PDA

Visualizza Versione Completa : Preparatevi.....ad aiutarmi!.tartarughe di terra..



SAMI
10-09-06, 10:45 PM
Ciao...eccomi anche qua!
Allora,ho delle tartarughe ma non so che specie siano,sinceram non me ne son mai interessata.... ho sia maschi che femmine che si accoppino e fan tartarughini,a volte nascon a volte no.
Ho un bel giardino e da sempre vivon li, la più vecchia ha 30 anni,l'ho sempre vista in casa ed anzi non ero nemmen nata che c'era. Ma qnto vivono?
Cmq ho tante tante domande da farvi,leggendo indietro non ho trovato risposte x me...indi x cui mi dovrete sopportare x un bel pò.
Però prima voglio fare delle foto alle mie amatissime tararughe ,così intanto mi dite la specie!
Poi domande sul cibo,l'accoppiamento,la convivenza...etc etc etc etc...!!

Ma x ora di urgente ho questa: I maschi si picchiano spesso da un bel pò di tempo a questa parte,si prendon a testate(diciamo) ed a morsi tremendi( almeno ci provano) è un continuo ....ma di brutto davvero. Son costretta a separarli.

Altra urgente: sempre sti maschi da qndo escon dal letargo non danno tregua alle femmine,le ho dovute metter insieme da una parte... e i maschi girano come matti al mattino x cercarle,poi si calmano. Ma è normale che abbian sta voglia CONTINUA di montare?????? non danno pace. E se le femmine si chiudono nel guscio le danno anche a loro.

Cmq ,se non ricordo male, tutta questa "LOTTA" prima non c'era,era molto più tranquilla la situazione....fino a 3 o 4 anni fa.

Spero possiate aiutarmi a sistemare questa convivenza x il loro bene...così dopo il prox letargo sapremo ( tutta la family) che fare !!

...X adeeso grazie.....!!!
Preparatevi xkè ho veramente mille domande sulle TARTARUGHE DI TERRA!!!!

Mi son dimenticata anche questa: da quest'anno si ficcano nella coitola del cane e mangiano quello che c'è....Han scoperto che nella ciotola c'è il mangiare e quando mi vedon mettere giù la coitola chi è nei paraggi (bene o male son le solite ) vi si fionda sopra. Ora il mio cane non mi mangia in casa x scelta sua( menomale) e se gli metto la ciotola in casa x evitare che loro gli vadan d'intorno non entra a mangiare....(natural nn accade tutti i giorni eh,evito tutto ciò).
Non gli manca certo il cibo...come mai lo fanno?

...ora basta giuro..ciao...

x-fight84
11-09-06, 01:09 PM
Allora ho poco tempo per risponderti ma ti posso dire che tutti i comportamenti che hai descritto sono normali!!! Sì i maschi sono incontentabili!!! L'unica soluzione per dare pace alle femmine è di dividerle dai maschi e anche per far calmare i maschi l'unico modo è dividerli fra loro... prima erano più tranquilli perchè forse alcuni di loro erano ancora troppo piccoli e non erano maturi sessualmente quindi non sentivano "la natura chiamare"!!! [:p]

Si ficcano a mangiare nella ciotola del cane perchè quel cibo ha un sapore mooooooooolto buono anche per loro anche se gli fa MALE!! Anche le mie adorano i croccantini per i gatti e a volte li mangiano di nascosto ma di norma glielo impedisco perchè fanno male male male!!!
Se hai altre domande a cui riesco a rispondere chiedi tranquillamente!!! ;)

sergiogiovannetti
11-09-06, 04:16 PM
E' tutto normale.Sono lotte territoriali per l'accoppiamento.Quanto vivono....diciamo che se ben gestite restano in eredità ai tuoi figli.Per il cibo dei cani e gatti, sono contrario, anche se qualcuno ogni tanto gli allunga qualche crocca.meglio atternersi a quello che mangerebbero in natura.Quando la femmina si rinchiude, loro non è che gliele suonano, cercano di farla uscire per l'accoppiamento, anche se lei dimostra di non essere pronta.Dividi il giardino con delle reti, in modo da tenere solo coppie.

SAMI
22-09-06, 06:18 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sami/200692218827_th_th_0075.jpg


Questo è Ugo, il maschio di casa...il più anziano diciamo!!!
E' colui che non da mai tregua alle femmine e che le da a tutti...!!!
E' il preferito di mia mamma ,guai a chi lo tocca!!!
Intanto ho solo questa foto da farvi vedere,le altre devo sempre scaricarle sul pc,spero possiate capire che specie sia! Mia mamma dice che è una "caretta caretta" e mio babbo dice che si sbaglia xkè sta specie è d'acqua nn di terra...ma siamo sicuri che esista sta careta??? mi giunge nuova!!!
voi che mi dite??
Cmq son già più tranquilla x qnto riguarda il discorso del cibo x cani...ed anche se mi avete detto che non è così grave,continuerò a tenerle d'occhio mentre Sami mangia!

X adesso vi saluti cari INSEPARABILI....aspetto vostre notizie...AL PIù PRESTOOOOOOOOOOO......

sergiogiovannetti
23-09-06, 10:49 AM
La caretta caretta, esiste eccome! è una tarta , presente anche nei nostri mari. E' una specie protetta, e sembra che per ora si riproduca solo le isole Pelagie.
La caretta è comunque una tarta di acqua

Immagine:Caretta Caretta
https://www.inseparabile.it/public/forum/sergiogiovannetti/2006923104247_caretta.jpg
3,57 KB


Immagine:Caretta Caretta
https://www.inseparabile.it/public/forum/sergiogiovannetti/2006923104911_caretta1.jpg
18,79 KB

fuco89
23-09-06, 01:52 PM
per la specie non so dirti niente, ma evita che mangini i croccantini....ci sono all'interno sostanze nocive per le tarte...nocive nel senso che a lungo andare portano disfunzioni, come la piramidalizzazione del carapace.