PDA

Visualizza Versione Completa : Topi zebrati



Solnyshko
09-09-06, 11:08 PM
Ho visto una specie di roditori che non conoscevo : la chiamano 'souris zebrée' dunque in italiano dovrebbe essere 'topo zebrato'.Il nome latino dovrebbe essere Lemniscomys barbarus
Posto anche una foto :

http://www.ruf.rice.edu/~aniko/favorites/zebra.jpg

Ho cercato qualche informazione su internet, ma non ho trovato granché, a parte il fatto che sembra che amino stare in gruppo e che hanno bisogno di una quantità di calcio superiore rispetto ad altri muridi.
Mi hanno incuriosito perché erano tutti raggruppati su una roccia nella loro teca.
Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione riguardo questi simpatici e poco conosciuti roditori?
Grassie in anticipo! :D

guido reali
10-09-06, 07:20 AM
il topo striato (zebrato) si chiama lemniscomys stratus.
è originario del nord africa...

notizie sparse...

sono animali di abutudini crepuscolari...

se na vuoi tentare la riproduzione (relativamente facile)è preferibile prenderne un gruppetto...è quasi impossibile introdurre un nuovo elemento.....

sono assolutamente inodori....

sono facimente soggetti all'infarto...se spaventati....

la coda è estremamente fragile...

io li tenevo in un ex-acquario....e...devo dire che mi piacevano molto...

ora son anni che non riesco a trovarne in commercio...( ho solo topi spinosi)

per l'alimentazione non credo che abbiano particolari esigenze rispetto ad altri roditori...

per il momento non mi viene in mente altro....

se hai qualche domanda specifica sono quì...OK?

sergiogiovannetti
10-09-06, 08:22 AM
Esatto Guido, quello della foto è uno Striatus, il Barbarus presenta striature meno evidenti, morfologicamente le orecchie sono più piccole.Lo striatus arriva a misurare 15cm di corpo e 15 di coda.
Alimentazione: semi, frutta, insetti, ogni tanto non disdegna pezzetti di carne)
In Italia è difficile reperirlo per il costo esorbitante

Solnyshko
10-09-06, 01:08 PM
Grazie mille per le informazioni!!
Qui in Francia li vendono 18 euro l'uno; mi hanno davvero incuriosito, perché tutte le volte che vado in quel negozio, li trovo tutti nella stessa posizione; immobili e raggruppati sul tetto della casetta come in questa foto :

http://www.lessouris.org/coloris_souris/FAMILLE_RAYE.GIF

Per farla breve, sono molto tentato di prenderne qualcuno, eventualmente tutti dello stesso sesso in modo da non ritrovarmi sommerso di cuccioli.
Ho trovato alcune informazioni su un sito francese, mi dite se sono giuste?

'Dormono in gruppo, e spesso in posti elevati, stretti gli uni contro gli altri, e assicurano una relativa protezione ai piu' giovani, mettendoli al centro del gruppo.

La coda puo' staccarsi ma non ricresce; bisogna prenderli dalla base della coda o dalla pelle del collo.

Sensibili ai cambiamenti di odori o di ambiente, possono diventare aggressivi e non riconoscere piu' i congeneri piu' giovani e i maschi.

Non sono aggressivi con l'uomo, in caso si toccassero i piccoli in un nido bisogna prendere delle precauzioni, altrimenti la femmina lo sposterà altrove se si sentisse minacciata.'

A parte questo, di quanto spazio necessitano?

Scusate se vi stresso con le mie domande ma non ho molta esperienza con i roditori e vorrei partire col piede giusto.:)

Oltretutto qui i negozi di animali sembra che li tengano come si deve, non ci sono contenitori fatiscenti e sovraffollati ma teche pulitissime che contengono piccoli gruppetti di 6-7 animali al massimo.

sergiogiovannetti
10-09-06, 02:37 PM
tutto giusto.Tranne il prezzo, che in italia si aggira sui 35/40(anche 18, ma è più ragionevole) euro, che lo rende esorbitante rispetto a ratti e topolini di pari misura.Se per 4, una 30Px50Lx40H(la classica, per roditori).
Non mettere beverini(per evitare sforzi sulla coda), ma ciotole.Come tana puoi usare quelle in cocco,(quelle in plastica mettono tristezza).
Per l'alimentazione vedi quanto scritto sopra.
essendo di originari del nord africa, si acclimano facilmente, però attenzione agli spifferi d'aria

guido reali
10-09-06, 07:55 PM
....consiglio sempre ex acquari...

Si trovano facilmente a prezzo stracciato acquari crinati...che perdono...(mettere annunci su giornali specifici di compravendita)

con all'interno della torba...io gli misi anche una ruota metallica di grandi dimensioni (quelle per tamia) che gradivano moltissimo....MAI casette in plastica...piuttosto meglio una scatoletta in cartone....ma consiglio un nido in legno (per cocorite) da mattere orizzontale però all'iterno...per evitare fughe (in cui sono maestri)...io presto realizzerò per i miei topi spinosi(Acomys cayrinus)un nido per l'inverno fatta con una mia vecchia scarpa Clark!.penso che verrà una cosetta simpatica...

sconsiglio di prendere esemplari dello stesso sesso....

e se ne prendi più di una coppia...prova a trattare il prezzo...

sconsiglio di maneggiarli sia per pericolo di infarto...ma soprattutto sono più scivolosi di una saponetta bagnata...e...scappano!

sono in grado di fare salti in alto piuttosto alti!

Solnyshko
10-09-06, 09:01 PM
Grazie ancora per i consigli preziosi!

Al momento sto valutando se prenderli oppure no, ma se lo faccio voglio garantire loro le condizioni ottimali.

Guido, come mai sconsigli di prendere esemplari dello stesso sesso? Mi piacerebbe certamente prendere delle coppie, ma poi non saprei dove mettere i piccoli...

guido reali
11-09-06, 04:17 AM
non sono poi così prolifici....

e poi...a meno che...non gli fornisci un minispazio....possono benissimo formare una colonia....e si suddividono il territorio....

dimenticavo...se gli fornisci del fieno e della paglia....costruiscono un nido bellissimo sferico...di cui non si vede l'ingresso....

sergiogiovannetti
11-09-06, 05:47 AM
Usando degli acquari, devi creare il ricircolo d'aria, altrimenti si presenta lo stesso problema dei terrari, la CO2.

Solnyshko
11-09-06, 01:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

non sono poi così prolifici....

e poi...a meno che...non gli fornisci un minispazio....possono benissimo formare una colonia....e si suddividono il territorio....


Eh...sul sito francese ho letto che le cucciolate in media vanno da 2 a 6 cuccioli; se contiamo la mia proverbiale fortuna, su 2 coppie ne avrei di sicuro 12 e cosi via...E 'ndo li mettooooooo, non ho lo spazio che hai tu, magari mo avessi, senno' altro che topi zebrati, prenderei delle zebre direttamente!! :D

No, scherzi a parte, non ho molto spazio, e non vorrei poi trovarmi nella condizione di dare via i cuccioli a chissà chi...

guido reali
11-09-06, 09:09 PM
....ma te li prendo io!!!!:)

ma il negoziante stesso te li prenderà....(facendoci un bel guadagno)

X Sergiogiovannetti

da oltre vent'anni uso ex acquari trasformati in terrari....ai quali ho costruito su misura coperchi in compensato marino con fori da 8 protetti da rete mtallica 1x1....

gerbilli...topi....moscardini...ghiri....ecc...ecc ...e mai nessuno si è lamentato!

scherziapparte....non ho mai riscontrato alcun problema.....

Solnyshko
11-09-06, 10:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

....ma te li prendo io!!!!:)


Ah beh, se te li vieni a prendere in Normandia perché no? :D:D:D

Comunque grazie ancora per i consigli sia a te, sia a Sergio, valutero' per bene la cosa e decidero'. ;)

sergiogiovannetti
12-09-06, 02:08 AM
Quando si usano acquari, si deve prevedere il ricircolo d'aria.Cosa che molti non fanno, o non la fanno in maniera corretta.E poi si domandano come mai l'animale sia morto precocemente....
L'ideale sono fori laterali, per creare flussi d'aria.A volte solo in alto non sono sufficenti. L'anidride carbonica, è più pesante dell'aria e si deposita sul fondo fino a saturare l'ambiente.

guido reali
12-09-06, 06:00 AM
giusta osservazione....terrò presente....anche se...come ho detto...non ho mai avuto problemi...

sergiogiovannetti
12-09-06, 11:12 AM
Guido, quello che per te, me e qualcun altro è normale, per altri non lo è.
A volte dobbiamo pensare ai neofiti.Sicuramente non hai avuto problemi, solo perche tu, almeno una volta al giorno aprivi il coperchio per la sistemazione.Molti neofiti non lo fanno quotidianamente, e una volta stufi del nuovo gioco, si limitano settimanalmente a cambiare il cibo.Inoltre, anche il ristagno dell'odore degli uretri, non è salutare per la respirazione, visto che contengono particelle di ammoniaca.

Nick73
12-09-06, 11:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

io presto realizzerò per i miei topi spinosi(Acomys cayrinus)un nido per l'inverno fatta con una mia vecchia scarpa Clark!.penso che verrà una cosetta simpatica...


Poracci... chissà che puzza... :D

Saro
12-09-06, 12:01 PM
Curiosi [:p] se avessi del maledettissimo spazio...cmq qui intorno mai visti [V]

guido reali
12-09-06, 02:38 PM
voglio vedere quanti sorci posson dire di abitare in una "Clark" originale!
eppoi..la puzza di cacio...è graditissima ai sorci!:D:D:D

sergiogiovannetti
12-09-06, 03:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

voglio vedere quanti sorci posson dire di abitare in una "Clark" originale!
eppoi..la puzza di cacio...è graditissima ai sorci!:D:D:D

Voglio vedere quanti di quei sorci, lo raccontano.....[:o)]

ale71
12-09-06, 04:53 PM
anche io non li conoscevo poi 2 mesi fa vado al solito negozietto qui di cerveteri e ne aveva una decina....

guido reali
18-09-06, 05:20 AM
X ALE 71

...senti...potresti far un salto al quel negozio e vedere se ne hanno ancora....e farmi sapere il loro costo?

te ne sarei grato...Grazie

sergiogiovannetti
18-09-06, 03:06 PM
Guido, quanto hai pagato i Citelli?
puoi anche rispondere in Pvt.

guido reali
18-09-06, 07:00 PM
...praticamente è stato un regalo...ovvero li ho pagati quanto costano dall'importatore...

la coppia 100 euro...ma...voglio precisare...è quanto vengono a costare al negoziante...non il prezzo al pubblico...

sergiogiovannetti
18-09-06, 07:28 PM
Il mio è costato meno(gli altri ancora meno)...solo una consulenza, cmq il prezzo è similare anche qui.

guido reali
26-09-06, 12:31 PM
..Ho acquisito dei topi zebrati!

purtrtoppo però....solo maschi!

qualcuno ha forse delle femmine da scambiare con maschi?

cedo due maschi x una femmina!(vero affare eh!);)

guido reali
26-09-06, 12:31 PM
..Ho acquisito dei topi zebrati!

purtrtoppo però....solo maschi!

qualcuno ha forse delle femmine da scambiare con maschi?

cedo due maschi x una femmina!(vero affare eh!);)

Solnyshko
28-09-06, 01:00 PM
Foto! Foto! Foto!

:D

guido reali
28-09-06, 09:01 PM
Purtroppo ho solo questa...di PESSIMA qualità...

sono in un ex acquario...e non mi riesce di eliminare il riflesso...

comunque si "intravvede" qualcosa

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/20069282206_zebra rid.JPG
132,98*KB

Saro
28-09-06, 10:23 PM
Belli.....[|)]ma quanti ne hai presi? [:0]

guido reali
29-09-06, 03:42 AM
Sei...e...tuttimaschi!
(appunto per questo ho ottenuto un prezzo stracciato!)

ale71
30-09-06, 10:52 AM
susa guido potevi mandarmi un MP? non me ne ero proprio accorto cacchio, oggi vado a vedere ciao

ale71
30-09-06, 10:52 AM
susa guido potevi mandarmi un MP? non me ne ero proprio accorto cacchio, oggi vado a vedere ciao

Ambrosya
21-12-06, 07:58 PM
Beh...se cambi idea e prendi una coppia te li prendo io i cuccioli, adoro quei topoliniii!!

Ambrosya
21-12-06, 07:58 PM
Beh...se cambi idea e prendi una coppia te li prendo io i cuccioli, adoro quei topoliniii!!