PDA

Visualizza Versione Completa : Prestazioni riproduttive scrofe



Leonardo
08-09-06, 03:47 PM
In risposta all'articolo sul parlamento europeo metto questo:

PRESTAZIONI RIPRODUTTIVE RAZZE ITALIANE



Le razze Large White e Landrace sono comunemente usate per produrre in incrocio le scrofe d’allevamento. Il Libro genealogico italiano si è prefisso di ottenere scrofe robuste e longeve, capaci di produrre ed allevare suinetti vitali ed omogenei.

I dati rilevati con cadenza quindicinale negli allevamenti iscritti confermano un promettente trend positivo sia per quanto riguarda il numero di nati vivi e svezzati, sia per la durata della carriera riproduttiva della scrofa, aspetto questo che evidenzia un’impareggiabile capacità di adattamento alle condizioni di allevamento.

Nel corso del 2005 sono stati registrati per la razza LWI ben 36.105 parti, dei quali 10.490 in purezza e per la razza LI 4.751 parti, dei quali 1.632 in purezza.

I parti in purezza sono quelli che assicurano la rimonta della popolazione di razza pura in selezione. Le scrofe Large White italiana hanno prodotto mediamente covate di 11,14 suinetti, dei quali 10,41 nati vivi e 9,61 svezzati, le scrofe Landrace italiana hanno prodotto mediamente covate di 11,27 suinetti, dei quali 10,52 nati vivi e 9,63 svezzati.

Il dato dei suini svezzati risulta migliore di quello realizzato dai Libri genealogici di altre importanti realtà europee.

Fonte: A.N.A.S. - Associazione Nazionale Allevatori Suini

saluki
08-09-06, 08:13 PM
Very interesting ma avresti dovuto inserire questa discussione in ALTRI MAMMIFERI!!!;)

saluki
08-09-06, 08:13 PM
Very interesting ma avresti dovuto inserire questa discussione in ALTRI MAMMIFERI!!!;)

Leonardo
08-09-06, 09:30 PM
E la foca (che dio la benedoca) non è un altro mammifero anche lei?

Leonardo
08-09-06, 09:30 PM
E la foca (che dio la benedoca) non è un altro mammifero anche lei?

saluki
08-09-06, 10:09 PM
Certo caro, se per caso ti riferisci a qualche errore negli inserimenti, come quello che hai fatto tu, dovresti segnalarlo al moderatore della sezione, cioè a Fabio:)

saluki
08-09-06, 10:09 PM
Certo caro, se per caso ti riferisci a qualche errore negli inserimenti, come quello che hai fatto tu, dovresti segnalarlo al moderatore della sezione, cioè a Fabio:)

Leonardo
08-09-06, 10:16 PM
Ho fatto presente tutte le mie perplessità sulla nomina delle cariche istituzionali e sul fastidioso SPAM contro il quale mi sto altrettanto antipaticamente battendo, (a prescindere da quale sia l'utente che lo perpetua e quale nick name usi).
La risposta mi sarà data domani.

Leonardo
08-09-06, 10:16 PM
Ho fatto presente tutte le mie perplessità sulla nomina delle cariche istituzionali e sul fastidioso SPAM contro il quale mi sto altrettanto antipaticamente battendo, (a prescindere da quale sia l'utente che lo perpetua e quale nick name usi).
La risposta mi sarà data domani.

saluki
08-09-06, 10:46 PM
Non c'entra una beata fava con quello che ti ho chiesto io......:(

saluki
08-09-06, 10:46 PM
Non c'entra una beata fava con quello che ti ho chiesto io......:(