PDA

Visualizza Versione Completa : Chiacchiere, foto, storie...( vecchi post)



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

brixius
08-09-06, 09:32 AM
Salve e complimenti, davvero un bel forum !!! Finalmente si parla di cani in modo professionale e tecnico, con rispetto per i reciproci ruoli, senza smancerie da " socio depressi ". Sono straconvinto che la solidità e l'affidabilità di carattere di un cane deve basarsi sul presupposto di rendergli chiari i suoi ruoli e la sua identità, non gli si farà del bene a trattarlo come " il propio bambino ", gli creerà solo confusione. Noi siamo gli umani e loro i cani,è una realtà imposta dalla natura alla quale dobbiamo sottostare, questo per me è volergli bene e rispettarli...scherzando su una citazione storica " il capo sono io, lo dico quando è la fine"....PERO' RAGAZZI ( mi pare di non aver trovato post aperti..ho usato anche l'icona cerca ) SE NON SI PARLA DI AUSSIE SI PUO' ANCHE SMETTERE DI DISCUTERE DI CINOFILIA !!!!!! :D...SCHERZO OVVIAMENTE....Che dire sugli australian: " chi non ha avuto il piacere di vivere con un aussie rimarrà una persona più povera nella vita, in molti sensi ".
Cani rustici ed iperattivi, ormai poco australiani visto che la razza è stata a suo tempo riorganizzata dai mandriani americani. Senso di conduzione del bestiame oltre l'immaginabile. affettuosissimi, affidabili e fedeli al padrone ( un passo te ed uno loro, sempre attacati come mignatte ) ed a tutta la famiglia ( altri animali compresi ai quale non viene torto un pelo) e particolarmente teneri con i bambini ( i miei sono ormai navigati baby sitter, visto che hanno " condotto " già i miei 3 figli in maniera esemplare ). Molto padronali ed attaccati alla proprietà sono ottimi guardiani, diffidenti con gli estranei ma mai aggressivi senza motivi e comunque difficilmente in ogni modo. Poco " abbaioni " emettono spesso una sorta di ululato, ereditato pare da antichi incroci con il dingo australiano. Altra caratteristica buffa, arricciano spesso le labbra in segno distensivo, non a caso è detto anche " il cane che ride ". Direi per ora apoteosi sufficientemente dettagliata e per concludere CANE ABBASTANZA FACILE se no si sottovaluta la sua superintelligenza che potrebbe usare per " andarti in gabbana ".
Vi posto le foto dei miei:
il maschio LENTY BLACK COWBOY black tricol., la femmina SERPY MY BABY blue-merle e la cucciolata precedente a circa 50 gg di vita:
A PROPOSITO POCHI GIORNI ORSONO ALTRO LIETOP EVENTO CON 7 NUOVI CUCCIOLOTTI CHE POPPANO COME CIUCHINI...appena disponibili posterò qualche loro foto.....
Ci tengo a precisare che i miei non sono iscritti ENCI e forse mai lo saranno....scelte personali delle quali forse sarà interessante discutere......
http://it.geocities.com/brixius_studio/lenty.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/serpy.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/black.jpg

moralis
08-09-06, 09:39 AM
Belli cuccioliniiiiiiii [:X][:X]....raccontaci qlcs di più su questa bellissima razza...standard etc.

Bobbi
08-09-06, 09:44 AM
FIANALMENTE UN POST SU QUESTA RAZZA......
e gioro che mentre leggevo qesto post (sarò scema) mi sono commossa......
io giudizio su questa razza è unanime, tutti i propreitario con cui ho parlato me lo descrivono esattamente come lo hai descritto tu......

Io e il mio ragazzo vorremmo prenderne uno.....siamo stati a vedere molti allevamenti professioanli e amatoriali
In quasi tutti i cuccioli sono nati e ora dobbiamo solo decidere......

Mio caro prixius tienti pronto ti sommergerò di domande

Bobbi
08-09-06, 09:50 AM
Spero di non annoiarti.

Questa è Nikita.
la foto e di qualche

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/20069810505_07090131.JPG
383,99*KB
.
Alla fine di agosto ha avuto dei cuccioli di cui però non ho ancora la foto

paciugo
08-09-06, 10:16 AM
Brixius, intanto benvenuto nel forum!!
Gli Australian sono una delle mie razze preferite, assieme ai Border, e ultimamente ho una grandissima voglia di prendermene uno, anche se non purissimo!
I tuoi sono bellissimi, in particolare il Merle, questo colore mi fa impazzire!!
Non vedo l'ora di vedere le altre foto!!!
Ps: visto che sei nuovo ti conviene andare a presentarti nell'apposita sezione ;) !

Bobbi
08-09-06, 10:45 AM
dicevo....
i cuccioli sono nati alla fine di agosto.
La proprietaria mi dice che però lei con farà tagliare la coda ai cuccioli.......
quella della foto sopra è nikita ha quattro anni e la proprietaria me la descrive affettuosa, e molto attaccata alla famiglia.
Ho potuto constatare al nostro incontro che segue come un'ambra la padrona.
Il padre dei cuccioli (che è marrone ma non ho ben capito se è merle oppure no e comunque questa cosa dei colori non mi è molto chiara.....) non lo abbiamo mai visto, vive in una famgilia che ha un vivaio ma durantei mesi estivi lo fanno soggiornare in montagna.
Io e il mio ragazzo abbiamo però parlato con la proprioetaria che, parlandoci di lui quasi si commuoveva e me lo ha descritto come affettuoso, pacato buono ecc.....
_______________________________

Questa invece è la figlia nata da una precedente cucciolata (non le hanno tagliato la coda)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/200698114446_07090130.JPG
374,27*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/200698114557_07090134.JPG
407,96*KB

Questa è ancora Nikita

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/200698114638_07090133.JPG
408,33*KB

E questa è una cucciolata di altro allevatore

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/20069811488_08260353.JPG
384,85*KB

A me piacerebbe il merle come il tuo quello della seconda foto!!!!!
ma anche il merle con i colori marrone non mi spiacerebbe......

......e poi avrei mille domande

la prima:
sono stata in un allevamento, questo è il sito www.wallawanda.com dove devo dire i cani erano bellissimi, la proprietaria mi ha riferito che il pastore che ha vinto il collare d'oro friskis lo scorso anno era uno dei suoi.
Dopo aver visto i suoi e anche la mamma della cucciolata dell'ultima foto e aver visto anche nikita ho notato un differenza al fatto del pelo nel senso che i primi due avevano il pello soffice e vaporoso mentre l'ultima lo aveva più ruvido e piatto.........
da cosa può dipendere ????
dal colore, dal periodo, dalla gentica????

la seconda:
al momento hai disponibilità di cuccioli??

la terza:
pensi sia meglio un mascio oppure un fammina?
Io possiedo già una coker avanti neglia anni (12 circa) trovata in strada 3 anni fa e per di più cieca....nonchè una gatta.....

PER ORA BASTA COSì...



Tu hai dei cuccioli disponibili???

Geco74
08-09-06, 10:50 AM
FINALMENTE!!!! E' da un po' che ci pensavo anche io ad aprire un post sull' AUSSIE!

E' uno dei miei cani preferiti, sicuramente nel mio futuro ci sarà un bellissimo esemplare di questa razza...


e poi lo standard di razza:
Origine: USA.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore.
Nel periodo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, gli antenati dei Pastori australiani (Australian Shepherd) odierni arrivarono negli stati occidentali e nord-occidentali al seguito dei pastori baschi che accompagnavano le numerose greggi di pecore che venivano importate dall’Australia. Questi piccoli cani venivano chiamati all’epoca “little blue dogs”, ed appassionarono molti allevatori locali, che cominciarono successivamente ad allevarli ed impiegarli. La selezione fu basata più sull’aspetto pratico lavorativo che sull’aspetto estetico. Così, dopo moltissimi anni di selezione, la razza fu fissata e venne creato il Pastore australiano attuale. Ancora oggi negli Stati Uniti si trovano esemplari di questa razza a condurre greggi nei ranch. Il primo Club ufficiale di razza (ASCA) venne fondato nell’anno 1957. lo Standard unificato fu emesso nel 1976. Negli ultimi tempi in Italia questa razza sta acquistando molti riconoscimenti in ambito di manifestazioni canine di bellezza.

Aspetto generale e carattere
Aspetto generale: cane di media taglia. È una razza ben bilanciata, forte e resistente. Ha il peli di lunghezza media. Possiede una coda tronca a rocchetto. Ha una buona muscolatura e si distingue per il suo portamento fiero. Ha una solida struttura, molto ben proporzionata e di giusti rapporti tra testa, tronco ed arti.
Carattere: eccellente cane da lavoro. La sua abilità è nota a tutti coloro che allevano ovini. La sua obbedienza e fedeltà sono le sue qualità più spiccate. È una razza che ha un’intelligenza molto sviluppata. È molto attiva, ma con un temperamento mansueto e raramente litigioso. Può sembrare, in alcune occasioni, un poco riservato. Molti autori, parlando della razza, affermano che sia un ottimo animale per ingrandire il nucleo familiare. Hanno una discreta capacità di apprendimento. Non devono mai presentarsi timidi o ombrosi. Forte istinto territoriale.

Altezza:
- maschi da 20 a 23 pollici, cioè da 51 a 58 cm
- femmine da 18 a 21 pollici, cioè da 46 a 53 cm.

Tronco: linea superiore dritta e solida, orizzontale dal garrese alle anche. Groppa moderatamente inclinata. Petto non largo ma alto, con la parte inferiore all’altezza dei gomiti. Costole lunghe e ben cinturate, non piatte né a tonneau. Linea inferiore moderatamente rialzata.
Testa e muso: dal disegno netto, forte e asciutta. Nelle dimensioni deve essere proporzionata al corpo. Cranio di sommità piatta o leggermente bombata. Possibile una leggera protuberanza occipitale. La lunghezza e la larghezza sono uguali. Stop moderato, ben definito. Muso di lunghezza pari o leggermente inferiore a quella del cranio. Di profilo, la linea superiore del cranio e la linea inferiore della canna nasale sono parallele.
Tartufo: nero nei soggetti blu-merlo e neri (come le labbra). I soggetti tendenti al rosso hanno il tartufo marrone come le labbra. Sono ammesse piccole macchie rosse nei cani di color merlo, ma non devono coprire più di ¼ del tartufo.
Denti: completi nel numero, forti e bianchi. Chiusura sia a forbice che a tenaglia.
Collo: forte, di lunghezza moderata. La parte superiore è leggermente convessa. Molto ben inserito tra le spalle.
Orecchie: triangolari, con padiglione auricolare di dimensioni moderate. Attaccate alte sulla testa.
Occhi: colore marrone, blu, ambra o qualsiasi combinazione di questi colori, comprese macchiettature o marmonizzazioni. A forma di mandorla, non prominenti né infossati nelle orbite. I cani blu-merlo o neri hanno le palpebre pigmentate di nero. I cani di colore rosso hanno le palpebre pigmentate di marrone. Sguardo vivo con espressione attenta ed intelligente.
Pelle: ben aderente in ogni parte del corpo.
Arti: ossatura forte, più ovale che rotonda. Il braccio deve essere all’incirca della stessa lunghezza della scapola, con cui forma un angolo di 90 gradi. avambraccio in appiombo, perpendicolare al suolo. Metacarpi di lunghezza media, leggermente inclinati. Piedi anteriori ovali e compatti. Posteriori con grassella nettamente disegnata. Angolazione moderata del garretto. Garretti corti e perpendicolari al suolo. Ablazione degli speroni è obbligatoria. Piedi posteriori come gli anteriori.
Spalla: con scapole lunghe, piatte, piuttosto avvicinate al garrese e ben inclinate.
Movimento: composto, sciolto e facile. Portamento armonico.
Muscolatura: ben sviluppata ed evidente.
Linea superiore: la schiena è dritta e forte, regolare e compatta dal garrese alla giuntura dell’anca.
Coda: dritta, naturalmente corta o accorciata. Di lunghezza non superiore a 4 pollici, cioè circa 10 cm.
Pelo: di tessitura e lunghezza medie. Dritto o leggermente ondulato. Resistente alle intemperie. Il sottopelo varia di quantità a seconda delle stagioni. È corto e liscio sulle orecchie, sulla testa, sulla parte frontale degli arti anteriori e sotto i garretti. Criniera e pettorina moderati, più evidente nei maschi che nelle femmine.
Colori ammessi: blu-merlo, nero, rosso-merlo, rosso; tutti questi colori con o senza macchie bianche, con o senza macchie focate. Un collare bianco non si estende al di là del garrese. Il bianco è ammesso sul collo, sul petto e sugli arti. Il bianco sulla testa non deve essere predominate e gli occhi devono essere circondati di zone colorate. Il colore merlo diventa più profondo con l’età.
Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, monorchidismo, criptorchidismo, prognatismo, enognatismo, carattere timido e pauroso, colori del manto non ammessi, posteriore scorretto, andatura scorretta, rapporti cranio-muso inesatti, cranio non piatto.

Geco74
08-09-06, 10:51 AM
Son state messe le foto di quasi tutti i tipi di colorazioni ammesse, blue merle, red merle e black tri....mancava giusto un red tri, e quindi eccolo:
http://img450.imageshack.us/img450/3995/australiansheperd6kc.jpg


Da grandi sono bellissimi....ma che mi dite dei cucciolotti!?!?!

http://img309.imageshack.us/img309/4269/albumpr9c79bh.jpg
http://img170.imageshack.us/img170/1923/albumpr11c118dp.jpg
Ma guarda con che occhi ti sta fissando....prendimi...prendimi... ;)
http://img405.imageshack.us/img405/6452/images5caussie8se.jpg

paciugo
08-09-06, 11:12 AM
Belli belli !!!
Ancora foto!!!

paciugo
08-09-06, 11:12 AM
Belli belli !!!
Ancora foto!!!

brixius
08-09-06, 11:23 AM
Citazione:....A me piacerebbe il merle come il tuo quello della seconda foto!!!!!
ma anche il merle con i colori marrone non mi spiacerebbe.... .

Bella Nikita, davvero. Penso che il maschio sia un red solid, xchè non è ammesso l'accoppiamento fra due merle per i problemi all'iride che può comportare.
Mi sa che prima o poi un red lo prendo anch'io.
Personalmente preferisco i mantelli solidi ai merle, mi sa che questi venganop un po' a noia col tempo, ma è questione di gusti...tant'è che i merle sono sempre i più richiesti.....
NON E' PER VANTARMI MA IL MIO MASCHIO NERO IN QUANTO A BELLEZZA, TIPICITA', STANDARD E COLORAZIONE, FAREBBE ARROSSIRE I PIU' BLASONATI CAMPIONI DI BELLEZZA ANCHE SE ACCESSORIATI DI LOI A PIU' PAGINE !!!!![8D]..ma lui è un cane di campagna, un vero stock-dog, lavoratore instancabile e mandriano di cavalli, polli, gatti...e bambini.....e non andrà mai sul ring, sono comprensivo con chi lo fa di mestiere :)...scherzo ovviamente....
Ho ritrovato un paio di foto di quei cuccioli in foto un po' più cresciuti...proprio le due merle che ci sono a sx e nel mezzo: YUMA ( una blue vagamente "reddata ", meravigliosa )e LUNA, giusto per vedere come vengono da più grandicelli, cioè sono strabelle davvero, il mio orgoglio, in fondo posso dire di essere lo zio:
http://it.geocities.com/brixius_studio/YUMA.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/LUNA.jpg

P.S. per BOBBI, i cuccioli sono nati da 2 gg e sono in trattavi per un paio di femmine, ma ancora ce ne sono in abbondanza...GASP !!!magari ci sentiamo in MP...comunque ricorda che non sono iscritti ENCI.

brixius
08-09-06, 11:23 AM
Citazione:....A me piacerebbe il merle come il tuo quello della seconda foto!!!!!
ma anche il merle con i colori marrone non mi spiacerebbe.... .

Bella Nikita, davvero. Penso che il maschio sia un red solid, xchè non è ammesso l'accoppiamento fra due merle per i problemi all'iride che può comportare.
Mi sa che prima o poi un red lo prendo anch'io.
Personalmente preferisco i mantelli solidi ai merle, mi sa che questi venganop un po' a noia col tempo, ma è questione di gusti...tant'è che i merle sono sempre i più richiesti.....
NON E' PER VANTARMI MA IL MIO MASCHIO NERO IN QUANTO A BELLEZZA, TIPICITA', STANDARD E COLORAZIONE, FAREBBE ARROSSIRE I PIU' BLASONATI CAMPIONI DI BELLEZZA ANCHE SE ACCESSORIATI DI LOI A PIU' PAGINE !!!!![8D]..ma lui è un cane di campagna, un vero stock-dog, lavoratore instancabile e mandriano di cavalli, polli, gatti...e bambini.....e non andrà mai sul ring, sono comprensivo con chi lo fa di mestiere :)...scherzo ovviamente....
Ho ritrovato un paio di foto di quei cuccioli in foto un po' più cresciuti...proprio le due merle che ci sono a sx e nel mezzo: YUMA ( una blue vagamente "reddata ", meravigliosa )e LUNA, giusto per vedere come vengono da più grandicelli, cioè sono strabelle davvero, il mio orgoglio, in fondo posso dire di essere lo zio:
http://it.geocities.com/brixius_studio/YUMA.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/LUNA.jpg

P.S. per BOBBI, i cuccioli sono nati da 2 gg e sono in trattavi per un paio di femmine, ma ancora ce ne sono in abbondanza...GASP !!!magari ci sentiamo in MP...comunque ricorda che non sono iscritti ENCI.

Geco74
08-09-06, 11:27 AM
Come mai la scelta di non iscriverli? I genitori hanno pedigree? Bada bene che non è una critica ;) è solo per saperne qualcosa in più [8D]

Geco74
08-09-06, 11:27 AM
Come mai la scelta di non iscriverli? I genitori hanno pedigree? Bada bene che non è una critica ;) è solo per saperne qualcosa in più [8D]

Bobbi
08-09-06, 11:28 AM
Nel tuo profilo c'è scritto vicino Firenze ma il paese esatto qual'è???

Appena possibile posta qualche foto!

Bobbi
08-09-06, 11:28 AM
Nel tuo profilo c'è scritto vicino Firenze ma il paese esatto qual'è???

Appena possibile posta qualche foto!

brixius
08-09-06, 11:49 AM
Citazione: Come mai la scelta di non iscriverli? I genitori hanno pedigree? Bada bene che non è una critica è solo per saperne qualcosa in più .
...ma inizialmente x pigrizia. I miei hanno il certificato americano dell 'ASCA CLUB ( o meglio alla femmina non l'ho mai mandato via che tanto poi non lo riconoscono le federazioni ).
Poi mi ero deciso a fare almeno il LIR ed andai alla delegazione enci di FI: non lo avessi mai fatto. Quando richiesi cosa dovevo fare x iscrivere i miei australian, cominciarono a ridacchiare, mostrando di "cadere dalle nuvole", chiedendosi che razza fosse e cercando fra le scartoffie. Dissi : passi pure che non la conosca la gente comune, ma almeno una federazione cinofila internazionale...e me ne andai. Ho decretato quindi che non c'è bisogno che mi certifichi la purezza dei miei cani l'enci che manco conosceva l'esistenza della razza...lo so da me che sono aussie puri al 100 %, anche se l'ultima cucciolata una potenziale acquirente dopo giorni di perditempo mi disse che non poteva prenderne uno xchè belli quanto vuoi erano comunque dei meticci in mancanza di enci.....ma va''' che li prendano negli allevamenti dei campioni dove per avere il loi, dopo un lir di 5 generazioni, da fare veloce, hanno accoppiato consanguinei e chi più ne ha più ne metta, con il solo risultato di fargli venire la displasia nei geni ...... Forse un po' troppo avvelenato ?


Citazione:Nel tuo profilo c'è scritto vicino Firenze ma il paese esatto qual'è???.

...per la precision sono ad ANTELLA, comune di Bagno a Ripoli.....zona Fi sud.

brixius
08-09-06, 11:49 AM
Citazione: Come mai la scelta di non iscriverli? I genitori hanno pedigree? Bada bene che non è una critica è solo per saperne qualcosa in più .
...ma inizialmente x pigrizia. I miei hanno il certificato americano dell 'ASCA CLUB ( o meglio alla femmina non l'ho mai mandato via che tanto poi non lo riconoscono le federazioni ).
Poi mi ero deciso a fare almeno il LIR ed andai alla delegazione enci di FI: non lo avessi mai fatto. Quando richiesi cosa dovevo fare x iscrivere i miei australian, cominciarono a ridacchiare, mostrando di "cadere dalle nuvole", chiedendosi che razza fosse e cercando fra le scartoffie. Dissi : passi pure che non la conosca la gente comune, ma almeno una federazione cinofila internazionale...e me ne andai. Ho decretato quindi che non c'è bisogno che mi certifichi la purezza dei miei cani l'enci che manco conosceva l'esistenza della razza...lo so da me che sono aussie puri al 100 %, anche se l'ultima cucciolata una potenziale acquirente dopo giorni di perditempo mi disse che non poteva prenderne uno xchè belli quanto vuoi erano comunque dei meticci in mancanza di enci.....ma va''' che li prendano negli allevamenti dei campioni dove per avere il loi, dopo un lir di 5 generazioni, da fare veloce, hanno accoppiato consanguinei e chi più ne ha più ne metta, con il solo risultato di fargli venire la displasia nei geni ...... Forse un po' troppo avvelenato ?


Citazione:Nel tuo profilo c'è scritto vicino Firenze ma il paese esatto qual'è???.

...per la precision sono ad ANTELLA, comune di Bagno a Ripoli.....zona Fi sud.

saluki
09-09-06, 05:45 AM
Bobbi per favoreee:D
La prossima volta che inserisci foto, mettile meno pesanti, non così gigantesche!;)
Non dovrebbero pesare più di 80 kb.
Esiste in effetti il famoso sistema di riduzione automatico ma nonostante questo chi non ha l'adsl impiega ancora troppissimo tempo per visionare le foto e spesso lascia perdere...
E le tue (come quelle di molti altri) sono veramente esagerate;)
Grazie per la collaborazione:)

saluki
09-09-06, 05:45 AM
Bobbi per favoreee:D
La prossima volta che inserisci foto, mettile meno pesanti, non così gigantesche!;)
Non dovrebbero pesare più di 80 kb.
Esiste in effetti il famoso sistema di riduzione automatico ma nonostante questo chi non ha l'adsl impiega ancora troppissimo tempo per visionare le foto e spesso lascia perdere...
E le tue (come quelle di molti altri) sono veramente esagerate;)
Grazie per la collaborazione:)

Bobbi
11-09-06, 08:43 AM
Brixius.....
aspettiamo con ansia che, appena possibili, tu posti le foto della cucciolata.......
Ciao roberta

francy_capo
11-09-06, 10:52 AM
Brixius dire che sei avvelenato è dir poco e sparlare di altri allevamenti riconosciuti ENCI non è affatto corretto [|)]
Siccome sono ben pochi gli allevamenti di aussie "ufficialmente" riconosciuti è faclie facile fare 2 + 2 e capire a chi ti riferisci e come ci arrivo io ci può arrivare l'allevatore e denunciare te e il forum [:o)] quindi: spiega le TUE motivazioni e molla lì con le critiche velate per favore.
Davvero non capisco il perché tu non voglia fare i pedigree ai tuoi cuccioli:solo perché due ignorantoni del gruppo cinofilo EVIDENTEMENTE PIù DI QUALCHE ANNO FA erano incompetenti vuoi lasciarci credere che tutta la cinofilia ufficiale non conosca gli australian?[|)] dì che non ne hai voglia e che sei pigro che fa più sorridere dai!Del marcio c'è ovunque ma sparare a zero così è immaturo.
Possiamo discutere quanto vuoi su bellezza/lavoro etc etc restando in toni pacati e soprattutto senza lanciare accuse così tanto per.
l'allevamento citato da bobbi è uno dei migliori in Italia e allevatrice e compagno sono due persone splendide che lavorano seriamente.Sono da ammirare.
Io iscrivo i miei cuccioli e ne sono contenta perché è sinonimo di serietà e chi cerca un cane lo capisce pensa un po' che scemi tutti [:o)]
Bobbi sei fissata coi red merle?? hahahahaha
Io li preferisco con la coda amputata ma sono scelte personali :)

Bobbi
11-09-06, 02:17 PM
Francy capo......perchè dici che sono fissata con i red merle????

francy_capo
11-09-06, 02:21 PM
perché hai messo molte foto dei red merle :D era una battuta...sono bellissimi ma poco conosciuti allora mi stupiva la tua preferenza [:I]

brixius
11-09-06, 02:28 PM
Citazione:Brixius dire che sei avvelenato è dir poco e sparlare di altri allevamenti riconosciuti ENCI non è affatto corretto
Siccome sono ben pochi gli allevamenti di aussie "ufficialmente" riconosciuti è faclie facile fare 2 + 2 e capire a chi ti riferisci e come ci arrivo io ci può arrivare l'allevatore e denunciare te e il forum quindi: spiega le TUE motivazioni e molla lì con le critiche velate per favore.......

No scusate !!! Lungi da me il riferimento ad un allevamento in particolare o tantomeno voler generallizare, tant'è che non avevo nemmeno visto a quale allevamento si riferiva Bobbi...e non volevo nemmeno accusare gli attuali allevamenti in Italia del discorso LIR - LOI....Esprimevo solamente una convinzione, del tutto personale e più a largo raggio, che pensa parte addirittura dalla stessa america e dal canada ( dove il problema delle cinque generazioni è uguale al nostro ). Il dover scrivere in poche righe ha fatto si che venissi forse frainteso, xchè è da la che è nato il problema, sempre secondo me che non sono nessuno......
Vedi, non è che poi ho il dente avvelenato, o voglia fare critiche velate o sentenziare che ci sia per forza del marcio. Il fatto è che gli AUSSIE sono stati riconosciuti dalle faderazioni internazionali non da molto tempo e cioè molto, ma moltooooo, dopo che tanti allevatori si erano presi la briga di continuare a mantenere viva una razza così antica, compresi i primi in Italia ( conosco personalmente la prima allevatrice Italiana che si armò di pazienza e denaro per importare i primi soggetti dal texas ). Ecco queste persone sono state, penso a ragion veduta, troppo "snobbate" dagli ambienti ufficiali, fino a che qualcuno ( forse più " ammanicato " ) una volta riconosciuto lo standard si è buttato nel mondo dei ring sfornando cucciolate a più non posso ( basta guardare i pedigree di alcuni campioni, capostipiti " certificati ", canadesi o americani, per vedere quanto gli stessi nomi compaiano nelle cinque generazioni ).
Secondo me bastava riconoscere per buone tutte quelle genealogie che l'ASCA CLUB e i suoi associati, con fatica e dedizione avevano fino a quel momento tenuto in vita, anche se vero non per allevare belli esemplari da salotto ma principalmente dei veri stock-dog.
Tutto qui il mio, per così dire, risentimento....Magari mi altero un po' ricordando quelle persone che mi dicono che i miei cani sono solo dei meticci xchè non hanno l'iscrizione ENCI: e si, li mi arrabbio di brutto; niente da obbiettare sugli allevamenti o su chi vuole un cane per andare alle esposizioni ma " non buttiamo fango sugli altri se non si vuole che venga buttato su di te ".
La prima importatrice, di cui parlavo prima ( ed è una che se ne intende non meno di un qualsiasi giudice enci) che alleva cavalli quarter come me, passò da casa mia a prendere una fattrice e vide il mio maschio. La sera mi tempestarono di telefonate dicendomi che la signora suddetta aveva chiamato mezzo mondo dicendo aver visto uno dei più belli aussie mai incontrati in circolazione: questa è stata la mia grande soddisfazione che mi ha fatto desistere definitivamente dall'entrare nell'enci....che come ho detto subito avevo trascurato per iniziale pigrizia ( avevo fatto già in preambolo un mea culpa ). Finita così, penso ci sia davvero poco per sostenere una denuncia.....

P.S. capisco Bobbi sui red-merle, sono davvero affascinanti...
ED IN OGNI CASO ED ASSOLUTAMENTE, UN AUSSIE NON E' TALE SE NON E' BOBTAIL....( naturale o caudectomizzato ) !!!!

Bobbi
11-09-06, 02:50 PM
A dire il vero la mia preferenza è per il merle della secondo foto che ha messo brixius ma la ragazza che conosco ha il red-merle ....

comunque preferenza o no di colore una volta che li guardi negli occhi (i pelosi) te ne innamori indiscriminatamente......

francy_capo
11-09-06, 03:02 PM
torniamo a parlare di australian ok? hai altre foto brixius?

Bobbi
11-09-06, 03:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

hai altre foto brixius?


volevo chiedere a brixius la stessa cosa ma non volevo essere insistente.....

brixius
11-09-06, 03:21 PM
Si dai...qua in ufficio ho trovato un altro paio di scatti di YUMA, una delle mie cucciole adesso di un anno e della quale la sua padrona attuale mi tiene costantemente informato...

http://it.geocities.com/brixius_studio/YUMA2.jpg

http://it.geocities.com/brixius_studio/YUMA3.jpg

paciugo
11-09-06, 03:22 PM
Macchè insistente!!!
Se non le mettete nel post degli Australian dove altro le mettete ?!!
Sù sù, foto :D !!

brixius
11-09-06, 10:08 PM
..alora via....un altre po' di foto, sempre di casa mia .....

http://it.geocities.com/brixius_studio/pulci3.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/lenty1.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/cuccy.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/mamma.jpg

Bobbi
12-09-06, 08:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

..alora via....un altre po' di foto, sempre di casa mia .....

http://it.geocities.com/brixius_studio/cuccy.jpg

http://it.geocities.com/brixius_studio/mamma.jpg


Ecco qua il colore che piace a me!!!!!!!!!!

Se nella nuova cucciolata hai una fammina così potrei farci un pensierino!

sidney
12-09-06, 01:32 PM
non sapevo della coda mozzata!
e comunque la preferisco anche io alla integra...e come colore sicuramente il merle è quello più affascinante (sempre secondo me).

ma che differenze sostanziali ci sono tra questa razza ed il border collie (al quale assomiglia effettivamente)?

brixius
12-09-06, 01:36 PM
Citazione:Ecco qua il colore che piace a me!!!!!!!!!!

Se nella nuova cucciolata hai una fammina così potrei farci un pensierino!.

......Beh....ce ne sono tre blue, femmine, pari-pari alla mamma......:)

Bobbi
12-09-06, 02:16 PM
Brixius dicci qualcosa in più....

che atteggiamento hanno con eventuali altri animali di casa?
(io e il mio compagno abbiamo una coker di 11/12 anni cieca)

e con i bambini come sono......possono essere gelosi se il cucciolo bipede arriva dopo di loro oppure sono amorevoli e si affezionano?

la gestione pratica del pelo come va fatta al meglio???

Quanto giardino occorre???

Sarebbe meglio abituarli a stare in casa tutto il giorno mentre noi siamo al lavoro oppure laschiarli fuori??? (ovviamente tempo permettendo non sicuramente sotto la pioggia o la neve).

Io e il mio ragazzo siamo fuori per lavoro dalle 8.30 alle 12.30 quando rientriamo per il pranzo e dalle 14.30 alle 18.30...è vero che basta abituarli alle nostre assenze????

E' meglio lasciarli scorrazzare in casa in nostra assenza oppure delimitare un certo "territorio" per quando siamo fuoi casa...esempio noi abbiamo un garage comunicamente la casa nel quale abbiamo fatto mettere qualchem ese fa un termosifone x il cane


io e il mio ragazzo par

paciugo
12-09-06, 02:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius
......Beh....ce ne sono tre blue, femmine, pari-pari alla mamma......:)
[B)]

brixius
12-09-06, 03:10 PM
Citazione:che atteggiamento hanno con eventuali altri animali di casa?
(io e il mio compagno abbiamo una coker di 11/12 anni cieca)

e con i bambini come sono......possono essere gelosi se il cucciolo bipede arriva dopo di loro oppure sono amorevoli e si affezionano?

la gestione pratica del pelo come va fatta al meglio???

Quanto giardino occorre???

Sarebbe meglio abituarli a stare in casa tutto il giorno mentre noi siamo al lavoro oppure laschiarli fuori??? (ovviamente tempo permettendo non sicuramente sotto la pioggia o la neve).

Io e il mio ragazzo siamo fuori per lavoro dalle 8.30 alle 12.30 quando rientriamo per il pranzo e dalle 14.30 alle 18.30...è vero che basta abituarli alle nostre assenze????

E' meglio lasciarli scorrazzare in casa in nostra assenza oppure delimitare un certo "territorio" per quando siamo fuoi casa...esempio noi abbiamo un garage comunicamente la casa nel quale abbiamo fatto mettere qualchem ese fa un termosifone x il cane
.
GASP !!!!! partiamo con ordine...Considerà comunque le mie risposte come basate sulla esperienza personale, cioè con i miei cani, quindi in linea generale con la razza.

ALTRI ANIMALI:
nessun problema sia con cani, gatti, pollame, cavalli, ovini, ecc... sia già residenti prima dell'arrivo che arrivati dopo. Il mio maschio si sdraia ed arriva Caruso ( un simpatico gattone rosso accasatosi poco tempo orsono ) e si mette " a fare il pane ", come diciamo qui, sulla pancia del cane e lui che se lo lecca tutto. Galline mai toccate anche quando sono aperte nel campo, così come i cavalli, se si esclude l'innato istinto di conduzione, che però mi ha sempère aiutato quando dovevo, la sera, riportare i cavalli nei box dal pascolo e riporre le galline nel pollaio...ci pernsavano loro. Diverso quando arrivano, specialmente gatti, da fuori, quelli proprio vengono mal digeriti almeno in principio.
Nel tuo caso poi è più facile che sia il coker già residente a crearti problemi per il cucciolo nuovo arrivato, non certo quest'ultimo. E' poco ma sicuro.
BAMBINI.
sarebbe troppo lungo il discorso e non vorrei ripertermi. I miei ne hanno visti tanti arrivare, fino a quasi 2 fa con l'ultima, nonchè altri di parenti ed amici che di continuo capitano in campagna da me. IO NON HO E NON AVRO' MAI NESSUN TIMORE DELLE REAZIONI DEI MIEI CANI SUI BAMBINI, MI FIDO CIECAMENTE DI LORO...anche se cerco sempre di insegnare ai bambini a comportarsi più che altro in maniera altrettanto "sincera". FORSE NON L'HO DETTO ABBASTANZA: TUTTO CIO' CHE E' DI CASA E' SACRO ED INTOCCABILE PER LORO ( pensa ceh fin da cuccioli non mi hanno mai morsicato nemmeno una scarpa, senza che dovessi dirglielo...qualche volta quelle di mio fratello, ma solo poco e giusto per indispettirlo un po'..[8D]
GESTIONE DEL PELO
Io dico che meno gli fai e più belli sono. Ai miei un bagno 1 volta l'anno, preventivo a primavera contro zecche e pulci, poi niente, nemmeno una spazzolata. E' incredibile ma sono "autopulenti" ( a volte che si rotolano nel fango e sono irriconoscibili, appena asgiugati tornano bianchi come usciti di lavatrice, incredibile davvero ). Questo dipenderà molto poi dalla vita che faranno. I miei vivono sempre fuori e si regolano da soli. Certo c'è il problema della muta del sottopelo con la stagione calda...ed allora se vivono in casa li dovrai spazzolare per non trovartela invasa dai peli morti che cadono a ciuffi.....
GIARDINO
più è grande e meglio è.....Sono cani iperattivi e comunque si può ovviare con lunghe passegiate in campagna. L'importante sarà impegnarsi con loro nell'attività. Importante poi insegnarli bene fin dal pricipio che non si esce e loro non lo faranno...
FUORI O DENTRO
se c'è possibilità ASSOLUTAMENTE FUORI, sempre e con qualunque stagione ( pioggia, vento, neve, sole, ecc. ). Non hanno problemi. I miei sempre fuori e seppure abbiano da ripararsi raramente lo fanno, specie con la neve, se la prendono tutta...forse gli piace troppo. Se proprio vuoi lasciargli il garage aperto spengi assolutamente il termosifone, così che non subiscano sbalzi troppo violenti di temperatura, anche se dubito che ci andranno parecchio.
ORARI ED ASSENZE
questo mi piace meno... o meglio bisogna organizzarsi a questo. Sono cani che necessitano in maniera viscerale del contatto con il padrone e devono avere uno scopo, sono " servizievoli ". Non è che non stiano soli, ma ti sconsiglio di lasciarli a scorrazzare, in casa o in giardino da soli quando non sei a casa, almeno per i pirmi anni; visto che non ci siete tanto in casa c'è il rischio che diventino un po' troppo indipendenti e magari questo può incidere sull'obbedienza, dal momento che sono molto intelligenti. Il mio consigio nel tuo caso, per i primi tempi: un canile, all'interno del giardino, abbastanza grande ( almeno 5x5 ) ma non troppo, dove tu li terrai chiusi nelle tue assenze; gli aprirai quando sarai a casa e magari ti dovrai perdere di più a giocare e nell'attività fisica, ma questo gli rafforzerà il senso di obbedienza verso di te. Sarai tu che gli concederai la libertà e per questo ti sarranno immensamente grati ed avranno più voglia di interagire con te, diversamente a che se fossero liberi e la libertà ce l'avrebbero indifferentemente da te, imparando a gestirsi da soli in autonomia. Ti ripeto questo per i primi tempi, poi potranno stare liberi sempre xchè avranno digerito le tue assenze ed allora il loro scopo sarà quello di custodire la proprietà in tua attesa.

Bobbi
12-09-06, 04:15 PM
GRAZIE BRIXIUS

sta crecendo in me la curiosità di conoscere te e i tuoi australian....

brixius
13-09-06, 11:11 AM
Citazione:GRAZIE BRIXIUS
sta crecendo in me la curiosità di conoscere te e i tuoi australian.....

Grazie a te, figurati.
Anche se ripeto: non penso che i miei cani siano più speciali di altri. Sono solo due buoni cani, sereni e solidi di carattere, almeno credo. Di sicuro sanno bene di essere cani e vivendo da cani in un contesto familiare in cui ci sono anche umani sono sonsci della la loro identità e di conseguenza si comportano. Tutto li, con estrema semplicità e poco sforzo per tutti. Del resto sono cani vispi e veloci nell'apprendimento e sei bravo a sfruttare te queste doti innate a tuo ( e loro ) pro, prima che lo facciano di iniziativa, tutto viene facile ed avrai animali agli ordini e felici di interagire ed ubbidire......spero di non aver detto un mare di cavolate [:I] ....

francy_capo
13-09-06, 01:19 PM
i tuoi cani lavorano?

Bobbi
18-09-06, 08:36 AM
Brixius....
lo so che è prematuro ma [|)][|)][|)] per favore potresti postare un fotina della cucciolata???

Lo so i cuccioli vanno "consegnati" dopo i 60 gg
ma se i giorni fossero 58 andrebbe bene lo stesso?????

Io potrei venire a prendermi una cuccioletta il 1º novembre.
Il mio compagno è in toscana verso fine settembre per lavoro e mi sa che è troopo presto???!!!!!!

francy_capo
18-09-06, 01:39 PM
è scomparso il mio messaggio!?[:0]...
riscrivo.
DOPO I 60 GG ----> da leggersi MEGLIO 70-80 CHE 50 ;)

brixius
18-09-06, 04:30 PM
Citazione:Brixius....
lo so che è prematuro ma per favore potresti postare un fotina della cucciolata???

Lo so i cuccioli vanno "consegnati" dopo i 60 gg
ma se i giorni fossero 58 andrebbe bene lo stesso?????

Io potrei venire a prendermi una cuccioletta il 1º novembre.
Il mio compagno è in toscana verso fine settembre per lavoro e mi sa che è troopo presto???!!!!!!.

...Si dai hai ragione delle fote. Ho solo avuto da fare in questi giorni....del resto come sempre, ma conto di farle quanto prima, non disperare....ma ti assicuro che sono davvero bellini, poi sono proprio dei vitellini, belli grassi....
Per il tempo 50 gg è davvero un po' prestino. A me piace, per correttezza, darli già sverminati e vaccinati e vorrebbe dire così anticipare un po' troppo le terapie...e questo mi piace meno. Comunque vediamo dai, sarà l'occasione per fare un nuovo giretto da queste parti, magari una domenica dalla mattina alla sera pranzando qua.....si mangia bene sai e a pancia piena è tutto sempre più facile :D :D.....

brixius
19-09-06, 08:12 AM
FINALMENTE UN PO' DI FOTO DEGLI ULTIMI ARRIVATI....le condizioni di luce non erano le migliori, ma comunque.....

http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/1.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/2.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/3.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/4.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/5.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/6.jpg

Beh..che dire, sono davvero dei bei " fagotti " e come colori, focature e simmetrie del bianco sono tutti OK.....:D

Bobbi
19-09-06, 08:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

FINALMENTE UN PO' DI FOTO DEGLI ULTIMI ARRIVATI....le condizioni di luce non erano le migliori, ma comunque.....

http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/4.jpg

http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/5.jpg


Beh..che dire, sono davvero dei bei " fagotti " e come colori, focature e simmetrie del bianco sono tutti OK.....:D


GRAZIE BRIXIUS
IO AVREI GIà SCELTO!!!!!!!!!!!!!! UNA DI QUESTE
ORA MANDO LE FOTO AL MIO COMPAGNO...
Magari Le teniamo sottocchio e vediamo come crescono!!!

paciugo
19-09-06, 09:07 AM
[:0] Oh mamma che BELLLIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!
Sono dei maialini!!!

francy_capo
19-09-06, 10:05 AM
hem hem hem HEM
almeno evitate di essere così "spudorati"....non si sta parlando più della razza ma si stanno vendendo cani e qui sul forum NON E' PERMESSO.Continuate in privato grazie.

saluki
19-09-06, 11:57 AM
francy_capo ha ragione, questo thread è diventato un luogo di vendita e, siccome il REGOLAMENTO lo vieta chiudo qui la discussione.
Questa doveva essere una monografia sulla razza ed invece lo standard di razza che è stato inserito sembra messo lì come contentino, come giustificazione...:(
Se intendete quindi parlare di questi bellissimi cani, vi prego di farlo seriamente aprendo una nuova discussione ed evitando ogni discorso di compravendita!!!
Con l'occasione vi chiedo di inserire foto più piccole (intorno agli 80kb) e non così gigantesche perchè malgrado il sistema automatico di riduzione, chi non ha l'adsl impiega ancora troppo tempo per aprire una pagina.
Grazie per la collaborazione

Ho sbloccato la discussione perchè i vostri MP mi hanno convinta della vostra buona fede, spero che d'ora in poi possiate evitare qualsiasi messaggio che possa far pensare ad una compravendita.[^][^][^]

francy_capo
19-09-06, 06:00 PM
;)

francy_capo
19-09-06, 06:00 PM
;)

brixius
19-09-06, 06:19 PM
Citazione:Ho sbloccato la discussione perchè i vostri MP mi hanno convinta della vostra buona fede, spero che d'ora in poi possiate evitare qualsiasi messaggio che possa far pensare ad una compravendita..
Mi fa piacere tu abbia riconosciuto la ns indiscutibile buona fede. Dal canto mio non credo di aver risposto direttamente a Bobbi riguardo paventate compravendite. Forse dovevamo stare ancora più attenti per fugare ogni dubbio...IN quello abbiamo sbagliato. Anche se era ancor più chiara la buona fede di Bobbi, personalmente mi avevano commosso il suo trasporto appassionato e la sua sete di sapere sulla razza che poche volte ho riscontrato...Per un fissato come me su questa meravigliosa razza, ancora troppo poco conosciuta e purtroppo a torto, questo interesse ha prodotto quasi uno stato di estasi ;) !!!
E' altrettanto innegabile che se un utente del forum mi contattasse in privato non devo rendere conto o chiedere autorizzazioni a nessuno....


Citazione:non sapevo della coda mozzata!
e comunque la preferisco anche io alla integra...e come colore sicuramente il merle è quello più affascinante (sempre secondo me).

ma che differenze sostanziali ci sono tra questa razza ed il border collie (al quale assomiglia effettivamente)?.

Per Sidney...non volevo ignorare di risponderti e sembrare così scrtese, credimi...Mi stavo preparando ( e documentando un po' di più riguardo al quesito sul Border [:I], giusto x non fare figuracce )....poi sinceramente mi era sfuggito di mente....

COMUNQUE IN ASSOLUTO BOBTAIL....Questa è una questione annosa che non troverà mai un punto di incontro e finirà per vincere la legge dell'integrità. Forse giustamente per certi versi ma altrettanto ingiustamente per altri.
Vedete io ritengo che una razza canina, qualunque sia, antica che ha servito l'umanità ed ha sgobbato e continua peraltro a fare ( come gli aussie ) sia un patrimonio intoccabile che la storia ci consegna xchè noi si possa e si debba preservare nel tempo. La coda tagliata per i cani mandriano ( così come le orecchie x i combattenti )non era un vezzo degli allevatori, ma aveva un sua utilità nel lavoro...Ebbene credo così che noi per rispetto a chi contribuì a mantenere viva la razza ed ancor più per gli stessi cani che fedelmente sono serviti all'uomo nel lavoro, noi dobbiamo preservare tutte quelle caretteristiche che hanno fatto si che questa arrivasse fino a noi......E' un po' le cose che enivano dette sul post del Fila,in merito al suo carattere ed alla sua diffidenza verso gli estranei,...thread che avidamente ho letto da antico amatore e stimatore di quella razza che non potrò mai permettermi....

brixius
19-09-06, 06:19 PM
Citazione:Ho sbloccato la discussione perchè i vostri MP mi hanno convinta della vostra buona fede, spero che d'ora in poi possiate evitare qualsiasi messaggio che possa far pensare ad una compravendita..
Mi fa piacere tu abbia riconosciuto la ns indiscutibile buona fede. Dal canto mio non credo di aver risposto direttamente a Bobbi riguardo paventate compravendite. Forse dovevamo stare ancora più attenti per fugare ogni dubbio...IN quello abbiamo sbagliato. Anche se era ancor più chiara la buona fede di Bobbi, personalmente mi avevano commosso il suo trasporto appassionato e la sua sete di sapere sulla razza che poche volte ho riscontrato...Per un fissato come me su questa meravigliosa razza, ancora troppo poco conosciuta e purtroppo a torto, questo interesse ha prodotto quasi uno stato di estasi ;) !!!
E' altrettanto innegabile che se un utente del forum mi contattasse in privato non devo rendere conto o chiedere autorizzazioni a nessuno....


Citazione:non sapevo della coda mozzata!
e comunque la preferisco anche io alla integra...e come colore sicuramente il merle è quello più affascinante (sempre secondo me).

ma che differenze sostanziali ci sono tra questa razza ed il border collie (al quale assomiglia effettivamente)?.

Per Sidney...non volevo ignorare di risponderti e sembrare così scrtese, credimi...Mi stavo preparando ( e documentando un po' di più riguardo al quesito sul Border [:I], giusto x non fare figuracce )....poi sinceramente mi era sfuggito di mente....

COMUNQUE IN ASSOLUTO BOBTAIL....Questa è una questione annosa che non troverà mai un punto di incontro e finirà per vincere la legge dell'integrità. Forse giustamente per certi versi ma altrettanto ingiustamente per altri.
Vedete io ritengo che una razza canina, qualunque sia, antica che ha servito l'umanità ed ha sgobbato e continua peraltro a fare ( come gli aussie ) sia un patrimonio intoccabile che la storia ci consegna xchè noi si possa e si debba preservare nel tempo. La coda tagliata per i cani mandriano ( così come le orecchie x i combattenti )non era un vezzo degli allevatori, ma aveva un sua utilità nel lavoro...Ebbene credo così che noi per rispetto a chi contribuì a mantenere viva la razza ed ancor più per gli stessi cani che fedelmente sono serviti all'uomo nel lavoro, noi dobbiamo preservare tutte quelle caretteristiche che hanno fatto si che questa arrivasse fino a noi......E' un po' le cose che enivano dette sul post del Fila,in merito al suo carattere ed alla sua diffidenza verso gli estranei,...thread che avidamente ho letto da antico amatore e stimatore di quella razza che non potrò mai permettermi....

Cleo e Nevada
20-09-06, 08:53 AM
Buongiorno a tutti, premetto che ho trovato per caso la discussione digitanto "australian shepherd" su google, non mi ero mai iscritta al forum seppur l'abbia letto qua e la qualche volta... quindi subito dopo il post, volo a fare una presentazione nella sezione adatta...

Ma se sento parlare di Aussie il richiamo è troppo forte... ho letto tutto d'un fiato gli interventi e mi trovo perfettamente daccordo con Francy-capo per quanto riguarda la cosa dell' iscrizione dei cuccioli...

Io ho una piccola australianina di 8.. quasi 9 mesi, si chiama Walla Wanda Red Passion Fruit.... il nome è lungo così l'ho abbreviato nel più semplice "Nanouq" orsetto polare... (ok, non è corto nemmeno così a dire il vero)
L'avrete vista come testimonial per una casa di prodotti antiparassitari e farmaceutici per cani...

Ora vi vorrei parlare di lei....è piccolina ma sto iniziando a lavorare in agility.... è una forza della natura....
Ma non solo sul campo ma in tutto quello che fa.. pare capire "Ok, ora si lavora"... chi l'ha conosciuta dal vivo mi chiede sempre come faccio a farla stare immobile sul ring.... se non fosse che fa tutto da sola....

E' un cane con manie di protagonismo, forse la pubblicità le ha dato alla testa...però è un piacere lavorare con lei..

A differenza dei cani che ho visto, lavorato e conosciuto, noto in lei una grandissimi ricettività, che ritrovo anche nel fratellino che ho la fortuna di vedere spessissimo....
Sono cani terribilmente attenti, a tutto quello che il padrone gli comunica... dimostrano un vero piacere nel lavorare con te....

Sono cani che hanno però bisogno di sentirti vicini per poter crescere bene perchè se li lasci troppo a se stessi patiscono la mancanza del padrone...
Ci vuole fermezza, ma se imparano una cosa non la dimenticano più..
Ad esempio sono un po' abbaioni, ma la mia Nanouq è bastato un NO la prima volta ed ora è silenziosissima....

Educati e simpatici... adorano l'acqua (non lasciare fuori una gomma dell' acqua che ne fanno una fontana!) sono attivissimi, ma se indirizzati correttamente si "spengono" senza problemi.....

Sono cani fantastici.. ma come per tutte le razze è giusto prenderli in allevamenti specializzati, perchè così potrete avere garanzie sulla corretta selezione caratteriale e di salute...

Come altre razze sono soggetti a tare genetiche che vanno controllate e debellate solo con un attento programma di allevamento...altrimenti è difficile sperare in un controllo su genitori e sui cuccioli tale da poter escludere problematiche....

Quindi aussie e sempre aussie, ho già prenotato alla mia allevatrice il prossimo cucciolo (per il 2008 magari)... però sono cani fantastici che non si può farne a meno..

Ila.

(che ora vola a presentarsi!)

Cleo e Nevada
20-09-06, 08:53 AM
Buongiorno a tutti, premetto che ho trovato per caso la discussione digitanto "australian shepherd" su google, non mi ero mai iscritta al forum seppur l'abbia letto qua e la qualche volta... quindi subito dopo il post, volo a fare una presentazione nella sezione adatta...

Ma se sento parlare di Aussie il richiamo è troppo forte... ho letto tutto d'un fiato gli interventi e mi trovo perfettamente daccordo con Francy-capo per quanto riguarda la cosa dell' iscrizione dei cuccioli...

Io ho una piccola australianina di 8.. quasi 9 mesi, si chiama Walla Wanda Red Passion Fruit.... il nome è lungo così l'ho abbreviato nel più semplice "Nanouq" orsetto polare... (ok, non è corto nemmeno così a dire il vero)
L'avrete vista come testimonial per una casa di prodotti antiparassitari e farmaceutici per cani...

Ora vi vorrei parlare di lei....è piccolina ma sto iniziando a lavorare in agility.... è una forza della natura....
Ma non solo sul campo ma in tutto quello che fa.. pare capire "Ok, ora si lavora"... chi l'ha conosciuta dal vivo mi chiede sempre come faccio a farla stare immobile sul ring.... se non fosse che fa tutto da sola....

E' un cane con manie di protagonismo, forse la pubblicità le ha dato alla testa...però è un piacere lavorare con lei..

A differenza dei cani che ho visto, lavorato e conosciuto, noto in lei una grandissimi ricettività, che ritrovo anche nel fratellino che ho la fortuna di vedere spessissimo....
Sono cani terribilmente attenti, a tutto quello che il padrone gli comunica... dimostrano un vero piacere nel lavorare con te....

Sono cani che hanno però bisogno di sentirti vicini per poter crescere bene perchè se li lasci troppo a se stessi patiscono la mancanza del padrone...
Ci vuole fermezza, ma se imparano una cosa non la dimenticano più..
Ad esempio sono un po' abbaioni, ma la mia Nanouq è bastato un NO la prima volta ed ora è silenziosissima....

Educati e simpatici... adorano l'acqua (non lasciare fuori una gomma dell' acqua che ne fanno una fontana!) sono attivissimi, ma se indirizzati correttamente si "spengono" senza problemi.....

Sono cani fantastici.. ma come per tutte le razze è giusto prenderli in allevamenti specializzati, perchè così potrete avere garanzie sulla corretta selezione caratteriale e di salute...

Come altre razze sono soggetti a tare genetiche che vanno controllate e debellate solo con un attento programma di allevamento...altrimenti è difficile sperare in un controllo su genitori e sui cuccioli tale da poter escludere problematiche....

Quindi aussie e sempre aussie, ho già prenotato alla mia allevatrice il prossimo cucciolo (per il 2008 magari)... però sono cani fantastici che non si può farne a meno..

Ila.

(che ora vola a presentarsi!)

Geco74
20-09-06, 09:26 AM
Dai Ila metti una foto della tua Nanouq, fai vedere a tuti quant'è bella [8D]

Ha anche vinto da poco il BEST IN SHOW JR a Savona!!! [:p]

Geco74
20-09-06, 09:26 AM
Dai Ila metti una foto della tua Nanouq, fai vedere a tuti quant'è bella [8D]

Ha anche vinto da poco il BEST IN SHOW JR a Savona!!! [:p]

Bobbi
20-09-06, 09:36 AM
ASPETTIAMO MOOOOOLTE FOTO
Ciao Roberta

Bobbi
20-09-06, 09:36 AM
ASPETTIAMO MOOOOOLTE FOTO
Ciao Roberta

Cleo e Nevada
20-09-06, 09:54 AM
Fotine resche fresche allora...

Qui la stavo preparando per l'expo di Savona:

http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Cleo%20e%20Nevada/200695174423_prove_expo1.jpg

http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Cleo%20e%20Nevada/200695174455_prove_expo2.jpg

Qui giocava teneramente e dolcemente come al suo solito....

Ecco, una cosa.. Gli aussie sono leggermente materiali nel loro modo di fare... delle volte chiedevo alla mia allevatrice.. "ma non si fa male a fare così?" e lei " è un australian.. sono di gomma!!!"....

http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Cleo%20e%20Nevada/20069517461_prove_expo3.jpg


Io e la Nanouq in prering
https://www.inseparabile.it/public/forum/Cleo e Nevada/2006920105333_exposavona3.jpg

Cleo e Nevada
20-09-06, 09:54 AM
Fotine resche fresche allora...

Qui la stavo preparando per l'expo di Savona:

http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Cleo%20e%20Nevada/200695174423_prove_expo1.jpg

http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Cleo%20e%20Nevada/200695174455_prove_expo2.jpg

Qui giocava teneramente e dolcemente come al suo solito....

Ecco, una cosa.. Gli aussie sono leggermente materiali nel loro modo di fare... delle volte chiedevo alla mia allevatrice.. "ma non si fa male a fare così?" e lei " è un australian.. sono di gomma!!!"....

http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Cleo%20e%20Nevada/20069517461_prove_expo3.jpg


Io e la Nanouq in prering
https://www.inseparabile.it/public/forum/Cleo e Nevada/2006920105333_exposavona3.jpg

zophiel
20-09-06, 09:56 AM
ma dai quella della pubblicità!
io pensavo fosse un border [:I]

zophiel
20-09-06, 09:56 AM
ma dai quella della pubblicità!
io pensavo fosse un border [:I]

Cleo e Nevada
20-09-06, 09:57 AM
PEr chi chiedeva le differenze tra aussie e border....

Copio qui quanto scritto da una carissima amica in altro forum che secondo me è il modo migliore per spiegare le differenze tra due cani alle volte così simili, ma così diversi....

...Sono 2 razze non per tutti sicuramente. Ovviamente si parla sempre in generale. Si parla sempre del border ideale, e dell'australian ideale (di fatto quelli che io ho sottomano).
Tutto qui. Hanno caratteri ed attitudini diverse. Hanno un modo di lavorare diverso. Si rapportano ai bipedi in modo diverso.
Hanno tempra, stamina, tenacia ecc in quantità diverse. Queste cose sono FONDAMENTALI per chi con il cane ci vive, lavora...per chi il cane lo vive insomma.
Per chi lo tiene in giardino in effetti i cambiamenti sono un po' minori ma nemmeno più di tanto! Un esempio stupido !
Un buon border lasciato a se stesso comincerà a lavorare gli uccelli, gli aerei, gli alberi... E' probabile che si riempia di manie. Un australian si scaverà una buchetta al fresco e smorirà là sonnecchiando... Si "chiude e si spegne"...

Ila.

Cleo e Nevada
20-09-06, 09:57 AM
PEr chi chiedeva le differenze tra aussie e border....

Copio qui quanto scritto da una carissima amica in altro forum che secondo me è il modo migliore per spiegare le differenze tra due cani alle volte così simili, ma così diversi....

...Sono 2 razze non per tutti sicuramente. Ovviamente si parla sempre in generale. Si parla sempre del border ideale, e dell'australian ideale (di fatto quelli che io ho sottomano).
Tutto qui. Hanno caratteri ed attitudini diverse. Hanno un modo di lavorare diverso. Si rapportano ai bipedi in modo diverso.
Hanno tempra, stamina, tenacia ecc in quantità diverse. Queste cose sono FONDAMENTALI per chi con il cane ci vive, lavora...per chi il cane lo vive insomma.
Per chi lo tiene in giardino in effetti i cambiamenti sono un po' minori ma nemmeno più di tanto! Un esempio stupido !
Un buon border lasciato a se stesso comincerà a lavorare gli uccelli, gli aerei, gli alberi... E' probabile che si riempia di manie. Un australian si scaverà una buchetta al fresco e smorirà là sonnecchiando... Si "chiude e si spegne"...

Ila.

Cleo e Nevada
20-09-06, 09:59 AM
Tranquilla Zophiel... la maggior parte della gente pensa a un tenero meticcetto!
Per via dei colori così strani..... l'altra maggior parte mi chiede venti volte "ma è sicura, sa si.. somiglia.. ma non può essere lei"... [B)] "si si ne sono quasi sicura.. magari poi conrollo bene hihihi"

Ila.

Cleo e Nevada
20-09-06, 09:59 AM
Tranquilla Zophiel... la maggior parte della gente pensa a un tenero meticcetto!
Per via dei colori così strani..... l'altra maggior parte mi chiede venti volte "ma è sicura, sa si.. somiglia.. ma non può essere lei"... [B)] "si si ne sono quasi sicura.. magari poi conrollo bene hihihi"

Ila.

francy_capo
20-09-06, 10:12 AM
CIAO ILA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D ero tentata di mettere io una fotina di Nanouq[:I]
Ti sei presentata al forum?? Benvenuta!:D

francy_capo
20-09-06, 10:12 AM
CIAO ILA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D ero tentata di mettere io una fotina di Nanouq[:I]
Ti sei presentata al forum?? Benvenuta!:D

Geco74
20-09-06, 10:20 AM
Queste foto di Nanouq sono splendide!!
Ho sempre più voglia di prendermi un Australian [:0][:0] ma mi tocca aspettare [V]

Geco74
20-09-06, 10:20 AM
Queste foto di Nanouq sono splendide!!
Ho sempre più voglia di prendermi un Australian [:0][:0] ma mi tocca aspettare [V]

Cleo e Nevada
20-09-06, 10:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

CIAO ILA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D ero tentata di mettere io una fotina di Nanouq[:I]
Ti sei presentata al forum?? Benvenuta!:D


Si si presenta!!!
Sono stata brava?

Adesso preò chi mi ferma più dal parlare di questi cani fantastici?
Ila

Cleo e Nevada
20-09-06, 10:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

CIAO ILA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D ero tentata di mettere io una fotina di Nanouq[:I]
Ti sei presentata al forum?? Benvenuta!:D


Si si presenta!!!
Sono stata brava?

Adesso preò chi mi ferma più dal parlare di questi cani fantastici?
Ila

francy_capo
20-09-06, 10:44 AM
nessuno...con me sfondi una porta aperta :D

francy_capo
20-09-06, 10:44 AM
nessuno...con me sfondi una porta aperta :D

brixius
20-09-06, 10:52 AM
Citazione:Ora vi vorrei parlare di lei....è piccolina ma sto iniziando a lavorare in agility.... è una forza della natura....
Ma non solo sul campo ma in tutto quello che fa.. pare capire "Ok, ora si lavora"... chi l'ha conosciuta dal vivo mi chiede sempre come faccio a farla stare immobile sul ring.... se non fosse che fa tutto da sola.....
....Complimenti per la cucciolona, davvero bella e pare anche vispa una cifra....Ci credo ai risultati dell'agility: ormai è una realtà da quando sono entrati gli aussie non c'è più border che regga il confronto...[8D]


Citazione:Sono cani fantastici.. ma come per tutte le razze è giusto prenderli in allevamenti specializzati, perchè così potrete avere garanzie sulla corretta selezione caratteriale e di salute...

Come altre razze sono soggetti a tare genetiche che vanno controllate e debellate solo con un attento programma di allevamento...altrimenti è difficile sperare in un controllo su genitori e sui cuccioli tale da poter escludere problematiche.....

...Ad onor del vero mi aspettavo anche questo...e mi rammarica un po'....
Allora ti dirò che io è tutta la vita che sOno in mezzo ai cavalli. Da circa 20 anni ( forse più o poco meno ),bazzico in particolare l'ambiente dei quarter horses e le relative arene di gare. Ebbene è da tempo immemore che vedo questi luoghi pieni di aussie ( ovvimente frutto di quella fetta allevatoriale di cui parlavo ad inizio thread, quando ancorA non erano riconosciuti dalle federazioni. Tutti appassionati a cui il cane serviva anche nel lavoro negli allevamenti di cavalli, dove spesso era presente anche una contigua attività di allevamento di bovini che a loro volta servivano nel lavoro di addestramento dei quarter nelle varie discipline ). Quindi tutti cani non iscritti, o magari iscritti all'ASCA CLUB americano che teneva i registri genealogici di razza. Questi pacifici aussie li vedevi e li vedi tutt'ora girare per le arene i box, le scuderie, i bar, i ristori, le sellerie, i paddock ( il guinzaglio era ed è assolutamente bandito).....sempre appiccicati alle gambe dei padroni quando questi erano a piedi ed in attesa, magari con la trestolina appoggiata all'ultima stanga del fence quando il padrone montava in arena, sempre attenti a non perderlo di vista...e via dietro a cavallo e padrone quando questi usciva per recarsi ai box.....E' questo, anche, che mi ha fatto innamorare di questa magnifica razza.....E NON E' TUTTO DA BUTTARE solo xchè adesso che la razza è stata riconosciuta tante altrettanto brave e competenti persone hanno deciso di allevarla per altri meritevoli scopi.....
Tutta la popolazione di aussie mandriani presenti nello sconfinato Texas ( provenienti da un allevamento a cui non serve il riconoscimento ufficiale) e che diligentemente seguono e lavorano per i loro cowboys dietro a vitelli e bisonti....NON E' DA BUTTARE.....
Del resto, come per tutte le razze riconosciute, tante persone hanno potuto fondare i loro senza dubbio più qualificati e lodevoli allevamenti grazie a chi prima di loro ha continuato ad allevare senza l'aiuto di nessuno ( e magari anche con qualche piccola vessazione in merito ). Questo deve essere sempre un punto chiaro da non dimenticare ed al quale va dovuto il massimo rispetto, specie da chi da molti meno anni si è messo ad allevare aussie, ripeto di sicuro con più alto profilo professionale e da chi da ancor meno tempo possiede gli aussie per i risultati sul ring....Questo almeno è un obbligo...
E' pacifico poi che se vuoi andare sui ring ( cosa peraltro nobile e di tutto rispetto in egual misura ) o fare agility ad un certo livello è giusto che tu vada in un allevamento selezionato.
Ma tutti quelli di cui ho parlato prima, che come me hanno maschio e femmina che in maniera naturale e serena si accoppiano, cosa dovrebbero fare quando nascono i cuccioli: sopprimerli solo xchè chi vuole un aussie dovrebbe andare a prenderselo in un allevamento selezionato per qualità, carattere e salute ? Che poi anche quest'ultima riguardo all'iride ed alle displasie non è poi così automatica. I test sui genitori sono una cosa che si può fare ma non ti da la certezza che da due genitori negativi ai test nasca un cucciolo senza la displasia, questo una volta per tutte è un mito da sfatare...

COMUNQUE COMPLIMENTI ANCORA PER LA CUCCIOLA...DAVVERO BELLISSIMA...a me poi i red piacciono una cifra....

brixius
20-09-06, 10:52 AM
Citazione:Ora vi vorrei parlare di lei....è piccolina ma sto iniziando a lavorare in agility.... è una forza della natura....
Ma non solo sul campo ma in tutto quello che fa.. pare capire "Ok, ora si lavora"... chi l'ha conosciuta dal vivo mi chiede sempre come faccio a farla stare immobile sul ring.... se non fosse che fa tutto da sola.....
....Complimenti per la cucciolona, davvero bella e pare anche vispa una cifra....Ci credo ai risultati dell'agility: ormai è una realtà da quando sono entrati gli aussie non c'è più border che regga il confronto...[8D]


Citazione:Sono cani fantastici.. ma come per tutte le razze è giusto prenderli in allevamenti specializzati, perchè così potrete avere garanzie sulla corretta selezione caratteriale e di salute...

Come altre razze sono soggetti a tare genetiche che vanno controllate e debellate solo con un attento programma di allevamento...altrimenti è difficile sperare in un controllo su genitori e sui cuccioli tale da poter escludere problematiche.....

...Ad onor del vero mi aspettavo anche questo...e mi rammarica un po'....
Allora ti dirò che io è tutta la vita che sOno in mezzo ai cavalli. Da circa 20 anni ( forse più o poco meno ),bazzico in particolare l'ambiente dei quarter horses e le relative arene di gare. Ebbene è da tempo immemore che vedo questi luoghi pieni di aussie ( ovvimente frutto di quella fetta allevatoriale di cui parlavo ad inizio thread, quando ancorA non erano riconosciuti dalle federazioni. Tutti appassionati a cui il cane serviva anche nel lavoro negli allevamenti di cavalli, dove spesso era presente anche una contigua attività di allevamento di bovini che a loro volta servivano nel lavoro di addestramento dei quarter nelle varie discipline ). Quindi tutti cani non iscritti, o magari iscritti all'ASCA CLUB americano che teneva i registri genealogici di razza. Questi pacifici aussie li vedevi e li vedi tutt'ora girare per le arene i box, le scuderie, i bar, i ristori, le sellerie, i paddock ( il guinzaglio era ed è assolutamente bandito).....sempre appiccicati alle gambe dei padroni quando questi erano a piedi ed in attesa, magari con la trestolina appoggiata all'ultima stanga del fence quando il padrone montava in arena, sempre attenti a non perderlo di vista...e via dietro a cavallo e padrone quando questi usciva per recarsi ai box.....E' questo, anche, che mi ha fatto innamorare di questa magnifica razza.....E NON E' TUTTO DA BUTTARE solo xchè adesso che la razza è stata riconosciuta tante altrettanto brave e competenti persone hanno deciso di allevarla per altri meritevoli scopi.....
Tutta la popolazione di aussie mandriani presenti nello sconfinato Texas ( provenienti da un allevamento a cui non serve il riconoscimento ufficiale) e che diligentemente seguono e lavorano per i loro cowboys dietro a vitelli e bisonti....NON E' DA BUTTARE.....
Del resto, come per tutte le razze riconosciute, tante persone hanno potuto fondare i loro senza dubbio più qualificati e lodevoli allevamenti grazie a chi prima di loro ha continuato ad allevare senza l'aiuto di nessuno ( e magari anche con qualche piccola vessazione in merito ). Questo deve essere sempre un punto chiaro da non dimenticare ed al quale va dovuto il massimo rispetto, specie da chi da molti meno anni si è messo ad allevare aussie, ripeto di sicuro con più alto profilo professionale e da chi da ancor meno tempo possiede gli aussie per i risultati sul ring....Questo almeno è un obbligo...
E' pacifico poi che se vuoi andare sui ring ( cosa peraltro nobile e di tutto rispetto in egual misura ) o fare agility ad un certo livello è giusto che tu vada in un allevamento selezionato.
Ma tutti quelli di cui ho parlato prima, che come me hanno maschio e femmina che in maniera naturale e serena si accoppiano, cosa dovrebbero fare quando nascono i cuccioli: sopprimerli solo xchè chi vuole un aussie dovrebbe andare a prenderselo in un allevamento selezionato per qualità, carattere e salute ? Che poi anche quest'ultima riguardo all'iride ed alle displasie non è poi così automatica. I test sui genitori sono una cosa che si può fare ma non ti da la certezza che da due genitori negativi ai test nasca un cucciolo senza la displasia, questo una volta per tutte è un mito da sfatare...

COMUNQUE COMPLIMENTI ANCORA PER LA CUCCIOLA...DAVVERO BELLISSIMA...a me poi i red piacciono una cifra....

Bobbi
20-09-06, 10:59 AM
Ho cercato all'impazzata dei libri che parlino di questa razza....che spieghino il carattere, la morfologia, gli accoppiamenti.
ma non c'è nulla............

Molte, anzi tutte le risposte le ho avute sul forum......e poi parlando
direttamente con allevatori, o meglio proprietari di Aussie......

Vorrei capire l'importanza dell'iscrizione alle ENCI di un allevatore.....
Vorrei sapere come poter capire se quello che ho di fronte è un "allevatore" che fa il suo mestiere per soldi, per amore o per passione...se è competente oppure se i cani per lui sono un bussines (non si scrive così?

Bobbi
20-09-06, 10:59 AM
Ho cercato all'impazzata dei libri che parlino di questa razza....che spieghino il carattere, la morfologia, gli accoppiamenti.
ma non c'è nulla............

Molte, anzi tutte le risposte le ho avute sul forum......e poi parlando
direttamente con allevatori, o meglio proprietari di Aussie......

Vorrei capire l'importanza dell'iscrizione alle ENCI di un allevatore.....
Vorrei sapere come poter capire se quello che ho di fronte è un "allevatore" che fa il suo mestiere per soldi, per amore o per passione...se è competente oppure se i cani per lui sono un bussines (non si scrive così?

Cleo e Nevada
20-09-06, 11:00 AM
Posso "capire" che tu mi metta in secondo piano quella che è l'estetica...... ma non carattere e salute....

Per fortuna gli aussie sono cane che difficilmente possono arrivare al morso, ma comunque vanno attentamente selezionati perchè nulla possa un giorno accadere..
Per quanto riguarda la salute, perdonami... ma proprio non mi trovi daccordo...

Questa razza (come altre) porta con se nel patrimonio genetico tare che è importante debellare... vuoi che siano la displasia dell' anca... o cose magari non invalidanti come coloboma dell' iride o displasia della retina.. ma quando si parla di CEA o altro.. allora permettimi io credo che i controlli siano le cose più importanti...

Non penso che bisogna essere allevatori per avere a cuore non solo la salute del cucciolo, ma anche quella che sarà la sua vita all' interno delle nuove famiglie e la "gioia" che questo cucciolo potrà regalare... ma credo non ci sia molta gioia in un cane che magari a un anno è zoppo per una displasia dell' anca...

Queste sono cose che proprio non capisco... perdonami, non voglio al mio si e no terzo post essere polemica.. però è giusto seguire attenti programmi....

Purtroppo ancora oggi si vedono (anche in America) accoppiamenti tra due cani Merle!!! Cosa che mi fa venire la pelle d'oca..... vai a vedere il sito (se non si può metterlo cancellatelo pure) www.aussielands.com e capirai quanto è importane una corretta selezione delle razze che siano Aussie o meno...

(perdono se sono stata polemica, ma la salute nei cani è una cosa importantissima per me)

Ila.

Cleo e Nevada
20-09-06, 11:00 AM
Posso "capire" che tu mi metta in secondo piano quella che è l'estetica...... ma non carattere e salute....

Per fortuna gli aussie sono cane che difficilmente possono arrivare al morso, ma comunque vanno attentamente selezionati perchè nulla possa un giorno accadere..
Per quanto riguarda la salute, perdonami... ma proprio non mi trovi daccordo...

Questa razza (come altre) porta con se nel patrimonio genetico tare che è importante debellare... vuoi che siano la displasia dell' anca... o cose magari non invalidanti come coloboma dell' iride o displasia della retina.. ma quando si parla di CEA o altro.. allora permettimi io credo che i controlli siano le cose più importanti...

Non penso che bisogna essere allevatori per avere a cuore non solo la salute del cucciolo, ma anche quella che sarà la sua vita all' interno delle nuove famiglie e la "gioia" che questo cucciolo potrà regalare... ma credo non ci sia molta gioia in un cane che magari a un anno è zoppo per una displasia dell' anca...

Queste sono cose che proprio non capisco... perdonami, non voglio al mio si e no terzo post essere polemica.. però è giusto seguire attenti programmi....

Purtroppo ancora oggi si vedono (anche in America) accoppiamenti tra due cani Merle!!! Cosa che mi fa venire la pelle d'oca..... vai a vedere il sito (se non si può metterlo cancellatelo pure) www.aussielands.com e capirai quanto è importane una corretta selezione delle razze che siano Aussie o meno...

(perdono se sono stata polemica, ma la salute nei cani è una cosa importantissima per me)

Ila.

francy_capo
20-09-06, 11:04 AM
Brixius mica mi hai risposto!!?? LAVORANO I TUOI CANI?:D

francy_capo
20-09-06, 11:04 AM
Brixius mica mi hai risposto!!?? LAVORANO I TUOI CANI?:D

brixius
20-09-06, 11:04 AM
Citazione:Ho cercato all'impazzata dei libri che parlino di questa razza....che spieghino il carattere, la morfologia, gli accoppiamenti.
ma non c'è nulla.............

Libri e pubblicazioni ce ne sono tanti, ma tutti inglese. Se lo mastichi bene ti puoi fare davvero una cultiura sulla razza. Su ebay, senza andare troppo acercare, ne trovi a bizzeffe, ma tutti in america....

Per la serietà degli allevamenti, ancora per questa razza, credo non ci siano problemi da nessuno di quelli presenti sul territorio mazionale....
sull'iscrizione ENCI non so rispondere xchè ancora me lo sto chiedendo......mi sa tanto che è la strada che è servita a rovinare tante razze per business...[8D]

brixius
20-09-06, 11:04 AM
Citazione:Ho cercato all'impazzata dei libri che parlino di questa razza....che spieghino il carattere, la morfologia, gli accoppiamenti.
ma non c'è nulla.............

Libri e pubblicazioni ce ne sono tanti, ma tutti inglese. Se lo mastichi bene ti puoi fare davvero una cultiura sulla razza. Su ebay, senza andare troppo acercare, ne trovi a bizzeffe, ma tutti in america....

Per la serietà degli allevamenti, ancora per questa razza, credo non ci siano problemi da nessuno di quelli presenti sul territorio mazionale....
sull'iscrizione ENCI non so rispondere xchè ancora me lo sto chiedendo......mi sa tanto che è la strada che è servita a rovinare tante razze per business...[8D]

francy_capo
20-09-06, 11:05 AM
Ila il link non funzia [xx(]

francy_capo
20-09-06, 11:05 AM
Ila il link non funzia [xx(]

Cleo e Nevada
20-09-06, 11:08 AM
Avevo aggiunto una lettera: http://www.aussielads.com/

Cleo e Nevada
20-09-06, 11:08 AM
Avevo aggiunto una lettera: http://www.aussielads.com/

paciugo
20-09-06, 11:08 AM
Grazie per differenze sulle 2 razze!!
A me piacciono come estetica ... ma non mi ero mai informata sulle caratteristiche!
Mi piace molto anche il Border (esteticamente), ma come carattere preferisco l'Australian!!
La tua "orsetta" è molto bella, ha un musino dolcissimo da super coccolosa, ma sinceramente come colore preferisco i blue merle!

paciugo
20-09-06, 11:08 AM
Grazie per differenze sulle 2 razze!!
A me piacciono come estetica ... ma non mi ero mai informata sulle caratteristiche!
Mi piace molto anche il Border (esteticamente), ma come carattere preferisco l'Australian!!
La tua "orsetta" è molto bella, ha un musino dolcissimo da super coccolosa, ma sinceramente come colore preferisco i blue merle!

Cleo e Nevada
20-09-06, 11:10 AM
Blue merle ho la border collie..... adesso per il prossimo cane sarà dura.. ma blu merle focato non 'ho ancora... opterò per quello... ma sempre e solo merle!!

Cleo e Nevada
20-09-06, 11:10 AM
Blue merle ho la border collie..... adesso per il prossimo cane sarà dura.. ma blu merle focato non 'ho ancora... opterò per quello... ma sempre e solo merle!!

paciugo
20-09-06, 11:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Blue merle ho la border collie..... adesso per il prossimo cane sarà dura.. ma blu merle focato non 'ho ancora... opterò per quello... ma sempre e solo merle!!

Ah mai hai tutte e 2 le razze!!!
Non avevo capito!!!
Fantastico [:p] !!!

Brixius dopo avere letto quello che hai scritto sui cavalli e gli Aussie mi sono ancor di più innamorata!!
Io alle fiere dei cavalli (ma all'ultima ci sono andata parecchi anni fa) avevo visto moltissimi Australian Cattle Dog, bellissimi anche loro!
Avere il cane vicino a se senza guinzaglio ... un sogno!!
Il mio monello si sta pian piano abituando (ma molto pian piano!!), è un cagnolino adorabile, ma quando è stimolato da un ambiente sconosciuto diventa cieco e sordo [}:)] !
non voglio poi pensare se fosse aduna fiera piena di cani e altri animali [:0] !!

paciugo
20-09-06, 11:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Blue merle ho la border collie..... adesso per il prossimo cane sarà dura.. ma blu merle focato non 'ho ancora... opterò per quello... ma sempre e solo merle!!

Ah mai hai tutte e 2 le razze!!!
Non avevo capito!!!
Fantastico [:p] !!!

Brixius dopo avere letto quello che hai scritto sui cavalli e gli Aussie mi sono ancor di più innamorata!!
Io alle fiere dei cavalli (ma all'ultima ci sono andata parecchi anni fa) avevo visto moltissimi Australian Cattle Dog, bellissimi anche loro!
Avere il cane vicino a se senza guinzaglio ... un sogno!!
Il mio monello si sta pian piano abituando (ma molto pian piano!!), è un cagnolino adorabile, ma quando è stimolato da un ambiente sconosciuto diventa cieco e sordo [}:)] !
non voglio poi pensare se fosse aduna fiera piena di cani e altri animali [:0] !!

Bobbi
20-09-06, 11:19 AM
[quote]Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Blue merle ho la border collie.....

Metti la foto


anzi metti ancora foto dei tuoi cani....

Bobbi
20-09-06, 11:19 AM
[quote]Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Blue merle ho la border collie.....

Metti la foto


anzi metti ancora foto dei tuoi cani....

sidney
20-09-06, 11:19 AM
come gli australian di brixius (thanks per la risposta;)), pure nanouq è splendida: COMPLIMENTONI!!!

che bella razza, davvero, e devo dire che quasi quasi batte in preferenza il border.[:I]

sidney
20-09-06, 11:19 AM
come gli australian di brixius (thanks per la risposta;)), pure nanouq è splendida: COMPLIMENTONI!!!

che bella razza, davvero, e devo dire che quasi quasi batte in preferenza il border.[:I]

Bobbi
20-09-06, 11:26 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Avevo aggiunto una lettera: http://www.aussielads.com/


è in inglese...........non capisto un piffero........:(:(:(

ma ha gurdato le foto.....:D:D

brixius
20-09-06, 11:32 AM
Citazione:Posso "capire" che tu mi metta in secondo piano quella che è l'estetica...... ma non carattere e salute....

Per fortuna gli aussie sono cane che difficilmente possono arrivare al morso, ma comunque vanno attentamente selezionati perchè nulla possa un giorno accadere..
Per quanto riguarda la salute, perdonami... ma proprio non mi trovi daccordo...

Questa razza (come altre) porta con se nel patrimonio genetico tare che è importante debellare... vuoi che siano la displasia dell' anca... o cose magari non invalidanti come coloboma dell' iride o displasia della retina.. ma quando si parla di CEA o altro.. allora permettimi io credo che i controlli siano le cose più importanti....
Avere a cuore la salute e lo sviluppo caratteriale dei cuiccioli non è prerogativa solo degli allevatori professionisti. Penso questo. Ma questo prescinde dai semplici test genetici....parlando di GEA specialmente: a fine anni 90 ( quindi 99 ) studi in america davano l'aussie ad una percentuale dello 0,22% per il 1° grado di malattia contro il 67 % del collie. Ma ci siamo mai chiesti cosa vuol dire. Lo sappiamo il rapporto da quanti anni venivano allevati gli aussie a quanti soggetti malati riscontrati. Io lo leggo come il risultato della frettolosa ricerca delle 5 generazione per avere l'iscirzione con riportato il pedigree...sbaglio ? forse. Ma siccome sono testardo mi sono andato a guardare i pedigree dei discendenti dai primi riproddutori Canadesi approvati dalle federazioni canine: è ributtante, trovi babbi che hanno coperto le figlie, addirittura figli che hanno coperto le madri, gli stessi nomi che compaiono infinità di volte. Dimmi se questo è avere a cuore la salute dei cani. Ricorda troverai pareri discordanti anche in merito, ma molti sono certi nell'affermare che tutte le tare genetiche derivano da un uso sconsiderato della consaguineità. Specie l'anca, questo e certo. Fra gli aussie che ho visto io in vita mia non ce ne è stato uno malato di displasia o qualsivoglia problemi agli occhi, te lo assicuro. Come i genitori dei miei, i loro nonni e bisnonni.... è anni che li conosco, anche per nome e non sono in nessun modo lontani parenti fra loro....E' quando serve la genalogia dei nomi illustri che si affaccia la consanguineità ed allora trovi i campioni troppe volte nello stesso pedigree....


Citazione:Brixius mica mi hai risposto!!?? LAVORANO I TUOI CANI?
.

...no per il momento sono ancora in ferie...beati loro :D
Scherzi a parte se intendi lavoro col bestiame diciamo ni....o meglio vivono a casa mia dove ho sempre avuto cavalli e gli ho allevati. Quindi diciamo che erano sempre con me e con loro, mi aiutavano negli spostamenti dei cavalli ai paddock grazie al loro innato istinto ( come diceva Ila per fortuna gli devi insegnare davvero poco in quello per cui sono nati )....se poi vogliamo parlare di sheep-dog o stock-dog come dovrebbe essere...beh ci sarebbe da lavorare tanto...[8D]

Cleo e Nevada
20-09-06, 11:37 AM
Il sito che ho postato evidenzia le problematiche che si possono avere quando vengono accoppiati due cani di colore merle, che per la genetica è un carattere recessivo che non andrebbe mai accoppiato con un altro recessivo.... altrimenti (per farla breve) si va incontro a quello che potrebbe essere il Letal White, un gene appunto letale che porta a cuccioli gravemente malati... da una "semplice" sordità a cuccioli senza occhi... e con gravi problematiche fisiche.. che portano a morte prematura........

Invece ho una domanda: La salute dei cani che hai citato da cosa è comprovata?... Se non zoppicano allora non sono displasici, se non prendono facciate nei muri non hanno il CEA oppure hai testato tutti?

Ora c'è anche il più "comodo" test del DNA...

(scappo in centro... dai ti lascio un po' di respiro..)

brixius
20-09-06, 11:38 AM
Citazione:Brixius dopo avere letto quello che hai scritto sui cavalli e gli Aussie mi sono ancor di più innamorata!!
Io alle fiere dei cavalli (ma all'ultima ci sono andata parecchi anni fa) avevo visto moltissimi Australian Cattle Dog, bellissimi anche loro!.

Ehh...anche qui siamo messi benone direi. Cani meravigliosi, direi diversi per tempra e carattere...per non parlare dell'aspetto. Loro si che sono australiani, hanno proprio il dingo diretto discendente...

brixius
20-09-06, 11:58 AM
Citazione:Invece ho una domanda: La salute dei cani che hai citato da cosa è comprovata?... Se non zoppicano allora non sono displasici, se non prendono facciate nei muri non hanno il CEA oppure hai testato tutti?.

Ma guarda lascia stare me, non ne facevo una questione personale...Io del resto lo di essere una bestia e miei cani si ammaleranno irrimediabilmente, probabilmente l'ultima cucciolata non sopravviverà allo svezzamento e mio malincuore dovrò evirare il maschio e sterilizzare la femmina. Mi prendo tutte le mie responsabilità in merito.
Non mi piace però che per chi vuole un cane venga consigliato di andare solo in un allevamento selezionato perchè è solo li che si ha a cuore la salute e lo sviluppo caratteriale degli animali. Penso che escluso me ci siano tanti nella mia condizione allevatoriale altrettanto premurosi. Non lo dico per la premura sfrenata di vendere cani, altrimetti si ritorna nell'equivoco famoso, non gli ho mai mangiati i cuccioli e non succederà con questi...con 5 ettari di terra ai voglia ad aussie che scorrazzano....
Ci sono tanti cani al mondo che meritano altrettanto affetto e attenzioni anche se non provengono da allevamenti selezionati per carattere e salute...e quelli poveracci malati ne meritano ancora di più.
Del resto a me è successo un incidente: in attesa di sterilizzare la femmina li tenevo separati durante il calore. Destino ha voluto che mio fratello chiudesse male la porta di lei che è uscita con il maschio libero e sono stati insieme tutto il pomeriggio.
Adesso che dovrei fare fustigarmi e sopprimere i cuccioli...In fondo sono aussie puri, veri e ti assicuro belli ma belli......e sono pure pronto a scommetere che non avranno problemi di salute legati a tare genetiche...

francy_capo
20-09-06, 01:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius


Ma guarda lascia stare me, non ne facevo una questione personale...Io del resto lo di essere una bestia e miei cani si ammaleranno irrimediabilmente, probabilmente l'ultima cucciolata non sopravviverà allo svezzamento e mio malincuore dovrò evirare il maschio e sterilizzare la femmina. Mi prendo tutte le mie responsabilità in merito.



sei un pessimo comico la tua battuta non fa affatto ridere [|)]


Citazione:Non mi piace però che per chi vuole un cane venga consigliato di andare solo in un allevamento selezionato perchè è solo li che si ha a cuore la salute e lo sviluppo caratteriale degli animali. Penso che escluso me ci siano tanti nella mia condizione allevatoriale altrettanto premurosi. Non lo dico per la premura sfrenata di vendere cani, altrimetti si ritorna nell'equivoco famoso, non gli ho mai mangiati i cuccioli e non succederà con questi...con 5 ettari di terra ai voglia ad aussie che scorrazzano....



Forse non ti è chiaro il concetto che vuole portare avanti Ila.Ti stai infervorando per nulla e stai divagando senza rispondere...ma facendo inquietanti battutacce[|)]
Nessuno qui dubita dell'ammore e dedizione per i tuoi cani SOLO CHE è tutto basato sulla FIDUCIA.Parola tua contro la nostra nel senso...
Cioè...tu assicuri che "etc etc etc", dici che la tua X è figlia di Y nipote di K esenti displasia CEA linea di sangue taldeitali etc ma ci si deve fidare delle TUE parole giusto?Chi ci dice che non ti sei inventato tutto? ci hai mai pensato?;)
è un esempio eh!!!!! non fraintendermi!!![|)]
Chi invece fa i test ed ha certificazioni (ROI. LIR) e documenti beh...quanto meno può dimostrare quello che dice!



Citazione:Ci sono tanti cani al mondo che meritano altrettanto affetto e attenzioni anche se non provengono da allevamenti selezionati per carattere e salute...e quelli poveracci malati ne meritano ancora di più.


vero verissimo però allora non si parla più di allevamento selezionato né di cani in standard, ma di CANI da amare.E di cani malati da regalare ne capitano anche nei migliori allevamenti del mondo![V]



Citazione:Del resto a me è successo un incidente: in attesa di sterilizzare la femmina li tenevo separati durante il calore. Destino ha voluto che mio fratello chiudesse male la porta di lei che è uscita con il maschio libero e sono stati insieme tutto il pomeriggio.
Adesso che dovrei fare fustigarmi e sopprimere i cuccioli...In fondo sono aussie puri, veri e ti assicuro belli ma belli......e sono pure pronto a scommetere che non avranno problemi di salute legati a tare genetiche...



ma che dici sopprimere i cuccioli?!ripeto che non sei un bravo comico.
I documenti sono importanti...la serietà dell'allevatore anche e nel nostro caso è data dalle certificazioni ufficiali e dalla fidicia nell'allevatore stesso.
Io pur non avendo il riconoscimento ENCI nel mio ambiente e nel mio piccolo sono stimata...

Non si sta facendo un confronto tra te e il resto del mondo ma tra due modi completamente diversi di concepire l'allevamento.
Tu puoi giurare o scommettere....altri portano carte e cartacce a sostegno di quel che dicono...tutto qua.

Cleo e Nevada
20-09-06, 05:30 PM
Grazie Francy ti sei spiegata molto meglio di me...

Ila.

Bobbi
21-09-06, 08:30 AM
Vorrei farvi una domanda.....(con Ila ne aveva già parlato qualche tempo fa in altra sede facendo con lei, come is suol dire nomi e cognomi)
ma ora vorrei confrontarmi con altri che conoscono la razza......

....ma l'allevatore che ti dice che i cuccioli sani te li vende a un tot e quelli che hanno un piccolo difetto (o****patia non degenerativa) te li fa pagare un po meno......
(300 Euro di differenza)
secondo voi parla bene?????
secondo voi non dovrebbe regalartelo il cucciolo??
Oppure chiedere un importo simbolico??
Oppure se è femmina sterilizzarla e regalarla?

Forse io ha frainteso il senso o il tipo di "difetto" ma

...sono stata sabato da un altro allevatore, amatoriale, ma riconosciuto ENCI che aveva 5 Jak russer, 3 Australian, 1 buldogg inglese, un huski e lui mi dice di aver visto alcuni "allevatore" accoppiare madri con figli, o viceversa, oppure Australiani merle.......
ho parlato con una mia amica e lei invece di dice che è lecito far accoppiare genitori con i figli per portar avanti la linea di sangue.....

BOH IO NON CI CAPISCO + NIENTE!!!!!!!!!!!!!!

Bobbi
21-09-06, 08:58 AM
PREMETTO che spero di essere riuscita a ridimensionare a dovere le foto....

Questa è la cucciolata di Nikita......

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/200692195432_cuccioli.jpg
146,94*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/200692195535_cuccioli2.jpg
196,87*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/200692195624_cuccioli3.jpg
97,52 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/20069219578_cuccioli6.jpg
149,93*KBImmagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/200692195645_cuccioli4.jpg
87,91*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/200692195728_cuccioli 5.jpg
175,96*KB

Cleo e Nevada
21-09-06, 09:11 AM
Hanno una merlatura veramente molto diluita.... che colore è il papà?
I nonni?

Ila.

Bobbi
21-09-06, 09:18 AM
la proprietaria della mamma mi ha detto che il papà è merle.....

e questo mi fa pensare[V]molto

Io non l'ho mai visto perchè era stata portato in montagna per l'estate!!!

Cleo e Nevada
21-09-06, 09:23 AM
..... infatti si vedeva già dalla merlatura dei cuccioli....
Oltretutto già la mamma è un merle molto diluito.....direi che qui si torna a parlare di chi purtroppo senza documentarsi o comunque senza veramente fare il bene della razza, accoppia....

L'associazione americana di cui ho postato il sito, è nata appunto pre informare il maggior numero di persone, alle volte non è nemmeno "cattiveria" o "malafede"... semplicmente non sanno e accoppiano fuffy con fido...

Ila.

Bobbi
21-09-06, 09:28 AM
Se guardi le prime foto che ho messo all'inizio del POST c'è la foto di madre e figlia di una cucciolata precedente che mi dici?

Io ho provato a buttare là la domanda "ma è merle anche il papà" con un tono un pò di perlessità per vedere la sua reaizone ma Lei con tutta tranquillità mi ha detto di SI......

Ero decisa all'inizio a prendere un cucciolo da lei ma dopo questo non so che pensare........ORA HO VERAMENTE PAURA

brixius
21-09-06, 09:35 AM
Citazione:Vorrei farvi una domanda.....(con Ila ne aveva già parlato qualche tempo fa in altra sede facendo con lei, come is suol dire nomi e cognomi)
ma ora vorrei confrontarmi con altri che conoscono la razza......

....ma l'allevatore che ti dice che i cuccioli sani te li vende a un tot e quelli che hanno un piccolo difetto (o****patia non degenerativa) te li fa pagare un po meno......
(300 Euro di differenza)
secondo voi parla bene?????
secondo voi non dovrebbe regalartelo il cucciolo??
Oppure chiedere un importo simbolico??
Oppure se è femmina sterilizzarla e regalarla?

Forse io ha frainteso il senso o il tipo di "difetto" ma

...sono stata sabato da un altro allevatore, amatoriale, ma riconosciuto ENCI che aveva 5 Jak russer, 3 Australian, 1 buldogg inglese, un huski e lui mi dice di aver visto alcuni "allevatore" accoppiare madri con figli, o viceversa, oppure Australiani merle.......
ho parlato con una mia amica e lei invece di dice che è lecito far accoppiare genitori con i figli per portar avanti la linea di sangue.....

BOH IO NON CI CAPISCO + NIENTE!!!!!!!!!!!!!!.

Ne avrei tanti altri di esempi vissuti che non si finirebbe più il thread.....ma questo comunque non vuol dire che gli allevamenti selezionati non siano seri..ce ne saranno di seri e di meno seri...Non è questo il punto.
E' quando si parla in assoluto per postulati sentenziando che se ci vuole un certo cane l'unica strada percorribile è rivolgersi ad un allevamento selezionato. Tantopiù quando si parla di aussie, una razza che è davero poco tempo che è stata riconosciuta dalle federazioni..
Ma chiarisco questo non è un male, può solo giovare alla razza. Discuto solo il metodo con cui viene gestita la cosa, ovvero:
Non si può snobbare per anni gli sfrozi di chi per decenni ha mantenuto viva la razza e poi quando ti fa comodo riconoscere che sia degna dire a tutte quelle persone " grazie ora gli aussie sono cosa nostra ", appropriandosi così della razza e dando il benservito a tutti. Mi spiego meglio citando Francy:

Citazione:I documenti sono importanti...la serietà dell'allevatore anche e nel nostro caso è data dalle certificazioni ufficiali e dalla fidicia nell'allevatore stesso..
E CHI HA MAI DETTO IL CONTRARIO...perchè credi che i miei cani, e i tanti di quelli come me, non abbiano i certificati ed una genealogia dalla quale si può risalire tutta la stirpe. Il mio ad esempio è LENTY BLACK COWBOY ( da MARAMEO WALLACE OF COLOMBARA X PRISKA OF ALBA ...ecc...), certificato come da iscrizione all'ASCA CLUB ( leggasi Australian shepherd club America, che non è altro che l'associazione che ha tenuto i registri di razza prima del riconoscimento ufficiale ); iscirzione che non veniva fatta così alla buona ma seiamente, con tanto di bollettoni di monta del maschio sulla femmina rilasciati da loro, paccate di fotografie in tutte le pose e di tutti i particolari occhi compresi, misura della coda, tracciamento cartaceo delle colorazioni, ecc....e on ultimo se ben ricordo l'opaione di poter efettuare i test genetici di discendenza sanguinea..
perchè allora le federazioni ufficiali non hanno riconosciuto queste iscirzioni, per quale motivo devo far giudicare il mio cane se é aussie vero o meticcio, da un giudice enci del gruppo pastori, che magari fino ad una decina di anni orsono, forse, manco conosceva l'esistenza della razza ? MA STIAMO SCHERZANDO....
E non mi sto infervorando, sostengo una tesi che a parer mio è degna di validità o quantomeno di riflessione.....
Sono più di venti anni che maneggio e conosco gli aussie e mi disturba che arrivino altri a fare da padroni della razza da poco più " un ciclo lunare "....Con questo largo a tutti, ben vengano gli estimatori e gli allevatori di australian, ma ripeto non puoi così dare il ben servito a tutti quelli che c'erano prima di loro...Non so se sono stato chiaro abastanza e spero di non essere frainteso come uno che si infervora. Forse un pessimo comico si...come del resto allevatore...ma infervorato per niente...è solo che mi dispiace ma, credetemi a malincuore, non ci vado da a farmi dire da chi la razza la conosce da meno tempo di me se i miei cani sono puri....sarò presuntuoso ma lo so da me.
Per finire sull'argomento: niente da obbiettare sulla qualità degli allevamenti ufficiali italiani, ma sono altrettanto convinto che non siano gli unici " custodi del verbo "...ne è passata tanta di acqua sotto i ponti prima che le federazioni si accorgessero che esistevano gli aussie....

Per citare nuovamente Bobbi invece, riguardo la consaguineità, certo che non è vietata, ma stiamo sicuri che se si vuole diffondere le tare ereditarie questa è la strada buona.....la line di sangue dei campioni si " diffonde ", scegliendo fattrici appropriate per qualità compatibili, non si " ghettizza " usandola nella stessa famiglia....e questo lo dico a ragion veduta visto che sono anni ed anni che allevo quarter e di accoppiamenti e mantenimento di linee di sangue, permettete ma me ne intendo abbastanza...

Geco74
21-09-06, 09:36 AM
Io fossi in te non prenderei un cucciolo da loro! Un profano potrebbe anche non sapere che non si dovrebbero accoppiare due merle, ma un allevatore professionista o privato dovrebbe saperlo eccome, e questo mi fa pensare a quali altre cose non sanno, hanno fatto tutti i controlli di salute? Diasplasia, occhi ecc ecc

Bah, nel dubbio me ne starei alla larga ;)

Cleo e Nevada
21-09-06, 09:44 AM
Mi pare... che come sempre su un forum, si arriva al punto che... c'è chi dice una cosa e chi ne dice un' altra... ma è normalissimo.. tu hai giustametne argomentato le tue motivazioni....

Non capisco questa lotta agli allevatori, ma non la capisco io quindi nessun problema... :)

Ad esempio io sono legatissima alla mia allevatrice, con cui ho instaurato un bellissimo rapporto... così che mi può sempre consigliare....
Oltretutto mi piace molto la sua gestione dei cani... anzi proprio in questo periodo è in Texas, tra mucche e cavalli a lavorare i suoi aussie (fighetti da expo?) con i vitelli....appena ho una foto ve la posto...

Con questo, ROberta, devi sentirti tu dove prendere un cane.... ovviamente io ho visto con il tempo, che "risparmiare" non è mai verametne indice di guadagno...

Chiudo qui le "polemiche" ma prometto di continuare con le foto.....

Adesso ne metto una in agility!

Ila.

Cleo e Nevada
21-09-06, 09:52 AM
AGILTY:

http://utenti.lycos.it/ilariafotografie/agilitynanouq.jpg

SHEEPDOG:

Signora pecorella si sposti!!!!!

http://utenti.lycos.it/ilariafotografie/1003599.jpg

Cleo e Nevada
21-09-06, 09:53 AM
e dimenticavo, la foto della sua prima Expo:

http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Cleo%20e%20Nevada/200681184427_pianfei5.jpg

Bobbi
21-09-06, 09:59 AM
che bellllllllllaaaaaaaaa nanouq[:p][:p][:p]

brixius
21-09-06, 10:09 AM
Citazione:Non capisco questa lotta agli allevatori, ma non la capisco io quindi nessun problema...

Ad esempio io sono legatissima alla mia allevatrice, con cui ho instaurato un bellissimo rapporto... così che mi può sempre consigliare....
Oltretutto mi piace molto la sua gestione dei cani... anzi proprio in questo periodo è in Texas, tra mucche e cavalli a lavorare i suoi aussie (fighetti da expo?) con i vitelli....appena ho una foto ve la posto....

Beh.. continuo ad essere franiteso, più che altro sui forum si tende ad elaborare il pensiero altrui sedcondo le nostre diverse convinzioni, forse capita anche a me e non me ne accorgo.....
Proprio per chiarire e chiudere, non faccio nessuna lotta agli allevatori, anzi ho detto che è solo un bene. La mia era una riflessione più generale, quasi politica: perchè a tutti quelli che c'erano prima non è stata data la possibilità di far riconoscere i propri cani mantenendo le genealogie preesistenti ? Perchè dovrei farmi fare un lir di 1° generazione del mio cane, come un aussie figlio di sconosciuti, quando in realtà ha la sua bella genealogia di altrettanto aussie puri...è solo questo che non condivido, mi sento escluso e considerato come un sognatore che per decine di anni ha creduto di possedere aussie ed invece gli viene detto che ha solo dei bei meticci...E' condivisibile o no questa argomentazione? Perchè adesso sono io quello che non riceve risposta in merito e sviando e travisando viene tacciato come un nemico degli allevamenti...od uno che considera gli aussie enci " dei bei fighetti da expo "...mai detto questo e me ne guardo bene....ci sarei andato anche io alle esposizioni se solo mi fosse stato permesso, non l'ho mai considerata un'onta...
Sul tuo rapporto con la tua allevatrice c'è solo da esserne lieti, perchè è un bene che tu chieda consiglio ed impari da chi per ovvie ragioni ne sa più di te, farai il bene dei tuoi cani e della razza....
FINE DA PARTE MIA DI QUESTO ARGOMENTO....SPERANDO ALMENO DI RICEVERE RISPOSTA...

Per quanto riguarda Nikita, in effetti è un po' sbiadita ed anche alcuni cuccioli sono "chiarini", ma trovo che non sia molto raro sui red-merle ( ne ho visti altri ) e poi c'è quel solido red, nei cuccioli, che mi fa pensare strano poter essere nato da due merle....ma forse sbaglio.

Cleo e Nevada
21-09-06, 10:16 AM
Se non ti ho dato risposta è perchè mi sono persa la domanda... comunque il fighetti da expo non era per te è un modo di dire che si usa...... lungi da me dire che era riferito a te...

Mi ripeti la domanda?

Ila.

Cleo e Nevada
21-09-06, 10:18 AM
Ti rispondo al post, sopra.. visto che come detto io non so tutto.. e magari Francy capo mi può aiutare su queste cose...
Per i cani riconosciuti ASCA non è valido l'export pedigree??
Seconda cosa... essendo che c'è il LIR.... perchè non farlo e portare avanti in italia le tue linee?... perdi il nome ma non il patrimonio genetico...

Ila, che però di cose enci non se ne intende...

Cleo e Nevada
21-09-06, 10:21 AM
[?] Il solid potrebbe essere merle portatore ma non merle.. oppure un phantom merle?

Ila.

brixius
21-09-06, 10:45 AM
Citazione:Ti rispondo al post, sopra.. visto che come detto io non so tutto.. e magari Francy capo mi può aiutare su queste cose...
Per i cani riconosciuti ASCA non è valido l'export pedigree??
Seconda cosa... essendo che c'è il LIR.... perchè non farlo e portare avanti in italia le tue linee?... perdi il nome ma non il patrimonio genetico....

Mi stai dando una notizia nuova o meglio mi indichi una strada che io credevo percorribile..ma già provata. In merito il KENNEL CLUB AMERICANO non mi ha mai risposto ( stante le innumerevoli mail a riguardo ) ed all'enci di Firenze l'anno scorso ( dove ti ricordo che cascarono dalle nuvole quando parlai di australian pensando che stessi prendendoli in giro...) mi dissero di sentire il Kennel club...che già non mi aveva mai risposto...ma proverò di nuovo, forse non fui abbastanza chiaro al riguardo. Magari senti anche la tua allevatrice, forse ho sbagliato tutto io e mi dovrò rimangiare tutto quello che detto...magari ne sarei felice di cospergermi umilmente il capo di cebere e fare ammenda..Sul lir ci avevo già pensato ma fu un fatto piuttosto di pigrizia, la consideravo più una perdita di tempo che altro , per avere poi solo una prima generazione....

POI PRECISO :

Ti prego, non prendere tutto storto.....il fatto di aver supposto che la tua allevatrice ne sappia più di te era anche per riconoscere a lei il giusto merito...come è certo che ne sappia più di me..dai cerchiamo di essere tutti più umili che così si impareranno più cose....
Vedi cercherò di spiegartelo senza che ti tu ti offenda e sperando di non essere frainteso..sono pacato al max e ti riferisco solo una mia impressione che può essere sbagliata:

C'era questo thread aperto, con già utenti che discutevano ( più o meno correttamente..ci siamo già scusati in merito ), comunque argomentavano anche, con tanto di foto dei propri cani...Poi sei arrivata tu, per carità più siamo e più cose si discutono e si confrontano, ed hai postato subito la tua meravigliosa cucciola, sciorinando che ha fatto pubblicità, ha vinto expo, è super in agility, ecc.....Bellissimo e non ne dubito, del resto è meravigliosa e una red merle così credo sia il sogno di ogni amante di aussie. Ma secondo me ti sei dimenticata di salutare quelli che già c'erano e magari non ci stava male un complimentino ai cani che avevano postato gli altri utenti.....Mi raccomando cerca di non prendermi come uno che ce l'ha con te, ma a me hai dato l'impressione di essere arrivata per dire " ora glieli faccio vedere io quali sono gli aussie veri "....Ma ti scongiuro assicurami che ho sbagliato io in questa impressione e che magari ero incosciamente prevenuto..
Mi sono permesso di confidarti questa cosa solo per esprimere la mia massima sincerità e per fa si che si possa tornare a parlare definitivamente di aussie senza rancori...almeno da parte mia non ci sono.

P.S. davvero sentimi per cortesia la tua allevatrice su quella cosa dell' ASCA....magari lei ha più contatti diretti con le varie federazioni....IO già fatico con l'italiano, pensa a spiegarmi con gli americani di questioni buracratiche [:I]

brixius
21-09-06, 10:47 AM
Citazione:Il solid potrebbe essere merle portatore ma non merle.. oppure un phantom merle?
.
Può essere anche se prima mi vorrei informare sul colore degli occhi....forse non c'entra niente ?

Bobbi
21-09-06, 10:58 AM
Non so di che colore sia il papa
non sono mai riuscita a vederlo.....

francy_capo
21-09-06, 11:08 AM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

Vorrei farvi una domanda.....(con Ila ne aveva già parlato qualche tempo fa in altra sede facendo con lei, come is suol dire nomi e cognomi)
ma ora vorrei confrontarmi con altri che conoscono la razza......

....ma l'allevatore che ti dice che i cuccioli sani te li vende a un tot e quelli che hanno un piccolo difetto (o****patia non degenerativa) te li fa pagare un po meno......
(300 Euro di differenza)
secondo voi parla bene?????
secondo voi non dovrebbe regalartelo il cucciolo??
Oppure chiedere un importo simbolico??
Oppure se è femmina sterilizzarla e regalarla?

Forse io ha frainteso il senso o il tipo di "difetto" ma

...sono stata sabato da un altro allevatore, amatoriale, ma riconosciuto ENCI che aveva 5 Jak russer, 3 Australian, 1 buldogg inglese, un huski e lui mi dice di aver visto alcuni "allevatore" accoppiare madri con figli, o viceversa, oppure Australiani merle.......
ho parlato con una mia amica e lei invece di dice che è lecito far accoppiare genitori con i figli per portar avanti la linea di sangue.....

BOH IO NON CI CAPISCO + NIENTE!!!!!!!!!!!!!!




sei off topic [|)] e NON provate a FARE NOMI [|)]
l'inbreeding in consanguineità è lecito ed utile a fissare caratteri morfologico-caratteriali importanti ma va lasciato fare agli esperti.
Vendere un cane con oc.ulopatie? beh liberissimo.Scelta personale: sto cucciolo ha pur mangiato, ha pur fatto vaccini e chip, è pur costato all'allevatore...magari chiedere solo rimborso spese.

Cleo e Nevada
21-09-06, 11:12 AM
Allora... hai ragione per la maleducazione con cui sono entrata, per fortuna c'è chi mi conosce e sa che quando si parla di aussie parto in quarta alla velocità della luce.....

Diciamo che mi sono fatta più distrarre dalle altre cose, purtropo come ho scritto sopra è vero sono partita dal presupposto che nel post c'erano già persone che mi conoscono e quindi sanno benissimo che fosse per me....avrei una casa ripiena di aussie merle... mi uscirebbero anche dai cassetti penso!!!!!

Ovviamente i tuoi cuccioli sono belli poi sono merle.... va beh, anche i tricolori dai... che se no poi si offendono.....

Per cui rinizio tutto da capo... per prima cosa salutando tutti i presenti conosciuti o meno.......
La mia aussie non è la più bella di tutti, anzi come molti sanno è leggermente piccolina ma così l'ho voluta perchè io vorrei poi portarla avanti nell' agility... che è la disciplina che mi piace di più...

La penso come te che gli aussie possono andare molto avanti.... però non posso dire "abbasso i border o la Nevadina mi si offende!".....

Per finire... è assolutamente e totalmente vero che la mia allevatrice ne sa più di me... ma è ovvio che sia così!!! Infatti per qualunque scelta futura mi rivolgerò sempre alla sua esperienza...

Tornati a noi, metti un po' di foto dei tuoi aussie da grandi, magari anche quelli che hai avuto negli anni... io adoro sti cani e mi piace un sacco vedere fotine...

Ila.

Cleo e Nevada
21-09-06, 11:15 AM
:) Adesso cerco la foto di due aussie che io adoro, nonostante non ami molto i maschi, in generale nonostante la "palla" calore, preferisco le femmine.... però la maestosità i un aussie maschio beh non c'è paragone è stupenda...

Ila.

francy_capo
21-09-06, 11:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius
La mia era una riflessione più generale, quasi politica: perchè a tutti quelli che c'erano prima non è stata data la possibilità di far riconoscere i propri cani mantenendo le genealogie preesistenti ? Perchè dovrei farmi fare un lir di 1° generazione del mio cane, come un aussie figlio di sconosciuti, quando in realtà ha la sua bella genealogia di altrettanto aussie puri...è solo questo che non condivido, mi sento escluso e considerato come un sognatore che per decine di anni ha creduto di possedere aussie ed invece gli viene detto che ha solo dei bei meticci...[red]E' condivisibile o no questa argomentazione?

in parte...perché credo tu sia MOLTO PREVENUTO.Non tutti i giudici sono dei deficienti e molti sono anche appassionati della razza.Mi vien da pensare che tu abbia avuto una brutta esperienza in passato magari con un allrounder 90enne e per questo non vai più in expo per il lir.
Se credi nei tuoi cani, se credi siano belli e degni di nota: vai e pigliati sto lir no?
è una regola, una semplice regola...come per le leggi e gli standard c'è differenza tra USA ACK e FCI o ENCI.Lo hanno fatto i jackrussel, lo ha fatto il Dogo argentino perché gli aussie no??
;)

francy_capo
21-09-06, 11:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Allora... hai ragione per la maleducazione con cui sono entrata, per fortuna c'è chi mi conosce e sa che quando si parla di aussie parto in quarta alla velocità della luce.....





[:1][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261]

Cleo e Nevada
21-09-06, 11:21 AM
[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]


hihihihihi ecco lei mi conosce!!

Ila.

Bobbi
21-09-06, 11:23 AM
Se volete fare indigestione di Aussie guardata qua....

www.droverskennel.com

brixius
21-09-06, 11:24 AM
Citazione:sei off topic e NON provate a FARE NOMI
l'inbreeding in consanguineità è lecito ed utile a fissare caratteri morfologico-caratteriali importanti ma va lasciato fare agli esperti.
Vendere un cane con oc.ulopatie? beh liberissimo.Scelta personale: sto cucciolo ha pur mangiato, ha pur fatto vaccini e chip, è pur costato all'allevatore...magari chiedere solo rimborso spese.
.

Sul fatto dei nomi giustissimo..cosa che peraltro Bobbi non ha fatto, ma dice di aver fatto in altra sede senza affermare di volerli fare adesso.....
sull'OFF TOPIC non condivido affatto, si parla sempre di allevamento canino riportando esperienze personali che se vere è bene venirne a conoscienza.....oppure bisogna evitare in alcun modo di paventare possibili comportamenti, diciamo " poco etici ", dell'intonso mondo dell'allevamento selezionato ?....Scherzo dai era solo un'altro dei miei meri tentativi di spicciola comicità....:D
Rilassiamoci qui nessuno vuole gettare fango su nessun altro....
si discute e non tutti riescono ad essere troppo diplomatici, fosse solo per ingenuità....

francy_capo
21-09-06, 11:29 AM
no OFF TOPIC perché di aussie razza standard carattere e FOTO non si parla da 1 pagina intera [|)]

brixius
21-09-06, 11:37 AM
Citazione:Allora... hai ragione per la maleducazione con cui sono entrata, per fortuna c'è chi mi conosce e sa che quando si parla di aussie parto in quarta alla velocità della luce.....

Diciamo che mi sono fatta più distrarre dalle altre cose, purtropo come ho scritto sopra è vero sono partita dal presupposto che nel post c'erano già persone che mi conoscono e quindi sanno benissimo che fosse per me....avrei una casa ripiena di aussie merle... mi uscirebbero anche dai cassetti penso!!!!!

Ovviamente i tuoi cuccioli sono belli poi sono merle.... va beh, anche i tricolori dai... che se no poi si offendono.....

Per cui rinizio tutto da capo... per prima cosa salutando tutti i presenti conosciuti o meno.......
La mia aussie non è la più bella di tutti, anzi come molti sanno è leggermente piccolina ma così l'ho voluta perchè io vorrei poi portarla avanti nell' agility... che è la disciplina che mi piace di più...

La penso come te che gli aussie possono andare molto avanti.... però non posso dire "abbasso i border o la Nevadina mi si offende!".....

Per finire... è assolutamente e totalmente vero che la mia allevatrice ne sa più di me... ma è ovvio che sia così!!! Infatti per qualunque scelta futura mi rivolgerò sempre alla sua esperienza...

Tornati a noi, metti un po' di foto dei tuoi aussie da grandi, magari anche quelli che hai avuto negli anni... io adoro sti cani e mi piace un sacco vedere fotine...
.

Lungi da me il darti della maleducata, avevo percepito solo una piccolissima indelicatezza. NOn si può giudicare le persone da poghe righe in un forum, ma solo singoli ed occasionali comportamenti...
La tua non sarà nemmeno la più bella, ma si fathicherà ha trovarne di migliori...lo sai benissimo e fai bene a vantartene..lo farei anche io.
E ti dirò che anche a me piacciono meno ingombranti gli aussie..molto più tipici allo standard americano.....Poi ho una passione sfrebata più per i solidi che i merle..il mio sogno un red solid..che prima o poi arriverà....
Per le foto vecchie non ne ho digitali e non possiedo uno scanner ( sono uno spiantato che solo da poco ha potuto permettersi una digit camera..[:I] ), non ne ho nemmeno del mio maschio da cuciolo che era un vero orsetto...Ho messo qualcosa delle cucciolate di questi ultimi, anche da più cresciute...


Citazione:in parte...perché credo tu sia MOLTO PREVENUTO.Non tutti i giudici sono dei deficienti e molti sono anche appassionati della razza.Mi vien da pensare che tu abbia avuto una brutta esperienza in passato magari con un allrounder 90enne e per questo non vai più in expo per il lir.
Se credi nei tuoi cani, se credi siano belli e degni di nota: vai e pigliati sto lir no?
è una regola, una semplice regola...come per le leggi e gli standard c'è differenza tra USA ACK e FCI o ENCI.Lo hanno fatto i jackrussel, lo ha fatto il Dogo argentino perché gli aussie no??
.
MA CHI HA MAI DATO DELL'IMBECILLE AI GIUDICI ENCI....meno male che ero io quello infervorato. Non accreditarmi cose che non ho mai detto e tantomeno pensato....Ne facevo solo una questione di principio, a mio parere giusta..finita qui..e da parte mia avevo chiuso la pendenza parecchi post orsono, quindi cerchiamo di non riaprirla. Forse se Ila sarà mossa a compassione da sentire la sua allevatrice per quel discorso ASCA sarà già tanta roba...

brixius
21-09-06, 11:42 AM
A proposito Ila, hai seguito corsi di sheep-dog ?...perchè sarebbe il mio sogno se in casa non mi linciano se mi tenessi un cucciolo....
com'è.....dove si può fare...hai contatti da fornire in merito ?

francy_capo
21-09-06, 11:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

MA CHI HA MAI DATO DELL'IMBECILLE AI GIUDICI ENCI....meno male che ero io quello infervorato.


naaaaa.....Non mi hai ancora mai vista INFERVORATA;)
torniamo a parlare di australian ??
Grassie [|)]

Cleo e Nevada
21-09-06, 12:40 PM
Un' altra cosa che mi piace molto degli australian è il loro tipico movimento, inserisco questa foto di Thornapple Diablo (che è uno dei due cani che io preferisco in assoluto)

http://www.thornappleaussies.com/specialties/usasantls04/newscover/DSC_0092.JPG

francy_capo
21-09-06, 12:43 PM
che bello che è!!??[:0]

Bobbi
21-09-06, 01:59 PM
Se non sbaglio è un red-merle!!!![8D]

francy_capo
21-09-06, 02:03 PM
hem Ila è un po' monocromatica hem volevo dire monotematica hahahaha

Bobbi
21-09-06, 02:07 PM
ieri, dopo aver smanettato a computer quasi tutto il giorno ho scoperto che qui vicino a dove abito (3 kilometri) c'è un campo dove fanno dei corsi di obbedienza per i nostri amati quadrupedi...

....non vedo l'ora di avere un cane.....

Ora mi chiedo: con un aussie (ma crdo sia uguale anche per le altre razze)
A che età bisogna iniziare con l'educazione...??

Il cane, al corso, è preferibile che partecipi sempre e solo con uno dei due padroni oppure è meglio fare a turno???

La primissima cosa da fare
e la primissima cosa da NON fare appena lo porti a casa, prima ancora di aver sentito un addestratore qual'è???

Cleo e Nevada
21-09-06, 02:23 PM
Caratterialmente gli aussie sono leggermente testoni, tendono un po' a dire "io faccio così".. ma allo stesso tempo sono cani in cui facilmente viene fissato quello che tu insegni loro...

Vanno "trattati" come tutti i normali cuccioli e come tutti i cuccioli non vanno "chiusi" troppo caratterialmente, ovvio poi a parte magari casi specifici, tipo contenere la tipica esuberanza di un aussie cucciolo che salta a 4 zampe...

Non devi essere severo, ma sicuro.....in modo che loro possano capire al meglio cosa tu gli stai chiedendo...

Ripeto, imparano molto in fretta... quindi con poche "dritte" riesci ad avere cani molto bravi, tipo come diceva Brixius che stanno accanto al padrone o spesso puoi trovare chi se li porta nelle passeggiate a cavallo....

Sin da piccoli conviene incanalare la loro iperattività che però non sfocia quasi mai in distruzione della casa, ovvio sono cuccioli e non macchinette.... però sono comunque piuttosto educati...

Io ho iniziato a far socializzare la puppy il prima possibile, in modo da aver meno problemi poi quando sarà grande....


Per il colore invece è casuale... se devo essere sincera a me piace molto di più il blu... ma avendo già la border.. l'aussie per non confonderla l'ho presa diversa... hihihihihi

Ila.

Geco74
22-09-06, 09:05 AM
Volevo chiedere qualcosa di più sulla loro coda, io ne ho sempre visti o con la coda integra e bella oppure tagliata da piccoli.
So che essendo sempre stata tagliata non è mai stata fatta una selezione sulle code e quindi nascono cuccioli con code mozze o storte ecc ecc
Quello che mi chiedo ora è che inevitabilmente si andrà verso il divieto del taglio della coda come per altre razze, quindi si vedranno in giro AUSSIE magari bellissimi con moncherini, come ci si comporterà? Gli allevatori si dovranno mettere a fare anche una selezione sulle code, magari lo stanno già facendo? E i giudici di gara penalizeranno un ottimo cane se non ha una coda perfetta? Anche perchè non credo sia un problema da poco, mi dicevano (non so se è vero) che un'alta percentuale di cuccioli nasce con code non belle.

Magari i cuccioli a cui viene tagliata la coda hanno tutti solo un moncherino, oppure possono avere forme strane e lunghezze diverse... scusate la domanda stupida ma non ho proprio mai visto una cuccilata di aussie e quindi non ho proprio idea di come siano "al naturale".

Bobbi
22-09-06, 09:18 AM
Bella domanda!!!

Pensate che io ho incontrto un proprietario di Aussie un bellissimo Blu merle e mi ha detto che "è nato senza coda".....

Cleo e Nevada
22-09-06, 10:37 AM
Ecchime quii.... hihih

Allora, la situazione coda negli aussie alle volte è anche divertente...

Alcuni di voi hanno visto le foto di Nanouq con il suo fratellino Willy...
(la cerco e la riposto di seguito)


Comunque, la mia non ha la coda mentre Willy sfoggia la sua lunga coda bella integra...

Negli australian al momento possono nascere code di tutti i tipi, lunghe-corte-moncherini-anuri (senza coda).

Essendo che nel corso degli anni la coda non è stata mai selezionata perchè appunto tagliata, oltre alla diversità di lunghezza negli aussie ci troviamo di fronte anche a una diversità di portamento...alta/bassa/ricciolo.....

Al momento se non vado errata lo standard di razza non parla a proposito della coda, ne per lunghezza che per portamento (ad esempio mi viene in mente che nel border la coda deve obbligatoriamente essere portata bassa)...

Un sostanziale cambiamento per quanto riguarda le expo è il "divieto" che alcuni paesi hanno imposto ai cani senza coda, motivo in più perchè gli allevatori non tagliano più...

Onestamente a me piace di più o un' estremo o l'altro un po' meno la via di mezzo, Nanouq è nata con la mezza coda.... e quindi ho preferito che fosse stata tagliata... altrimenti anche lunga non mi sarebbe dispiaciuta.
Un suo fratello invece che è andato in svizzera ha il moncherino integro... che dire è un po' strano a vedersi..

Vi posto foto di aussie con code di vari tipi:

Coda lunga...
http://www.kolumbus.fi/minsar/hazel/rasmus.jpg

Mezza coda:
http://www.kolumbus.fi/minsar/hazel/nemo.jpg

Geco74
22-09-06, 10:49 AM
Ma quanto sono belli!!!
Sarà che anche i moncherini non mi dispiacciono.... vedi Ombra :D;)

http://img168.imageshack.us/img168/5994/pict0103cu5.jpg

Quindi nelle expò non viene fatta una valutazione della coda (intendo nei soggetti a cui non viene tagliata) perchè nello standard non è presente, ma i giudici resteranno veramente imparziali di fronte a due soggetti come quelli che hai messo sopra? Perchè se gli allevatori dovranno mettersi a selezionare solo soggetti con coda portata in un determinato modo la vedo veramente dura!

brixius
22-09-06, 11:29 AM
Non so nemmeno io come sia lo standard delle federazioni in merito alla coda, o come verrà uniformato eventualmente nel futuro. Ma ricordo con certezza che lo standard ASCA ( a suo tempo quindi non so ora), imponeva la coda mozzata. Infatti nel bollettone da riempire per l'iscrizione dei cuccioli dovevi descriverla, misurarla e fotografarla accuratamente e davano due opzioni: NATURAL BOBTAIL o tagliata e comunque ambudue i casi dovevano rientrare in un range di lunghezza ben preciso che loro di imponevano....non ricordo bene le misure ma se ritrovo lo stud-book mi è venuta voglia di guardare. Può darsi comunque che anche loro lo abbiano cambiato. Certo è che lo standard iniziale di chi ha creato la razza voleva l' aussie senza coda, non c'erano vie di mezzo.

Cleo e Nevada
22-09-06, 12:02 PM
AL momento la mia allevatrice è, come detto in Texas.... è nel ranch di, mi pare, Tom Mc Cutchon e spesso va da Tim mcquay, o come si scrive.....comunque con se ha la sua ultima nata, Flo che appunto ha la coda integra, ha da poco compiuto l'età minima per poterla esporre. Come soggetto è veramente bello, sarà interessante vedere la reazione americana a una tricolore coda-minita!

Ila.

brixius
22-09-06, 12:11 PM
Citazione:AL momento la mia allevatrice è, come detto in Texas.... è nel ranch di, mi pare, Tom Mc Cutchon e spesso va da Tim mcquay, o come si scrive.....comunque con se ha la sua ultima nata, Flo che appunto ha la coda integra, ha da poco compiuto l'età minima per poterla esporre. Come soggetto è veramente bello, sarà interessante vedere la reazione americana a una tricolore coda-minita!.

...ASPITA....quei due sono due " guru " ( non se si scrive così ) del reining, la mia specialità....vorrei essere al suo posto, non tanto x gli aussie ma in quel caso forse più per i loro quarter e per quello che potresti imparare da loro nel reining....ehhh behhh rimarrà un sogno.
Per la coda mi sa che gli yankee sono rigidi....

Cleo e Nevada
22-09-06, 12:14 PM
:D Ecco bravo... non mi ricordavo il nome della specialità che il fidanzato della mia allevatrice insegna... è stato chiamato apposta dall' italia per lavorare a loro...

Oltretutto a giorni, o forse c'è già stata nel caso mi informo... la super speciale Australian in america...

Mille, mila aussie da tutte le parti!!!!!!

Ila.

francy_capo
22-09-06, 01:11 PM
fatti mandare foto Ila!!!!!!!!

paciugo
22-09-06, 01:15 PM
Anuri mi piacciono molto di più ... ma solo se ci nascono senza la coda, io sono anti-tagli ;) !

Cleo e Nevada
22-09-06, 01:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

fatti mandare foto Ila!!!!!!!!


Tranquilla....... :D non mancheranno, Marula in un giorno fa più foto di quante ne faccio io in una settimana...

Bobbi
22-09-06, 01:56 PM
Ila....aspettiamo le altre foto....

brixius...anche per te vale la stessa cosa, appena possibile, aggiornaci con nuove foto sulla crescita dei cuccioletti....

Ieri chiedevo:

quale fosse
la primissima cosa da fare e
la primissima cosa da NON fare all'arrivo a casa del nuovo cucciolo,
qualcuno mi sa rispondere????

Cleo e Nevada
22-09-06, 03:18 PM
Credo che sia meglio se posti la domanda nella sezione apposita.... magari hai più risposte che in questo post...

Io a dire il vero la prima cosa che ho fatto mica la ricordo sai....
L'ho fatta ambientare. prima con una sola stanza e senza far entrare gli altri cani...
Ila.

Bobbi
25-09-06, 03:56 PM
@ brixius
perchè non posti altre foto di babbo e mamma.....
( e dei cuccioli se hanno fatto progressi):D:D:D

@Ila vale anche per te.....mettici altre foto di Nanouq.....:D:D

Bobbi
25-09-06, 03:56 PM
@ brixius
perchè non posti altre foto di babbo e mamma.....
( e dei cuccioli se hanno fatto progressi):D:D:D

@Ila vale anche per te.....mettici altre foto di Nanouq.....:D:D

Cleo e Nevada
25-09-06, 04:19 PM
Sono in linea i primi risultati dell' ASCA NATIONALS WEST BEND!!!

BEST OF BREED : ASCA CH La Plata's Mistico De Colores
http://img244.imageshack.us/img244/5007/mysticup5.jpg

http://img223.imageshack.us/img223/7004/mystic2bp4.jpg

LE foto parlano da sole!!!

Cleo e Nevada
25-09-06, 04:19 PM
Sono in linea i primi risultati dell' ASCA NATIONALS WEST BEND!!!

BEST OF BREED : ASCA CH La Plata's Mistico De Colores
http://img244.imageshack.us/img244/5007/mysticup5.jpg

http://img223.imageshack.us/img223/7004/mystic2bp4.jpg

LE foto parlano da sole!!!

Cleo e Nevada
25-09-06, 04:21 PM
Inoltre in america sbarca la coda lunga e subito fa podio!!!

RESERVE WINNERS DOG : LOLLYPOP NO SPEED LIMIT (un soggetto proveniente dalla germania!)
http://www.lollypop-aussies.com/rueden/regis/show2.jpg

Cleo e Nevada
25-09-06, 04:21 PM
Inoltre in america sbarca la coda lunga e subito fa podio!!!

RESERVE WINNERS DOG : LOLLYPOP NO SPEED LIMIT (un soggetto proveniente dalla germania!)
http://www.lollypop-aussies.com/rueden/regis/show2.jpg

Cleo e Nevada
25-09-06, 04:30 PM
Ecco il podio completo:

BEST OF BREED : ASCA CH La Plata's Mistico De Colores (vedi foto sopra)

WINNERS BITCH & BEST OF WINNER : Carolina Calais On The Fly (non ho ancora foto)

BEST OF OPPOSITE SEX : Lyric's Make Believe (non ho ancora foto)

RESERVE WINNERS DOG : LOLLYPOP NO SPEED LIMIT (il merle coda-munito)

Cleo e Nevada
25-09-06, 04:30 PM
Ecco il podio completo:

BEST OF BREED : ASCA CH La Plata's Mistico De Colores (vedi foto sopra)

WINNERS BITCH & BEST OF WINNER : Carolina Calais On The Fly (non ho ancora foto)

BEST OF OPPOSITE SEX : Lyric's Make Believe (non ho ancora foto)

RESERVE WINNERS DOG : LOLLYPOP NO SPEED LIMIT (il merle coda-munito)

spartaco
25-09-06, 04:43 PM
Ilaria, appena riesco posto le foto ben poco protocollari che ho fatto a Torino a te e alla monella...sono da ricatto!

Spartaco

spartaco
25-09-06, 04:43 PM
Ilaria, appena riesco posto le foto ben poco protocollari che ho fatto a Torino a te e alla monella...sono da ricatto!

Spartaco

Cleo e Nevada
25-09-06, 06:35 PM
Siiiii hihihihih le voglio le voglio... ci sono mentre fa la pazza mordendo il guinzaglino da un milione di dollari? hihiihihi [}:)]

Cleo e Nevada
25-09-06, 06:35 PM
Siiiii hihihihih le voglio le voglio... ci sono mentre fa la pazza mordendo il guinzaglino da un milione di dollari? hihiihihi [}:)]

Bobbi
26-09-06, 10:05 AM
....e le foto promesse??????
Scherzi a parte, appena possibili aspetto un valanga di foto!!!da tutti!!!

Bobbi
26-09-06, 10:05 AM
....e le foto promesse??????
Scherzi a parte, appena possibili aspetto un valanga di foto!!!da tutti!!!

Cleo e Nevada
26-09-06, 01:03 PM
[?] Giusto, giusto le mie fotineeeeeeeeeeeeeeeeeee......

hihih grazie, in anticipo!

Ila.

brixius
27-09-06, 09:20 PM
un piccolo aggiortnamento sui cuccioli:
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/cucci1.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/cucci2.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/cucci3.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/cucci4.jpg
la mamma con la sua padroncina...che fanno un gran bella accoppiata !!!! ( orgoglio di padre....e padrone...senza confondersi con Gavino Ledda )
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/serpina1.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/serpina2.jpg
..e per finire il GRAN CHAMPION " mancato " :D
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/lenticchia1.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/lenticchia2.jpg
http://it.geocities.com/brixius_studio/dogs/lenticchia4.jpg

Sylvia
27-09-06, 10:05 PM
Bellissimi, bellissimi davvero:D

Bobbi
28-09-06, 08:20 AM
Brixius
complimentoni per la padroncina......è molto nolto bella....

Bobbi
28-09-06, 08:50 AM
Brixius non si riesce a vedere....ma sono già tutti senza coda?????

brixius
28-09-06, 08:54 AM
Citazione:Brixius non si riesce a vedere....ma sono già tutti senza coda?????.

...Ehhh...si. Finchè si potrà fare io li voglio senza coda...[:I].
Del resto quando li vuoi caudectomizzare è sempre meglio entro i primi 4/5 gg di vita, che così non serve anestesia, punti, ecc...ed in un paio d'ore è tutto a posto...
Ne avevo già parlato in precedenza di come la penso sulla coda ( ed orecchie x altre razze ).

Bobbi
28-09-06, 01:57 PM
ma tra tutti questi cuccioli quali tieni per te??

Caratterialmente babbo e mamma sono uguali oppure hanno delle differenze...

non vorrei essere monotona ma le foto non ci annoiano!!!

Bobbi
28-09-06, 02:50 PM
Brixius devi scusarmi per l'insisitenza con cui chiedo foto e informazioni ma "è il prezzo che devi pagare per essere l'unico forumista proprietario di Aussie"

Ciao Roberta

brixius
28-09-06, 03:09 PM
Citazione:Brixius devi scusarmi per l'insisitenza con cui chiedo foto e informazioni ma "è il prezzo che devi pagare per essere l'unico forumista proprietario di Aussie".

.....:):)...non dire così dai, potresti offendere qualcuno....tant'è che ho corso il rischio di ritrovarmi tutto ad un tratto prorpietario di due meticci...:D...Gli aussie ormai non sono più per me....( Ilaaaaa....Francyyyyy.....scherzo è !!!!! ;) )

Per i cuccioli da tenere, fosse per me ne terrei più di uno, ma dovrei organizzare un canile ampliato di camera da letto x me....cioè dove mi manderebbero i miei a dormire.....No scherzi a parte due sono già anche troppi..almeno per ora, poi vedremo....

Per il carattere ne parliamo, ora devo proprio uscire a cavallo...ho il turno di pattuglia, altrimenti mi buttano fuori a calci dall'ufficio...ma appena rientro ho un po' di cose, spero interessanti da dire riguardo le diversità fra maschi e femmine, riprendendo quanto già correttamente detto in precedenza da Ila.

Cleo e Nevada
28-09-06, 03:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

Brixius devi scusarmi per l'insisitenza con cui chiedo foto e informazioni ma "è il prezzo che devi pagare per essere l'unico forumista proprietario di Aussie"

Ciao Roberta


[:o)] urca.. meglio allora se vado a controllare che cane ho messo in giardino se non è un aussie!!!!!

Allora per punizione niente fotine... hihihihiih

Cleo e Nevada
28-09-06, 03:19 PM
[:o)]scherzo... ecco qui, per cambiare un po' colore:

Il papà e la nonna della mia Nanouq.

http://berger.australien.free.fr/images/_Elite/poses/avec_toffy_lanceau_2003.jpg

La nonna Really Sweeth Toffy, ha vinto la nazionale di Allevamento in francia, una delle più importanti manifestazioni.. il prossimo anno spero proprio di partecipare con la mia bimba!

Bobbi
28-09-06, 03:31 PM
Per il carattere ne parliamo, ora devo proprio uscire a cavallo...ho il turno di pattuglia, altrimenti mi buttano fuori a calci dall'ufficio...ma appena rientro ho un po' di cose, spero interessanti da dire riguardo le diversità fra maschi e femmine, riprendendo quanto già correttamente detto in precedenza da Ila.

[/quote]

ma che razza di lavoro fai??????
Deve essere di indicibiule sofferenza se esci a cavallo!!!!!!!!!

P.S. Aspetto tutti i dettagli della differenza fra maschio e fenmmina.

Ciao e buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!

Bobbi
28-09-06, 03:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada


Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

Brixius devi scusarmi per l'insisitenza con cui chiedo foto e informazioni ma "è il prezzo che devi pagare per essere l'unico forumista proprietario di Aussie"

Ciao Roberta


[:o)] urca.. meglio allora se vado a controllare che cane ho messo in giardino se non è un aussie!!!!!

Allora per punizione niente fotine... hihihihiih


Scusami Ila non volevo offenderTi[:I][:I][B)][B)]
intendevo dire proprietario sia del maschio e della femmina e comunque di una certa età (ora non vorrei si offfendesse bixio perchè ha detto che i suoi aussi hanno un certa età)

Il tuo Ila è un cucciolo, fra l'altro bellissimo....

Ora allora vale anche per Te Ila credo che con il lavoro che fai non ti manchino le foto vero????????????
ALLORA METTILE:D:D:D:D E' UN ORDINE!!!!!!!!!

Qualsiasi genere di foto va bene, anche mentre dormono oppure interagiscono con altri compagni.....

Grazie Roberta.

Spero di aver chiarito l'equivoco
Un bacione a tutti gli aussie e ai loro padroni!!!

Bobbi
28-09-06, 03:41 PM
[quote]Messaggio inserito da Cleo e Nevada

[:o)]scherzo... ecco qui, per cambiare un po' colore:

Il papà e la nonna della mia Nanouq.

http://berger.australien.free.fr/images/_Elite/poses/avec_toffy_lanceau_2003.jpg
[quote]

CHE BELLI.............QUESTI ANTENATI!!!!!!

comunque se fai vedere a me questo colore...
sfondi una porta aperta,
spari sulla Croce Rossa,
giri il coltello nella piaga....

insomma io sono innamorata di questo colore!!!!!!!!!!!

e vederne due in posa così, che ti guardano e bellissimo...
Grazie Ila

Cleo e Nevada
28-09-06, 05:58 PM
Io ho sempre preferito il Blue merle... ma devo dire che dopo i primi momenti anche il red non è male....
Ila

brixius
28-09-06, 06:38 PM
Rieccomi qua...
lasciamo stare il lavoro...che se non fosse x i cavalli sarebbe tutto da rivedere....benchè mi dia da mangiare e questo non è poco....
Comunque meglio aussie del lavoro:
no, dicevo, concordando in linea generale con quanto detto da Ila, aggiungerei che in questa razza sono fissati e delineati in maniera netta gli aspetti sessuali, sia caratteriali che morfologici; specialmente tratti femminili molto evidenti e che ritengo abbastanza facilmente, ti fanno riconoscere il maschio dalla femmina già a prima vista. E questo secondo me è segno di buona salute della razza e la dice lunga sulla qualità dell'allevamento. Insomma ancora siamo di fronte ad una razza pura, quasi " vergine " nella sua integrità.
Caratterialmente siamo di fronte, anche qui, a precise diversità, specie nell'interagire con le persone ( chiaro non parlo in assoluto e comunque sempre sulla base di esperienze personali, quindi smentibilissime ).
Le femmine le trovo molto mamme, consapevoli del dovere da svolgere. Sono come dico io " molto appiccicose ", quasi pedanti. Richiedono molto il contatto fisico con le persone, lo cercano quasi morbosamente. Questo ruolo, a parer mio, si esalta alla presenza di bambini in famiglia, verso i quali nutrono un affetto sconsiderato ed esprimono un senso di protezione al limite di tante buone mamme umane.
Personalmente preferisco i maschi:
qui il rapporto con le persone, pur essendo in egual misura forte, a mio modo di vedere, si può dire " più maturo ". Mi danno l'idea di cani solidi nel carattere e sicuri di se. Sempre in contatto col conduttore, ma ad un metro in più delle femmine; corrono istantanemente a ricevere affetto se chiamati, altrimenti sanno stare al loro posto e questo non li crea stati "d'ansia" da mancanza di contatto che sembrano trasparire dal comportamento delle femmine.
Con il mio maschio è una cosa meravigliosa, che credo sia il sogno di tutti i possessori di cani:
il nostro rapporto è fatto di sguardi e poche parole, una tacita intesa che infonde un gran senso di sicurezza credo ad entrambi. Se lavoro in giardino o nel campo ( in campagna non si finisce mai ), lui si mette dove sono io, al suo posto, e non disturba ( la femmina sempre tra i piedi ). Quando finisco lui sembra capire, si alza se draiato e mi guarda; io con lo sguardo, od al massimo con un dito, gli indico la direzione e lui via quasi a leggere nel pensiero.
A me piace il cane che sa di esserlo e sta al suo posto, ci "letichi" molto meno, ...lei invece a volte, come dire, mi fa un po' afa....:D
Spero di non aver detto un mare di cavolate...

Bobbi
29-09-06, 01:48 PM
in genere come funziona....il nome ai neonati lo dai tu oppure è una libera scelta di chi lo adotta???

Bobbi
29-09-06, 01:52 PM
ORA TORNO ALLA CARICA con la richsita di foto...a proposito hai messo nella sezione grandi mammiferi le foto dei tuoi cavalli.....

che altri animali possiedi???

paciugo
29-09-06, 03:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da brixius

Rieccomi qua...
lasciamo stare il lavoro...che se non fosse x i cavalli sarebbe tutto da rivedere....benchè mi dia da mangiare e questo non è poco....
Scusa se insisto ... ma non è che sei nella Forestale [:0] !?!
Era il mio sogno!!

paciugo
29-09-06, 03:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

ORA TORNO ALLA CARICA con la richsita di foto...a proposito hai

Dove? io non le vedo!!

Bobbi
29-09-06, 03:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

ORA TORNO ALLA CARICA con la richsita di foto...a proposito hai

Dove? io non le vedo!!


@PACIUGO
torno alla carica con la RICHIESTA DI FOTO....

paciugo
29-09-06, 03:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi
@PACIUGO
torno alla carica con la RICHIESTA DI FOTO....

[:I] ah scusa, era una domanda, non avevo capito ... forse perchè manca il punto di domanda [}:)] ?? ;)[:X]

Bobbi
29-09-06, 04:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo


Citazione:Messaggio inserito da Bobbi
@PACIUGO
torno alla carica con la RICHIESTA DI FOTO....

[:I] ah scusa, era una domanda, non avevo capito ... forse perchè manca il punto di domanda [}:)] ?? ;)[:X]



@PACIUGO...
speriamo che questi proprietari di Aussie abbiano capito
LA RICHIESTA DI FOTO!!!!!
e ce ne postino qualcuna!

Bobbi
02-10-06, 05:18 PM
brixius e Ila

raccontateci qualcosa sui cuccioli

che approcio bisogna avere con i cuccioli per non danneggiare da subito il rapporto con loro???

brixius
hai notizie dei cuccioli di precedenti cucciolate, esempio qualcuno fa agility, oppure qualcuno lavora...

Cleo e Nevada
02-10-06, 07:29 PM
La Nanouq mi ha detto di inserire questa sua foto, post bagnetto nel fango....

http://www.caniepadronifelici.it/Public/data/Cleo%20e%20Nevada/2006930195855_puppypulita.jpg

Gli australian adorano l'acqua e se c'è un po' di fango è anche meglio per la mia!!!

Ila [:o)]

Cleo e Nevada
02-10-06, 07:30 PM
Per quanto riguarda il cucciolo, direi che principalmente bisogna partire da tutti i normali procedimenti di un nuovo arrivo a casa, con gli australian forse il particolare accorgimento potrebbe essere di essere con lui sempre molto coerente, perchè tendono a fissare subito quelli che gli si dice, questo nel bene e nel male...

Ila.

Bobbi
03-10-06, 08:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Per quanto riguarda il cucciolo, direi che principalmente bisogna partire da tutti i normali procedimenti di un nuovo arrivo a casa, con gli australian forse il particolare accorgimento potrebbe essere di essere con lui sempre molto coerente, perchè tendono a fissare subito quelli che gli si dice, questo nel bene e nel male...

Ila.


Tu consiglieresti oppure no di frequentare un corso di obbedienza....
Se la risposta è si quando dovrei iniziare (il giorno dopo l'arrivo a casa oppure aspetto qualche tempo??)

Quale è stato l'approcio con nanuq nella prima settimana...tieni conto che io praticamente non ho alcuna esperienza,

nel senso che Gina quando l'abbiamo trovata era già stata educata, nel bene: la pipì la fa solo sull'erba, se deve fare i suoi bisogni di fa sentire per fari aprire,
nel male: è la padrona incontrastata del divano.....
nel

Cleo e Nevada
03-10-06, 08:24 AM
Conta che appena arrivata a casa avrebbe 60/70 giorni è prematuto pre iniziare a frequentare una puppy class....
(anche se poi di puppy class si dovrebbe parlarne a parte perchè è una parte importantissima nel cucciolo che è meglio sia seguita da veri esperti e non da improvvisati tali)...

La mia Nanouq come ho già detto altre volte proviene dalla sensibilizzazione Senso puppy portata avanti sin dai primissimi giorni, per cui tra i "compiti" a casa che avevo da fare c'era il proseguire, nei limiti del possibile compatibilmente con programma vaccinale ecc, tutto quello che era stato il suo percorso di apprendimento iniziato già in allevamento.
Quindi socializzazione con il mondo che la circonda ecc...

Gli aussie tendono a essere leggermente territoriali e alle volte un po' abbaioni, è bene cercare di far si che questa non diventi timidezza o scontrosità che non è nel loro carattere ma se isoltati possono diventare un po' protettivi verso la proprietà (uguale= can che abbaia... rompe!) hihihihih

Nanouq ha iniziato verso i 5/6 mesi mi pare a frequentare una puppy class che poi si svolgeva con 4 australianini giocosi e scalmanati, in modo che lei ha imparato anche l'importanza del gioco e di rapportarsi agli altri...

(altre cose da discutere con attenzione in separata sede)

Ila

Cleo e Nevada
03-10-06, 08:28 AM
Dimenticavo... l'approccio delle prima settimana credo abbia numerose variabili... io ho deciso di percorrere una mia "strada"..... ad esempio il cane dorme in kennel.. non ha tutta la casa a disposizione (anche perchè la casa è su due piani e le scale non possono farle).... fuori in giardino può stare ma nel recinto apposito... (contato anche che da me c'era ancora un metro buono di neve).....

Quindi devi anche vedere compatibilmente con la stagione di arrivo del cucciolo...

Secondo me, ma è mia personalissima convinzione è giusto che il cucciolino possa avere anche uno spazio (che sia la kennel o il recinto) dove poter riposare e "staccare la spina".......

Ila.

Cleo e Nevada
03-10-06, 08:31 AM
Brixius nel caso non fossi daccordo su qualcosa a me piace anche discutere le mie idee... immagina che sul forun ci sia un probabile acquirente dei tuoi cuccioli ( [}:)] una Bobbi a caso magari) che indicazioni gli daresti?

Poi ho io una domanda.....
Come segui lo sviluppo dei tuoi cuccioli Brixius, qual' è l'iter che segui.... dal "dove" nascono a cosa fanno ecc...... sono curiosa.

Ila.

Bobbi
03-10-06, 09:54 AM
Grazie Ilaria

Domenica qui da noi c'è stata una manifestazione
dedicata ai bambini/ragazzi delle scuole detta "Sport in Piazza"
c'era: il tennis, il rito con l'arco l'hokey, football, parapendio, canoa, arrampicata, calcio, nuoto ecc...

e, per mio grande piacere, c'era anche un gruppo "Athletic Dog" con un piccolo percorso di agility con i loro cani, labrador, schnauzer, border, golden, cane corso, dogo, doberman, flat coat, e un cuccioli di 3/4 mesi di border, emeticci vari... ecc.
per curiosità e per iniziare a capirci qualcosa ho parlato con l'istruttore il quale ovviamente mi dice che sarebbe bene iniziare fin da subito con qualche "lezione" di obedience con i cuccioli...

altri mi dicono che questi coso non servono e che puoi faro a casa da solo....

io dal canto mio parteciperei a questi gruppi quantomeno per far fare al mio cucciole un po di socializzazione.


dove venivano fatte delle dimostrazione e prove di quasi tutti gli sport dedicata

Cleo e Nevada
03-10-06, 10:21 AM
[?] Obedience per cuccioli???
Ripeto, l'argomento puppy class è molto delicato, perchè un errato "lavoro" sul cucciolo poi te lo porti sempre dietro... io andreai anche (se prerendi un australian) da chi almeno conosce questa razza.....per evitare errori...

Ila.

Bobbi
03-10-06, 10:33 AM
Ila, siccome penso che qui dove abito io non ci sia nessuno "specializzato" in puppy nè tanto meno in australian....(non ce n'è uno a pagarlo)
vorrei da te (perchè hai un cucciolo) qualche consiglio base...
sulle cose da fare e non fare!
Magari mi prepare qualche domanda precisa oppure se preferisci rispondermi in MP oppur se c'è qualche guida da leggere!![:I][:I]

Geco74
03-10-06, 11:36 AM
Uh, se ci fosse qualche consiglio su libri sull'australian farebbe comodo anche a me :D

kaia2003
03-10-06, 11:38 AM
Bellissima razza...io me la godo ogni giorno con le mie due australian e ora con otto bellissimi cuccioli, palle di pelo che corrono, giocano...
SDi razze ne ho conosciute molte, fin da piccola, ma l'australian è senza dubbio il miglior cane al mondo...gli manca solo la parola!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kaia2003/200610312375_briska2.jpg
56,61*KB

kaia2003
03-10-06, 12:10 PM
Cucciolotti di due mesi...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kaia2003/200610313811_4color.jpg
96,76 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kaia2003/200610313834_jo3.jpg
130,99 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kaia2003/200610313929_macchia2.jpg
312,64 KB

Cleo e Nevada
03-10-06, 12:29 PM
Che cuccioli carinissimi.. Kaya... dicci qualcosa di più di loro, sui genitori...

Il primo sulla sinistra è molto chiarmo ma mi pare un red merle come la mia giusto??

Ila.

Bobbi
03-10-06, 01:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Dimenticavo... l'approccio delle prima settimana credo abbia numerose variabili... io ho deciso di percorrere una mia "strada"..... ad esempio il cane dorme in kennel.. non ha tutta la casa a disposizione (anche perchè la casa è su due piani e le scale non possono farle).... fuori in giardino può stare ma nel recinto apposito... (contato anche che da me c'era ancora un metro buono di neve).....

Quindi devi anche vedere compatibilmente con la stagione di arrivo del cucciolo...

Secondo me, ma è mia personalissima convinzione è giusto che il cucciolino possa avere anche uno spazio (che sia la kennel o il recinto) dove poter riposare e "staccare la spina".......

Ila.


Ila
anche brixius sostanziamentemi ha dato dei consigli simili nelle pagine iniziali del post (cioè non lasciare al cane la piena padronanza della casa durante il giorno e/o durante le nostre assenze)
e anche una mia amica che possiede due cani mi dice in pratica quello che mi dici tu sul kennel.

Bobbi
03-10-06, 01:45 PM
[quote]Messaggio inserito da Geco74

Uh, se ci fosse qualche consiglio su libri sull'australian farebbe comodo anche a me :D
[/quote


GECO74
io ho passato in rassegna tutte le librerie, siti internet di varie case editrici e non c'è nulla.....

Nemmeno la "de Vecchi", che ha monografie su tutte le razze ha l'australina, ero tentata di prendere quello sul boder, ma riflettendo, mi sa che non ci azzecca.

Vale anche per te....se trovi qualcosa...passa.

Bobbi
03-10-06, 01:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da kaia2003

Cucciolotti di due mesi...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kaia2003/200610313811_4color.jpg
96,76 KB



Ciao Kaia2003
benvenuta raccontaci qualcosa su questi cuccioli.......e su questa razza visto che hai anche i genitori di cui ovviamente aspettiamo
le foto !!!!


ho visto che sei veneta, provincia di vicenza.....esattamente di dove??
potremmo essere "vicine di casa"

Geco74
03-10-06, 02:07 PM
Kaia i cuccioli sono spettacolari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:p][:p][:p][:p]

BOBBI anche io ho fatto ricerche in libreria e internet ma nulla [V] per questo chiedevo qua. Spero qualcuno possa dare qualche dritta ;)

Cleo e Nevada
03-10-06, 04:34 PM
Io ho due libri, uno "sottratto" a Marula proveniente dall' america e uno che viene dalla francia di italiano non ho nulla..
Ila.

Amorilla87
04-10-06, 12:08 AM
Toh..si parla di Aussie e guarda un pò chi si incontra :D:D

Geco74
04-10-06, 08:56 AM
Piccolo il mondo eh?;)

Ilaria grazie comunque, mi rassegnerò a non poter mai avere un libro sugli aussie :(:([V][V]

Bobbi
04-10-06, 09:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

Ilaria grazie comunque, mi rassegnerò a non poter mai avere un libro sugli aussie :(:([V][V]


MI UNISCO ALLA TUA RASSEGNAZIONE:D:D

Cleo e Nevada
16-10-06, 12:55 PM
Bobbi, mi hanno detto che su un altro forum hai annunciato che prenderai un aussie!!!
Dai dai fammi sapere che sono curiosa!!! Hai già foto???

Vedere... che colore??? Sapere sapere...

Ila.

Cleo e Nevada
16-10-06, 12:56 PM
Stavo pensando in questi giorni che appena ho un po' di tempo, vi trauco il mio libro sugli aussie che ho preso in francia.. così non sarà proprio una grande traduzione ma potrete leggere qualcosa...

Ila.

Bobbi
16-10-06, 03:05 PM
Ecco qua ILA

VI PRESENTO UFFICIALMENTE KUNA

purtroppo devo aspettare ancora un mese e poi sarà mia e ti tempesterò di foto, per ora ho solo queste:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/2006101616422_Kuna4rid.jpg
12,91*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/2006101616456_kuna7rid.jpg
27,59*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bobbi/2006101616440_kuna6rid.jpg
39,62*KB

Bobbi
16-10-06, 03:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Stavo pensando in questi giorni che appena ho un po' di tempo, vi trauco il mio libro sugli aussie che ho preso in francia.. così non sarà proprio una grande traduzione ma potrete leggere qualcosa...

Ila.



BRAVA, ASPETTIAMO CON ANSIA

Cleo e Nevada
16-10-06, 04:03 PM
[?] Se nn erro è un cucciolo di Brixius giusto?

Ila.

Sylvia
16-10-06, 04:24 PM
Bellissima complimenti:D

nina66
16-10-06, 07:41 PM
ciao a tutti mi sono letta i post spero tutti, mi piacciono gli Aussie blu merle, anche se ho altri cani, non mi intrometto sul discorso di come devono essere o come sono, per me quasi tutti molto belli.-

Per quanto riguarda l'Enci il discorso di brixius non mi piace molto, non per il suo discorso di riconoscenza della razza tardi ecc, ma perche' siamo in Italia e qua un cane con pedegree deve essere iscritto all'Enci, avere il Loi per concorrere a diventare campione e devo dire se ne avessi uno bello, mi piacerebbe come penso a tanti farlo diventare campione.
Il Lir anche se lo inscrivi diventa capostipite e non puo' mai prendee i vari CAC ecc. se non mi sbaglio per diventare campione in qualunque gara naz internaz, estera ecc.

Il fatto che proppagandiamo poi sempre il fatto di non acquistare cani in negozi o da privati che non hanno il pedegree e che non possiamo sapere gli avi , cade se i tuoi come ho visto sono molto belli , perche' non farlo? solo perche' hai trovato persone ignoranti all'ufficio Enci , sai quanti ignoranti ci sono al mondo, sia allevatori, sia privati, sia tra chi ha cani e chi non ne ha.
Anzi io a quel punto visto che gli dava del meticcio, avrei fatto fare un lavoro da matti per fare si' che in quell'ufficio di incompetenti conoscessero anche questa razza.-
Devo quotare Francy-capo su tutto sempre che non abbia perso qualcosa.
Tu dici che i tuoi cani sono richiesti, che fanno una vita da cane e non da cane in allevamento, e che molti allevamenti non sono seri-- questo capita in tutte le razze.. fanno lavoro ? se si o no , a volte dice poco, ci sono cani che sono in expo e non fanno lavoro anche se lo potrebbero per il semplice fatto che molti non possono dedicare tutto il tempo per allenarli, devono lavorare ..

cmq con questo discorso posso solo dirti che io ho una pinshcer di 11 anni senza pedegree, e potevo comperarlo, mi chiedevano un prezzo, non lo preso era un cane che stava a casa, ora ho cani con pedegree e posso sia esporre, che fare cuccioli, che tenerli a casa ma sapro' se il mio cane ha dei geni degli avi che portano malattie visto che l'allevatore puo' darmi informazioni , ehii parlo di persone oneste eheheh ovviamente.-

Devo dirti che se un futuro mi portasse un aussie a casa e spero tanto che avvenga , anche se da casa come si dice vorrei il pedegree.-

Il discorso prezzi cambia e' diverso perche' gli allevatori quelli tosti riescono come penso tu, a capire un cucciolo come diventera', avendo esperienza e qundi se hanno cuccioli da esposizione o figli di campioni forse costano di piu', a me e' stato proposto anni fa' un cucciolo ultimo rimasto da un allevamento toscano, con un prezzo stracciato a quello che ho pagato per i cani che ho, solo perche' era rimasto l'ultimo e l'allevatrice mi ha detto chiaramente al telefono che era un cane da casa e non da expo.- Quindi, posso dire che non prendendolo cmq lei e' stata onesta nel dirmelo , poi magari si e' sviluppato bene ed ora lo incrocio in expo, ma non so ci chi sia..

quindi se vuoi che i tuoi cani bellissimi e lo sono, abbiano riscontri anche da altri e non solo da te e tante persone che li vedono, e magari li useranno come accoppiamenti, o non so' altro , non sono cosi' dentro alle cose degli allevatori per sapere come possono fare per portare un cane senza pedegree in expo o farlo figurare genitore con pedegree, sempre parlando di persone e cose oneste..
beh direi alla fine che forse se li registri anche se non fai expo o fai solo lavoro o non so che altro, i tuoi cani avrebbero quel qualcosa di piu' che non hanno e tanti non te li acquisterebbero se non hanno il pedegree.-

Scusate la lunghezza e forse ho ripetuto cose che avete detto, ma come si dice volevo dire un pochino anche la mia, visto che per i nostri amici animali , cani, o altro si fanno tanti sacrifici e si spendono tanti soldi per farli vivere bene e sani e in salute, direi che una persona che mi dice non hanno il pedegree perche' il tizio dell'ENCI mi ha rotto con il fatto che non sapeva che razza erano e' troppo poco per quelli che si fanno in 4 per avere e allevare e mantenere ed amare un cane che ti sara' al fianco per almeno 15 anni

ciaoo a tutti
[:I]

francy_capo
16-10-06, 07:51 PM
Kuna è fantastica!!! :D

Cleo e Nevada
17-10-06, 10:38 AM
:D Ciao Nina66!!! Per l'aussie merle che dire [8D] ottima scelta!! ahahah

Ila.[:o)]

Geco74
17-10-06, 03:27 PM
Ciao Bobbi, KUNA è fantastica, sembra truccata!![:0][:0]

Complimenti per la scelta e...INVIDIA INVIDIA INVIDIA!! Invidia buona eh?;)[:X]

Cleo e Nevada
23-10-06, 06:27 PM
:D Posso inserire qualche nuova foto della Nanouq appena scattata?[8D]

http://www.ilariafotografie.it/foto052.jpg

http://www.ilariafotografie.it/foto061.jpg

http://www.ilariafotografie.it/foto128.jpg

http://www.ilariafotografie.it/foto247.jpg

Amorilla87
23-10-06, 08:53 PM
[:p][:p][:p]
la mia puppy preferita..è anche willyino [8)][8)]

Bobbi
24-10-06, 07:53 AM
bellissime foto e
bellissima la Nanouq e l'altro chi è???????????

ANCORA FOTO ANCORA FOTO[:p][:p][:p][:p]

spartaco
24-10-06, 08:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

bellissime foto e
bellissima la Nanouq e l'altro chi è???????????

ANCORA FOTO ANCORA FOTO[:p][:p][:p][:p]


Ma la Nanouk è troppo bella!!!! Come sono contenta di rivederla almeno in foto.

Bobbi
24-10-06, 08:16 AM
Ila

abbiamo visto che alla Nanouq piace un sacco il fango e l'acqua....
raccontaci come fai poi a pulirla......le fai il bagno ogni volta che rientri oppure basta una spazzolata e via?????

Cleo e Nevada
24-10-06, 11:46 AM
Gli aussie sono autopulenti per fortuna, infatti si vede la differenza tra Willy (il fratello di Nanouq) appena lavato e la mia che si era appena buttata nel canale per l'acqua delle coltivazioni... (vedi zampe bagnate)

Cleo e Nevada
24-10-06, 11:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco


Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

bellissime foto e
bellissima la Nanouq e l'altro chi è???????????

ANCORA FOTO ANCORA FOTO[:p][:p][:p][:p]


Ma la Nanouk è troppo bella!!!! Come sono contenta di rivederla almeno in foto.

Domenica saremo a Ivrea, perchè non vieni a trovarci in expo?

Ila.

spartaco
24-10-06, 02:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada


Citazione:Messaggio inserito da spartaco


Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

bellissime foto e
bellissima la Nanouq e l'altro chi è???????????

ANCORA FOTO ANCORA FOTO[:p][:p][:p][:p]


Ma la Nanouk è troppo bella!!!! Come sono contenta di rivederla almeno in foto.


Accc!!!! ho il turno in canile e hammo appena operato uno dei miei pelosi!
Domenica saremo a Ivrea, perchè non vieni a trovarci in expo?

Ila.

Cleo e Nevada
24-10-06, 02:50 PM
Auguri di pronta guarigione al tuo pelosone allora!
Ila.

tania79
24-10-06, 03:01 PM
ciao a tutti! fino a ieri la mia razza prediletta erano i border da oggi credo proprio di aver cambiato idea ;) Nel giro di un anno credo che mi prenderò un cucciolo e mi sto guardando già in giro per essere sicura di fare la scelta migliore
Il fatto è che ci ho messo qualche oretta a leggere tutto ma certe cose ancora non mi sono chiare.
Io vivo in città in appartamento anche se con un terrazzo enorme, ho un westie e il nuovo amico si inserirebbe in questo contesto per un annetto o 2, tempo che io me ne vada di casa (con lui ovviamente). Ho intenzione di iscrivermi a un corso di salvataggio in acqua (con i border lo fanno) che è qualcosa che avevo iniziato con il cane del mio ex e mi è rimasto dentro e possibilmente avvicinarmi all'agility visto che c'è un campo dove lo fanno qui vicino. Il mio sogno sarebbe farlo giocae con il frisbee ma dovrei inventarmi ed è pericoloso per la schiena. Voi sapete di qualche Aussie che fa salvataggio? Ovviamente queste attività sarebbero durante il weekend, durante la settimana si farebbe le sue 3 passeggiate al gg magari giocando al riporto in mare (abito proprio in riva al mare) ma passerebbe anche molto tempo a casa dove dovrebbe stare buono senza fare troppi danni.Dite che è uno stile di vita adatto a un Aussie?
Inoltre so che per tenere attivi i border in casa i proprietari si dilettano a insegnargli mille giochetti simpatici...(come slalom trale gambe, fare il canguro, rotolare..etc...)gli Aussie imaprano altrettanto facilmente queste cose? NOn pensate che voglio farlgli fare il cane da circo ma credo sia divertente sia per il padrone che per il cane. Spero mi sappiate aiutare. PS: qualcuno potrebbe mandarmi un PM dicendome intorno a che cifra si aggira un cucciolo please?)

spartaco
24-10-06, 03:28 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Auguri di pronta guarigione al tuo pelosone allora!
Ila.


grazie e auguri (ma mica ne avete bisogno) a te e alla Nanouk

Cleo e Nevada
24-10-06, 04:21 PM
Eccomi... allora... rispondo a Tania..

Gli australian adorano l'acqua, ne vanno letteralmente pazzi!!!
Anzi il brutto è tenerli asciutti 5 minuti....la sorella di Nanouq sta lavorando in protezione civile, con buonissimi risultati, quindi se unisci la loro solidità di carattere, l'attitudine al lavoro ad una passione per l'acqua direi "perchè no...." potrebbero stupirti....

SOno cani molto duttili, vivaci ma non nervosi, che si adattano anche alla vita di casa... senza manie distruttive...

Come ho già più volte consigliato, rivolgiti ad un allevatore, elencando le possibili attività che vorresti fare con il tuo cane, in modo che questi potrà sucggerirti il cucciolo più adatto alle tue esigenze.

Ila.

Bobbi
24-10-06, 04:29 PM
Ila scusa se ti assillo
MA METTI ALTRE FOTO DI NANOUQ
d'altronde questa è la sezione Australian e credo che le foto non siano mai abbastanza e poi no so + come far passare il tempo nell'attesa di andare a prendere la mia........

tania79
24-10-06, 05:32 PM
grazie milla Ila, come mi hai consigliato tu ho contattato l'allevamento e infatti ho trovato una persona splendida e disponibilissima. Mi sa proprio che nel mio futuro (verso marzo/aprile) c'è un Aussie!!! evviva!!!!!

Cleo e Nevada
24-10-06, 05:49 PM
[8D] Mi sa tanto che diventiamo parenti!

Ila.[:o)]

tania79
25-10-06, 02:24 PM
sììììììì, che bello!!!!!! non vedo l'ora!!! ma dai, raccontate, raccontate, voglio sapere tutto dei vostri cuccioloni! e fotoooooooo, tante foto!!!!!
ah, voglio farvi vedere una foto che ho preso ieri dal web ma non ricordo assolutamente da dove (eheheh,speriamo non da sto 3d o faccio proprio una figura barbina)...non so se è una colorazione "ammessa" per una questione di percentuale di bianco ma mi sono innamorata!!!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tania79/20061025152421_veetuh8.jpg
24,93 KB

tania79
25-10-06, 02:24 PM
sììììììì, che bello!!!!!! non vedo l'ora!!! ma dai, raccontate, raccontate, voglio sapere tutto dei vostri cuccioloni! e fotoooooooo, tante foto!!!!!
ah, voglio farvi vedere una foto che ho preso ieri dal web ma non ricordo assolutamente da dove (eheheh,speriamo non da sto 3d o faccio proprio una figura barbina)...non so se è una colorazione "ammessa" per una questione di percentuale di bianco ma mi sono innamorata!!!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tania79/20061025152421_veetuh8.jpg
24,93 KB

Bobbi
26-10-06, 09:15 AM
x Tania 79
e
x Ila

forse di co forse quello delle foto potrebbe essere il risultata di "incrocio" di due merle???
fose mi sbaglio

tania79
26-10-06, 10:38 AM
ho letto parecchio in giro a riguardo e beh, tutto è possibile ma calcola che per quanto ho letto io in giro non è assolutamente detto che sia così. Mi spiego: incrociare 2 merle è da evitare ASSOLUTAMENTE ed è piuttosto facile che i cuccioli nascano con diversi problemi anche piuttosto gravi...appunto però non è detto che non e possa nascere anche qualcuno sano...nel dubbio però NON SI FA!!!!
D'altro canto però non è nemmeno detto che se un merle ha così tanto bianco sia necessariamente un incorcio tra 2 merle...
Il pattern white può essere un Letal White come anche no.
Per quello che ne so io a vederlo così non si può dire....ovviamente calcola che è da pochi mesi che leggo info su questa razza (anche se molto assiduamente ehehehe)quindi speriamo che qualcun altro che ne sa + di me ci dica la sua ...Ila!!!!!

Cleo e Nevada
26-10-06, 11:26 AM
Difficile dirlo da una foto.... però mi pare che il tipo di mantello sia abbastanza definito, quindi secondo me è semplicemente un blue merle con un alta percentuale di bianco, di preciso non ricordo quanta sia la percentuale ammessa dello standard.. chiederò lumi....

Se un tricolore ha molto bianco, così pure l' eventuale marito/moglie melre è possibile avere musini bianchi.

Ila.

Geco74
26-10-06, 01:21 PM
Quoto Tania, mai incrociare due merle di aussie...però in questo caso specifico non è detto che questo cane sia un figlio di due Merle.
Sicuramente è fuori standard però, il bianco sulla testa non deve essere predominate e gli occhi devono essere circondati da zone colorate(cosa che non è rispettata). Inoltre il collare bianco non deve estendersi oltre il garrese(questa cosa invece dalla foto in questione è difficile vederla).

tania79
26-10-06, 01:40 PM
eh, come dicevo magari non è proprio fedele allo standard ma MI PIACE TANTO!!!!!!

Bobbi
26-10-06, 02:03 PM
Ecco sapevo che sbagliavo......

Tania anch'io sono una prinvipiante in questo campo e infatti il mio intervento era pieno di ???????? punti di domanda eivolti a chi ne sapeva + di me......

In effetti come dice ila il mantello complessivamente ha dei colori definiti

ho solo tanto bianco sulla testa e gli occhi azzurri (e per di + è in mezzo alla neve) che si nota mooolto il banco

COMUNQUE QUOTO CHI HA DETTO CHE è BELLO.....LO PENSO ANCH'IO

Cleo e Nevada
26-10-06, 03:22 PM
:DPersonalmente no mi piace molto invece, preferisco cani con una maschera più definita... anche il muso forse è un po' appuntito....

Nel complesso, direi che preferisco altri tipi di cani, fermo restando che questo è molto carino...ma come sempre i gusti son gusti... così come chi ama il merle e chi il Tri!

Ila.

brixius
27-10-06, 01:44 PM
Confermo quanto riportato da Geco sullo standard del bianco. Specialmente riguardo la testa non deve essere predominante ed in ogni caso il contorno degli occhi deve essere del colore del mantello, mentre non c'è nesun riferimento alla eventuale simmetria del bianco sulla fronte ( cosa invece che per me è molto importante dal punto di vista estetico....una eventuale assimettria della lista spesso "deforma " tutta la linea della testa...direi una caratteristica " orrenda" per i solidi, meno vistosa per i merle ). Nel caso della foto potrebbe sembrare invece che intorno all'occhio dx (sx guardando ) ci sia della merlatura seppur tenue, quindi potrebbe diciamo, rientrare nello standard ( un po' come quel bellissimo maschio tedesco con la coda postato da Ila e premiato in america...); il garrese parrebbe corretto, mentre invece riscontro un problema sulle gambe anteriori...credo ci sia uno standard anche per il bianco sulle gambe, che dovrebbe essere ammesso solo in parte della gamba...boh.
Escuderei, così a prima vista, un incrocio di due merle. Anche xchè, secondo me, non è poi così semplice: sarà un caso ma in anni e anni che vedo aussie, fra le centinai che ho incontrato avrò si e no trovato max due maschi merle. E se quindi davvero c'entra anche una probabilità sessuale più incline alle femmine nei merle, bisognerebbe proprio andare a cercare milto un maschio merle.
A tal proposito chiedo conferme anche ad Ila : hai incontrato molti maschi merle o riscontri anche te una maggiore percentuale di femmine ?

Bobbi
27-10-06, 02:34 PM
Brixius ben tornato sugli schermi......

se hai tempo facci una carellata dei tuoi cuccioli che avevi messo nelle prime pagine.......

(sone sempre io che rombo!!!!!!!!!!!per le foto)


P.S: grazie