PDA

Visualizza Versione Completa : L'albicocca si schiarisce irrimediabilmente?



akruky
08-09-06, 09:19 AM
Sally da quando ha avuto la cucciolata si è schiarita molto: il musetto e le orecchie sono ancora albicocca, ma la pallina sopra la testa e le zampe sono diventate champagne. A me dispiace molto, anche perchè il primo barbone, Spotty che adesso ha 14 anni si è schiarito un po'con gli anni anche lui ma non come Sally. Ho letto qui e là consigli per mantenere il colore del pelo bello arancione: integrare l'alimentazione con carote, pomodoro etc... Mmmh... lo sto facendo, ma non mi sembra che, a parte la linea del dorso sulla colonna vertebrale, che sembra si sia scurita un pochino, si ottengano buoni risultati.
ELCAN, che ne pensi degli shampoo appositi? Potrebbero rovinare il pelo? Costano una tombola, ma già di una marca (Pet***k),che ha shampo coloranti in catalogo, sto usando shampoo, balsamo e siero condizionatore idratante, quindi...
Ultimo, il cucciolone di 11 mesi ha un pelo magnifico, lucido e morbido come la seta e, naturalmente, color albicocca. Succederà anche a lui?[V]

Renè
08-09-06, 02:06 PM
Il mantello color albicocca del Barbone purtroppo va quasi sempre incontro ad un progressivo schiarimento, diverso da soggetto a soggetto.
Gli albicocca più scuri, definiti RED e, per ora non ancora ammessi ufficialmente nello Standard FCI, ma lo saranno tra breve, si schiariscono più lentamente o riescono a mantenere il colore fino alla vecchiaia. Conosco alcuni allevatori dei paesi europei del nord che usano un ultimo risciacquo al te forte per poter intensificare il colore.-Mettere a bagno in un litro d'acqua 4 bustine di te, lasciarle in infusione tutta la notte, e il giorno seguente dopo aver lavato il cane fare l'ultimo risciacquo con l'infusione, taponare e procedere all'asciugatura.- Potresti provare, sicuramente non ci dovrebbero essere effetti collaterali che invece potrebbero dare i vari integratori, comunque si alle carote, per quanto riguarda i pomodori ci andrei piano.
Spero di esserti stata utile. A presto

Renè
08-09-06, 02:06 PM
Il mantello color albicocca del Barbone purtroppo va quasi sempre incontro ad un progressivo schiarimento, diverso da soggetto a soggetto.
Gli albicocca più scuri, definiti RED e, per ora non ancora ammessi ufficialmente nello Standard FCI, ma lo saranno tra breve, si schiariscono più lentamente o riescono a mantenere il colore fino alla vecchiaia. Conosco alcuni allevatori dei paesi europei del nord che usano un ultimo risciacquo al te forte per poter intensificare il colore.-Mettere a bagno in un litro d'acqua 4 bustine di te, lasciarle in infusione tutta la notte, e il giorno seguente dopo aver lavato il cane fare l'ultimo risciacquo con l'infusione, taponare e procedere all'asciugatura.- Potresti provare, sicuramente non ci dovrebbero essere effetti collaterali che invece potrebbero dare i vari integratori, comunque si alle carote, per quanto riguarda i pomodori ci andrei piano.
Spero di esserti stata utile. A presto

Ele e Billo
08-09-06, 07:09 PM
Ma lo champaigne sarà mai ammesso nello standard FCI?

Ele e Billo
08-09-06, 07:09 PM
Ma lo champaigne sarà mai ammesso nello standard FCI?

Renè
08-09-06, 11:58 PM
:(No,almeno per ora, lo Standard FCI differisce sia nella dererminazione delle taglie sia per i colori da quello dei Paesi anglosassoni quali la Gran Bretagna e gli USA dove sono ammesse parecchie sfumature dei vari colori. Ci vorrà pazienza............;)

Renè
08-09-06, 11:58 PM
:(No,almeno per ora, lo Standard FCI differisce sia nella dererminazione delle taglie sia per i colori da quello dei Paesi anglosassoni quali la Gran Bretagna e gli USA dove sono ammesse parecchie sfumature dei vari colori. Ci vorrà pazienza............;)

sandy
09-09-06, 09:41 AM
anche la mia si è schiarita parecchio, ora è color crema, ma penso di fare nulla x intensificare il suo colore, se non qualche carotina di cui a volte divora.....se deciderò di diventare nonna [:8] cercherò un cane red, farò fatica??

sandy
09-09-06, 09:41 AM
anche la mia si è schiarita parecchio, ora è color crema, ma penso di fare nulla x intensificare il suo colore, se non qualche carotina di cui a volte divora.....se deciderò di diventare nonna [:8] cercherò un cane red, farò fatica??

Renè
09-09-06, 04:35 PM
Non dovrebbe essere difficile trovare un RED, ma attenzione che non abbia bianchi nella linea di sangue, perchè potrebbe sbiadire più in fretta dell'albicocca "tradizionale", e poi si porrà il problema di poter accoppiare tra colori diversi e per questo bisogna aspettare cosa deciderà il Comitato Tecnico Francese, dove è depositato lo Standard ufficiale

akruky
10-09-06, 10:17 AM
Grazie Renè per il consiglio del the: ci proverò la settimana prossima.

Apricot
15-09-06, 08:28 PM
Ciao Renè, (ma sei un lui o una lei?) una domanda; la mia barboncina è champagne, appena appena una sfumatura, è più scura sulle orecchie e sul dorso, la testa il muso e le gambe sono bianche. Ho incontrato un' allevatrice e ha detto che per lei diventerà bianca, e di usare uno shampo di cui non ricordo più il nome :( che rende il manto bianchissimo.
Secondo te è possibile che uno shampo possa rendere bianco un manto con una sfumatura champagne?
Crescendo potrebbe perdere questa sfumatura?
Thanks

Renè
19-09-06, 02:22 PM
Ciao Apricot,[:p](sono una lei)ci sono gli shampoo così detti sbiancanti, specifici per manti bianchi, la tua barboncina è figlia di albicocca o di bianchi? Ti chiedo questo perchè se è figlia di albicocca ti consiglierei di lasciarla così se invece è figlia di bianchi, con presenti nella genealogia dei soggetti neri (dico questo perche le orecchie più scure sono tipiche dell'accoppiamneto bianco/ nero o bianco /bianco con dietro cani neri, mentre i cani bianchi candidi sono frutto di accoppiamenti con genealogia di bianchi) potresti provare ad usarli. Ti consiglierei di acqustarli in expo dove ci sono stand con un vasto assortimento di questi prodotti.Spero di esserti stata utile. A presto

Apricot
20-09-06, 11:52 AM
Molto utile, grazie. Ora mi spiego anche perchè ci sono tanti barboni bianchi con le orecchie scure...
Non è possibile ricostruire la genealogia di Trilly perchè non ha pedigree, ma la madre era esattamente come lei, champagne, e mi hanno detto anche il padre. Io credo che nella sua linea di sangue ci siano sia bianchi che albicocca.
Sono stata domenica all'internazionale di Roma, e gli allevatori con cui ho parlato mi hanno detto che per loro è una albicocca, e così ho comprato lo shampoo ravvivante della All-system.
Poi voglio provare anche quel risciaquo con il the che hai consigliato tu.:)
Quando pensi approveranno i RED nelle esposizioni? Credi ci vorranno ancora molti anni? Perchè io ne vorrei comprare uno, ma sono indecisa...[B)]
Ho incontrato un'allevatrice alla mostra che mi ha detto di avere una Red, che però sul pedigree è definita albicocca, voglio andare a vederla per verificare il colore. Potrebbe essere interessante accoppiare questa red con un albicocca e ottenere un colore più deciso, visto che la maggioranza hanno un colore decisamente sbiadito... che ne pensi?

Apricot
20-09-06, 11:52 AM
Molto utile, grazie. Ora mi spiego anche perchè ci sono tanti barboni bianchi con le orecchie scure...
Non è possibile ricostruire la genealogia di Trilly perchè non ha pedigree, ma la madre era esattamente come lei, champagne, e mi hanno detto anche il padre. Io credo che nella sua linea di sangue ci siano sia bianchi che albicocca.
Sono stata domenica all'internazionale di Roma, e gli allevatori con cui ho parlato mi hanno detto che per loro è una albicocca, e così ho comprato lo shampoo ravvivante della All-system.
Poi voglio provare anche quel risciaquo con il the che hai consigliato tu.:)
Quando pensi approveranno i RED nelle esposizioni? Credi ci vorranno ancora molti anni? Perchè io ne vorrei comprare uno, ma sono indecisa...[B)]
Ho incontrato un'allevatrice alla mostra che mi ha detto di avere una Red, che però sul pedigree è definita albicocca, voglio andare a vederla per verificare il colore. Potrebbe essere interessante accoppiare questa red con un albicocca e ottenere un colore più deciso, visto che la maggioranza hanno un colore decisamente sbiadito... che ne pensi?

Renè
20-09-06, 09:03 PM
:)Cara Apricot, [^]il colore Red è gia stato approvato dal Club du Caniche de France (dove è depositato lo standard ufficiale della razza) il prossimo anno dovrebbe essere ratificato anche dalla FCI, quindi ci siamo. Si dovrà in seguito stabilire la possibilità di accoppiamento con il colore albicocca, ma una cosa per volta.....sicuramente l'introduzione del colore red dovrebbe fornire un più vasto parco genetico per poter fissare il colore nell'albicocca, ma attenzione alla scelta del Red, molti hanno genealogia americana, quindi con cani bianchi dentro, e questi, uniti agli albicocca sono destinati a sbiadire prima degli altri; gli allevatori potranno lavorare bene se terranno conto anche di queste cose non di poco conto. A presto.[:p]

Apricot
21-09-06, 10:44 AM
Questa è proprio una bella notizia [8D]
Meno male che si stanno un pò allargando con questi standard troppo severi.[B)]
Ma tu sei allevatrice? penso di si visto che hai tanti barboni e sai così tante cose... ho visto i tuoi marroni, prima in foto non mi piacevano tanto perchè hanno il tartufo e gli occhi chiari, ma dopo averli visti dal vivo mi sono piaciuti molto!
Esistono marroni con occhi e tartufo neri?
E' un colore che almeno qui in centro italia non va molto, almeno io non ne ho mai visti, c'è poca richiesta anche dalle tue parti?... E' un peccato.
Qual'è secondo te il colore più richiesto? E tu quali allevi?
Ho fatto caso che in lombardia c'è una maggiore cultura cinofila, e ci sono molti barboni.
Grazie, e Scusa se ti bombardo di domande:D

Apricot
21-09-06, 10:57 AM
Renè, scusa, mi è venuta in mente una domanda, siccome mi hanno detto che la mia Trilly è troppo lunga, ci sono speranze che metta ancora qualche cm di gambe visto che ha solo sei mesi e mezzo?
E' una nana di 4 kg scarsi che misura circa 28-29 cm al garrese.
Thanks

Renè
21-09-06, 12:40 PM
Cara Apricot, di solito la lunghezza del tronco o la sua compatezza sono caratteristiche che sono evidenti già in giovane età,tieni presente che la lunghezza del tronco, misurata dalla punta dello sterno alla punta della natica è superiore di 1/19 all'altezza al garrese, probabilmente la tua Trilly potrà crescere ancora di 1 o 2 cm dato che la struttura ossea si completa intorno ai 14 mesi e in seguito si completerà quella muscolare, comunque di solito la crescita delle femmine si ferma quando compare il primo calore. A presto [^]

Renè
21-09-06, 12:57 PM
[:p]Cara Apricot, scusa, ma non avevo visto i tuoi quesiti precedenti, io allevo amatorialmente (per ora) e amo moltissimo i Barboni media mole neri (se vuoi vedere i miei neri guarda nella discussione "Immagini e racconti"ultima pagina), ma il mio colore preferito resta il marrone, anche perchè ho avuto il mio primo Barbone di questo colore e prossimamente spero di poter fare una cucciolata. Il marrone tassativamente non deve avere li tartufo e le mucose nere, ne gli occhi neri(sono difetti eliminatori)solo marroni, per quanto riguarda il colore degli occhi deve essere di tutte le sfumature dell'ambra. E' vero il Barbone marrone non è molto diffuso anche perchè forse non è un colore commerciale, ma io noto che quando giro con i miei cani molti lo apprezzano e si stupiscono che esista questo colore. I colori più richiesti per i Barboni da compagnia sono senza dubbio l'albicocca e il bianco, le taglie il nano ed il toy. La mia "cultura" cinofila, se così si può definire, deriva dalla grande passione e curiosità che ho verso questa razza che ho incominciato a conoscere già nell' ormai lontano 1974. Quindi, se sono in grado, sono ben felice di condividere quello che so con degli appassionati come me ed anche di imparare cose nuove da queste discussioni.
A presto

Apricot
22-09-06, 11:37 AM
Ho misurato il tronco di Trilly come hai detto tu; 30-31 cm, così dovrebbe essere nella norma?... ma dubito molto che si riesca a misurare bene il cane a casa propria...
Volevo chiederti: Se si acquista un barbone con pedigree straniero, potrà partecipare alle esposizioni qui in Italia? Il pedigree in questione è sudamericano, i cani vengono importati dall'Argentina.
Secondo te è rischioso prendere un cane con pedigree straniero? Come si può fare a capire se è falso? io non me ne intendo per nulla...
Volevo anche chiederti (se lo sai) quali rischi corro a prendere un barbone già grande, tipo di 9-10 mesi( da allevamento).
La mia paura è che non si affezioni a me come è affezionata Trilly, o che non riesca a correggere certi atteggiamenti errati, o che si rivolti dopo un rimprovero... non so, forse i barboni sono diversi, ma c'è una mia amica che ha preso un maltese di 6 anni che è abbaione e attaccabrighe, e non le da retta più di tanto.[xx(]
Mi pare che tu ne hai quattro, 2 neri 2 marroni, avere più di un barbone è molto differente da averne solo uno?... è molto impegnativo?
Io invece vedo che averne solo uno è molto impegnativo, non mi pesa affatto tolettarla, pettinarla e lavarla, anzi, mi piace. Quello che mi pesa molto è farla giocare, tenerla impegnata... Dedico molto tempo a tirargli palle, pallette, giochini che suonano, pupazzi, appena smetto perchè sono esausta lei mi guarda con gli occhi sconsolati, mi fissa a lungo come per dire; "mamma, non giochi con me...?" e poi si accuccia con aria tristissima.
Senza di me non gioca, non è felice, non vive...
Per cui spero ardentemente che prendendole un'amichetta scelga lei come compagna di giochi, e che sia felice anche senza di me.
Forse io sono troppo sensibile, ma non posso vederla soffrire...:(

Renè
22-09-06, 06:07 PM
:):)Cara Apricot, noi siamo per i nostri cani il punto di riferimento soprattutto se siamo scelti da loro come "capo branco" e come "capo branco" dobbiamo agire.[:p] Non ti crucciare se ti sembra che la tua Trilly sia triste, non lo è affatto perchè l'affetto non le manca, ma i cani diventano i padroni del nostro cuore (lo sanno benissimo!) e ci "ricattano" con i loro sguardi tristi se non sono al centro delle nostre attenzioni 24h al giorno. Siamo noi a dover far capire al nostro "piccolo tiranno peloso" quello che deve o non deve fare, se tu giocherai in continuazione con Trilly lei pretenderà sempre più attenzioni e potrebbe sviluppare un' eccessiva gelosia nei tuoi confronti. Sta a te ad insegnarle che c'è il tempo per giocare insieme, il tempo che tu dedichi a te stessa, a stare a casa da sola per qualche ora.....sicuramente lei ti dimostrerà il suo disappunto con sguardi tristissimi, ma credimi quando avra capito (e i barboni capiscono tutto molto bene dato che sono intelligenti e sensibili) vivrete bene tutte e due, mi spiego tu avrai il tuo tempo per uscire con amici una sera (quindi poche ore di separazione) e lei non vivrà il distacco come una mancanza di affetto o un abbndono da parte tua. L'introduzione di un nuovo cane con un soggetto così tanto coccolato dovrà avvenire per gradi, appunto per non scatenare gelosia da parte di Trilly (un pò come con i bambini quando arriva un fratellino!), ma se riuscirai ( e sarà così senz'altro dato che sei molto attenta alle reazioni di Trilly) a farle superare i primi momenti sicuramente si faranno compagnia anche se resterai sempre tu il loro leader. Il cane importato con Export pedigree può senz'altro essere presentato in esposizione, basta richiedere il numero LOI all'ENCI.
A presto:D:D:D

Apricot
27-09-06, 03:22 PM
Hai detto bene; I cani diventano i padroni del nostro cuore...[B)]
Mai avrei pensato di poter amare così tanto un cane, di pensare a lei quando non c'è, di fare così tanti sacrifici e rinunce.
Sicuramente esagero nel tempo che le dedico, dovrei essere un pochino più equilibrata!
Cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli, anche se non sarà facile... in questo momento che sto scrivendo lei è seduta vicino i miei piedi e ogni tanto mi guarda con aria infelice e ansiosa, aspettando il momento agognato di riprendere il gioco, interrottto solo da 20 minuti... AIUTOOOOOO!!!!![:0][:0]

akruky
27-09-06, 10:29 PM
Apricot, non esagerare! come ti ha detto Renè, devi comportarti in modo da fare capire a Trilly che sei tu che decidi quando giocare e quando è ora di mangiare, e questo non significa renderla triste, anzi! Ho imparato anch'io, dopo tre barboni, che questo comportamento è necessario, ed è per il loro bene! Tendiamo tutti a viziarli, e loro, credimi, sono dei ruffiani patentati, con quegli sguardi di sottecchi, con i sospiri e con la coda che sembra ci voglia parlare... Hanno invece bisogno di certezze, e di polso! Trilly non ti guarda "con aria infelice ed ansiosa", sei tu che temi di renderla infelice se non l'accontenti! NOn è facile, e anch'io faccio tanta fatica, ma l'obiettivo e vedere i nostri barboni crescere educati ed equilibrati! Se non ci riusciamo, siamo condannate a convivere con futuri cani adulti maleducati, che non sanno interagire con gli estranei, prepotenti e talvolta ingestibili! Insomma,dovremmo riuscire a dimostrare loro quanto li amiamo e questo è il modo corretto di farlo![:o)]

Apricot
28-09-06, 10:36 AM
E' vero, sicuramente sto esagerando, forse perchè non conoscevo i barboni. Fin da quando ho preso Trilly a due mesi, dicevo a mio marito:'questo cane mi sembra tanto triste...'
Ma in effetti loro sono proprio così; Con quegli occhi languidi e lacrimosi, lo sguardo tenero da eterno cucciolo, e poi è vero sono ruffiani, e molto molto furbi.[}:)]
Con gli estranei però non è maleducata, è solo molto espansiva, ama tutti, uomini e cani, vorrebbe giocare con tutti. E' parecchio vivace, come una bambina, credo perchè sia cucciola (spero!) a volte tenerla ferma è difficile. Ma non posso lamentarmi, me la porto ovunque, al ristorante, in vacanza, in ufficio. Inoltre sopporta pazientemente le sedute settimanali di tolettatura (fatte da me) e spazzolatura quotidiana.
Ecco, l'unico difetto è che è troppo vivace, irrequieta, come un bambino turbolento e monello, in quei momenti non sente neanche le botte, e cerca di ribellarsi mostrando i denti, allora l'acchiappo per la collottola e cerco di sottometterla... alla fine chiude la bocca e piange un pò. Non so se è il metodo giusto, era scritto qui sul forum.
Akruky, volevo chiederti se è molto difficile gestire due barboni, e come cambia la vita quotidiana con un cane in più in casa, visto che ho intenzione di prenderne un'altro.:D

Renè
28-09-06, 05:15 PM
Cara Apricot, scusa se mi intrometto, ma gestire due Barboni non è difficile, ma devi cambiare il tuo atteggiamento se no sarai tu "sottomessa" a loro. Non intendere il verbo "sottomettere" come qualche cosa di costrittvo nei riguardi dei tuoi pelosini, ma di educativo.....insomma (mi ripeto) il capo branco sei tu! In natura il capobranco è, anche, colui o colei che provvede ai bisogni e quindi al benessere dei propri "sottomessi", quindi cerca veramente di stabilire tu le regole di quello che si deve o non si deve fare. Queste sono le basi comportamentali per educare, e quindi non rendere schiavi, i nostri piccoli tirannelli....tu sei il loro punto di riferimento non solo per il gioco, ma anche per le regole che si devono seguire. I cani hanno bisogno di punti fermi che danno a loro la sicurezza necessaria.
A presto:):):)

Apricot
30-09-06, 01:54 PM
Intendiamoci; Io non sono sottomessa a Trilly...[B)] forse ho dato un immagine del mio rapporto con lei in modo distorto.
Lei è perfetta, il cane ideale, molto, ma molto meglio di tanti cani che vedo in giro, e tutti mi fanno i complimenti perchè è docile, educata e non ha paura di nessun cane. Dove la metti sta. In casa non fa danni, gioca solo con le sue cose, se noi andiamo a dormire lei si accuccia, è paziente e amorosa, affettuosissima e fedele.[:X]
Se fa qualcosa di sbagliato la strillo, e lei diventa un tappetino... solo quando è nella fase di gioco non mi da retta, è così agitata ed euforica che non sente neanche le botte, mi viene da pensare che forse non capisce che il gioco è finito...[:I]
Non e' ribelle, solo troppo vivace, monella, ha un bisogno estremo di giocare, di correre all'impazzata, di sfogare le sue energie.
In questo ho sempre cercato di accontentarla, dedicandole molto tempo, forse ho sbagliato... ma daltronde è un cucciolo, ha bisogno del gioco, amichetti non ne ha, i cani che ogni tanto frequenta sono adulti e non vogliono giocare con lei.
Se non ci gioco io non ci gioca nessuno.
So che è una fase della loro vita, i cani che ho avuto a un certo punto hanno smesso di giocare, accontentandosi di tranquille passeggiate.
(O questo non vale per il barbone?)[:0]
Cmq ho deciso di disabituarla gradualmente, cioè ci giocherò di meno man mano che si avvicina il giorno dell'arrivo del nuovo barbone, così (mi auguro) le sue attenzioni saranno tutte per la nuova arrivata, che, se tutto va bene, dovrebbe avere la sua età. L'allevatrice mi ha detto che è molto giocherellona ma ha anche carattere, come del resto anche Trilly.
Una cosa ho capito; mi pare che il barbone sia un cane docile, buono, affettuoso, ma con un carattere forte!
Sa quello che vuole e fa di tutto per ottenerlo, è testardo, e in mani sbagliate diventa un cane dominante che può dare qualche problemino.
Voi che dite?...

Apricot
30-09-06, 01:54 PM
Intendiamoci; Io non sono sottomessa a Trilly...[B)] forse ho dato un immagine del mio rapporto con lei in modo distorto.
Lei è perfetta, il cane ideale, molto, ma molto meglio di tanti cani che vedo in giro, e tutti mi fanno i complimenti perchè è docile, educata e non ha paura di nessun cane. Dove la metti sta. In casa non fa danni, gioca solo con le sue cose, se noi andiamo a dormire lei si accuccia, è paziente e amorosa, affettuosissima e fedele.[:X]
Se fa qualcosa di sbagliato la strillo, e lei diventa un tappetino... solo quando è nella fase di gioco non mi da retta, è così agitata ed euforica che non sente neanche le botte, mi viene da pensare che forse non capisce che il gioco è finito...[:I]
Non e' ribelle, solo troppo vivace, monella, ha un bisogno estremo di giocare, di correre all'impazzata, di sfogare le sue energie.
In questo ho sempre cercato di accontentarla, dedicandole molto tempo, forse ho sbagliato... ma daltronde è un cucciolo, ha bisogno del gioco, amichetti non ne ha, i cani che ogni tanto frequenta sono adulti e non vogliono giocare con lei.
Se non ci gioco io non ci gioca nessuno.
So che è una fase della loro vita, i cani che ho avuto a un certo punto hanno smesso di giocare, accontentandosi di tranquille passeggiate.
(O questo non vale per il barbone?)[:0]
Cmq ho deciso di disabituarla gradualmente, cioè ci giocherò di meno man mano che si avvicina il giorno dell'arrivo del nuovo barbone, così (mi auguro) le sue attenzioni saranno tutte per la nuova arrivata, che, se tutto va bene, dovrebbe avere la sua età. L'allevatrice mi ha detto che è molto giocherellona ma ha anche carattere, come del resto anche Trilly.
Una cosa ho capito; mi pare che il barbone sia un cane docile, buono, affettuoso, ma con un carattere forte!
Sa quello che vuole e fa di tutto per ottenerlo, è testardo, e in mani sbagliate diventa un cane dominante che può dare qualche problemino.
Voi che dite?...

akruky
01-10-06, 06:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

E' vero, sicuramente sto esagerando, forse perchè non conoscevo i barboni.
...omissis...
Akruky, volevo chiederti se è molto difficile gestire due barboni, e come cambia la vita quotidiana con un cane in più in casa, visto che ho intenzione di prenderne un'altro.:D


Cara Apricot, quando, dopo la cucciolata di sei, non siamo riusciti a dare a nessuno Ultimo,quello prematuro, quello che abbiamo curato più di tutti, quello più sveglio, più intraprendente, più intelligente, più...più...più!!!! con la scusa che nessuno ci sembrava degno di lui (in realtà ci eravamo tutti innamorati [:o)])insomma, eravamo convinti che tanto era averne uno tanto due; anzi, ritenevamo che insieme si sarebbero fatti compagnia.
E questo effettivamente è successo: in casa da soli stanno bravi, ma credimi, i problemi di gelosia che si sono instaurati sono stati tanti, e pian piano sto cercando di risolverli con l'aiuto di un bravo educatore, o comportamentista che dir si voglia.
Anche quando li portiamo fuori insieme, succede un macello! Sally abbaia come una forsennata sul pianerottolo, Ultimo le impedisce di scendere gli ultimi tre scalini perchè a dispetto del suo nome vuole essere sempre il primo!!! Insomma, c'è un grosso problema di dominanza ancora da chiarire e inoltre ho peggiorato la situazione cercando di frenare le prepotenze di Ultimo! Ho creato così una gran confusione tra i due, e Sally manifesta il suo disagio uggiolando spesso e volentieri nelle situazioni in cui non può affermare il suo primato perchè è evidente che Ultimo è il capo, sia per dimensioni, che per temperamento, che per sesso.
Altro che madre e figlio! Non esiste proprio questa forma gerarchica, e io stessa non ho saputo impormi subito con determinazione.
Ma sto rimediando, e devo dire che sto ottenendo grossi risultati: come dice giustamente Renè, l'importante è stabilire con chiarezza chi comanda! Pensa che già il decidere di dare loro la ciotola solo DOPO che noi abbiamo mangiato mi sembrava un'impresa titanica! Eppure, ci sono riuscita in due giorni e loro sono rassegnati: non saltano più addosso, nè allungano il muso in punta di zampe sul tavolo, e addirittura Sally mangia più tranquilla. Prima fagocitava tutto per paura che Ultimo le rubasse le crocche: adesso tutti e due sono disciplinati come due soldatini.
Rimane il problema del citofono, che non riesco ancora a gestire, ma con l'aiuto dell'educatore, sono sicura che lo risolveremo.
Se decidi di prenderne un altro, dovrai prima farli conoscere e giocare in campo neutro, a lungo e fino a quando vedi che Trilly lo accetta a casa come compagno di giochi. Solo allora potrai azzardarti a tentare una convivenza. Ma pensaci bene, prima!
[:124][:124]

akruky
01-10-06, 06:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da Apricot

E' vero, sicuramente sto esagerando, forse perchè non conoscevo i barboni.
...omissis...
Akruky, volevo chiederti se è molto difficile gestire due barboni, e come cambia la vita quotidiana con un cane in più in casa, visto che ho intenzione di prenderne un'altro.:D


Cara Apricot, quando, dopo la cucciolata di sei, non siamo riusciti a dare a nessuno Ultimo,quello prematuro, quello che abbiamo curato più di tutti, quello più sveglio, più intraprendente, più intelligente, più...più...più!!!! con la scusa che nessuno ci sembrava degno di lui (in realtà ci eravamo tutti innamorati [:o)])insomma, eravamo convinti che tanto era averne uno tanto due; anzi, ritenevamo che insieme si sarebbero fatti compagnia.
E questo effettivamente è successo: in casa da soli stanno bravi, ma credimi, i problemi di gelosia che si sono instaurati sono stati tanti, e pian piano sto cercando di risolverli con l'aiuto di un bravo educatore, o comportamentista che dir si voglia.
Anche quando li portiamo fuori insieme, succede un macello! Sally abbaia come una forsennata sul pianerottolo, Ultimo le impedisce di scendere gli ultimi tre scalini perchè a dispetto del suo nome vuole essere sempre il primo!!! Insomma, c'è un grosso problema di dominanza ancora da chiarire e inoltre ho peggiorato la situazione cercando di frenare le prepotenze di Ultimo! Ho creato così una gran confusione tra i due, e Sally manifesta il suo disagio uggiolando spesso e volentieri nelle situazioni in cui non può affermare il suo primato perchè è evidente che Ultimo è il capo, sia per dimensioni, che per temperamento, che per sesso.
Altro che madre e figlio! Non esiste proprio questa forma gerarchica, e io stessa non ho saputo impormi subito con determinazione.
Ma sto rimediando, e devo dire che sto ottenendo grossi risultati: come dice giustamente Renè, l'importante è stabilire con chiarezza chi comanda! Pensa che già il decidere di dare loro la ciotola solo DOPO che noi abbiamo mangiato mi sembrava un'impresa titanica! Eppure, ci sono riuscita in due giorni e loro sono rassegnati: non saltano più addosso, nè allungano il muso in punta di zampe sul tavolo, e addirittura Sally mangia più tranquilla. Prima fagocitava tutto per paura che Ultimo le rubasse le crocche: adesso tutti e due sono disciplinati come due soldatini.
Rimane il problema del citofono, che non riesco ancora a gestire, ma con l'aiuto dell'educatore, sono sicura che lo risolveremo.
Se decidi di prenderne un altro, dovrai prima farli conoscere e giocare in campo neutro, a lungo e fino a quando vedi che Trilly lo accetta a casa come compagno di giochi. Solo allora potrai azzardarti a tentare una convivenza. Ma pensaci bene, prima!
[:124][:124]

Apricot
02-10-06, 12:58 PM
Grazie dei consigli Akruky,
certo, questa tua esperienza mi fa molto pensare...
Non vorrei assolutamente fare uno sbaglio, oltretutto perchè questa cagnina che mi interessa ha 9 mesi, e a detta dell'allevatrice è 'grintosa', non vorrei creare in casa un campo di battaglia...
Non avevo pensato al problema della dominanza, gerarchie e regole canine varie.. ho sempre visto Trilly come bisognosa di compagnia, ma magari lei mal sopporterebbe un altro cane, magari dal forte carattere che tentasse di dominarla.
Anch'io pensavo che un figlio è sempre sottomesso alla madre![:0] e invece i cani hanno il loro mondo...
Che ne pensi; Prendere un cucciolo creerebbe meno problemi? In teoria il cucciolo si sottometterebbe automaticamente all'adulto evitando gli scontri no? [?][?]
Dimmi anche tu Renè!

akruky
04-10-06, 10:53 PM
Uhm...io non direi proprio, anzi!
Vedi, una cosa ho imparato: cioè che prima di pensare ad accogliere un secondo cane in casa bisogna risolvere prima tutti i problemi del cane con cui si vive. Solo quando si è sicuri di avere un cane equilibrato si può considerare un secondo cane, cucciolo o adulto che sia.
Diversamente, tutti i problemi del primo cane raddoppieranno inevitabilmente, e ti troverai a gestire tutto due volte, e l'impegno richiesto per educarli entrambi sarà molto più pesante.
Cmq mi sa che questa discussione sta andando avanti sotto un argomento sbagliato: forse dovremmo postarla in EDUCAZIONE E COMPORTAMENTO, anche perchè questo non è un problema che riguarda solo i barboni, ma tutti i cani.
All'inizio non si stava parlando di pelo albicocca? ;)[8D]

Apricot
06-10-06, 01:07 PM
Hai ragione siamo andati un pochino OT [:I]
Ti scrivo nella sezione che hai detto.

Apricot
19-10-06, 03:41 PM
Ho avuto un consiglio da un allevatrice esperta negli albicocca; pasticche alla carota (no carotene, proprio carota) si possono trovare in farmacia o in erboristeria. E usare lo shampoo 'Botanical Red' della Hallsystem. Proveremo...

irisdp
26-11-06, 12:37 AM
Citazione:Messaggio inserito da akruky

Sally da quando ha avuto la cucciolata si è schiarita molto: il musetto e le orecchie sono ancora albicocca, ma la pallina sopra la testa e le zampe sono diventate champagne. A me dispiace molto, anche perchè il primo barbone, Spotty che adesso ha 14 anni si è schiarito un po'con gli anni anche lui ma non come Sally. Ho letto qui e là consigli per mantenere il colore del pelo bello arancione: integrare l'alimentazione con carote, pomodoro etc... Mmmh... lo sto facendo, ma non mi sembra che, a parte la linea del dorso sulla colonna vertebrale, che sembra si sia scurita un pochino, si ottengano buoni risultati.
ELCAN, che ne pensi degli shampoo appositi? Potrebbero rovinare il pelo? Costano una tombola, ma già di una marca (Pet***k),che ha shampo coloranti in catalogo, sto usando shampoo, balsamo e siero condizionatore idratante, quindi...
Ultimo, il cucciolone di 11 mesi ha un pelo magnifico, lucido e morbido come la seta e, naturalmente, color albicocca. Succederà anche a lui?[V]