PDA

Visualizza Versione Completa : MASTINO NAPOLETANO E RAZZE IN DECADENZA



Pagine : [1] 2

epico
07-09-06, 03:54 PM
ho letto alcuni accenni i questo forum su questo argomento...quindi vorrei aprire una discussione....oggi il mastino napoletano tranne rari esemplari sembra una razza che affidata ad allevatori incompetenti e a giudici ignoranti va verso la decadenza....la selezione di molti allevatori va verso un ipertipo estetico che rende il cane non funzionale senza carattere...lo rende uno sharpei gigante pieno di rughe e un mostro malato e inetto alla funzione come il bulddog ...si vedono mastini obesi con pelle lassa ( quando Lo Scanziani riteneva questa caratteristica un difetto ) linfatici..incapaci di riprodursi da soli e inetti carateriaolmente e non funzionanti...ci sono oggi propietari che tengono la notte il mastino in casa per paura che lo rubino!! chi poteva fino a 20 anni fa pensare di rubare un mastino napoletano adulto senza rischiare la vita?????..ho visto che in Usa la situazione e' ancora peggiore...dove sono finiti i mastini rustici di un tempo?..dalle foto antiche si puo' vedere che il mastino napoletano era piu' simile ad un Corso....infatti le 2 razze derivano dallo stesso ceppo...pero' sono andate dividendosi creando nel mastino napoletano un ipertipo mostruoso..e nel corso un mini tipo..ormai anche di Corsi rustici se ne vedono pochi....e' davvero un peccato vedere come la cinofilia ufficiale rovini alcuni cani facendo dei mostri caricati non funzionali tipo bulddog inglese.

francy_capo
07-09-06, 05:53 PM
mica solo il mastino e il bulldog purtroppo...

CUOREDALIANTE
08-09-06, 07:43 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

mica solo il mastino e il bulldog purtroppo...


STRAQUOTO!
non è un problema "legato" solo a queste 2 razze

epico
08-09-06, 11:52 AM
nessuno ha detto che sia un problema solo di queste 2 razze.

epico
08-09-06, 11:52 AM
nessuno ha detto che sia un problema solo di queste 2 razze.

CUOREDALIANTE
08-09-06, 12:04 PM
comunque se ti riferisci ai soggetti che si vedono all'expo non posso che darti ragione, ribadendo che purtroppo è un problema di molte razze, perchè si è alla ricerca estrema dell'estetica penalizzando le doti caratteriali.
io sono napoletano, quindi legatissimo al mastino napoletano, ti posso assicurare che in giro ci sono ancora dei validissimi esemplari, ovviamente sono pochi, ma il mastino non è mai stato presente in tanti esemplari.
il periodo critico è stato negl'anni 90, quando si sono diffuse razze che qualuno, erroneamente, ha pensato potessero sostituire il mastino

CUOREDALIANTE
08-09-06, 12:04 PM
comunque se ti riferisci ai soggetti che si vedono all'expo non posso che darti ragione, ribadendo che purtroppo è un problema di molte razze, perchè si è alla ricerca estrema dell'estetica penalizzando le doti caratteriali.
io sono napoletano, quindi legatissimo al mastino napoletano, ti posso assicurare che in giro ci sono ancora dei validissimi esemplari, ovviamente sono pochi, ma il mastino non è mai stato presente in tanti esemplari.
il periodo critico è stato negl'anni 90, quando si sono diffuse razze che qualuno, erroneamente, ha pensato potessero sostituire il mastino

carlitomc
10-09-06, 10:14 PM
Concordo su tutta la linea.:Chissà che gusto ci sarà a fare un gigantone non funzionale...Se la razza è nata per quello che motivo ci sarà a ridurlo la caricatura di quello che era...Se uno non è pronto a tenere un vero mastino non lo prenda..Non capisco perchè si deve avere per forza..
La proprietaria della mia palestra ha due mastini napoletani e 3 chihuahua..Un giorno nella sua villa sono entrati i ladri e lei con la sua famiglia sono stati allarmati dai chihuahua che dormivano sul divano al piano terreno...BEh! Appena accesa la luce i malviventi sono scappati dalla parte retro del giardino...E i mastini erano ancora in giardino a poltrire...La signora povera mi ha detto, va be che sono i miei cani e li amo, ma porca miseria con tutto quello che si sbafano almeno potevano fare un abbaio per richiamarmi, non dico tanto saltare addosso ai ladri, però!!? ,mi hanno aiutato di più i miei nani..E li chiamano mastini.
Cavolo per un mastino dovrebbe essere il pane fare la guardia.
Boh! io non ci capisco, non capisco che senso ha..
E' come avere una ferrari con dentro un motore di una 600..

epico
10-09-06, 11:50 PM
Carlito sapessi a me come mettono tristezza queste cose...ora stanno persino rovinando i grandi custodi da pastore....ora per trovare un pastore del caucaso che sappia fare il suo mestiere bisogna andarlo a cercare per bene...ridotto ad un mostro peloso da espozioni..che tristezza che tristezza.

sighthound
14-09-06, 08:53 PM
Come vi capisco...
Per chi mi conosce sa che sogno da anni un vero mastino napoletano o un corso formentino, ovviamente con la chiusura a forbice.
Queste due razze italiane purtroppo hanno un destino segnato, uno diventerà un bestione rugoso incapace di fare qualunque cosa, il secondo oramai è una specie di bullmastiff col carattere dell'amstaff...
Se volete saperne di più su come la cinofilia ufficiale ha rovinato il corso, qui trovate un sacco di documenti
http://www.ci-co.it/

epico
16-09-06, 01:39 AM
guardare che scandalo:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/epico/200691623832_r001.jpg
20,76 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/epico/200691623851_r002.jpg
30,18 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/epico/20069162394_r003.jpg
16,18 KB

alina78
16-09-06, 06:58 AM
scusate se m'intrometto, ma il discorso m'incuriosisce[:I]
IO ho visto un solo mastino napoletano in tutta la mia vita ( mio nonno ne ha avuto uno ma prima che io nascessi, poi chiederò più info alla mia mamma), era di un ragazzo che vive vicino casa, ed era identico alle foto che hai messo, epico.
Ora il mastino non c'è più: il tipo mi ha detto che stava scendendo le scale , mi pare secondo piano ma non son certa, comunque, è inciampato o cosa, è caduto in pratica dalle scale e dopo 1 giorno di sofferenze è morto:(
mi ha lasciata senza parole.

Hai delle foto del VERO mastino napoletano???? non l'attuale da esposizione?
comunque confermo la pigrizia: ogni volta che passavo dormiva, mi fermavo a chiamarlo,si chiamava Ercole, niente ( nonostante avessi con me anche il cane)ogni tanto magari apriva un occhio e allora un abbaio me lo faceva sentire...pigrone!:D

etabeta
16-09-06, 01:49 PM
qualche foto...dei bei tempi passati...

anni '50

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/2006916144624_anni50.jpg
45,66 KB


anni '60

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/200691614472_mnanni60.jpg
57,82 KB

Ovidio 1965

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/2006916144734_ovidio1965.jpg
71,04 KB

il campione Holco di Villa Bilangione

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/2006916144814_holcodivillabilangione.jpg
12,28 KB

Sahib di Ponzano 1975

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/2006916144846_sahibdiponzano.jpg
33,07 KB

alina78
16-09-06, 02:04 PM
[:0][:0][:0]ma è un'altro cane!!!![:0][:0]

epico
16-09-06, 07:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da alina78

[:0][:0][:0]ma è un'altro cane!!!![:0][:0]


perche' le foto che ho postato io tu le chiami di un cane?.

carlitomc
17-09-06, 02:14 AM
Quando vedo queste cose mi sento male...
Non è una caricatura di se stesso ma peggio...Ma come lo faranno a definire bello..Su che canono poi...E poi quando vai a leggere certi siti di allevatori con scritto, il cane da guardia per eccellenza..
Si come no...Un fila cos'è il dio dei cani allora..
Non capisco come mai arrivino a tanto gli allevatori..Boh! Piace così tanto tutta sta pelle lassa..Poi non si vedono neanche gli occhi...

rusticorso
27-09-06, 01:39 PM
CARO AMICO, I MASTINI NAPOLETANI CON LE PALLE SONO POCHISSIMI MA CI SONO ANCORA E, AIME', SONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NELLE MANI DI PERSONE CHE LI FANNO COMBATTERE. QUESTO DIMOSTRA IL CARATTERE, LA TEMPRA E LA RUSTICITA' DEL MOLOSSO ROMANO DEGLI ANNI 50-60 E 70 PRIMA CHE FINISSE NELLE MANI DI SCOGLIONATI, PRESUNTI ESTETI CHE LO HANNO RIDOTTO COM’E’ ADESSO.

SALUTI ROBERTO

francy_capo
27-09-06, 06:14 PM
Hem Roberto...qua tutte le opinioni sono bene accette ma entrare in un forum sparare a zero e scrivere parolacce non è certo il modo migliore di presentarsi.Ti prego di moderare i termini e presentarti nell'apposita sezione e poi tornare al post per giustificare la tua posizione in merito.
Grazie della comprensione.

francy_capo
27-09-06, 06:15 PM
Epico ti prendi tu tutta la responsabilità del commento alle foto inserite eh!?
Inseparabile è visitato migliaia di volte da migliaia di utenti e 10 a 1 che tra un po' interverrà anche il proprietario di quel cane che tu chiami "scandalo"...[|)]

etabeta
27-09-06, 07:22 PM
nell' attesa di conoscere le motivazioni all'affermazione dello "scandalizzato" epico, vorrei precisare che, se da un lato (lo confesso...) l'aspetto di questi molossi "rugosi" mi ispira una certa simpatia, dall'altro trovo anch'io sinceramente deprecabile la direzione che ha preso la selezione morfologica del Mastino.
anche se il mio commento alle foto dei vecchi mastini potrebbe apparire sterile nostalgia allo stato puro, l'intenzione principale era quella di mettere in chiaro lo stato delle cose in un passato ancora relativamente recente, prima che qualche paladino del "modello 2006" del Mastino provi ad insinuare che già il Molosso romano fosse ricoperto di rughe e afflitto da una giogaia che sfiora il terreno, come mi è capitato di leggere in altre sedi...
il motivo che mi porta a criticare l'esasperazione dei caratteri (soprattutto la lassità della pelle) in questa razza è l'essere giunti ad un livello tale da aspettarsi vere e proprie problematiche igieniche, se non addirittura patologie da questa abnorme deriva del "tipo".
mi piacerebbe leggere anche su questo forum le esperienze dirette di allevatori e proprietari di soggetti come quello delle foto di epico, e chiedere loro se davvero questi cani non sono più di altri esposti a problemi igienico/sanitari (penso ai parassiti, alla forte predisposizione a congiuntiviti croniche, alla tendenza alla formazione di piaghe e callosità...), per non parlare poi delle forti perplessità che mi sorgono ogni volta che li vedo in movimento....
sarebbe forse davvero troppo idealistico pretendere la conservazione integrale delle razze, soprattutto di quelle da lavoro, data l'innegabile evoluzione del rapporto stesso tra l'uomo ed il cane, e le esigenze funzionali, che sono mutate nella stragrande maggioranza dei casi... penso che francy concorderà nell'ammettere che gli antenati dei suoi bassethound che andavano davvero a caccia dovevano avere una morfologia meno esasperata, ma d'altro canto i soggetti contemporanei correttamente selezionati, pur con le limitazioni date da ciò che caratterizza la razza, sono perfettamente in grado di condurre una vita sana e attiva...o sbaglio...?!?;)

concludo con una nota di dispiacere nel constatare ancora una volta, in questo caso nel post di Roberto, (ma ultimamente mi pare di scorgere le stesse idee tra le righe di altri utenti) come molti presunti "amanti dei molossi" vagheggino di antichi cani "con le palle", che presumo immaginino sempre ringhianti e pronti a sbranare ogni essere vivente incrociassero per la via....

rusticorso
28-09-06, 07:49 AM
OK, scusate.
Mi presento: Mi chiamo Roberto, ho 36 anni e sono da sempre un appassionato di molossi in particolare quelli italiani CANE CORSO e MASTINO NAPOLETANO (che poi sono lo stesso cane). Ho scoperto da poco questo forum, mi sono registrato e ho scritto, usando, lo ammetto, un linguaggio poco colorito e di questo mi scuso con tutti i frequentatori. Tornando al messaggio di ieri, era mia intenzione denunciare (come molti di voi hanno già fatto) lo stato di degrado in cui versa il grande ed unico MOLOSSO ROMANO (attuale MASTINO NAPOLETANO) che in tempi non molto passati ha rappresentato il vanto e il capolavoro della cinofilia italiana che tutto il mondo invidiava. Attualmente il grande MOLOSSO è stato ridotto ad un ammasso di pelle lassa, pesante, per niente funzionale e con un carattere simile a quello di un barboncino. Tuttavia so per certo che i MN di carattere sono pochissimi ma ci sono ancora e, proprio per il suo carattere indomito, sono usati nei combattimenti anche contro pit bull e molto spesso riescono ad avere la meglio. Se la razza oggi si trova in queste condizioni, lo dobbiamo solo ed esclusivamente alla società specializzata (SAMN) e a tutti gli allevatori che per motivi economici (che passione nei confronti del MASTINO) hanno ceduto ai gusti di eunuchi (va bene così?) che lo hanno voluto con tratti morfologici esasperati.

SALUTI Alla prossima.

rusticorso
28-09-06, 08:59 AM
No no etabeta, sono stato frainteso e mi spiego meglio:
So benissimo che il MASTINO NAPOLETANO non è mai stato un cane ringhioso e aggressivo ma se 20 anni fa un intruso entrava in una proprietà sorvegliata da un MASTINO erano guai seri poi, quando cito i combattimenti lo faccio solo ed esclusivamente per far capire il carattere che avevano e che hanno i Mastini delle vecchie linee di sangue che, come tu ben saprai, arrivavano a pesare al massimo 70k. Adesso, tu prova a mettere in un ipotetico ring un mastino attuale e un qualsiasi cane con una predisposizione alla lotta ed una tempra medio-bassa e vedrai cosa succede al povero molosso. Per quel che riguarda tutte le razze che perdono tutte le caratteristiche morfologico-caratteriali, sono daccordo, con nu piccolo particolare e cioè che tutti gli altri molossi (ma non proprio tutti per fortuna) hanno perso le loro caratteristiche originali dopo un secolo o più mentre il nostro mastino si è rin********to dopo neanche 60 anni dalla sua prima apparizione e questo è un capolavoro di stupidità tutta italiana.

CIAO ROB.

francy_capo
28-09-06, 11:40 AM
ma per quale stupido motivo ogni volta che si parla di molossi si finisce per disquisire sui combattimenti???????cos'è sto machismo???mi infastidisce da morire!Come se la forza la bellezza l'unicità di un cane con 1000 anni di storia di dovesse forzatamente misurare con le vittorie in arena! BASTA!!!
OK parlare della razza e del suo decadimento ma il MN non è nato per combattare e sinceramente mene fotto se hanno perso questa orribile capacità!
Parliamo di salute menomata parliamo di dermatiti e piodermiti che ormai sono una costante nei soggetti ipertipici e che portano anche alla morte del cane se non curate! Parliamo della difficoltà ad accoppiarsi e dell'inseminazione artificiale ormai nel 99% dei casi!delle congiuntiviti che diventano croniche dell'alito fetente dovuto alle troppe pieghe sulle labbra e sul muso!
Delle otiti frequenti perché ora lasciati integri co' ste padellone non selezionate!Delle displasie ormai in % altissime! Cani che sono di cristallo in crescita!che se fanno troppo movimento si spezzano!
Questi sono i veri problemi!
Il MN fa paura a chi non lo conosce per il solo aspetto!
Un grande appassionato cinofilo e giudice internazionale mi disse "Il mastino è un cane che ti lascia entrare nella sua proprietà...ma non ti fa uscire!Ti guarda ti circonda di tiene d'occhio è riflessivo e solo se necessario attacca!"
Il MN non deve avere la reattività di un fila! Il MN è più riflessivo e di tempra altissima...
Smettetela di parlare di combattimenti che non ne posso davvero più! e come me molti altri utenti del forum hanno espresso tale fastidio.
Grazie

francy_capo
28-09-06, 11:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta
... penso che francy concorderà nell'ammettere che gli antenati dei suoi bassethound che andavano davvero a caccia dovevano avere una morfologia meno esasperata, ma d'altro canto i soggetti contemporanei correttamente selezionati, pur con le limitazioni date da ciò che caratterizza la razza, sono perfettamente in grado di condurre una vita sana e attiva...o sbaglio...?!?;)



non sbagli....i basset antenati dei bassethound erano molto più leggeri, alti,con meno pelle...ma ad oggi i soggetti ben costruiti cacciano che è un piacere.Sono tuttavia più delicati.
Mi scuso per le ripetizioni nel mio post Eta[:I] ho scritto infervorata prima di leggere il tuo messaggio![:X]

etabeta
28-09-06, 11:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da rusticorso
Adesso, tu prova a mettere in un ipotetico ring un mastino attuale
no,non intendo mettere in alcun ring (neanche ipotetico) nessun cane (ci metterei invece gli omuncoli che godono di questi "spettacoli", ma questo è un altro discorso...), semplicemente perchè qualsiasi esito del confronto non avrebbe alcun valore... se non appunto come risultato di un combattimento in un ring...
non occorre certo essere un esperto di fama universale per capire che le doti fisiche e caratteriali richieste per distinguersi in un confronto inevitabile, in uno spazio ridotto e chiuso, contro un avversario (cane) che non ha possibilità di ritirarsi, NON sono le stesse che servono per il lavoro di un guardiano che deve dissuadere, EVITANDO IL CONFRONTO DIRETTO in ogni modo, e passando solo come estrema risorsa alle vie di fatto, un "avversario", sia esso ladro o predatore, che ha tutto l'interesse ad evitare la collutazione, e che, soprattutto, ha la possibilità di ritirarsi...
con questo non voglio necessariamente affermare che i mastini odierni siano eccellenti guardiani, ma solo ribadire nuovamente che ogni riferimento al ring è insensato...
quindi, davvero quoto francy nel dire BASTA con queste insulse affermazioni!!!!

per quanto riguarda gli altri molossi...non capisco l'affermazione....

Citazione:tutti gli altri molossi (ma non proprio tutti per fortuna) hanno perso le loro caratteristiche originali dopo un secolo o più mentre il nostro mastino si è rin********to dopo neanche 60 anni dalla sua prima apparizione e questo è un capolavoro di stupidità italiana

prendiamo l'esempio del Bulldog, che si è "evoluto" ( o involuto) fino alla forma attuale,nel corso di poco più di un secolo...da quando cioè si è smesso di utilizzarlo nelle arene...ed è passato ai ring delle esposizioni!
il Mastino ha conosciuto una progressiva deriva morfologica e caratteriale, da quando (sono appunto 60 anni) è uscito dai cortili delle masserie (dove aveva lavorato per molti secoli) per cominciare a frequentare la cinofilia ufficiale...
per altre razze (un esempio a caso? il Fila!) rischia di essere purtroppo solo questione di tempo...non sono razze "privilegiate", se non per il fatto di essersi affacciate in tempi relativamente recenti al mondo cinofilo "da expo",al grande pubblico, uscendo dalla nicchia costituita da pochi conoscitori che le hanno finora preservate nella loro forma tradizionale...
non si tratta dunque (secondo me) di stupidità di una nazione o di certi allevatori...ma solo degli effetti di una legge del mercato.

sono il primo (e chi ha letto i miei interventi sul forum lo sa) a sostenere il fatto che allevare correttamente una razza significa (oltre a cercare bellezza e salute dei singoli soggetti) preservarne i tratti fisici e caratteriali, ma certo bisogna saper riconoscere che le esigenze sono cambiate, e mi domando (e vi domando):
nel Bulldog sarebbe certo più che opportuno riportare la razza verso una morfologia che consentisse la corretta respirazione, il parto naturale, ecc, ma avrebbe senso ricrearlo come cane da combattimento contro i tori?
è giustificata la tendenza di certi appassionati del Fila che vorrebbero vederne esasperati i tratti di aggressività, posto che al giorno d'oggi (grazie al cielo) scarseggiano gli schiavi fuggitivi da inseguire nelle piantagioni di caffè?
e poi, siamo davvero così sicuri del fatto che entrare nel giardino di una casa custodita da un Mastino di qualche anno fa fosse davvero come saltare in una fossa di leoni affamati???

rusticorso
28-09-06, 12:00 PM
Complimenti per il "ME NE FOTTO", e poi sarei io quello che scrive parolacce. Comunque, ripeto, il riferimento ai combattimenti è fatto solo e, ripeto ancora SOLO, partendo dal presupposto che un cane che purtroppo purtroppo purtroppo purtroppo purtroppo (così spero sia chiaro anche ai tondi)viene usato per combattere deve avere una predisposizione alla lotta ed una tempra elevatissima, ora, il fatto che il MASTINO di una volta combatteva ed aveva queste caratteristiche NON E' COLPA MIA.

ROB.

francy_capo
28-09-06, 12:15 PM
quando ce vo' ce vo' e comunque non ho offeso nessuno affibbiando epiteti ho solo cercato (ma a quanto pare invano) di far trapelare dai miei toni e dai vocaboli utilizzati il mio risentimento e disprezzo per questo discorso dei combattimenti che ogni stantissima volta si parla di molossi viene tirato fuori!STOP grazie

rusticorso
28-09-06, 12:20 PM
Veramente sono sbalordito dall'ingenuità di molti frequentatori.
Ma secondo voi, quando hanno recuperato il CANE CORSO, dando origine alle famose linee di sangue rustiche (tipo ceppo calabrese, siciliano, campano, ecc.), dove sono andati i vari noti selezionatori che scrivono anche su riviste e giornali, a reperire i riproduttori? in parrocchia? oppure al canile municipale? Erano talmente pochi gli esemplari veramente tosti che avevano a disposizione che ci si è dovuti rivolgere al mondo dei combattimenti. MA CHE SCANDALOOOO!! ANCHE SE E' VERO NON DICIAMOLOOOOO!!!!! E' come quel tale che va tutti i giorni a messa e la sera va a puttane, ma cosa importa, l'importante che va a messa e che va a puttane anche se è vero non diciamolo e non scriviamolo.

ROB

P.S. L'incrocio con il BOXER è tutta un'altra storia.

francy_capo
28-09-06, 12:32 PM
Senti caro...il post riguarda la decadenza di alcune razze non i combattimenti.Quel che volevi dire lo hai detto.Ci sono altri post che riguardano questo tema e se fai una ricerca con il tasto CERCA ne trovi a bizzeffe molti dei quali bloccati perché in un attimo l'entusiasmo si trasforma in pura follia e machismo con link di filmati di combattimenti sangue cani uccisi e sbranati pit contro molossi di ogni genere.E' la terza volta che ti riprendo (abbi pazienza ma è il mio compito!) ed ora mi sto alterando.Qui nessuno ha il para occhi e molti utenti sono certamente più esperti di te e me messi insieme,della razza e della storia di queste razze (corso e MN) ma hanno il buon gusto di tralasciare un'orribile parentesi storica che per la pura esaltazione umana ha costretto queste povere bestie a combattere!
Qua siamo cinoFILI e se ti dico che il discorso combattimento non è gradito tu accetti le richieste di un moderatore e cambi argomento.Per la terza volta ti chiedo di usare un linguaggio più consono e paragoni più azzeccati.Ti avverto anche che il post è stato segnalato all'ADMIN, visto che di rispetto per un moderatore non ne dai neanche parvenza!

rusticorso
28-09-06, 01:04 PM
*************

Non esiste una post del genere. Bisogna volersi male.

Phod.

francy_capo
28-09-06, 01:10 PM
davvero matura la tua risposta :D complimenti

rusticorso
28-09-06, 01:18 PM
SCUSAMI HO ESAGERATO ma odio essere frainteso. Scusami ancora.

phodopus
28-09-06, 05:14 PM
Allora Roberto, solo perché ti sei scusato ora non sarai allontanato dal forum. Ma un’ulteriore manifestazione di regressione infantile, o un eccessivo fanatismo ed incapacità di confrontarti con i tuoi interlocutori, rispettandoli prima di tutto come persone (vale per tutti compresi, a maggior ragione, i moderatori che si prestano a servizio del forum), e non sarai nuovamente avvertito, come da regolamento.

Non posso quindi che condividere il fastidio verso il fanatismo di chi insiste, in ogni santa discussione relativa, nel confondere e svilire i molossi, ovvero quel ceppo di grossi cani brachimorfi nati all’origine per la guardia e la pastorizia, con la loro parzialissima veste di cani da combattimento. Nonché verso chi si rende protagonista della forzatura piuttosto ignorante, di voler identificare gli stessi cani selezionati oggi per il combattimento, come gli ormai *unici e puri* rappresentanti delle varie razze molossoidi riconosciute.


Citazione:sono da sempre un appassionato di molossi in particolare quelli italiani CANE CORSO e MASTINO NAPOLETANO (che poi sono lo stesso cane).
Non sono affatto lo stesso cane… questa è la leggenda portata avanti dagli appassionati di Corso, desiderosi d’imporre una primigenia, una diretta materializzazione dell’antico Molosso Romano nel Corso piuttosto che nel Napoletano. Materializzazione che di fatto non esiste. Entrambe le tipologie derivano dal Molosso Romano, solo questo è vero. Molosso Romano che però, già in epoca precristiana, si era spaccato in almeno due ceppi distinti: il primo più leggero ed usato come cane da caccia (Cane ‘e presa o Dogo), e come pastore (noto in tempi recenti come Vucciero, Bucchero, Cane da Pagliaio, Cane da Capraio, Cane da Macellaio, Cane da Beccai e via così), attualmente sintetizzato nel Cane Corso; il secondo più grosso e pesante, adibito essenzialmente alla guardia della casa prima e della masseria poi, progenitore del Mastino Napoletano.

D’altro canto è semplicemente ridicolo basarsi su foto di mastini leggeri scattate a cavallo degli anni ‘20 e ‘70, ovvero in un doppio periodo post bellico nel quale quasi tutte le razze erano ridotte all’ombra di loro stesse. E’ ridicolo perché si finge di ignorare che il molosso dell’Epiro, derivato da quello Assiro, era di fatto *grosso e pesante*, e come tale è raffigurato in tantissimi bassorilievi, a partire dalla ormai troppo sputtanata tavoletta di Ninive, nonché conservato VIVO in una razza *fossile* qual è il Mastiff. Mastiff a sua volta così legato, per storia e tradizione, al Mastino Napoletano (come lo è il San Bernardo, ovvero un cane derivato proprio dalla fusione tra il Molosso Romano pesante ed i bovari svizzeri - se non nativi perlomeno alloctoni -.. San Bernardo senz’altro potenziato in tempi recenti.. ma è altro discorso).

Aggiungo che il celebre Guaglione di Scanziani, apripista del neo-Napoletano, era meno pesante dell’attuale MN ma oggettivamente molto più del Corso.

Quindi davvero basta con questa scempiaggine che il Cane Corso sarebbe il vero molosso Romano, o che lui ed il MN sono lo stesso cane, *solo che il Corso si è mantenuto più puro*.. Perché è appunto solo una scempiaggine. Il Molosso Romano primigenio non esiste più, ma sicuramente è più visibile in un Mastiff piuttosto che in un Corso o in un Napoletano, entrambi suoi derivati altamente manipolati, chi per un verso chi per l’altro; il Mastino reso ipertipico ma almeno non meticciato, il Corso addirittura incrociato con altre razze, a partire dal già citato Boxer che gli ha conferito, tra le altre cose, un prognatismo semplicemente demenziale.

Che poi esistano ancora linee di sangue relativamente pure e rustiche di Corso, a cominciare dal Contado del Molise dell’ottimo Flavio Bruno, è altro discorso.



Citazione:Adesso, tu prova a mettere in un ipotetico ring un mastino attuale e un qualsiasi cane con una predisposizione alla lotta ed una tempra medio-bassa e vedrai cosa succede al povero molosso.
Non ti rispondo come vorrei, perché il discorso non mi fa vomitare.. spero solo che tu non abbia mai la sfortuna di vedere quanto l’esaltazione porti spesso a sbagliare valutazione. Ma è talmente ignorante e fanatica questa affermazione..... ignorante perchè IGNORA che significa purezza e specificità di selezione.



Citazione:partendo dal presupposto che un cane che purtroppo purtroppo purtroppo purtroppo purtroppo (così spero sia chiaro anche ai tondi)viene usato per combattere deve avere una predisposizione alla lotta ed una tempra elevatissima, ora, il fatto che il MASTINO di una volta combatteva ed aveva queste caratteristiche NON E' COLPA MIA.
Un cane usato per il combattimento deve avere una aggressività intraspecifica (spesso frutto di squilibri imposti) elevatissima. Un cane usato come guardiano, come cacciatore o come pastore, deve avere una *tempra* (che letteralmente sta a significare quell’insieme di qualità e inclinazioni proprie di una data natura, e quindi di una precisa selezione) ed un equilibro elevatissimi. E’ diverso. Attenzione alla terminologia se non si conosce.

Un Mastino Spagnolo, come un Mastino dei Pirenei o un Mastiff (ovvero cani spiccatamente da guardia della proprietà), fuori dal territorio che controllano, camminano ignorando gli altri eventuali cani (a meno che non vengano pesantemente infastiditi) e praticamente TUTTO quello che li circonda… sembrano quasi strascinarsi controvoglia, a testa bassa, attaccati alla gamba del padrone. Ma questa è solo la manifestazione dell’indole, della TEMPRA, dei puri guardiani della proprietà. Guardiani che, in quanto tali, si trasformano completamente quando sono nel loro territorio. Non auguro a nessun Pitbull di varcare il pascolo di un Pirenei...

Una cosa analoga vale per il Mastino Napoletano, in parte rovinato perché reso ipertipico, lo abbiamo detto e ridetto, ma non fino al punto di fargli perdere del tutto la sua indole, che NON E’ QUELLA DEL CANE NEVROTICO E GRATUITAMENTE AGGRESSIVO DA COMBATTIMENTO.

Il Mastino Napoletano che ringhia a tutto e tutti è leggenda. E’ un povero cane squilibrato per colpa dei padroni, come ce ne sono fin troppi di tutti le razze e le non razze. Sicuramente non è un cane TIPICO ORA come NON lo sarebbe stato 60’anni fa.


Citazione:Ma secondo voi, quando hanno recuperato il CANE CORSO, dando origine alle famose linee di sangue rustiche (tipo ceppo calabrese, siciliano, campano, ecc.), dove sono andati i vari noti selezionatori che scrivono anche su riviste e giornali, a reperire i riproduttori? in parrocchia? oppure al canile municipale? Erano talmente pochi gli esemplari veramente tosti che avevano a disposizione che ci si è dovuti rivolgere al mondo dei combattimenti. MA CHE SCANDALOOOO!! ANCHE SE E' VERO NON DICIAMOLOOOOO!!!!!

Sono andati nell’entroterra di varie regione del Sud, a partire dalla Puglia, a cercare i cani usati nelle masserie come PASTORI e GUARDIANI. E come tali selezionati. Che poi questi soggetti venissero anche, a volte, fatti combattere per il divertimento dei pastori, è ben altra cosa. Non significa una selezione specifica a questo utilizzo.

rusticorso
29-09-06, 08:57 AM
1) E' facile essendo moderatore e stando dietro a un monitor decidere chi deve scrivere e chi no. Si può anche escludere dal forum uno che afferma che 2+2 fa quattro se questo può dare qualche soddisfazione personale, ognuno ha le proprie. Se rileggi i miei scritti, ti accorgi che tutto traspare tranne che fanatismo e ti accorgerai anche che non ho mai scritto che solo i MASTINI NAPOLETANI che combattono sono puri, ma se vuoi a tutti i costi intenderla così, fai pure.

2)Vivo con i CANI CORSO e con i MASTINI da poco più di 15 anni, conosco quasi tutto il mondo che li circonda, allevatori seri, meno seri, selezione, ecc. Ancora adesso in molte cucciolate di Mastini Napoletani sono presenti soggetti con ossatura più leggera, come sono presenti cuccioli di tipo "ZACCHERO", cioè bassi sugli arti e con diametri trasversi molto forti. Il MASTINO NAPOLETANO prima del suo riconoscimento veniva chiamato CANE CORSO o CANE E PRESA. I soggetti rustici di CANE CORSO (vai a vederli da Flavio Bruno se vuoi) sono milto più pesanti di quelli da esposizione (uguali al MASTINO degli anni 50-60 e 70 che si possono vedere nelle foto), hanno chiusura dentale a forbice e anche a tenaglia (come il MASTINO) ed hanno gli stessi colori del manto. Che sono lo stesso cane lo sanno anche i sassi come lo sa Flavio Bruno, lo sa Renzo Carosio e tanti altri alevatori, tranne te e chi alleva incrociando col BOXER (attenzione sig. amministratore non ho detto che tu incroci col boxer).

3) Ti ringrazio per l'"ignorante" ma dovresti sapere, dall'alto della tua vasta esperienza sul campo, che la quasi totalità dei molossi ha un'aggressività intraspecifica elevatissima e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, con argomentazioni valide però e non per partito preso o perchè si è in possesso dell'importante carica di amministratore di un forum. Se tra i tuoi molossi (ammesso che tu ne abbia o ne abbia mai avuto), ci sono esemplari dello stesso sesso che riescono a convivere pacificamente nello stesso giardino, devo dedurre, come dedurrà una qualsiasi persona in possesso di minime conoscenze cinofile, che allevi cani da compagnia (senza disprezzo per questi), e non molossi.

4) Non ho mai scritto che l'indole del MASTINO è quella di un cane nevrotico e gratuitamente aggressivo. Dov'è? Fammi vedere dove l'ho scritto! Ahh! capisco, forse è una tua deduzione!! Già, dimenticavo, tu sei l'amministratore del forum e puoi permetterti di dedurre e scrivere questo ed altro!!!

5) Dimmi, dove hanno trovato i riproduttori per riselezionare la razza del CANE CORSO? Dai pastori? Ma non diciamo cavolate, quelli che avevano a disposizione provenivano tutti da pastori e contadini solo che erano pochini, e anche questo lo sanno tutti anche i sassi.

SALUTI ROB.

epico
29-09-06, 04:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

ma per quale stupido motivo ogni volta che si parla di molossi si finisce per disquisire sui combattimenti???????cos'è sto machismo???mi infastidisce da morire!Come se la forza la bellezza l'unicità di un cane con 1000 anni di storia di dovesse forzatamente misurare con le vittorie in arena! BASTA!!!
OK parlare della razza e del suo decadimento ma il MN non è nato per combattare e sinceramente mene fotto se hanno perso questa orribile capacità!
Parliamo di salute menomata parliamo di dermatiti e piodermiti che ormai sono una costante nei soggetti ipertipici e che portano anche alla morte del cane se non curate! Parliamo della difficoltà ad accoppiarsi e dell'inseminazione artificiale ormai nel 99% dei casi!delle congiuntiviti che diventano croniche dell'alito fetente dovuto alle troppe pieghe sulle labbra e sul muso!
Delle otiti frequenti perché ora lasciati integri co' ste padellone non selezionate!Delle displasie ormai in % altissime! Cani che sono di cristallo in crescita!che se fanno troppo movimento si spezzano!
Questi sono i veri problemi!
Il MN fa paura a chi non lo conosce per il solo aspetto!
Un grande appassionato cinofilo e giudice internazionale mi disse "Il mastino è un cane che ti lascia entrare nella sua proprietà...ma non ti fa uscire!Ti guarda ti circonda di tiene d'occhio è riflessivo e solo se necessario attacca!"
Il MN non deve avere la reattività di un fila! Il MN è più riflessivo e di tempra altissima...
Smettetela di parlare di combattimenti che non ne posso davvero più! e come me molti altri utenti del forum hanno espresso tale fastidio.
Grazie




voglio prendere le difese di Roberto perche' son sicuro la citazione di combattimenti e' solo per indicare il carattere perso del mastino...ma son sicuro che sia come me' contrario ai combattimenti e li trovi un abominio...il mastino non deve essere usata per i combattimenti...ma se si trova in condizioni disperate come un brigante che attcca il suo propietario...deve saper combattere...e saper tirare fuori il mastino...altrimenti a che serve?....smettiamola di parlare di dermatiti e displasia e non di carattere....la selezione deve essere anche caratteriale...il mastino deve essere un cane da guardia che non fa passare gli estranei....un mastino come se ne vedono indifferente se uno entra nel suo territorio e' un abominio.

rusticorso
29-09-06, 05:45 PM
Grazie epico, finalmente una persona razionale!
Certo che non sopporto i combattimenti, me lo chiedi pure?
In poche parole, l'Italia è l'unica nazione a non avere un molosso da guardia (guardia vera, non i bluff che vediamo nei campi di addestramento). Il cane da guardia, sempre quello vero, deve avere delle doti caratteriali fuori dal comune perchè deve operare da solo, quando l'uomo padrone non è presente. Il cane da difesa invece lavora solo ed esclusivamente con il proprietario vicino acquistando sicurezza, questo perchè tutti i cani tendono ad avere paura dell'uomo che non è il padrone. Il nostro MASTINO fino alla fine degli anni 70 era così, non nevrotico e aggressivo ma all'occorrenza non si fermava davanti a niente e a nessuno. Quello che ho scritto nei miei post, prima di essere stato aggredito, era che queste eccellenti doti di guardiano (tempra ed impulso alla lotta elevatissime), sono state usate (e lo sono ancora) da malavitosi e loschi personaggi. Ora, paradossalmente e purtroppo, i MASTINI da expo, sono diventati enormi cani da compagnia, apatici e malati, gli altri invece, e, ripeto, purtroppo, siccome ancora vengono usati per quella barbarie, hanno conservato di più le caratteristiche caratteriali originali. Mi dici tu che sei uno a quanto pare che non apre bocca solo per far prendere aria ai denti, perchè mi hanno attaccato e minacciato di eliminarmi dal forum? Ho detto qualcosa che non va secondo te?

SALUTI ROB.

saluki
29-09-06, 08:08 PM
Come mod di questa sezione ti invito caro Rob, a non portare avanti la polemica e soprattutto, se hai qualcosa da dire circa l'admin., dilla direttamente a lui, IN PRIVATO, come prescritto dal regolamento di questo forum che si presume oltretutto tu abbia letto.
La discussione sarebbe molto più interessante se queste "beghe" non ci fossero.:)

ale71
29-09-06, 08:38 PM
angolazione del posteriore,inserzione della canna nasale,lunghezza tronco,chiusura,posizione degli occhi stop ecc, ecc.
RUSTICORSO ma tu li vedi uguali? per favore sul corso se ne dicono di cotte e di crude,non aggiungere cose non vere visto che sei un appassionato di questa razza,un saluto...

epico
30-09-06, 12:39 AM
Roberto non ho visto cose nei tuoi post per cui era lecito attaccarti....vorrei invitare anche i moderatori a non interpretare male cose innocenti e del tutto lecite..onestamente non capisco questa polemica...non mi pare che nessuno qui abbia manifestato passione per i combattimenti di cani...io parlo anche perche' sono stato bannato da un forum di cani perche' ho scritto che i molossi da guardia devono mantenere un certo distacco diffidenza e se necessario aggressivita' nei confronti degli estranei...era un forum chiaramente popolato da ragazzine che considerano un mastino un peluche rugoso da coccolare e che deve leccare le mani agli sconosciuti...sono stato trattato come un delinquente da queste persone che sono la causa dello stato pietoso in cui si trovano molte razze ( andate a vedervi certi pastori del caucaso da esposizione che carattere ridicolo che hanno...altro che quelli veri che affrontano gli orsi e i lupi nella terra di origine )...e ovviamente facendosi forti della moderazione mi hanno bannatto dopo avermi insultato e trattato come un demente per pagine di topic.....
Francy Capo rimango aberrato nel sentirti dire che si deve parlare di malattie ecc.. trascurando il lato caratteriale....io un molosso bamboccio non lo voglio vedere ed e' per una bestemmia vedere certe razze rovinate da certi uomini.

Mr DOBERMANN
30-09-06, 01:29 AM
http://www.mastino-napoletano.de/

http://www.hundehotel-sattler.de/gestern_und_heute.htm



__________________________________________________ __________________


Purtroppo ragazzi, ormai i cani non sono piu' come una volta.......per colpa degli italiani di oggi.



ragazze i cani devono essere cani e non un peluche vivente....perchè cosi vivono male anche loro stessi.....uno uomo pigro diventa sempre piu' pigro e vive anche male......cosi vale anche per i cani.....anche i cani devono lavorare....ogni cane ha il suo scopo.....un cane da guardia deve essere assolutamente fare la guardia altrimenti non è del tutto felice.....ricordiamo che i cani sono felici quando si sentono utili e non sempre SOLO coccolati...il vero mastino napoletano di una volta, era un forte cane da guardia e non solo, difende fortamente il suo territorio, mancava solo la scritta "lasciate ogni speranza, voi che entrate", il mastino napoletano difende il territorio di ogni cosa, e guai chi tocca il suo territorio anche la femmina della sua stessa razza....

Mr DOBERMANN
30-09-06, 01:57 AM
io credo che il vero mastino napoletano non si trovano negli allevamenti, ma si trovano in campagna...perchè sono cresciuti per il loro scopo, lo scopo di fare la guardia, il suo istinto...


gli allevatori cosi come tutte le razze, impegnano solo per l'esposizione di bellezza.....e questo non è il vero mastino napoletano....perchè il mastino non deve impegnare per l'esposizione ma per la guardia.....


allora ragazze ma la colpa non è nemmeno degli allevatori, ma della nostra filosofia di oggi....perchè noi vogliamo il cane piu' bello per fare il figo con gli amici o per il corso o per lungo mare....cosi come le automobili, per esempio la mercedes non ha la velocità e nè la potenza è solamente il nome e bellezza per fare il figo sul lungo mare.

gli allevamenti di una volta, non era allevato per la bellezza o piacere, ma piuttosto per la sua forza come animale da traino per carri, per la velocità come cacciatore o per la decisione come guardiano e per la difesa dell'uomo....

carlitomc
30-09-06, 02:58 AM
[/quote]
è giustificata la tendenza di certi appassionati del Fila che vorrebbero vederne esasperati i tratti di aggressività, posto che al giorno d'oggi (grazie al cielo) scarseggiano gli schiavi fuggitivi da inseguire nelle piantagioni di caffè?
e poi, siamo davvero così sicuri del fatto che entrare nel giardino di una casa custodita da un Mastino di qualche anno fa fosse davvero come saltare in una fossa di leoni affamati???
[/quote]

Non me ne vogliate ma se un fila non mantiene le caratteristiche caratteriali della razza, capitemi a me, anche se esteticamente è da standard, quello non è un fila...
Di un fila che non difende la sua proprietà, i suoi beni, la sua famiglia, il suo padrone ecc... a rischio della vita in brasile non sanno che farsene...
La razza è stata selezionata per uno scopo e capitemi a me anche il mastino napoletano deve mantenere le sue doti fisiche e caratteriali..
E' ingiusto dire che un mastino come quello della prima foto farà il suo dovere, per una componente molto semplice...Non ne sarebbe in grado...In quelle condizioni farebbe fatica a muoversi da solo, figuriamoci a fronteggiare un intruso...

Per quanto concerne il fila , da appassionato conoscitore della razza e spero futuro allevatore...Ammetto che anche per lui dalle ultime vicissitudini sta per arrivare un futuro inglorioso...(In italia)
Molti pseudo allevatori stanno già cercando di rabbonirlo, e alcuni hanno già fatto il danno, complice il fatto che il fila è un cane per pochi e non si vende...Mettono favole su come il fila era in passato, e ci troviamo cani di nemmeno 50 kg che hanno persino paura di un bolognese...Cani che morfologicamente assomigliano a segugi e hanno un corpo esile altamente levrieroide...
Questo è quello che sta accadendo.

I cani con le palle, non so voi ma io li ho sempre annoverati con uno sguardo tipico...Guardando i loro occhi e la loro espressione, ti fanno capire subito di chi stiamo parlando..Sguardi che ti fanno gelare il sangue..Cani che incutono rispetto...il classico sguardo di chi non sta scherzando...
Non so voi ma io mi sono ritrovato in questa situazione in germania..
Il signore in questione aveva un fila tigrato..Un signore argentino, circa 70 anni..Il cane si chiamava bebeto..
Da lontano ho visto il cane e da appassionato, ho riconosciuto che era un fila...C'era sto signore e il cane che erano seduti nel dehor..
Appena arrivato a 5 metri di distanza il cane che quasi sembrava dormisse si è alzato con uno scatto e una reazione istantanea fissandomi con uno sguardo che mi ha fatto cagare addosso...
Ho fatto un altro passo in avanti e il cane mi ha emesso un ringhio forte e grave...Il padrone mi ha fatto cenno con la mano di fermarmi...Nel frattempo è uscito il proprietario del Bar che era il figlio...Il signore ha posato il giornale e ha detto q.cosa al cane in portoghese e mi ha fatto cenno di sedermi nella sedia affianco..Suo figlio mi traduceva..Parlava solo portoghese il nonnino...
Il nonnino mi ha detto che bebeto era un fila rustico...Lo portava spesso a cacciare i giaguari e i cinghiali...Lavorava nella masseria ed era la sua più grande guardia del corpo...
Mentre lui mi parlava e gesticolava, il cane continuava a fissarmi con uno sguardo penetrante e mi metteva in soggezione..Mi teneva d'occhio tutto il tempo e il signore minimizzava...Non pensare a lui, parla con me e fai finta che lui non c'è...
La sera mi raccontava che nella sua tenuta lasciava le porte aperte perchè sapeva che fuori c'era bebeto e gli altri suoi 6 fila. Facevano la ronda tutta la notte e che nessun persona o animale estraneo alla famiglia poteva valicare la tenuta...
Addirittura mi raccontava che lo portava spesso con se in viaggio per concludere gli affari...Bastava un suo sguardo a chi gli stava vicino per sapere se poteva fidarsi e firmare...
Bebeto è stato uno dei pochi cani di cui io abbia avuto veramente paura...E non solo per il suo aspetto imponente..Era un fila di 100 kg..Ma proprio per il suo carattere che incuteva tanto rispetto...
E questo non vuole dire che lui fosse cattivo, o aggressivo, semplicemente era una dote di razza..Il fila deve essere diffidente con gli estranei e incorruttibile...Pronto a dare la vita con una soglia di reazione fulminea e istantanea..

Io vorrei rivedere quello sguardo di nuovo nel mastino napoletano...
E se divenisse un cane per pochi, non mi importa, l'importante che sia un vero mastino.

Preciso, a me e a tutti quelli che conosco, tutte quelle rughe non piacciono..Non so quale standard di bellezza possa far apparire bello un cane ridotto così..Spiegatemelo voi..Cavolo io i mastiff in expo li ho visti..Di rughe sul viso ne hanno ma non ho mai visto un tale scempio come per i MN...

rusticorso
30-09-06, 08:10 AM
Sai perchè non li vedi uguali ale71? Perchè in tutti i CORSI che si vendono e che si vedono nelle expo scorre sangue BOXER e di conseguenza: prognatismo (e quindi assi cranio-facciali modificati rispetto ai soggetti di alcuni anni fa), struttura ossea scadente, angolazione del posteriore esasperata e carattere cagone. Per rendere meglio l'idea, vi dico che alcuni anni fa fu pubblicato sulla rivista "CANI DA PRESA", un sondaggio caratteriale sulle razze da guardia e difesa. I test sono stati eseguiti dal Sig. MAURIZIO CERACCHI responsabile della famosa scuola di addestramento SECURITY DOG di Pratica di Mare che addestra cani solo per un utilizzo reale del cane e non le varie stronzate tipo maniche, bastoni in gomma (che non sfiorano neanche i cani altrimenti quasi tutti scapperebbero guaiendo), pista ad angolo, terra da sfinge (che poi non ho capito perchè non basta che il cane che esegua il terra, ma deve essere appunto una sfinge. Ecco come si rovinano le razze), ecc. Volete sapere i risultati che riguardano i due nostri molossi? Eccoli qua:

Su 15 CANI CORSO testati solo 1 (uno) era adatto ad un uso da guardia reale, 0 (zero) quelli adatti alla difesa e 0 (zero) quelli addestrabili per gli attacchi. Gli altri sono risultati guardiani avvertitori (come il volpino).

Su 10 MASTINI NAPOLETANI testati i risultati sono 0 (zero) per la guardia, 0 (zero) per la difesa e 0 (zero per gli attacchi).

La cosa frustrante è che i DOGUE DE BORDAUX e i MASTIFF hanno fatto meglio dei nostri.
Le razze che invece hanno impressionato positivamente gli addestratori sono: ASIA CENTRALE e FILA su tutti, seguiti dai ROTTWEILER, AMERICAN BULLDOG e PIT BULL, quest'ultimo però è risultato essere adatto solo alla difesa e per niente alla guardia.
Tutto questo avveniva circa 10 anni fa, figuriamoci adesso.
Ecco come sono ridotti i nostri cani nazionali che una volta tutti ci invidiavano.

Saluti ROB

etabeta
30-09-06, 09:29 AM
spero che questa discussione possa riprendere una forma più civile, perchè l'argomento sarebbe in effetti piuttosto interessante...
l'argomento cane corso-mastino napoletano:due tipologie dello stesso cane? potrebbe essere lo spunto per un'altra discussione,ma secondo me è OT in questa, dove dovremmo parlare di evoluzione-decadenza (anche morfologica, non solo caratteriale) delle razze...

vorrei chiedere a Rob di spiegare, però, la (almeno apparente) contraddizione tra i suoi riferimenti ai combattimenti come "banco di prova" per le doti di un GUARDIANO DI PROPRIETA' quale è sempre stato il Mastino, e la sua frase

Citazione:Messaggio inserito da rusticorso

.... PIT BULL, quest'ultimo però è risultato essere adatto solo alla difesa e per niente alla guardia.

mi pare superfluo sottolineare come il Pit sia il cane da combattimento per eccellenza... come si spiega che sia inadatto alla guardia?
la domanda è naturalmente retorica... appare evidente che guardia e arena richiedono doti caratteriali profondamente diverse...
certo, il discorso cambia leggermente se si fa riferimento agli aspetti morfologici, l'arena seleziona (e ha selezionato in passato) razze dalle prestazioni atletiche incredibili, ma a ben vedere, se ci pensate, i veri guardiani sono cani possenti, le cui caratteristiche di agilità e velocità, sebbene sorprendenti considerata la mole, non possono essere paragonate a quelle dei lottatori e/o cacciatori.
NON credo assolutamente all'affermazione di carlitomc che un Fila di 100 kg, ammesso che ne siano mai esistiti, possa essere utile nella caccia...[:0] a proposito... davvero hai conosciuto un signore argentino che parlava solo portoghese e andava col cane a caccia di giaguari in germania???[:261]

etabeta
30-09-06, 09:29 AM
spero che questa discussione possa riprendere una forma più civile, perchè l'argomento sarebbe in effetti piuttosto interessante...
l'argomento cane corso-mastino napoletano:due tipologie dello stesso cane? potrebbe essere lo spunto per un'altra discussione,ma secondo me è OT in questa, dove dovremmo parlare di evoluzione-decadenza (anche morfologica, non solo caratteriale) delle razze...

vorrei chiedere a Rob di spiegare, però, la (almeno apparente) contraddizione tra i suoi riferimenti ai combattimenti come "banco di prova" per le doti di un GUARDIANO DI PROPRIETA' quale è sempre stato il Mastino, e la sua frase

Citazione:Messaggio inserito da rusticorso

.... PIT BULL, quest'ultimo però è risultato essere adatto solo alla difesa e per niente alla guardia.

mi pare superfluo sottolineare come il Pit sia il cane da combattimento per eccellenza... come si spiega che sia inadatto alla guardia?
la domanda è naturalmente retorica... appare evidente che guardia e arena richiedono doti caratteriali profondamente diverse...
certo, il discorso cambia leggermente se si fa riferimento agli aspetti morfologici, l'arena seleziona (e ha selezionato in passato) razze dalle prestazioni atletiche incredibili, ma a ben vedere, se ci pensate, i veri guardiani sono cani possenti, le cui caratteristiche di agilità e velocità, sebbene sorprendenti considerata la mole, non possono essere paragonate a quelle dei lottatori e/o cacciatori.
NON credo assolutamente all'affermazione di carlitomc che un Fila di 100 kg, ammesso che ne siano mai esistiti, possa essere utile nella caccia...[:0] a proposito... davvero hai conosciuto un signore argentino che parlava solo portoghese e andava col cane a caccia di giaguari in germania???[:261]

ale71
30-09-06, 10:45 AM
allora....RUSTICORSO....quello che scrivi dovrebbe avere un riscontro scritto da te,gli incroci ci sono nessuna nega,ma TUTTI come dici tu stai generalizzando a danno del canecorso.Dopo qualche anno l'allevamento de DYRIUM ha ripreso l'allevamento ,li hai mai visti i soggetti di quell'allevamento(tanto per citarne uno)? credo di no,altrimenti non avresti scritto queste cose,poi quando scrivi assi cranio facciali modificati,scrivi in che cosa si vede il cambiamento come dovrebbero essere,e sii più dettagliato,sempe per ilproblema che ti ho scritto prima.
noi italiani siamo dei paraculi in cerca del guadagno facile,quindi incroci su incroci, perchè pseudo allevatori senza una lira invece di macinar chilometri in cerca di soggetti validi per la riproduzione bruciano le tappe prendendo scorciatoie,poi arrivano quelli come te che sentenziano,poi ci sono quelli che leggono quello che tu scrivi ed infine c'è la gente che leggendo magari quello che hai scritto tu,va in giro a dire che ha letto su internet questo e quell'altro.
Arriviamo al carattere,che il Corso è fregnone (non tutti ovvio) non'è una novità,ma piano pure qui con le sentenze,hai riflettuto da quanti anni sono che si selezione il canecorso?,lo possiamo paragnare ad un dobermann? no ovvio;Ceracchi...lo conosco di persona,prova caratteriale dello stasso,130 cani,e secondo il mio modesto parere solo 5 hanno superato la prova,sono scappati tutti,predatorio non sapevano nemmeno cosa fosse,senza il loro padrone era il panico più totale,fra quei 5 poi pensa c'era un canecorso rustico,un stafford un perra da presa canario e gli altri non li ricordo.
La difesa reale come dici tu non te la fa quasi nessun cane,fidati e poi per cortesia visto che non è la prima volta quando scrivi qualcosa entra nel dettaglio,perchè io non ti conosco non so con quale cognizione di causa scrivi....senza offesa

ale71
30-09-06, 10:45 AM
allora....RUSTICORSO....quello che scrivi dovrebbe avere un riscontro scritto da te,gli incroci ci sono nessuna nega,ma TUTTI come dici tu stai generalizzando a danno del canecorso.Dopo qualche anno l'allevamento de DYRIUM ha ripreso l'allevamento ,li hai mai visti i soggetti di quell'allevamento(tanto per citarne uno)? credo di no,altrimenti non avresti scritto queste cose,poi quando scrivi assi cranio facciali modificati,scrivi in che cosa si vede il cambiamento come dovrebbero essere,e sii più dettagliato,sempe per ilproblema che ti ho scritto prima.
noi italiani siamo dei paraculi in cerca del guadagno facile,quindi incroci su incroci, perchè pseudo allevatori senza una lira invece di macinar chilometri in cerca di soggetti validi per la riproduzione bruciano le tappe prendendo scorciatoie,poi arrivano quelli come te che sentenziano,poi ci sono quelli che leggono quello che tu scrivi ed infine c'è la gente che leggendo magari quello che hai scritto tu,va in giro a dire che ha letto su internet questo e quell'altro.
Arriviamo al carattere,che il Corso è fregnone (non tutti ovvio) non'è una novità,ma piano pure qui con le sentenze,hai riflettuto da quanti anni sono che si selezione il canecorso?,lo possiamo paragnare ad un dobermann? no ovvio;Ceracchi...lo conosco di persona,prova caratteriale dello stasso,130 cani,e secondo il mio modesto parere solo 5 hanno superato la prova,sono scappati tutti,predatorio non sapevano nemmeno cosa fosse,senza il loro padrone era il panico più totale,fra quei 5 poi pensa c'era un canecorso rustico,un stafford un perra da presa canario e gli altri non li ricordo.
La difesa reale come dici tu non te la fa quasi nessun cane,fidati e poi per cortesia visto che non è la prima volta quando scrivi qualcosa entra nel dettaglio,perchè io non ti conosco non so con quale cognizione di causa scrivi....senza offesa

phodopus
30-09-06, 11:17 AM
Quello che hai detto che non va Roberto, è stato rimosso e lo sai benissimo. Quindi evita di fare la il bambino-vittima che mi pare che l’età tu l’abbia superata. Io ti ho avvertito e questo te lo fai bastare: un altro attacco personale condito di insulti da 5° elementare a qualsiasi utente, e sarai allontanato dal forum. Come vale da sempre per tutti.


Citazione:Vivo con i CANI CORSO e con i MASTINI da poco più di 15 anni, conosco quasi tutto il mondo che li circonda, allevatori seri, meno seri, selezione, ecc. Ancora adesso in molte cucciolate di Mastini Napoletani sono presenti soggetti con ossatura più leggera, come sono presenti cuccioli di tipo "ZACCHERO", cioè bassi sugli arti e con diametri trasversi molto forti. Il MASTINO NAPOLETANO prima del suo riconoscimento veniva chiamato CANE CORSO o CANE E PRESA. I soggetti rustici di CANE CORSO (vai a vederli da Flavio Bruno se vuoi) sono milto più pesanti di quelli da esposizione (uguali al MASTINO degli anni 50-60 e 70 che si possono vedere nelle foto), hanno chiusura dentale a forbice e anche a tenaglia (come il MASTINO) ed hanno gli stessi colori del manto. Che sono lo stesso cane lo sanno anche i sassi come lo sa Flavio Bruno, lo sa Renzo Carosio e tanti altri alevatori, tranne te e chi alleva incrociando col BOXER (attenzione sig. amministratore non ho detto che tu incroci col boxer).
Probabilmente non mi sono spiegato bene, simpatico Roberto. Il Cane Corso ed il Mastino Napoletano sono lo stesso cane nel senso che entrambi costituiscono una variazione del *molosso romano* e quindi condividono le stesse origini. E’ oggettivo che si tratti di razze affini e fortemente imparentate.

Ma NON sono lo stesso cane di fatto OGGI, come non lo erano secoli fa. Non sono lo stesso cane soprattutto se si vuol far intendere che in realtà la radiazione in due tipi distinti imposta dalla cinologia ufficiale, sia frutto di fantasia, che si tratti di una sterile forzatura o di un’invenzione del ‘900, e che sarebbe quindi più giusto classificarli entrambi come *Molosso Italiano* o *Molosso Romano*.. Molosso che, secondo tale demenziale teoria, troverebbe nei Corsi rustici di campagna i suoi *più veri e puri discendenti*.

Questo non è accettabile. La radiazione ha senso eccome dato che c’è stata di fatto; quello che non ha senso, al massimo, è l’ipertipismo che si è inseguito negli ultimi anni per evidenziare (in modo decisamente idiota) la radiazione stessa. E la radiazione ha senso perché gli almeno DUE diversi tipi di molosso italiano non è che ci sono solo ORA, ma ci sono SEMPRE STATI. L’esistenza infatti, di un mastino più leggero (usato per la guardia alle mandrie e la caccia sul cinghiale) ed uno più pesante e tarchiato (adibito essenzialmente alla guardia stanziale), è documentata già in epoca Romana. E nella stessa Campania, prima del riconoscimento formale del MN come razza, non solo erano visibilissimi ceppi completamente diversi tra loro e diversamente tipicizzati, ma si era soprattutto sviluppata una precisa *tipologia* funzionale ed agreste di mastini più leggeri e snelli dotata perfino di volgare classificazione *tassonomica* (ancora usata tra i vecchi pastori del luogo): *Mezzicani* o *Aversani*. Questi mastini, meno brachimorfi e brachicefali del Molossus, sono ovviamente incarnati oggi nell'attuale Cane Corso.

Che poi il Mastino Napoletano venne chiamato (e non tanto prima del riconoscimento, ma più che altro AL riconoscimento, dato che questa dicitura è presente nello standard del 1965), anche (ANCHE) Cane Corso (come sottonome insieme a Cane da Presa), è un altro discorso. Un discorso tanto lungo quanto sarebbe lungo discutere sull’etimologia stessa del termine *Corso*. Se vuoi quindi, possiamo cominciare a chiamare il Corso *Mezzocane*, come forse faceva Scanziani, che magari ci capiamo meglio.

Se invece vogliamo fare un discorso più maturo e dire che sì, si trattava di due tipi ben distinti, uno più pesante ed uno più leggero, ma che la differenza non era poi tale da giustificare la ricerca morbosa dell’ipertipismo da entrambe le parti per distinguerli a tutti i costi… allora è altra cosa. Una cosa giustissima. Ma non per questo puoi uscirtene con una scempiaggine del tipo *il Corso ed il Napoletano sono lo stesso cane*, perché è una specie di bestemmia. Ed è una bestemmia perché, se in passato i padri delle razze l’avessero pensata come te, non sarebbero stati prodotti meno danni di quelli generati dall’attuale ed assurda ricerca della differenziazione PER FORZA tra gli stessi Corso e Napoletano… Ricerca forzata al punto che Morsiani arrivò a scrivere, nello standard iniziale del primo, la BESTIALITA’ che *In nessuna regione il Corso deve ricordare il Mastino Napoletano..*. Bestialità pietosa, mai vista su alcuno standard di alcuna razza, che ha spalancato la porta agli altrettanto pietosi meticciamenti ed alla ricerca tout court di un ipertipo neppure fine a se stesso: fine solo alla *differenziazione* da un altro tipo.

E comunque anche questa bestialità ha il suo perché; un perché che non la giustifica affatto, ma che occorre ricordare per dovere di cronaca: avere una razza palesemente lontana dal Napoletano significava anche avere una razza più velocemente riconoscibile formalmente da quell’Ente di cinofili e non certo cinologi o cinotecnici, qual è l’ENCI.

Sorvolo sul tuo invito ad andare a trovare Flavio Bruno.. Davvero meglio sorvolare.


Citazione:3) Ti ringrazio per l'"ignorante" ma dovresti sapere, dall'alto della tua vasta esperienza sul campo, che la quasi totalità dei molossi ha un'aggressività intraspecifica elevatissima e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, con argomentazioni valide però e non per partito preso o perchè si è in possesso dell'importante carica di amministratore di un forum. Se tra i tuoi molossi (ammesso che tu ne abbia o ne abbia mai avuto), ci sono esemplari dello stesso sesso che riescono a convivere pacificamente nello stesso giardino, devo dedurre, come dedurrà una qualsiasi persona in possesso di minime conoscenze cinofile, che allevi cani da compagnia (senza disprezzo per questi), e non molossi.
Ma che tristezza.. A parte il fatto che con due femmine di Mastino Napoletano rustiche e vecchio tipo (e particolarmente incaz.zate ma non per questo con problemi di convivenza), come francamente credo tu non ne abbia mai viste e conosciute, ci sono nato (e sono nato più di 15 anni fa e del cane e mezzo che tu quindi hai avuto… almeno calcolando l’età media di questi molossi).. a parte questa stupidaggine, quella che è la mia esperienza e quelli che sono i miei cani, non fanno parte di questa discussione. Non sono cosa che ti deve interessare. Se non riesci a portare avanti una discorso senza nasconderti dietro pietose barricate, il problema è tuo non mio. Non ti permetterò quindi, di spostare le discussioni sul personale con nessuno (per quanto a me possa divertire). Nel tuo stesso interesse per altro.

Quindi.. l’aggressività intraspecifica dei molossi in quanto tali, è una scempiaggine rara. Una scempiaggine talmente *empia* che infatti, per creare i vari *Bandog* e Pitbull* (da TO PIT, ovvero contrapporre, mettere come antagonista), e quindi razze da combattimento per antonomasia, si è ricorsi al sangue di molosso SOLO per la potenza fisica, mentre sono stati i piccoli terrier, pensa un po’ te simpatico Roberto, che hanno conferito l’aggressività intraspecifica e sul nocivo. E con questo non voglio dire neppure che il Pit sia un cane che non possa convivere con esemplari dello stesso sesso.. perché anche questa sarebbe una caz.zata. La sua indole è assai sociale.

Se si escludono quindi, alcuni tipi di antichi molossoidi selezionati appositamente per la guardia in solitudine e in spazi aperti, la tendenza alla dominanza ed alla gratuita aggressività intraspecifica di questi cani (e soprattutto dei grandi mastini pseudo pachidermi da guardia della casa) è davvero insulsa in quanto NON FUNZIONALE. Sarebbe contro il principio di bellezza psichica della stessa cinognostica. Per un cane da guardia duro e puro l’aggressività esiste solo sul territorio, nel corso della difesa dello stesso territorio. Questo non significa che fuori siano cani bonari, ma neppure alla costante ricerca della lotta fine a se stessa.

Un Pitbull la guardia non te la fa Roberto.. un Pitbull, da bravo terrier, se entra qualcuno nel suo territorio è capace di mettersi a pancia all’aria. Cosa che un Mastino, neppure il più linfatico e rugoso, NON FAREBBE MAI.

Dal momento che ti riempi la bocca dell’ottimo Flavio: ma tu un giro nel suo allevamento di Corsi rustici lo hai fatto? Ci sono problemi di convivenze? I Corsi che escono da lì non li puoi portare al parco? Voglio dominare sempre e comunque? Te lo dico io: NO.

I Corsi rustici sono cani equilibratissimi ed abituati perfettamente alla vita non solo in branco, ma perfino in muta dato che (come oggi i loro equivalenti moderni, Dogo Argentino) sono stati usati e selezionati anche per la caccia in gruppo sul grosso nocivo, soprattutto il cinghiale.

Non sono quindi Mastini Tibetani, né Pastori del Causcaso o Asia Centrale. Sono animali di enorme carattere ma NON con un carattere così più impossibile di quello di un pastore da guardia E difesa... anzi. Cani adattabili anche alla convivenza, a differenza di altre tipologie che, per la loro stessa funzione (come la guardia in solitudine in spazi aperti), non sono. E non lo sono NON in quanto molossi ma in quanto selezionati (ripeto) per un compito diverso: un Russia Meridionale, ad esempio, è per sua stessa indole altamente più intrattabile del più rustico dei Corsi.. il che non significa sicuramente che sia un guardiano o un combattente migliore.. e tanto meno che TUTTI i pastori siano così. Significa solo che è cinognosticamente BELLO perché rispettoso della sua funzione utilitaristica anche a livello caratteriale.


Citazione:5) Dimmi, dove hanno trovato i riproduttori per riselezionare la razza del CANE CORSO? Dai pastori? Ma non diciamo cavolate, quelli che avevano a disposizione provenivano tutti da pastori e contadini solo che erano pochini, e anche questo lo sanno tutti anche i sassi.
Ma per favore.. Vuoi dire che i cani usati solo e soltanto per i combattimenti sono allevati in purezza, magari perfino più di quanto lo sono i cani selezionati per lavoro e protetti dall’isolamento geografico e culturale? Vuoi dire che Basir era un cane da combattimento??

phodopus
30-09-06, 11:17 AM
Quello che hai detto che non va Roberto, è stato rimosso e lo sai benissimo. Quindi evita di fare la il bambino-vittima che mi pare che l’età tu l’abbia superata. Io ti ho avvertito e questo te lo fai bastare: un altro attacco personale condito di insulti da 5° elementare a qualsiasi utente, e sarai allontanato dal forum. Come vale da sempre per tutti.


Citazione:Vivo con i CANI CORSO e con i MASTINI da poco più di 15 anni, conosco quasi tutto il mondo che li circonda, allevatori seri, meno seri, selezione, ecc. Ancora adesso in molte cucciolate di Mastini Napoletani sono presenti soggetti con ossatura più leggera, come sono presenti cuccioli di tipo "ZACCHERO", cioè bassi sugli arti e con diametri trasversi molto forti. Il MASTINO NAPOLETANO prima del suo riconoscimento veniva chiamato CANE CORSO o CANE E PRESA. I soggetti rustici di CANE CORSO (vai a vederli da Flavio Bruno se vuoi) sono milto più pesanti di quelli da esposizione (uguali al MASTINO degli anni 50-60 e 70 che si possono vedere nelle foto), hanno chiusura dentale a forbice e anche a tenaglia (come il MASTINO) ed hanno gli stessi colori del manto. Che sono lo stesso cane lo sanno anche i sassi come lo sa Flavio Bruno, lo sa Renzo Carosio e tanti altri alevatori, tranne te e chi alleva incrociando col BOXER (attenzione sig. amministratore non ho detto che tu incroci col boxer).
Probabilmente non mi sono spiegato bene, simpatico Roberto. Il Cane Corso ed il Mastino Napoletano sono lo stesso cane nel senso che entrambi costituiscono una variazione del *molosso romano* e quindi condividono le stesse origini. E’ oggettivo che si tratti di razze affini e fortemente imparentate.

Ma NON sono lo stesso cane di fatto OGGI, come non lo erano secoli fa. Non sono lo stesso cane soprattutto se si vuol far intendere che in realtà la radiazione in due tipi distinti imposta dalla cinologia ufficiale, sia frutto di fantasia, che si tratti di una sterile forzatura o di un’invenzione del ‘900, e che sarebbe quindi più giusto classificarli entrambi come *Molosso Italiano* o *Molosso Romano*.. Molosso che, secondo tale demenziale teoria, troverebbe nei Corsi rustici di campagna i suoi *più veri e puri discendenti*.

Questo non è accettabile. La radiazione ha senso eccome dato che c’è stata di fatto; quello che non ha senso, al massimo, è l’ipertipismo che si è inseguito negli ultimi anni per evidenziare (in modo decisamente idiota) la radiazione stessa. E la radiazione ha senso perché gli almeno DUE diversi tipi di molosso italiano non è che ci sono solo ORA, ma ci sono SEMPRE STATI. L’esistenza infatti, di un mastino più leggero (usato per la guardia alle mandrie e la caccia sul cinghiale) ed uno più pesante e tarchiato (adibito essenzialmente alla guardia stanziale), è documentata già in epoca Romana. E nella stessa Campania, prima del riconoscimento formale del MN come razza, non solo erano visibilissimi ceppi completamente diversi tra loro e diversamente tipicizzati, ma si era soprattutto sviluppata una precisa *tipologia* funzionale ed agreste di mastini più leggeri e snelli dotata perfino di volgare classificazione *tassonomica* (ancora usata tra i vecchi pastori del luogo): *Mezzicani* o *Aversani*. Questi mastini, meno brachimorfi e brachicefali del Molossus, sono ovviamente incarnati oggi nell'attuale Cane Corso.

Che poi il Mastino Napoletano venne chiamato (e non tanto prima del riconoscimento, ma più che altro AL riconoscimento, dato che questa dicitura è presente nello standard del 1965), anche (ANCHE) Cane Corso (come sottonome insieme a Cane da Presa), è un altro discorso. Un discorso tanto lungo quanto sarebbe lungo discutere sull’etimologia stessa del termine *Corso*. Se vuoi quindi, possiamo cominciare a chiamare il Corso *Mezzocane*, come forse faceva Scanziani, che magari ci capiamo meglio.

Se invece vogliamo fare un discorso più maturo e dire che sì, si trattava di due tipi ben distinti, uno più pesante ed uno più leggero, ma che la differenza non era poi tale da giustificare la ricerca morbosa dell’ipertipismo da entrambe le parti per distinguerli a tutti i costi… allora è altra cosa. Una cosa giustissima. Ma non per questo puoi uscirtene con una scempiaggine del tipo *il Corso ed il Napoletano sono lo stesso cane*, perché è una specie di bestemmia. Ed è una bestemmia perché, se in passato i padri delle razze l’avessero pensata come te, non sarebbero stati prodotti meno danni di quelli generati dall’attuale ed assurda ricerca della differenziazione PER FORZA tra gli stessi Corso e Napoletano… Ricerca forzata al punto che Morsiani arrivò a scrivere, nello standard iniziale del primo, la BESTIALITA’ che *In nessuna regione il Corso deve ricordare il Mastino Napoletano..*. Bestialità pietosa, mai vista su alcuno standard di alcuna razza, che ha spalancato la porta agli altrettanto pietosi meticciamenti ed alla ricerca tout court di un ipertipo neppure fine a se stesso: fine solo alla *differenziazione* da un altro tipo.

E comunque anche questa bestialità ha il suo perché; un perché che non la giustifica affatto, ma che occorre ricordare per dovere di cronaca: avere una razza palesemente lontana dal Napoletano significava anche avere una razza più velocemente riconoscibile formalmente da quell’Ente di cinofili e non certo cinologi o cinotecnici, qual è l’ENCI.

Sorvolo sul tuo invito ad andare a trovare Flavio Bruno.. Davvero meglio sorvolare.


Citazione:3) Ti ringrazio per l'"ignorante" ma dovresti sapere, dall'alto della tua vasta esperienza sul campo, che la quasi totalità dei molossi ha un'aggressività intraspecifica elevatissima e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario, con argomentazioni valide però e non per partito preso o perchè si è in possesso dell'importante carica di amministratore di un forum. Se tra i tuoi molossi (ammesso che tu ne abbia o ne abbia mai avuto), ci sono esemplari dello stesso sesso che riescono a convivere pacificamente nello stesso giardino, devo dedurre, come dedurrà una qualsiasi persona in possesso di minime conoscenze cinofile, che allevi cani da compagnia (senza disprezzo per questi), e non molossi.
Ma che tristezza.. A parte il fatto che con due femmine di Mastino Napoletano rustiche e vecchio tipo (e particolarmente incaz.zate ma non per questo con problemi di convivenza), come francamente credo tu non ne abbia mai viste e conosciute, ci sono nato (e sono nato più di 15 anni fa e del cane e mezzo che tu quindi hai avuto… almeno calcolando l’età media di questi molossi).. a parte questa stupidaggine, quella che è la mia esperienza e quelli che sono i miei cani, non fanno parte di questa discussione. Non sono cosa che ti deve interessare. Se non riesci a portare avanti una discorso senza nasconderti dietro pietose barricate, il problema è tuo non mio. Non ti permetterò quindi, di spostare le discussioni sul personale con nessuno (per quanto a me possa divertire). Nel tuo stesso interesse per altro.

Quindi.. l’aggressività intraspecifica dei molossi in quanto tali, è una scempiaggine rara. Una scempiaggine talmente *empia* che infatti, per creare i vari *Bandog* e Pitbull* (da TO PIT, ovvero contrapporre, mettere come antagonista), e quindi razze da combattimento per antonomasia, si è ricorsi al sangue di molosso SOLO per la potenza fisica, mentre sono stati i piccoli terrier, pensa un po’ te simpatico Roberto, che hanno conferito l’aggressività intraspecifica e sul nocivo. E con questo non voglio dire neppure che il Pit sia un cane che non possa convivere con esemplari dello stesso sesso.. perché anche questa sarebbe una caz.zata. La sua indole è assai sociale.

Se si escludono quindi, alcuni tipi di antichi molossoidi selezionati appositamente per la guardia in solitudine e in spazi aperti, la tendenza alla dominanza ed alla gratuita aggressività intraspecifica di questi cani (e soprattutto dei grandi mastini pseudo pachidermi da guardia della casa) è davvero insulsa in quanto NON FUNZIONALE. Sarebbe contro il principio di bellezza psichica della stessa cinognostica. Per un cane da guardia duro e puro l’aggressività esiste solo sul territorio, nel corso della difesa dello stesso territorio. Questo non significa che fuori siano cani bonari, ma neppure alla costante ricerca della lotta fine a se stessa.

Un Pitbull la guardia non te la fa Roberto.. un Pitbull, da bravo terrier, se entra qualcuno nel suo territorio è capace di mettersi a pancia all’aria. Cosa che un Mastino, neppure il più linfatico e rugoso, NON FAREBBE MAI.

Dal momento che ti riempi la bocca dell’ottimo Flavio: ma tu un giro nel suo allevamento di Corsi rustici lo hai fatto? Ci sono problemi di convivenze? I Corsi che escono da lì non li puoi portare al parco? Voglio dominare sempre e comunque? Te lo dico io: NO.

I Corsi rustici sono cani equilibratissimi ed abituati perfettamente alla vita non solo in branco, ma perfino in muta dato che (come oggi i loro equivalenti moderni, Dogo Argentino) sono stati usati e selezionati anche per la caccia in gruppo sul grosso nocivo, soprattutto il cinghiale.

Non sono quindi Mastini Tibetani, né Pastori del Causcaso o Asia Centrale. Sono animali di enorme carattere ma NON con un carattere così più impossibile di quello di un pastore da guardia E difesa... anzi. Cani adattabili anche alla convivenza, a differenza di altre tipologie che, per la loro stessa funzione (come la guardia in solitudine in spazi aperti), non sono. E non lo sono NON in quanto molossi ma in quanto selezionati (ripeto) per un compito diverso: un Russia Meridionale, ad esempio, è per sua stessa indole altamente più intrattabile del più rustico dei Corsi.. il che non significa sicuramente che sia un guardiano o un combattente migliore.. e tanto meno che TUTTI i pastori siano così. Significa solo che è cinognosticamente BELLO perché rispettoso della sua funzione utilitaristica anche a livello caratteriale.


Citazione:5) Dimmi, dove hanno trovato i riproduttori per riselezionare la razza del CANE CORSO? Dai pastori? Ma non diciamo cavolate, quelli che avevano a disposizione provenivano tutti da pastori e contadini solo che erano pochini, e anche questo lo sanno tutti anche i sassi.
Ma per favore.. Vuoi dire che i cani usati solo e soltanto per i combattimenti sono allevati in purezza, magari perfino più di quanto lo sono i cani selezionati per lavoro e protetti dall’isolamento geografico e culturale? Vuoi dire che Basir era un cane da combattimento??

phodopus
30-09-06, 12:34 PM
Io ti ho lasciato solo per darti la possibilità di rispondere sul tema, Roberto... sopravvalutandoti a quanto pare. Hai risposto invece come hai risposto, per la tua globale assenza di argomenti, e quindi non posso che classificarti per quello che sei. Dato che non hai nulla da dire ai tuoi interlocutori, salvo qualche insulto a questo *admin ditattore*, con te il discorso finisce qui e non riprende certo *prossimamente* come hai vagheggiato nell'ultimo post rimosso (anche per evitarti una troppo squallida figura).

phodopus
30-09-06, 12:34 PM
Io ti ho lasciato solo per darti la possibilità di rispondere sul tema, Roberto... sopravvalutandoti a quanto pare. Hai risposto invece come hai risposto, per la tua globale assenza di argomenti, e quindi non posso che classificarti per quello che sei. Dato che non hai nulla da dire ai tuoi interlocutori, salvo qualche insulto a questo *admin ditattore*, con te il discorso finisce qui e non riprende certo *prossimamente* come hai vagheggiato nell'ultimo post rimosso (anche per evitarti una troppo squallida figura).

Mr DOBERMANN
30-09-06, 02:11 PM
http://www.guidautile.com/manuale/cani/articoli/mastino_arte_assiro_babilonese.asp


http://www.guidautile.com/manuale/cani/gruppo2/molosso/cani_tipo_mastino/Mastino_Napoletano.asp

Mr DOBERMANN
30-09-06, 02:11 PM
http://www.guidautile.com/manuale/cani/articoli/mastino_arte_assiro_babilonese.asp


http://www.guidautile.com/manuale/cani/gruppo2/molosso/cani_tipo_mastino/Mastino_Napoletano.asp

epico
30-09-06, 02:57 PM
SU RAGAZZI E' POSSIBILE TENERE UNA DISCUSSIONE SENZA LITIGARE E MINACCIARE BAN?.

epico
30-09-06, 02:57 PM
SU RAGAZZI E' POSSIBILE TENERE UNA DISCUSSIONE SENZA LITIGARE E MINACCIARE BAN?.

francy_capo
30-09-06, 03:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da epico
Francy Capo rimango aberrato nel sentirti dire che si deve parlare di malattie ecc.. trascurando il lato caratteriale....io un molosso bamboccio non lo voglio vedere ed e' per una bestemmia vedere certe razze rovinate da certi uomini.


mi spiace dell'"aberramento" ma ci sono decine di post che trattano questo argomento e la maggior parte CHIUSI perché si è andato ogni volta OLTRE.Io per prima allevo selezionando caratterialmente e so bene che importanza abbia solo che un conto è parlare della tempra del MN un conto dire che dovrebbe essere una macchina da guerra.
Capite sempre e solo quello che vi fa comodo per attaccare e criticare.Beh a voi la palla, vediamo se siete capaci di portare avanti un post senza attacchi infantili.Se per te epico una frase del genere rivolta indirettamente a moderatori ed admin non è attaccabile " Mi dici tu che sei uno a quanto pare che non apre bocca solo per far prendere aria ai denti, perchè mi hanno attaccato e minacciato di eliminarmi dal forum?"
Inoltre ti faccio notare la censura di Phod nel messaggio del caro Roberto in cui mi si dava della zitella acida ed ignorante [|)] anche su questo devo passare sopra? l'ho fatto.ma non chiedetemi di più.[}:)]

francy_capo
30-09-06, 03:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da epico
Francy Capo rimango aberrato nel sentirti dire che si deve parlare di malattie ecc.. trascurando il lato caratteriale....io un molosso bamboccio non lo voglio vedere ed e' per una bestemmia vedere certe razze rovinate da certi uomini.


mi spiace dell'"aberramento" ma ci sono decine di post che trattano questo argomento e la maggior parte CHIUSI perché si è andato ogni volta OLTRE.Io per prima allevo selezionando caratterialmente e so bene che importanza abbia solo che un conto è parlare della tempra del MN un conto dire che dovrebbe essere una macchina da guerra.
Capite sempre e solo quello che vi fa comodo per attaccare e criticare.Beh a voi la palla, vediamo se siete capaci di portare avanti un post senza attacchi infantili.Se per te epico una frase del genere rivolta indirettamente a moderatori ed admin non è attaccabile " Mi dici tu che sei uno a quanto pare che non apre bocca solo per far prendere aria ai denti, perchè mi hanno attaccato e minacciato di eliminarmi dal forum?"
Inoltre ti faccio notare la censura di Phod nel messaggio del caro Roberto in cui mi si dava della zitella acida ed ignorante [|)] anche su questo devo passare sopra? l'ho fatto.ma non chiedetemi di più.[}:)]

francy_capo
30-09-06, 03:52 PM
Altri post sul medesimo tema.
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14882
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14881
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14883
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8050

francy_capo
30-09-06, 03:52 PM
Altri post sul medesimo tema.
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14882
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14881
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14883
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8050

francy_capo
30-09-06, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da epico

SU RAGAZZI E' POSSIBILE TENERE UNA DISCUSSIONE SENZA LITIGARE E MINACCIARE BAN?.


evidentemente Roberto è capace solo di portare avanti le sue idee con la violenza verbale e con gli insulti che per regolamento NON sono ammessi pena---> ban.
Epico...vorrei vedere se gli insulti che ci sono stati rivolti avessero avuto TE come oggetto.Il ban a quel punto lo avresti chiesto persino tu;)
Le persone civili potranno tranquillamente continuare a sviluppare questo post magari andandosi a leggere i link da me inseriti che trattano argomenti molto molto simili.
Buon proseguimento

francy_capo
30-09-06, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da epico

SU RAGAZZI E' POSSIBILE TENERE UNA DISCUSSIONE SENZA LITIGARE E MINACCIARE BAN?.


evidentemente Roberto è capace solo di portare avanti le sue idee con la violenza verbale e con gli insulti che per regolamento NON sono ammessi pena---> ban.
Epico...vorrei vedere se gli insulti che ci sono stati rivolti avessero avuto TE come oggetto.Il ban a quel punto lo avresti chiesto persino tu;)
Le persone civili potranno tranquillamente continuare a sviluppare questo post magari andandosi a leggere i link da me inseriti che trattano argomenti molto molto simili.
Buon proseguimento

epico
30-09-06, 05:06 PM
be la mia Mastiff per fortuna fa bene la guardia....non fara' la ronda continua( anche perche' la notte la metto in casa)...ma state certi che se sente estranei in giardino o suonare il campanello questi non hanno nessuna possibilita' di entrare in casa se il cane e' in giardino e per loro puo' essere decisamente pericoloso....una volta c'era un vicino che buttava l'immondizia nel bidone in strada...la mia mastiff e' uscita dal cancello che mia sorella aveva lasciato aperto....correndo come un carro armato contro il vicino...questi dalla paura e' saltato sul bidone dell'immondizia e la mia mastiff gli impediva di scendere abbaiando...non vi dico le urla del vicino...[:0]....
quando la porto fuori ha il tipico comportamento del grande guardiano...indifferente fuori dal suo territorio ad animali e persone...se qualcuno vuole accarezzarla non lo consente e tira indietro la testa...se quelli insistono ringhia e li c'e il preludio per l'attacco se quelli non desistono....inutile dire che in famiglia e' dolcissima e cucciolona...come guardia sarebbe perfetta se accompagnata ad un piccolo cane campanello avvertitore...ma presto chredo prendero' un Tibetan Mastiff.:)

epico
30-09-06, 05:06 PM
be la mia Mastiff per fortuna fa bene la guardia....non fara' la ronda continua( anche perche' la notte la metto in casa)...ma state certi che se sente estranei in giardino o suonare il campanello questi non hanno nessuna possibilita' di entrare in casa se il cane e' in giardino e per loro puo' essere decisamente pericoloso....una volta c'era un vicino che buttava l'immondizia nel bidone in strada...la mia mastiff e' uscita dal cancello che mia sorella aveva lasciato aperto....correndo come un carro armato contro il vicino...questi dalla paura e' saltato sul bidone dell'immondizia e la mia mastiff gli impediva di scendere abbaiando...non vi dico le urla del vicino...[:0]....
quando la porto fuori ha il tipico comportamento del grande guardiano...indifferente fuori dal suo territorio ad animali e persone...se qualcuno vuole accarezzarla non lo consente e tira indietro la testa...se quelli insistono ringhia e li c'e il preludio per l'attacco se quelli non desistono....inutile dire che in famiglia e' dolcissima e cucciolona...come guardia sarebbe perfetta se accompagnata ad un piccolo cane campanello avvertitore...ma presto chredo prendero' un Tibetan Mastiff.:)

phodopus
30-09-06, 05:09 PM
La tua Mastiff è altamente tipica, la sua indole è quella che DEVE avere, dentro e fuori casa, come per altro un MN. La ronda non fa parte della sua attitudine. Il tuo esempio è calzante. Torniamo quindi, con questo esempio, in topic.

phodopus
30-09-06, 05:09 PM
La tua Mastiff è altamente tipica, la sua indole è quella che DEVE avere, dentro e fuori casa, come per altro un MN. La ronda non fa parte della sua attitudine. Il tuo esempio è calzante. Torniamo quindi, con questo esempio, in topic.

carlitomc
30-09-06, 08:38 PM
Etabeta ti sarei grato se prima di prendermi in giro ti informassi sulla vera selezione del fila brasileiro...
Il signore in questione è Nato in argentina, vive in argentina dove ha una tenuta...Ha i fila e in quel momento era in vacanza dal figlio..Che poi lui parli solo portoghese non credo sia un problema.:Almeno per me...Se non lo è per te poi.

Posso citarti milioni di fila, ti metto la foto di uno dei più bei fila mai nati in italia...Purtroppo deceduto perchè si è fatto morire dopo la scomparsa del suo padrone il grande Piancastelli..
Posso citarti Romario
30 volte Primo classificato in Expo nazionali ed internazionali
18 volte Migliore di Razza
2 volte campione del mondo

A soli 2 anni pesava 106 kg..Alla sua morte ne pesava 110..

Ci solo fila che possono raggiungere i 120 kg e hanno un'agilità è reattività fuori dal comune per un cane di certe dimesioni..E chi conosce i fila sa benissimo di cosa sto parlando...Cosa da far rabbrividire un Pit..

http://img367.imageshack.us/img367/4821/foto2xh5.jpg

http://img245.imageshack.us/img245/2456/foto4mq1.jpg

http://img245.imageshack.us/img245/3174/foto6pag3vu8.jpg

http://img245.imageshack.us/img245/2042/foto8pag3ta1.jpg


Queste foto sono tratte dal sito di Piancastelli..Ormai deceduto purtroppo..

Potrei citarti anche foto di allevamenti stranieri di soggetti che arrivano anche a 120 kg...Ma la media è di 80 kg..

Infatti se si vede lo standard si vede un minimo e non un massimo..
Quindi piuttosto di ridicolizzarmi senza sapere di cosa si sta parlando sarebbe bene riflettere...

Almeno l'avrei accettato dall'amministratore che lo reputo molto affermato in materia..Ma non accetto essere preso in giro...
Un fila di 50 kg contro un giaguaro ha ben poche speranze...
Senza contare che in una tenuta e in masseria sarebbe durato poco..

Infatti un ottimo fila alle expo non dovrà permettere neanche al giudice di toccarlo e il giudice ne terrà molto conto perchè dimostra in tal senso un'ottima dote caratteriale, da standard di razza...E' inutile fuorviare la gente con false illusioni..Un fila forse non caccerà più gli schiavi ma ti posso garantire che se entri nella sua proprietà, se riesci a uscirne non ne esci con tutte e due le gambe...Poi fai tu..E' l'unico cane che è stato selezionato per cacciare l'uomo.Un giorno un grande allevatore di fila mi disse..Il giorno che in italia inizieranno a uscire libri in italiano su questa splendida razza, sarà già troppo tardi..

Per quanto concerne il mastino napoletano..Io solo all'estero sono riuscito a vedere degli ottimi esemplari...In italia purtroppo no.
...Quei patacconi che si vedono alle expo, abbiate pazienza..Non sono mastini, poi fate voi..Che poi uno ci si affezzioni e gli voglia bene al proprio cane è il minimo, ma non si può parlare di cane funzionale...

carlitomc
30-09-06, 08:38 PM
Etabeta ti sarei grato se prima di prendermi in giro ti informassi sulla vera selezione del fila brasileiro...
Il signore in questione è Nato in argentina, vive in argentina dove ha una tenuta...Ha i fila e in quel momento era in vacanza dal figlio..Che poi lui parli solo portoghese non credo sia un problema.:Almeno per me...Se non lo è per te poi.

Posso citarti milioni di fila, ti metto la foto di uno dei più bei fila mai nati in italia...Purtroppo deceduto perchè si è fatto morire dopo la scomparsa del suo padrone il grande Piancastelli..
Posso citarti Romario
30 volte Primo classificato in Expo nazionali ed internazionali
18 volte Migliore di Razza
2 volte campione del mondo

A soli 2 anni pesava 106 kg..Alla sua morte ne pesava 110..

Ci solo fila che possono raggiungere i 120 kg e hanno un'agilità è reattività fuori dal comune per un cane di certe dimesioni..E chi conosce i fila sa benissimo di cosa sto parlando...Cosa da far rabbrividire un Pit..

http://img367.imageshack.us/img367/4821/foto2xh5.jpg

http://img245.imageshack.us/img245/2456/foto4mq1.jpg

http://img245.imageshack.us/img245/3174/foto6pag3vu8.jpg

http://img245.imageshack.us/img245/2042/foto8pag3ta1.jpg


Queste foto sono tratte dal sito di Piancastelli..Ormai deceduto purtroppo..

Potrei citarti anche foto di allevamenti stranieri di soggetti che arrivano anche a 120 kg...Ma la media è di 80 kg..

Infatti se si vede lo standard si vede un minimo e non un massimo..
Quindi piuttosto di ridicolizzarmi senza sapere di cosa si sta parlando sarebbe bene riflettere...

Almeno l'avrei accettato dall'amministratore che lo reputo molto affermato in materia..Ma non accetto essere preso in giro...
Un fila di 50 kg contro un giaguaro ha ben poche speranze...
Senza contare che in una tenuta e in masseria sarebbe durato poco..

Infatti un ottimo fila alle expo non dovrà permettere neanche al giudice di toccarlo e il giudice ne terrà molto conto perchè dimostra in tal senso un'ottima dote caratteriale, da standard di razza...E' inutile fuorviare la gente con false illusioni..Un fila forse non caccerà più gli schiavi ma ti posso garantire che se entri nella sua proprietà, se riesci a uscirne non ne esci con tutte e due le gambe...Poi fai tu..E' l'unico cane che è stato selezionato per cacciare l'uomo.Un giorno un grande allevatore di fila mi disse..Il giorno che in italia inizieranno a uscire libri in italiano su questa splendida razza, sarà già troppo tardi..

Per quanto concerne il mastino napoletano..Io solo all'estero sono riuscito a vedere degli ottimi esemplari...In italia purtroppo no.
...Quei patacconi che si vedono alle expo, abbiate pazienza..Non sono mastini, poi fate voi..Che poi uno ci si affezzioni e gli voglia bene al proprio cane è il minimo, ma non si può parlare di cane funzionale...

phodopus
30-09-06, 08:58 PM
Citazione:Il signore in questione è Nato in argentina, vive in argentina dove ha una tenuta...Ha i fila e in quel momento era in vacanza dal figlio..Che poi lui parli solo portoghese non credo sia un problema.:Almeno per me...Se non lo è per te poi.
Il problema è che in Argentina non si parla il portoghese. Tutto qua... un *piccolo dettaglio*... è come dire *un allevatore tedesco che parlava solo francese*.

Comunque… questa discussione è dedicata al MN ed alle razze in decadenza. Non sto e stiamo scrivendo per poi finire a parlare di Fila *così tanto Mastiff* da superare i 100 kg. Se vuoi aprire una discussione su questa razza (razza che grazie a Dio ancora non mi risulta così tanto in decadenza da arrivare a pesare 120 chili), puoi farlo liberamente in un nuovo 3D dedicato, Carlito. E ci troverai tutti lì a partecipare.

Ti prego Stefano, di non rispondere qui a questo ultimo post, come sto evitando di farlo io.

Ulteriori OT li rimuoverò nell'interesse della discussione. Lo spazio per nuovi topic non mi pare che sia negato a nessuno.

phodopus
30-09-06, 08:58 PM
Citazione:Il signore in questione è Nato in argentina, vive in argentina dove ha una tenuta...Ha i fila e in quel momento era in vacanza dal figlio..Che poi lui parli solo portoghese non credo sia un problema.:Almeno per me...Se non lo è per te poi.
Il problema è che in Argentina non si parla il portoghese. Tutto qua... un *piccolo dettaglio*... è come dire *un allevatore tedesco che parlava solo francese*.

Comunque… questa discussione è dedicata al MN ed alle razze in decadenza. Non sto e stiamo scrivendo per poi finire a parlare di Fila *così tanto Mastiff* da superare i 100 kg. Se vuoi aprire una discussione su questa razza (razza che grazie a Dio ancora non mi risulta così tanto in decadenza da arrivare a pesare 120 chili), puoi farlo liberamente in un nuovo 3D dedicato, Carlito. E ci troverai tutti lì a partecipare.

Ti prego Stefano, di non rispondere qui a questo ultimo post, come sto evitando di farlo io.

Ulteriori OT li rimuoverò nell'interesse della discussione. Lo spazio per nuovi topic non mi pare che sia negato a nessuno.

etabeta
30-09-06, 09:04 PM
scusa phod... stavo rispondendo proprio mentre tu inserivi l'invito a non farlo...
vedo che tu hai capito ciò che era ovvio... se vuoi, rimuovi il post... no problem da parte mia!;)

etabeta
30-09-06, 09:04 PM
scusa phod... stavo rispondendo proprio mentre tu inserivi l'invito a non farlo...
vedo che tu hai capito ciò che era ovvio... se vuoi, rimuovi il post... no problem da parte mia!;)

carlitomc
30-09-06, 11:19 PM
Scusa Phodo, concordo con te ma non per andare di nuovo fuori OT, non me ne volere..Io non so neanche come sia il portoghese...Me l'ha detto il figlio che mi traduceva..C.que se volete apriamo un altro post anche se mi pare c'è ne fossero altri due aperti..
C.que fila di 120 kg esistono, ma la media e di 80 kg..Romario ne pesava 110 e non mi pareva fuori forma...C.que scusate ancora l'OT e continuamo a parlare di MN..Mi interessa il discorso..

carlitomc
30-09-06, 11:19 PM
Scusa Phodo, concordo con te ma non per andare di nuovo fuori OT, non me ne volere..Io non so neanche come sia il portoghese...Me l'ha detto il figlio che mi traduceva..C.que se volete apriamo un altro post anche se mi pare c'è ne fossero altri due aperti..
C.que fila di 120 kg esistono, ma la media e di 80 kg..Romario ne pesava 110 e non mi pareva fuori forma...C.que scusate ancora l'OT e continuamo a parlare di MN..Mi interessa il discorso..

saluki
01-10-06, 06:14 AM
Per favore carlitomc, controlla bene col cerca e, se c'è già un post aperto sul fila, proseguilo SENZA APRIRNE UN ALTRO, GRAZIE:)

Ho controllato io, eccoti il link:
www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16773

saluki
01-10-06, 06:14 AM
Per favore carlitomc, controlla bene col cerca e, se c'è già un post aperto sul fila, proseguilo SENZA APRIRNE UN ALTRO, GRAZIE:)

Ho controllato io, eccoti il link:
www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16773

CUOREDALIANTE
02-10-06, 12:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Per quanto concerne il mastino napoletano..Io solo all'estero sono riuscito a vedere degli ottimi esemplari...In italia purtroppo no.
...Quei patacconi che si vedono alle expo, abbiate pazienza..Non sono mastini, poi fate voi..Che poi uno ci si affezzioni e gli voglia bene al proprio cane è il minimo, ma non si può parlare di cane funzionale...



ci sono ci sono, pochi ma ci sono.
come postato in prima pagina, nel Napoletano se ne vedona ancora.
le masserie si sono evolute in aziende agricole e ti assicuro che ne ho visti di Mastini, pochi sicuramente, ma non è mai stato un cane assai diffuso (parlo degli ultimo 30/40 anni)

carlitomc
02-10-06, 02:23 PM
E allora se ci sono, perchè gli espositori non ne acquistano alcuni e li portano alle expo...Cos'è più bello seguire uno standard che si sono imposti piuttosto di tornare indietro e far vedere un vero mastino? Non so cosa pensare..

epico
02-10-06, 04:06 PM
perche' i giudici non capiscono un belin..ieri ho assistito al raduno dei tibetan mastiff....c'erano Wang du e suo fratello assolutamente eccezzionali...vedendoli ho capito che il leggendario Tibetan Mastiff esiste ancora...saranno sugli 80 kg con 75 cm circa di altezza al garrese...coda perfetta testone da orso petto enorme comportamento fiero..ecc....ebbene a vincere la mostra e' stato un cagnetto che non aveva nulla del mastino....ma che tutta'lpiu' poteva definirsi un volpino tibetano...mi chiedo perche' i giudici voglio un cane piccolo che non ha nulla di molossoide con la testa da volpino?....rimango aberrato di fronte alle aberrazioni della cinofilia ufficiale...roba da galera.:(

epico
02-10-06, 04:08 PM
rendiamoci conto che i soggetti che vincono le esposizioni sono aberranti.

carlitomc
02-10-06, 04:47 PM
Ciao Epico, anche io conosco bene Wang Du di Rivoira..C'era percaso alessandro al raduno?
Alla expo di torino ha vinto nuovamente il primo premio..
Tra l'altro ho notato un fatto molto strano che forse una come francy_capo che frequenta molte expo saprà bene..Ho notato che gli allevatori portano i loro cani alle expo in base agli allevatori presenti in modo da poter vincere più agevolmente..
Infatti parlando alle expo con un allevatore, proprietario di Wang Du venuto alla expo che io conoscevo già sono rimasto perplesso dal notare che c'erano solo suoi cani sul ring..Bene parlando con i suoi collavoratori sono venuto a capire che ogni volta che loro venivano alle expo gli altri si defilavano e non si presentavano..
Forse temevano il confronto...Non ci lamentiamo poi se vediamo dei campioni mondiali di tibetan che sembrano dei cani spelacchiati alti 40 cm al garrese...

francy_capo
02-10-06, 05:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

Ciao Epico, anche io conosco bene Wang Du di Rivoira..C'era percaso alessandro al raduno?
Alla expo di torino ha vinto nuovamente il primo premio..
Tra l'altro ho notato un fatto molto strano che forse una come francy_capo che frequenta molte expo saprà bene..Ho notato che gli allevatori portano i loro cani alle expo in base agli allevatori presenti in modo da poter vincere più agevolmente..
Infatti parlando alle expo con un allevatore, proprietario di Wang Du venuto alla expo che io conoscevo già sono rimasto perplesso dal notare che c'erano solo suoi cani sul ring..Bene parlando con i suoi collavoratori sono venuto a capire che ogni volta che loro venivano alle expo gli altri si defilavano e non si presentavano..
Forse temevano il confronto...Non ci lamentiamo poi se vediamo dei campioni mondiali di tibetan che sembrano dei cani spelacchiati alti 40 cm al garrese...


tutto può essere ;) comunque non si riesce a sapere chi è iscritto o meno "legalmente".Solo chi stila il catalogo può sapere chi è iscritto oppure ci si basa su voci di corridoio.Insomma non è poi così semplice.
Wang Du è spettacolare!!!!!!!!!!!! :D

etabeta
02-10-06, 07:09 PM
alcuni commenti OT, ma tanto, ormai, ci siamo...


Citazione:Messaggio inserito da epico

....c'erano Wang du e suo fratello assolutamente eccezzionali...saranno sugli 80 kg con 75 cm circa di altezza al garrese...ebbene a vincere la mostra e' stato un cagnetto che non aveva nulla del mastino....ma che tutta'lpiu' poteva definirsi un volpino tibetano...


wang du e suo fratello (karma) sono eccezionali...ma gli 80 kg sono lontanucci (diciamo che mancano 10/15 kg, e oltretutto karma è anche sovrappeso per mancanza di esercizio...non me ne vogliano i suoi simpatici proprietari, lo abbiamo detto anche a loro...).
riguardo ai giudizi sui tm, definiamoli con un eufemismo discutibili...soprattutto per quanto riguarda i maschi, comunque il titolo di Migliore di razza per il TM è stato vinto dalla bella (e certo non piccolissima) Rhotsi des Millevallees, prop. all. del Dharmapuri :D


riguardo poi a


Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

....Ho notato che gli allevatori portano i loro cani alle expo in base agli allevatori presenti in modo da poter vincere più agevolmente..
Infatti parlando alle expo con un allevatore, proprietario di Wang Du venuto alla expo che io conoscevo già sono rimasto perplesso dal notare che c'erano solo suoi cani sul ring..Bene parlando con i suoi collavoratori sono venuto a capire che ogni volta che loro venivano alle expo gli altri si defilavano e non si presentavano..

penso che la scelta di iscriversi alle expo spesso dipenda non tanto dalla presenza di altri allevatori, ma piuttosto dalla presenza di determinati giudici, e dalla conoscenza delle loro preferenze...
riguardo alle cose che dici tu, io direi: MAGARI FOSSE COSI', nel senso che significherebbe che soggetti come wang du vengono apprezzati e premiati da tutti i giudici, mentre non è così, e ieri ne abbiamo avuto una riconferma....

per concludere il discorso sul Raduno (che forse andava fatto nel topic sul Tibetan...mi scuseranno i mod) aggiungerei che la cosa che più mi ha deluso, al di là dei risultati (dei quali non mi importa un fico...) è stata la totale mancanza, in tutte le discussioni che si sono fatte su come dovrebbe essere il tm, di qualsiasi riferimento ai dati storici e ai risultati delle ricerche sui cani originari... tutti (appassionati, proprietari, allevatori...) non sembrano voler sapere altro che di standard FCI, al massimo quelli "illuminati" fanno riferimento alla probabile prossima adozione (o integrazione) dello standard cinese...

epico
02-10-06, 07:18 PM
non mi riferivo alla femmina del dharmpapuri quando ho detto volpino....ma una tendenza che porta spesso a vincere cani che di mastino han ben poco...caro carlito...magari vincesse spesso uno come wang du...purtroppo dipende dai giudici...alcuni lo apprezano altri meno e non mi capacito per cio'....pitossto ho notato che i cuccioli di wandu a 9 mesi sono ben lontani dal padre...etabeta come giudichi Bao guo?.

francy_capo
03-10-06, 02:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta
, comunque il titolo di Migliore di razza per il TM è stato vinto dalla bella (e certo non piccolissima) Rhotsi des Millevallees, prop. all. del Dharmapuri :D




meravigliosa anche lei! molto femminile e hem...di carattere :)
Complimenti all'allevatore per il risultato conseguito :)

francy_capo
03-10-06, 02:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da epico

non mi riferivo alla femmina del dharmpapuri quando ho detto volpino....ma una tendenza che porta spesso a vincere cani che di mastino han ben poco...caro carlito...magari vincesse spesso uno come wang du...purtroppo dipende dai giudici...alcuni lo apprezano altri meno e non mi capacito per cio'....pitossto ho notato che i cuccioli di wandu a 9 mesi sono ben lontani dal padre...etabeta come giudichi Bao guo?.


Stefano non provare a rispondere né qui né altrove [:o)]
Epico leggi il titolo del post e cerca di rimanere in topic, 2 etabeta NON è giudice (e non ci tiene neanche [:o)]) e non è corretto commentare e postare critiche di cani di utenti iscritti senza che siano loro a parlarne per primi.NON è una chat.Se vuoi pareri di Etabeta contattalo in privato grazie [|)]

epico
03-10-06, 11:29 PM
e quindi Phodopus quale razza secondo te fa la ronda?.

epico
08-10-06, 02:22 PM
e la cosa aberrante e' che se si va a dire in certi forum ( cani.net) che un simile Mastino e' una bestemmia e che i cani devono conservare le doti caratteriali e fisiche atte all'utilita'....ti prendono come un delinquente e dopo averti insultato ( fatti accaduti al sottoscritto )per pagine intere ti bannano....forum popolato da ragazzine in balia dei pochi neuroni rimasti che vorrebbero fare degli antichi cani da presa peluche da coccolare e che devono leccare le dita agli sconosciuti ed essere buoni come il pane con tutti...questo e' il dramma della cinofilia italiana...la presenza di queste persone che sono le responsabili insieme ad allevatori e cinofili da mostre ridicole della situazione drammatica attuale.
Povero Scanziani si rivolterebbe davvero nella tomba a leggere certi forum...

Mr DOBERMANN
08-10-06, 03:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

http://img367.imageshack.us/img367/4821/foto2xh5.jpg

ma quanto era basso il padrone?

paolo23to
09-10-06, 10:25 AM
Ci si rivede Epico..bella discussione.

carlitomc
10-10-06, 08:17 AM
Ma Piancastelli era alto più o meno 1,75, 1,78 credo...E' il cane ha essere molto alto al garrese..
Dico era perchè non è più tra noi.

epico
10-10-06, 11:56 AM
il dramma e' che in Italia stanno rovinando pure il Fila.

paolo23to
10-10-06, 12:06 PM
No dai pure il Fila no ! Personalmente alle expo delle mie parti ne vedo sempre uno,un maschio bellissimo,che si fa toccare solo dal padrone ! si vede che è un vero Fila,ha uno sguardo serio e non lascia trapelare emozioni,ma senza preavviso potrebbe scattare come una molla.

carlitomc
10-10-06, 12:50 PM
Si Epico, hai ragione..
Avevo postato sul fila una questione ma non è andata a seguito, se vai nel post se vuoi ne discutiamo insieme...Posso mettere pure foto sullo scempio che si sta venendo a creare...
C.que non è solo uan questione di farsi toccare...Il carattere del fila è molto di più...Posso farvi vedere foto di un fila di 3 mesi che al primo approccio con un estraneo, lo ha letteralmente attaccato,logicamente era un test fatto apposta... un attacco senza troppi complimenti, e questo a solo 3 mesi...Ma spostiamoci nell'altro post se no ci fucilano..

Koa
11-10-06, 09:52 AM
Mi è piaciuto il commento di epico su cani.net.....hi hi hi[^]

epico
11-10-06, 02:30 PM
quando si legge di cani mastini pastori del caucaso Corsi ecc. che sono e devono essere dei patatoni con TUTTI non posso rimanere insensibile.
Questo e' quello che vogliono certi individui... che ho per lo piu' essere ragazzine in preda alle convulsioni degli ultimi neuroni rimasti...inutile dire che sono stato bannato da tale forum dopo essermi sentito dare del delinquente...il Dramma e' che ritengono di aver ragione.
E' propio vero che scanziani leggendo e vedendo certe cose e come hanno ridotto in maggioranza il suo Mastino si rivolterebbe nella tomba.

tania79
12-10-06, 11:33 AM
scusate la domanda, io sono una gran curiosa quando si tratta di cani, non so nemmeno se è il posto giusto per chiedere, se non lo è chiedo scusa in anticipo.
Quando si addestra un cane affinchè faccia la guardia si dovrebbe insegnargli anche a mangiare solo ciò che gli dà il padrone affinchè non possa essere avvelenanto? e se sì, non è un pochino "pericoloso" fare una cosa del genere? nel senso che non è detto che il padrone, per mille motivi non possa essere impossibilitato per un po' ad assistere direttametne il cane, oppure il padrone potrebbe morire, andare in ospedale, essere costretto ad allontanarsi.
Chiedo scusa sia se chiedo queste cose nel 3d sbagliato,sia se vi faccio perdere tempo nel caso si tratti di dimanda molto stupida ma ho sempre pensato che non avrei mai tenuto un cane da guardia per paura che mi venisse avvelenato (ovviamente nel caso in cui un domani potessi permettermi una casa invitante per i ladri:D)

tania79
12-10-06, 11:33 AM
scusate la domanda, io sono una gran curiosa quando si tratta di cani, non so nemmeno se è il posto giusto per chiedere, se non lo è chiedo scusa in anticipo.
Quando si addestra un cane affinchè faccia la guardia si dovrebbe insegnargli anche a mangiare solo ciò che gli dà il padrone affinchè non possa essere avvelenanto? e se sì, non è un pochino "pericoloso" fare una cosa del genere? nel senso che non è detto che il padrone, per mille motivi non possa essere impossibilitato per un po' ad assistere direttametne il cane, oppure il padrone potrebbe morire, andare in ospedale, essere costretto ad allontanarsi.
Chiedo scusa sia se chiedo queste cose nel 3d sbagliato,sia se vi faccio perdere tempo nel caso si tratti di dimanda molto stupida ma ho sempre pensato che non avrei mai tenuto un cane da guardia per paura che mi venisse avvelenato (ovviamente nel caso in cui un domani potessi permettermi una casa invitante per i ladri:D)

carlitomc
16-10-06, 10:23 PM
Il fatto che molti cani non hanno bisogno di essere addestrati per fare la guardia ma è nel loro bagaglio genetico.
Il fatto che un cane venga addestrato a non mangiare dagli sconosciuti non significa che non possa mangiare da amici o parenti.
C.que sarebbe opportuno se si adopera ad un addestramento del genere di non inibire il cane a mangiare solo ed esclusivamente dal proprietario ma di coinvolgere altri familiari.
Se dovesse in alternativa morire il padrone, può capitare che il cane si lasci morire.Ma il più delle volte poi dopo un rifiuto di cibo inizia a mangiare dopo un po' di giorni anche se forzatamente.

Geco74
17-10-06, 04:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da epico

e la cosa aberrante e' che se si va a dire in certi forum ( cani.net) che un simile Mastino e' una bestemmia e che i cani devono conservare le doti caratteriali e fisiche atte all'utilita'....ti prendono come un delinquente e dopo averti insultato ( fatti accaduti al sottoscritto )per pagine intere ti bannano....forum popolato da ragazzine in balia dei pochi neuroni rimasti che vorrebbero fare degli antichi cani da presa peluche da coccolare e che devono leccare le dita agli sconosciuti ed essere buoni come il pane con tutti...questo e' il dramma della cinofilia italiana...la presenza di queste persone che sono le responsabili insieme ad allevatori e cinofili da mostre ridicole della situazione drammatica attuale.
Povero Scanziani si rivolterebbe davvero nella tomba a leggere certi forum...

Scusate OT ma credo che ci sia il diritto di replica!

Volevo fare una precisazione, io leggo entrambi i forum e dall'altra parte sei stato bannato perchè sei stato maleducato, saccente, irritante e diciamola tutta di stron.zate ne hai dette proprio tante...sono tutte di la da leggere, chi vuole farsi 4 risate può leggerle tutte!
Non nego che ci siano persone (ragazzine come le chiami) che voglio dei peluches al posto dei cani, ma ne ho trovate molte in tutti i forum che ho letto, pure qua, ci ho discusso ma mai sono stato bannato, tu non sei stato bannato da queste persone, fatti un esame di coscienza!
Qua hai esposto le tue opinioni in maniera più o meno civile, opinioni condivisibili o meno, dall'altra parte no!
Tra l'altro voglio precisare che io condivido certi tuoi punti di vista, ma MAI ho condiviso il tuo modo di porti (sempre di la s'intende).

francy_capo
17-10-06, 07:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74
Qua hai esposto le tue opinioni in maniera più o meno civile, opinioni condivisibili o meno, dall'altra parte no!




sbagliando s'impara [:o)]
fine OT

paolo23to
14-11-06, 10:41 PM
http://www.youtube.com/watch?v=yHHyPIMLj1A

Guardate c'è da commuoversi..un mastino napoletano vero..uno dei pochi rimasti.

paolo23to
14-11-06, 10:41 PM
http://www.youtube.com/watch?v=yHHyPIMLj1A

Guardate c'è da commuoversi..un mastino napoletano vero..uno dei pochi rimasti.

francy_capo
14-11-06, 10:52 PM
non esagerare!;) mi spiace che nessun allevatore di MN partecipi al forum.mi piacerebbe sentirne l'opinione.Un MN che gioca divertito a rincorrere e riportare un pallone e scodinzola tutto orgoglioso...vergogna![:o)]chissà che ne pensa epico [:o)]

francy_capo
14-11-06, 10:52 PM
non esagerare!;) mi spiace che nessun allevatore di MN partecipi al forum.mi piacerebbe sentirne l'opinione.Un MN che gioca divertito a rincorrere e riportare un pallone e scodinzola tutto orgoglioso...vergogna![:o)]chissà che ne pensa epico [:o)]

paolo23to
15-11-06, 08:53 AM
Francy ma hai visto che scatto e che agilità ? per quello mi sono sorpreso,guarda che non è facile trovare dei MN cosi' al giorno d'oggi,sono tutti(quasi;)) 90 kg pieni di pelle !

paolo23to
15-11-06, 08:53 AM
Francy ma hai visto che scatto e che agilità ? per quello mi sono sorpreso,guarda che non è facile trovare dei MN cosi' al giorno d'oggi,sono tutti(quasi;)) 90 kg pieni di pelle !

francy_capo
15-11-06, 02:34 PM
ma sì l'ho capito certo!;) ma mi hai dato un assist imperdibile per punzecchiare il nostro Epico [:o)]
Pensa (piccolo OT) domenica ero a pranzo in un'azienda agricola e mi sono portata dietro solo la Baby la mia femmina più bella e più tipata. A parte che le persone che erano lì la chiamavano "quel coso" [}:)] e mi stavo già inkazzando...ma mi sono trattenuta, era libera che annusava e socializzava con gli altri cani dei proprietari dell'azienda che però stavano in un gradone rialzato della struttura...beh...tutti a prenderla in giro"Hahaha non ce la fa non ce la fa" solo perché aveva appoggiato solo gli anteriori e stava col sederone e i posteriori ancora a terra, invece lei stava prendendo le misure.Scende e poi fa un balzo fino in cima al gradone (un bel 40-50 cm) con un'eleganza che ha ammutolito tutti![^]
La mia miss [^] FINE OT

Cripto
19-12-06, 04:29 PM
bellissimo il mastino del video..guardate un po questi che meraviglia..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20061219171158_Senza titolo-1.jpg
277,48 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20061219171241_Senza titolo-2.jpg
313,69 KB

paolo23to
19-12-06, 04:53 PM
mah,a me sembrano abbastanza ipertipici

Cripto
19-12-06, 05:13 PM
non direi,se la metti su questo piano lo è anche il cane nel video da te postato...questi si possono considerare ipertipici..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20061219181024_neapolitan-mastiff.jpg
29,45*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20061219181057_Senza titolo-3.jpg
194,97*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20061219181139_Senza titolo-4.jpg
240,2*KB

paolo23to
19-12-06, 10:28 PM
vatti a vedere foto dei mastini anni 60-70,quelli si' che erano Molossi Italiani.

paolo23to
19-12-06, 10:51 PM
Tanto per rendere l'idea

1949

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061219234638_2006103172059_1949.jpg
13,16 KB





1953

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/2006121923475_2006103172259_1953.jpg
12,91 KB









1958

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061219234813_2006103172324_1958.jpg
13,47 KB





1959

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/2006121923493_2006103172349_1959.jpg
14,79 KB





1965

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/2006121923504_2006103172452_anni%2060.jpg
12,36 KB






1976

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061219235036_2006103172422_1976.jpg
45,77 KB






1985

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/2006121923519_2006103172529_anni%2080.jpg
11,95 KB






1985

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061219235141_2006103172647_corresalta.jpg
50,79 KB

paolo23to
19-12-06, 10:53 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061219235252_200610320932_16.jpg
22,85 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061219235316_200610320953_IGladiatori.jpg
98,22 KB



Notare la somiglianza del Molosso d' Epiro con il Molosso propriamente detto esistito fino agli anni 70 e poi rimpiazzato dalla sua caricatura da show.

paolo23to
19-12-06, 10:58 PM
In pratica sono riusciti in 30 anni a rovinare e distruggere un'antichissima e preziosa fetta della nostra storia immutata dal tempo dei Romani fino alla fine degli anni 70.

Bravi.

Cripto
20-12-06, 01:14 AM
Non vedo cosa abbiano potuto rovinare in 30 anni visto che la razza era praticamente estinta,al massimo l'hanno ricreata.. e poi rovinata.. non voglio riaprire la polemica,visto che se ne è discusso abbastanza nelle pagine precedenti..da cui prelevo questo pezzo che a mio parere riassume il perchè non bisogna fossilizzarsi su queste vecchie foto..

"D’altro canto è semplicemente ridicolo basarsi su foto di mastini leggeri scattate a cavallo degli anni ‘20 e ‘70, ovvero in un doppio periodo post bellico nel quale quasi tutte le razze erano ridotte all’ombra di loro stesse. E’ ridicolo perché si finge di ignorare che il molosso dell’Epiro, derivato da quello Assiro, era di fatto *grosso e pesante*, e come tale è raffigurato in tantissimi bassorilievi, a partire dalla ormai troppo sputtanata tavoletta di Ninive, nonché conservato VIVO in una razza *fossile* qual è il Mastiff. Mastiff a sua volta così legato, per storia e tradizione, al Mastino Napoletano (come lo è il San Bernardo, ovvero un cane derivato proprio dalla fusione tra il Molosso Romano pesante ed i bovari svizzeri - se non nativi perlomeno alloctoni -.. San Bernardo senz’altro potenziato in tempi recenti.. ma è altro discorso).

non è possibile fare un paragone con gli attuali,ovviamente durante le guerre i cani più grossi e tarchiati sono per forza di cose i primi a soccombere,non ne rimangono che gli esemplari più ipotipici e meno rappresentativi.Poi
sì fa presto a dire ipertipo..sono sicuramente contrario alla piega(in tutti i sensi) che sta prendendo la razza,trovo assurdo che nessun allevatore "apra gli occhi",però da qui a dire che ogni cane che presenti giogaia abbondante e pelle lassa sia ipertipo ce ne passa,sono caratteristiche presenti da sempre nei molossi pesanti,come testimoniano anche i bassorilievi,basta che si mantenga un equilibrio e non si sconfini nell'eccesso che diventa caricatura..i mastini da me postati così come quello del video li ritengo meritevoli..

paolo23to
20-12-06, 10:18 AM
Il discorso è che basta frequentare qualche expo per rendersi conto che ormai la razza ha imboccato la via buia dell'ipertipo,ci sono ovviamente ancora delle eccezioni ma in quanto tali hanno un peso irrilevante rispetto alla maggioranza.
E' triste da dire,io sarei il primo a volere indietro il nostro Molosso,ma ormai per trovarlo dobbiamo andare in Germania,è assurdo.
I tedeschi sono fautori per eccellenza del cane funzionale,e allevano ancora Mastini Napoletani di un certo tipo che da noi non si vedono più da 20 anni almeno.

Poi è vero che il Molosso d'Epiro era grosso e con un po' di pelle lassa,ma non certo un pachiderma linfatico come la maggior parte dei soggetti di oggi,infatti se tu guardi le raffigurazioni da me postate vedi che la rassomiglianza con i Mastini fino agli anni 70 è impressionante,c'è una continuità straordinaria.

Credi forse che il Maestro Scanziani e altri che hanno contribuito a salvare la razza nel dopoguerra avrebbero vouto assistere a questo scempio ?

Cripto
20-12-06, 06:57 PM
però scanzani ha vissuto e appoggiato gran parte dell'evoluzione della razza..fino a definire cani come questo L'essenza della razza:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20061220195659_DRACULAN.jpg
24,04*KB

..non è un pachiderma esageratamente linfatico come i mastini da expo attuali..ma è comunque un cane abbondante e apparentemente "appesantito",tanti mastini approvati da Scanziani erano molto più simili a quelli odierni, questo mi lascia pensare che il suo ideale di mastino fosse più vicino a quello attuale,non COME l'attuale ma più vicino all'attuale in relazione agli "avanzi" di guerra con cui aveva iniziato a ricreare la razza,cani uguali all'attuale corso(ortognato),se voleva che restassero tali si sarebbe/ro limitati a fissarne i caratteri di allora,mentre l'idea dei mastinari era di riportare in vita un possente cane da guardia,con quel tanto di rughe e pelle lassa,senza ecceddere che contribuisse a dare un impressione di grandezza e potenza,quasi come fosse una criniera,funzionale al compito di guardiano e deterrente.In linea di massima sono d'accordo con te,certo negli ultimi 15-20 anni si è esagerato,l'andazzo è quello dell'ipertipismo...e chiunque abbia un briciolo di buon senso dovrebbe essere contrario allo scempio che si sta perpetuando,innanzitutto per il benessere dei cani stessi,che soffrono ad essere così,cani alti nemmeno 70 cm che arrivano a pesare 95 kg a soli 10 mesi!!(visto con i miei occhi),sciancati con le ossa piegate in 2,con un avantreno pesantissimo e un retrotreno debolissimo,campo fertilissimo per la displasia,letteralmente incapaci di alzare la testa( e non per apatia,che quella si sa..è tipica dei cani di grande mole.),con talmente tanta di quella pelle da non riuscire nemmeno a vedere,si deve interrompere questo andazzo ma si può assolutamente ricercare la salute e l'equilibro senza rinunciare al tipo "mastinoide",senza appigliarsi troppo alle famose foto di inizio secolo.Salute ed equilbrio.. questo dovrebbe essere il principio indiscutibile sul quale basare la selezione di ogni razza,purtroppo le cose ovvie a volte vengono dimenticate..mi piacerebbe tanto sentire cosa hanno da dire in merito gli allevatori italiani,sembra che nessuno si ponga il problema quasi ci fosse un tacito consenso..

paolo23to
21-12-06, 01:22 PM
Hai centrato perfettamente il problema.

Lo standard stesso prescrive che il mastino sia ricoperto da pelle lassa,ma gli standard si sa sono soggetti ad interpretazioni soggettive che spesso portano a pericolose esagerazioni.

IO non dico che bisogna tornare agli anni 50 anche perchè ormai è impossibile,ma almeno agli anni 70-80 sarebbe auspicabile,come in Germania.

Un Mastino con pelle lassa ma senza cadere in mostruose caricature,con un peso massimo di 80-85 kg,con ossatura forte ma non fragile,con corporatura potente,muscolosa,petto largo e posteriore muscoloso.

Tra l'altro i caratteri ipertipici sono destinati a scomparire se gli allevatori non insistessero nel selezionarli appositamente,è una legge di natura.




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061221141845_Mastino Napoletano30.jpg
15,75*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061221142015_tore31.jpg
31,77*KB



Questi sono mastini napoletani odierni allevati in Italia che personalmente considero degni di portare quel nome.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061221142051_tore32.jpg
31,84*KB

paolo23to
21-12-06, 01:22 PM
Hai centrato perfettamente il problema.

Lo standard stesso prescrive che il mastino sia ricoperto da pelle lassa,ma gli standard si sa sono soggetti ad interpretazioni soggettive che spesso portano a pericolose esagerazioni.

IO non dico che bisogna tornare agli anni 50 anche perchè ormai è impossibile,ma almeno agli anni 70-80 sarebbe auspicabile,come in Germania.

Un Mastino con pelle lassa ma senza cadere in mostruose caricature,con un peso massimo di 80-85 kg,con ossatura forte ma non fragile,con corporatura potente,muscolosa,petto largo e posteriore muscoloso.

Tra l'altro i caratteri ipertipici sono destinati a scomparire se gli allevatori non insistessero nel selezionarli appositamente,è una legge di natura.




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061221141845_Mastino Napoletano30.jpg
15,75*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061221142015_tore31.jpg
31,77*KB



Questi sono mastini napoletani odierni allevati in Italia che personalmente considero degni di portare quel nome.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/20061221142051_tore32.jpg
31,84*KB

Cripto
21-12-06, 04:47 PM
Se i chili sono accompagnati da una struttura in grado di sostenerli come il Mastiff insegna non c'è motivo di allarmarsi,poi qui non si parla di superare il quintale ma di rientrare negli 80-85 per un maschio adulto,mi sembrano sufficienti,quindi non è un traguardo tanto irraggiungibile.... bei cani,qualcuno sano di mente c'è ancora in italia..

Cripto
21-12-06, 04:47 PM
Se i chili sono accompagnati da una struttura in grado di sostenerli come il Mastiff insegna non c'è motivo di allarmarsi,poi qui non si parla di superare il quintale ma di rientrare negli 80-85 per un maschio adulto,mi sembrano sufficienti,quindi non è un traguardo tanto irraggiungibile.... bei cani,qualcuno sano di mente c'è ancora in italia..

paolo23to
21-12-06, 06:23 PM
Hai citato il Mastiff,hai fatto bene.
Senza voler copiare,bisognerebbe prendere spunto dalla selezione del mastino inglese: ho visto maschi di 90 cm alla spalla per 120 kg perfettamente armonici e con una struttura eccezionale,e che movimento !

paolo23to
21-12-06, 06:23 PM
Hai citato il Mastiff,hai fatto bene.
Senza voler copiare,bisognerebbe prendere spunto dalla selezione del mastino inglese: ho visto maschi di 90 cm alla spalla per 120 kg perfettamente armonici e con una struttura eccezionale,e che movimento !

epico2
24-12-06, 04:55 PM
Ciao Paolo...posto qui un interessante dialogo tra un allevatore alleri e l'allevatore di fossombrone che si puo' leggere nel sito degli alleri...le parole in rosso sono degli allieri mentre in nero di Fossombrone.

In questi ultimi anni di attività, se sul ring è raggiunta una certa omogeneità di tipo, in generale invece si sta registrando un costante calo delle nascite. Tu cosa pensi al riguardo?
“Anche questo è’ un problema cronico, un aspetto che penso nessuno degli allevatori che vanno per la maggiore, si è mai posto: la selezione in funzione di capacità di riprodurre, allattare, la salute, etc. Siamo tutti concentrati sull’estetica e, sono il primo ad ammetterlo, questo è un problema. So che tu invece come Alleri ti interessi molto a questi aspetti…”

Lo faccio perchè il dire “abbiamo raggiunto un omogeneità estetica di tipo” non significa nulla se puoi, fuori dal ring, non valutiamo l’evoluzione, il miglioramento della razza su basi un pò più scientifiche, oggettive. Parallelamente all’imporsi di questo tipo, ad esempio, la vita media del mastino si è allungata? Le patologie classiche sono diminuite? E la fertilità, il vigore dei soggetti? Se, affianco al tipo che si impone sul ring, abbiamo riscontri positivi da qesto punto di vista, vuol dire che stiamo facendo bene, stiamo evolvendo positivamente la razza, altrimenti,non è che il tipo che stiamo imponendo ci porta più problemi e quindi andrebbe rivisto o quantomeno apprezzata la creazione di variazioni di tipo che invece pongono il concetto del recupero della rusticità al centro di tutto?
“Ti rispondo in due parole, non ho problema ad ammetterlo. Da questo punto di vista noi non abbiamo fatto nulla. Te lo confesso, perchè per noi gli accoppiamenti importanti che abbiamo fatto, per finalità estetiche di tipo, non potevamo permetterci di perderli. Pertanto abbiamo preventivamente fatto il cesareo, abbiamo tolto i cuccioli dalla mamma e abbiamo allattato artificialmente, e così via. Lo ammetto con onestà, nei nostri programmi di allevamento non è prevista una attenzione ai riproduttori da questo punto di vista di selezione più naturale. Questo aspetto non lo seguiamo, come credo quasi tutti.”



Aprezzo moltissimo la tua onestà al riguardo. Ma qual’è invece la tua opinione su tutto ciò?
“Ammetto che è un problema serio. Io lo sento questo problema perchè non abbiamo praticamente più femmine in grado di provvedere da sole. E’ un problema grosso perchè se non c’è un professionista che si occupa di provvedere a tutte le fasi della riproduzione, dalla monta allo svezzamento, cucciolate non ne avremmo quasi mai. Un privato oggi non ce la farebbe.”

Scusa ma il mastino è storicamente un cane rustico. Possibile che nessuno di noi ponga il problema del recupero della rusticità al centro del proprio lavoro? Non avverti il rischio che di questo passo il mastino se ne và? Alla fine rimarrà un nostro piccolo mondo di allevatori fanatici che pensano solo al ring creando mostri d’apparenza per piccole elite di amatori. Se penso a questo come destino del glorioso molosso, mi viene una tristezza…

“Mi dispiace dirtelo, ma io sono abbastanza pessimista,dopo le esperienze di questi ultimi anni che sono state tutte negative da questo punto di vista. Magari si potrebbe fare un discorso parallelo, perchè io non me la sento di rinunciare a una tipicità di soggetti escludendoli dalla riproduzione perchè non idonei al concetto di rusticità. Ormai il mastino è un fatto estetico. Ormai lo è. Ma non lo dico per me, lo è per tanti, per tutto un mondo di addetti ai lavori che ha preso una certa direzione. E a questo mondo non si rinuncia più.”


Ma allora tu il mastino del futuro come lo vedi? Cosa sarà, un cane da compagnia? Un cane solo per le mostre, o cosa?

Ritengo che è un cane che mantiene le sue attitudini di cane da guardia e da difesa, questo sì, non esageriamo. Se ci trovo dei problemi è negli aspetti legati alla riproduzione. Perdita della rusticità non vuol dire che il cane non può più dormire all’aperto o stare legato a una catena, o vivere con un tozzo di pane in un pagliaio come succedeva un tempo, o campare 8-9 anni. Questo lo può ancora fare, anche se penso nessuno allevi pensando soprattutto a questo.”

Insisto, non pensi che l’allevatore un minimo di riflessione al riguardo la dovrebbe fare?


“Certo che la dovrebbe fare, a condizione però che la facciano tutti, che ci sia un preciso indirizzo comune. Io non me la sento di sacrificarmi da solo quando tutto il sistema ragiona in modo diverso. Ci sono delle femmine fantastiche nella riproduzione, che fanno tutto da sè, le ho viste. Il problema è che spesso sono insignificanti dal punto di vista estetico e allora non le consideriamo. Ma ci sono ancora. Sono a disposizione di chi le apprezza e voglia utilizzarle per tirar su una razza parallela, a me non interessa. Sai benissimo che il tipo di mastino che oggi si spinge e si porta avanti non è il cane che sopravvive da solo. E’ un cane artificiale. Io lo so, ormai l’ho capito.”

Che triste fine per il vecchio molosso italico. Dalla lotta in arena, le guardie alle proprietà alla sola sfilatina davanti a un signore con la cravatta per una coppetta?

Ma chi vuoi che lo tenga più un mastino a fare la guardia? Il mastino oggi è un cane delicato, raffinato, difficile, impegnativo, si deve prendere per il piacere di vedere a casa un bell’animale. Chi se lo prende per fare la guardia?”


Va bene, prendiamolo per la sola bellezza. Ma anche da questo punto di vista, oggi nascono 1000 soggetti all’anno registrati. se levi quei 30 che vediamo in esposizione, sei convinto che i restanti 970 siano tutti belli animali da contemplare?

“Non lo so perchè noi non contribuiamo a quei 970. Noi si fa una cucciolata all’anno, molto studiata e mirata, e i cani rimangono a noi o ceduti a persone ben selezionate e a noi affini. Sinceramente tutta questa produzione non ho idea da dove venga e dova vada a finire, forse in qualche ranch americano venduti come muta da guardia, da guerra, che ne sò. Noi non si capisce. Tornando invece al futuro del mastino, io una idea me la son fatta. Avendo qualche esperienza anche di Bulldog inglese, penso che il nostro si avvii a ripercorrere lo stesso percorso. Rimarrà un grande numero di appassionati dietro a questa razza, ormai diventata razza artificiale, quasi da laboratorio. Fecondazione artificiale, allattamento con biberon e così via. E’ una scelta, io ho scelto di soffrire dietro a questa razza, perchè è una sofferenza saper di dover affrontare tutto questo. Ci deve davvero essere una passione fortissima, sarà sempre più difficile.”

Ma allora tu il mastino a chi lo consiglieresti?
“Oggi a nessuno. E’ un cane per addetti ai lavori, molto difficile. A persone davvero con la patente. Problemi di crescita, di pelle, di tutti i tipi. Il mastino è una calamita di problemi, se li attrae tutti. E’ difficile tirare avanti un mastino. Altro che consiglio, lo sconsiglio. Anche a tutti quelli che ci chiedono un cucciolo, lo sconsigliamo e solo doppo mille insistenze, quando vediamo che c’è proprio una voglia, una motivazione, una passione fortissima, una vocazione alla sfida, allora gli si affida un nostro cane. Altrimenti si sconsiglia.”

Non credo proprio che questa sia una intervista promozionale per la razza, ma voglio dirti che apprezzo moltissimo la tua onestà riguardo alla situazione della razza e anche le autocritiche che non hai evitato di fare. Grazie davvero.

inutile dire che sono aberrato da questa situazione.

Cripto
24-12-06, 05:45 PM
così a caldo mi viene da dire solo una cosa..CHE TRISTEZZA..

paolo23to
24-12-06, 06:23 PM
Avevo già letto questa intervista..grande tristezza e rammarico,ma anche rabbia.

Il mastino non era cosi',ce lo HANNO FATTO DIVENTARE GLI ALLEVATORI badando solo alle expo,questa è la verità.

Almeno quello di Fossombrone è stato onesto ad ammetterlo.

Ora tornare indietro è difficile,bisognerebbe che TUTTI gli allevatori prendessero una strada comune decidendo in modo chiaro e netto di escludere dalla riproduzione i soggetti più ipertipici o portatori di tare fisiche o comportamentali.

Ma tanto non accadrà mai,in Italia si vive di comodità,troppo facile lasciare le cose cosi' come stanno.

epico2
25-12-06, 10:24 PM
e dire che nello standard il mastino e' definito trottatore infaticabile ottimo per la soma e il traino oltre che cane da guardia per eccellenza.

io mi chiedo si gli allevatori sono colpevoli...ma le istituzioni doverano mentre si perpetrava lo scempio di questa razza? l'enci e la fci perche' non hanno mosso un dito? perche' non sono previsti test funzionali e caratteriali per accedere alla riproduzione come ad esempio in Russia e' per il pastore del Caucaso e in Brasile per Il Fila...e i giudici?.. cosa si vuole pretendere se sono loro i primi a premiare un ipertipo mostruoso malato ed inetto ...tutto questo dimostra come la cinofilia internazionale ed italiana sia nel completo sbando...senza qualcuno che dia un giusto indirizzo...con giudici che premiano mostri e forse giudici anche corrotti....la cinofilia e' una scienza al completo sbando....in cui ognuno guarda al propio business e non al bene dei cani.

paolo23to
26-12-06, 06:04 PM
sono sostanzialmente d'accordo,ma generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio non è nemmeno corretto.

Ci sono anche persone animate da buone intenzioni che cercano di fare il bene per la continuità della razza e cercano in qualche modo di risolvere i problemi..vedi la svizzera con il continental bulldog o la Germania stessa con il nostro Mastino..il problema è che si sta bene nelle comodità e chi si toglie dal gregge resta una pecora nera..almeno in Italia è cosi'.

carlitomc
28-12-06, 10:10 AM
Io capisco essere onesto e un ottimo allevatore come fossombrone..Però un'idea mi viene..Cosa gli cambia essere una pecora nera per le expo ma magari un signor allevatore per quanto concerne i mastini?
Sarà pure onesto ma alla fine è sempre un business.. Che cavolo gli costa fare riprodurre mastini con la M maiuscola.. Io non capisco.
Sembra di sentire gli allevatori di Matino tibetano..." Che devo fare non fare più cuccioli"? Forse sarebbe il caso di pensarci, non te lo ha mica ordinato il medico..Sarò scemo ma tutto questo schifo non lo capisco. Boh! Siamo proprio l'ultima ruota del carro.
Mi fa rabbrividire leggere E' chi se lo compra il mastino? Me lo comprerei io se fosse un cane funzionale..Se sapesse ancora fare la guardia e via così lo prenderei subito. E' limitativo dire che è un cane per pochi solo perchè è delicato..Sarebbe stato più bello se fosse un cane per pochi per le sue doti fisiche e caratteriali,da vero mastino.. Ma che parlo a fare? Così siamo arrivati ad avere il mastino come l'ipod, solo per distinguersi..Un pupazzone da mostrare agli amici che l'unica cosa che fa è quella di quintalata di bava e popò.
Poi magari vantarsi dicendo al pirla di turno che non ne capisce nulla, sta tranquillo è buonissimo..Per forza non riesce neanche a muoversi.

epico2
28-12-06, 05:12 PM
il motivo e' il business caro carlitomc...diaciamoci la verita' c'e gente che ci campa a vendere cani.

epico2
28-12-06, 05:14 PM
ma poi se l'unico motivo di comprare il mastino e' quello di avere un bell'animale non sarebbe meglio comparsi un bel televisore in HD?.

Cripto ho letto che sei rimasto aberrato..ho letto che allevi Dogue de Bordeaux....quindi mi dici che il dogue e' messo molto meglio? non per molto.

paolo23to
28-12-06, 10:24 PM
Non scherziamo dai per favore,il dogue non è certo malmesso come il mastino,non facciamo di tutta l'erba un fascio

epico2
28-12-06, 10:42 PM
ma infatti non ho detto questo..chiedevo la conferma a Cripto.

Cripto
28-12-06, 10:48 PM
Non so dove l'hai letto,sono solo amico di un allevatore.. presto prenderò un cucciolo,per il resto penso che non ci siano dubbi,la razza è ancora bene allevata e spero che continuerà ad esserlo..non so dire cosa accadrà,posso solo dire che il DDB preso in un allevamento serio(eccezioni e sfortune a parte) è un ottimo cane,robusto,forte,funzionale,affettuoso e di gran carattere..un mastino perfetto,capace anche di vivere tranquillamente all'aperto,in expo ho conosciuto un allevatore che alleva i suoi cani liberi,liberi di vagare in un terreno immenso comprensivo di bosco..nessuna attrezzatura spaziale per tenerli in vita,sono tipici e sanissimi,una loro femmina quel giorno vinse anche ..è un cane scelto da gente che vuole un mastino ma anche e soprattutto un CANE,un compagno forte e fedele.. e non un "bell'animale" infelice di vivere e incapace di seguirti nelle passeggiate, da tenere solo per mostrare agli amici.Poi diciamocela tutta..nessuno che si professi amante dei molossi può rimanere indifferente di fronte a tanta bellezza,è l'emblema del molosso(in questo concordo con paolo),non voglio dire che sia rustico come i pastori dell'est che vanno tanto di moda adesso,assolutamente no,anche perchè non ho una campagna e il cane rustico non mi interessa....è un cane di "razza" e come tale ha i suoi punti deboli,come ce li hanno il mastiff,il bullmastiff,il san bernardo ecc ecc.. e tutte le altre razze "high profile"..ma paragonarlo al mastino napoletano odierno è un insulto..i problemi più riscontrati sono quelli citati nell'altro topic,dove forse sarebbe più appropriato parlare di questa razza..se poi il tuo intento è criticare e denigrare la razza a tutti i costi,ingigantirne o crearle dei problemi che non esistono appositamente per il solo gusto di far polemica o di accrescere ai tuoi occhi la bellezza del pastore del caucaso lascia perdere... ma spero non sia così!!

carlitomc
29-12-06, 08:52 AM
No, q.che allevamento in italia ancora si salva per fortuna..E in francia si trovano ancora dei dogue veramente tosti..Ed è un bel cane..Solo ragazzi..Mi ci vorrebbero 200 anni per allevare alcune razze che mi attirano.Cripto tu che sai, un dogue rustico può arrivare a 70 kg..Parlo di giuste proporzioni.Ne vidi uno molto ben proporzionato e massiccio..Intendo muscolarmente.

francy_capo
29-12-06, 10:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da epico2

ma infatti non ho detto questo..chiedevo la conferma a Cripto.


ah giusto, perché sul post dedicato al DDB già aperto non se ne stava già parlando?sappiamo che non ti fidi della mia esperienza ma anche io posso confermarti che il DDB è bene allevato in italia

paolo23to
29-12-06, 11:39 AM
Un dogue maschio ben piazzato con la muscolatura allenata può anche arrivare a 80 kg,perchè questa razza ha una massa muscolare veramente impressionante.
L'importante è che la massa sia ben distribuita e composta da muscoli e non da adipe.
Quando io penso al Molosso,mi vengono subito in mente Cane Corso e Dogue de Bordeaux.

sikander
29-12-06, 01:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolo23to

Un dogue maschio ben piazzato con la muscolatura allenata può anche arrivare a 80 kg


ma cosa dici !lo standard credo preveda un max di 65kg !è un cane che non oltre i 66 al garrese!mi dici coem caspuita fa a pesare 80kg??!si sparano spesso pesi dettati dalla fantasia,andate un po a chiedere agli allevatori come ridono di quello che i clienti pensino pesi il loro cane!
ehi bello..legggere!

Geco74
29-12-06, 01:31 PM
Per la precisone lo Standard prevede un minimo di 50kg per i maschi e 45Kg per le femmine ma non specifica un massimo....poi, effettivamente, che un esemplare possa arrivare agli 80kg sembra un po' tanto anche a me, soprattutto se si parla di cani in forma e non "cicciottelli".

sikander
29-12-06, 03:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da Geco74

Per la precisone lo Standard prevede un minimo di 50kg per i maschi e 45Kg per le femmine ma non specifica un massimo....poi, effettivamente, che un esemplare possa arrivare agli 80kg sembra un po' tanto anche a me, soprattutto se si parla di cani in forma e non "cicciottelli".


non solo ma in tutti i canidi,selvatici e non il peso è SEMPRE INFERIORE AL VALORE NUMERICO DELL'ALTEZZA AL GARRESE!
e poi i DdB è descritto come medio grande,non"grande" ne "gigante" che sono altre categorie!!!!

Cripto
29-12-06, 03:48 PM
Nei cani di grossa taglia è sempre difficile dire quale sia il peso ideale..in questo caso,c'è un peso minimo ma non un massimo...prima di tutto bisogna pensare alla salute del cane, il cane è sano?è in forma?ok..se è magro ma pesa comunque oggettivamente tanto vuol dire che sono chili di ossa e muscoli..e quelli non hanno mai fatto male a nessuno.
Certo..nello specifico in un dogue 80 kg che possono diventare anche 85-90 fuori forma,sono tanti..
la solidità muscolare del dogue lascerebbe pensare che potrebbe sopportare qualunque peso..ma in linea di massima è comunque rischioso andare alla ricerca dell' "estremo",sappiamo cosa può comportare,le difficoltà aumentano e, aumenta la probabilità di non avere un "bel" DDB,così come può essere brutto un dogue troppo leggero può esserlo uno troppo pesante...sono cani che sfidano la "legge" dello standard..infatti facilmente i dogue così pesanti sono fuori standard..considerate poi l'altezza al garrese di "soli" 67 cm, non consente tutto questo peso senza che venga sacrificata un minimo di "rusticità",insomma..meglio auspicare a un dogue più equilibrato,basandomi sulla mia esperienza penso che il peso ideale si possa aggirare dai 65 ai MASSIMO 75 kg..e cani così non sono assolutamente difficili da trovare,anzi..poi trai i bei cani devi trovare quello che piace a te..ma questo è un altro discorso..

carlitomc
29-12-06, 05:55 PM
A beh! Allora così ci siamo..Il dogue che ho visto io era alto almeno 74 cm al garrese e pesava 70 kg. Era molto muscoloso, si vedevano le fasce muscolari. Sull'altezza e peso posso più o meno comfermare considerando che il mio Rott è alto più o meno 72 al garrese per 65 kg. Considerando che il dogue era più grosso ci può stare. Era solo una curiosità in quanto non conoscendo molto i dogue mi facevo un po' di domande. Il dogue in questione era di un signore che lo aveva acquistato in francia.

paolo23to
29-12-06, 06:13 PM
Sikander ma cosa dici tu ignorante.
Lo standard prevede solo un minimo di 50 kg per i maschi e 45 kg per le femmine.
Il massimo di 65 kg te lo sei inventato tu.
E dici a me di andare a leggere ? Vai tu a leggere,che io lo standard del dogue lo so a memoria.
Esemplari maschi di 80 kg esistono eccome,io parlo per esperienza.

paolo23to
29-12-06, 06:15 PM
E poi cos'è la storia che il peso dev'essere sempre inferiore all'altezza al garrese ? allora secondo te non esistono mastiff o mastini spagnoli alti 85 cm al garrese x 110 kg ? secondo te non esistono ? ma vai a scrivere altrove queste baggianate vai.

paolo23to
29-12-06, 06:22 PM
Un dogue alto 70 cm al garrese (che va benissimo,perchè l'altezza massima per i maschi è 68 cm ma sono tollerati 2 cm in più) che abbia delle masse muscolari particolarmente svilluppate può tranquillamente arrivare a 75-80 kg,questo ve lo garantisco proprio per aver parlato a lungo con un famoso allevatore di asti (ciabot del bric)

http://www.doguebordeaux.it

Cripto
29-12-06, 06:50 PM
si per carità, non dico che non ci siano i dogue di 80 kg,ne ho visto uno di 78..ed era pure atletico,però non sono la norma,è più facile trovare un bel ddb di 65-70 kg alto 67-68 cm piuttosto che uno di 70-74 pesante 80,poi perdono quella sensazione di "compattezza" che deve avere il dogue,deve essere costruito vicino a terra,più che il peso assoluto sono le proporzioni che fanno di lui un cane "grosso" e "pesante" a vedersi..dei dogue più alti e più grossi che ho visto erano le proporzioni a non convincermi tanto,meglio qualche chiletto e cm in meno per delle proporzioni più facili da gestire,almeno questi sono i miei gusti...comunque in italia ci sono ottimi allevamenti da nord a sud..non hanno nulla da invidiare a quelli francesi

paolo23to
29-12-06, 10:31 PM
Ma infatti anche io penso che un dogue maschio debba aggirarsi sui 65-70 kg che è già un peso di tutto rispetto,ma ciò non toglie l'esistenza di maschi particolarmente imponenti che arrivano a 80 kg.

Nella guida della razza scritta da Novaresio si può osservare un soggetto imponentissimo di molti decenni fa di 80 kg.

Inoltre converrai con me che la teoria che il valore assoluto del peso non può in nessuna razza superare quello dell'altezza al garrese è una pura sciocchezza per non usare altri termini.

epico2
30-12-06, 01:10 AM
non capisco tutta questa ricerca del peso massimo...visto che poi porta a cose negative sul cane.

Cripto
30-12-06, 02:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da epico2

non capisco tutta questa ricerca del peso massimo...visto che poi porta a cose negative sul cane.


Qui mi pare che si stia dicendo tutto il contrario,per quanto mi riguarda facevo un discorso riferito al solo dogue, un cane estremamente muscoloso,ciò vuol dire che in questa razza non sempre un peso superiore alla media è sinonimo di cattiva salute..ma nonostante questo è sempre preferibile un cane più equilibrato..lo abbiamo detto.


Citazione:Messaggio inserito da paolo23to
Inoltre converrai con me che la teoria che il valore assoluto del peso non può in nessuna razza superare quello dell'altezza al garrese è una pura sciocchezza per non usare altri termini.


Concordo..anche per me è una sciocchezza,se mai fosse vera al massimo potrebbe essere riconducibile solo ad un'indicazione precisa dettata dallo standard di una razza precisa,così ipotizzando..ma estenderla a tutte mi sembra assurdo e ingiustificato.

fogan
03-02-07, 12:29 AM
COSA AVETE FATTO ! ! !
QUESTA RAZZA, QUESTO "NOSTRO PATRIMONIO NAZIONALE",
DOVE E' FINITO ?
VORREI CAPIRE il perché dello scritto "Cane Corso" presente sia nel libro di Piero Scanziani del 1952 che
nello standard APPROVATO dalla società amatori del Mastino Napoletano del 1965 ?
Perché il Mastino Napoletano ERA COSI' DIFFERENTE DALL' ODIERNO ?
COMPLETAMENTE SENZA PIEGHE E CON UN GIOGAIA NON ESASPERATA !
PROPRIO NON RIESCO A CAPIRE COME I MASTINARI POSSONO AVER ACCETTATO QUESTO SCEMPIO !!


guardate qui foto di antichi mastini napoletani ..il cane che fu definito da guardia per eccellenza..instancabile trottatore e adatto alla soma...il cane da guerra dei legionari romani...il cane che si esibiva nelle arene ...



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fogan/20072312847_mastino_iani.jpg
60,86*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fogan/2007231291_mastino_napoletano_1976_sahib_ponzano.j pg
46,32*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fogan/20072312914_mastino_napoletano_melania.jpg
59,78*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fogan/20072312926_mastino_napoletano_perseo-ponzano.jpg
53,54*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fogan/20072312939_mastino_napoletano_Siento%20foto%20Ces arino.jpg
39,71*KB

fogan
03-02-07, 12:31 AM
.,

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fogan/20072313145_mastino_napoletano_Siento%20foto%20Ces arino.jpg
39,7 KB

fogan
03-02-07, 12:36 AM
riporto le angoscianti e drammatiche parole dal sito molossoitaliano

A A A MOLOSSO ITALIANO CERCASI ! ! !

CANE CORSO O MASTINO NAPOLETANO, DISCENDONO ENTAMBI DAL MOLOSSO ROMANO.
DA COME SI PUO' CAPIRE, LA RAZZA ERA UNA SOLA
ORA SONO DUE (2) ED ENTRAMBE SI STANNO DISCOSTANDO SEMPRE PIÙ DA QUELLO CHE ERANO IN ORIGINE,
NE RICONOSCIAMO UNA TERZA CHE RISPECCHI REALMENTE QUELLO CHE ERA ? ?
PERSONALMENTE PENSO CHE, SE SI CONTINUA DI QUESTO PASSO, PROBABILMENTE, FRA QUALCHE ANNO,
IL VERO CANE CORSO ( MOLOSSO ITALIANO) POTRA' VENIRE SCAMBIATO PER UN BASTARDONE di GROSSA TAGLIA, PERCHE' DI CIO' CHE ERA, SARA' RIMASTO SOLO IL RICORDO NEL CUORE DI CHI L' HA AMATO VERAMENTE !

francy_capo
03-02-07, 12:48 AM
devi rinominare la foto e togliere i caratteri speciali.
Alessandro, sei appassionato di molossoidi?

fogan
03-02-07, 12:59 AM
sono tra i cani che mi appassionano di piu' francy.
cosa intendi per rinominare le foto e togliere i caratteri.

francy_capo
03-02-07, 01:06 AM
le foto che hai inserito si chiamano nel tuo pc con caratteri %& e il sistema operativo nn le legge

fogan
03-02-07, 02:04 PM
un tizio vicino a me ha un mastino napoletano...la scorsa settimana i ladri gli hanno fatto visita e non hanno avuto difficolta' a portarsi via televisione e gioielli.

molosso
03-02-07, 03:55 PM
[:137]...........[:52]..............[:251].........[:13]..........[:211].............[:142]

paolo23to
03-02-07, 05:51 PM
Ormai per andare a prendere mastini napoletani che facciano davvero la guardia bisogna andare in Germania,dove la selezione non è volta all'ipertipo ma al fine di ottenere un cane ancora discretamente funzionale ai suoi ruoli.

fogan
03-02-07, 06:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da molosso



[:137]...........[:52]..............[:251].........[:13]..........[:211].............[:142]


Molosso che hai? problemi.

fogan
03-02-07, 06:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolo23to

Ormai per andare a prendere mastini napoletani che facciano davvero la guardia bisogna andare in Germania,dove la selezione non è volta all'ipertipo ma al fine di ottenere un cane ancora discretamente funzionale ai suoi ruoli.


ma ormai credo che se si vuol andare sul sicuro bisogna rivolgersi ad altre razze ed anche li bisogna ben selezionare l'allevamento o il privato.

francy_capo
03-02-07, 07:00 PM
Molosso ha problemi come li abbiamo tutti noi con gli utenti che ci ricordano il caro Epico

Cripto
08-02-07, 05:50 PM
Alcune foto tratte da un vecchio libro rispolverato oggi,credo risalga al 1979..



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20072818499_mastino.jpg
23,56 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200728184922_100_0416.jpg
13,51 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200728184935_100_0418.jpg
13,86 KB

francy_capo
08-02-07, 07:17 PM
bellissime :)

Mr DOBERMANN
09-02-07, 02:46 AM
vabbè, c'è il cane corso....

paolo23to
13-02-07, 12:41 PM
Biella, 12 febbraio 2007.

Eccomi in compagnia di un mastino napoletano maschio, bell'esemplare, molto tipico senza sfociare nell'ipertipo:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/2007213134027_Zeus 2-001.jpg
55,73 KB


Ora,secondo voi ènormale che un mastino napoletano dia la zampa al primo arrivato e si lasci coccolare anche in assenza del padrone ?

Koa
13-02-07, 03:01 PM
Quanta pelle lassa...[:0]

francy_capo
13-02-07, 04:43 PM
ma è un cucciolone Paolo! e non sarà stato abituato alle expo per cui era intimorito e cercava affetto piccino è normale.

Ned
13-02-07, 04:46 PM
sarà il cane del vicino di fogan :D[8D]

francy_capo
13-02-07, 05:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ned

sarà il cane del vicino di fogan :D[8D]


[:246][:246][:246]

Cripto
13-02-07, 06:05 PM
Io a causa della zampona di questo cucciolone da un quintale di peso stavo per volare dalla sedia,penso sia normale,in expo si sentono parecchio spaesati,non è nemmeno il loro territorio..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200721319432_sda.jpg
205,21*KB

Mr DOBERMANN
13-02-07, 06:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Cripto

Io a causa della zampona di questo cucciolone da un quintale di peso stavo per volare dalla sedia,penso sia normale,in expo si sentono parecchio spaesati,non è nemmeno il loro territorio..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200721319432_sda.jpg
205,21*KB
come tutti i cani...

Mr DOBERMANN
13-02-07, 06:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolo23to

Biella, 12 febbraio 2007.

Eccomi in compagnia di un mastino napoletano maschio, bell'esemplare, molto tipico senza sfociare nell'ipertipo:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/2007213134027_Zeus 2-001.jpg
55,73 KB


Ora,secondo voi ènormale che un mastino napoletano dia la zampa al primo arrivato e si lasci coccolare anche in assenza del padrone ?
vuol dire che non è timoroso verso sull'uomo....

paolo23to
13-02-07, 07:32 PM
il cane ha 2 anni e mezzo.

francy_capo
13-02-07, 07:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolo23to

il cane ha 2 anni e mezzo.


sembrava molto più giovane. Comunque non è il suo ambiente.Non aveva nulla da difendere anzi si sentiva solo e spaesato.

paolo23to
13-02-07, 09:48 PM
A me non ha affatto disturbato il fatto che mi abbia dato la zampa,anzi...però nn dicano più che il mastino è ancora un cane diffidente eh ! Se provavo a farlo con l'asia centrale che c'era li vicino nn credo che avrebbe acconsentito ! quelle sono le razze diffidenti ! Con questo non voglio dire che preferisco le razze diffidenti eh ! E' solo una constatazione.

francy_capo
13-02-07, 10:44 PM
vero concordo! Azz...ci sono degli asia che ti annientano con lo sguardo [B)]

paolo23to
13-02-07, 11:00 PM
Sai cosa ? mi auguro che quello stesso mastino che mi ha dato la zampa, nel suo territorio sappia svolgere comunque il suo lavoro..perchè altrimenti sarebbe davvero solo un bel patatone da show.

francy_capo
13-02-07, 11:24 PM
io credo di sì. Ho conosciuto molti mastini: patati fuori e caz.zutissimi dentro il loro territorio. Da paura.Anche se entri col padrone ti osservano e non ti lasciano un secondo.Non ero proprio a mio agio hahaha

Cripto
14-02-07, 02:33 AM
Ho trovato questa scheda-caricatura del mastino girovagando per la rete..davvero simpatica :D




Taglia: Gigante. Grande fabbisogno alimentare e molto ingombrante.




Pelo: corto con sottopelo. Riunisce gli svantaggi dei peli lunghi e di quelli corti. Puzza.




Caratteristiche generali: E’ un cane grossolano, con pelle abbondante e lassa su tutto il corpo. Le rughe, particolarmente abbondanti sulla testa, sovente si infettano e si riempiono di pus che attira le mosche. Si regge a malapena in piedi ed è scoordinato nei movimenti.




Carattere: La cinofilia tradizionale lo descrive come un gigante buono, potente e colossale, calmo, docile, equilibrato e amichevole con le persone conosciute.

Invece è un invertebrato, cocciuto, pigro e brontolone, tendente all’obesità.

Provate a immaginare un orso grizzly al giardino zoologico. Sembra così buono e tranquillo che potreste persino pensare di potervi avvicinare e carezzarlo. Se lo fate, però, scoprirete la sua vera personalità. Dietro a un’apparente tranquillità, si nasconde una belva assassina. Vivendo col mastino, imparerete a riconoscere i segni premonitori di una sua carica imminente. Quando la sua rabbia cresce, i suoi occhi perdono la consueta espressione da pesce lesso e si iniettano di sangue. La mascella si contrae in un ghigno orrido, la testa si abbassa e lo sguardo è lo stesso che ha un bufalo prima di caricare. Ma a quel punto, spesso, è troppo tardi. Il 17% di proprietari di mastini napoletani è stato sbranato almeno una volta.

Malgrado dorma tutto il giorno e non bruci energia, il mastino napoletano ha un appetito smodato.

Il 78% dei proprietari ha dovuto accendere un mutuo per far fronte alle spese di macelleria.

Il mastino napoletano è tutto istinto e zero intelligenza. E basandosi sul suo istinto, peraltro balzano, giudica persone, animali e cose. Ciò che è ritenuto pericoloso, viene attaccato e distrutto. Il più delle volte se la prende con personaggi per lo più innocui: parenti, amici, gatti del vicinato, venditori ambulanti o semplici passanti. I veri malintenzionati, invece, si fanno beffa di lui con grande facilità essendo notoriamente stupido.

Il mastino napoletano è completamente inaddestrabile: l’unica cosa che otterrete cercando di impartire i più elementari insegnamenti con i metodi tradizionali sarà irritarlo e renderlo aggressivo.

Se tentate di addestrarlo con i metodi più dolci vi guarderà con grandi occhi vuoti e inespressivi come se parlaste una lingua marziana.

Per ottenere ciò che volete, dovete fregarlo sul tempo. Il mastino è più lento di voi. Se ve la vedete brutta, procuratevi una bistecca e chiudete gli occhi. Con questa razza così devota, ricordatevi che una ciotola piena mette fine ad ogni ostilità

http://www.millenniumdogs.net/darkside.html

francy_capo
14-02-07, 09:20 AM
he he lo ha scritto una mia vecchia conoscenza che alleva mastini. Beh i suoi sono patati fuori( le femmine neanche tanto) e guardiani dentro.

Koa
14-02-07, 12:39 PM
Descrizione terrorizzante!!![:0][B)]

Cripto
15-02-07, 01:25 AM
Altri bei mastini..
belli ieri
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200721522051_aspera_del_monte_hd0.jpg
12,84 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200721522151_gilda_di_ponzano.jpg
11,65 KB

bello oggi.....
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200721522427_fina11mesi4.jpg
31,11 KB
www.alleri.it
magnifico,sembra un leone..se dovessi decidere di prendere un mastino saprei a chi rivolgermi.

francy_capo
15-02-07, 09:00 AM
Cripto cerca di inserire i nomi dei cani o almeno la fonte dalla quale trai le foto per favore

paolo23to
15-02-07, 11:40 AM
Quel mastino che definisci simile a un leone credo sia degli Alleri o sbaglio ?

paolo23to
15-02-07, 11:41 AM
A me invece sembra un soggetto con poca uscita di collo.

Cripto
15-02-07, 01:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Cripto cerca di inserire i nomi dei cani o almeno la fonte dalla quale trai le foto per favore


Sì, scusami Francy_capo,le prime foto non ricordo a chi appartengono,le ho sul pc da un po di tempo,metre la terza proviene dall'allevamento degli alleri e non ero sicuro si potesse menzionare in quanto allevamento..comunque ho rimediato aggiungendo l'indirizzo.:)

Xpaolo,si effettivamente potrebbe mancare di collo come dici,rispetto ai mastini di un tempo,però non si può dire che non sia un bel cane,ha sicuramente più collo dei mastini a cui siamo abituati oggi,tiene la testa naturalmente sopra la linea dorsale,ha in generale delle belle linee ed un'ottima muscolatura,specie sul posteriore,testa imponente libera da ammassi di pelle ricadente che altrimenti ne nasconderebbero i reali i volumi, e cosa importantissima nasconderebbero lo sguardo,un bellissimo cane a mio parere,qualunque altro "difetto" a questo punto per me diventa un dettaglio di secondo piano.Bisogna prendere atto che gli alleri stanno lavorando per un nobilissimo scopo,tanto nobile quanto difficile..può capitare che alcuni dei loro cani appaiano un po strani,ma sono "passaggi" necessari, variazioni di tipo che serviranno poi a raggiungere il tipo definitivo che loro hanno in mente,speriamo bene.

Cripto
15-02-07, 01:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Cripto cerca di inserire i nomi dei cani o almeno la fonte dalla quale trai le foto per favore


Sì, scusami Francy_capo,le prime foto non ricordo a chi appartengono,le ho sul pc da un po di tempo,metre la terza proviene dall'allevamento degli alleri e non ero sicuro si potesse menzionare in quanto allevamento..comunque ho rimediato aggiungendo l'indirizzo.:)

Xpaolo,si effettivamente potrebbe mancare di collo come dici,rispetto ai mastini di un tempo,però non si può dire che non sia un bel cane,ha sicuramente più collo dei mastini a cui siamo abituati oggi,tiene la testa naturalmente sopra la linea dorsale,ha in generale delle belle linee ed un'ottima muscolatura,specie sul posteriore,testa imponente libera da ammassi di pelle ricadente che altrimenti ne nasconderebbero i reali i volumi, e cosa importantissima nasconderebbero lo sguardo,un bellissimo cane a mio parere,qualunque altro "difetto" a questo punto per me diventa un dettaglio di secondo piano.Bisogna prendere atto che gli alleri stanno lavorando per un nobilissimo scopo,tanto nobile quanto difficile..può capitare che alcuni dei loro cani appaiano un po strani,ma sono "passaggi" necessari, variazioni di tipo che serviranno poi a raggiungere il tipo definitivo che loro hanno in mente,speriamo bene.

francy_capo
15-02-07, 02:00 PM
è sempre meglio indicarlo perché poi se l'allevatore trova la foto pubblicata qua sul forum potrebbe prenderla bene o male [|)]

francy_capo
15-02-07, 02:00 PM
è sempre meglio indicarlo perché poi se l'allevatore trova la foto pubblicata qua sul forum potrebbe prenderla bene o male [|)]

paolo23to
15-02-07, 02:17 PM
Ma infatti concordo che gli Alleri siano uno dei pochi allevamenti che stanno cercando di salvaguardare il Mastino,non c'è dubbio che siano coraggiosi e stiano avendo buoni risultati. La strada è lunga ma...le premesse ci sono tutte.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/2007215151641_tore32.jpg
31,85*KB


Questo è un soggetto degli Alleri. Lo trovo stupendo.

paolo23to
15-02-07, 02:17 PM
Ma infatti concordo che gli Alleri siano uno dei pochi allevamenti che stanno cercando di salvaguardare il Mastino,non c'è dubbio che siano coraggiosi e stiano avendo buoni risultati. La strada è lunga ma...le premesse ci sono tutte.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/2007215151641_tore32.jpg
31,85*KB


Questo è un soggetto degli Alleri. Lo trovo stupendo.

francy_capo
15-02-07, 02:20 PM
bellissimo

francy_capo
15-02-07, 02:20 PM
bellissimo

Cripto
11-03-07, 03:19 PM
Immagini di vecchi mastini prese da un libro del 1976:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200731711411_rtd.jpg
23,52 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200731116132_50.jpg
20,32 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/2007311161322_51.jpg
24,17 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/2007311161342_54.jpg
17,95 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200731116142_awde3.jpg
24,71 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/2007311161422_Falco.jpg
40,22 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/2007311161444_wdw.jpg
22,16 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/2007311161545_sadsa.jpg
24,02 KB

Cripto
11-03-07, 03:26 PM
Visto che non si parla solo di mastini napoletani..

Bulldog antico:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200731116246_history_bulldog.jpg
55,83 KB

Bulldog 1890:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20073171424_bulldoggen_1890.gif
22,21 KB


Mastiff 1800:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/2007311162434_14491.jpg
86,67 KB

Mastiff 1877:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/2007317100_1877.gif
44,57 KB

In questo dipinto del 1890 si possono distinguere benissimo una coppia di alani e di mastiff:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/2007317134_1890_Alfred Schrötter.gif
57 KB

Alaunt:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200731116252_Alaunt.jpg
61,51 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/2007311162520_ase.jpg
6,57 KB

fogan
12-03-07, 01:39 AM
oddio a vedere certe femmine dell'allevamento alleri con le mammelle che toccano terra non mi sembra che si stia facendo qualcosa...diciamocela tutta piu' che un cane il nostro glorioso mastino ormai sembra un maiale .....
bellissime invece le foto passate di criptp...diamine pero' che tristezza...quando ero piccolo sognavo il mastino...come era ancora 20 anni fa...oggi non mi sognerei mai di comprare il mastino napoletano...mi metterei in casa un maiale .[V]

Cripto
15-03-07, 07:44 PM
Ma no dai,non essere così pessimista,ricorda che sono pur sempre fattrici...e che bisogna valutare i loro frutti.

Riporto una testimonianza interessante:
dagli scritti di Columella (I secolo D.C.)

"Il cane guardiano delle case deve essere nero, poiché durante il giorno visto dal ladro con il suo aspetto scuro gli incute maggior timore; quando il ladro arriva nella notte il cane si perde nella oscurità e passa inosservato potendo così aggredire senza essere visto. La testa è tanto massiccia che si presenta come la parte più imponente del corpo, gli orecchi sono cadenti e pendono verso il davanti; il petto largo e villoso, gli anteriori potenti ed i posteriori ricoperti di peli spessi e duri, le membra corte e le dita e le unghie robuste"

"Il carattere non deve essere né troppo confidenziale, né troppo riguardoso, né troppo mordace, perchè tale cane, mentre deve essere piacevole con tutti fatta eccezione per i ladri, non deve andare in giro, ma restare al suo posto, deve essere piuttosto circospetto che temerario, perchè non deve inutilmente abbaiare che altrimenti darebbe in ogni circostanza falso allarme. Non è difetto se il cane da corte ha un corpo massiccio ed è poco agile perchè non deve fare molto cammino; questi cani debbono restare al loro posto e custodire gli edifici per fare il loro dovere dopo aver annunciato con circospezione quelli che si avvicinano con cattiva intenzione, non spaventandoli con il loro abbaiare e comportarsi in modo che se soltanto si avvicinano gli si slancino addosso. Conseguentemente il primo dovere di tali cani è quello di non lasciarsi prendere facilmente e il secondo di difendersi con fermezza e coraggio se irritati. Tale deve essere il cane da corte"

darty
17-03-07, 10:45 AM
Secondo me il mastino napoletano era bello come era anni fa, adesso tranne rarissimi soggetti che mi piacciono, molti sembrano sformati.
Poi che siano ottimi cani ugualmente non lo discuto xchè è una razza che conosco molto poco e non posso giudicare, ma di sicuro, a oggi, è stato rovinato. come molte razze d'altronde.
Se era stato selezionato x dei motivi precisi, e non era deforme, xchè lo dobbiamo far diventare un ammasso di lardo???
Gli allevatori, in teoria, non dovrebbero occuparsi della salvaguardia della razza? preservando pertanto quelle caratteistiche che l'anno creato?
non è stato certo x migliorarlo, xchè generalemnte nelle razze troppo manipolate dal passato si creano solo problemi!

fogan
18-03-07, 11:37 AM
ma e' normale che non sia piu' in grado di accoppiarsi o di partorire o di allattare?...a be 20 anni fa ste cose non succedevano..se per voi' e' normale avete un'idea della cinofilia aberrante.

Cripto
21-03-07, 01:29 AM
Proprio nelle vicinanze di casa mia c'è un deposito di legname,dove alla guardia è messo un mastino di 6 anni,Ercole,[:0]l’ho scoperto solo poco tempo fa passeggiando nei dintorni,è di vecchio tipo,ben lontano dagli ippopotami che sono i campioni di oggi,ruga e giogaia quanto basta,servono solo a completare una splendida testa,nell’insieme è potente,statuario,uno sguardo che impressiona,sicuramente rustico e funzionale,altrimenti non sarebbe messo lì.Questo mi da da pensare,unito ad alcuni rari bei soggetti visti in expo(quelli etichettati come brutti),che forse non tutto è perduto,nelle retrovie un mastino da guardia è ancora possibile trovarlo,sono la minoranza,ma non bisogna fare di un’erba un fascio,ci sono mastini e mastini,il guaio è che davanti ai riflettori c’è il suo sostituto,”l’altro” mastino,il suo alter ego moderno che gli ha rubato l’identità,quello riconosciuto “ufficialmente” purtroppo,frutto di selezioni effettuate senza criterio soltanto sulla base degli aspetti che si privilegiano in expo, nei parametri di valutazione non rientra ne la salute ne il carattere ,il cane deve solamente impressionare per massa e rughe,il resto non conta,ecco perché si è arrivati a quest’esasperazione di tipo,ed è purtroppo l’immagine di quest’ultimo mastino quella che ci viene propinata,quella che viene pubblicizzata ed esportata nel mondo cinofilo, quei 30-40 soggetti stra-ipertipici in expo diventano ”Il mastino napoletano” ,che piace tanto agli americani.Oramai questi signori hanno deciso che il buon nome del nostro millenario e nobile molosso deve essere imprigionato dentro un corpo da maiale con quintalate di rughe,e da lì non si schiodano,guai a parlargliene,io ci ho provato in qualche occasione ad accennare il problema,così,da spettatore appassionato,ma mi guardano come un alieno,oppure pensano che sia un corsista invasato e glissano,per loro sono bellissimi così,dicono che il cane dei romani era così,per carità,vero che era grosso,che c’era il tipo leggero per i lavori agricoli(corso) e quello pesante per la guardia delle proprietà e per le lotte in arena,(semplificando ai minimi termini),ma quel cane leggendario lo ritrovo nei mastini delle foto di 15-20 anni fa,cani possenti, ma comunque realmente capaci di fare la guardia (con tutto ciò che comporta) e di vivere degnamente,non in questi bidoni inetti…il punto è che:dobbiamo riappropriaci del nostro mastino,è solo messo in disparte,non è un miraggio,esiste,eccome se esiste,è falso dire che tutti i mastini non allattano e non si accoppiano naturalmente,può valere per la maggioranza dei soggetti destinati alle expo,ma quelli non li considero neppure mastini,per me ormai sono un'altra razza sostitutiva,guarda invece quelli degli Alleri(per fare un nome,ma non solo i loro...),sono rusticissimi!Si accoppiano ed allattano naturalmente,(lo so per certo perchè mi sto informando per un eventuale futuro mastino da affiancare al mio DDB)…bisogna solo fare in modo che non rimangano casi isolati,ma che torni al posto che gli spetta,che venga riconosciuto al posto del suo sostituto,mi auguro che sia solo questione di tempo..e che altri allevatori prendano coscienza di quanto male alla razza stanno facendo e si uniscano alla rinascita del mastino napoletano.

Stupendi mastini degli alleri,riscopritori del tipo "zacchero" :

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200732122113_tore1.jpg
28,47*KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200732122132_zar1.jpg
28,92*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200732122149_zar6.jpg
9,69*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20073212226_squarcione1.jpg
24,09*KB

Da: www.alleri.eu

Altri vecchi tipi:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20073212236_argo_ponzano.jpg
10,57*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200732122326_circe_ponzanokl.jpg
11,47*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200732122346_sansone_II_ponzano.jpg
11,28*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200732122733_sde.jpg
211,42*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200732122759_eer.jpg
30,74*KB



Mastino moderno:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200732122523_aad.jpg
18,25*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200732122553_chino603neomast.jpg
34,37*KB

paolo23to
22-03-07, 02:07 PM
Sono d'accordo con Cripto, purtroppo la tendenza degli show-breeders è quella di esasperare il tipo per far presa anche sul mercato americano che del mastino funzionale se ne infischia a discapito della spettacolarizzazione (che poi che ci troveranno di spettacolare in un ammasso di pelle che vegeta).

Ma anche da noi,perlomeno in ambito espositivo,la tendenza è quella c'è poco da fare.. in 20 anni il mastino si è profondamente trasformato.


Fortunatamente allevatori competenti come gli Alleri ci danno ancora qualche speranza di tornare a livelli quantomeno accettabili,sarebbe auspiacabile che altri allevatori iniziassero una costruttiva collaborazione per far rivivere il nostro vero mastino.

paolo23to
22-03-07, 03:13 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paolo23to/2007322161130_zar4.jpg
75,58 KB


Zar dei Molossi del Matese.. senza parole, un vero Mastino, una visione straordinaria per noi nostalgici del Molosso Italiano.

Complimenti Alleri, se i giudici capissero qualcosa questo cane sarebbe Campione del Mondo.

Ned
22-03-07, 03:29 PM
azzzzzzzzzz che bestia... magnifico, sai qualcosa di lui?? ? peso, altezza, carattere, età, ped...

che poi credo sia il secondo postato da cripto, o no?

paolo23to
22-03-07, 04:09 PM
si si è lo stesso.. per età e pedigree c'è sul sito, il resto bisognerebbe chiedere all'allevatore.. per me è il miglior mastino che io abbia visto negli ultimi anni.

Ned
22-03-07, 04:36 PM
non sò, forse è la prospettiva della foto... ma ha una testa enorme e pure la stazza fa impressione.

ce ne fossero...

paolo23to
22-03-07, 04:58 PM
E soprattutto ha una corporatura tonica,fuzionale ! mascelle straordinarie ! e poca pelle rispetto ai linfatici mostri da show ! voto 10

Cripto
22-03-07, 05:24 PM
Sono della stessa opinione,è un bellissimo mastino,imponente ma rustico,ottimo esempio di tipo "Zacchero",il tipo zacchero è basso sugli arti,ma più sviluppato in lungezza e in larghezza,la testa è molto grossa ma con meno pelle,Nicola Imbimbo sostiene che questo tipo è la forma più pura e antica del mastino..solitamente erano usati come cani da combattimento..

paolo23to
22-03-07, 06:14 PM
Imbimbo è un mastinaro di vecchia data e ha sempre ragione.. se solo la SAMN desse delle dritte da seguire prendendo come esempio il lavoro degli Alleri.. si potrebbe davvero recuperare la razza.

elfo
28-03-07, 05:12 PM
ciao raga ho letto le vicence di rustico(francy sei forte) e devo ammettere di sentirmi veramente scemo...continuo a rieducare cani(molossi compresi)che hanno tentato di sbranare il loro padrone..sto perdendo tempo????meglio avere in giardino un terminator pronto a distruggere ogni avventore ben o malintenzionato che sia?avete mai provato a staccare un pitt bull dalla gamba di un bimbo di 10 anni?beh io si...il cattivissimo bambino aveva solo avuto la sfortuna di passare davanti(LATO OPPOSTO DELLA STRADA)al cancello occasionalmente aperto di una villa dove c era uno di questi tanto adorati guardiani....va beh....:(:(:(

francy_capo
28-03-07, 05:16 PM
hihihi :D

elfo
28-03-07, 05:21 PM
giusto francy?????[8D][8D][8D][8D]

Ned
29-03-07, 07:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da elfo

ciao raga ho letto le vicence di rustico(francy sei forte) e devo ammettere di sentirmi veramente scemo...continuo a rieducare cani(molossi compresi)che hanno tentato di sbranare il loro padrone..sto perdendo tempo????meglio avere in giardino un terminator pronto a distruggere ogni avventore ben o malintenzionato che sia?avete mai provato a staccare un pitt bull dalla gamba di un bimbo di 10 anni?beh io si...il cattivissimo bambino aveva solo avuto la sfortuna di passare davanti(LATO OPPOSTO DELLA STRADA)al cancello occasionalmente aperto di una villa dove c era uno di questi tanto adorati guardiani....va beh....:(:(:(


non capisco il senso di questo tuo intervento!

e poi almeno qui lasciamo fuori il pit

elfo
29-03-07, 07:38 AM
ciao ned si parlava di super guardiani etc etc...[8D][8D]

Ned
29-03-07, 07:46 AM
ok hai ripreso i discorsi di inzio thread, cmq ciao elfo:)

Cripto
29-03-07, 05:08 PM
Questo è un documento molto interessante,l'ho trovato su di un forum estero,è una cartolina del 1915[:0] che ritrae un mastino di tipo zacchero..


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20073291888_pcard.jpg
16,85*KB

fogan
31-03-07, 02:45 PM
mah secondo me e' inutile sforzarsi..il mastino napoletano e' ormai perduto.


caro elfo vai a fare moralismo spicciolo da un'altra parte per cortesia..il tuo intervento privo di senso non e' stato gradito.

fogan
31-03-07, 02:45 PM
mah secondo me e' inutile sforzarsi..il mastino napoletano e' ormai perduto.


caro elfo vai a fare moralismo spicciolo da un'altra parte per cortesia..il tuo intervento privo di senso non e' stato gradito.

elfo
31-03-07, 07:40 PM
il mio è privo di senso.....il tuo invece?

francy_capo
31-03-07, 08:12 PM
elfo lascia perdere è inutile lascialo dire alla fine è innocuo [8)] fastidioso ma innocuo [8)]

elfo
31-03-07, 08:46 PM
non mi tocca proprio....grazie dell avvertimento .......ciao francy:):)

Astula
31-03-07, 11:28 PM
Zar, un cane veramente magnifico![^]

Astula
31-03-07, 11:33 PM
In un film del 1971, i Guappi (una storia di camorra alla fine dell'800) con Franco Nero, Claudia Cardinale e Fabio Testi. Qualcuno l'ha visto?
C'è una scena in cui un uomo affronta un mastino napoletano in uno pseudo combattimento.
Ebbene, quel cane è secondo me magnifico, chiaramente un esemplare degli anni'60, non paragonabile a quelli di oggi. Sebbene si tratti di una finzione, mi ha colpito l'ardore con cui affronta il suo rivale.
Qualcuno si ricorda quel film e quel cane?
P.s A scanso di equivoci sono contrario ai combattimenti e ai maltrattamenti sugli animali

Astula
01-04-07, 01:39 PM
Ho dato uno sguardo al sito degli Alleri, e oltre a Zar mi è piaciuto molto Commendatore, (molto caratteristico il colore del suo mantello). A dire il vero mi sono piaciute meno le fattrici, ma il progetto degli Alleri è lodevole. Ma mi chiedo, esistono ancora esemplari di vecchio tipo nelle campagne del napoletano? Sarebbe possibile utilizzarli nella selezione?

Cripto
01-04-07, 05:09 PM
Nelle campagne al massimo potremmo trovare il cane corso..non il mastino,il mastino era una varietà pesante adatta ad altri scopi,come i combattimenti o la guardia della proprietà,il mastino vero e proprio secondo me lo ritroviamo solamente dalla metà degli anni 70 fino ai primi dei 90,prima di allora la razza era in piena fase di ricostruzione..le guerre ce lo hanno consegnato imbastardito(incrociato anche col corso..) e sull'orlo dell'estinzione,non si poteva nemmeno parlare di razza poichè non c'era un esemplare che fosse simile a un altro..:)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20074118659_argo_di_ponzano.jpg
30,18*KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20074118715_argo_di_ponzano2.jpg
42,49*KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/200741181130_argodiponzano.jpg
42,91*KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/cripto/20074118759_Pegolicaligola.jpg
32,95*KB

http://www.neapolitanworld.com

francy_capo
01-04-07, 08:17 PM
LA FONTE DELLE FOTO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cripto
01-04-07, 08:27 PM
Risolto,miracolosa cronologia...[B)][:I]

CUOREDALIANTE
02-04-07, 08:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da Astula

In un film del 1971, i Guappi (una storia di camorra alla fine dell'800) con Franco Nero, Claudia Cardinale e Fabio Testi. Qualcuno l'ha visto?
C'è una scena in cui un uomo affronta un mastino napoletano in uno pseudo combattimento.
Ebbene, quel cane è secondo me magnifico, chiaramente un esemplare degli anni'60, non paragonabile a quelli di oggi. Sebbene si tratti di una finzione, mi ha colpito l'ardore con cui affronta il suo rivale.
Qualcuno si ricorda quel film e quel cane?
P.s A scanso di equivoci sono contrario ai combattimenti e ai maltrattamenti sugli animali


ricordo sia il film che la scena, quest uomo sostiene si essere piu' forte del cane, e si fà mordere la manica, ma poi Franco Nero mostra l'inganno, ha una lastra metallica nascosta

Astula
02-04-07, 09:31 AM
Esatto, ma cosa ne pensi del cane in questione?

CUOREDALIANTE
02-04-07, 10:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da Astula

Esatto, ma cosa ne pensi del cane in questione?


bellissimo esemplare, molto "tipico"

estranged07
02-04-07, 12:15 PM
Il mastino funzionale esiste ancora...Qualche giorno fa mi trovavo in un agriturismo in sicilia in cui oltre ai cavalli, galline, maiali ecc c'erano anche questi grandi cani. Il propietario mi ha fatto vedere un maschio molto bello e atletico con la pelle perfettamente aderente al corpo, aveva le pieghe solo nella testa...
E mi raccontava che un giorno saltò la recinzione e si scontrò con dei maiali, ne uccise alcuni e tornò vittorioso con delle ferite...
Un mastino da show non saprebbe manco saltare, vi assicuro che aveva un corpo da atleta...
Oltre a questo aveva un altro mastino più vecchio sempre dello stesso tipo, e una femmina che lui diceva non fosse pura...in realtà guardandola sembrava un cane corso di quelli rustici col muso lungo e non prognato..
E diceva che aveva anche i figli del mastino con la femmina di cane corso che purtroppo non ho visto..
Beh almeno esiste ancora qualche cane usato per la sua funzione e non per le mostre di bellezza..

Riporto il link di uno spezzone di film trovato per caso su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=CdcVqbb2j94&eurl=

Astula
02-04-07, 01:27 PM
Morfologicamente, i cani del video sono proprio di vecchio tipo

francy_capo
02-04-07, 01:33 PM
estranged è buona norma presentarti ad un forum nuovo a meno che tu non sia una nostra VECCHIA conoscenza, ma spero per te di no.

estranged07
02-04-07, 01:47 PM
veramente mi sono iscritto ieri, cmq ciao a tutti sono nuovo del forum!
non sono un granchè nelle presentazioni [xx(]

Ned
02-04-07, 02:00 PM
ciao estranged07 il film che hai postato dovrebbe essere Ben-Hur (correggetemi se sbaglio) un film del 1959 o un Kolossal dell'epoca +/-

estranged07
03-04-07, 12:26 PM
Sicuramente un kolossal dell'epoca, non so se sia proprio ben hur...Ad ogni modo si può vedere che i mastini dell'epoca erano proprio un altro cane..
Peccato che queste razze vengano così rovinate...
Io cmq premetto che sono un po' contrario all'uso del cane come arma da difesa, perchè credo che il cane sia un animale e non un arma, e che di questi tempi non ce ne sia bisogno, esistono i sistemi di allarme...
Questo però non giustifica il fatto che dei cani con delle doti atletiche, caratteriali e di grande salute come ad esempio i vecchi mastini, vengano ridotti a poveri animali, grassi, con problemi di ogni tipo e scarsa longevità, usati come statuine

Astula
03-04-07, 01:58 PM
Il film non è Ben Hur, ma non so quale sia

estranged07
05-04-07, 03:18 PM
Leggendo le pagine addietro si parla spesso di fila brasiliero, asia centrale, come cani molto funzionali ed efficacissimi nel ruolo di guardiani...
Ma premettendo che preferisco cani che attacchino solo quando c'è una reale situazione di pericolo, dite che i mastini rustici che si possono trovare oggi non sono all'altezza delle razze citate?

CUOREDALIANTE
05-04-07, 03:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da estranged07

Leggendo le pagine addietro si parla spesso di fila brasiliero, asia centrale, come cani molto funzionali ed efficacissimi nel ruolo di guardiani...
Ma premettendo che preferisco cani che attacchino solo quando c'è una reale situazione di pericolo, dite che i mastini rustici che si possono trovare oggi non sono all'altezza delle razze citate?


certo che è all'altezza, ma che scherziamo? ;)

estranged07
05-04-07, 11:21 PM
Ragazzi visto che l'argomento è interessante e questo topic sembra quasi abbandonato vorrei porre qualche domanda agli esperti del forum....
Si parla del mastino napoletano e del cane corso come 2 differenti versioni dell'antico molosso romano...
Ma quali dovrebbero essere le differenze fisiche e caratteriali tra le 2 razze?
E non parlo di ciò che è adesso ma di ciò che dovrebbe essere senza i meticciamenti nel cane corso e senza l'ipertipismo del mastino, cioè quello che era all'origine.
Anche perchè il mastino dovrebbe essere la versione pesante e il cane corso quella leggera, eppure esistono cani corso di 65 kg che non mi sembrano così "leggeri".
Quindi se questa fosse la giusta taglia per un cane corso quella di un mastino dovrebbe essere circa quanto un mastiff, che tra le altre cose si dice sia anch'esso stretto parente del molosso romano...
Eppure molta gente, spesso addestratori dicono che cani più pesanti di 50 kg non siano funzionali perchè troppo pesanti, e il gigantismo in una razza è sempre sbagliato...Però a questo punto mi chiedo come mai certi lupi delle regioni nordiche che arrivano a pesare 90 kg siano funzionali (essendo lupi) e non abbiano problemi di salute (in quanto immagino non vadano dal veterinario)..
Ed inoltre questa versione pesante del molosso romano, ossia il nostro mastino napoletano aveva la pelle lassa o aderente come i primi mastini che si vedono nelle foto anni 60 molto somiglianti agli attuali corsi?
Sinceramente dopo aver letto pagine di interventi nei forum continuo a non capirci granchè
:D

Sir Pilade
06-04-07, 12:15 PM
Allora,cerchiamo di mettere un po' d'ordine.. Il Molosso Romano dalle raffigurazioni era in tutto simile a un mastino napoletano degli anni 60-70, quindi con una certa quantità di pelle lassa,soprattutto alla gola, ma esteremamente funzionale per funzioni di guerra e combattimenti nelle arene,ben lontano dal mastino ipertipico e linfatico di oggi,a parte poche eccezioni come gli Alleri che hanno stalloni in tutto simili a soggetti di 30 anni fa(complimenti sinceri).

Per quanto riguarda il cane corso,tralasciando i vari meticciamenti tipo boxer e bullmastiff,se tu prendi in considerazione un soggetto rustico delle campagne pugliesi o molisane(ce ne sono ancora moltissimi) vedrai che il peso medio va da 42-47 kg per le femmine e 48-55 kg per i maschi, non oltre perchè il cane corso dev'essere ben bilanciato, un misto di forza e di agilità,in quanto deve saper saltare al muso di un toro per riportarlo alla calma, deve saper evitare le cariche del cinghiale e del tasso durante la caccia,ecc ecc.. tutte funzione che un cane troppo pesante non potrebbe assolvere.

Il Mastino Napoletano invece essendo essenzialmente un cane da guardia deve impressionare per la sua mole e per la sua testa enorme(non per la sua pelle lassa che tanto piace ai giudici), quindi deve avere un peso maggiore,ma non tanto da renderlo troppo lento e poco agile,e poi lo standard parla chiaro : 50-60 kg per le femmine e 60-70 kg per i maschi, era cosi' ai tempi di Scanziani e dovrebbe essere cosi' anche oggi. A mio parere un maschio particolarmente imponente e muscoloso può anche raggiungere e superare gli 80 kg,ma a patto che sia una massa di muscoli con giogaia e labbro non troppo pendenti ( si è mai visto un cane da presa con le labbra che gli scendono fino al petto ? ). Inoltre nelle expo ho riscontrato anteriori ipermuscolati e posteriori carenti,il che provoca un brutto squilibrio fisico e fiacca la spinta nel trotto e la resistenza.


Circa le differenze caratteriali,il Mastino dev'essere più diffidente del cane corso,essendo esclusivamente il guardiano per eccellenza,il cane corso dev'essere più attivo e più predatore,anch'esso guardingo seppur meno ombroso. Il corso deve avere soglia di reazione più bassa e tempra più alta. entrambi devono avere forte impulso alla lotta e forte possessività. Il cane corso essendo più attivo è anche più addestrabile e ovviamente più adatto alle discipline sportive. Entrambi devono avere aggressività medio-alta.

estranged07
06-04-07, 03:08 PM
Tutto chiaro, ti ringrazio per i chiarimenti ;)
L'unico punto su cui ho ancora qualche perplessità riguarda la taglia.
Mi spiego meglio: il cane corso dovendo andare anche a caccia (a differenza del mastino) deve avere un peso che non superi i 55 kg per essere abbastanza agile e scattante...
Ma mi chiedo come mai esistono cani come ad esempio il fila brasileiro, anch'essi selezionati per la guarda e per la caccia grossa il cui peso arriva al quintale ma a quanto si dice rimangono efficacissimi e funzionali...
In fondo in natura un predatore come il leopardo pur pesando sui 180 kg mantiene un agilità fuori dal comune...
Quindi non capisco perchè un cane che superi il peso di 55 kg nel caso del cane corso deve essere ritenuto poco funzionale e poco adatto alla caccia grossa, pur se armonico e privo di massa grassa...
Inoltre il mastiff e il san bernardo sono ritenute strettamente imparentate col molosso romano.
Dunque mi chiedo come mai il mastino napoletano dovrebbe presentare una taglia più piccola?

Sir Pilade
06-04-07, 04:18 PM
Ma guarda,già ai tempi dei romani quando Cesare invase la Gran Bretagna si trovò di fronte gli antichi Mastiff inglesi,e rimase stupito dalla loro mole ancora maggiore rispetto al Molosso Romano,quindi tutto coincide.. Il Mastino Napoletano,come precisava lo stesso Scanziani,deve essere un cane di grossa taglia ma non gigantesco.

Per quanto riguarda la funzionalità,nel Corso a influire non è tanto la caccia quanto la mobilità sul bestiame,e inoltre motivi pratici.. mantenere un cane di 80-90 kg sarebbe stato un problema per i pastori,caprai e contadini del sud Italia.

Invece altre razze tipo Fila hanno una struttura tale da poter risultare funzionali anche con 80 kg da portare addosso,ma ad esempio un fila di 100 kg pur essendo funzionale come guardiano dubito che lo sarebbe come cacciatore,perderebbe troppo in velocità e agilità. E' proprio la struttura del cane domestico, non è un felino,non si può fare il confronto con un leopardo o una tigre,allora tu pensa al rinoceronte che pur pesando 3 tonnellate fa quasi 50 km-h...
Ogni animale ha la sua struttura muscolo-scheletrica.

milus
06-04-07, 04:55 PM
Concordo con Sir Pilade,
la taglia non va considerata in maniera ssoluta,ma è sempre relativa alla struttura dell'animale stesso,fatto è che anche i dogo da caccia difficilmente raggiungono la taglia di certi bestioni da expo che si vedono in europa,poi ovvio che ogni esmplare può rappresentare caso a sè.
In ogni caso volevo chiederti dove hai trovato notizie di lupi da 90kg,se hai link potresti gentilmente passarmeli?

Sir Pilade
06-04-07, 05:11 PM
In effetti,e scusate l'off topic,il lupo artico maschio,abbastanza diffuso in groenlandia,raggiunge gli 80-90 kg,ma perchè questo ? E' una forma di adattamento ambientale,infatti sappiamo che aumentando la massa corporea si resiste meglio al freddo,come nel caso dell'orso polare che è più grande e pesante di tutti gli altri orsi potendo raggiungere gli 800 kg.

Tornando a parlare di Mastino Napoletano,trovo che non sia il peso di per sè a rappresentare un problema ma COME esso è distribuito: se il cane pesa 80 kg è poco indicativo,bisogna vedere la massa muscolare,la quantità di pelle,la solidità dell'ossatura,la testa ecc ecc.
In expo la tendenza è verso l'ipertipo pesante scarsamente funzionale,apatico,pigro,poco resistente,di scarsa tempra,insomma un bel monumento da guardare e poco più.
Invece il tipo allevato da persone competenti come gli Alleri si confà al vecchio stampo di mastino che perlomeno è un cane e non un surrogato di problemi di linfatismo,entropion,ectropion,displasia,torsione gastrica,monte artificiali,eczemi,cardiopatie ecc ecc,problemi purtroppo oggi molto comuni nei mastini da show,frutto della selezione esagerata che inevitabilmente porta a questo tipo di squlibri.

Tornando a selezionare sul tipo e non sull'ipertipo,il che non è difficile ma semplicemente"scomodo" e controtendenza,si andrebbero limando tutti questi problemi di salute e si restituirebbe al Mastino la dignità di essere un cane millenario non rovinato da pochi fanatici del business per i quali deve solo sfilare su un tappeto verde e convincere i giudici che ha più rughe di quell'altro a fianco.

estranged07
06-04-07, 05:21 PM
Già, infatti io intendevo un peso consistente però supportato da una buona ossatura e muscolatura.
Chiaramente il peso eccessivo dei mastini da show non serve a niente e non è funzionale.
Cmq ora ho le idee più chiare :D

estranged07
06-04-07, 05:25 PM
Oddio temo di essermi ammalato di mastinite

Cripto
06-04-07, 05:29 PM
La pelle lassa si può reputare eccessiva quando pregiudica la funzionalità del cane,e la sua capacità nel riprodursi(come nel mastino moderno),il molosso romano non avendo una spessa "criniera" come i cani da pastore a pelo lungo,a protezioni delle parti vitali,era provvisto di pelle lassa e giogaia,ma sempre in quantità ragionevole,era comunque in grado di combattere,di compiere agguati,e di riprodursi naturalmente.

Riguardo alla taglia concordo con Sir,i veri corsi presenti nelle campagne e masserie pugliesi non superano i 60 kg,i più grossi che ho visto erano massimo 58-60 kg,un peso maggiore non è auspicabile per una serie di ragioni,il lavoro che devono svolgere è un lavoro oltre che di potenza,di resistenza,fanno dei lavori massacranti,su terreni spesso fangosi o frastagliati,devono essere instancabili e perennemente attivi.Ad un cane di 90 kg non si possono chiedere sforzi simili,perciò i molossi pesanti erano adoperati per altri utilizzi,come combattenti nelle arene,vuoi anche per una questione di esigenza scenografica,si andava alla ricerca del cane che più impressionava per mole,più era grosso e pesante più appagava gli occhi degli spettatori.
Oppure come guardiano,il "cane da corte" che descrive columella nel de re rustica,Columella infatti,non escludeva nel descriverlo che tale cane potesse essere poco agile,poco agile per un cane significa superare abbondantemente i 60 kg.C'era di tutto di più ai tempi,non penso si potesse parlare di razza,il cane lo creava la funzione,una volta finita la necessità di usare i cani in guerra e nei combattimenti, l'utilizzo dei "cani da corte".. non essendoci più nemmeno tante ricchezze da difendere si andò via via perdendo,e il mastino finì per imbastardirsi nelle campagne del sud e diventare "corso"..però, nel napoletano qualche mastino si è conservato fino ai tempi nostri,o quasi.
Il paragone con i felini è un po azzardato, poichè il felino è una macchina perfetta,evolutasi in milioni di anni in una direzione diversa rispetto ai canidi,il felino è specializzato negli agguati,a parte il leone,caccia in solitaria,non ha grande resistenza ,non regge il confronto sulle lunghe distanze con il lupo,ma ha una grandissima potenza che esplode in attacchi fulminei e letali,tenta l'agguato finchè non si guadagna il pasto,dopodichè ozia al sole tutto il giorno :D
Il lupo invece ha un approccio più razionale e "logorante",può seguire la preda ad andatura costante anche per chilometri prima di attaccare,prevalentemente cacciano in branchi numerosi,molto coperativi tra di loro,lo stile di caccia del lupo è incentrato sulla resistenza,quello del felino sulla potenza...a livello zoognostico quindi non sono comparabili,il lupo ha una struttura da "fondista" il felino da "centrometrista" se vogliamo.
Detto questo però,non penso che sia utopico ricercare la rusticità in un cane di una certa mole,ho l'impressione che la cattiva fama dei cani giganti sia data semplicemente da una cattiva selezione,ovvero,se si pensa soltanto ad accrescere la taglia ma poi questo accrescimento non è adeguatamente seguito da un'efficiente selezione di tutto ciò che si trova sotto la pelle del cane, avremo cani enormi,ma con muscoli, ossa e organi interni non all'altezza della mole.Perchè le eccezioni ci sono,il fila brasileiro ne è un esempio,un cane che regge benissimo tutti i suoi kg,ma,se prendi il peso del fila e lo trasferisci su di un mastino attuale,il mastino crolla,un motivo ci sarà.

Sir Pilade
06-04-07, 06:09 PM
Mi trovo d'accordo con tutto quanto esplicato da Cripto.
E' evidente che la selezione da show privilegia la massa a ogni costo senza portare di pari passo struttura ossea e muscolare,ei risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Nel caso del Fila,la selezione è stata perlopiù naturale e comunque finalizzata al cane da lavoro,di conseguenza il cane pur raggiungendo un peso notevole mantiene intatta la sua armonia funzionale(attenzione però,nemmeno il fila dovrebbe pesare 100 kg,potendo raggiungere da standard al massimo 75 cm al garrese).

Un'altra razza che a mio avviso regge bene un peso che può arrivare anche a 120 kg e più è l'English Mastiff,personalmente ne ho visti di 122-123 kg e molto armonici(c'è da dire che erano sui 90 cm al garrese),certo non agilissimi ma comunque in grado di camminare tranquillamente e anche di galoppare per brevi tratti,e soprattutto solidi e dall'apparenza armonica,delicati in fase di crescita come tutti i molossoidi ma poi in grado di fare un'esistenza normale per una decina d'anni,mentre il Mastino Napoletano da show è già molto se campa 8-9 anni.

Cripto
07-04-07, 01:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da Sir Pilade

Mi trovo d'accordo con tutto quanto esplicato da Cripto.
E' evidente che la selezione da show privilegia la massa a ogni costo senza portare di pari passo struttura ossea e muscolare,ei risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Nel caso del Fila,la selezione è stata perlopiù naturale e comunque finalizzata al cane da lavoro,di conseguenza il cane pur raggiungendo un peso notevole mantiene intatta la sua armonia funzionale(attenzione però,nemmeno il fila dovrebbe pesare 100 kg,potendo raggiungere da standard al massimo 75 cm al garrese).

Un'altra razza che a mio avviso regge bene un peso che può arrivare anche a 120 kg e più è l'English Mastiff,personalmente ne ho visti di 122-123 kg e molto armonici(c'è da dire che erano sui 90 cm al garrese),certo non agilissimi ma comunque in grado di camminare tranquillamente e anche di galoppare per brevi tratti,e soprattutto solidi e dall'apparenza armonica,delicati in fase di crescita come tutti i molossoidi ma poi in grado di fare un'esistenza normale per una decina d'anni,mentre il Mastino Napoletano da show è già molto se campa 8-9 anni.


Alcuni mastini napoletani da show, è già tanto se superano i 4 anni..
Questo perchè sono cani estremi in tutto,malati e segnati già dalla nascita,hanno già pronta la fossa quando nascono,ma un cane di grossa mole che non abbia predisposizioni a patologie specifiche,che sia sano,con un peso proporzionato all'altezza,non ha difficoltà a superare i 9-10 anni,per poi andare a morire di vecchiaia..e magari ad età impensabili per un molosso,come i 14 anni di un dogue de bordeaux e i 13 di un mastino da me conosciuti, secono la logica "+Mole= - Longevità" questi cani non dovrebbero esistere,eppure li ho visti, esistono,sfidano il pensiero comune che vuole il cane di grossa taglia poco longevo,oppure lo stesso stracitato lupo artico,che per quanto sia stato plasmato dalla natura,è pur sempre un "cane".La mole non comporta nessun handicap se ben selezionata,un cane relativamente “grande”(con grande intendo sempre nel rispetto delle dovute proporzioni,un cane di 70 cm non potrà mai essere 85 kg ecc ecc..) può essere assolutamente longevo e sano come gli altri,non creiamo luoghi comuni basati sul nulla,perché poi girando per allevamenti scopri che ci sono cani di cui fino a prima dubitavi l’esistenza,tutto sta nell’ isolare le linee di sangue giuste,con i cani più sani e longevi,il resto viene da se.
Ma è un atto di umiltà di cui non molti allevatori sono capaci,rinunciare alle linee di sangue considerate più pregiate,tornare sui propri passi per avere cani più sani, più longevi e funzionali?ma siamo pazzi?? Che mi frega se rovino l’immagine del molosso agli occhi del mondo intero, le coppette come le vinco poi?Devo vincere le coppette![:o)]:D

Sir Pilade
07-04-07, 11:22 AM
Cripto ha riassunto benissimo la situazione,perfetto.