PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci rossi all'aperto



Budgies19
05-09-06, 10:19 AM
Salve, è la prima volta che inserisco una discussione in questa sezione e volevo domandarvi se i pesci rossi possono stare tutto l'anno fuori nella vasca che ho in giardino?In realtà è una mezza botte abbastanza ampia e profonda. Ma poi mi kiedo, ma i pesci rossi si riproducono anche in cattività?In vasche? no xke ne ho sempre avuti molti ma mai avuti avannotti...è una curiosità.Grazie ciao

thor_odt
05-09-06, 10:41 AM
ciao
si certo, stanno bene anche all'aperto, anche d'inverno, ma assicurati che l'acqua non si congeli.
si riproducono anche in cattivita' ma sono cosi voraci che si mangiano le uova quindi dovresti avere un doppio fondo grigliato per evitare che lo facciano quando le depongono

tefania
05-09-06, 11:00 AM
si puoi tranquillamente lasciarli nel laghetto d'inverno nn c'è problema ... anche i miei genitori hanno un laghetto e li lascia fuori tutto l'anno ....

thor_odt
05-09-06, 12:39 PM
questa pero' e' una botte e potrebbe gelare, quindi atacci attento

Budgies19
05-09-06, 12:46 PM
Ok, eviterò che ghiacci, anche se non credo ghiacci, xkè anche se è freddo d'inverno batte il sole dove sta. Ma come si fa a sapere quando sono in periodo di accoppiamenti?E si può riconoscere il maschio dalla femmina?

paciugo
05-09-06, 05:37 PM
Mio padre ha 2 laghetti, quelli in pvc neri, interrati in giardino.
In inverno trasferisce i pesci nel lago più grande, che copre con lastre di plexiglass trasparente.
Nel lago ci sono 2 pompe per smuovere l'acqua e questo le impedisce di ghiacciare.
Tutto l'anno ci vivono pesci rossi ... che inizialmente erano 3 ... ora sono una ventina, inoltre ci sono altri pesci di cui non so la specie.
Nel lago ci sono rocce, anfore e piante, la pesciolona (è lunga circa 30 cm, ha più di 10 anni) depone lì le sue uova.
Non si riconosce il sesso, ce ne siamo accorti perchè l'abbiamo vista deporre le uova.
E' enorme e voracissima, si mette a bocca spalancata a pelo d'acqua e spazzola via ogni cosa "rumorosamente", prende il cibo dalle mani e si lascia toccare!

papa
07-09-06, 08:09 PM
:) Il Carassius Auratus, appartenente alla famiglia dei Ciprinidi, è il classico, comunissimo pesce rosso, robustissimo, rustico, onnivoro, è adatto a vivere in vasche e fontane all'aperto, sia di estate che di inverno, anche in acque stagnanti o a corso lento, ricche di vegetazione acquatica purchè ci sia un minimo di ricambio dell'acqua (o di movimento).

Nella stagione fredda va ridotta l'attività alimentare ; supera l’inverno immerso nel fango in semiletargo. Quindi nel caso manchi è bene provvedere affinchè i pesci abbiano a disposizione un 15/20 cm di fanghiglia (meglio con grotte o dei tubi di plexiglas semisepolti) dove potersi riparare.

In questa particolare fase dell'anno, contano molto le positive condizioni dei pesci ottenute con una regolare buona condotta dello spazio a loro dedicato, compresa una variata alimentazione durante le precedenti stagioni. Prima del periodo invernale è consigliabile alimentare i pesci con del cibo indicato come ad esempio "TetraPond Easy Digest Sticks".

Il periodo di riproduione è maggio-giugno, in acque basse ricche di vegetazione alla quale aderiscono le uova. Maturità sessuale raggiunta a 3-4 anni di età.

Non è molto semplice distinguere il sesso in questi pesci, ma con un po’ di pazienza a volte ci si riesce, la femmina presenta nell’area anale una rigonfiamento, mentre il maschio un infossamento, inoltre quest’ultimo presenta dei tubercoli sull’opercolo branchiale e sul primo raggio delle pinne pettorali, tutti questi segnali li potrete vedere solo nel periodo di fregola e difficilmente quando andate dal negoziante.

Il periodo di fregola migliore è maggio/giugno a seconda del clima, la femmina può deporre in media 30.000 / 50.000 uova, per ottenere buoni risultati conviene mettere assieme a lei due maschi, dopo la fecondazione bisognerebbe togliere i riproduttori dalla vasca in modo che le uova non diventino cibo per gli stessi, ma in grandi vasche o laghetti ben predisposti si possono ottenere un gran numero di avanotti sopravissuti.

Altrimenti, le uova vanno spesso controllate, e quelle che si presentano ammuffite tolte immediatamente per non danneggiare le altre.

La chiusa avviene in circa 5 / 6 giorni, gli avannotti sono dotati di sacco vitellino e dopo 4 giorni bisogna cominciare ad alimentarli con naupli di cyclops, artemia o di dafnie in alternativa del mangime finemente tritato.

Spero di essere stato utile. Ciao

Budgies19
08-09-06, 11:21 AM
Sei stato chiarissimo e esauriente, grazie!

Budgies19
08-09-06, 11:21 AM
Sei stato chiarissimo e esauriente, grazie!