PDA

Visualizza Versione Completa : non ci posso credere...



trottola
01-09-06, 09:38 AM
Premetto che ho un labrador di un anno e quattro mesi e che ho sempre usato per le passeggiate il collare e guinzaglio, devo dire che le passeggiate non sono sempre state tranquille visto che tende ancora a tirare (peso 35 Kg) malgrado io mi ferma o cambio direzione ogni volta che lui pensa di fare a modo suo. Beh ieri titubante (visto che molta gente me l'ha sconsigliata) ho comunque comperato una pettorina. Bene ore 19:00 gliela metto, lui è un po' perplesso ma si lascia fare tranquillamente e partiamo per la solita passeggiata serale (circa un'ora e mezza) e magia magia....non ha tirato nemmeno cinque secondi è stata la miglior passeggiata da quando ho Cesare. Ho fin pensato che mi avessero scambiato il cane. Questa sera ci riprovo e spero in una conferma. Comunque a scuola non vedono di buon occhio la pettorina, quindi il corso di addestramento continuerò a farlo con collare e guinzaglio e anche a casa penso di alternare le due cose, per abituarlo sia a una che all'altra.

yuna
01-09-06, 12:13 PM
ma va??

cavolo!se è vero ci provo anche io!Il mio piu che un golden mi sembra che discenda da un cane da slitta da quanto tira!

Kiragolden
19-09-06, 05:12 PM
Trottola, avevo risposto a questo tuo post ma mi sa che da casa qualcosa non ha funzionato ... volevo solo dirti che per il lab/golden sconsigliano la pettorina perché il retriever ha già un collo molto possente che basta e avanza. La pettorina rischia di creare dei difetti nel modo di camminare, che poi non tiri più via. Io ho l'esempio vivente davanti a casa. Forrest è un golden che è cresciuto a pettorina e tuttora va a pettorina. Quando corre e cammina sembra uno sciatore che fa lo slalom .. è inguardabile ... Meglio che continui la scuola e gli insegni bene la condotta ... puoi farcela anche senza pettorina ... ci vuole pazienza pazienza pazienza pazienza pazienza .....[B)][:X]

francy_capo
19-09-06, 08:29 PM
provate provate [:246][:246][:246]
e quando capiranno che tirare con la pettorina è più semplice e non fa bua al collo ne riparleremo![:o)]

francy_capo
19-09-06, 08:29 PM
provate provate [:246][:246][:246]
e quando capiranno che tirare con la pettorina è più semplice e non fa bua al collo ne riparleremo![:o)]

Uria
20-09-06, 08:04 AM
anch'io avevo provato....purtroppo è solo la novità!

Uria
20-09-06, 08:04 AM
anch'io avevo provato....purtroppo è solo la novità!

stellaste
20-09-06, 09:22 AM
Safi per ora ha sempre portato la pettorina,anche se abitando in campagna spesso la lasciano passeggiare libera,comunque non tira mai, nemmeno se al guinzaglio la porto io che non sono la sua padrona!Almeno per questo è brava!!:D Quando diventerà un po' più grande passeremo al collare.

stellaste
20-09-06, 09:22 AM
Safi per ora ha sempre portato la pettorina,anche se abitando in campagna spesso la lasciano passeggiare libera,comunque non tira mai, nemmeno se al guinzaglio la porto io che non sono la sua padrona!Almeno per questo è brava!!:D Quando diventerà un po' più grande passeremo al collare.

golden
20-09-06, 12:36 PM
ti conviene passare subito al collare;)
immagino che avrete preso una pettorina da un negozio normale no?le rovina i gomiti se non è una pettorina giusta

Koa
20-09-06, 02:08 PM
Pure Oscar tira con la pettorina.......per fortuna è un cavalier....insomma...non mi sono sbattuta troppo...se tira me ne frego...[:p]

stellaste
21-09-06, 10:30 AM
Gliela mettiamo solo per uscire,il resto della giornata lo passa "libera"...è pericolosa lo stesso?

Koa
21-09-06, 11:46 AM
Ma sì che puoi....non sarà sicuramente quell'oretta al giorno a "nuocere" alla stazza!
Piuttosto insegnagli a non tirare e a stare al passo.
Io gli ho insegnato "pianino"....quando vedevo che tirava troppo...tiravo il guinzaglio e gli dicevo quando rallentava "pianino" e poi ha associato la parola...
Però visto che pesa 10 kg...me ne frego la maggior parte delle volte.
Anche Oscar e Ramon vengono pettorinati durante le passeggiate e non sono diventati dei bulldog! [:o)]

ghost
26-09-06, 06:46 PM
Mi sembra davvero strano che il tuo Cesare con la pettorina non tiri ... credo che sia semplicemente la novità deve capire dove "fa resistenza" una volta capito la forza che ci mettono si duplica o triplica ... pensa come fanno i cani che trainano le slitte?
per quanto rigurda la salute è vero tirando e sforzando i gomiti gli andranno in fuori ...
per non parlare dell'estetica!!! un labrador con la pettorina ... per me i retrievers devono essere "nudi" il guinzaglio retriever è la miglior soluzione, sia estetica che correttiva!!!!
continua ad andare a scuola e vedrai che tra poco il tuo labrador non avrà bisogno di nulla e nno sentirà nulla di fastidioso intorno al collo o al petto!
La costanza, la coerenza e la pazienza sono alla base di tutto!
in bocca al lupo!
p.s. facci sapere come si comporta ora dopo 6 giorni con la pettorina!

golden
26-09-06, 07:05 PM
scott rimane paralizzato se gli metto la pettorina, gli da un gran fastidio..quella da sleddog no però[:o)]è inutile è un cane da slitta mancato[|)]

ghost
27-09-06, 10:40 AM
come procede scott con il riporto? continui a farlo lavorare?

trottola
27-09-06, 10:48 AM
Citazione:Messaggio inserito da ghost

Mi sembra davvero strano che il tuo Cesare con la pettorina non tiri ... credo che sia semplicemente la novità deve capire dove "fa resistenza" una volta capito la forza che ci mettono si duplica o triplica ... pensa come fanno i cani che trainano le slitte?
per quanto rigurda la salute è vero tirando e sforzando i gomiti gli andranno in fuori ...
per non parlare dell'estetica!!! un labrador con la pettorina ... per me i retrievers devono essere "nudi" il guinzaglio retriever è la miglior soluzione, sia estetica che correttiva!!!!
continua ad andare a scuola e vedrai che tra poco il tuo labrador non avrà bisogno di nulla e nno sentirà nulla di fastidioso intorno al collo o al petto!
La costanza, la coerenza e la pazienza sono alla base di tutto!
in bocca al lupo!
p.s. facci sapere come si comporta ora dopo 6 giorni con la pettorina!




In realtà la pettorina la uso poco perchè non mi piace molto, ultimamente sto facendo molto esercizio sull'attenzione, e le passeggiate con il guinzaglio e collare risultano abbastanza tranquille. Scusa la domanda ma io non ho mai visto un guinzaglio per i retriever e ho chiesto anche in negozio ma non hanno le idee in chiaro. Non è che potresti postare una foto?
Grazie

golden
27-09-06, 12:43 PM
Citazione:Messaggio inserito da ghost

come procede scott con il riporto? continui a farlo lavorare?


certo!:D
c'è stato un periodo quest'estate in cui ci siamo fermati un attimo perchè lui era un po' svogliato...correva sul riportello però poi li si fermava e iniziava ad annusare tutte le varie tracce di lepri fagiani e cose del genere(in genere andiamo in un parco per cani molto grande che è in mezzo ai campi e quindi pieno di tracce), ultimamente però ha ritrovato l'entusiasmo di prima e facciamo praticamente tutti i giorni un po di esercizi, anche se ancora molto come gioco, però sta diventando bravino:)almeno finche siamo solo io e lui...è da un po che non proviamo con altri cani[B)]corre veloce sul dummy e ritorna altrettanto velocemente, ha ancora qualche problema nella presa, a volte tiene la bocca troppo morbida e gli cade il riporto[B)]poi si ferma e lo riprende, quindi adesso per quel po che posso fare cerco di correggerlo io, e più che altro ci concentriamo su quello e non molto su esercizi più complessi a cui passeremo quando avrà perfezionato la presa, diciamo che facciamo più che altro marking singoli, al limite doppi oppure faccio nascondere il riportello da qualcun altro in un posto che lui non vede e poi lo mando nella direzione e lui lo cerca con il naso...faccio un po anche con chelsea, se non ho niente in mano parte spedita, ma se vede che ho un bocconcino non si schioda[:o)]lei poi è un po più pigra[|)]

dafne
27-09-06, 12:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da trottola


Citazione:Messaggio inserito da ghost

Mi sembra davvero strano che il tuo Cesare con la pettorina non tiri ... credo che sia semplicemente la novità deve capire dove "fa resistenza" una volta capito la forza che ci mettono si duplica o triplica ... pensa come fanno i cani che trainano le slitte?
per quanto rigurda la salute è vero tirando e sforzando i gomiti gli andranno in fuori ...
per non parlare dell'estetica!!! un labrador con la pettorina ... per me i retrievers devono essere "nudi" il guinzaglio retriever è la miglior soluzione, sia estetica che correttiva!!!!
continua ad andare a scuola e vedrai che tra poco il tuo labrador non avrà bisogno di nulla e nno sentirà nulla di fastidioso intorno al collo o al petto!
La costanza, la coerenza e la pazienza sono alla base di tutto!
in bocca al lupo!
p.s. facci sapere come si comporta ora dopo 6 giorni con la pettorina!




In realtà la pettorina la uso poco perchè non mi piace molto, ultimamente sto facendo molto esercizio sull'attenzione, e le passeggiate con il guinzaglio e collare risultano abbastanza tranquille. Scusa la domanda ma io non ho mai visto un guinzaglio per i retriever e ho chiesto anche in negozio ma non hanno le idee in chiaro. Non è che potresti postare una foto?
Grazie

Ecco praticamente il guinzaglio per retrievers è questo


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dafne/2006927135020_guinzaglio.jpg
15,65*KB
E anche secondo me questo è il migliore come tipo di guinzaglio!

trottola
27-09-06, 01:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da dafne


Citazione:Messaggio inserito da trottola


Citazione:Messaggio inserito da ghost

Mi sembra davvero strano che il tuo Cesare con la pettorina non tiri ... credo che sia semplicemente la novità deve capire dove "fa resistenza" una volta capito la forza che ci mettono si duplica o triplica ... pensa come fanno i cani che trainano le slitte?
per quanto rigurda la salute è vero tirando e sforzando i gomiti gli andranno in fuori ...
per non parlare dell'estetica!!! un labrador con la pettorina ... per me i retrievers devono essere "nudi" il guinzaglio retriever è la miglior soluzione, sia estetica che correttiva!!!!
continua ad andare a scuola e vedrai che tra poco il tuo labrador non avrà bisogno di nulla e nno sentirà nulla di fastidioso intorno al collo o al petto!
La costanza, la coerenza e la pazienza sono alla base di tutto!
in bocca al lupo!
p.s. facci sapere come si comporta ora dopo 6 giorni con la pettorina!




In realtà la pettorina la uso poco perchè non mi piace molto, ultimamente sto facendo molto esercizio sull'attenzione, e le passeggiate con il guinzaglio e collare risultano abbastanza tranquille. Scusa la domanda ma io non ho mai visto un guinzaglio per i retriever e ho chiesto anche in negozio ma non hanno le idee in chiaro. Non è che potresti postare una foto?
Grazie

Ecco praticamente il guinzaglio per retrievers è questo


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/dafne/2006927135020_guinzaglio.jpg
15,65*KB
E anche secondo me questo è il migliore come tipo di guinzaglio!



Grazie mille!

stellaste
27-09-06, 01:11 PM
domanda da totale incompetente:non è un guinzaglio a strozzo?Perchè dici che è il migliore?

dafne
27-09-06, 06:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da stellaste

domanda da totale incompetente:non è un guinzaglio a strozzo?Perchè dici che è il migliore?

Sì è un guinzaglio a strozzo! Dico che è il migliore perchè non rovina il pelo del golden, infatti il collo e il petto sono zone molto folte e con il collare rischi di non far respirare queste zone e provocare così delle dermatiti!
Poi è ottimo per insegnare la giusta condotta al guinzaglio!;)

stellaste
28-09-06, 10:19 AM
A me i giunzagli a strozzo fanno paura:ho paura che il cane si possa fare male!Per fortuna Safi (almeno al guinzaglio!!!:D) è bravissima!

ghost
28-09-06, 11:09 AM
se è bravissima a maggior ragione potresti usare un guinzaglio retriever perchè così non ha nulla sul collo che le da fastidio!!!

trottola
28-09-06, 01:00 PM
Oggi ho ordinato il guinzaglio per retriever e anche il dummy da un sito italiano, sono stati gentilissimi.

Kiragolden
28-09-06, 01:33 PM
Trottola, ricordati che se vieni al corso tutti i guinzagli a strozzo, quindi anche questo sono VIETATISSIMI. Ti mandano via. Io lo uso solo per le expo e mi trovo malissimo. Inoltre, passeggiare con quel guinzaglio, se per qualche motivo il cane scappa per uno spavento o altro ... chi lo ritrova come fa a chiamarvi ? E' senza la medaglietta ... perché non lasciare invece il collare al cane, uno morbido, togliendoglielo in casa come faccio io e mettendogli un guinzaglio regolabile (con vari punti d'attacco) ... e quindi insegnare al cane a non tirare invogliandolo con il metodo gentile, anziché con lo strozzo ?????????????:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( E i miei non hanno mai avuto né eczemi né segni sul collo ...

trottola
28-09-06, 03:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

Trottola, ricordati che se vieni al corso tutti i guinzagli a strozzo, quindi anche questo sono VIETATISSIMI. Ti mandano via. Io lo uso solo per le expo e mi trovo malissimo. Inoltre, passeggiare con quel guinzaglio, se per qualche motivo il cane scappa per uno spavento o altro ... chi lo ritrova come fa a chiamarvi ? E' senza la medaglietta ... perché non lasciare invece il collare al cane, uno morbido, togliendoglielo in casa come faccio io e mettendogli un guinzaglio regolabile (con vari punti d'attacco) ... e quindi insegnare al cane a non tirare invogliandolo con il metodo gentile, anziché con lo strozzo ?????????????:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( E i miei non hanno mai avuto né eczemi né segni sul collo ...


Ciao Kiragolden,
a tutti i corsi che ho partecipato ho sempre avuto collare + guinzaglio regolabile e continuerò così, quando Cesare è a casa tolgo tutto è sempre completamente libero, quello strozzo apposito per i retriever l'ho comandato per curiosità visto che ne ho sentito parlare molto, come con la pettorina proverò ma resto comunque ancorata al collare e guinzaglio. Inoltre ultimamente non tira più molto, infatti ieri sera al campo mi hanno chiesto che cosa è successo a Cesare visto che si è comportato veramente bene, condotta al guinzaglio ottima e anche gli altri esercizi, speriamo che sabato sia dello stesso umore di ieri sera.

Kiragolden
28-09-06, 03:24 PM
[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] bravo cesaroneeeeeee, vi tengo i pugni per sabato ... Forse l'altra volta quando ti ha strascinato gli altri cani presenti lo hanno un po' preso in giro e ieri voleva fare bella figura ...[:o)]

dafne
28-09-06, 08:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kiragolden

Trottola, ricordati che se vieni al corso tutti i guinzagli a strozzo, quindi anche questo sono VIETATISSIMI. Ti mandano via. Io lo uso solo per le expo e mi trovo malissimo. Inoltre, passeggiare con quel guinzaglio, se per qualche motivo il cane scappa per uno spavento o altro ... chi lo ritrova come fa a chiamarvi ? E' senza la medaglietta ... perché non lasciare invece il collare al cane, uno morbido, togliendoglielo in casa come faccio io e mettendogli un guinzaglio regolabile (con vari punti d'attacco) ... e quindi insegnare al cane a non tirare invogliandolo con il metodo gentile, anziché con lo strozzo ?????????????:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:( E i miei non hanno mai avuto né eczemi né segni sul collo ...

beh ma teoricamente se passeggi con quel guinzaglio il cane non riesce a scappare.. Sulla medaglietta però hai ragione e infatti io in campagna, che Dago è fuori nei campi tutto il giorno, gli lascio su il collare con la medaglietta e poi alla sera lo tolgo..
Ma tra i 2 preferisco sempre il guinzaglio da retriever.. ovviamente la cosa è soggettiva e poi è questione di abitudine!

Trottola vedi un po' te alla fine con quale ti trovi meglio!;)

cuciola
29-09-06, 08:00 AM
io uso sia il guinzaglio da retriever sia quello detto da Kiragolden...nei posti sicuri uso quello da retriever e vi posso dire che tira di meno.La soluzione migliore..avere 2 guinzagli! :)

ghost
29-09-06, 02:46 PM
il cane scappa?
un retriever?
mah ....
vi siete mai chiesti se il cane tira con un guinzaglio di quelli fissi cosa succede? niente? avete la coscienza apposto solamente perchè è un guinzaglio fisso? se il cane tira, tira e basta! può andare in collasso e non puoi allentare la stretta in nessun modo, con un collare a strozzo si!
evidentemente vedo i retriever in modo diverso, forse quelli che conosco sono diversi, forse gli educhiamo in modi diversi ... ma un retriever con un guinzaglio fisso per me è inguardabile anche esteticamente!
se lasciate il vostro cane a giocare, amgari al campo di addestramento dove ci possono essere tanti cani ... togliete ogni volta il collarino fisso? scomodo no? oppure non lo togliete? e magari ci sono 15 cani che giocano liberi insieme tra rami e cose del genere? allora diventa anche pericoloso un collare fisso dove si può impigliare in un ramo o nel dente di un cane ...

yuna
29-09-06, 02:52 PM
bè il mio di cane tira come un forsennato...a me non da fastidio il collare...lui non ha mai avuto problemi al collo...quando gioca con altri ccani stacco solo il guinzaglio e voilà.

ghost
29-09-06, 03:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da yuna

bè il mio di cane tira come un forsennato...a me non da fastidio il collare...lui non ha mai avuto problemi al collo...quando gioca con altri ccani stacco solo il guinzaglio e voilà.



secondo me può essere pericoloso ... il collare può impigliarsi da quelche parte ...

wilson
02-10-06, 02:12 PM
Il mio labrador al 6 di questo mese farà tre mesi...
per ora di guinzaglio ancora non se n'è parlato. L'allevatore ci ha vivamente consigliato di aspettare fino ai quattro mesi per portarlo a passeggio. Passeggiate brevi e frequenti. Per salvaguardare la sua struttura ossea, ancora in fase di sviluppo e dunque in una fase delicata.
Per le corse nei boschi..meglio nei prati prima di stamparsi su qualche tronco:D bisogna attendere almeno fino ad un anno,quando lo sviluppo in altezza è ormai concluso.
Prima avevo un husky che tirava veramente come un matto. Con lui usavo la petterona..il guinzaglio a strozzo era impossibile.
Con Wilson ( il labrador ) vorrei usare quello a strozzo.
Consigli? Anche su quando iniziare a farlo familiarizzare con questo nuovo strumento..

Grazie

Bobbi
02-10-06, 02:24 PM
Scusate, premetto che mi sto già vergognando[:I][:I][:I][:o)] per la domanda che faccio ..... perdonatemi in anticipo!!!

ma il cosiddetto "guinzaglio da retriver"
si può usare anche su cani di altre razze???[:I][:I][:I]

E i pericoli per il guinzaglio a pettorina, i danni che può fare sui gomiti
vale per tutti i cani??

golden
02-10-06, 02:50 PM
si per tutti, a meno che non siano pettorine particolari;)
anche il guinzaglio per retriever si può usare per tutte le razze;)
se poi gina non tira è perfetto

wilson
02-10-06, 02:56 PM
età giusta per iniziare con il guizaglio?

Bobbi
02-10-06, 02:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

si per tutti, a meno che non siano pettorine particolari;)
anche il guinzaglio per retriever si può usare per tutte le razze;)
se poi gina non tira è perfetto


Gino non tira molto.......
solitamente quando si vedono i cani a passeggio con i padroni
il cane ("che tira") sta davanti e il padrone dietro....
bhè nel nostro caso è il contrario,
io sto davanti, per guidarla, e lei sta dietro[:o)][:o)][:o)]
comunque usiamo la pettorina.......

golden
02-10-06, 03:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da wilson

Il mio labrador al 6 di questo mese farà tre mesi...
per ora di guinzaglio ancora non se n'è parlato. L'allevatore ci ha vivamente consigliato di aspettare fino ai quattro mesi per portarlo a passeggio. Passeggiate brevi e frequenti. Per salvaguardare la sua struttura ossea, ancora in fase di sviluppo e dunque in una fase delicata.
Per le corse nei boschi..meglio nei prati prima di stamparsi su qualche tronco:D bisogna attendere almeno fino ad un anno,quando lo sviluppo in altezza è ormai concluso.
Prima avevo un husky che tirava veramente come un matto. Con lui usavo la petterona..il guinzaglio a strozzo era impossibile.
Con Wilson ( il labrador ) vorrei usare quello a strozzo.
Consigli? Anche su quando iniziare a farlo familiarizzare con questo nuovo strumento..

Grazie


ti dico il mio parere personale...in sto modo il tuo cucciolo avrà una socializzazione sotto i cuscinetti
ok le articolazioni e tutto, ma le fasi più fondamentali della socializzazione sono dalle 4 alle 12 settimane...in questo periodo il cucciolo deve fare tutte le possibili esperienze, sentire i rumori, conoscere cani di tutte le forme e dimensioni, idem per persone, oggetti e rumori(ne abbiamo parlato anche in cucciolo istruzioni per l'uso e mi sembra anche quello sulla salute ma non ne sono sicurissima)
chelsea a 75 giorni si è tuffata in un fiume, scott a 60 giorni sguazzava nelle catinelle[:o)]e giocava con gli spruzzini del prato e a 3 mesi si è tuffato dritto spedito in mare nonostante fosse mosso
il guinzaglio l'anno conosciuto subito, prima imparano e meglio è;)
poi ti assicuro che sono bravissimi a calcolare le distanze e non si spiaccicherà contro un albero se lo porti in un bosco, anzi, se gli insegni ad obbedire in posti pieni di stimoli come i boschi il prima possibile avrai solo un cane più facile da gestire in futuro

golden
02-10-06, 03:17 PM
ah per il guinzaglio da usare...bo a me non cambia niente[:o)]
però scott si ferma sempre a grattarsi con quello fisso

wilson
03-10-06, 09:59 AM
"..Per le corse nei boschi..meglio nei prati prima di stamparsi su qualche tronco.."

Mi riferivo a me !!:D:D Sono io che devo stare attento...lui sicuramente si muove meglio di me in un bosco..anche bendato![:o)][:o)]

In questo periodo ancora non l'ho portato in giro perchè ha ancora dei parassiti intestinali e non posso procedere con le vaccinazioni. Portarlo per srada rischierebbe troppo.
Nel frattempo però non è che lo tengo sotto una campana di vetro...anzi! Lo stimolo tutti i giorni con giochi di intelligenza e spesso lo porto nel mega giardino di mia zia con altra gente. Domenica scorsa è stato a giocare un intero giorno con il cane della mia ragazza. Un labrador di 5 anni e le cose sono andate molto bene..giocavano come due matti! ( ho postato anche una foto nell'album retriever:D ). Penso che anche questo week li faremo incontrare.
Sepro che presto la cura faccia effetto così potrò portarlo un po' anche fuori...

grazie per i consigli![:o)]

golden
03-10-06, 12:41 PM
ah scusa non sapevo che non potevate procedere con i vaccini[:I]
ah bè allora non ci sono problemi:D
avevo capito male io scusa, pensavo che lo tenessi sempre e solo in casa[:I][B)][:o)]

wilson
03-10-06, 01:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da golden

ah scusa non sapevo che non potevate procedere con i vaccini[:I]
ah bè allora non ci sono problemi:D
avevo capito male io scusa, pensavo che lo tenessi sempre e solo in casa[:I][B)][:o)]


No figurati, non ti preoccupare![^][^]
Anzi..anche tu mi stai dando dei consigli preziosi...VERAMENTE !!!
Sai, prima avevo un husky..bellissimo, ma di un altro mondo!
Sono così diversi husky e labrador, che tutto quello che sapevo sugli husky, posso solo tenerlo come bagaglio personale ma nulla di più!
Con Wilson è tutto nuovo![:o)]

Infatti inizierò a fare qualche prova con il guinzaglio nel giardino..e non appena posso lo porto fuori!
Grazie ancora!

Marco88
03-10-06, 04:04 PM
Wilson...visto che nn posso più dire niente...perchè tutto è già stato detto...[8D];)
ti volevo fare solo gli auguri per la nuova convivenza con il cucciolo...anche se un pò in ritardo...ehehe[:I]

wilson
03-10-06, 05:41 PM
Grazie!:D
Non possono che incoraggiarmi i tuoi auguri..
quindi son ben accetti !!