PDA

Visualizza Versione Completa : hermanni inappetente!



Lousalomè
29-08-06, 07:45 PM
Ho adottato da qualche giorno una hermanni adulta, di circa 20 anni.
La persona che me l'ha data, un vero amante delle tartarughe, mi ha assicurato che si adatta bene a vivere anche in un terrazzo come il mio, purchè abbia molto spazio (nel mio caso 24 mq) e zone di luce e ombra a piacere (ci sono molte piante e zone in cui nascondersi).
Presto predisporrò anche un terrario in modo che possa anche avere un pò di vera terra e di prato.
Ora, oggi l'ho portato per la prima volta nella sua nuova casa, e in effetti sembra che si trovi abbastanza a suo agio, girando e nascondendosi, o prendendo il sole.
Pure, c'è un particolare che mi preoccupa: Anacleto non ne vuole sapere di mangiare! Ho provato con l'insalata, con pezzettini di zucchina e pomodoro, e finanche con foglie raccolte nel prato, ma niente!
Secondo voi c'è un qualche motivo? l'inappaetenza può essere dovuta a disagio di sorta o magari solo a gusti particolari?
Grazie delle vostre risposte, sono piuttosto perplessa![V]

Sanzo
30-08-06, 07:17 PM
be,è normale.,..nei primi tempi l'animale è spaesato e non mangia molto...
è probabile che poi inizi a mangiare nel mattino tardo /pomeriggio quando la tmperatura permette le normnali attività metaboliche...occhio alle piante,alcune sono tossiche,specie quelle tropicali da appartamento

Lousalomè
30-08-06, 08:12 PM
speriamo che sia così! anche oggi si è rifiutato di mangiare!:(

sergiogiovannetti
30-08-06, 08:52 PM
Concordo con Sanzo, dagli il tempo di ambientarsi, se tra qualche giorno vedi che contnua a rifiutare il cibo, falla vedere a un vet esperto.

x-fight84
04-09-06, 10:16 AM
Ciao!
Se ti può tranquillizzare quando io ho preso uno dei miei maschietti era già grande e sono stata con l'angoscia per un anno intero perchè non mi mangiava NIENTE ed era dimagrito tantissimo!!! l'ho portato più volte dal veterinario ma dopo tutte le varie analisi mi ha detto che era sanissimo, l'unica cosa che gli ha fatto è stata qualche flebo per reidratarlo... era solo un problema psicologico infatti l'anno dopo ha cominciato a mangiare come un maialino e adesso che sono già 3 anni che ce l'ho è ritornato il suo peso iniziale... quindi l'unica cosa che posso dirti è di non preoccuparti più di tanto!! molto probabilmente dipende dal fatto che ha cambiato "abitazione" e quindi si deve ambientare!! In bocca al lupo!!!

x-fight84
04-09-06, 10:16 AM
Ciao!
Se ti può tranquillizzare quando io ho preso uno dei miei maschietti era già grande e sono stata con l'angoscia per un anno intero perchè non mi mangiava NIENTE ed era dimagrito tantissimo!!! l'ho portato più volte dal veterinario ma dopo tutte le varie analisi mi ha detto che era sanissimo, l'unica cosa che gli ha fatto è stata qualche flebo per reidratarlo... era solo un problema psicologico infatti l'anno dopo ha cominciato a mangiare come un maialino e adesso che sono già 3 anni che ce l'ho è ritornato il suo peso iniziale... quindi l'unica cosa che posso dirti è di non preoccuparti più di tanto!! molto probabilmente dipende dal fatto che ha cambiato "abitazione" e quindi si deve ambientare!! In bocca al lupo!!!