PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa sapete sulla piodemite del barbone



Ibiza
29-08-06, 01:40 PM
[?]Salve a tutti ragazzi,
sono nuova del forum, anche io come voi adoro i barboncini. Ne ho una di appena un anno, e da circa un paio di mesi sta avendo problemi di piodermite. E' già stata curata con dell'antibiotico, ed ora dopo 1 mese gli si è ripresentata. Il mio veterinario mi ha detto che devo riprendere con l'antibiotico, eliminare il bagnetto settimanale almeno per qualche mese e cercare di abituarla alle crocchette.
Potete aiutarmi?
Voi a proposito di questa irritazione cutanea cosa sapete?
Grazie molte.

Ele e Billo
29-08-06, 04:12 PM
Se si tratta di quella dermatite che lacera la pelle del ttuo barbone, si tratta soprattutto di alimentazione. Il barbone è delicatissimo, può quindi mangiare solo cibi non conditi, il che vuol dire anche senza sale, al massimo del formaggio fresco come la ricotta, e crocchette che sono studiate e bilanciate per il fabbisogno del tuo pelosetto.
Cosa gli dai di solito da mangiare?

ps Benvenuta :Dfacci vedere il tuo beniamino nelal sezione foto album!

Ibiza
30-08-06, 02:07 PM
Fino a qualche giorno la mia cagnetta mangiava del macinato, perchè avevo letto su dei libri che i barboni mangiano quello, ogni tant mangiava le crocchette. Adesso sono due giorni che mangia crocchette inumidite con l'acqua ne mangia poche, ma è un buon inizio.
Per quanto riguarda la sua irritazione sono delle croste, dapprima molto piccole quasi non si vedono, poi si formano molto grandi. Adesso la stò curando con l'antibiotico, speriamo bene.
Ma per quanto riguarda i bagnetti settimanali, cosa ne pensi?
Grazie...

Ele e Billo
30-08-06, 04:16 PM
Secodno me dovresti fargliene di meno, tipo ogni 15 gg e con dei saponi curativi. dovrebbero esisstere se non sbaglio anche per cani.
L'odore del cane è buono?nel senso profuma oppure è molto forte?
Quando si gratta solitamente? la notte?
Quando dopo gli antibiotici stava meglio, continuava a grattarsi?
Dove si localizza la piodermite?
Inoltre last but not least, in che zona vivi? e il cane vive in appartamento o in giardino?

Ibiza
31-08-06, 01:42 PM
La mia cagnetta vive in casa, e dopo la cura antibiotica si grattava molto meno. Comunque per quanto riguarda i bagnetti cercherò di diminuirli.

Ele e Billo
01-09-06, 11:36 AM
In che area del corpo si localizza il prurito? potrebbe anche essere allergica alle pulci...

saluki
02-09-06, 06:54 AM
A parte il fatto che questa discussione andava postata in Salute/Igiene (per cui la blocco), non esiste la piodermite del barbone, ma solo "la piodermite" e, purtroppo, per quanto mi risulta, difficilmente se ne guarisce definitivamente ma si possono ottenere lunghi periodi di remissione.
In caso di piodermite anche per quanto riguarda il bagnetto, bisogna assolutamente seguire i consigli del vet.
Certo che un consiglietto di elcan sarebbe utile...

Continuate per favore nella sezione indicata, grazie e buona giornata:)

saluki
02-09-06, 06:54 AM
A parte il fatto che questa discussione andava postata in Salute/Igiene (per cui la blocco), non esiste la piodermite del barbone, ma solo "la piodermite" e, purtroppo, per quanto mi risulta, difficilmente se ne guarisce definitivamente ma si possono ottenere lunghi periodi di remissione.
In caso di piodermite anche per quanto riguarda il bagnetto, bisogna assolutamente seguire i consigli del vet.
Certo che un consiglietto di elcan sarebbe utile...

Continuate per favore nella sezione indicata, grazie e buona giornata:)