PDA

Visualizza Versione Completa : Neotenia



Spark
28-08-06, 12:42 PM
Salve,
sono nuovo in questo forum : mi chiamo Patrick, abito in Svizzera e già innumerevoli anni alle spalle di passione per gli anfibi, in particolare per gli urodeli.

Imposterei il mio primo intervento con una domanda :

- la neotenia in T.aplestris (Mesotriton)
da cosa è provocata?
Quali fattori sono: ambientali e quali?O genetici (ssp veluchiensis)?

Pensate che sia possibile ricrearla in cattività ricreando simili condizioni ambientali?

Quali sono i studi più approfonditi su tale fenomeno?
:)

Sanzo
30-08-06, 07:27 PM
ciao
benvenuto nella community
allora...studi al riguardo non so se ce ne sono....è un po' che non tratto anfibi,ma a naso mi pare di ricordare qualcosa...se mi viene in mente te lo fo sapere

la neotenia...diciamo che non è una cosa proprio normale...
Ci sono animali in cui la neotenia è normale,come per esempio gli ambystoma mexicanum,proteus,e il mudpuppy(mi sfugge ora il nome scientifico)
in altri animali da quello che ricordo è presente come anomalia,nel senso che la specie non presenta la caratteristica come fissata...ci possono essere esemplare neotenici di più specie di urodeli,ricordo di aver visto anche un vulgaris...però da qui a dirti che si tratti di un adattamento ambientale o di un carattere genetico...di sicuro le condizioni chimico fisiche dell'acqua hanno il loro peso,come d'altronde lo hanno con gli altri neotenici...è dimostrato che anche gli axolotl posso metamorfosare in momenti di stress dovuti a condizioni avverse(sempre per quello che riguarda l'acqua)

ricrearla in cattività...non saprei se è possibile,può essere che su tot larve alcune presentino la caratteristica,ma per mantenerla tale si dovrebbe mantenere parametri più che ottimi,insomma,non la vedo cosa semplice...posso anche sbagliare,ma credo che qual'ora nasca un neotenico,sia difficile mantenerlo tale