PDA

Visualizza Versione Completa : Per Sergio e per chi se ne intende



Maira71
26-08-06, 02:29 PM
Ho trovato tempo fa nel mio terreno delle zampe anteriori di coniglio. Un'altra volta ho trovato dei cuccioli di coniglio morti dentro la tana. E' tipico dei furetti questo modo di smembrare la preda? E' possibile che sia anche tipico delle volpi? Io ho visto proprio oggi un furetto che girava per la campagna, vorrei capire come distinguere però, se è possibile, l'animale ucciso da un furetto e quello ucciso da una volpe.
L'eventuale presenza di volpi o furetti, le loro feci, possibili incontri ravvicinati con i miei cani, può creare qualche problema ai cani e se si di che tipo?
Vi ringrazio davvero

Maira71
26-08-06, 02:33 PM
Aggiungo.
ho appena dato un'occhiata alle foto delle donnole e mi è venuto il dubbio che potesse essere una donnola quella che ho visto, io l'ho vista da lontano e non capendone praticamente nulla, non saprei dirvi di più. Pongo le stesse domande: è pericolosa per i cani?

sergiogiovannetti
26-08-06, 08:49 PM
E' una donnola.(Mustela Nivalis.)Assomiglia molto al furetto.Il Furo se non abbandonato non lo vedi allo stato brado escluso il (Nigripes, non presente in Italia e Europa)di cui è vietata la dentenzione.In natura inoltre camperebbe solo pochi giorni, anche se scappato a un cacciatore.Per i cani non è pericolosa se non è ammalata, la patologia più frequente è il cimurro, quindi se il cane è vaccinato, al max rischia una morsicatura.( e la prossima volta impara a stargli alla larga).Anche il rischio cimurro, cmq, è arginato dal fatto che spesso predano in pollai e cortili, quindi animali controllatiidem con i volatili , con i topi campagnoli, il rischio è più alto, ma non eccessivamente. I casi riscontrati, hanno stabilito che la causa era da contagio per morsi di cani infetti e predazione di ratti.

sergiogiovannetti
26-08-06, 08:49 PM
E' una donnola.(Mustela Nivalis.)Assomiglia molto al furetto.Il Furo se non abbandonato non lo vedi allo stato brado escluso il (Nigripes, non presente in Italia e Europa)di cui è vietata la dentenzione.In natura inoltre camperebbe solo pochi giorni, anche se scappato a un cacciatore.Per i cani non è pericolosa se non è ammalata, la patologia più frequente è il cimurro, quindi se il cane è vaccinato, al max rischia una morsicatura.( e la prossima volta impara a stargli alla larga).Anche il rischio cimurro, cmq, è arginato dal fatto che spesso predano in pollai e cortili, quindi animali controllatiidem con i volatili , con i topi campagnoli, il rischio è più alto, ma non eccessivamente. I casi riscontrati, hanno stabilito che la causa era da contagio per morsi di cani infetti e predazione di ratti.

Maira71
27-08-06, 02:24 PM
Ti ringrazio.Pensi quindi che possa essere stata la donnola a fare strage di congili o devo pensare che si aggiri anche qualche volpe? Premetto che il mio terreno è recintato, ma non dovrebbe avere difficoltà a scavare dei passaggi. Che ne pensi?

Maira71
27-08-06, 02:24 PM
Ti ringrazio.Pensi quindi che possa essere stata la donnola a fare strage di congili o devo pensare che si aggiri anche qualche volpe? Premetto che il mio terreno è recintato, ma non dovrebbe avere difficoltà a scavare dei passaggi. Che ne pensi?

sergiogiovannetti
27-08-06, 05:08 PM
senza vedere la forma e la dimensione dei morsi è dura stabilirlo.Io, visto che non hai trovato buche mi sono orientato sulla donnola.Anche le orme se le trovi sono un indicatore: quelle della donnola, non sono costanti visto che si muove alternando passi a salti.Quella della volpe sono come quelle lasciate da cani e gatti.Poi volpi, cani non richiudono i passaggi una volta scavati.Escluso la Faina, che in Sicilia non è presente, potrebbe anche trattarsi di Martora.bisogna verificare impronte delle zampe e dei denti.

sergiogiovannetti
27-08-06, 05:08 PM
senza vedere la forma e la dimensione dei morsi è dura stabilirlo.Io, visto che non hai trovato buche mi sono orientato sulla donnola.Anche le orme se le trovi sono un indicatore: quelle della donnola, non sono costanti visto che si muove alternando passi a salti.Quella della volpe sono come quelle lasciate da cani e gatti.Poi volpi, cani non richiudono i passaggi una volta scavati.Escluso la Faina, che in Sicilia non è presente, potrebbe anche trattarsi di Martora.bisogna verificare impronte delle zampe e dei denti.

ale71
27-08-06, 10:11 PM
non conosco la razza dei tuoi cani,prendi in considerazione l'antirabbica

ale71
27-08-06, 10:11 PM
non conosco la razza dei tuoi cani,prendi in considerazione l'antirabbica

choccolat
19-09-06, 11:54 PM
Sergio se il fatto è avvenuto in sicilia può trattarsi benissimo di un furetto che può essere scappato a qualche cacciatore.
In questo caso trattasi di animale addestrato alla caccia,
normalmente il furetto comincia a mangiare il cervello del coniglio dopo averlo ucciso per soffocamento.
Pino

choccolat
19-09-06, 11:54 PM
Sergio se il fatto è avvenuto in sicilia può trattarsi benissimo di un furetto che può essere scappato a qualche cacciatore.
In questo caso trattasi di animale addestrato alla caccia,
normalmente il furetto comincia a mangiare il cervello del coniglio dopo averlo ucciso per soffocamento.
Pino

sergiogiovannetti
20-09-06, 05:40 PM
Si, ma subito dopo, si mette a dormire.Uno dei principali problemi dei cacciatori che usano in furetto come stanatore, è l'addormentarsi dopo aver cibato, e spesso questo accade dentro la tana.Inoltre i furetti addestrati per la caccia, non predano, ma stanano.
per chi vuole saperne di più:
http://homepage.ntlworld.com/ferreter/dales.htm
Benvenuto Pino!