PDA

Visualizza Versione Completa : Quale spazio giusto per topini? (urgente)



Ain
13-08-06, 05:58 PM
Ho bisogno di un'informazione importante e urgente dalla quale dipende la quantità di "adottabili" prossimi.
In uno spazio di circa 50 cm di larghezza, 27 di profondità e 24 di altezza (l'unico che possa utilizzare ora, è il ripiano di una libreria. lo sgombrerò appositamente per inserirvi una gabbia) quanti topini - dello stesso sesso, non intendo dedicarmi all'allevamento ma adottarne qualcuno - del tipo mus musculus cioè quelli piccoli, non i ratti, possono stare bene? Intendo non il sopravvivere a malapena, vivere abbastanza comodamente e serenamente la loro vita intera. Uno? Due? Cinque?
Grazie a chi mi risponderà

sergiogiovannetti
14-08-06, 09:40 AM
Se calcoli che arriva a 12cm+10 di coda, due topini sono giusti per quelle dimensioni.Per il sesso, se non metti una femmina non ci sono grossi problemi, ognuno si crea il suo territorio

Ain
14-08-06, 12:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Se calcoli che arriva a 12cm+10 di coda, due topini sono giusti per quelle dimensioni.Per il sesso, se non metti una femmina non ci sono grossi problemi, ognuno si crea il suo territorio


Grazie Sergio.
Probabilmente saranno femmine.
Come forse già sai non ho la possibilità di far fare loro passeggiatine in casa, [V] la residenza deve essere la migliore possibile poiché non è come per i tuoi fortunati amici la base di partenza per spazi maggiori in cui gironzolare.
12 cm? [:22]
Ho visto adesso che Somaro ha inserito foto e richiesta nel mercatino del forum. Uno dei piccoli adottabili per cui chiedevo è nella foto, la stessa che appare sul sito dell'Associazione Italiana Criceti. Sergio, per favore dai un'occhiata alla foto, forse è una specie diversa da quella che ho scritto io, dimmi se la crescita futura sarà così o no. Grazie.
Spero che Rosalba riesca a iscriversi. Ci stava provando ma c'era qualche problema

Saro
22-08-06, 02:24 PM
per lo spazio che hai potresti metterne per stare bene bene 2, max 3,anche se già lo avete precisato, attento ai sessi opposti, ti parlo per esperienza, da 2 mi sn diventati 9, da 9 a 17, fino a 23 :D Ovviamente poi li ho smistati..... cmq se li prendi mettili subito insieme....in modo che condividano lo spazio da subito...una volta mi è capitato di inserire un maschio in una gabbia di un altro dopo un mesetto di lontananza....questi hanno iniziato a mordersi a sangue....e se nn li separavo nn so come sarebbe finita....[}:)] Occhio poi alle sbarre....io usavo acquari per evitare passeggiatine improvvise....i miei in media come lunghezza 8-10 cm + coda ....totale direi intorno ai 20 cm.....ho visto entrambe le foto...sì è un mus musculus...le misure che ti ho dato sn circa quelle di un adulto..l'aspetto è sempre quello :)....

Ain
22-08-06, 11:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saro

per lo spazio che hai potresti metterne per stare bene bene 2, max 3,

Aaargh! Purtroppo leggo il tuo messaggio solo ora. Le ho prese tutte, non sapendo quale sorte avrebbero potuto avere se non si trovava chi le adottasse. Sono un po' inquieta ed emozionata. E' una specie che non conosco per nulla. Spero di far bene.
Grazie dei consigli. A presto

Saro
22-08-06, 11:37 PM
chiedimi tutto quello che vuoi :), cmq ho risposto già nell'altra discussione...è meglio continuare là ;)

Ain
22-08-06, 11:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saro

chiedimi tutto quello che vuoi :), cmq ho risposto già nell'altra discussione...è meglio continuare là ;)


Però qui ti scrivo almeno un grosso Grazie!

Leonardo
24-08-06, 02:22 PM
Il vero problema se decidi di tenerle su una mensola della scrivania, non è lo spazio a disposizione, ma l'odore....
Sono animaletti piccoli ma puzzano tantissimo per via dell'urina.
Io te ne consiglierei giusto un paio.
Buona fortuna.

Ain
24-08-06, 03:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo

Il vero problema se decidi di tenerle su una mensola della scrivania, non è lo spazio a disposizione, ma l'odore....
Sono animaletti piccoli ma puzzano tantissimo per via dell'urina.
Io te ne consiglierei giusto un paio.
Buona fortuna.


Grazie sia del consiglio sia degli auguri.
Della puzza me ne sono già accorta ;) ma ormai ne ho prese cinque e sono rassegnata.

P.S. Hai presente la barzelletta del pastore e della capra? All'odore... si abitueranno [:258]

sergiogiovannetti
24-08-06, 04:14 PM
Per ovviare al forte odore, puoi usare gli spray appositi per il fondo

Ain
24-08-06, 05:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Per ovviare al forte odore, puoi usare gli spray appositi per il fondo


Non dà loro fastidio l'odore dello spray? Se è uno spray inodore... come non detto. So che ai criceti ogni profumo disturba.

suenopequeno
24-08-06, 08:14 PM
ciao Ain!sono riuscita ad iscrivermi..volevo dirti che per qualsiasi dubbio puoi provare a chiederlo anche a me...per me lo spazio è perfetto..per la puzza hai cambiato sabbia?e il consiglio dello spray te lo avevo dato anche io!
p.s:chiunque volesse delle foto me lo può chiedere tranquillamente(Per Somaro:sono davvero bellissimi perchè sono tutti colorati:neri,grigi ,bianchi,bianco-argento,grigi con le strisce bianche,neri con le macchie bianche e uno nero con una striscia bianca lungo il muso,marroncine..)
Rosalba

Ain
24-08-06, 08:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da suenopequeno

ciao Ain!sono riuscita ad iscrivermi..Rosalba


Evviva! Sono contenta di saperti qui. Confermo la bellezza. Sono esserini bellissimi e... commoventi.

suenopequeno
24-08-06, 08:21 PM
anche io!!!!mi dimenticavo..non penso proprio che ci sia il rischio di topolini in giro per casa attratti dalle topole..
ps prima volrvo scrivere per Saro ma ho sbagliato persona..scusatemi..

Ain
24-08-06, 09:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da suenopequeno

anche io!!!!mi dimenticavo..non penso proprio che ci sia il rischio di topolini in giro per casa attratti dalle topole..
ps prima volrvo scrivere per Saro ma ho sbagliato persona..scusatemi..


Ti aggiorno dettagliatamente pensando che ti faccia piacere.
Il viaggio è stato bruttarello. Il treno è partito con un'ora di ritardo, era a scompartimenti e io ho trovato posto ma non volevo far scappare via urlando nessuno e ho tenuto un basso profilo :D Le piccole sono state bravissime.
Il trasloco è stato semplice.
Nina è già rimasta qualche istante sulla mia mano ma poi ha dato un lievissimo morso per premere il pulsante "discesa" dell'ascensore ;)
Finora:
1) Fra di loro non litigano mai, anzi.
2) Stanno tutte nella piccola casetta zucca! [:X][:160]E' stata un'emozione vedere i musetti spuntare tutti dalla "porta" della zucca. Ci fosse stata la fata di Cenerentola avrei dovuto litigarci per non vederle trasformate in cavalli e cocchiere :D
3) Oggi ho sostituito la lettiera (ma uso ancora ciò che mi hai dato per finirlo e perché il mio negozio di riferimento per queste cose è ancora chiuso). Le ho prese in mano a una a una per rimetterle nella loro gabbia provvisoria e non è stato troppo difficile. Sentivo sotto le dita per quanto la mia presa fosse leggera un corpicino struggente.
4) Non entrano in attività solo di notte come le mie feudatarie. Sono attive anche di giorno.
5) Ho aggiunto al mix che c'era un po' dell'Encia che avevo e oggi anche l'orzo e il grano biologici. L'orzo è molto apprezzato.
5bis Poiché il cibo non lo prendono dalle mie mani, fanno le sdegnose, sono molto parca nel darne di fresco. Pezzetti piccoli di insalata e frutta per ora.
5 ter E' estremamente dispendioso alimentarle ;) Ieri hanno mangiato quasi mezza nocciola (dividendola fra tutte e cinque) e la bellezza di due, dicasi due, foglioline di rucola in tutto. Seriamente, sono piccolissime e mangiano di conseguenza.
6)Sono nei guai con i nomi, non li ho ancora trovati per le 4 senza nome. Sarà una coincidenza ma quando ho chiamato Nina, lei ha mostrato il musetto fuori dalla zucca e penso che non glielo cambierò
7) Se ho dimenticato qualcosa che vuoi sapere chiedi

somaro
24-08-06, 11:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ain
2) Stanno tutte nella piccola casetta zucca! [:X][:160]E' stata un'emozione vedere i musetti spuntare tutti dalla "porta" della zucca. Ci fosse stata la fata di Cenerentola avrei dovuto litigarci per non vederle trasformate in cavalli e cocchiere :D



:D

sergiogiovannetti
24-08-06, 11:53 PM
Lo spray, è quasi inodore il suo scopo è quello di "annientare" gli odori delle lettiere.A conti fatti costa meno delle lettiere specifiche assorbiodori ed è compatibile con tutti gli animali.

somaro
25-08-06, 12:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ain
2) Stanno tutte nella piccola casetta zucca! [:X][:160]E' stata un'emozione vedere i musetti spuntare tutti dalla "porta" della zucca. Ci fosse stata la fata di Cenerentola avrei dovuto litigarci per non vederle trasformate in cavalli e cocchiere :D



:D

Ain
25-08-06, 12:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Lo spray, è quasi inodore il suo scopo è quello di "annientare" gli odori delle lettiere.A conti fatti costa meno delle lettiere specifiche assorbiodori ed è compatibile con tutti gli animali.


Per favore mi scrivi, se preferisci in privato, una marca affinché possa dirla al negoziante? Grazie

~Isa~
25-08-06, 02:00 PM
Ehilà Ain, finalmente capisco perchè in quell'altra discussione mi hai detto che non tutti odiano i topini:D
Che bello! Finalmente qualcuno che mi capisce! Quando sarò indipendente e non dovrò più rendere conto a nessuno degli animali che tengo, mi prenderò anch'io qualche topino... o da un laboratorio o da un negozio di rettili...:( e prenderò quelli albini proprio perchè non li vuole nessuno! (ma a ME piacciono[}:)])
Se vuoi sapere di quanto spazio hanno bisogno eccoti un utile calcolatore: http://www.mayleen.com/rcentral/mcage.htm attenzione però che non è in cm ma in inches, per fare la conversione devi dividere i cm per 2,5! Come alloggio economico ti consiglio quei contenitori portatutto di plastica per organizzare gli armadi ecc. Buona fortuna con le tue nuove cricete codose e tienici aggiornati![:X]

Ain
25-08-06, 02:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da ~Isa~

Ehilà Ain, finalmente capisco perchè in quell'altra discussione mi hai detto che non tutti odiano i topini:D
contenitori portatutto di plastica per organizzare gli armadi ecc. Buona fortuna con le tue nuove cricete codose e tienici aggiornati![:X]


Grazie di tutto, dei suggerimenti, degli auguri e del sostegno. Certo che vi terrò aggiornat*!