PDA

Visualizza Versione Completa : Calore e gravidanza nel coniglio nano



marzia90
03-08-06, 07:45 PM
Ciao a tutti!!!volevo sapere da chi ha una coniglietta nana come me se ha mai notato i segni del calore....io nn ho mai notato tracce di sangue nè d nient'altro, tranne quando aveva all'incirca 6mesi ed haavuto delle perdite di sangue abbastanza evidenti. Ogni quanto va in calore una coniglietta nana??? Inoltre volevo chiedervi per curiosità se la mia coniglietta a 4anni è troppo vecchia per accoppiarsi e infine non riesco a spiegarmi il motivo per il quale una volta che l'ho fatta incontrare con un cucciolo maschio ha reagito con aggressività e si è avventata contro di lui come se avesse voluto morderlo e inoltre morde e graffia anche un coniglio maschio adulto della mia vicina di casa. Quindi secondo voi sarebbe impossibile introdurre un cucciolo o un adulto maschio???

marzia90
05-08-06, 03:29 PM
Nessuno sa niente su questo argomento???

sabry791
07-08-06, 12:12 AM
LA CONIGLIA NANA E RICETTIVA TUTTO L'ANNO CIOE PUO ACCOPPIARSI SEMPRE
APPENA PARTORITO SI PUO RIACCOPPIARE SUBITO E RIMANERE NUOVAMENTE INCINTA PER QUELLO SI DICE PROLIFICI COME CONIGLI
NON CREDO CHE NELLA CONIGLIA ESISTA NESSUN CICLO MESTRUALE
IO CREDO CHE SAREBBE DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE BASTEREBBE FARLI SOCIALIZZARE POCO ALLA VOLTA TENERLI IN DUE GABBIE DISTINTE MA VICINE E FARLI INCONTRARE IN UN TERRITORIO NEUTRO

sabry791
07-08-06, 12:12 AM
LA CONIGLIA NANA E RICETTIVA TUTTO L'ANNO CIOE PUO ACCOPPIARSI SEMPRE
APPENA PARTORITO SI PUO RIACCOPPIARE SUBITO E RIMANERE NUOVAMENTE INCINTA PER QUELLO SI DICE PROLIFICI COME CONIGLI
NON CREDO CHE NELLA CONIGLIA ESISTA NESSUN CICLO MESTRUALE
IO CREDO CHE SAREBBE DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE BASTEREBBE FARLI SOCIALIZZARE POCO ALLA VOLTA TENERLI IN DUE GABBIE DISTINTE MA VICINE E FARLI INCONTRARE IN UN TERRITORIO NEUTRO

LunaTartufo
22-08-06, 10:45 AM
Ciao Marzia,
allora come ti ha detto Sabry la coniglia è ricettiva sempre e non ha un ciclo mestruale, quindi le perdite di sangue NON sono normali e devi portarla dal vet per un controllo.
Tieni presente inoltre che nelle coniglie intere con più di 3 anni la possibilità di tumori è superiore all'80%, quindi ti consiglio di portarla da un vet esperto.
Il fatto che la tua coniglia non abbia accettato il maschio è normale: le femmine, soprattutto se intere, sono molto territoriali e per inserire un maschio nel loro territorio bisogna farlo gradatamente e con pazienza.
Il mio consiglio però è quello di evitare cucciolate: in primis io sono pro-sterilizzazione proprio per il motivo di cui ti parlavo sopra, senza contare che gli ormoni a palla sono un bello stress (che peggiorano con le gravidanze isteriche!), secondo perchè purtroppo ci sono tantissimi coniglietti abbandonati, che magari potrebbero essere adottati al posto dei cuccioli nati... vuoi mettere la gioia di salvare un niglietto in difficoltà, magari scampato alla morto, piuttosto che rinunciarci solo per avere un cucciolo piccolo?!?!

marzia90
22-08-06, 01:41 PM
Luna la mia coniglietta ha avuto queste perdite di sangue a circa sei mesi e poi mai più...per quanto riguatda la sterilizzazione mi sembra che a 4anni sia un po tardi o sbaglio??

Sylvia
22-08-06, 07:47 PM
Ciao,
strane queste perdite, sicuro che non erano urine più scure?
...se hai bisogno di vet esperto per esotici a Palermo, c'è l'ambulatorio Trinacria in via Torricelli (trav. via Da Vinci) il telefono è 0916830040
Per la cucciolata io dico, che se hai già a chi darli al limite è un discorso, ma se poi devi cercare qualcuno via annunci o altro o devi lasciarli in qualche negozio allora evita, te lo dico perché spesso mi sono trovata ultimamente a cercar casa a coniglietti e trovare persone affidabili è veramente difficile, io anzi tre ultimamente li ho sistemati più che bene (adulti che non volevano più)ma è difficile, tieni conto che proprio nella vicina Catania stanno cercando casa a ben 30 coniglietti, non è da poco.
Per la sterilizzazione in teoria 4 anni non è tardi, ma è sempre comunque una coniglia adulta, quindi bisognerebbe valutare tante cose, prima di tutto lo stato di salute attuale, che comprende anche se può sopportare o meno un intervento, poi come è stata cresciuta (ad alimentazione intendo)...insomma tante cosine. Io personalmente le mie femmine non le ho sterilizzate. Magari dato che è già grande potresti farle fare un'ecografia per vedere come va, e farla controllare ogni tot se non vuoi optare per un intervento. Comunque io parlarei di tutto insieme una visita completa dai vet esperti.
Per il fatto che era aggressiva nei confronti del maschio è normalissimo, i conigli sono animali territoriali, non sempre accettano l'elemento estraneo e anche se alcuni sono più propensi bisogna andar gradatamente. Io se fossi in te invece di fare cucciolate, a 4 anni può sostenerla ma come primipara non è esattamente il massimo, e poi avere anche tutti i problemi dei cuccioli, al limite adotterei un coniglio maschio sterilizzato per farle compagnia.

LunaTartufo
23-08-06, 08:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da marzia90

Luna la mia coniglietta ha avuto queste perdite di sangue a circa sei mesi e poi mai più...per quanto riguatda la sterilizzazione mi sembra che a 4anni sia un po tardi o sbaglio??

In realtà non è tardi, nel senso che teoricamente una coniglia può essere sterilizzata anche a 4 anni... ovvio che il vet che la opera dev'essere esperto e soprattutto deve fargli una bella visita approfondita comprese analisi del sangue prima dell'operazione: tendenzialmente se la coniglia non è in sovrappeso, se non ha mai avuto problemi di salute e se l'alimentazione è corretta, gli esami non dovrebbero dare risultati strani e quindi l'operazione dovrebbe essere fattibile... sicuramente è meglio sterilizzare le femmine quando sono più piccine, ma meglio tardi che mai, sempre, ripeto, se non ci sono problemi di salute che solo il vet può valutare...
Come diceva Silvia poi, in seguito potrai adottare un maschietto per farle compagnia, ma evitando cucciolate....
Per quanto riguarda le perdite, se si tratta di sangue e non di pipì scura, quando le ha avute a sei mesi quanto è durato? Ne avevi parlato col vet? Se hai dubbi se si tratta di sangue o di pipì, ti ricordi se magari aveva mangiato qualche verdura particolare?

marzia90
23-08-06, 12:17 PM
Queste pedite che erano sicuramente di sangue, risalgono a più di tre anni fa, e si sono presentate un giorno e mai più, quindi non penso che sotto questo punto di vista adesso abbia problemi di salute. Le sue urine sono sempre di colore un pò rossiccio, ma penso proprio che dipenda dall'alimentazione. Pe quanto riguarda la sterilizzazione non me la sento sinceramente perchè mi sembra già in un'età abbastanza avanzata,anche se per ora sembra avere una buona salute, ha avuto un paio di anni fa una pododermatite, e poi era sovrappeso, tanto che sotto il mento, aveva un accumulo di grasso, che però adesso non ha più perchè è tornata al suo peso forma, e poi non ha mai avuto gravidanze isteriche(anche se so che possono insorgere in seguito tumori).