PDA

Visualizza Versione Completa : I gatti sterilizzati sono "diversi"?



paciugo
03-08-06, 03:06 PM
I miei genitori hanno una micia (Fergie), capitata per caso alcuni anni fa magra e debilitata.
Era già sterilizzata.
Da magrissima, che si buttava sul pane secco, ora è così:
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/200683155250_FERGIE1.jpeg
64,14*KB
Vive quasi sempre il casa, ma essendo l'appartamento al primo piano (e senza condizionatore), tenendo le finestre aperte a volte esce per un giretto poi torna.
La cosa stranissima è che ha paura degli altri gatti, e gli altri gatti l'aggrediscono!!
Se è sul davanzale e vede di sotto gli altri gatti, soffia e ringhia fortissimo, e se la si tocca si rivolta, come se avesse paura che la mettiamo giù con loro!
Quando esce (salta dalla finestra), prima sta 5 minuti sul davanzale a guardare ovunque, poi parte di corsa e si rifugia nel cortile in fondo alla via (che è di mia zia).
Se si imbatte nella micia del cortile sono soffi e corse, non c'è verso che si avvicinino, la gatta del cortile rincorre la Fergie e lei fugge terrorizzata, pur essendo il doppio!
Cosa che a turno ha fatto con tutti i gatti passati per il cortile dei miei!
Però con Dylan vanno entrambe d'accordo, addirittura la gatta del cortile gli corre incontro e si lascia leccare da lui!
L'unica con cui va d'accordo è la Patty (gatta di mia zia) ... che è sterilizzata!
E' per quello?
Ad una vicina il veterinario ha detto che le gatte sterilizzate sono "diverse" e gli altri gatti le accettano male.
Ora nel cortile è capitata una gattina Siamese ...
Noi ne abbiamo avuti 3 e a mio padre sono rimasti nel cuore ...
Questa la guarda con adorazione, muore dalla voglia di averla!!
All'inizio era diffidente ma ora si lascia prendere!
Ha provato a portarla in casa, ma hanno dovuto rinchiudere la Fergie perchè ringhiava e soffiava ...
Mia mamma è un pochino contraria ... ma in fondo ormai un gatto c'è, non penso che un altro faccia tutta questa differenza!
Se i miei la prendessero "ufficialmente", sarebbe sterilizzata e vaccinata, e non vivrebbe nel cortile (dove ce ne sono altri 3 maschi + la loro mamma ... di nuovo incinta ...).
Vi è mai capitata una cosa simile?
Come posso fare per far accettare la piccola alla Fergie?
Non è questione di gelosia dei primi tempi, lei ha proprio paura dei gatti in generale!

Sonia
03-08-06, 03:44 PM
Guarda, sull'inserimento di un nuovo gatto presso un gatto residente c'e' un ottimo articolo proprio qui su inseparabile
http://www.inseparabile.com/gatti/introdurre_il_nuovo_gatto_agli_animali_domestici_r esidenti.htm

Seguilo alla lettera andra' tutto benissimo. La parola d'ordine e' "non avere fretta". Ti potrebbero volere 3-4 giorni o anche qualche settimana, dipende dal carattere dei due mici in questione. In genere i cuccioli tendono a soffiare e ringhiare molto nelle prime dodici-ventiquattro ore, dopo cercano di giocare con gli adulti. Gli adulti sono un po' piu' restii, restano piu' sulle loro ma, di solito, davanti ad un cucciolo finiscono per cedere ;)

Riguardo il fatto che Fergie scappi dagli altri gatti quando raggiunge la strada, credo il motivo sia la dominanza. Fergie sa di essere in territorio altrui (di fatto, quel territorio appartiene ai gatti che ci vivono stabilmente, non a lei che li osserva da sopra un balcone) per cui quando vi approda sa di invaderlo. E' per questo che gli altri la inseguono e non le danno pace.

paciugo
03-08-06, 04:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sonia

Riguardo il fatto che Fergie scappi dagli altri gatti quando raggiunge la strada, credo il motivo sia la dominanza. Fergie sa di essere in territorio altrui (di fatto, quel territorio appartiene ai gatti che ci vivono stabilmente, non a lei che li osserva da sopra un balcone) per cui quando vi approda sa di invaderlo. E' per questo che gli altri la inseguono e non le danno pace.

Per me non è questo ...
Se fosse così non ci sarebbero mai nuovi gatti, perchè i già presenti li caccierebbero!
E poi gli altri gatti con padrone non soffiano ne ringhiano quando vedono gli altri.
E quando a volte uno "vola" (dal terzo piano, sarà la quinta volta [:0], ormai ha finito le vite :D) non succede nulla!
Solo con lei hanno questo atteggiamento.
A volte, quando Fergie è sul davanzale, se prendi un gattino e glielo fai vedere, soffia e ringhia!
Gli altri gatti non lo fanno.
E' lei che è "strana" :( ...
A volte noi diciamo che non è nemmeno un gatto!

lisia81
31-10-06, 01:57 PM
guarda il mio ragazzo ha 2 gatti
miki maschio di 6 kg europeo non castrato trovato per caso quandoo aveva 6 mesi circa, lilly femmina di 1 anno e mezzo sterilizzata per ovvi motivi. peso 3.6 kg.
vive in un posto abbastanza isolato in cui c'è tanta campagna ma anche gatti selvatici, volpe, donnole e tasso.
Miki ogni tanto torna con varie ferite perchè pur essendo un gatto di una certa stazza con dei muscoli agili e notevoli di gatto che vive all'aria aperta è sfaticato e tontolone..la grande predatrice è quell'altra..mai una ferita e nell'ultimo mese sono rimaste solo le code di 13 ghiri..
non credo quindi dipenda dalla sterilizzazione ma anche dal carattere dell'animale..

lisia81
31-10-06, 01:57 PM
guarda il mio ragazzo ha 2 gatti
miki maschio di 6 kg europeo non castrato trovato per caso quandoo aveva 6 mesi circa, lilly femmina di 1 anno e mezzo sterilizzata per ovvi motivi. peso 3.6 kg.
vive in un posto abbastanza isolato in cui c'è tanta campagna ma anche gatti selvatici, volpe, donnole e tasso.
Miki ogni tanto torna con varie ferite perchè pur essendo un gatto di una certa stazza con dei muscoli agili e notevoli di gatto che vive all'aria aperta è sfaticato e tontolone..la grande predatrice è quell'altra..mai una ferita e nell'ultimo mese sono rimaste solo le code di 13 ghiri..
non credo quindi dipenda dalla sterilizzazione ma anche dal carattere dell'animale..