PDA

Visualizza Versione Completa : PARTO A SORPRESA. . .uno è morto!



tigerlily
02-08-06, 02:06 PM
La sera del 17 luglio, mentre rincasavo ,mi sono imbattuta in una gattina grigia che stava partorendo nel giardino del mio condominio.
Ho assistito così alla nascita di quattro meravigliosi batuffoli, due dei quali erano di piedi e, insieme ad una signora, li abbiamo dovuti letteralmente estrarre con le dita.La mamma e i quattro piccolini sono stati immediatamente adottati da me e dalla mia famiglia ma purtroppo un evento così emozionante per noi, ha contribuito ad inasprire gli animi dei condomini che invece hanno giurato guerra ai poveri randagi che osano avventurarsi nel giardino.
Mi hanno così fatto sapere, tramite altri ovviamente, che non appena me ne sarei andata, lo scatolone così come si trovava, con mamma e cuccioli, sarebbe finito nel cassonetto dell'immondizia...

Eccovi qui mamma GRACE e i suoi piccoli...
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tigerlily/200682135224_18072006033.jpg
174,58*KB


Ho cercato aiuto e fortunatamente una volontaria che abita vicino ha accolto la mamma e la cucciolata.Adesso però lei mi ha chiesto di aiutarla a trovare una sistemazione stabile. Così mi rivolgo a voi, in particolare agli amanti dei gattini neri che mi dicono difficili da accasare (mi sembra così strano:io ero felicissima di aver trovato la mia Margot tutta nera.Ci mancavano pure i pregiudizi!)
Due dei cuccioli sono tutti neri e due tigrati: uno grigio e nero ,l'altro marroncino e nero.Per ora io non sono stata in grado di capire il sesso ma non appena lo saprò vi farò sapere.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tigerlily/20068214315_18072006032.jpg
149,18*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tigerlily/20068214348_18072006034.jpg
99,45*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tigerlily/20068214432_18072006035.jpg
323,4*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tigerlily/20068214523_31072006065.jpg
365,06*KB

GRACE, la mamma
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/tigerlily/20068214612_31072006068.jpg
387,8*KB

si
02-08-06, 03:12 PM
Come sempre i miei complimenti per aver salvato, stavolta non uno, ma un'intera famiglia di felini!![:0]:D
Che emozione deve essere stata vederli nascere!E che bellini i cuccioli!
Io per ora sono al completo, dovessi portarne a casa un altro sarei sbattuta automaticamente fuori di casa, ma vedrai che riuscirete a sistemarli tutti, un gesto così non può non essere premiato con un pizzico di fortuna!;)
In bocca al lupo!

ElenaZoe
03-08-06, 02:25 PM
che meraviglia.. io adoro i gatti neri:D.. ma adesso non riesco propio a prendere un micino:(
peccato:(
siete riusciti a trovargli una sistemazione???

tigerlily
03-08-06, 05:08 PM
No, purtroppo! Al momento sono ancora troppo piccoli perciò, diciamo che si accettano... prenotazioni!
Elena, anche se non puoi prenderli tu, mi faresti il favore di chiedere in giro?
lo so che è pieno di cuccioli in cerca di una casa, ma il fatto di averli aiutati a venire al mondo mi fa sentire responsabile della loro sorte...E' un pò come se fossero i miei figliocci!

tigerlily
08-08-06, 09:26 PM
Purtroppo oggi mi ha telefonato la signora che ospita i miei cuccioli e mi ha dato una brutta notizia:La mamma è sparita da ben due giorni! Per fortuna lei ha prontamente comprato il latte e ha iniziato a darglielo, ma ci sono comunque grosse difficoltà perchè i gattini si trovano in una casa diversa da quella dove lei vive e può recarsi da loro non più di due volte al giorno.
Io mi sono offerta di andare almeno ad ora di cena e così siamo a tre, ma ho paura che allattarli solo tre volte al giorno sia troppo poco...Hanno 20 giorni!
La signora non vuole portarli via perchè pensa che la madre possa tornare, altrimenti avevo proposto di prenderli con me.
Che cavolo! proprio ora che stavo tranquilla...
Voi che ne pensate? La madre potrebbe tornare?

Sonia
09-08-06, 10:46 AM
E' molto strano che una mamma abbandoni i suoi piccoli di 20 giorni per cosi' tanto tempo. Ma sono stati spostati per caso?
Comunque non ti abbattere. Considerando che hanno 20 giorni, allattandoli tre volte al giorno potreste farcela. In realta', potreste anche iniziare a proporgli del cibo per gatti gia' dal 24-27esimo giorno. E' un po' prestino ma nemmeno troppo. Ovviamente si tratterebbe di fornirgli dell'umido kitten (tipo quello della Hill's) allungato con del latte e, mancando la mamma, dovrete probabilmente forzarli un po' a mangiare, soprattutto le prime volte. 24-27 giorni non sono pochi per iniziare a pensare allo svezzamento...

tigerlily
09-08-06, 11:25 PM
Purtroppo, mi hanno appena chiamata per dirmi che uno dei neri è morto! L'hanno portato dal vet stasera che ha detto che era disidratato, gli ha fatto una flebo ma tornato a casa è morto. ma secondo voi è ancora il caso di mettergli la lampada per scaldarli? Per ora hanno la borsa dell'acqua calda.
Mi hanno detto che fanno fatica a mangiare.
Ho una rabbia perchè sono pure lontana e devo seguire tutte le vicende per telefono!
Comunque ho deciso che domani mattina vado a prenderli e me li tengo almeno fino allo svezzamento, sperando di riuscirci.
Accidenti, non pensavo potesse morire perchè ,comunque, non sono proprio piccolissimi e io ho già avuto Lily da allattare ed è andata bene.

Della mamma nessuna traccia! I piccoli sono rimasti sempre nello stesso punto...è davvero strano!

dm.pop
10-08-06, 10:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da tigerlily

Della mamma nessuna traccia! I piccoli sono rimasti sempre nello stesso punto...è davvero strano!

mi spiace...spero tu riesca ad aiutare gli altri....in bocca al lupo, tienici informati:)

Sonia
10-08-06, 10:26 AM
Tigerlily, e' normale che facciano fatica a mangiare. Se fossero accompagnati dalla mamma troverebbero l'istinto a mangiare da soli nella voglia di imitarla. Purtroppo, essendo soli, e' necessario che qualcuno li forzi un po', spingendo delicatamente il musino nella ciotola o, addirittura, per i piu' testardi, mettendo un po' di cibo nella bocca. Per questo credo che la cosa migliore che tu possa fare e portarteli a casa, cosi' li potrai seguire meglio. Pesali, magari, e verifica che ogni giorno acquistino un po' di peso.

ElenaZoe
10-08-06, 11:05 AM
mi dispiace tanto..:(:( ma vedrai che gli altri ce la faranno[:X]

tigerlily
10-08-06, 05:54 PM
Grazie per il vostro conforto!
Questa mattina presto sono partita per andarmeli a prendere e, purtroppo, ne è morta un'altra : quella tigrata marroncina, l'unica a cui avevo trovato famiglia!
Ho preso i due superstiti e sono andata di corsa dal MIO veterinario.
appena li ha sollevati mi ha detto che non è questione di alimentazione ma hanno un 'infezione virale che li sta uccidendo...ora si spiega perchè la mamma li ha abbandonati!
non è stato in grado di identificare il virus, dicendomi che potrebbe essere un virus comune, per il quale i miei gatti potrebbero essere vaccinati, ma non si sente di escludere qualcosa di più serio e pericoloso tipo Peritonite Infettiva.
Di fronte a questa possibilità, non me la sono sentita di portarmeli a casa, dove non posso garantire l'isolamento.Voglio un gran bene a questi piccoli, per i quali mi sento responsabile, ma non posso e non voglio mettere a rischio Lily e Margot.
Non potrei mai perdonarmi se succedesse loro qualcosa...

patata
10-08-06, 07:46 PM
quali sono i sintomi?
molto spesso le mamme gatte abbandonano i proprio piccoli quando sanno che non ce la possono fare....
cmq la fip non è cosi infettiva come si dice, se hai anche solo un bagnetto dove tenerli ovvimente porta chiusa e loro dentro un trasportino non hai problemi con le tue micie. io l'ho fatto milioni di volte e i miei gatti sono tutti stra sani.

tigerlily
10-08-06, 10:06 PM
I gattini sono pelle e ossa,hanno la febbre alta, non riescono a mantenere la testina alta, non miagolano e reagiscono poco agli stimoli. Ti spezzano il cuore!!
Il veterinario gli ha fatto l'antibiotico, penso più che altro per evitare una sovrainfezione batterica.Secondo lui potrebbero anche farcela...io lo spero con tutto il cuore!!
Dunque, alla fine li ho riportati dalla signora dove avendo una casa a disposizione è più facile tenerli isolati, e ci siamo organizzati i turni per allattare in modo da arrivare a 5 poppate al giorno...il primo turno è alle 7 la mattina e la signora si trattiene con loro fino a mezzanotte.
Sabato, incrociando le dita, li riporto dal vet per il secondo antibiotico.

patata
11-08-06, 09:18 AM
diarrea? se si come? vomito? pancia gonfia?
cinque poppate al giorno vanno benissimo anche se da mezzanotte alle sette sono parecchie ore. Il veterinaio ha fatto benissimo a fargli una copertura antibiotica. che latte stanno mangiando? per dargli un pochino più di energia puoi sciogliere nel latte un po di crocchini baby cat della royal canin (li polverizzi e li scogli nel latte) oppure un cucchiaino per biberon di liofilizzato (attenzione non omogeneizzato perchè causa diarrea) per bambini preferibilmente di carni bianche.
in bocca al lupo!

tigerlily
11-08-06, 10:00 AM
Ciao patata! Purtroppo i micetti non ce l'hanno fatta...sono morti uno a mezzanotte e l'altro alle quattro stamattina ( la signora è rimasta ad assisterli tutta la notte ).
Me l'aspettavo, ma la speranza c'era comunque...
Grazie per i buoni consigli, li terrò presenti per la prossima volta...perchè tanto, lo sappiamo, i micetti malati e abbandonati non mancano...
In bocca al lupo a te per i piccoli da dare in adozione!

patata
11-08-06, 01:10 PM
mi spiace tanto.... con i micetti così piccoli a volte è molto difficile e basta un niente per vederseli morire tra le mani.

patata
11-08-06, 01:14 PM
ultimo consiglio ma più importante. STERILIZZATE la micia. le asl lo fanno gratuitamente ed è una cosa davvero importantissima! A parte il controllo delle nascite eviterete la morte di altri gattini perchè prusumibilmente la micia ha qualche problema. Magari è FELV positiva e per questo i gattini non sopravvivono

tigerlily
12-08-06, 09:57 AM
Purtroppo temo che anche la mamma sia morta perchè non l'abbiamo più vista...era molto debilitata!
Io mi sono fatta un'idea su tutta questa vicenda.
Secondo me la mamma e i cuccioli hanno contratto qualche malattia quando sono entrati in contatto con gli altri gatti che vivono lì in casa.Questi, infatti, avevano libero accesso alla stanza dove si trovavano i cuccioli e mangiavano e bevevano dalle stesse ciotole.
Fino ad allora, stavano benissimo e crescevano.
Ovviamente la mia è solo un'ipotesi, ma accogliere trovatelli grandi e piccoli, mettendoli tutti insieme, mi sembra una situazione a rischio.
Ieri ho provveduto a far vaccinare gli altri due ospiti che ancora non lo erano.

Voi cos'altro mi consigliate di fare, per rendere questo posto di accoglienza più sicuro ?
Che regole andrebbero seguite quando si inserisce un nuovo ospite?

Ieri, ad esempio, è arrivato un cuccioletto nero da allattare. Io ho consigliato di tenerlo separato dagli altri( perchè comunque ci sono le condizioni per farlo ).
Pensavo che forse i più grandi andrebbero testati per le malattie tipo FELV...

La signora ha tanta buona volontà ed è molto generosa ( pensate che di sua tasca nutre questi gatti a Royal canin ) ma credo che sia più esperta di cani che di gatti.

Vi ringrazio se vorrete darmi dei consigli per migliorare l'assistenza a questi piccoli sfortunati.