PDA

Visualizza Versione Completa : Ma si può?!... Che rabbia!



si
02-08-06, 08:36 AM
Ieri sera una mia cara amica è tornata da un campo WWF in Grecia, dove faceva l'accompagnatrice di un gruppo di ragazzi.
Mi racconta che al ritorno, purtroppo a notte fonda, all'imbarco sulla nave si è accorta che una signora italiana portava con sè una piccola tartaruga marina, ovviamente altamente protetta...
Vede che il personale della nave se ne accorge, anzi aiuta la signora a trovare una sistemazione comoda all'animale...[:0]
A quel punto la mia amica chiede di parlare con il comandante, tenta insomma di fare intervenire le autorità presenti sulla nave, ma ovviamente essendo i greci tutti d'accordo non ottiene nulla.
Vista l'ora non ha potuto chiedere l'intervento di nessun altro...
All'arrivo in Italia racconta tutto alla Polizia Italiana e il risultato è sempre lo stesso: NULLA!!
Ora io mi chiedo: ma è possibile?!:([V]

sergiogiovannetti
02-08-06, 09:39 AM
Intanto quella "signora", può essere denunciata per importazione illegale di specie protetta.Secondo non deve rivolgersi alla polizia, ma all' ufficio doganale.Quello che ha fatto questa signora, è un fatto piuttosto grave, oltremodo non verificando la salute dell' animale e eventuali patologie trasmissibili.Può darsi che la tarta in Grecia non sia specie protetta, ma in Italia si, quindi se la tua amica ha i dati della" signora", una bella denuncia alla Forestale, così gli passa la voglia di prendere animali dal suo Habitat, rischiare l'importazione di patologie, e avere la certezza di poterla abbandonare quando stufa!
PS perchè la tua amica non gli ha mollato due sonori schiaffoni e rimesso l'animale in libertà?(magari gettandole entrambe in acqua)

si
02-08-06, 10:53 AM
La mia amica, insieme ai ragazzi, avrebbe voluto andare ben oltre ai due sonori schiaffoni, ma purtroppo la signora non è stata più vista per la nave ed è stato impossibile risalire ai suoi dati personali...
Ed inevitabilmente la mia amica si è rivolta alla Polizia (non so se doganale, ma suppongo di sì, visto che quando si scende dalle navi si vedono gli agenti che perquisiscono i camion)per poter fermarla...
Anche in Grecia, a quanto ne so, le tartarughe sono protette, ma non avevo pensato alle patologie trasmissibili!
Comunque è assurdo che nessuno faccia qualcosa, e soprattutto, che quando qualcuno ci prova viene ostacolato in tutti i modi![V]

sidney
02-08-06, 10:59 AM
sembra una storia irreale...
aeroporto di malpensa?[:0]

sergiogiovannetti
02-08-06, 12:01 PM
La tua amica, se vuole continuare l' azione deve presentare un' esposto alla polizia, sottolineando l'alta probabilità di possibili germi introdotti con questa tartaruga(ricorda che i rettili, sono portatori di Salmonella).Da lì la capitaneria di porto, si farà dare l'elenco passeggeri.Ammesso che sulla nave non sia stata registrata la tarta, fanno fede i testimoni, e la richiesta verbale fatta in arrivo alla polizia.Inoltre, gli conviene mandare due righe al consolato Greco in Italia, sottolineando la superficialità con cui hanno lasciato salire a bordo un'animale senza accertarsi della documentazione sanitaria.

si
02-08-06, 02:58 PM
Grazie Sergio per le dritte... Anche se non so se la mia amica vorrà continuare ad insistere, l'ho vista piuttosto sconfortata, sia dall'atteggiamento dell'equipaggio e delle autorità, sia dal fatto che non ha dati per poter risalire alla persona...
Probabilmente crede di non poter più farci nulla, e forse un po' lo penso anch'io...
Però adesso so cosa dovrei fare se capitasse a me! Ancora grazie:)

sergiogiovannetti
02-08-06, 04:39 PM
Se in PVT, mi fai avere le coordinate, ovvero Nave, giorno, porto di attracco,e partenza. Mando io la segnalazione all' ufficio Della Forestale di zona

sergiogiovannetti
02-08-06, 04:49 PM
Se ti trovi su una nave o aereo, ricorda solo che vigono le leggi del territorio di appartenza.Una volta arrivata, chiedi al comandante un fermo cautelativo dell'animale, fino all'arrivo del vet ASL della zona e del responsabile del CFS.
Anche gli animali comprati legalmente nei paesi d'origine, se non dichiarati, vengono sequestrati, nel caso di dichiarazione vengono messi in quarantena(di solito la si concede al proprietario, passata la quarentena, previo visita del vet, l'animale viene registrato a tuo nome.Nel caso di malattie trasmissibili, come salmonella, alcuni acari, malattie infettive, etc, se non curabili deve essere soppresso.E' per questo che è sempre buona norma, prima di imbarcarsi con animali acquistati all'estero dotarsi di certificato veterinario.

si
02-08-06, 05:28 PM
Grazie dell'interessamento, se fosse capitato a me ti avrei detto di sì, o meglio avrei fatto la denuncia io stessa, ma io non so nulla e non ho visto nulla, non vorrei iniziare qualcosa che poi andrebbe comunque a finire in niente!
Sarò malfidente, e la mia amica è una persona di certo affidabile, ma non so se mi metterei in gioco in prima persona in una situazione del genere...
In ogni caso le parlerò di quello che mi hai detto di fare e se lei vorrà agire in prima persona le farò da assistente!!;)

sergiogiovannetti
02-08-06, 05:38 PM
Sono cose cmq da non sottavalutare, quando s' importano piante e animali.Rischio di insetti pericolosi, malattie, parassiti che si annidano in animali non controllati. In 20 anni ne ho visti di tutti i colori, da quello che si era portato un ratto dalle barbados, scambiandolo per un cagnolino, a aracnidi velenosi saltar fuori dai "tronchetti della felicità", scorpioni, rettili velenosi scambiati e comprati come Elaphe, Tarta carnivore... di tutto di più...

si
03-08-06, 08:20 AM
Dunque ieri ho visto la mia amica e mi sono fatta raccontare per filo e per segno quello che è successo. Devo rettificare il termine "marina", perchè si trattava di tartaruga da terra, scusate.[:I]
Si era appena imbarcata e vedendo i ponti tutti bagnati, per sistemare i ragazzi, si è diretta all'ufficio informazioni della nave presso il quale ha visto questa signora con uno scatolone con all'interno (sbirciando) la tartaruga.
Ovviamente rabbiosa ha iniziato a guardarla male finchè un membro dell'equipaggio non le ha chiesto se c'era qualcosa che non andava in inglese. Lei ha risposto in inglese che la signora, che nel frattempo si stava allontanando con un ufficiale probabilmente per depositare l'animale, aveva una tartaruga, e lui ha finto di non capire. Lei estrae dalla borsa il suo portachiavi a forma di tartaruga e lui "improvvisamente" capisce ma non fa nulla. Lei insegue la signora inseguita dal marinaio, ma poi la perde. Chiede di poter parlare con il comandante per una denuncia ma fanno finta di non capire.
Per farla contenta il marinaio chiede ai camerieri del bar, dove era stata vista la signora l'ultima volta, se hanno visto una signora con una tartaruga e loro negano. I ragazzi cercano la tartaruga nella nave ma senza successo.
La nave attracca e la mia amica attendendo la discesa della signora avverte la polizia doganale, la quale risponde che non può fare nulla perchè avrebbe dovuto denunciare la cosa sulla nave e che non è la prima volta che succede.
Le ho detto tutto quello che può fare, ma mi ha detto che non riuscirebbe a riconoscere la signora.
Credo che ci penserà, almeno per la multa alla compagnia navale, ma non so nulla di definitivo...
Comunque davvero grazie per la consulenza, se dovesse scegliere di tentare vi terrò aggiornati!:)

si
03-08-06, 08:31 AM
Citazione:In 20 anni ne ho visti di tutti i colori, da quello che si era portato un ratto dalle barbados, scambiandolo per un cagnolino, a aracnidi velenosi saltar fuori dai "tronchetti della felicità", scorpioni, rettili velenosi scambiati e comprati come Elaphe, Tarta carnivore... di tutto di più...

Non mi stupisce affatto... Vedo io quando sono alla Lipu che la gente scambia gallinelle d'acqua per merli, piccioni per poiane o per anatre e gazze per merli, e nonostante tu glielo spieghi loro continuano a pensarla come prima...Immagino la confusione e l'ignoranza riguardante gli animali esotici!
Con la differenza che è molto più pericoloso, non solo per la salute e la sopravvivenza dell'animale...

marcooasis
08-08-06, 11:46 PM
PS perchè la tua amica non gli ha mollato due sonori schiaffoni e rimesso l'animale in libertà?(magari gettandole entrambe in acqua)
[/quote]

ma si e perchè non scaraventarla giu' dalla nave in piena burrasca!:)

marcooasis
08-08-06, 11:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti

Se in PVT, mi fai avere le coordinate, ovvero Nave, giorno, porto di attracco,e partenza. Mando io la segnalazione all' ufficio Della Forestale di zona


Dai, dimmi che scherzi!:)

marcooasis
08-08-06, 11:51 PM
[quote]Messaggio inserito da si

Devo rettificare il termine "marina", perchè si trattava di tartaruga da terra, scusate.[:I]

Ma si' non ti preoccupare, particolare irrilevante!!!