PDA

Visualizza Versione Completa : curiosita'



antea
29-07-06, 02:12 PM
Io non ho mai avuto un gatto, ma un giorno mi piacerebbe averne uno.
Una domanda...ma dove tenete la lettiera????????

[:o)]

ika
29-07-06, 02:38 PM
io in balcone e lio quando vuole uscire bussa alla porta...:D

Selene
29-07-06, 02:57 PM
Io in corridioio, vicino al bagno... tra odori si maschera tutto! [:261][:261][:261]

piripiu
29-07-06, 04:58 PM
io in bagno....così hanno anche loro la loro privacy![:o)]

abellokki
29-07-06, 05:00 PM
Piripiu, ricorda che ultimamente ne metti una anche in soggiorno......[:0]

abellokki
29-07-06, 05:02 PM
Piripiu, ricorda che ultimamente ne metti una anche in soggiorno......[:0]

piripiu
29-07-06, 05:09 PM
come sei puntiglioso....se abbiamo ospiti questa settimana tutti in bagno nn ci stanno!!![xx(]già sono in 2loro!

Selene
29-07-06, 05:56 PM
Anche io avrei voluto metterla in bagno, ma non ci sta. [B)]

antea
30-07-06, 10:17 AM
E per gli odori come fate????
Ma sono tutti bravi a farla dentro la cassetta oppure qualcuno...sgarra?
Metterla fuori penso sia l'ideale, ma poi se deve fare i bisogni e noi non stiamo a casa, chi gli apre la porta?

si
30-07-06, 10:39 AM
Anche io la tengo in bagno... Sia per gli odori, ma anche per la loro privacy!;)
Non ho mai avuto problemi con i bisognini, i gatti che ho avuto hanno sempre usato la lettiera senza nemmeno doverglielo insegnare!
Per non avere odori forti esistono sabbiette leggermente profumate, che magari fanno anche la "palla" e li trattengono bene... Un'altra soluzione anti-odore è la lettiera chiusa, tutti ne parlano molto bene, ma ho il terrore che le mie gatte non la userebbero... Ovviamente la lettiera va comunque setacciata più volte al giorno!

antea
30-07-06, 11:38 AM
in che senso setacciata piu' volte al giorno?

mussita
30-07-06, 12:55 PM
nel senso che se vuoi che duri di più devi rimuovere i bisognini solidi tempestivamente, soprattutto nelle lettiere chiuse eviti anche l'accumularsi di odori sgradevoli all'interno che poi restano per qualche minuto addosso ai nori pelosetti...[:I].
Personalmente, cure e igiene a parte, io sono rinata da quando sono passata alla lettiera chiusa visto che mussi ha un modo un po "irruento" di andare al bagno ovvero ama buttare per aria tutta la sabbietta nei preliminari.....[}:)]

Selene
30-07-06, 01:44 PM
Mai avuto problemi con la cassettina chiusa. Gli odori rimangono lì dentro... tranne quando i gatti hanno problemini intestinali, ma capita di rado ed ua volta curati tutto torna come prima.
In estate ovviamente gli odori sono + forti, ma basta pulire la cassettina + spesso e non ci sono problemi.
La pipì dei gatti interi puzza molto, ma una volta sterilizzati non c'è nemmeno + quel problema.

Lo
30-07-06, 05:37 PM
Lettiera chiusa, sicuramente.
Anche senza porticina trattiene benissimo gli odori.
Io la tengo in una veranda chiusa annessa alla cucina e lascio sempre la porta socchiusa, così se la può aprire da solo:D

Lo
30-07-06, 05:37 PM
Lettiera chiusa, sicuramente.
Anche senza porticina trattiene benissimo gli odori.
Io la tengo in una veranda chiusa annessa alla cucina e lascio sempre la porta socchiusa, così se la può aprire da solo:D

antea
31-07-06, 02:55 PM
E per le vacanze come fate?
Il cane se si cerca bene si trova chi lo accetta (agriturismi,campeggi, camper in affitto ecc.) ma il gatto?
Noi per evitare "danni" (di solito affittiamo un camper) il cane lo portiamo sempre con noi, e non lo lasciamo mai solo nell'abitacolo e per ora non ci sono mai stati problemi, anzi stando con noi si diverte tantissimo, ma il gatto non lo puoi portare in giro a fare escursioni, come fate voi? [?][?][?]

antea
31-07-06, 02:55 PM
E per le vacanze come fate?
Il cane se si cerca bene si trova chi lo accetta (agriturismi,campeggi, camper in affitto ecc.) ma il gatto?
Noi per evitare "danni" (di solito affittiamo un camper) il cane lo portiamo sempre con noi, e non lo lasciamo mai solo nell'abitacolo e per ora non ci sono mai stati problemi, anzi stando con noi si diverte tantissimo, ma il gatto non lo puoi portare in giro a fare escursioni, come fate voi? [?][?][?]

piripiu
01-08-06, 11:00 AM
noi o le lasciamo a mia mamma oppure la vicina passa a dargli le crocche....
la cassettina è meglio chiusa!;)

piripiu
01-08-06, 11:00 AM
noi o le lasciamo a mia mamma oppure la vicina passa a dargli le crocche....
la cassettina è meglio chiusa!;)

tigerlily
02-08-06, 11:43 PM
Io per i bisogni mi sono trovata benissimo con la sabbietta di cristalli di silicio,tipo sale grosso per intenderci.Inoltre dopo aver setacciato e mescolato metto uno spay deodorante che annulla gli odori.
Per le vacanze, a me non è mai capitato di doverle lasciare senza nessuno in casa ma mi hanno detto tutti che un gatto può stare bene da solo fino a 15 giorni, con crocche in abbondanza e varie ciotole d'acqua.Altrimenti chiedi ad un'amica di passare a controllare.
Antea,scusami la sfacciataggine,[:I];) non è che avresti voglia di prendere uno dei cuccioli che mi sono nati nel giardino? Saranno pronti per settembre...:D

Selene
02-08-06, 11:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da tigerlily
mi hanno detto tutti che un gatto può stare bene da solo fino a 15 giorni, con crocche in abbondanza e varie ciotole d'acqua.
Non so chi siano questi "tutti" che t' hanno detto che un gatto può stare solo fino a 15 giorni, ma mi pare veramente un'assurdità. [B)]
Prima di tutto perchè sentono la solitudine anche loro, poverini :(, e poi lasciare il cibo, anche se secco, per 15 giorni all'aria ovviamente perde ogni appetibilità. Non oso nemmeno immaginare non cambiare l'acqua per 2 settimane cosa significhi! E la cassetta si autopulisce? [xx(]
Se finiscono il cibo che mangiano? Se rovesciano, anche per errore le ciotole dell'acqua da dove bevono? [V]
Lasciare 15 gg da solo un gatto per me equivale a maltrattamento bello e buono. [}:)][}:)][}:)]
Ovviamente, se lasciati a casa, necessitano di una persona che vada come minimo un giorno sì ed uno no. Meglio sarebbe tutti i giorni.
Naturalmente non ce l'ho con te, Tigerlily. ;) Ma chi fa questo tipo di discorsi mi chiedo sia dove abbia il cuore che la testa! :(

Sonia
03-08-06, 09:32 AM
Io sono appena tornata da una settimana di vacanza: il cucciolo me lo sono portata dietro, gli adulti li ho lasciati a casa e una mia amica andava due volte al giorno a controllare. In realta', una volta sola sarebbe stata piu' che sufficiente visto che in estate i micioni mangiano meno e quindi il rischio "ciotola vuota" e' inferiore. Pero', le avevo chiesto di cambiare l'acqua ogni volta e, soprattutto, di mantenere pulita la lettiera.
E' impensabile lasciarli soli 15 giorni perche' veramente, poverini, si dovrebbero rigirare nei loro escrementi dalla fine del terzo giorno! [B)]
In passato, invece, mi e' capitato di lasciare completamente solo uno di loro ma mai piu' di un week-end. Se l'e' cavata sempre benissimo ma gli ho sempre anche lasciato due lettiere a disposizione...
Insomma... come e quanto lasciarli soli e ogni quanto far venire qualcuno dipende anche moltissimo da quanti sono.

antea
03-08-06, 10:54 AM
Grazei ragazze per le vostre risposte.
Il gatto per il momento non posso proprio permettermelo, pero' in futuro chissa' tra un po' di anni...ci pensero'.
Vi ho fatto queste domande per avere un confronto, infatti mio anche mio fratello ha dei gatti, e per l'estate ci va mio padre a pulire e nutrire.
La cassetta nonostante venga pulita (sono tre cassette), non basta per impedire che i gatti sporchino per casa!
Per questo volevo sapere voi come facevate.
Speravo che ci fosse un alternativa al chiedere a qualcuno di andare a casa per pulire e nutrire in caso di assenza nostra per le vacanze.
E' un po' come i conigli.
So che esistono delle pensioni per gatti come per i cani..ma voi vi fidate?

tigerlily
03-08-06, 11:48 AM
Guarda Selene, ponendomi lo stesso interrogativo che si è posta Antea, ho fatto la domanda ad una cena dove erano presenti 6 proprietari di gatti,e mi hanno risposto che per alcuni giorni il gatto si poteva lasciare solo con cibo e il resto.Allora una signora che per lavoro viaggia spesso, mi ha spiegato che lei lo lascia solo fino a 15 giorni, usando alcune accortezze come la ciotola chiusa che si apre pigiando una levetta , varie ciotole d'acqua e due lettiere. Gli altri hanno concordato che poteva andare bene.Io ,sinceramente, ho preso per buono quello che dicevano gli altri che mi sembravano convinti e poi perchè è una situazione in cui non mi sono mai trovata. L'unica perplessità che mi era venuta era sull'acqua proprio perchè diventerebbe decisamente vecchia e, d'estate soprattutto, io la cambio almeno due volte al giorno.

Selene
03-08-06, 02:20 PM
Mi chiedo il povero gatto di questa signora! [V][V][V] Non so quale proprietario di gatto potrebbe mai affermare una cosa simile. [V]
Poniamo anche che sia possibile lasciarlo solo 15 gg da un punto di vista pratico (pappa, acqua, cassettine), ma con che coraggio si lascia un povero animale solo per 15 giorni? :(:(:(
Potrebbe lasciare anche 5 cassettine per un solo gatto, ma 15 giorni senza che nessuno le cambi?[:77][:77][:77]
Veramente... per me è impensabile sotto ogni punto di vista. [xx(][xx(][xx(]
Esistono le pensioni, sì. Io non mi fido, anche se sono le + belle, le + pulite, le + attrezzate, ecc ecc. C'è chi si trova benissimo, ma il gatto l'ho voluto io... anzi i gatti... se posso porartarli con me bene, altrimenti se non ho nessuno che posa passare almeno un giorno sì ed uno no, rinuncio alla vacanza.
Assolutamente no, per me non esiste lasciare solo per 15 gg un gatto[B)]

Sonia
03-08-06, 03:53 PM
Io, invece, non sono affatta contraria all'uso delle pensioni, almeno in linea di principio.
Non ne ho mai fatto uso e le considero comunque l'ultima spiaggia pero' ritengo che possano essere una valida alternativa SE E SOLO SE
1. le si visita a sorpresa prima di portare il gatto per vedere in che condizioni igenico-sanitarie e' tenuta la pensione, condizioni che devono essere ECCELLENTI
2. il gestore ci fa un'ottima impressione sul piano umano
3. i box in cui sono tenuti i gatti sono ampi a sufficienza
4. il gestore si preoccupa di elencarmi i requisiti sanitari che devono possedere i gatti (vaccinazioni e antiparassitari *come minimo*)
5. La zona dove i gatti sono tenuti e' ben arieggiata
6. non c'e' possibilita' che gatti estranei entrino in contatto tra di loro

Queste sono le condizioni minime.
Ad ogni modo, potendo scegliere tra pensione e gatto a casa con un pet-sitter, cento mila volte meglio il gatto a casa!!!!!!!