PDA

Visualizza Versione Completa : per farsi 4 risate...risposte e contro risposte



sergiogiovannetti
28-07-06, 10:50 AM
Riguardo all'ALIMENTAZIONE del FURETTO ecco delle informazioni che ti potranno essere utili.

1. In confronto agli altri carnivori domestici, i fabbisogni nutritivi del furetto sono maggiori per quanto riguarda proteine e lipidi: 30% di proteine e 20-30% di lipidi nella razione di un soggetto adulto. L'alimento ideale è rappresentato da crocchette specificatamente formulate per questa specie, che puoi trovare nei negozzi per animali.
2. Il furetto digerisce molto male la fibra e le proteine di origine vegetale.
3. Il transito digestivo è molto rapido. Pertanto, l'alimentazione deve essere fornita a volontà.
4. Il furetto non ama i cambi di alimentazione.
5. Si deve somministrare 1-2 volte alla settimana un preparato a base di olio di vaselina aromatizzato per prevenire l'ostruzione da tricobezoari, frequente nel furetto, che non vomita e quindi non può espellere le masse di pelo che si accumulano nello stomaco.

Il furetto è un carnivoro che presenta un tubo digerente molto corto e poco differenziato in rapporto a quello di un cane o di un gatto. Il transito intestinale rapido (3-4 ore) lo spinge ad alimentarsi spesso, per cui ti consiglio di lasciare l'alimento sempre a disposizione.

Allo stato selvatico il furetto si alimenta quasi esclusivamente di piccoli animali; le sostanze vegetali che ingerisce sono solo quelle presenti nei visceri delle prede. Questo animale, ripeto, digerisce molto male la fibra e le proteine vegetali; la sua razione deve essere costituita quindi da sostanze di origine animale.

Esistono alimenti secchi specifici per furetti. Un furetto adulto ingerisce secondo il peso 20-40 grammi di crocchette al giorno. Nel somministrare il pasto occorre anche tenere presente la propensione naturale di questo animale ad accumulare riserve di alimento ovunque gli riesca.

Gli alimenti ricchi di zuccheri raffinati non devono essere somministrati al furetto, perchè questo animale è facilmente soggetto a disturbi di glicemia.


)][}:)]Allo stato selvatico? stiamo parlando del mustela furo putorius,o del Mustela Nigripes, di cui è vietata la dentenzione.
Il furetto domestico Mustela putorios, non è collocabile in nessun Habitat, visto che è la selezione tra la puzzola Eversmanni, e quella Europea.Selezione operata ca, 3000 anni fà dall'uomo. Probabilmente in Egitto.
Per l'alimentazione, avete scopiazzato pari pari i manuali che girano su internet.Cose che il primo dei neofiti è in grado di leggere, in quanto pubblici.
Inoltre sono adatti cibi di buona qualità per gatti in crescita
Parlate di fibre, e proteine, e dimenticate la cosa essenziale: I valori delle ceneri, importantissime per tutti, ma in particolare per i furetti, che non devono superare la soglia del 6,5%.
Quella della vaselina aromatizzata, è pressochè STRABILIANTE!,mai sentita,e non è neanche riportata sul libro della Avanzi, esistono prodotti specifici, sia liquidi che solidi per le eventuali rimozioni dei boli di peli.
Allo stato selvatico il furetto si alimenta quasi esclusivamente di piccoli animali; le sostanze vegetali che ingerisce sono solo quelle presenti nei visceri delle prede. Questo animale, ripeto, digerisce molto male la fibra e le proteine vegetali; la sua razione deve essere costituita quindi da sostanze di origine animale.
questo lo avete preso, da una mia argomentazione, relativa alla dieta Barf, dove parlavo della differenza alimentare tra la la quaglia tritata, e la preda intera,l'avete aggiustata alla bene meglio, dimenticando il particolare, che in "natura" il furetto non è presente, e quindi a differenza di altri carnivori stretti, non sa predare nel momento giusto.Non ha caso Bob Church, consiglia l'integrazione vitaminica in questo tipo di dieta.
Come "noefita", non mi avete consigliato le vaccinazioni, ne tantomeno, le profilassi nel caso di zona endemica per Filaria-Leishmaniosi.
E cosa ancora più grave, il pericolo di anemia, in esemplari femmine intere nel caso di calori non coperti!
Mi avevano detto, che su questo forum davate delle rispote assurde, e incomplete, questa è la prova.Tralascio le castronerie lette nella sezione psittacidi e rettili.

Abbiate l'umiltà di conoscere a fondo certe specie "nuove", entrate a far parte degli animali domestici, prima di dare risposte ovvie e scontate, rabberciate da un sito all'altro e accozzate alla bene meglio. In questo modo, non fate del bene agli animali, nè tantomeno istrade le persone verso una corretta gestione degli stessi.
Vi consiglio questi libri:
Ferret for Dummy, Il mio furetto di M.Avanzi, per le patologie, seguite L' Afip.

piripiu
28-07-06, 10:57 AM
basta fare copia e incolla da qlke enciclopedia on line..........[:o)];):D

Koa
28-07-06, 11:08 AM
Scusate ma....con chi ce l'avete?[:0][:0][:0]

Selene
28-07-06, 11:09 AM
Non l'ho capito nemmeno io, ma visto che di furetti si parla l'ho spostata qui.

sergiogiovannetti
31-07-06, 10:29 AM
:(

sergiogiovannetti
31-07-06, 10:29 AM
:(