PDA

Visualizza Versione Completa : Vi presento la mia dinosaura !!!



padme72
27-07-06, 05:28 PM
:D Ciao a tutti vorrei presentarvi Yury la mia dinosaura casalinga.....hehehehe.....monellissima !

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/padme72/2006727182818_yury 1 50%.jpg
85,13 KB

fuco89
27-07-06, 08:08 PM
non si vede......:( prova a rinominare la foto con 1.jpg

freegiampi
27-07-06, 08:17 PM
talmente bella da essere trasparente..

sergiogiovannetti
28-07-06, 06:51 AM
Padme, dove hai trovato il Sauro Trasparente...lo vogliooooooooooooooooooooooo!
Intanto vi presento la mia Denver.Si nota la zampina, senza tre dita, cosa che l'aveva giudicata invendibile, insieme al suo carattere ribelle.Quindi condannata a Morte, dall' ignoranza e dalla stupidità.
Giudicate voi, se meritava tal fine!


Immagine:Buon Giorno papi
https://www.inseparabile.it/public/forum/sergiogiovannetti/200672874916_denver-zampa.JPG
20,03 KB

Immagine:Come adoro gli sbaciucchiamenti...
https://www.inseparabile.it/public/forum/sergiogiovannetti/200672875011_bacini.JPG
18,7 KB

padme72
01-08-06, 05:10 PM
Caspita tutte le foto che ho postato sono trasparenti...mmmmm....vediamo se mi va meglio adesso....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/padme72/20068118923_yury 1.jpg
235,15 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/padme72/20068118140_PHTO0056.JPG
360,35 KB

sergiogiovannetti
01-08-06, 06:40 PM
così si vedono decisamente meglio

freegiampi
01-08-06, 07:31 PM
bello proprio..

framac
01-08-06, 09:30 PM
è la prima che hai???
da quanto???

padme72
04-08-06, 02:02 AM
Dunque si è la prima e credo la sola che avrò o tra poco mi tocca uscire di casa per lasciarla a lei.......hehehehe

Ha un anno e mezzo e già pesa parecchio....tra poco le cambio la teca è diventata piccola per lei. nella seconda foto non arrivava nemmeno al rametto adesso è grande quanto tutta la radice....hihihihih

sergiogiovannetti
04-08-06, 06:14 AM
Ormai ti conviene fare quello definitivo. é una femmina, quindi difficilmente ti supera il 1,50mt Il terrario sviluppalo in altezza.

framac
11-08-06, 09:26 AM
ha ragione sergio, a questo punto ti conviene metterti all'opera, spero che tu sappia costuirla, anche solo facendotela da sola gli €uri volano via[xx(](se fatta con tutti i santi e madonne

sergiogiovannetti
11-08-06, 04:52 PM
Quello che incide sul costo sono gli accessori, lampade, umidificatori, se poi ci metti anche come ho fatto io, la centralina effetto alba-tramonto-luce lunare, i costi salgono ulteriormente.Se hai bisogni consigli sull'allestimento e costruzione siamo qui.

tessy84
09-09-06, 10:24 PM
ma potrei sapere che tipo di carattere hanno questi rettili? sono una cinofila e non ho mai avuto rettili...sono affettuosi? ti riconoscono?

sergiogiovannetti
10-09-06, 04:15 AM
Tutto dipende dalla loro gestione.possono essere tanto agressivi,quanto dolcissimi.Di natura sono aggressivi.

tessy84
10-09-06, 11:29 AM
grazie....

sergiogiovannetti
10-09-06, 01:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da tessy84

grazie....

presi da giovani, e maneggiati in modo giusto, diventano "agnellini".Trasformando l'aggressività in "permalosaggine", quindi la scodatina è sempre in agguato! non è certo poderosa e dolorosa come quella da difesa, ma si fa sentire!Rimane un animale dotato di una spiccata intelligenza. Presa da piccola, interagisce anche con gli altri animali di casa, e con le persone.a differenza di altri animali, acquisita la fiducia negli umani, è docile anche con gli estranei.

tessy84
10-09-06, 11:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da sergiogiovannetti


Citazione:Messaggio inserito da tessy84

grazie....

presi da giovani, e maneggiati in modo giusto, diventano "agnellini".Trasformando l'aggressività in "permalosaggine", quindi la scodatina è sempre in agguato! non è certo poderosa e dolorosa come quella da difesa, ma si fa sentire!Rimane un animale dotato di una spiccata intelligenza. Presa da piccola, interagisce anche con gli altri animali di casa, e con le persone.a differenza di altri animali, acquisita la fiducia negli umani, è docile anche con gli estranei.


SCUSA MA CHE VUOL DIRE "MANEGGIATI IN MODO GIUSTO"?

sergiogiovannetti
11-09-06, 09:24 AM
I rettili, vanno maneggiati(presi in mano), seguendo determinati canoni, i serpenti, mai nei primi 5/6 giorni dopo il pasto, durante la muta(salvo casi necessari), devono essere presi e tenuti per un tempo limite, non come fanno molti che li prendono e rimettono nel terrario, più volte al giorno, magari solo per farli vedere ad amici e parenti.Anche il modo di prenderli è importante, i serpenti una mano sotto il muso, e una a metà del corpo, poi ci pensano loro ad accomodarsi.I sauri una mano sotto la pancia...sono tutte accortezze per non stressarli, e far sì che quel momento sia piacevole, e non come detto fonte di stress.Stesso dicasi per i primi tempi, se non vuole, non insistere.

framac
15-09-06, 11:04 AM
sergio mi sai dire perchè il mio Ivo (boa constrictor) mi è diventato agressivo da un giorno all'altro, ho dovuto coprire il vetro della teca con un panno, al passaggio di quasiasi cosa tirava(sicuramente non era fame)

tefania
15-09-06, 12:52 PM
STUPENDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
ADORO QUESTI ANIMALI

sergiogiovannetti
15-09-06, 04:01 PM
Muta, temperatura, fame, stress da rumore, quando si pone il terrario in luoghi molto frequentati, e passando davanti si picchietta sul vetro.
Prima di stabilire qualsiasi cosa, è meglio un controllo veterinario.
I boidi, solitamente sono molto tranquilli, e l'aggressività ha sempre motivi fisici o psicologici.Hai controllato eventuali presenze di acari cutanei? Prima fagli una bella visita dal vet(se non ne consosci di validi, ti mando a Milano da uno veramente esperto).
Quanti anni ha il piccolo?Stabilire cause a priori, senza descrizioni specifiche è dura, inoltre l'aggressività, si presenta sempre in maniera graduale, e spesso ci accorgiamo quando è tardi.

flix
23-10-06, 04:16 PM
Salve ragazzi! ho appena acquistato un iguana iguana..:D..cerco di instaurare un rapporto amichevole ma scoda e mi guarda in modo poco amichevole[B)]....che devo fare x farmi vedere di buon okkio?:(PS E' vero che i maschi sono piu' aggressivi delle femmine?...il mio è un bel maschio...

sergiogiovannetti
23-10-06, 04:31 PM
Intanto l'età della bestiola
Se speri di evitare le codate dopo due giorni, hai capito male!Con i rettili ci vuole molta pazienza e costanza!
Quella del maschio più tranquillo della femmina sono balle!, tutto dipende dalla gestione.Il maschio riconosce solo l'"estro" delle donne, ecco perchè si dice che in quel periodo s'innamorano delle donne.
Se vuoi dei consigli precisi ed essere seguito come si deve rispondi:
1)Sai quali sono le dimensioni che raggiunge da adulta?
2) Terrario: umidità, temperature, DIMENSIONI(deve crescere con la bestiola)
3) alimentazione

flix
23-10-06, 04:40 PM
x l'età nn so' che dirti è lunga 10 cm senza la coda...la femmina se nn erro nn supera 150cm il maschio arriva fino a 2 metri....il terrario è di dimensioni 2mt x 1m profondità 1m....da mangiare do' verdura, frutta e m'hanno detto una volta al mese di darle delle camole del miele....x l'umidità nebulizzatore 2 volte al giorno e illumitazione tramite spot rosso la notte e ubv di giorno.....

flix
23-10-06, 04:43 PM
dimenticavo....ovviamente vaschetta con acqua e sul fondo ho messo del legno spezzettato datomi dal gestore del negozzio....

sergiogiovannetti
23-10-06, 05:30 PM
Ecco leggi quello che ho appena scritto sull' iguana!Per il sesso è presto per stabilire se maschio o femmina.
E dimentica le castronate del negoziante.
Il terrario è troppo grande!
Il fondo completamente sbagliato!
L'illuminazione notturna non serve! meglio le ceramiche controllate dal termostato.
Il tempo di irradiazione UV deve essere di 8-10 ore, non di più non di meno!

Sanzo
23-10-06, 06:40 PM
dove hai letto che i boidi sono tranquilli?
io ho 4 boa...due docili e due bastardelli...mica dipende da problematiche...dipende dall'indole del soggetto

di vet molto buono per i rettili ne consiglio millefanti...anche se non credo che il boide in questione abbia una patologia fisica

l'unico probelam dell'aggressività e il poter maneggiare poco l'animale..he nel caso di un rettile non è nemmeno un vero problema

sergiogiovannetti
23-10-06, 07:32 PM
Oltre al carattere, che comunque si mitiga, è da considerare anche l'indole del soggetto.Quello di Framac,è diventato aggressivo dalla mattina alla sera, escludendo la fame, ci sono altri motivi!Uno dei motivi può essere lo stress.
I rettili nati in cattività hanno un'aggressività diversa da quella del simile allo stato brado.L'unica cosa che li accomuna è l'essere aggressivi nel momento che si sentono in pericolo.Anche malattie portano ad aggressività imprevista.
Solo le iguane e Pogone, possono avere questo cambiamento repentino, ma alla base c'è una calo di attenzione e manipolazione.
Framac inoltre non aggiorna!(magari era nervoso per la fame e IVO se pappato Framac)Ora certamente è tornato docile, ma con un gran mal di pancia!
Quando sono troppo aggressivi, è sempre un problema e c'è un problema, ma risolvibile.Per il vet, preferisco Kiumars e Visigalli, sono più competenti e preparati.Oltre Selleri, ma quello è nel Lazio.Dell' aggressività ne ho parlato proprio con Paolo, qualche giorno prima del Nirm, per capire i comportamenti degli esemplari esposti a uno stress di quel tipo.
Poi tutto dipende anche da cosa intendi per "docili" e "Bastardelli", per me è docile una serpe che prima di essere presa soffia e si prepara a mordere, poi si quieta e lascia prendere.Per altri docile è quando si fanno prendere senza battere ciglio, ma li considero al pari di una cintura!
Il farsi maneggiare, dipende dall'età che li hai presi, e da quando hai cominciato a maneggiarli, anche solo per spostarli per le pulizie del terrario.
Più sono adulti, più tempo ci vuole!Molti, non te spero, finchè il rettile è piccolo, puliscono il terrario con lui dentro, e per manipolazione, intendono il prenderlo per metterlo nel faunabox.
Il modo migliore, per abituarli al contatto umano, non è tanto prenderli in braccio, ma accarezzarli lungo tutto il corpo e sul dorso e sulla testa dove sono presenti le cavità sensoriali , stimolare l'organo di Jacobson.
Questo per farci assimilare non a una preda o predatore, ma esseri neutrali.

Sanzo
24-10-06, 10:31 AM
...dici che un animale cb è diversamente mordace rispetto a un wc..mi chiedo con che naimali abbia tu avuto esperienza per affermare ciò...
prova con dei curtus,con delle morelie,con dei boa constrictor occidentalis,con dei liasis,con dei corallus...

la mia manipolazione consiste esattamente nello spostarli per puli e poi rimetterli delicatamente dentro la loro teca...quale sarebbe il problema di fare ciò?

solo iguane e pogone possono cambiare cos'...non credo tu abbia lavorato con molti rettili se dici ciò...cmq

perchè manipolare un serpente?mica è un furetto..lasciamolo tranquillo nella sua teca...lui non necessitta affatto un contatto umano,se ne frega,nemmeno sa cosa è...siamo noi che umanizziamo troppo i nostri animali...per certi versi la terrariofilia dovrebbe esere simile all'acqauriofilia...si guarda e si interagisce poco.stessa cosa per gli altri rettili

sergiogiovannetti
24-10-06, 07:37 PM
Sanzo, con molti di più di quanto pensi...visto che ho cominciato nel 75...quando i cobra e altri velenosi erano di libera vendita..
Concordo che che i rettili, almeno le serpi, vadano maneggiate lo stretto necessario, ma quando fai questo stretto necessario, è meglio avere un rettile tranquillo.
Animali di cattività, hanno comportamenti similari a quelli allo stato brado, ma dettati da altri imput.Un rettile, per sua natura attacca per fame, e quando si sente in pericolo, altrimenti cerca la fuga.
Il cambiamento repentino di atteggiamento, nelle Iguane e Pogone, "ascolta bene", dettato dal fattore psicologico, causato da un calo di attenzioni, è molto frequente in quegli esemplari abituati al contatto umano, ma come cambia in un verso, cambia nell'altro.Ovvio che se abituata a un contatto limitato, mantiene un comportamento stabile.(Melissa Kaplan, Iguana for Dummies, uno dei testi più superficiali..Altrimenti the Green Iguanas sempre della Kaplan).
Per esperienza, le più incazzose, sono quelle maneggiate lo stretto necessario, o trascurate.
Iguana e Pogona, del retaggio dello stato brado, si portano il carattere e la permalosaggine.Nell' isola di Darwin, se ti capita di andare, ti rendi conto che le iguane, nei confronti degli umani, non nutrono timori, ne tantomeno accennano attacchi, anzi manco si spostano quando passi, le devi scalvacare, e accarezzarle non rischi dita e codate.
Chiunque alleva iguane, con questo sistema, ti dirà esattamente queste cose,
Permalose, tranquille, e in grado di riconoscerti perfettamente.Più di in iguana, trattata in questo modo arriva persino a identificare il suo nome e avvicinarsi.Molte di queste iguana, sono dei vet che ho citato, vive e vegete e visionabili.Questo non è umanizzare, ma interagire!
Se realmente, osservi a fondo i loro atteggiamenti, capisci il comportamento e quanto sono in grado di recepire e comprendere.Ti faccio un esempio recente con la mia, durante i bagni di sole in giardino, ama farsi spruzzare e bere dallo spruzzino, e si diverte a mordicchiarlo, per sbaglio ha "mordicchiato" il mio dito a sangue, oltre essere rimasta male, ha smesso di quel gioco, e quando non la spruzzo, si limita a guardarmi con il collo tirato in avanti, e questo è solo uno dei tanti comportamenti.Ne ho viste di cotte e di crude con i rettili

sergiogiovannetti
24-10-06, 07:37 PM
Sanzo, con molti di più di quanto pensi...visto che ho cominciato nel 75...quando i cobra e altri velenosi erano di libera vendita..
Concordo che che i rettili, almeno le serpi, vadano maneggiate lo stretto necessario, ma quando fai questo stretto necessario, è meglio avere un rettile tranquillo.
Animali di cattività, hanno comportamenti similari a quelli allo stato brado, ma dettati da altri imput.Un rettile, per sua natura attacca per fame, e quando si sente in pericolo, altrimenti cerca la fuga.
Il cambiamento repentino di atteggiamento, nelle Iguane e Pogone, "ascolta bene", dettato dal fattore psicologico, causato da un calo di attenzioni, è molto frequente in quegli esemplari abituati al contatto umano, ma come cambia in un verso, cambia nell'altro.Ovvio che se abituata a un contatto limitato, mantiene un comportamento stabile.(Melissa Kaplan, Iguana for Dummies, uno dei testi più superficiali..Altrimenti the Green Iguanas sempre della Kaplan).
Per esperienza, le più incazzose, sono quelle maneggiate lo stretto necessario, o trascurate.
Iguana e Pogona, del retaggio dello stato brado, si portano il carattere e la permalosaggine.Nell' isola di Darwin, se ti capita di andare, ti rendi conto che le iguane, nei confronti degli umani, non nutrono timori, ne tantomeno accennano attacchi, anzi manco si spostano quando passi, le devi scalvacare, e accarezzarle non rischi dita e codate.
Chiunque alleva iguane, con questo sistema, ti dirà esattamente queste cose,
Permalose, tranquille, e in grado di riconoscerti perfettamente.Più di in iguana, trattata in questo modo arriva persino a identificare il suo nome e avvicinarsi.Molte di queste iguana, sono dei vet che ho citato, vive e vegete e visionabili.Questo non è umanizzare, ma interagire!
Se realmente, osservi a fondo i loro atteggiamenti, capisci il comportamento e quanto sono in grado di recepire e comprendere.Ti faccio un esempio recente con la mia, durante i bagni di sole in giardino, ama farsi spruzzare e bere dallo spruzzino, e si diverte a mordicchiarlo, per sbaglio ha "mordicchiato" il mio dito a sangue, oltre essere rimasta male, ha smesso di quel gioco, e quando non la spruzzo, si limita a guardarmi con il collo tirato in avanti, e questo è solo uno dei tanti comportamenti.Ne ho viste di cotte e di crude con i rettili

Sanzo
24-10-06, 10:26 PM
ba...io capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido...dal mio punto di vista l'approccio migliore è quello del necessario...non vedo il motivo di avere un interazione con un animale che di natura non cerca l'interazione...

tornando alle serpi...se hai questa esperienza sai bene che,le morelie maneggiate di giorno sono meno aggressive rispetto la notte,nella fattispecie le amethistine locality meruke sono meno mordaci di wamena...ma mica perchè sono abituate...come in natura una lichanura morde molto meno di un viridiflavus...

insomma quello che intendo è che sono cmq degli animali non facilmente schematizzabili,e che,a mio parere,andrebbero allevati in modo asettico

dici almeno i serpenti...io dico quasi tutti i rettili...prova a interagire con un tokay o con un uroplatus,prova a tenere sul tavolo un oplurus...i rettili sono pet nella misura in cui lo sono i pesci...
si dovrebbe fare pura osservazione e interagire il meno possibile(questo sempre secondo il mio modestissimo parere)

se voglio interagire con un animale punto su una determinata categoria di mammiferi

non nutrono timori nei confronti dell'uomo...
questo non vuol dire addomesticare...vuol solo dire che non vedono l'uomo come specie pericolosa per loro..sta sicuro che se dall'oggi al domani li acchiappassero per mangiarle in poco tempo il comportamento delle iguane muterebbe...tutto dipende dall'ambiente dove un animale vive(ma so che questo tu lo sai meglio di me)

sono contento per te che ne hai viste di cotte e di crude...
io preferisco usare un approccio meno morbido e più sistematico...
l'interazione la preferisco avere con il mio maine coon o col mio cane

J.M.O.

;)

Sanzo
24-10-06, 10:26 PM
ba...io capisco il tuo punto di vista ma non lo condivido...dal mio punto di vista l'approccio migliore è quello del necessario...non vedo il motivo di avere un interazione con un animale che di natura non cerca l'interazione...

tornando alle serpi...se hai questa esperienza sai bene che,le morelie maneggiate di giorno sono meno aggressive rispetto la notte,nella fattispecie le amethistine locality meruke sono meno mordaci di wamena...ma mica perchè sono abituate...come in natura una lichanura morde molto meno di un viridiflavus...

insomma quello che intendo è che sono cmq degli animali non facilmente schematizzabili,e che,a mio parere,andrebbero allevati in modo asettico

dici almeno i serpenti...io dico quasi tutti i rettili...prova a interagire con un tokay o con un uroplatus,prova a tenere sul tavolo un oplurus...i rettili sono pet nella misura in cui lo sono i pesci...
si dovrebbe fare pura osservazione e interagire il meno possibile(questo sempre secondo il mio modestissimo parere)

se voglio interagire con un animale punto su una determinata categoria di mammiferi

non nutrono timori nei confronti dell'uomo...
questo non vuol dire addomesticare...vuol solo dire che non vedono l'uomo come specie pericolosa per loro..sta sicuro che se dall'oggi al domani li acchiappassero per mangiarle in poco tempo il comportamento delle iguane muterebbe...tutto dipende dall'ambiente dove un animale vive(ma so che questo tu lo sai meglio di me)

sono contento per te che ne hai viste di cotte e di crude...
io preferisco usare un approccio meno morbido e più sistematico...
l'interazione la preferisco avere con il mio maine coon o col mio cane

J.M.O.

;)

sergiogiovannetti
25-10-06, 04:16 AM
Sanzo, diciamo le stesse cose, solo che dal sauro, siamo entrati nelle serpi...
questo non vuol dire addomesticare...vuol solo dire che non vedono l'uomo come specie pericolosa per loro..sta sicuro che se dall'oggi al domani li acchiappassero per mangiarle in poco tempo il comportamento delle iguane muterebbe...tutto dipende dall'ambiente dove un animale vive(ma so che questo tu lo sai meglio di me)
Questo pensiero non riesco a capirlo...
Non confondere, "addomesticamento" con educazione....

sergiogiovannetti
25-10-06, 04:16 AM
Sanzo, diciamo le stesse cose, solo che dal sauro, siamo entrati nelle serpi...
questo non vuol dire addomesticare...vuol solo dire che non vedono l'uomo come specie pericolosa per loro..sta sicuro che se dall'oggi al domani li acchiappassero per mangiarle in poco tempo il comportamento delle iguane muterebbe...tutto dipende dall'ambiente dove un animale vive(ma so che questo tu lo sai meglio di me)
Questo pensiero non riesco a capirlo...
Non confondere, "addomesticamento" con educazione....

Sanzo
26-10-06, 10:26 AM
bada,io non faccio confusione...
intendo dire che le iguane dell'isola non vedono nell'uomo una minaccia,perchè se così fosse non starebbero li tranquillea farsi scavalcare...cmq si,ti doragione...siamo andati off topic

sergiogiovannetti
26-10-06, 06:48 PM
Sei arrivato al punto!Quando un' animale, non ti riconosce come pericolo, sia in cattività, che in natura, non scappa e non aggredisce!(e su questo ci sono molti testi e testimonianze di animali della stese specie, che vivendo in determinate zone, non riconoscono l'uomo come pericolo, e mostrano un' atteggiamento insolito, quasi domestico nei suoi confornti, vedi alcune tigri nel Tibet, che vanno a spasso con i monaci, vivendo comunque libere).
S/Fortunatamente, gli animali, riescono a distinguere, l'umano non pericoloso,ma non quello pericoloso!

Godspeed
20-02-07, 01:05 AM
Magari fosse sempre cosi!
Ribadisco anche qui l'importanza delle didascalie delle foto.. un rettile non è nè un umano nè un mammifero ;) Anche se il tono è scherzoso qualcuno potrebbe travisare. Considerando poi che le Iguana amano sguazzare nell'acqua che usano anche come toilette.. e sapendo che sono portatrici sane di vari ceppi di Salmonella (che generalmente non sono infestanti per l'uomo..ma non si sa mai) e altri potenziali patogeni..è di certo meglio evitare di sbaciucchiare l'animale (evitandogli anche una buona dose di stress).
Ciao,
Gio.

Godspeed
20-02-07, 01:12 AM
Sorry mi ero perso le altre 2 pagine di post :)
Ribadisco...come si fa a dire che un rettile "gioca" con uno spruzzino o qualsiasi cosa?
Ciao,
Gio.

shakino
05-07-07, 10:07 AM
veramente bella...come faccio ad inserire anke io la mia foto?