PDA

Visualizza Versione Completa : birdwaching



antea
25-07-06, 11:44 PM
Non so se questa e' la sezione giusta.
Lo scorso settembre ho provato a mettere una mangiatoia a sifone con bacchette come posatoio in giardino, con all'interno del pastoncino per insettivori sperando di vedere dalla finestra per tutto l'inverno qualche uccellino posarsi e mangiare.
Premetto che ho avvistato nel circondario e posarsi nel mio giardino dei pettirossi, cinciarelle, e merli.
La mangiatoia l'avevo collocata attaccata al ramo del mio albero un po' in alto.
Ma non solo nessun uccellino vi si posava, ma presto con le piogge il pastoncino si e' trasformato in pappetta mista a muffa e ho dovuto buttare tutto.
Sul sito della Lipu consigliavano proprio il sifone per evitare si bagnasse il mangine essendo protetto dalla plastica, ma nel mio l'umidita' e' passata lo stesso.
Potete darmi qualche consiglio?

freegiampi
26-07-06, 06:30 AM
anche io ci avevo provato ed è stato un fallimento, ho messo gli avanzi dei miei canarini per terra, ed adesso è pieno di ospiti......, secondo me vanno attirati cosi, poi con il tempo abituarli al sifone, vedrai che cosi il pastone finisce prima, che abia il tempo di ammuffire..

freegiampi
26-07-06, 06:30 AM
anche io ci avevo provato ed è stato un fallimento, ho messo gli avanzi dei miei canarini per terra, ed adesso è pieno di ospiti......, secondo me vanno attirati cosi, poi con il tempo abituarli al sifone, vedrai che cosi il pastone finisce prima, che abia il tempo di ammuffire..

si
26-07-06, 10:40 AM
Ciao, io ho iniziato con le mangiatoie durante l'inverno scorso...
E' stata un'esperienza meravigliosa, che sicuramente quest'anno ripeterò![8)]
Quelle a sifone da me non sono mai funzionate, utilizzo invece 2 mangiatoie a casetta, con tetto (serve per evitare che tortore, gazze e cornacchie riescano ad accedervi facilmente) e bordo rialzato per evitare che il cibo si bagni. Le ho appese a più o meno 1 m e 1/2 di altezza (più in alto non va bene) su due alberi differenti.
I primi tempi dovrai cambiare spesso il contenuto, ma una volta attirati gli animali, ti toccherà aggiungerne più volte al giorno!
Il pastone per insettivori, come da consiglio ottenuto sul forum, l'ho messo in un sottovaso verde, a terra. Infatti merli e pettirossi mangiano quasi esclusivamente a terra.
All'interno della mangiatoia invece, gli alimenti da utilizzare tantissimi: noci spezzettate, nocciole, pinoli, arachidi, brioches(Plumcake), semi di girasole, semi misti per canarini, margarina, strutto, uvetta sultanina, pastone all'uovo, pezzi di mela, resti di torta (pastafrolla), di panettone e colomba... E se vuoi camole del miele...
Più vari sono gli alimenti, più specie diverse arriveranno: cince, fringuelli, verdoni, merli, pettirossi, ecc...
Ricorda però che se si inizia con le mangiatoie si deve assolutamente continuare tutta la stagione fredda, ne va della vita dei piccoli pennuti visitatori!
Guarda questa discussione, contiene tutti i consigli che mi sono stati dati dai più esperti del forum:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14400
In bocca al lupo!;)

si
26-07-06, 10:40 AM
Ciao, io ho iniziato con le mangiatoie durante l'inverno scorso...
E' stata un'esperienza meravigliosa, che sicuramente quest'anno ripeterò![8)]
Quelle a sifone da me non sono mai funzionate, utilizzo invece 2 mangiatoie a casetta, con tetto (serve per evitare che tortore, gazze e cornacchie riescano ad accedervi facilmente) e bordo rialzato per evitare che il cibo si bagni. Le ho appese a più o meno 1 m e 1/2 di altezza (più in alto non va bene) su due alberi differenti.
I primi tempi dovrai cambiare spesso il contenuto, ma una volta attirati gli animali, ti toccherà aggiungerne più volte al giorno!
Il pastone per insettivori, come da consiglio ottenuto sul forum, l'ho messo in un sottovaso verde, a terra. Infatti merli e pettirossi mangiano quasi esclusivamente a terra.
All'interno della mangiatoia invece, gli alimenti da utilizzare tantissimi: noci spezzettate, nocciole, pinoli, arachidi, brioches(Plumcake), semi di girasole, semi misti per canarini, margarina, strutto, uvetta sultanina, pastone all'uovo, pezzi di mela, resti di torta (pastafrolla), di panettone e colomba... E se vuoi camole del miele...
Più vari sono gli alimenti, più specie diverse arriveranno: cince, fringuelli, verdoni, merli, pettirossi, ecc...
Ricorda però che se si inizia con le mangiatoie si deve assolutamente continuare tutta la stagione fredda, ne va della vita dei piccoli pennuti visitatori!
Guarda questa discussione, contiene tutti i consigli che mi sono stati dati dai più esperti del forum:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14400
In bocca al lupo!;)

antea
26-07-06, 11:25 AM
Grazie che bella esperienzaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!![^][^][^][^]
Ma allora perche' la Lipu consiglia il sifone se non serve? BOOO
La casetta e' una bella idea, avevo pensato a questa soluzione, pero' con la pioggia non si bagna il mangime?
Qual'e' il periodo ideale per iniziare a rifocillarli?
Il merlo a primavera mi mangiava il pastoncino (molgo golosone) [:p]lungo il davanzale del giardino, dove c'e' la ringhiera che divide dalla strada per capirci. Era proprio ingrifato..eh eh, non facevo a tempo a metterlo che arrivava sembrava mi aspettasse!
Ma io vorrei attirare uccellini piu' piccoli, perche' i merli sono un po' prepotenti data la stazza!
In realta' da me ci sono anche fringuelli, ma ne ho visto solo uno una volta a primavera incoloniato con altri tipi di uccellini che mangiavano per terra ai giardinetti della strada.
Parlando del mangime, le noci vanno ovviamente senza guscio e sbriciolate no? cosi' le nocchie e le arachidi?
Io non posso mettere a terra tutto questa meraviglia mangereccia perche' in due secondi il mio cane se la fa fuori tutta!
La casetta va bene quella che vende la Lipu o quella dei negozi e' sufficente??? Tu ne hai messe due bella idea!
Ma hai due alberi che si prestano pero'...?
Io ho un nocchio alto pieno di fronde che di inverno spoglia, e un abete altissimo che arriva al 4 piano del palazzo, ma io vedo solo il tronco quindi non ho posto.
Potrei mettere le casette nel nocchio vicine?
Per attirarli posso spargere il tutto sul davanzale no?
Cosi' se piove spazza tutto a terra e non si ammuffine nulla!
Se attecchisce, non mi sposto dalla finestra per guardare, fotografare e filmare!!!!! Un sogno!
Sapete che all'altra casa dove abitavo (ai confini della campagna) dei cardellini mi hanno nidificato nelle fronde della margherita scendente???? da non credersi, mi sono vista in diretta i piccoletti impiumati che aspettavano la mamma per mangiare e lei che arrivava ad imboccarli, e persino l'involo....!!!! La cosa incredibile e' che lei quando covava e mi vedeva affacciarmi rimaneva immobile non abbandonava il nido, forse aveva capito che ero un amica.
Gli uccellini sono creature carinissime, ma come fanno a sparargli non lo so!!!!! :(
Quando aprono la caccia mi viene una rabbiaaaaaa!!!!!:(:(:(

antea
26-07-06, 11:25 AM
Grazie che bella esperienzaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!![^][^][^][^]
Ma allora perche' la Lipu consiglia il sifone se non serve? BOOO
La casetta e' una bella idea, avevo pensato a questa soluzione, pero' con la pioggia non si bagna il mangime?
Qual'e' il periodo ideale per iniziare a rifocillarli?
Il merlo a primavera mi mangiava il pastoncino (molgo golosone) [:p]lungo il davanzale del giardino, dove c'e' la ringhiera che divide dalla strada per capirci. Era proprio ingrifato..eh eh, non facevo a tempo a metterlo che arrivava sembrava mi aspettasse!
Ma io vorrei attirare uccellini piu' piccoli, perche' i merli sono un po' prepotenti data la stazza!
In realta' da me ci sono anche fringuelli, ma ne ho visto solo uno una volta a primavera incoloniato con altri tipi di uccellini che mangiavano per terra ai giardinetti della strada.
Parlando del mangime, le noci vanno ovviamente senza guscio e sbriciolate no? cosi' le nocchie e le arachidi?
Io non posso mettere a terra tutto questa meraviglia mangereccia perche' in due secondi il mio cane se la fa fuori tutta!
La casetta va bene quella che vende la Lipu o quella dei negozi e' sufficente??? Tu ne hai messe due bella idea!
Ma hai due alberi che si prestano pero'...?
Io ho un nocchio alto pieno di fronde che di inverno spoglia, e un abete altissimo che arriva al 4 piano del palazzo, ma io vedo solo il tronco quindi non ho posto.
Potrei mettere le casette nel nocchio vicine?
Per attirarli posso spargere il tutto sul davanzale no?
Cosi' se piove spazza tutto a terra e non si ammuffine nulla!
Se attecchisce, non mi sposto dalla finestra per guardare, fotografare e filmare!!!!! Un sogno!
Sapete che all'altra casa dove abitavo (ai confini della campagna) dei cardellini mi hanno nidificato nelle fronde della margherita scendente???? da non credersi, mi sono vista in diretta i piccoletti impiumati che aspettavano la mamma per mangiare e lei che arrivava ad imboccarli, e persino l'involo....!!!! La cosa incredibile e' che lei quando covava e mi vedeva affacciarmi rimaneva immobile non abbandonava il nido, forse aveva capito che ero un amica.
Gli uccellini sono creature carinissime, ma come fanno a sparargli non lo so!!!!! :(
Quando aprono la caccia mi viene una rabbiaaaaaa!!!!!:(:(:(

si
26-07-06, 04:02 PM
Lo stato d'animo è ottimo per iniziare![^]
Quest'anno da me le mangiatoie diventeranno 4, perchè gli uccelli sono troppi!!
Alla fine avevo ogni giorno a scaglioni:4 cince more, 2 cinciarelle, 2 cinciallegre, 4 fringuelli, 4 merli, 1 pettirosso, 16 verdoni, 1 gazza, tante tortore. A volte la capinera e 2 regoli.
I verdoni e due merli mangiavano per terra sul terrazzo, ma attiravano troppi piccioni, quindi quest'anno appenderò una mangiatoia alla grondaia.
Il resto dei verdoni, cinciarelle e cinciallegre mangiavano nelle due mangiatoie appese ai rami delle Tuje(conifere sempreverdi), mentre la gazza, i fringuelli e le cince more, mangiavano sul cordolo del balcone, ma ogni volta che pioveva bisognava buttare via tutto... Quindi quest'anno mangiatoia appoggiata anche lì!
Due merli e il pettirosso hanno sempre mangiato a terra e così faranno anche quest'inverno.
I merli mi fanno morire dal ridere, sono troppo buffi! Per loro uso del pastone per insettivori a base di frutta, perchè quello con insetti o bacche puzza e fa la muffa...
Le mangiatoie a tetto sono fatte apposta per non far bagnare il cibo. Io le ho fatte fare da un amico, ma sia quelle della Lipu (dove le prenderò quest'anno), sia quelle dei negozi specializzati vanno benissimo...
Stai tranquilla che una volta rifornite e piazzate le mangiatoie ad inizio novembre, nel giro di 15-20 giorni si riempiranno di pennuti, tempo di familiarizzare con il posto!
L'altezza a cui appendo le mangiatoie è consigliata da un piccolo manuale Lipu, perchè troppo in basso rischiano per i gatti (campanello vivamente consigliato), e troppo in alto non ci vanno.
Metti sempre (anche in estate) un contenitore con dell'acqua, da cambiare regolarmente.
Il periodo consigliato per riempire le mangiatoie è novembre-marzo.
Probabilmente io li vizio troppo, ma tagliuzzo sia le noci, sia le nocciole, sia le arachidi!
Che bello aver visto crescere i cardellini, loro alle mangiatoie non vengono quasi mai!!

antea
26-07-06, 05:11 PM
Che bello mi fai venire una voglia, non vedo l'ora!
Pensavo non so se sbaglio, di posizionare la mangiatoia vuota gia' a settembre per far abituare gli uccelli alla sua presenza. Poi iniziare a mettere il mangime a inizio novembre o se fa freddo a fine ottobre.
Per i cardellini, e' stata un esperienza unica, mi sono accorta di loro un giorno che ero in balcone e sentivo pigolare, ma non capivo da dove venissero quei suoni. Poi ho individuato a orecchio, e con mia grande sorpresa ho visto tra i rami, all'interno, ben nascosti della margherita (quella che fa i fiori rosa a primavera, scendente, e diventa di grandi dimensioni)un nido ....Non credevo ai miei occhi!!!! Una gioia!!!! Tutti i gionri andavo a controllare.
Poi ho letto su un giornale che i cardellini si sono talmente urbanizzati che a volte fanno i nidi tra i gerani, ed io confermo in pieno e' verissimo!
Ma i miei preferiti sono le cinciarelle e le cinciallegre.
A primavera dopo che ho spazzolato il mio cane, e lasciato in giardino i suoi ciuffi di sottopelo lanosetti...non ti vedo arrivare (io ero dietro la finestra) una coppia di cinciarelle che analizzano accuratamente i ciuffetti di laniccia, li mettono in bocca, li dividono, li scelgono, li posano, li riprendono, sono indecisi, poi tornano e ne prendono uno e se ne vanno per farci il nido???????? Che tenerezza!
Una meraviglia!!! Allora il giorno dopo glie li ho lasciati apposta.
Il merlo, da noi ribattezzato Merlino (da mago merlino), e' un vero predatore, una volta l'ho visto atterrare sicuro in giardino, raspare a terra, beccare con forza piu volte e opla' tira fuori un lombrigo enorme, lo sbatacchia piu' volte a terra, lo trattiene con una zampa e poi vola via, non so se intanto l'ha mangiato.
Insomma un vero cacciatore.
Ma la mangiatoia e' sempre stata il mio sogno!
Quindi accolgo ogni consiglio da voi esperti!
Il pastoncino ogni quanto va cambiato?
Ciao ciao ciao