PDA

Visualizza Versione Completa : Chalcides Ocellatus



Saro
23-07-06, 02:47 AM
Salve gente, è la prima volta che scrivo in questa sezione....circa una settimana fa quando ho trovato questa se si può così chiamare "lucertola" con una zampetta ferita e cn la coda da poco staccata....istintivamente l'ho presa e le ho costruito un terrario in uno dei miei acquari....fino ad ora l'ho nutrita di frutta e di insetti che erano già nella terra.....ma nn sapendo nulla a riguardo vorrei avere delle dritte su come gestirla,dalla corretta costruzione del terrario all'alimentazione se possibile....ma soprattutto per potermi documentare indipendentemente vorrei conoscere un pò la famiglia, specie ecc.....so solo che qui in sicilia (se c ho azzeccato) vengono chiamati volgarmente "Tiraciati"....attendo vostre risposte :)

Ecco qui qualche foto :

https://www.inseparabile.it/public/forum/saro/20067232456_IMG_0598.JPG

https://www.inseparabile.it/public/forum/saro/200672324633_IMG_0648.JPG

fwooper_91
25-07-06, 12:58 PM
Vedo che nessuno ti ha ancora risp...
bè mi dispiace, avevo già letto il tuo messaggio, ma ne so quanto te quindi ero passata oltre. Ti do comunque supporto morale!
con la tua dieta come va? è ancora viva almeno, vero?

fwooper_91
25-07-06, 12:58 PM
Vedo che nessuno ti ha ancora risp...
bè mi dispiace, avevo già letto il tuo messaggio, ma ne so quanto te quindi ero passata oltre. Ti do comunque supporto morale!
con la tua dieta come va? è ancora viva almeno, vero?

Marco22
29-07-06, 08:30 AM
Ciao, allora il rettile in questione è un Chalcides ocellatus. ;)

sergiogiovannetti
29-07-06, 08:51 AM
scusami, questo post l'avevo saltato, convinto fosse uno di quelli vecchi e riesumati.
si è un Chalcides ocellatus. Lo si trova lungo i litorali, è insettivoro, ma rimettilo in libertà, è una specie protetta della nostra fauna locale.

Saro
29-07-06, 07:39 PM
grazie per le risposte...:) . Caspita, addirittura specie protetta....quando troverò una zona simile a quella precedente lo farò subito....ulitma domanda ma cresce ancora?? perchè adesso è lunga 5 cm circa..in giro ho letto 30 cm!! grazie mille ;)

freegiampi
29-07-06, 07:50 PM
bellina dalle mie parti mai vista....

sergiogiovannetti
30-07-06, 12:00 PM
adulta arriva fino 30.Trova una zona arida o sabbiosa vicino al litorale.

Saro
30-07-06, 12:51 PM
Penso che la libererò allora a Valverde nella mia campagna ....lì mi ha detto mio padre che ne ha visti di proporzioni colossali nella terra in profondità.....però io nn pensavo che fossero gli stessi dato che nn immaginavo fino ad ora che quelli piccoli potessero raggiungere dimensioni tali da adulti.......curiosità: quale è la vita media di questi gongili?

sergiogiovannetti
30-07-06, 03:02 PM
Nonostante che in molti paesi europei, sia considerato specie vendibile e allevato, mancano i riferimenti alla vita media.In Germania vendono un libro su questo animale.Può darsi che li trovi queste info.

Saro
30-07-06, 05:18 PM
Grazie, sì infatti nn ho trovato niente circa la vita media....cmq penso che sia un piccolo dato che è lungo circa 6 cm nonostante abbia la coda in ricrescita....e visto che ho letto che un piccolo è lungo circa 8 cm alla nascita....ormai la zampetta è guarita e già lo vedo strisciare come un fulmine, quindi domani stesso lo libero..... grazie per le preziose notizie :D

sergiogiovannetti
30-07-06, 05:38 PM
prima accertati che sia guarito, che non presenti delle ferite aperte, poi mettilo in libertà.Non posso neanche consigliarti di acquistarne uno, costa 19Euro, ma alla dogana verrebbe sequestrato

Saro
30-07-06, 06:05 PM
Sì sì è guarito...e come se lo è....Lol nn me ne parlare...fosse per me mi farei un allevamento....anche perchè ho letto che stanno benone in cattività....:(

Saro
30-07-06, 06:05 PM
Sì sì è guarito...e come se lo è....Lol nn me ne parlare...fosse per me mi farei un allevamento....anche perchè ho letto che stanno benone in cattività....:(