PDA

Visualizza Versione Completa : SOS balestruccio!



Sardus
20-07-06, 09:18 PM
Salve amici! Mia cugina ha trovato un nidìfugo di balestruccio nel suo cortile: lo ha dato alle sorelle perché nel cortile è pieno di gatti! Mi sembra in buona salute. Mi servono consigli su come alimentarlo (che cosa e, se possibile, in che modo!). Io ho pensato alla pappa con uovo e pane grattugiato o, meglio ancora, insetti! Mia cugina sostiene che le camole del miele costano troppo e che sono come il caviale per noi umani... Per cui ha acquistato del mangime per insettivori. A me non sembra iul massimo per il piccolo balestruccio! E poi ho paura che si imprinti male e non possa ripartire in autunno... Aiuto! Provo ad allegare la foto!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sardus/2006720221815_picture103.jpg
3,53*KB

Solnyshko
20-07-06, 10:01 PM
Non va bene il mangime per insettivori; i balestrucci si nutrono con ogni sorta di insetti volanti : mosche, zanzare, farfalle e via dicendo...

Solnyshko
20-07-06, 10:01 PM
Non va bene il mangime per insettivori; i balestrucci si nutrono con ogni sorta di insetti volanti : mosche, zanzare, farfalle e via dicendo...

Sardus
20-07-06, 10:41 PM
Allora neppure esche vive?[V]

Sardus
20-07-06, 10:41 PM
Allora neppure esche vive?[V]

si
21-07-06, 09:36 AM
Innanzitutto sei sicura che sia un nidifugo?
No assolutamente a mangime per insettivori o ad esche vive, sono indigeste![:0]
Utilizza camole del miele, e se a tua cugina non va proprio giù di spendere tanto, alternale a carne trita magra...
Mettilo in una scatola di cartone forata, con il coperchio leggermente spostato in modo da non farlo morire di caldo, in assoluta tranquillità: è un animale molto delicato e facilmente stressabile!
Controlla che il piumaggio sia in perfette condizioni, la mancanza anche di una sola penna non gli permetterebbe di riuscire nella migrazione.
Una volta che la coda e le ali raggiungeranno la lunghezza giusta, liberalo subito, perchè dovrà prepararsi al più presto alla partenza.
Purtroppo l'unica Oasi Lipu in Sardegna è a Carlo Forte, ti consiglierei di portarlo là, ma mi rendo conto che è un bel viaggio!
In bocca al lupo!

si
21-07-06, 09:36 AM
Innanzitutto sei sicura che sia un nidifugo?
No assolutamente a mangime per insettivori o ad esche vive, sono indigeste![:0]
Utilizza camole del miele, e se a tua cugina non va proprio giù di spendere tanto, alternale a carne trita magra...
Mettilo in una scatola di cartone forata, con il coperchio leggermente spostato in modo da non farlo morire di caldo, in assoluta tranquillità: è un animale molto delicato e facilmente stressabile!
Controlla che il piumaggio sia in perfette condizioni, la mancanza anche di una sola penna non gli permetterebbe di riuscire nella migrazione.
Una volta che la coda e le ali raggiungeranno la lunghezza giusta, liberalo subito, perchè dovrà prepararsi al più presto alla partenza.
Purtroppo l'unica Oasi Lipu in Sardegna è a Carlo Forte, ti consiglierei di portarlo là, ma mi rendo conto che è un bel viaggio!
In bocca al lupo!

Luna
21-07-06, 12:16 PM
Ciao Sardus sai all´infuori della prima Cianciarella che o trovato il 30.05 adesso non so se ai visto le foto sta benissimo il 19.07 sarebbe mercoledi ne o trovato un´altro pero assomiglia molto al tuo della foto, stava malissimo era ferito all´ala lo disfetata e ci o datto dei piccoli grilli all´inizio non voleva mangiare infatti e dimagrito ma adesso mangia 4 grilli al giorno e poi ci do dei vermi sta un po meglio di mercoledi.

E solo che io o un domanada indanto che o anche la calopsitta in una gabbia in un áltra gio cianciarella (luli) questa che faccio la devo mettere in un´altra gabbia o vabene con luli?

alina78
21-07-06, 01:21 PM
Ciao Sardus!!!:D:D
se ti va ti dico come ho fatto io....ne ho cresciuti 2 e poi li ho liberati appena mi hanno fatto vedere di saper volare..gli ho fatto un nido con un vaso riempito di paglia e stracci che cambiavo abbastanza spesso...appena si svegliavano (alle 6 circa del mattino) gli davo dei pezzettinidi carne tritata ..so che ti può fare schifo, ma a me avevano detto di impregnarla di saliva..sia per scaldarla, nel caso fosse scongelata che per fargliela scendere meglio, anche perchè loro non bevono...
mangiano poco e spessissimo...poi appena son cresciuti un pò nelle ore fresche lasciavo il nido in terrazza e acchiappavano qualche insetto:D..ovviamente però gli davo sempre la carne trita..
poi una volta pronti hanno preso il volo da soli...

Aves86
22-07-06, 01:03 PM
Alimenta il Balestruccio con carne macinata magra e soprattutto CAMOLE del miele. Costano circa 2 euro a scatolino (e ce ne sono dentro una quarantina), le trovi nei negozi di caccia e pesca. Mi sembra una spesa più che ragionevole!!!


Tutti gli altri alimenti non vanno bene, tantomeno il pane o il pastone per insettivori.

Da quanto vedo nella foto è già abbastanza cresciuto, completamente impiumato.. per questo non dovrai tenerlo ancora per molto.

Vedi se chiede l'imbeccata.. non è detto che lo faccia dato che è già molto cresciuto, di solito a questa età temono già l'uomo e non accettano da lui il cibo. In tal caso dovrai procedere con l'alimentazione forzata.. ma è abbastanza complicato con un Balestruccio.

Sistemalo in una scatola spaziosa con un panno sul fondo.
Lasciagli a disposizione una vaschetta con dell'acqua.

Non ti preoccupare certo per l'"imprinting".. a parte che, come ti ho già detto è già grande.. e poi non è mica tanto semplice "imprintare" un uccello. Bisogna allevarlo da quando è molto piccolo e passare con lui tanto tempo (infatti bisogna sempre evitare di farlo.. bisogna passare con lui il tempo necessario per l'alimentazione e BASTA.. senza accarezzarlo o tenerlo in "braccio").

Luna
25-07-06, 02:55 PM
quello che io o trovato il mercoledi passato mi anno detto tutti che era una rontine, ieri sera dopo che si e mangiato un paio di grilli a preso la direzione della finestra e se ne volata mio marito la vista mentre che volava via e mi assiccurata che sara felice perche se ne volata senza problemi era bellissima quando se ne adatta e io sto male perche mi dispiace ma pasta che sta bene lei che a me mi passa;)

Luna
25-07-06, 02:55 PM
quello che io o trovato il mercoledi passato mi anno detto tutti che era una rontine, ieri sera dopo che si e mangiato un paio di grilli a preso la direzione della finestra e se ne volata mio marito la vista mentre che volava via e mi assiccurata che sara felice perche se ne volata senza problemi era bellissima quando se ne adatta e io sto male perche mi dispiace ma pasta che sta bene lei che a me mi passa;)