PDA

Visualizza Versione Completa : tarta terra domande domande!!



fabyetto
14-07-06, 11:51 PM
ciao a tutti!!
allora vorrei farvi un po di domande riguardanti la mia tarta di terra e anche riguardo a delle perplessità di miei amici che hanno delle tarta...

allora.. direi di cominciare con il discorso alimentazione: la mia mangia solo "roba verde"... lattuga, insalate varie e poi la cicoria quella che viene su da sola per intenderci...
ho provato a dagli dei frutti ma neanche li caga... l'altro ieri le ho messo lì l'anguria... niente da fare, avevo provato con una fragola ma aveva mangiato la foglia verde non la parte rossa... va beh riproverò... avete qualche consiglio su quale frutto dargli?

poi... discorso alloggio o meglio.. acqua...
dunque a parte le storie della possibilità di scelta sole/ombra vorrei chiedervi quale è il miglior modo di fornirle l'acqua, se metto un coso troppo profondo ho paura che annega...voi cosa mi consigliate?? per caso sapete se sanno nuotare?? almeno sarei un po più tranquillo sulla metodologia.... per ora non le ho mai messo niente che superasse il mezzo centimetro di profondità.. . però se sapesse nuotare magari un bagnetto le farebbe bene... non so ditemi voi....

poi sapete come si può riconoscere il sesso (testudo graeca) ???

grazie a tutti e ciao!

senzazucchero
15-07-06, 04:38 PM
allora alimentazione:non ti preuccupare mangiano tanta tanta verdura e poco poco frutta... ...
per il fattore nuoto:non sanno nuotare morirebbero affogate ,però puoi mettere un sottovaso con dei sassi dentro(così vedo in molti recinti e terrari)
per il sesso:mandami foto

stefi
17-07-06, 09:44 PM
lascia perdere l'idea del bagnetto... non lo fanno spontaneamente. e non nuotano.
per l'alimentazione è normale che preferisca vegetali a frutta, cerca solo di variegare la dieta e vedrai che starà benissimo.

per quanto riguarda il bere...lascia che abbia una scorat di acqua fresca, un sottovaso basso va benissimo.

ciao
Stefi

alina78
18-07-06, 08:23 AM
anch'io ho risolto con un sottovaso..anche se non l'ho mai vista bere; ogni tanto ci entra tutta, sta un pò in ammollo e poi riesce...
per aver più certezza che beva le dò la lattuga non strizzata..
ed è una mangiona..qualsiasi cosa le dia la mangia...le dò sia verdura (anche pomodori, le piacciono molto) che frutta...e inoltre mangia tutte le piante che trova (preferisce però le grasse)...
tu magari prova a lasciargliele a disposizione

per l'alloggio :ora l'ho messo all'ombra, nascosto da un cespuglio d'edera..d'inverno lo sposto dove prende un pò di sole (da me va in letargo a gennaio e si risveglia a marzo...)

per il sesso mi è stato detto che se è femmina la parte di sotto è piatta, dritta, mentre se è maschio è incavata...altri invece mi hanno detto che bisogna guardare la coda, ma non ricordo cosa...

stefi
18-07-06, 07:24 PM
le tartarughe di terra sono ben adattate a vivere in posti soleggiati e aridi rispetto ad altri animali bevono pochissimo
di fatto acquisiscono acqua mangiando la verdura e la frutta.
non per niente sono in genere golose di verdure ricche di acqua come i pomodori

ciao ciao
Stefi