PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio lettiera



Alessia.o
14-07-06, 02:35 PM
Ciao!
In attesa della mia mascherina sto preparando tutto...volevo chiedervi è meglio la lettiera chiusa o aperta?
Sapete darmi un'idea dei costi?
E poi ancora...quando avevo Kira (labrador) la portavo a spasso in macchina con la cintura di sicurezza...i gatti devono per forza usare il trasportino o possono usare la cinta anche loro?
(mi pare soffrano nel trasportino...)
Ciao ciao

pushkin
14-07-06, 07:17 PM
una lettiera semplice di plastica con palettina se non ricordo male non dovrebbe costarti più di 7-8 euro, mentre quelle chiuse possono arrivare ai €30 circa. Se hai un gattino solo secondo me è sufficiente quella più spartana, poi dipende anche dalla sabbietta che deciderai di usare (agglomerante o meno, profumata o inodore, etc.) e da quanto spesso puoi pulirla.

In macchina per i gatti assolutamente il trasportino! Non sono certa ma credo che sia un obbligo di legge. Ovvio che si agitino un po' (anche il mio si preoccupa, ma poi si tranquillizza :)) ma tenerli liberi al guinzaglio mentre guidi penso sia molto pericoloso.

vanessa
14-07-06, 09:20 PM
Secondo me dipende se vivi in un appartamento o no. In un appartamento consiglio la lettiera chiusa, sia per l'odore, sia per il fatto che la sabbietta finisce dappertutto. Mettendola su un tappetino risolve molto; contro l'odore consiglio la sabbietta della Silvercat o Crystalcat. Costa un po di più (intorno a 5-6 euro), ma può durare un mese ed elimina l'odore. Io ho preso quella chiusa a 20 euro (è pure carina), ma ho dovuto togliere la porticina perche non voleva entrarci (la coda finiva sempre incastrata[B)]).

Francy
15-07-06, 07:14 PM
Per quanto riguarda la scelta della lettiera chiusa o aperta, già ti hanno dato dei consigli ;)
Potresti chiedere alla persona che si sta prendendo cura della gattina che lettiera usa, se è stata abituata a quella aperta potrebbe essere un po' faticoso farla abituare a quella chiusa.

Non lasciare assolutamente il gatto libero in macchina, è veramente troppo pericoloso e si agiterebbe ancora di più.
Prendi un trasportino largo e non di quelli in cui i gatti entrano pelo pelo, così si sentirà meno reclusa :)

Lo
15-07-06, 09:37 PM
Con quella chiusa non avrai problemi di odori strani, per me è stata una bellissima scoperta...Per quanto la pulissi, quella aperta, il primo odore che sentivo entrando in casa era quello della sabbietta.
Anche se profumata, ha sempre un odore un pò particolare[xx(];)

Lo
15-07-06, 09:37 PM
Con quella chiusa non avrai problemi di odori strani, per me è stata una bellissima scoperta...Per quanto la pulissi, quella aperta, il primo odore che sentivo entrando in casa era quello della sabbietta.
Anche se profumata, ha sempre un odore un pò particolare[xx(];)

filmore
17-07-06, 02:16 PM
Per il benessere del micio, consiglio trasportino in rete, metallico, taglia grande.
Quelli in plastica, sono troppo chiusi, non sono confortevoli per animali con pelliccia, e col caldo l' aria interna ristagna.

ciao

:)

filmore
17-07-06, 02:16 PM
Per il benessere del micio, consiglio trasportino in rete, metallico, taglia grande.
Quelli in plastica, sono troppo chiusi, non sono confortevoli per animali con pelliccia, e col caldo l' aria interna ristagna.

ciao

:)

Francy
17-07-06, 03:01 PM
Non ho ben capito quali dice filmore, ma se sono tutti quelli aperti di metallo, io non li vedo molto idonei per il semplice fatto che il gatto agitato potrebbe graffiare molto facilmente e sarebbe più difficile portarlo. Almeno questo è come la vedo io ;)

Francy
17-07-06, 03:01 PM
Non ho ben capito quali dice filmore, ma se sono tutti quelli aperti di metallo, io non li vedo molto idonei per il semplice fatto che il gatto agitato potrebbe graffiare molto facilmente e sarebbe più difficile portarlo. Almeno questo è come la vedo io ;)

alina78
17-07-06, 03:23 PM
IO ho preso un trasportino in plastica abbastanza grande..(era per cani di piccola taglia)..e aseconda della stagione gli metto un asciucgamanino dentro o una copertina o cuscino d'inverno..se ne stanno comodi e secondo me, priporio perchè non è tutto aperto, si sentono più al sicuro riparati...

per la lettiera dopo varie prove ho optato per la chiusa..sia tenendola dentro che fuori...rimane più pulita, pratica e non senti l'odore...:D

alina78
17-07-06, 03:23 PM
IO ho preso un trasportino in plastica abbastanza grande..(era per cani di piccola taglia)..e aseconda della stagione gli metto un asciucgamanino dentro o una copertina o cuscino d'inverno..se ne stanno comodi e secondo me, priporio perchè non è tutto aperto, si sentono più al sicuro riparati...

per la lettiera dopo varie prove ho optato per la chiusa..sia tenendola dentro che fuori...rimane più pulita, pratica e non senti l'odore...:D

Selene
17-07-06, 03:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Francy

Non ho ben capito quali dice filmore, ma se sono tutti quelli aperti di metallo, io non li vedo molto idonei per il semplice fatto che il gatto agitato potrebbe graffiare molto facilmente e sarebbe più difficile portarlo. Almeno questo è come la vedo io ;)

Anche io preferisco decisamente quelli + chiusi. Il gatto se ne sta + tranquillo, al riparo dai troppi stimoli esterni.

Selene
17-07-06, 03:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da Francy

Non ho ben capito quali dice filmore, ma se sono tutti quelli aperti di metallo, io non li vedo molto idonei per il semplice fatto che il gatto agitato potrebbe graffiare molto facilmente e sarebbe più difficile portarlo. Almeno questo è come la vedo io ;)

Anche io preferisco decisamente quelli + chiusi. Il gatto se ne sta + tranquillo, al riparo dai troppi stimoli esterni.

filmore
17-07-06, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Francy

Non ho ben capito quali dice filmore, ma se sono tutti quelli aperti di metallo, io non li vedo molto idonei per il semplice fatto che il gatto agitato potrebbe graffiare molto facilmente e sarebbe più difficile portarlo. Almeno questo è come la vedo io ;)

intendo quello fatto a gabbia metallica. Per eliminare le paure del gatto, durante il trasporto si copre la gabbia con un telo.
Ha il fondo a vassoio mobile, che permette al veterinario di estrarre il gatto senza drammi.

ciao

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/filmore/2006717165647_trasportino3.jpg
49,58 KB

filmore
17-07-06, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Francy

Non ho ben capito quali dice filmore, ma se sono tutti quelli aperti di metallo, io non li vedo molto idonei per il semplice fatto che il gatto agitato potrebbe graffiare molto facilmente e sarebbe più difficile portarlo. Almeno questo è come la vedo io ;)

intendo quello fatto a gabbia metallica. Per eliminare le paure del gatto, durante il trasporto si copre la gabbia con un telo.
Ha il fondo a vassoio mobile, che permette al veterinario di estrarre il gatto senza drammi.

ciao

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/filmore/2006717165647_trasportino3.jpg
49,58 KB

Selene
17-07-06, 04:04 PM
Io invece prefersco quelle + chiuse perchè ho già fatto la brutta esperienza con Jade di vedermela ferita. Per la paura premeva il muso contro la grata dell'entrata del trasportino fino a farsi sanguinare. [V] Allora davanti all'ingresso fatto con la grata ho messo un pezzo grosso di cartone. Per fortuna ora non lo fa +, ma continuo a preferire quelli chiusi anche per questo motivo.

Selene
17-07-06, 04:04 PM
Io invece prefersco quelle + chiuse perchè ho già fatto la brutta esperienza con Jade di vedermela ferita. Per la paura premeva il muso contro la grata dell'entrata del trasportino fino a farsi sanguinare. [V] Allora davanti all'ingresso fatto con la grata ho messo un pezzo grosso di cartone. Per fortuna ora non lo fa +, ma continuo a preferire quelli chiusi anche per questo motivo.

Francy
17-07-06, 05:48 PM
Avevo capito esattamente questo tipo di trasportino.
Parere molto personale: se si deve mettere un telo sopra a questo punto non vedo la convenienza nel prendere un trasportino così aperto.
Come ha detto Selene avendo meno stimoli esterni sicuramente riescono a stare più tranquilli in un trasportino chiuso, del resto in un trasportino (di qualsiasi tipo) diventano più vulnerabili perchè non sanno nemmeno come difendersi e/o scappare.
Però filmore se l'hai provato e ti trovi bene, insomma ben venga ;)

Francy
17-07-06, 05:48 PM
Avevo capito esattamente questo tipo di trasportino.
Parere molto personale: se si deve mettere un telo sopra a questo punto non vedo la convenienza nel prendere un trasportino così aperto.
Come ha detto Selene avendo meno stimoli esterni sicuramente riescono a stare più tranquilli in un trasportino chiuso, del resto in un trasportino (di qualsiasi tipo) diventano più vulnerabili perchè non sanno nemmeno come difendersi e/o scappare.
Però filmore se l'hai provato e ti trovi bene, insomma ben venga ;)

vanessa
17-07-06, 06:43 PM
Se il micio non si agita troppo, puoi pure prendere in considerazione i trasportini in stoffa rigida,appositamente per gatti. Sono come una borsa da palestra e di solito i gatti ci entrano più volentieri. La mia lo usa addiritura come cuccia se lo trova in giro per casa !Su internet ne trovi parecchie esempi. Ti lascio un buon indirizzo via e-mail.

freegiampi
17-07-06, 08:53 PM
mai visto un micio con la cintura.., poi non potrebbe essere pericoloso? meglio il trasportino..

Sonia
18-07-06, 09:09 AM
La Trixi fa delle cinture di sicurezza per gatti che altro non sono che delle pettorine che da agganciare con le cinture poste nei sedili posteriori delle auto (hanno lo stesso tipo di sicura, per intenderci). Il gatto puo' piu' o meno muoversi sul sedile posteriore (il nastro e' regolabile), pur continuando a rimanere legato dietro (tipo cane nei dintorni della sua cuccia).
Credo che sia una soluzione "carina" pero' e' adatta esclusivamente a gatti abituati a viaggiare, che in macchina non si agitano e non hanno la smania di perlustrare tutto attorno. Oppure si puo' abituare il gatto via via con viaggi sempre piu' lunghi ma credo che per lui il training sarebbe molto piu' stressante rispetto ad un trasportino...

filmore
18-07-06, 09:17 AM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi

mai visto un micio con la cintura.., poi non potrebbe essere pericoloso? meglio il trasportino..

in auto il trasportino deve essere sistemato preferibilmente sul sedile posteriore, e bloccato con la cintura di sicurezza, passandola attraverso la maniglia.

E' vietato lasciar libero il gatto in auto, e si rischia un punto della patente, perche' e' un infrazione al codice della strada:

(-- Non avere ampia libertà di mavimento nelle manovre, trasportare persone in soprannumero e trasporto irregolare di persone, Animali e oggetti art. 169, comma 10° ---).
incorrere in tale violazione provoca 1 punto in meno sulla patente

-------------------
Per il viaggio in treno invece aggiungo questo

"Sui treni italiani il trasporto dei gatti è gratuito se il trasportino è di dimensioni non superiori a 70x50x30 centimetri. Sui treni Eurostar, invece, i gatti sono accettati solamente se posti in un contenitore 32x30x50 centimetri che deve essere poi collocato in un apposito spazio indicato dal personale di bordo.Al momento della prenotazione o dell'acquisto del biglietto del treno, è importante, inoltre, segnalare sempre che porteremo con noi il gatto."

ciao

:)