PDA

Visualizza Versione Completa : Abbandoni: adottate Gigi il maiale!



sandy
12-07-06, 12:47 PM
Abbandoni: adottate Gigi il maiale!

11/07/2006-

In Italia il fenomeno dell’abbandono estivo di animali non riguarda “solo” circa 100 mila cani e 50 mila gatti ogni anno - con punte di oltre il 30% nel periodo di apertura della caccia (per opera dei cacciatori che “provano” i cani e si disfano di quelli “non bravi”) e il 25% in estate – ma, purtroppo, anche altri animali: a Quartu Sant’Elena (Cagliari) un maiale è l’involontario protagonista di una triste vicenda di abbandono.

Il maiale Gigi, questo è il nome che gli è stato dato, ha poco più di un anno, secondo quanto stabilito dai veterinari della Asl che lo hanno visitato. E’ stato trovato mentre vagava nelle strade di Quartu Sant'Elena ed è stato sistemato per qualche giorno nel recinto della scuola elementare e poi trasferito presso il mattatoio.
Ma Gigi non è di nessuno: non ha la targhetta di riconoscimento, e quindi non può essere restituito al proprietario, né tanto meno (per sua fortuna!) macellato, dal momento che non è stato castrato da cucciolo e quindi la sua carne non è commestibile.

Ma la sua sorte è comunque appesa a un filo. Per scongiurare il pericolo di una eventuale soppressione, la LAV ha rivolto un appello ai suoi iscritti e simpatizzanti sardi cercando un possibile affidatario. Le autorità locali si sono rese disponibili a concedere Gigi in adozione a chi si rendesse disponibile, ma solo se residente in Sardegna: per precise norme sanitarie in vigore, infatti, Gigi non può lasciare l’Isola.

“Ricordiamo che abbandonare animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività, è un reato punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro, grazie alla riforma attuata dalla legge 189/04, ed è un’azione disprezzabile dal punto di vista etico – dichiara il presidente della LAV Gianluca Felicetti - Cerchiamo con urgenza una famiglia, con adeguato spazio disponibile ed esperienza di convivenza con suini, disposta ad assicurare la giusta pensione a Gigi e a prendersene cura". Le persone interessate possono rivolgersi alla Sede nazionale LAV tel. 064461325 oppure inviare una e-mail a lav@infolav.org, oggetto: Adozione Gigi.

lav

Koa
12-07-06, 03:40 PM
Ma che adozione!!!!
Ci facciamo tanti bei salamini!!!! Yummmmmm slurp! [8)][8)][:o)][8)][8)]

Koa
12-07-06, 03:40 PM
Ma che adozione!!!!
Ci facciamo tanti bei salamini!!!! Yummmmmm slurp! [8)][8)][:o)][8)][8)]

Ginevrina
12-07-06, 04:09 PM
Mi chiedo come fa tanta gente a dire di amare gli animali riconoscendo come pupille del proprio amore solo cani e gatti. Gli altri allora cosa sono?

Ginevrina
12-07-06, 04:09 PM
Mi chiedo come fa tanta gente a dire di amare gli animali riconoscendo come pupille del proprio amore solo cani e gatti. Gli altri allora cosa sono?

Koa
12-07-06, 04:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Mi chiedo come fa tanta gente a dire di amare gli animali riconoscendo come pupille del proprio amore solo cani e gatti. Gli altri allora cosa sono?


Sono ciboooooooo [:p]

Koa
12-07-06, 04:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Mi chiedo come fa tanta gente a dire di amare gli animali riconoscendo come pupille del proprio amore solo cani e gatti. Gli altri allora cosa sono?


Sono ciboooooooo [:p]

Ginevrina
12-07-06, 05:22 PM
Spero tu scherzi

Ginevrina
12-07-06, 05:22 PM
Spero tu scherzi

Koa
12-07-06, 05:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Spero tu scherzi



No.
Non capisco perchè per Gigi ci sia una notizia per la sua adozione.......mentre per gli altri? Nulla!
E poi se mangio il salame, il prosciutto etc non mangio parti di maiale?
Almeno non faccio l'ipocrita.
Per me un maiale è cibo.

Koa
12-07-06, 05:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Spero tu scherzi



No.
Non capisco perchè per Gigi ci sia una notizia per la sua adozione.......mentre per gli altri? Nulla!
E poi se mangio il salame, il prosciutto etc non mangio parti di maiale?
Almeno non faccio l'ipocrita.
Per me un maiale è cibo.

Ginevrina
12-07-06, 05:46 PM
Ipocrisia per me è far finta che solo i cani, i gatti e gli altri animali domestici abbiano la capacità di soffrire o il diritto di essere felici. Allora anche i cani sono cibo, in fondo in Korea se li mangiano.

Ginevrina
12-07-06, 05:46 PM
Ipocrisia per me è far finta che solo i cani, i gatti e gli altri animali domestici abbiano la capacità di soffrire o il diritto di essere felici. Allora anche i cani sono cibo, in fondo in Korea se li mangiano.

Koa
12-07-06, 05:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Ipocrisia per me è far finta che solo i cani, i gatti e gli altri animali domestici abbiano la capacità di soffrire o il diritto di essere felici. Allora anche i cani sono cibo, in fondo in Korea se li mangiano.


Se fossi nata e cresciuta in korea e abituata a farlo per costume mangerei anche i cani ma siccome sono in Italia mangio i maiali.

Ginevrina
12-07-06, 06:02 PM
Il problema non è mangiarli o meno, è comprendere che anche loro hanno diritto ad essere felici, il che, per un maiale, non vuol dire andare al cinema o mangiare torte alle ghiande; ma svolgere un'esistenza dignitosa e secondo le esigenze della sua specie. Sai che i maiali si riuniscono stretti stretti e piangono quando capiscono di andare al mattatoio? Il che aggiunto al fatto che nella loro vita hanno conosciuto solo sporcizia e sbarre fa di loro una delle prime vittime della nostra cattiveria. Si potrebbe anche mangiare i prosciutti ma farli vivere un pò meglio.

si
12-07-06, 06:23 PM
Quoto, riquoto e straquoto![^]

Sono sicura che anche Koa è di questa idea... Mangiarli si può, ma cercando di far vivere loro un'esistenza la più dignitosa possibile e priva di sofferenza...;)

Selene
12-07-06, 07:07 PM
Gigi, come riporta l'articolo, non è adatto a fare salami ecc ecc... Perchè allora non cercare di trovargli una sistemazione? :);) Non sarà un animale da compagnia nel senso stretto del termine, ma un posto dove stare se lo merita pure lui. :)

cinzia76
12-07-06, 11:06 PM
sscusate ma a cosa serve un maiale che non si può mangiare? Non capisco perchè non lo hanno castrato....a quest' ora[:p]. Ma perchè se non è castrato la sua carne non è buona? Sono curiosa, non lo sapevo[:I], missà che non lo sapeva neppure il suo vecchio proprietario se no che se lo prendeva a fare un maialino;)

Ginevrina
13-07-06, 12:11 PM
Forse lo teneva per le monte. Il maiale non castrato si può mangiare ma ha un sapore molto forte e la carne emana un odore "poco commerciabile" a causa degli ormoni (testosterone per primo) che ha in circolo in quantità altissime. Comunque i maiali sono animali intelligentissimi e se la nostra cultura non ci vietasse di veederli sotto altri occhi di quelli di potenziali salami ce ne faremmo tutta un'altra idea. Sapete che il maiale è un animale in verità molto pulito, quando non viene snaturato in un allevamento in batteria? E che si affeziona tantissimo all'uomo?

sandy
13-07-06, 01:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Gigi, come riporta l'articolo, non è adatto a fare salami ecc ecc... Perchè allora non cercare di trovargli una sistemazione? :);) Non sarà un animale da compagnia nel senso stretto del termine, ma un posto dove stare se lo merita pure lui. :)


Selene i maiali sono animali affettuosi !!!!

sandy
13-07-06, 01:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Mi chiedo come fa tanta gente a dire di amare gli animali riconoscendo come pupille del proprio amore solo cani e gatti. Gli altri allora cosa sono?


Sono ciboooooooo [:p]


prima di tutto sono esseri viventi come noi!!!

Selene
13-07-06, 01:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Selene

Gigi, come riporta l'articolo, non è adatto a fare salami ecc ecc... Perchè allora non cercare di trovargli una sistemazione? :);) Non sarà un animale da compagnia nel senso stretto del termine, ma un posto dove stare se lo merita pure lui. :)


Selene i maiali sono animali affettuosi !!!!

Con "Non sarà un animale da compagnia nel senso stretto del termine" intenevo che certo non è un cane o un gatto, per intenderci il classico animale da compagnia + comune nelle case italiane, ma che, appunto, anche se non nel senso stretto del termine, può esserlo. ;) Facciamo lo stesso discorso Sandy. :)

sandy
13-07-06, 01:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene


Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Selene

Gigi, come riporta l'articolo, non è adatto a fare salami ecc ecc... Perchè allora non cercare di trovargli una sistemazione? :);) Non sarà un animale da compagnia nel senso stretto del termine, ma un posto dove stare se lo merita pure lui. :)


Selene i maiali sono animali affettuosi !!!!

Con "Non sarà un animale da compagnia nel senso stretto del termine" intenevo che certo non è un cane o un gatto, per intenderci il classico animale da compagnia + comune nelle case italiane, ma che, appunto, anche se non nel senso stretto del termine, può esserlo. ;) Facciamo lo stesso discorso Sandy. :)


infatti!!!!!!
forse sono un po più difficili da collocare...di certo non può stare in appartamento[:2]

cinzia76
13-07-06, 02:37 PM
ok ho appena sentito una persona che ne capisce più di noi e mi ha appena confermato che è una grandissima cavolata, non è vero che solo i maiali castrati vengono mangiati. Ovviamente è stata diffusa questa notizia per salvare la vita a Gigi, ma la verità è che del maiale non si butta via niente[:p], neppure se non è castrato. La maggior parte dei maiali non sono castrati siccome vengono prima usati per riproduzione.
Gigi diventerà presto un bel prosciuttone..e altre mille ghiottonerie[:p]

sandy
13-07-06, 02:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

ok ho appena sentito una persona che ne capisce più di noi e mi ha appena confermato che è una grandissima cavolata, non è vero che solo i maiali castrati vengono mangiati. Ovviamente è stata diffusa questa notizia per salvare la vita a Gigi, ma la verità è che del maiale non si butta via niente[:p], neppure se non è castrato. La maggior parte dei maiali non sono castrati siccome vengono prima usati per riproduzione.
Gigi diventerà presto un bel prosciuttone..e altre mille ghiottonerie[:p]


sei pure fiera!!!!

cinzia76
13-07-06, 03:27 PM
non mi piace solo che venianmo tutti presi in giro solo perchè a qualquno non va giù che si mangiano i maiali. Non è il problema di esserne fiera o no, è indifferente, perchè è un atto talmente normale mangiarsi un panino al salame....adesso che la gente lo sa magari andrà da qualquno che lo tratterà come un cagnolino[xx(], ma magari finirà su un piatto[:p], cosa normalissima.

sandy
13-07-06, 03:37 PM
invece auguro a Gigi di trovare una bella famiglia con un bel parto!!!!

Selene
13-07-06, 04:13 PM
Cinzia, sinceramente, non credo che macellare Gigi risolverà la fame nel mondo o che tu non ti potrai + fare il panino perchè Gigi non sarà macellato. E te lo dico da amante di salumi. Ma se c'è la possibilità che si trovi una sistemazione non vedo che male possa fare.
Ok, magari non sarà vero che non è commestibile ed è stato detto solo per trovargli casa, ma non mi sembra una cosa così sconcertante.[B)]
E sincermante le tue parole "Gigi diventerà presto un bel prosciuttone..e altre mille ghiottonerie[:p]", dette in questo modo, mi fanno quasi pensare che tu patisca la fame, cosa di cui dubito, e che finalmente potrai saziarti.
E ripeto, mangio carne, non sono vegetariana. Magari ho capito male io, nessuna polemica, ma sono rimasta un attimino perplessa, tutto qui.

Koa
13-07-06, 04:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Mi chiedo come fa tanta gente a dire di amare gli animali riconoscendo come pupille del proprio amore solo cani e gatti. Gli altri allora cosa sono?


Sono ciboooooooo [:p]


prima di tutto sono esseri viventi come noi!!!



E io me li mangio...punto e basta [:o)]

cinzia76
13-07-06, 04:57 PM
cara Selene per dire che forse potrei patire la fame è ovvio che non mi hai mai vista[:o)]....comunque sono a dieta e fme cel ho:(. A parte tutto per me se va a finire in un prato o no non cambia nulla, davvero dico, non cel ho col povero Gigi. E' solo che , l'ho sempre detto, i fini non giustificano i mezzi, mai! Quindi dire una bugia per salvargli la vita non la vedo una bella cosa da fare, tutto qui;), nessuna polemica;). Soprattutto perchè mangiarlo non sarebbe poi un atto così terribile come vogliono far pensare:D

cinzia76
13-07-06, 05:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Mi chiedo come fa tanta gente a dire di amare gli animali riconoscendo come pupille del proprio amore solo cani e gatti. Gli altri allora cosa sono?


Sono ciboooooooo [:p]


prima di tutto sono esseri viventi come noi!!!



E io me li mangio...punto e basta [:o)]


beata te Koa, io sogno la notte di mangiare.......ho una fame che mi magnerei pure sandy[:o)];):D

Ginevrina
14-07-06, 08:47 AM
Vorrei sapere chi è quel grande intenditore che ti ha detto che il maiale non castrato è tanto buono, specialmente adulto. Che sia commestibile non ho dubbi, ma che sia tanto gustoso per i nostri fini palati tanto ben abituati ho dei grossi dubbi.
Comunque non continuo a capire perchè persiste questo grande astio nei confronti di animali che non siano cani, gatti e criceti. E comunque la fame nel mondo non si risolve di sicuro lasciando campare Gigi; ma forse si migliorerebbe un pò la situazione mangiando un pò meno carne tutti noi visto che la metà dei cereali coltivati va a nutrire gli animali in batteria.

sandy
14-07-06, 01:55 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da sandy


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Mi chiedo come fa tanta gente a dire di amare gli animali riconoscendo come pupille del proprio amore solo cani e gatti. Gli altri allora cosa sono?


Sono ciboooooooo [:p]


prima di tutto sono esseri viventi come noi!!!



E io me li mangio...punto e basta [:o)]


beata te Koa, io sogno la notte di mangiare.......ho una fame che mi magnerei pure sandy[:o)];):D


pensi di essere simpatica?
se così fosse spero solo di farti fare una bella indigestione!!!!!
e sicuramente ci riuscirei[:2]

sandy
14-07-06, 02:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Vorrei sapere chi è quel grande intenditore che ti ha detto che il maiale non castrato è tanto buono, specialmente adulto. Che sia commestibile non ho dubbi, ma che sia tanto gustoso per i nostri fini palati tanto ben abituati ho dei grossi dubbi.
Comunque non continuo a capire perchè persiste questo grande astio nei confronti di animali che non siano cani, gatti e criceti. E comunque la fame nel mondo non si risolve di sicuro lasciando campare Gigi; ma forse si migliorerebbe un pò la situazione mangiando un pò meno carne tutti noi visto che la metà dei cereali coltivati va a nutrire gli animali in batteria.


infatti!!

Koa
14-07-06, 07:07 PM
Ora a parte Gigi il maiale che può anche essere un buon animale da compagnia.
A parte che personalmente parlando l'ho fatto quasi apposta a dire che voglio i salami
La smettete di sindacare su ogni scelta non vegetariana? Non mi pare che qui noi sindachiamo sulle vostre scelte di mangiare carote.
Vivete e lasciate vivere anche chi, per sua natura, non lascia vivere. Perchè non fa nulla di male! se poi per voi non è lo stesso mi spiace e tanto di cappello che ci riuscite. Ma state diventando pesanti.
Se questo forum deve diventare un forum di soli vegetariani ditelo prima. Ma io sincermente mi sono un pò stufata di sentirmi puntare il dito contro...mi sto un pò spazientendo. E credo di non essere l'unica

Selene
14-07-06, 10:52 PM
Come s'è arrivati, in questa discussione che NULLA c'entra con l'essere vegetariani o meno, a parlare ancora una volta di questa storia? [B)]
Ma poi... cosa c'è di scandaloso se sto benedetto maiale si trova una casa invece che essere macellato?
Io non sono vegetariana, mangio carne e mi piace, ma non capisco questa presa di posizione così cinica del voler fare di Gigi per forza un salame! [:0]
Come se al mondo ne mancassero di maiali destinati al macello. Non capisco davvero perchè gioire in questo modo se diventa un salame.
E comunque, lasciatemelo dire, io l'ho vista + come una provocazione verso Sandy + che un dire la propria idea. E, anche nel dirla la propria idea c'è modo e modo per farlo. Onestamente sono rimasta perplessa leggendo alcune frasi... pare che qui si muoia di fame e che grazia di Dio non fu mai vista sulle vostre tavole. [B)]

sandy
15-07-06, 12:00 PM
infatti selene la penso come te!

Koa
15-07-06, 02:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Come s'è arrivati, in questa discussione che NULLA c'entra con l'essere vegetariani o meno, a parlare ancora una volta di questa storia? [B)]
Ma poi... cosa c'è di scandaloso se sto benedetto maiale si trova una casa invece che essere macellato?
Io non sono vegetariana, mangio carne e mi piace, ma non capisco questa presa di posizione così cinica del voler fare di Gigi per forza un salame! [:0]
Come se al mondo ne mancassero di maiali destinati al macello. Non capisco davvero perchè gioire in questo modo se diventa un salame.
E comunque, lasciatemelo dire, io l'ho vista + come una provocazione verso Sandy + che un dire la propria idea. E, anche nel dirla la propria idea c'è modo e modo per farlo. Onestamente sono rimasta perplessa leggendo alcune frasi... pare che qui si muoia di fame e che grazia di Dio non fu mai vista sulle vostre tavole. [B)]



Selene, sai quanto ti stimo quindi non voglio assolutamente intervenire a tuo discapito.....però non è assolutamente almeno per quanto mi riguarda "giusto" quello che dici.
E' vero poi ho cominciato ad esagerare magari dopo...ma sempre dopo i soliti noiosissimi e pesantissimi (nel senso che abbiao capito il suo pensiero....) interventi di Sandy etc.
Io capisco che loro tengano agli animali...ma se io e il mio compagno veniamo da una località dove si fabbricano i migliori salami del mondo e ne abbiamo sempre mangiati....mi sento ipocrita dire che questo maiale possa diventare un animale da compagnia.....ma piuttosto lo vedo sotto forma di cibo più che di amico e....non ci posso fare niente.
Se però ogni volta che si parla di questo bisogna sempre che ci sia qualcuno che la mette in termini di insensibilità allora mi sto scocciando.
Io il maiale lo vedo sotto forma di salami e quando l'ho scritto all'inizio nel primo intervento l'ho pensato davvero. Non mi ci vedo con un maiale in giardino.
Certo non muoverò una petizione per farsì che Gigi muoia per entrare nella mia pancia...anzi, se trova qualcuno che se lo prende buon per lui....ma sono arci stufa di sentire dire come devo comportarmi rispetto gli animali perchè il rispetto all'altra sponda l'ho sempre dato. Ho rispettato sempre chi mangia carote e basta e gradirei averlo a mia volta. Non mi va che tutte le volte chi non è vegetariano venga sempre sottolineato come un assassino. Sinceramentre mi sono rotta le palle.
Senza rancore a tutti.[:X]

sandy
16-07-06, 11:01 AM
guarda che sei tu che hai provocato non io..........rileggi da capo ti conviene

pure tutti noi sappiamo come la pensi tu koa.....quindi pure tu sei noiosa......questa discussione non ha niente a che vedere con l'essere vegetariani come giustamente ha fatto notare selene!!

il fatto è, che tu continui ad attaccare le persone.....camomillati un po[:7]

sandy
16-07-06, 11:01 AM
guarda che sei tu che hai provocato non io..........rileggi da capo ti conviene

pure tutti noi sappiamo come la pensi tu koa.....quindi pure tu sei noiosa......questa discussione non ha niente a che vedere con l'essere vegetariani come giustamente ha fatto notare selene!!

il fatto è, che tu continui ad attaccare le persone.....camomillati un po[:7]

Selene
16-07-06, 02:25 PM
L'importante, nonchè il tema della discussione, è Gigi. Il resto lasciamolo ad altre discussioni, meglio. ;) Che ognuno abbia opinioni diverse è risaputo, ma qui non si parla di mangiare o no carne e derivati.
Dal canto mio spero che si trivi un posto tranquillo per Gigi. :)

Selene
16-07-06, 02:25 PM
L'importante, nonchè il tema della discussione, è Gigi. Il resto lasciamolo ad altre discussioni, meglio. ;) Che ognuno abbia opinioni diverse è risaputo, ma qui non si parla di mangiare o no carne e derivati.
Dal canto mio spero che si trivi un posto tranquillo per Gigi. :)

Koa
16-07-06, 05:08 PM
Bhè secondo me sarà molto difficile che trovi un pò si serenità visto che tenere un maiale è abbastanza impegnativo.
Tra l'altro io ho sempre saputo che lo scopo di allevare il maiale è il solito.
In america so che invece ci sono persone che lo tengono come animale da compagnia. Un giorno ho visto anche uno speciale: c'era uno che se lo portava a spasso in città.[:0]

Koa
16-07-06, 05:08 PM
Bhè secondo me sarà molto difficile che trovi un pò si serenità visto che tenere un maiale è abbastanza impegnativo.
Tra l'altro io ho sempre saputo che lo scopo di allevare il maiale è il solito.
In america so che invece ci sono persone che lo tengono come animale da compagnia. Un giorno ho visto anche uno speciale: c'era uno che se lo portava a spasso in città.[:0]

sandy
16-07-06, 05:43 PM
pure George Cloneey ha un maialino....

sandy
16-07-06, 05:43 PM
pure George Cloneey ha un maialino....

sandy
17-07-06, 12:53 PM
GIGI, ABBANDONATO, HA TROVATO UNA CASA
Il maiale di Quartu S.Elena godrà di una pensione a vita.
17 luglio 2006 - Il maiale ''Gigi'' ha una nuova casa. Dopo l'appello lanciato dalla Lega Antivivisezione (Lav), il maiale di un anno, ritrovato mentre vagava sul litorale di Quartu Sant'Elena, sara' ospitato nella porcilaia della Comunita' di recupero per tossicodipendenti ''L'Aquilone'' di Assemini, nell'hinterland cagliaritano.
L'animale abbandonato, una volta recuperato, era stato portato dapprima all'interno di una scuola e poi nel mattatoio comunale di Quartu. Per via della mancata castrazione, pero', ''Gigi'' e' riuscito a scampare alla macellazione e per poco meno di una settimana ha condiviso la compagnia di una cavalla all'interno del mattatoio.
Lo stesso sindaco della citta', Luigi Ruggeri, aveva manifestato l'intenzione di non voler sopprimere l'animale.
Cosi', in questi giorni il maialino, assurto agli altari della cronaca cittadina, ha ricevuto la visita dei veterinari ''per evitare - come spiegano dal Comune - che un atto di generosita' si trasformi in una epidemia all'interno di una porcilaia''.
Occorrera' attendere ancora qualche giorno per avere gli esiti definitivi degli esami e poi ''Gigi'' potra' raggiungere gli altri maiali ad Assemini. Nella struttura della Comunita', pero', come conferma lo stesso responsabile ''non ci sono maiali da passeggio'' ed e' dunque possibile ipotizzare che Gigi seguira' lo stesso destino dei suoi simili.
(ANSA) [/blue]



[:251]

sandy
17-07-06, 12:53 PM
GIGI, ABBANDONATO, HA TROVATO UNA CASA
Il maiale di Quartu S.Elena godrà di una pensione a vita.
17 luglio 2006 - Il maiale ''Gigi'' ha una nuova casa. Dopo l'appello lanciato dalla Lega Antivivisezione (Lav), il maiale di un anno, ritrovato mentre vagava sul litorale di Quartu Sant'Elena, sara' ospitato nella porcilaia della Comunita' di recupero per tossicodipendenti ''L'Aquilone'' di Assemini, nell'hinterland cagliaritano.
L'animale abbandonato, una volta recuperato, era stato portato dapprima all'interno di una scuola e poi nel mattatoio comunale di Quartu. Per via della mancata castrazione, pero', ''Gigi'' e' riuscito a scampare alla macellazione e per poco meno di una settimana ha condiviso la compagnia di una cavalla all'interno del mattatoio.
Lo stesso sindaco della citta', Luigi Ruggeri, aveva manifestato l'intenzione di non voler sopprimere l'animale.
Cosi', in questi giorni il maialino, assurto agli altari della cronaca cittadina, ha ricevuto la visita dei veterinari ''per evitare - come spiegano dal Comune - che un atto di generosita' si trasformi in una epidemia all'interno di una porcilaia''.
Occorrera' attendere ancora qualche giorno per avere gli esiti definitivi degli esami e poi ''Gigi'' potra' raggiungere gli altri maiali ad Assemini. Nella struttura della Comunita', pero', come conferma lo stesso responsabile ''non ci sono maiali da passeggio'' ed e' dunque possibile ipotizzare che Gigi seguira' lo stesso destino dei suoi simili.
(ANSA) [/blue]



[:251]

CUOREDALIANTE
17-07-06, 01:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Bhè secondo me sarà molto difficile che trovi un pò si serenità visto che tenere un maiale è abbastanza impegnativo.
Tra l'altro io ho sempre saputo che lo scopo di allevare il maiale è il solito.
In america so che invece ci sono persone che lo tengono come animale da compagnia. Un giorno ho visto anche uno speciale: c'era uno che se lo portava a spasso in città.[:0]


anche in Inghilterra, e se non erro ha un intelligenza di poco inferiore a quella di un cane.

CUOREDALIANTE
17-07-06, 01:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Bhè secondo me sarà molto difficile che trovi un pò si serenità visto che tenere un maiale è abbastanza impegnativo.
Tra l'altro io ho sempre saputo che lo scopo di allevare il maiale è il solito.
In america so che invece ci sono persone che lo tengono come animale da compagnia. Un giorno ho visto anche uno speciale: c'era uno che se lo portava a spasso in città.[:0]


anche in Inghilterra, e se non erro ha un intelligenza di poco inferiore a quella di un cane.

Ginevrina
18-07-06, 09:59 AM
Nell'allevamento di cavalli dove ho fatto tirocinio avevano un maialino thilandese da compagnia che era in tutto e per tutto uguale ad un cane. Ti seguiva, saliva in macchina ed era molto pulito. Non mi piace fare i confronti di intelligenza, perchè ogni animale è nato con l'intelligenza adatta al suo ruolo nell'ecosistema, ma credo che il maiale sia, da un punto di vista comportamentale, molto simile ad un cane. Comunque (e mi riferisco a Koa) io continuo a non capire cosa c'entri l'essere onnivori col non aver rispetto per gli animali. E qui concludo

Leonardo
18-07-06, 06:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy
Selene i maiali sono animali affettuosi !!!!

In un rifugio di montagna sono dovuto fuggire dall'affetto di una di queste simpatiche bestiole e anche piuttosto di corsa.
E ci ho messo anche un po' di tempo a seminarlo... mi inseguiva sto...

sabry791
19-07-06, 02:14 AM
io purtroppo abito in sicilia altrimenti me lo sarei coccolato io a gigi
l'avrei adottato davvero di cuore
d'altronde mi sono ritrovata ad acquistare 2 tacchini per evitargli una morte dolorosa
li ho comprati io e sono morti di morte naturale
viva gigi e tutti i gigi del mondo

sandy
19-07-06, 09:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da Leonardo


Citazione:Messaggio inserito da sandy
Selene i maiali sono animali affettuosi !!!!

In un rifugio di montagna sono dovuto fuggire dall'affetto di una di queste simpatiche bestiole e anche piuttosto di corsa.
E ci ho messo anche un po' di tempo a seminarlo... mi inseguiva sto...


sono animali molto sensibili, probabilmente hanno capito che tipo sei.... [:2]

sandy
19-07-06, 09:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da sabry791

io purtroppo abito in sicilia altrimenti me lo sarei coccolato io a gigi
l'avrei adottato davvero di cuore
d'altronde mi sono ritrovata ad acquistare 2 tacchini per evitargli una morte dolorosa
li ho comprati io e sono morti di morte naturale
viva gigi e tutti i gigi del mondo


sabry stupendo il tuo gesto....

sandy
19-07-06, 09:12 AM
se non chiedo troppo mi racconti un po dei tacchini e del loro comportamento....è vero che sono bravi a tenere lontano i serpenti?

sabry791
19-07-06, 12:04 PM
sinceramente questo non lo so
erano pero davvero tranquilli purtroppo sono molto delicati e quindi poverini sono vissuti davvero molto poco anche perche erano dei cucciolotti
ma io ho un ricordo veramente bello una bella esperienza di vita quei mesi vissuti con loro (erano un maschietto euna femminuccia) sono stati dolcissimi
sono animali tranquilli ma un pochino diffidenti quando portavo loro da mangiare subito correvano verso di me :D

sandy
19-07-06, 01:05 PM
l'importante è che non siano pericolosi

sabry791
20-07-06, 01:23 AM
no ma che pericolosi anzi hanno paura di te.........

sabry791
20-07-06, 01:23 AM
no ma che pericolosi anzi hanno paura di te.........

Leonardo
20-07-06, 06:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

se non chiedo troppo mi racconti un po dei tacchini e del loro comportamento....è vero che sono bravi a tenere lontano i serpenti?

Certo, e fanno anche i toast.

Leonardo
20-07-06, 06:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

se non chiedo troppo mi racconti un po dei tacchini e del loro comportamento....è vero che sono bravi a tenere lontano i serpenti?

Certo, e fanno anche i toast.

cinzia76
20-07-06, 08:56 PM
i tacchini sono cattivelli, ve lo dico per esperienza persnale

cinzia76
20-07-06, 08:56 PM
i tacchini sono cattivelli, ve lo dico per esperienza persnale

somaro
21-07-06, 10:46 AM
A mio avviso questo post è iniziato malissimo.

il primo intervento è stato subito un off topic veramente fuori luogo.
Con un cane non sarebbe successo.
Non capisco cme mai i mod non siano intervenuti in modo più duro.

e mi ha sconcertato soprattutto una frase di cinzia76 che veramente è una contraddizione pazzesca:

"E' solo che , l'ho sempre detto, i fini non giustificano i mezzi, mai! Quindi dire una bugia per salvargli la vita non la vedo una bella cosa da fare, tutto qui"

una bugia per salvare la vita di un maiale no, ok.
ma strappargli i denti appena nati, fargli prendere il latte dalla madre attraverso delle sbarre, farli vivere all'ingrasso in un letamaio senza spazio per muoversi, ed ucciderlo solo perchè si possa mangiare un salame si???

e poi sinceramente cinzia, (niente di personale) ma te lo chiedi mai, cosi tanto per, per quale motivo la tua vita è più importante di quella di un maiale?

somaro
21-07-06, 10:46 AM
A mio avviso questo post è iniziato malissimo.

il primo intervento è stato subito un off topic veramente fuori luogo.
Con un cane non sarebbe successo.
Non capisco cme mai i mod non siano intervenuti in modo più duro.

e mi ha sconcertato soprattutto una frase di cinzia76 che veramente è una contraddizione pazzesca:

"E' solo che , l'ho sempre detto, i fini non giustificano i mezzi, mai! Quindi dire una bugia per salvargli la vita non la vedo una bella cosa da fare, tutto qui"

una bugia per salvare la vita di un maiale no, ok.
ma strappargli i denti appena nati, fargli prendere il latte dalla madre attraverso delle sbarre, farli vivere all'ingrasso in un letamaio senza spazio per muoversi, ed ucciderlo solo perchè si possa mangiare un salame si???

e poi sinceramente cinzia, (niente di personale) ma te lo chiedi mai, cosi tanto per, per quale motivo la tua vita è più importante di quella di un maiale?

Koa
21-07-06, 12:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro

A mio avviso questo post è iniziato malissimo.

il primo intervento è stato subito un off topic veramente fuori luogo.
Con un cane non sarebbe successo.
Non capisco cme mai i mod non siano intervenuti in modo più duro.


Cara Somaro...i mod forse molto più ironici di te non sono intervenuti duramente...come volevi tu semplicemente perchè è comparsa una faccina da clown che a casa mia significa "sto scherzando".
Prima di parlare ti sarei grata se notassi di più le faccine che inserisco.;)[:o)]
Inoltre aggiungo che ho espressamente detto che per me i maiali sono cibo quando Ginevrina ha sostenuto che tengo più a cani e gatti piuttosto che ai maiali.
la mia risposta l'ho già data.
Non sono ipocrita per me il cane è un animale da compagnia e i maiali sono salami a quattro zampe. E' il modo di vedere le cose. Non siamo tutti uguali. Se mangio salame non posso commuovermi davanti all'adozione di un maiale, sarebbe appunto ipocrisia. Non per questo...come ho già sottolineato Gigi deve diventare per forza prosciutto o salame e l'ho anche detto, anzi, gli auguro una vita lunga e serena,...ma se hai letto tutto il post chi lo ha preso in custodia non ha escluso che potrebbe diventarlo...
Ricordati inoltre che sono sfavorevole all'allevamento intensivo e in pessime condizioni di vita degli animali...infatti da me il salame proviene da maiali in stato brado.

Koa
21-07-06, 12:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro

A mio avviso questo post è iniziato malissimo.

il primo intervento è stato subito un off topic veramente fuori luogo.
Con un cane non sarebbe successo.
Non capisco cme mai i mod non siano intervenuti in modo più duro.


Cara Somaro...i mod forse molto più ironici di te non sono intervenuti duramente...come volevi tu semplicemente perchè è comparsa una faccina da clown che a casa mia significa "sto scherzando".
Prima di parlare ti sarei grata se notassi di più le faccine che inserisco.;)[:o)]
Inoltre aggiungo che ho espressamente detto che per me i maiali sono cibo quando Ginevrina ha sostenuto che tengo più a cani e gatti piuttosto che ai maiali.
la mia risposta l'ho già data.
Non sono ipocrita per me il cane è un animale da compagnia e i maiali sono salami a quattro zampe. E' il modo di vedere le cose. Non siamo tutti uguali. Se mangio salame non posso commuovermi davanti all'adozione di un maiale, sarebbe appunto ipocrisia. Non per questo...come ho già sottolineato Gigi deve diventare per forza prosciutto o salame e l'ho anche detto, anzi, gli auguro una vita lunga e serena,...ma se hai letto tutto il post chi lo ha preso in custodia non ha escluso che potrebbe diventarlo...
Ricordati inoltre che sono sfavorevole all'allevamento intensivo e in pessime condizioni di vita degli animali...infatti da me il salame proviene da maiali in stato brado.

sandy
21-07-06, 01:47 PM
ma sei abbracci l'interesse della cultura culinaria mondiale tra poco ti tocca pure il cane... [:1]

somaro
21-07-06, 04:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da somaro

A mio avviso questo post è iniziato malissimo.

il primo intervento è stato subito un off topic veramente fuori luogo.
Con un cane non sarebbe successo.
Non capisco cme mai i mod non siano intervenuti in modo più duro.


Cara Somaro...i mod forse molto più ironici di te non sono intervenuti duramente...come volevi tu semplicemente perchè è comparsa una faccina da clown che a casa mia significa "sto scherzando".
Prima di parlare ti sarei grata se notassi di più le faccine che inserisco.;)[:o)]
Inoltre aggiungo che ho espressamente detto che per me i maiali sono cibo quando Ginevrina ha sostenuto che tengo più a cani e gatti piuttosto che ai maiali.
la mia risposta l'ho già data.
Non sono ipocrita per me il cane è un animale da compagnia e i maiali sono salami a quattro zampe. E' il modo di vedere le cose. Non siamo tutti uguali. Se mangio salame non posso commuovermi davanti all'adozione di un maiale, sarebbe appunto ipocrisia. Non per questo...come ho già sottolineato Gigi deve diventare per forza prosciutto o salame e l'ho anche detto, anzi, gli auguro una vita lunga e serena,...ma se hai letto tutto il post chi lo ha preso in custodia non ha escluso che potrebbe diventarlo...
Ricordati inoltre che sono sfavorevole all'allevamento intensivo e in pessime condizioni di vita degli animali...infatti da me il salame proviene da maiali in stato brado.




in effetti le faccine nn le avevo viste come non ho letto bene attentamente quella cosa del custode attuale del maiale.
andavo e vado anche ora di fretta.
ma non è una scusante, in effetti dopo aver postato avrei voluto e dovuto precisare che cmq il tuo modo di fare non mi aveva dato più di tanto fastidio perchè appunto sei stata coerente e non ipocrita.

l'off topic a mio avviso (non dico solo da parte tua) c'è stato e mi pare pure prolungato e non mi pare che le regole del forum possano variare in base all'ironia e alla simpatia delle persone che scrivono altrimenti non ci sarebbe una moderazione imparziale...forse sbaglio...?


per il resto tu puoi anche non comuoverti nessuno te lo chiede, ma se la lav si muove per far rispettare una legge e per il diritto alla vita di un animale ti rendi conto che certe uscite sono per lo meno fuori luogo finchè si resta sull'ironia.

ma se avessero parlato di un cane da adottare perchè se no sarebbe stato soppresso e uno del forum che non ama i cani per es. ma viene qui a scrivere di insetti avesse detto beh "datelo ad un ristorante cinese" oppure "potrebbe aiutare qualche poveraccio a chiedere l'elemosina" (scherzando o no) a te sarebbe stato bene?

Leonardo
21-07-06, 04:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro
una bugia per salvare la vita di un maiale no, ok.
ma strappargli i denti appena nati, fargli prendere il latte dalla madre attraverso delle sbarre, farli vivere all'ingrasso in un letamaio senza spazio per muoversi, ed ucciderlo solo perchè si possa mangiare un salame si???

Ma cosa stai dicendo?
Ma chi strappa i denti al maiale... su da brava.
Gli fanno prendere il latte attraverso le sbarre perchè se caso mai la mammina nella sua sensibilità e intelligienza avesse una mastite e sentisse fastidio quando i piccoli vengono allattati li farebbe immediatamente a pezzi dal primo all'ultimo spargendo i brandelli dei suoi cuccioli ovunque.

Koa
21-07-06, 05:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Citazione:Messaggio inserito da somaro

A mio avviso questo post è iniziato malissimo.

il primo intervento è stato subito un off topic veramente fuori luogo.
Con un cane non sarebbe successo.
Non capisco cme mai i mod non siano intervenuti in modo più duro.


Cara Somaro...i mod forse molto più ironici di te non sono intervenuti duramente...come volevi tu semplicemente perchè è comparsa una faccina da clown che a casa mia significa "sto scherzando".
Prima di parlare ti sarei grata se notassi di più le faccine che inserisco.;)[:o)]
Inoltre aggiungo che ho espressamente detto che per me i maiali sono cibo quando Ginevrina ha sostenuto che tengo più a cani e gatti piuttosto che ai maiali.
la mia risposta l'ho già data.
Non sono ipocrita per me il cane è un animale da compagnia e i maiali sono salami a quattro zampe. E' il modo di vedere le cose. Non siamo tutti uguali. Se mangio salame non posso commuovermi davanti all'adozione di un maiale, sarebbe appunto ipocrisia. Non per questo...come ho già sottolineato Gigi deve diventare per forza prosciutto o salame e l'ho anche detto, anzi, gli auguro una vita lunga e serena,...ma se hai letto tutto il post chi lo ha preso in custodia non ha escluso che potrebbe diventarlo...
Ricordati inoltre che sono sfavorevole all'allevamento intensivo e in pessime condizioni di vita degli animali...infatti da me il salame proviene da maiali in stato brado.




in effetti le faccine nn le avevo viste come non ho letto bene attentamente quella cosa del custode attuale del maiale.
andavo e vado anche ora di fretta.
ma non è una scusante, in effetti dopo aver postato avrei voluto e dovuto precisare che cmq il tuo modo di fare non mi aveva dato più di tanto fastidio perchè appunto sei stata coerente e non ipocrita.

l'off topic a mio avviso (non dico solo da parte tua) c'è stato e mi pare pure prolungato e non mi pare che le regole del forum possano variare in base all'ironia e alla simpatia delle persone che scrivono altrimenti non ci sarebbe una moderazione imparziale...forse sbaglio...?


per il resto tu puoi anche non comuoverti nessuno te lo chiede, ma se la lav si muove per far rispettare una legge e per il diritto alla vita di un animale ti rendi conto che certe uscite sono per lo meno fuori luogo finchè si resta sull'ironia.

ma se avessero parlato di un cane da adottare perchè se no sarebbe stato soppresso e uno del forum che non ama i cani per es. ma viene qui a scrivere di insetti avesse detto beh "datelo ad un ristorante cinese" oppure "potrebbe aiutare qualche poveraccio a chiedere l'elemosina" (scherzando o no) a te sarebbe stato bene?



Secondo me quando si inseriscono questi messaggi bisogna anche accettare che la sensibilità delle persone varia da soggetto a soggetto....tutto qui.
Non ci si può sempre aspettare che tutti gridino "povero maiale" non sarà mai così. Ognuno di noi è una persona a sè ed ha le proprie preferenze.
Un cane mi avrebbe scioccato di più molto di più...ma ciò dipende dalle mie esperienze.
Un maiale e dico purtroppo perchè riconosco il mio limite non riesce a darmi "emozioni" ma solo "languori" [:o)]
Lo ametto e non dico di avere ragione....ma che almeno mi si permetta di dirlo liberamente...cosa che non avviene pressochè mai.
La LAV si muove per un maiale? Io sinceramente lo trovo "sciocco" e quindi ho ironizzato.

Se poi preferite mandarmi degli mp su come devo rispondere sul post fatemelo sapere...;)

sabry791
21-07-06, 05:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

i tacchini sono cattivelli, ve lo dico per esperienza persnale


io come gia detto ne ho avuti 2 e sinceramente non ho visto nessuna cattiveria da parte loro ho trovato piu aggressive le galline sinceramente
ma poi non so :D

somaro
21-07-06, 05:32 PM
Citazione:Ma chi strappa i denti al maiale... su da brava.

è stato documentato dalla rai ma non ricordo quale trasmissione fosse.


Citazione:
Gli fanno prendere il latte attraverso le sbarre perchè se caso mai la mammina nella sua sensibilità e intelligienza avesse una mastite e sentisse fastidio quando i piccoli vengono allattati li farebbe immediatamente a pezzi dal primo all'ultimo spargendo i brandelli dei suoi cuccioli ovunque.

questa affermazione mi sembra tanto dubbia quanto la lettera "i" tra la "g" e la "e" nella parola intelligenza.


le sbarre sono necessarie negli allevamenti intensivi semplicemente perchè, le scrofe avendo poco spazio a disposizione quando si stendono potrebbero schiacciare i piccoli.

In natura, o in allevamenti decenti, questo non succede: di solito, avendo ampi spazi non si corre questo rischio, e i maiali sono anche più tranquilli, mentre negli allevamenti intensivi per lo stress possono diventare aggressivi e anche praticare il cannibalismo.

Inoltre i denti dei piccoli suini andrebbero soltanto troncati o limati nell'unico caso in cui la scrofa riportasse lesioni e ferite alle mammelle. Ma in tal caso si dovrebbe asportare soltanto la punta esterna degli incisivi.

cinzia76
24-07-06, 02:13 AM
cara somaro, innanzitutto che la mia vita è più importante di quella di un maiale c'è scritto sulla Bibbia, e spero che tu l'abbia detto tanto per dire perchè non è davvero un'osservazione carina, spero di non dover più tornare sull'argomento. In secondo luogo io non ho mai detto che un animale debba vivere male, anzi, ma che poi venga mangiato mi pare una cosa normalissima. Questa discussione non è iniziata con un OT perchè è normalissimo che uno si stupisca se viene cercata una casa per un maiale e tenerlo come animale da compagnia.

Ginevrina
24-07-06, 02:40 AM
Scusami Cinzia ma a me sembra proprio fuori luogo tirare fuori la bibbia quando non si sa più cosa dire. La bibbia è una cosa, il rispetto per la vita un'altra.

sandy
24-07-06, 03:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

cara somaro, innanzitutto che la mia vita è più importante di quella di un maiale c'è scritto sulla Bibbia, e spero che tu l'abbia detto tanto per dire perchè non è davvero un'osservazione carina, spero di non dover più tornare sull'argomento. In secondo luogo io non ho mai detto che un animale debba vivere male, anzi, ma che poi venga mangiato mi pare una cosa normalissima. Questa discussione non è iniziata con un OT perchè è normalissimo che uno si stupisca se viene cercata una casa per un maiale e tenerlo come animale da compagnia.


io sulla Bibbia ho letto che la vita è un dono e come tale va preservato, non è specificato quale lo sia di +!!!!

sandy
24-07-06, 03:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

cara somaro, innanzitutto che la mia vita è più importante di quella di un maiale c'è scritto sulla Bibbia, e spero che tu l'abbia detto tanto per dire perchè non è davvero un'osservazione carina, spero di non dover più tornare sull'argomento. In secondo luogo io non ho mai detto che un animale debba vivere male, anzi, ma che poi venga mangiato mi pare una cosa normalissima. Questa discussione non è iniziata con un OT perchè è normalissimo che uno si stupisca se viene cercata una casa per un maiale e tenerlo come animale da compagnia.


io sulla Bibbia ho letto che la vita è un dono e come tale va preservato, non è specificato quale lo sia di +!!!!

sandy
24-07-06, 03:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Scusami Cinzia ma a me sembra proprio fuori luogo tirare fuori la bibbia quando non si sa più cosa dire. La bibbia è una cosa, il rispetto per la vita un'altra.


Ginevrina sulla Bibbia troviamo pure il comandamento "non uccidere"...
se proprio vogliamo dirla tutta

sandy
24-07-06, 03:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Scusami Cinzia ma a me sembra proprio fuori luogo tirare fuori la bibbia quando non si sa più cosa dire. La bibbia è una cosa, il rispetto per la vita un'altra.


Ginevrina sulla Bibbia troviamo pure il comandamento "non uccidere"...
se proprio vogliamo dirla tutta

somaro
24-07-06, 04:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

cara somaro, innanzitutto che la mia vita è più importante di quella di un maiale c'è scritto sulla Bibbia, e spero che tu l'abbia detto tanto per dire perchè non è davvero un'osservazione carina, spero di non dover più tornare sull'argomento. In secondo luogo io non ho mai detto che un animale debba vivere male, anzi, ma che poi venga mangiato mi pare una cosa normalissima. Questa discussione non è iniziata con un OT perchè è normalissimo che uno si stupisca se viene cercata una casa per un maiale e tenerlo come animale da compagnia.


Intanto la mia non era un'osservazione ma una domanda.
ed il fatto che tu risponda con le parole di una bibbia mi fa capire che la domanda che io ti ho fatto (e che mi sono fatta a mia volta, in altri tempi) non l'hai presa nemmeno in considerazione. In quanto rispondi con le parole di altri e non con le tue.
Prima di essere dei cattolici siamo degli esseri umani dotati di cervello e prima di essere degli esseri umani siamo degli abitanti della terra quanto e come gli altri animali.
Ritorniamo al discorso della cultura. Qui si parla da italiani, da cattolici, ma non mi risulta che questo sia un forum specifico di religione o di qualche nazione (nonostante sia ovviamente un forum italiano). Qui possono tranquillamente scrivere dei marocchini, dei finlandesi, degli arabi o dei cinesi, se conoscono l'italiano. Ma se lo fanno è in qualità di persone che amano gli animali e li rispettano tutti.
E se in un topic si cerca di far adottare un maiale o un scarafaggio, dire che lo si mangerebbe o lo si calpesterebbe è semplicemente e rigorosamente off topic a mio avviso.

somaro
24-07-06, 04:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

cara somaro, innanzitutto che la mia vita è più importante di quella di un maiale c'è scritto sulla Bibbia, e spero che tu l'abbia detto tanto per dire perchè non è davvero un'osservazione carina, spero di non dover più tornare sull'argomento. In secondo luogo io non ho mai detto che un animale debba vivere male, anzi, ma che poi venga mangiato mi pare una cosa normalissima. Questa discussione non è iniziata con un OT perchè è normalissimo che uno si stupisca se viene cercata una casa per un maiale e tenerlo come animale da compagnia.


Intanto la mia non era un'osservazione ma una domanda.
ed il fatto che tu risponda con le parole di una bibbia mi fa capire che la domanda che io ti ho fatto (e che mi sono fatta a mia volta, in altri tempi) non l'hai presa nemmeno in considerazione. In quanto rispondi con le parole di altri e non con le tue.
Prima di essere dei cattolici siamo degli esseri umani dotati di cervello e prima di essere degli esseri umani siamo degli abitanti della terra quanto e come gli altri animali.
Ritorniamo al discorso della cultura. Qui si parla da italiani, da cattolici, ma non mi risulta che questo sia un forum specifico di religione o di qualche nazione (nonostante sia ovviamente un forum italiano). Qui possono tranquillamente scrivere dei marocchini, dei finlandesi, degli arabi o dei cinesi, se conoscono l'italiano. Ma se lo fanno è in qualità di persone che amano gli animali e li rispettano tutti.
E se in un topic si cerca di far adottare un maiale o un scarafaggio, dire che lo si mangerebbe o lo si calpesterebbe è semplicemente e rigorosamente off topic a mio avviso.

Ginevrina
24-07-06, 06:05 AM
Somaro la penso esattamente come te! Io non sono credente e non lo sono nemmeno i miei familiari, comprendo la mia ignoranza completa in materia ma a questo forum credo di poter dire la mia comunque.

Ginevrina
24-07-06, 06:05 AM
Somaro la penso esattamente come te! Io non sono credente e non lo sono nemmeno i miei familiari, comprendo la mia ignoranza completa in materia ma a questo forum credo di poter dire la mia comunque.

paciugo
24-07-06, 06:30 PM
E' inutile che si cerchi di voler far credere di dare lo stesso valore alla vita di ogni animale!
Si paragona un maiale ad un cane ... va bene, vogliamo allora parlare di serpenti, topi e insetti?
Sono anche loro esseri viventi, come dice la Bibbia!
Gli date lo stesso valore di un cane o un maiale?

Comunque, ben venga se questo Gigi ha avuta salva la vita ... ma vi rendete conto di quanto clamore, quanto ci si è mossi per UN SOLO MAIALE ?
Perchè non "sprecare" le stesse forze per cercare di dare una vita decorosa ad altri 10, 100, 1000 Gigi?

I tacchini sono abbastanza "stronzetti", tendono a venirti a beccare e non è bello, perchè sono bei paciocconi!!
Quello delle biscie è vero, e lo fanno anche le galline, per il semplice fatto che comunque loro beccano tutto ciò che si muove!

paciugo
24-07-06, 06:30 PM
E' inutile che si cerchi di voler far credere di dare lo stesso valore alla vita di ogni animale!
Si paragona un maiale ad un cane ... va bene, vogliamo allora parlare di serpenti, topi e insetti?
Sono anche loro esseri viventi, come dice la Bibbia!
Gli date lo stesso valore di un cane o un maiale?

Comunque, ben venga se questo Gigi ha avuta salva la vita ... ma vi rendete conto di quanto clamore, quanto ci si è mossi per UN SOLO MAIALE ?
Perchè non "sprecare" le stesse forze per cercare di dare una vita decorosa ad altri 10, 100, 1000 Gigi?

I tacchini sono abbastanza "stronzetti", tendono a venirti a beccare e non è bello, perchè sono bei paciocconi!!
Quello delle biscie è vero, e lo fanno anche le galline, per il semplice fatto che comunque loro beccano tutto ciò che si muove!

cinzia76
24-07-06, 08:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro


Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

cara somaro, innanzitutto che la mia vita è più importante di quella di un maiale c'è scritto sulla Bibbia, e spero che tu l'abbia detto tanto per dire perchè non è davvero un'osservazione carina, spero di non dover più tornare sull'argomento. In secondo luogo io non ho mai detto che un animale debba vivere male, anzi, ma che poi venga mangiato mi pare una cosa normalissima. Questa discussione non è iniziata con un OT perchè è normalissimo che uno si stupisca se viene cercata una casa per un maiale e tenerlo come animale da compagnia.


Intanto la mia non era un'osservazione ma una domanda.
ed il fatto che tu risponda con le parole di una bibbia mi fa capire che la domanda che io ti ho fatto (e che mi sono fatta a mia volta, in altri tempi) non l'hai presa nemmeno in considerazione. In quanto rispondi con le parole di altri e non con le tue.
Prima di essere dei cattolici siamo degli esseri umani dotati di cervello e prima di essere degli esseri umani siamo degli abitanti della terra quanto e come gli altri animali.
Ritorniamo al discorso della cultura. Qui si parla da italiani, da cattolici, ma non mi risulta che questo sia un forum specifico di religione o di qualche nazione (nonostante sia ovviamente un forum italiano). Qui possono tranquillamente scrivere dei marocchini, dei finlandesi, degli arabi o dei cinesi, se conoscono l'italiano. Ma se lo fanno è in qualità di persone che amano gli animali e li rispettano tutti.
E se in un topic si cerca di far adottare un maiale o un scarafaggio, dire che lo si mangerebbe o lo si calpesterebbe è semplicemente e rigorosamente off topic a mio avviso.

cinzia76
24-07-06, 08:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da somaro


Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

cara somaro, innanzitutto che la mia vita è più importante di quella di un maiale c'è scritto sulla Bibbia, e spero che tu l'abbia detto tanto per dire perchè non è davvero un'osservazione carina, spero di non dover più tornare sull'argomento. In secondo luogo io non ho mai detto che un animale debba vivere male, anzi, ma che poi venga mangiato mi pare una cosa normalissima. Questa discussione non è iniziata con un OT perchè è normalissimo che uno si stupisca se viene cercata una casa per un maiale e tenerlo come animale da compagnia.


Intanto la mia non era un'osservazione ma una domanda.
ed il fatto che tu risponda con le parole di una bibbia mi fa capire che la domanda che io ti ho fatto (e che mi sono fatta a mia volta, in altri tempi) non l'hai presa nemmeno in considerazione. In quanto rispondi con le parole di altri e non con le tue.
Prima di essere dei cattolici siamo degli esseri umani dotati di cervello e prima di essere degli esseri umani siamo degli abitanti della terra quanto e come gli altri animali.
Ritorniamo al discorso della cultura. Qui si parla da italiani, da cattolici, ma non mi risulta che questo sia un forum specifico di religione o di qualche nazione (nonostante sia ovviamente un forum italiano). Qui possono tranquillamente scrivere dei marocchini, dei finlandesi, degli arabi o dei cinesi, se conoscono l'italiano. Ma se lo fanno è in qualità di persone che amano gli animali e li rispettano tutti.
E se in un topic si cerca di far adottare un maiale o un scarafaggio, dire che lo si mangerebbe o lo si calpesterebbe è semplicemente e rigorosamente off topic a mio avviso.

cinzia76
24-07-06, 08:29 PM
guarda che io NON sono cattolica! Ma tu lo hai dato per scontato quindi riesci a rispettare un maiale e non una persona, complimenti! Sarà il caldo ma mi pare che alcuni di voi stiano esagerando...pronto..ci siete? Stiamo parlando di un maiale....e come siamo arrivati a confrontare la vita di una persona a quella di un maiale, la tua domanda era di cattivo gusto.

cinzia76
24-07-06, 08:29 PM
guarda che io NON sono cattolica! Ma tu lo hai dato per scontato quindi riesci a rispettare un maiale e non una persona, complimenti! Sarà il caldo ma mi pare che alcuni di voi stiano esagerando...pronto..ci siete? Stiamo parlando di un maiale....e come siamo arrivati a confrontare la vita di una persona a quella di un maiale, la tua domanda era di cattivo gusto.

somaro
24-07-06, 10:51 PM
a parte che non mi sto scaldando, sono ben condizionata :)
ma se non sei cattolica perchè citare la bibbia allora? mah...sarò tarda...non ci arrivo.
non so come puoi dire che io non rispetto la vita umana solo perchè non sbeffeggio quella di un maiale.
la mia domanda "di cattivo gusto" come ti ho gia detto l'ho posta per prima a me stessa tanto tempo fa.

ciao

somaro
24-07-06, 10:51 PM
a parte che non mi sto scaldando, sono ben condizionata :)
ma se non sei cattolica perchè citare la bibbia allora? mah...sarò tarda...non ci arrivo.
non so come puoi dire che io non rispetto la vita umana solo perchè non sbeffeggio quella di un maiale.
la mia domanda "di cattivo gusto" come ti ho gia detto l'ho posta per prima a me stessa tanto tempo fa.

ciao

sandy
25-07-06, 09:32 AM
Citazione:

Comunque, ben venga se questo Gigi ha avuta salva la vita ... ma vi rendete conto di quanto clamore, quanto ci si è mossi per UN SOLO MAIALE ?
Perchè non "sprecare" le stesse forze per cercare di dare una vita decorosa ad altri 10, 100, 1000 Gigi?

I tacchini sono abbastanza "stronzetti", tendono a venirti a beccare e non è bello, perchè sono bei paciocconi!!
Quello delle biscie è vero, e lo fanno anche le galline, per il semplice fatto che comunque loro beccano tutto ciò che si muove!



l'importante è ottenere un risultato Paciugo, piuttosto che niente...

allora è vero che i tacchini tengono lontano le bisce...grazie

sandy
25-07-06, 09:32 AM
Citazione:

Comunque, ben venga se questo Gigi ha avuta salva la vita ... ma vi rendete conto di quanto clamore, quanto ci si è mossi per UN SOLO MAIALE ?
Perchè non "sprecare" le stesse forze per cercare di dare una vita decorosa ad altri 10, 100, 1000 Gigi?

I tacchini sono abbastanza "stronzetti", tendono a venirti a beccare e non è bello, perchè sono bei paciocconi!!
Quello delle biscie è vero, e lo fanno anche le galline, per il semplice fatto che comunque loro beccano tutto ciò che si muove!



l'importante è ottenere un risultato Paciugo, piuttosto che niente...

allora è vero che i tacchini tengono lontano le bisce...grazie

paciugo
25-07-06, 04:26 PM
Esperienza personale non l'ho avuta, ma alcuni vicini che li avevano a volte hanno trovato biscie stecchite ... forse pensano che siano lombrichi giganti!

paciugo
25-07-06, 04:26 PM
Esperienza personale non l'ho avuta, ma alcuni vicini che li avevano a volte hanno trovato biscie stecchite ... forse pensano che siano lombrichi giganti!

sabry791
25-07-06, 05:05 PM
scusate se mi intrometto nella discussione
ma credo che non abbia nessun senso citare la bibbia o fare assurdi paragoni
credo che ogni forma di vita vada rispettata e che sia giusto assicurare una vita dignitosa per tutti gli esseri viventi siano essi umani cani gatti maiali etc.
la differenza tra noi e gli aniumali e che purtroppo mentre noi possediamo il libero arbitirio e quindi decidiamo che tipo di vita fare sia giusta o sbagliata altri essere viventi come il maialeper esmpio non lo possono fare a volte la loro vita e decisa da altri che tra le altre cose sono quasi sempre gli umani a decidere per loro
vedere un maiale solo come salami o salsiccie per quanto riguarda me e sabgliato non si puo vedrelo solo come cibo e non considerare che provano dolore e """"""""""sentimenti"""""""""" il maiale si mangia e vero ma non solo quello puo essere anche un animale da compagnia e nessuno mi ha mai detto che non siano affettuosi anzi se avetse sentito le storie che hanno raccontato ame vi ricredereste
gli animali no vanno solo catalogati come cani e gatti.........
allora scusate seguendo i vostri discorsi i conigli dovrebbero essere visti come cibo
cotti alla veneziana oppure al forno
invece molti di noi ne posseggono uno e non mi fate distinzioni tra coniglio nano e grande perche lo sappiamo tutti che anche i conigli da allevamento quelli da 8 kg per esempio sono ottimi pets da compagnia anzi e risaputo che siano addirittur i conigli piu buoni e affettuosi che ci siano
a me non ha stupito per niente che si cercasse una casa per gigi e se non ci fosse stato il divieto di trasferire gigi da una regione all'altra io mi sarei mossa sicuramente per adottarlo

sabry791
25-07-06, 05:05 PM
scusate se mi intrometto nella discussione
ma credo che non abbia nessun senso citare la bibbia o fare assurdi paragoni
credo che ogni forma di vita vada rispettata e che sia giusto assicurare una vita dignitosa per tutti gli esseri viventi siano essi umani cani gatti maiali etc.
la differenza tra noi e gli aniumali e che purtroppo mentre noi possediamo il libero arbitirio e quindi decidiamo che tipo di vita fare sia giusta o sbagliata altri essere viventi come il maialeper esmpio non lo possono fare a volte la loro vita e decisa da altri che tra le altre cose sono quasi sempre gli umani a decidere per loro
vedere un maiale solo come salami o salsiccie per quanto riguarda me e sabgliato non si puo vedrelo solo come cibo e non considerare che provano dolore e """"""""""sentimenti"""""""""" il maiale si mangia e vero ma non solo quello puo essere anche un animale da compagnia e nessuno mi ha mai detto che non siano affettuosi anzi se avetse sentito le storie che hanno raccontato ame vi ricredereste
gli animali no vanno solo catalogati come cani e gatti.........
allora scusate seguendo i vostri discorsi i conigli dovrebbero essere visti come cibo
cotti alla veneziana oppure al forno
invece molti di noi ne posseggono uno e non mi fate distinzioni tra coniglio nano e grande perche lo sappiamo tutti che anche i conigli da allevamento quelli da 8 kg per esempio sono ottimi pets da compagnia anzi e risaputo che siano addirittur i conigli piu buoni e affettuosi che ci siano
a me non ha stupito per niente che si cercasse una casa per gigi e se non ci fosse stato il divieto di trasferire gigi da una regione all'altra io mi sarei mossa sicuramente per adottarlo

Ginevrina
26-07-06, 04:37 PM
Oltre ai conigli come ha giustamente citato Sabry aggiungerei i cavalli. E' il simbolo della bellezza, della velocità, dell'eleganza eppure buona parte della gente le bistecche di cavallo se le mangia perchè "c'è tanto ferro". Con questo non dico che il cavallo non andrebbe mangiato e il maiale sì perchè è più brutto; ma credo che esista una linea molto poco netta tra gli animali considerati domestici e quelli considerati salami. Questo in risposta alle affermazioni di qualcuno che sostiene che il cane, il gatto e altri pochi eletti siano domestici e dunque meritevoli di una vita dignitosa e che gli altri debbano morire torturati perchè quello è lo scopo della loro misera vita.

somaro
26-07-06, 06:13 PM
a proposito di cavalli e di conigli...li mettono pure negli omogeneizzati...e pure gli struzzi!!! che impressione!

Koa
26-07-06, 07:09 PM
Invece di dire "qualcuno" intanto cominciamo a dire i nomi......:D

poi se per me un maiale conta come salame l'ho già spiegato....(anzi...ne ho giusto una fettina per le mani....) non mi va di essere più giudicata per questo perchè è una mia personale scelta.
Secondo me è un animale utile solo a fini alimentari. Se poi qualcuno se lo vuole tenere in cortile ne sono sincermente contenta non è che devono morire tutti! L'ho già spiegato in precedenza!
Per cui....non ho altro da aggiungere....e......
non capisco dove volete arrivare continuando a punzecchiare.....è meglio non stuzzicare il leone che dorme...[^]
Se poi il qualcuno non sono io allora porgo le mie scuse più sincere.
Bye

sandy
27-07-06, 09:19 AM
saresti tu il leone???[:1][:7]

sei libera di pensarla come vuoi come tutti noi del resto....

però ribadisco che definire una vita "utile ai soli fini alimentari"..... mi fa venire i brividi[:11]

Koa
27-07-06, 09:42 AM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

saresti tu il leone???[:1][:7]

sei libera di pensarla come vuoi come tutti noi del resto....

però ribadisco che definire una vita "utile ai soli fini alimentari"..... mi fa venire i brividi[:11]


E' una ruota che gira Sandy...anche i nostri progenitori erano utili ai fini alimentari delle tigri dai denti a sciabola o altri felini preistorici.
Quando c'erano i dinosauri hanno dominato la terra per milioni di anni.
Ora è l'epoca dell'uomo! L'unica cosa è che l'uomo è guidato dall'egosimo...ha evoluto sentimenti mai esistiti...opportunismo,insensibilità etc.....

Personalmente rispetto gli animali e lo sai!
Se un maiale dovesse capitare nel mio recinto (avessi una casa di campagna) perchè è scappato da un macello vicino...non è che che lo riduco in salami in 2 secondi...magari lo tengo a vita...chi può dirlo? Ma siccome un maiale non ce lo vedo proprio come animale da compagnia (ovvero uscire con lui a fare una passeggiata, giocare con la pallina etc) mi chiedo che posto possa avere un animale così sul pianeta tranne che essere a scopo alimentare....
L'ho già detto che è un mio limite ma penso che molta gente sia ai miei stessi livelli...;)

sandy
27-07-06, 10:03 AM
lo sai che io tendo a guardare sempre avanti e poco indietro....
il passato è irrecuperabile mentre il futuro è anche un po nelle nostre mani...

lo vedrei bene un maialetto ora che hai comprato quella bella casina x i tuoi cagnolini.....pensaci[:7]

Leonardo
27-07-06, 04:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

lo sai che io tendo a guardare sempre avanti e poco indietro....
il passato è irrecuperabile mentre il futuro è anche un po nelle nostre mani...

Anche poco ai lati aggiungerei... (per via del paraocchi).[8D]
Pensav iche fossi entrato solo per ricordarti che "po'" si scrive con l'apostrfo, eh? Invece ti sbagliavi...:D

sandy
27-07-06, 05:40 PM
sei un osso Leo!!![:81]

Ginevrina
27-07-06, 06:24 PM
E dai Koa! Ha ragione Sandy...un maialetto nano thailandese tanto per cominciare

somaro
05-08-06, 09:01 PM
ecco qua: e adesso saranno "accontentati" coloro che, poichè educati all'occidentale, mangiano maiali e li vedono solo come cibo.
spero che non si scandalizzeranno se i cinesi seguono la loro ugualmente importante educazione gastronomica.

http://www.corriere.it/Rubriche/Animali/Articoli/2006/08_Agosto/05/carnecane.shtml
http://www.corriere.it/Rubriche/Animali/Articoli/2006/05_Maggio/03/Henrik.shtml


io sinceramente, se devo essere coerente non riesco a schierarmi.
o sono contro l'uccisione di qualsiasi animale a fini alimentari oppure no.
perchè i cuccioli di san bernardo no e gli agnelli e le aragoste si?
entrambi soffrono a essere uccisi.

Koa
07-08-06, 11:42 PM
Miiiiiiiiiii Somaro come sei pesante!
Se per me è così...è così....!
Continuare imperterrita a dire perchè cani no e maiali si...l'ho già detto...io mangio la carne che sono stata educata a mangiare....per me non fa alcuna differenza tutto ciò che mi hanno insegnato a deglutire.
Se mi dessero carne di cane, visto che non sono stata educata a mangiarla, ma sono stata educata a trattare i cani come animali da compagnia, probabilmente mi farebbe senso...come mi farebbe senso mangiare le larve...eppure ci sono popoli che se le mangiano come fossero caramelle.
Se fossi nata indigena mangerei anche io le larve....!!!
Non mi sembra così difficile da capire ma a scanso di equivoci...l'ho rispiegato per l'ennesima volta.
Se vivessi in Cina mangerei carne di cane nella maniera più assoluta come tutti gli altri.
Ma sono nata in Italia per cui per me sono cibo: maiali e compagnia bella.
Non sono cibo: cani, gatti, canarini, pesci rossi, criceti etc....
Se però mi regalassero una mucca diventerebbe parte della famiglia per quanto sia possibile mantenerla e forse la userei solo come fornitrice di latte....se mi regalassero un maiale di 100 kg....probabilmente lo terrei in vita.....ma è una realtà troppo lontana per immedesimarmici...quindi non saprei.
Se per quello ci sono persone che praticano il cannibalismo....noi ci scandalizziamo ma per loro è la normalità.

Koa
07-08-06, 11:42 PM
Miiiiiiiiiii Somaro come sei pesante!
Se per me è così...è così....!
Continuare imperterrita a dire perchè cani no e maiali si...l'ho già detto...io mangio la carne che sono stata educata a mangiare....per me non fa alcuna differenza tutto ciò che mi hanno insegnato a deglutire.
Se mi dessero carne di cane, visto che non sono stata educata a mangiarla, ma sono stata educata a trattare i cani come animali da compagnia, probabilmente mi farebbe senso...come mi farebbe senso mangiare le larve...eppure ci sono popoli che se le mangiano come fossero caramelle.
Se fossi nata indigena mangerei anche io le larve....!!!
Non mi sembra così difficile da capire ma a scanso di equivoci...l'ho rispiegato per l'ennesima volta.
Se vivessi in Cina mangerei carne di cane nella maniera più assoluta come tutti gli altri.
Ma sono nata in Italia per cui per me sono cibo: maiali e compagnia bella.
Non sono cibo: cani, gatti, canarini, pesci rossi, criceti etc....
Se però mi regalassero una mucca diventerebbe parte della famiglia per quanto sia possibile mantenerla e forse la userei solo come fornitrice di latte....se mi regalassero un maiale di 100 kg....probabilmente lo terrei in vita.....ma è una realtà troppo lontana per immedesimarmici...quindi non saprei.
Se per quello ci sono persone che praticano il cannibalismo....noi ci scandalizziamo ma per loro è la normalità.

somaro
08-08-06, 05:55 AM
miiiiiiiii io sono pesante è vero, ma tu prendi tutto sul personale ;). Dato che qui si era venuto a parlare di questo e che appena accendevo la tv o aprivo qualche giornale ne parlavano scandalizzati ed inorriditi ho pensato di riportarla qui.

somaro
08-08-06, 05:55 AM
miiiiiiiii io sono pesante è vero, ma tu prendi tutto sul personale ;). Dato che qui si era venuto a parlare di questo e che appena accendevo la tv o aprivo qualche giornale ne parlavano scandalizzati ed inorriditi ho pensato di riportarla qui.