PDA

Visualizza Versione Completa : adottare dal canile - bibliografia a tema



pushkin
11-07-06, 11:00 PM
Stavo scaricando delle pagine di consigli per chi si appresta ad adottare un cane dal canile (http://www.waggingweb.com/pages8/adottcanile.html) [:I] ed ho trovato citato il seguente libro:

"Cani-fantasia: cani fantastici. Piccola guida pratica al mondo dei bastardini e dei cani senza famiglia" di Capra Alexa, Robotti Daniele, ed. Calderini

Presentazione: Il volume dedica ampio spazio alla scelta del cane-fantasia: dove, come e perché trovalo, tutte le informazioni utili alla scelta, alla convivenza e alla soluzione degli eventuali problemi con un cucciolo, un cane adulto o anziano.
La guida è un utile strumento anche per chi è impegnato nel volontariato, offrendo valide informazioni per la valutazione del benessere, del carattere ed comportamento dei cani ospitati in canile, così come per i medici veterinari, che vi troveranno dati utili sulle eventuali problematiche nell'adozione e sui cani-fantasia in genere.


Sono andata sul sito della casa editrice (http://www.edagricole.it/libri.html) ed ho scovato pure questo, sullo stesso tema:

"Dal canile a casa vostra" di Notari Lorella, ed. Calderini
Presentazione:
Come accogliere in casa il nuovo ospite e prepararlo a vivere in un mondo diverso e più stimolante; insegnare con dolcezza le regole di casa per prevenire e risolvere i comportamenti indesiderati; il richiamo, le passeggiate, gli insegnamenti di base per comunicare e capirsi; le vaccinazioni, la prevenzione delle malattie e i controlli da eseguire.
Sommario:
Introduzione; La scelta del cane; L'accoglienza: alla scoperta delnuovo membro della famiglia; Accoglire un cucciolo; I problemi di comportamento; E' importante sapere; L'educazione del cane; La salute e la legge; Due storie; Conclusioni; Indirizzi utili

Non ho mai visti in libreria (e ne bazzico parecchie![:o)]) pubblicazioni specifiche sull'adozione dei cani dal canile e sembrano interessanti...
Qualcuno li ha letti?

spartaco
12-07-06, 08:35 AM
Acc questi non li ho letti, ma mi interessano tantissimo. Edagricole fa dei buoni libri. Aspetto anch'io l'opinione di qualche lettore.

grazie della segnalazione Push

spartaco
12-07-06, 08:35 AM
Acc questi non li ho letti, ma mi interessano tantissimo. Edagricole fa dei buoni libri. Aspetto anch'io l'opinione di qualche lettore.

grazie della segnalazione Push

pushkin
12-07-06, 11:12 AM
Di niente!:) Io penso che li ordinerò...;)

Il primo è fuori catalogo (anche se è del 2000) ma forse si può ordinare dalla casa editrice.

Il secondo è del 2004 e si trova sia su IBS, che Gullivertown e anche su Libreriauniversitaria.it

pushkin
12-07-06, 11:12 AM
Di niente!:) Io penso che li ordinerò...;)

Il primo è fuori catalogo (anche se è del 2000) ma forse si può ordinare dalla casa editrice.

Il secondo è del 2004 e si trova sia su IBS, che Gullivertown e anche su Libreriauniversitaria.it

antea
12-07-06, 11:25 AM
Ciao a tutti il libro della drsa Notari l'ho letto...e' utile!
Tratta le patologie comportamentali che il cane del canile puo' riportare a casa e consigli sul come affrontarle...
Ma consiglio un libro ancora piu' interessante:
"L'intesa con il cane:i segnali calmanti" di Turid Rugaas.
Non so se qualcuno di voi conosce i segnali calmanti.
Sono tutti quei segnali che il cane invia quando si trova in uno stato di tensione emotiva, praticamente servono ad avvertire l'altro del proprio stato d'animo, e a rilassare se stesso.
Per esempio, se mentre accarezzate un cane si lecca il naso significa che non vuole essere accarezzato e ve lo dice cosi', in questo modo evita conflitti fisici. Li usano quando interagiscono con altri individui (cane, uomo ecc).
Leggetelo e' molto molto costruttivo.
BUONA LETTURA

;););)[^][^][^]

antea
12-07-06, 11:25 AM
Ciao a tutti il libro della drsa Notari l'ho letto...e' utile!
Tratta le patologie comportamentali che il cane del canile puo' riportare a casa e consigli sul come affrontarle...
Ma consiglio un libro ancora piu' interessante:
"L'intesa con il cane:i segnali calmanti" di Turid Rugaas.
Non so se qualcuno di voi conosce i segnali calmanti.
Sono tutti quei segnali che il cane invia quando si trova in uno stato di tensione emotiva, praticamente servono ad avvertire l'altro del proprio stato d'animo, e a rilassare se stesso.
Per esempio, se mentre accarezzate un cane si lecca il naso significa che non vuole essere accarezzato e ve lo dice cosi', in questo modo evita conflitti fisici. Li usano quando interagiscono con altri individui (cane, uomo ecc).
Leggetelo e' molto molto costruttivo.
BUONA LETTURA

;););)[^][^][^]

spartaco
29-08-06, 09:13 AM
Sto leggendo "Educare con gentilezza" di A.Capra, interessante ma non tratta specificamente l'adozione dal canile. Ho letto "Sai comuni-cane" di Jan Fennell, meno interessante del suo primo libro "Ascolta il tuo cane". Ho trovato assai piacevole e utile in generale "All'altro capo del guinzaglio" di P.McConnell, tratta di comportamenti e convivenza.

pushkin
29-08-06, 04:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco

Sto leggendo "Educare con gentilezza" di A.Capra, interessante ma non tratta specificamente l'adozione dal canile. Ho letto "Sai comuni-cane" di Jan Fennell, meno interessante del suo primo libro "Ascolta il tuo cane". Ho trovato assai piacevole e utile in generale "All'altro capo del guinzaglio" di P.McConnell, tratta di comportamenti e convivenza.

He, spartaco...Alla fine mi sono fatta tentare e ho comprato "Educare con gentilezza" [:I]. Utile, di taglio molto manualistico ma davvero un po' caro [B)]
Daccordissimo poi su "All'altro capo del guinzaglio"; veramente piacevole ed interessante da leggere :)

grazie del consiglio antea: proverò il libro di Turid Rugaas

Invece "Cani-fantasia: cani fantastici" proprio non riesco a trovarlo. E' piuttosto recente (del 2000) ma fuori catalogo e non riesco a scovarlo nemmeno usato :(

spartaco
29-08-06, 04:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin
He, spartaco...Alla fine mi sono fatta tentare e ho comprato "Educare con gentilezza" [:I]. Utile, di taglio molto manualistico ma davvero un po' caro [B)]


Anch'io sono rimasta lì per il prezzo.
Non trovo invece Dal canile a casa vostra" di Notari Lorella, ed. Calderini (che costerà altrettanto penso[:I]

pushkin
30-08-06, 05:58 AM
Invece no!;)
Costerebbe sui 11 euro (l'ho visto anche su libreriuniversitatia.it, dove però viene €11,90) , ma se lo ordini direttamente alla casa editrice (http://www.edagricole.it/libri.html) adesso l'hanno scontato a €9,50.
Credo che lo ordinerò subito :D

Girasole
30-08-06, 10:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da antea

Ma consiglio un libro ancora piu' interessante:
"L'intesa con il cane:i segnali calmanti" di Turid Rugaas.
Non so se qualcuno di voi conosce i segnali calmanti.
Sono tutti quei segnali che il cane invia quando si trova in uno stato di tensione emotiva, praticamente servono ad avvertire l'altro del proprio stato d'animo, e a rilassare se stesso.
Per esempio, se mentre accarezzate un cane si lecca il naso significa che non vuole essere accarezzato e ve lo dice cosi', in questo modo evita conflitti fisici. Li usano quando interagiscono con altri individui (cane, uomo ecc).



Questo mi sembra molto interessante! Da chi è edito? E altri segnali calmanti quali possono essere?

spartaco
30-08-06, 03:12 PM
Ho trovato questo

http://www.waggingweb.com/pages12/calmasegnali.html

pushkin
30-08-06, 03:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da Girasole


Citazione:Messaggio inserito da antea
Ma consiglio un libro ancora piu' interessante:
"L'intesa con il cane:i segnali calmanti" di Turid Rugaas.
...

Questo mi sembra molto interessante! Da chi è edito?

RUGAAS TURID - L' INTESA CON IL CANE : I SEGNALI CALMANTI
Editore: HAQIHANA
Pubblicazione: 04-2005
Numero di pagine: 79
Prezzo: € 14,50
ISBN: 8889006064

ci sono anche altri titoli a tema e pure un VHS
http://www.hoepli.it/titoli.asp?editore=HAQIHANA

Girasole
30-08-06, 03:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco

Ho trovato questo

http://www.waggingweb.com/pages12/calmasegnali.html


grazie,è davvero molto interessante

Girasole
30-08-06, 03:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin


Citazione:Messaggio inserito da Girasole


Citazione:Messaggio inserito da antea
Ma consiglio un libro ancora piu' interessante:
"L'intesa con il cane:i segnali calmanti" di Turid Rugaas.
...

Questo mi sembra molto interessante! Da chi è edito?

RUGAAS TURID - L' INTESA CON IL CANE : I SEGNALI CALMANTI
Editore: HAQIHANA
Pubblicazione: 04-2005
Numero di pagine: 79
Prezzo: € 14,50
ISBN: 8889006064

ci sono anche altri titoli a tema e pure un VHS
http://www.hoepli.it/titoli.asp?editore=HAQIHANA


[8)] Thank youuuuuuu...

pucci
31-08-06, 09:46 PM
RAGAZZI è carino anche "se solo potessero parlare" di dodman..si legge bene e anche "il linguaggio del cane" della rossi

Defe Guido
01-09-06, 10:30 AM
attenti a scegliere i libri, assicuratevi che siano scritti da VETERINARI laureati in medicina veterinaria ED etologia!!! Mi ha detto il mio veterinario [veterinario ED etologo] che sono gli unici di cui ci si possa veramente fidare, e siccome è davvero una persona preparata io mi fido di lui!!! [:I]

moralis
01-09-06, 11:08 AM
Ragazzi, ricordatevi che esistono anche le biblioteche che spesso è volentieri possiedono libri ormai fuori catalogo........a questo proposito, se qualcuno dovesse avere bisogno di indicazioni su libri posseduti da biblioteche dalle vostre parti fatemi un fischio, vi aiuterò a recuperarli (deformazione professionale, lavoro in una biblioteca ;))



Lisa

spartaco
01-09-06, 11:57 AM
Girellando nel forum ho trovato citato questo titolo. Conoscete?

Educare o rieducare il cane
Autore: Fassola Franco

sergiogiovannetti
01-09-06, 10:45 PM
I primi tre libri sono molto interessanti e ben fatti scritti da persone capaci. ottime letture.
L' unico neo: sembra che libreriauniverisitaria, sia lentuccia nelle evasioni degli ordini, e qualche ordine vada perso.(questo l'ho trovato, girando appunto su alcuni siti che paragonano le vendite On-line).Io sono rimasto, al vecchio banco libri delle librerie, nella parte sotto, sommersi da chili di polvere si trovano ottime letture.(ora sapete come riconoscermi, sono quello inginocchiato nella libreria, incastrato nei libri, cercando di estrarre il titolo che chi mi ha attratto)

sergiogiovannetti
01-09-06, 10:45 PM
I primi tre libri sono molto interessanti e ben fatti scritti da persone capaci. ottime letture.
L' unico neo: sembra che libreriauniverisitaria, sia lentuccia nelle evasioni degli ordini, e qualche ordine vada perso.(questo l'ho trovato, girando appunto su alcuni siti che paragonano le vendite On-line).Io sono rimasto, al vecchio banco libri delle librerie, nella parte sotto, sommersi da chili di polvere si trovano ottime letture.(ora sapete come riconoscermi, sono quello inginocchiato nella libreria, incastrato nei libri, cercando di estrarre il titolo che chi mi ha attratto)

moralis
05-09-06, 09:57 AM
Altro titolo...

Titolo: Forse... è meglio un pesce rosso
Prezzo: € 8,00
Dati: 74 p., rilegato
Anno: 2003
Editore: Contatto Edizioni
Collana: Voci

Libro scritto da professionisti nel settore della cinofilia. Mette in evidenza, in maniera molto significativa il rapporto "distorto" che ha l'uomo con il proprio cane, da lì il titolo "Forse... E' meglio un pesce rosso".
"Si, gli voglio tanto bene, ma se avessi saputo... mai più"
"E' un dolciume, se trovassi da darlo via però...."
"Se trovassi qualcuno che gli volesse bene quanto me..."
"L'importante che vada a stare bene, lo amo, è dolce, ma devo proprio darlo via..."
Queste sono alcune delle frasi con cui il padrone di un cane manifesta il suo problema: averlo preso senza alcuna cognizione. Stanchi di sentirle ripetere con troppa frequenza, nelle loro innumerevoli varianti, abbiamo scritto un breve compendio che dovrebbe dare, anche se in maniera molto semplice, conoscenza degli aspetti negativi dell'"evento cane" oggi.

faffo
07-09-06, 12:51 AM
Ho letto il libro di Lorella Notari e da allora lo consiglio vivamente a tutti quelli che vengono in canile.
Molto bello, soprattutto per chi adotta un cucciolo e non vuole fare errori - ma vista la mole sarebbe bene cominciare a leggerlo PRIMA dell'adozione! :D- è anche "cani si nasce, padroni si diventa" di Patrick Pageat, che è appena stato ristampato da una nuova casa editrice che non ricordo, ma ho visto che si trova facilmente.
Pageat non solo è "un" veterinario, non solo è "un" comportamentalista, ma è proprio il fondatore della scuola francese di scienze comportamentali: una garanzia.

spartaco
11-09-06, 11:50 AM
Citazione:Messaggio inserito da faffo

Ho letto il libro di Lorella Notari ... Molto bello, - ma vista la mole sarebbe bene cominciare a leggerlo PRIMA dell'adozione! :D- è anche "cani si nasce, padroni si diventa" di Patrick Pageat, che è appena stato ristampato da una nuova casa editrice che non ricordo, ma ho visto che si trova facilmente.
Pageat non solo è "un" veterinario, non solo è "un" comportamentalista, ma è proprio il fondatore della scuola francese di scienze comportamentali: una garanzia.


Ahem ... finalmente ho trovato il libro della Notari (Dal canile a casa vostra) ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE !!!! (ma ... è sottilissimo, stiamo parlando dello stesso libro?)

Poi ho preso al volo "Perché il mio cane fa così? L'analisi comportamentale per i cani dalla A alla Z", di John Fisher. Se ho letto bene è del 1999 ma da quel poco che ho letto finora è davvero interessante e contiene diverse indicazioni utilissime sui comportamenti da canile, che ho ritrovato nei libri più recenti e innovativi. Credo (ora cerco) che già se ne sia parlato nel forum.

pushkin
20-09-06, 10:15 PM
Ho ordinato direttamente dalla Calderini ed. (era in sconto ;)) il libro della Notari "Dal canile a casa vostra" e me lo sono letto tutto d'un fiato. Fatto veramente MOLTO BENE. L'ho trovato utilissimo: magari averlo avuto sottomano mentre mi recavo in treno a prendere il mio Dantino :D.

Dovrebbe essere diffuso di più, specie in libreria (io l'ho trovato solo dopo ricerche mirate via-internet) dove di solito nella sezione "cani" si trovano monografie di razze o manuali che comunque fanno sempre riferimento a cuccioli provenienti da situazioni "normali". Questo è la prima pubblicazione che leggo totalmente dedicata all'adozione dal canile e relativi pro/contro.

Trause
18-10-06, 11:31 AM
che belli tutti questi libri sicuramente ne prenderò qualcuno perchè tra circa un anno cambierò casa e avrò un bel giardino dove finalmente potrò tenere un cane non ne voglio uno in particolare e per questo pensavo di andare al canile e volevo sapere se questi libri possono essere un valido aiuto per farlo inserire al meglio nel suo nuovo ambiente?

spartaco
18-10-06, 11:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da Trause

che belli tutti questi libri sicuramente ne prenderò qualcuno perchè tra circa un anno cambierò casa e avrò un bel giardino dove finalmente potrò tenere un cane non ne voglio uno in particolare e per questo pensavo di andare al canile e volevo sapere se questi libri possono essere un valido aiuto per farlo inserire al meglio nel suo nuovo ambiente?



Assolutamente SI. Soprattutto segnalo quello della Notari e quello di Fisher (mooolto interessante).

pushkin
18-10-06, 09:39 PM
straquoto spartaco!:D

pushkin
18-10-06, 09:39 PM
straquoto spartaco!:D

Trause
22-10-06, 04:29 PM
bene allora procedo con l'ordine on line almeno visto che ho ancora circa un anno prima di procedere con un'adozione mi informo nei dettagli mica di fare degli sbagli... credo che già in canile subisca dei traumi senza che mi ci metto anche io con la mia zero esperienza... anche se con tanto amore

spartaco
23-10-06, 08:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da Trause

bene allora procedo con l'ordine on line almeno visto che ho ancora circa un anno prima di procedere con un'adozione mi informo nei dettagli mica di fare degli sbagli... credo che già in canile subisca dei traumi senza che mi ci metto anche io con la mia zero esperienza... anche se con tanto amore






Giusto prepararsi sia per te sia per il peloso. Facci poi sapere