PDA

Visualizza Versione Completa : Tartaro



Giulia
11-07-06, 09:47 PM
Oggi ho portato Tigra a fare il richiamo del CRP, più una visitina generale di come sta la micia. Insomma, ha il tartaro nei denti in fondo, non nei canini (si vede perchè sono gialli-marroncini) perchè mangia le crocchette, evidentemente non devo più comprare crocchette che non siano della Hill's, accidenti!

Fattostà che non so come diamine toglierlo: la vet mi ha consigliato un trattamento antitartaro da fare sotto anestesia totale, che ho rifiutato subito perchè non so come tigra possa soffrire un'anestesia totale, visto che non è ancora sterilizzata (lo so, mi salterete addosso, ma che ci posso fare, è una lunga storia...)

... alla fine penso che dovrò cambiare crocchette ma non so quale risultato efficace posso ottenere...o me la tengo col tartaro?
:(

filmore
12-07-06, 02:42 PM
Ci sarebbe Orozyme, una pasta orale.
Ha una azione abrasiva che agevola la rimozione della placca dentale.
Molti animali assumono questa pasta senza difficolta' perche' contiene appetibilizzanti.
Si strofina un po' sui denti.

Ciao

:)

filmore
12-07-06, 02:42 PM
Ci sarebbe Orozyme, una pasta orale.
Ha una azione abrasiva che agevola la rimozione della placca dentale.
Molti animali assumono questa pasta senza difficolta' perche' contiene appetibilizzanti.
Si strofina un po' sui denti.

Ciao

:)

Giulia
12-07-06, 03:24 PM
Grazie mille filmore :)

Sai percaso su che prezzo si aggira? ;)

Giulia
12-07-06, 03:24 PM
Grazie mille filmore :)

Sai percaso su che prezzo si aggira? ;)

Selene
12-07-06, 03:33 PM
Costa intorno agli 11 €. I miei non l'hanno mai preso, mai riuscita a darlo. [}:)]

Selene
12-07-06, 03:33 PM
Costa intorno agli 11 €. I miei non l'hanno mai preso, mai riuscita a darlo. [}:)]

Saretta85
12-07-06, 04:39 PM
Giulia una anestesia totale mi sembra un po' eccessiva (a prescindere dal fatto che la micia sia intera o no) anche perchè la micia è piccola e non credo abbia in bocca una situazione disastrosa..
Le crocchette aiutano la pulizia dei denti, ce ne sono poi di specifiche proprio per la cura dei dentini da usare insieme alla pasta che ti hanno consigliato.

Per la sterilizzazione posso solo dirti di stare attenta perchè troppi calori senza gravidanza possono creare brutti problemi.;)

Saretta85
12-07-06, 04:39 PM
Giulia una anestesia totale mi sembra un po' eccessiva (a prescindere dal fatto che la micia sia intera o no) anche perchè la micia è piccola e non credo abbia in bocca una situazione disastrosa..
Le crocchette aiutano la pulizia dei denti, ce ne sono poi di specifiche proprio per la cura dei dentini da usare insieme alla pasta che ti hanno consigliato.

Per la sterilizzazione posso solo dirti di stare attenta perchè troppi calori senza gravidanza possono creare brutti problemi.;)

Giulia
12-07-06, 08:56 PM
Mi ero informata al riguardo Saretta ma devo far decidere i miei perchè loro vorrebbero che facesse almeno una cucciolata, anzi perlopiù è mia sorella che vorrebbe, anche se io volevo farla sterilizzare sin dal primo calore (che è passato da tempo [|)])

Grazie Selene per il prezzo...ma com'è che bisognerebbe metterla questa pasta? Gliela devi far mangiare e basta o gliela dovresti spalmare sul dentino?

tigerlily
12-07-06, 09:37 PM
Ciao! Io l'orozyme lo metto nel cibo, visto che nelle spiegazioni c'è scritto che si può somministrare anche così.Non ci ho nemmeno provato a spalmarglielo sui denti perchè la vedevo dura...

Selene
12-07-06, 10:12 PM
Io l'avevo spalmato sui denti, c'è anche un beccuccio apposta nella confezione, ma non mi pare molto appetibile almeno, i miei sputavano come dei matti dopo. [xx(]

tigerlily
13-07-06, 11:06 AM
Mi sa che i miei gatti sono anormali! Pensa che Orozyme se lo leccano di gusto, quasi fosse un premio.Lo stesso vale per il Remover. In compenso la grande mi fa disperare per il cibo...
Giulia, dovresti provare...
Comunque mi hanno parlato molto bene dei croccantini ORAL CARE della Hill's, però dovresti darle solo questi e non mischiarli agli altri.Come mi spiegava un'amica veterinaria ,questi prodotti funzionano al meglio quando vengono somministrati nelle dosi indicate, idem per l'hairball control che io invece mischiavo, in piccole quantità, al cibo normale.

Saretta85
13-07-06, 01:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia

Mi ero informata al riguardo Saretta ma devo far decidere i miei perchè loro vorrebbero che facesse almeno una cucciolata, anzi perlopiù è mia sorella che vorrebbe, anche se io volevo farla sterilizzare sin dal primo calore (che è passato da tempo [|)])



Beh se è passato da tempo allora che aspettate??[8D]
Scherzi a parte, far fare una cucciolata in maniera coscienziosa e adoperandosi per trovare una giusta sistemazione per i cuccioli non è mica un reato!! Anzi, è un' esperienza bellissima;)
Mi permetto di dirtelo perchè da come parli sembra che ti senti in colpa..
Piuttosto se puoi accelera i tempi che troppi calori fanno male!

Se la pasta non la mangia mettila come ti dice filmore sui denti.. con la micia in braccio le sollevi prima da un lato e poi dall'altro il musino scoprendo i dentini e con il dito applichi la pasta, è consistente, ci metti un secondo!:)

Giulia
13-07-06, 07:42 PM
Il problema è che Saretta, io sono una tipa molto, molto ansiosa [8D] . Mi preoccupo di qualsiasi cosa che possa succedere alla mia gatta...l'ultima volta a portarla a fare il vaccino per la disperazione volevo fargliela io la siringa, per paura che la veterinaria iniettasse una bolla d'aria a Tigra [xx(]

Quindi ho paura sia di una cucciolata (potrebbe farsi male durante l'accoppiamento? partorire male? ce la farà da sola? non morirà durante il parto?) che di una sterilizzazione (potrebbe morire di fronte ad un'anestesia totale? è allergica all'anestetico?) ....

...perdonatemi, ma io sono fatta così [8)]

Per la pasta ci penserò subitissimo, appena vado da un negozio di animali la compero...e la sterilizzazione vedo di fare un ultimatum ai miei prima della fine dell'anno...

Sonia
13-07-06, 09:37 PM
Bhe, domandati anche (e domanda ai tuoi): facendole attraversare tutti questi calori a vuoto, le verrà un tumore all'apparato riproduttore? Le verrà una gravidanza isterica? La gravidanza isterica degenererà in un'infezione all'utero che, sperando di intervenire in tempo, vi costringerà all'asportazione dell'utero e alla conseguente, irrimediabile sterilizzazione?
Scusa la durezza ma ci sono pericoli ben maggiori di un'anestesia per la vita di una gatta lasciata inutilmente intera... :(

Giulia
14-07-06, 02:36 PM
Oddio Sonia mi hai preoccupato...comunque l'ho già detto ai miei che la sterilizzeremo prima della fine dell'anno...[8)]

Nemo
14-07-06, 03:06 PM
Anche lo Stomidine funziona piuttosto bene. Da quello che scrivi, sembra più un problema di infiammazione del margine gengivale più che un eccesso di tartaro (cosa tra l'altro molto molto rara in una fgatta giovane come la tua!). Secondo me la terapia locale dovrebbe aiutare parecchio, ma se così non fosse, faccelo sapere perchè ci sono altre ipotesi da considerare.
Ciao!

Giulia
14-07-06, 08:33 PM
Vi farò sapere, appena comprerò la pasta...magari vi mando delle foto dei denti così si capsice meglio, o non serve?

tigerlily
04-08-06, 01:01 PM
Giulia, mi sono ricordata di un "coso" da sgranocchiare, PESCEGATTO, che serve per tenere puliti i denti dei gatti. Io non l'ho mai usato ma costa meno rispetto all'orozyme, sotto i 4 euro. Magari puoi provare se a Tigra piace...