PDA

Visualizza Versione Completa : GLI ANIMALI HANNO UN' ANIMA?



cinzia76
10-07-06, 02:31 PM
GLI ANIMALI HANNO UN' ANIMA?
Presso il Garage di Arte e Cultura "Nel Segno del Graal" in Piazza Statuto 15, TORINO e' organizzata dalla Ecospirituality Foundation Onlus (www.eco-spirituality.org) per venerdì 28 luglio, ore 21:15 una Tavola rotonda sul tema:
GLI ANIMALI HANNO L'ANIMA?
Partecipano:
Dott.ssa Marina Berati AgireOra Edizioni - Per una cultura di liberazione animale, Dott. Michele Suma
Fondatore del Rifugio "Il Cascinotto" di Collegno, Dott.ssa Gabriella Crema Giornalista, Dott.ssa Elisa Quagliotti
Medico Veterinario, Dott.ssa Miriam Madau Medico e consulente omeopatico in Veterinaria, Giancarlo Barbadoro
Poeta,
Con la presenza di un Rappresentante Tutela Animali della Città di Torino
Conduce:Rosalba Nattero Fondatrice di SOS Gaia
Ingresso libero.
Per informazioni: graal@labgraal.org tel. 011.530.846

lupetta
11-07-06, 12:02 PM
bhe..lo dice la parola stessa esseri animati e poi secondo me hanno molta più anima delle persone...;)

jjfox
20-07-06, 12:50 PM
[}:)][}:)][}:)][}:)]
eccomi a fare il bastian contrario.
come possiamo dire che i cani hanno un'anima quando noi (umani) non abbiamo nemmeno le idee tanto chiare su ciò che significa "avere un'anima"?
p.f. non diamo ai cani degli attributi inventati da degli umanoidi (noi) che continuano a chiedersi "chi sono" e nel contempo si comportano come una spregevolissima genia.
io ho molto rispetto per i cani, con le mie ho un rapporto di rispetto (vero); penso sempre che se l'umano si comportasse come un cane (anche in piccola percentuale), staremmo meglio su questo pianeta.

jjfox
20-07-06, 12:50 PM
[}:)][}:)][}:)][}:)]
eccomi a fare il bastian contrario.
come possiamo dire che i cani hanno un'anima quando noi (umani) non abbiamo nemmeno le idee tanto chiare su ciò che significa "avere un'anima"?
p.f. non diamo ai cani degli attributi inventati da degli umanoidi (noi) che continuano a chiedersi "chi sono" e nel contempo si comportano come una spregevolissima genia.
io ho molto rispetto per i cani, con le mie ho un rapporto di rispetto (vero); penso sempre che se l'umano si comportasse come un cane (anche in piccola percentuale), staremmo meglio su questo pianeta.

Apricot
29-08-06, 03:22 PM
Il vero problema è capire cosa si intende con la parola ANIMA.
Vi dico quello che so in base alle mie ricerche; La parola anima può avere diversi significati a seconda della religione, In genere si crede che l'anima sia un'entità distinta dal corpo che al momento della morte si separa per andare a vivere in un altro mondo, in un reame spirituale, o trasmigri in un altro corpo.
La credenza dell'immortalità dell'anima è condivisa da quasi tutte le migliaia di religioni della cristianità. E' anche una dottrina ufficiale del giudaismo. Nell'induismo questa credenza è il fondamento stesso della dottrina della reincarnazione. I musulmani credono che l'anima venga all'esistenza insieme al corpo ma sopravviva alla morte del corpo. Altre fedi; l'animismo africano, lo scintoismo e il buddismo, insegnano la stessa cosa con qualche variante.
Alcuni sono di parere contrario: alla morte la vita cosciente finisce. "credere nell'immortalità dell'anima è voler che l'anima sia immortale, ma è volerlo con tanta forza che questo volere urtando contro la ragione, passa su di essa" M. de Unamuno scrittore e studioso del XX secolo.
Il quesito è: Abbiamo realmente un'anima immortale? C'è una vita dopo la morte?
Questa domanda assilla il genere umano da millenni. Di fronte ad essa anche i teologi si trovano a volte in imbarazzo.
E' interessante e sorprendente ciò che il libro più antico, più letto e pubblicato del mondo dica della parola anima e del suo significato, questo libro è la Bibbia, un libro che si trova in tutte le case ma che quasi nessuno ha letto davvero, rimane a prendere polvere insieme ad altri libri, ma non è un libro come gli altri. L'unico libro al mondo in cui è scritto esplicitamente di essere ispirato da Dio, il testamento di Dio, la lettera del creatore per la sua creazione.
Dalla Bibbia provengono le quattro grandi religioni monoteiste, che condividono il vecchio testamento, cioè le scritture ebraiche. Senza conoscere la Bibbia non si possono comprendere le religioni e tutto ciò che gira intorno ad esse.
Non esiste un libro più antico che parli di Dio, della creazione della terra, degli esseri umani, degli animali, del principio del mondo. I primi libri della Bibbia, la Genesi, esistono da quando esiste l'uomo. E'chiaro quindi, che con queste premesse, la Bibbia meriti di essere considerata e di avere credito.
Nella Bibbia la parola anima compare per la prima volta nella Genesi ed è in ebraico; "nefesh" ricorre 754 volte nelle scritture ebraiche. Cosa significa "nefesh"?
Secondo un dizionario biblico: "di solito si riferisce all'intero essere vivente, a tutto l'individuo" Genesi 2:7 dichiara: "Dio formava l'uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l'alito della vita, e l'uomo divenne un'anima vivente" Notate che il primo uomo non aveva un'anima ERA un 'anima. la parola anima può descrivere l'intera persona. Infatti quando si parla di anima nelle scritt. ebraiche è detto che 'può morire, ha fame, ha sete, è impaziente, si irrita', insomma è riferito all'intera persona.
Nelle scritture greche cristiane (il nuovo testamento) la parola tradotta anima è "psychè" e ha lo stesso significato, come dice il lessicografo N. Turner questa parola " significa ciò che è tipico dell'uomo, la persona, il corpo materiale in cui è alitato lo spirito (ebraico ruah) di Dio". E' interessante che nella Bibbia la parola anima si riferisce anche agli ANIMALI...
Sono chiamati; "anime viventi" vengono anche loro dalla polvere, come gli uomini.
Quindi questa parola si riferisce a un animale o a una persona oppure alla vita di una persona o di un animale. La definizione biblica di ANIMA è semplice, coerente e libera da complicate flosofie e supestizioni umane.
Cosa accade quindi quando si muore secondo ciò che dice la Bibbia? Perchè se l'anima è riferita alla persona allora non è un'entità distinta dal corpo...
In effetti è molto semplice; L'uomo era stato creato da Dio per vivere per sempre, non per morire, doveva aver cura degli animali ed estendere il giardino di Eden a tutta la terra, ma quando avvenne la ribellione contro la sovranità di Dio (un vero e proprio colpo di stato) persero la prospettiva della vita eterna.
Cosa disse dunque Dio ad Adamo? "Polvere sei e in polvere tornerai" Adamo sarebbe morto, sarebbe tornato allo stato di 'non esistenza' in cui era prima, 'alla polvere'. In effeti quando un corpo si decompone diventa polvere... si dissolve.
la morte era la punizione per la ribellione, se qualche parte di Adamo fosse sopravvissuta Dio sarebbe un bugiardo, la vita, in qualsiasi forma sia è un dono, e la Bibbia dice in Romani 6:23 che "Il salario che il peccato paga è la morte".
Per quanto riguarda gli animali, fin dall'inizio non erano stati creati per vivere per sempre, perchè non erano "a immagine di Dio" come l'uomo. Tornano 'alla polvere' naturalmente e senza pretese, in effetti vediamo che non si chiedono nulla, non hanno il concetto di morte come noi ma solo un'innato istinto di conservazione, non hanno bisogni spirituali e non sentono il bisogno di cercare risposte come invece l'essere umano cerca dal principio della sua storia.
L'uomo non accetta la morte, perchè? perchè come dice la Bibbia "Dio ha messo nei loro cuori il pensiero dell'eternità" li ha creati con il desiderio di vivere per sempre, perchè DOVEVANO vivere per sempre.
Ci sarebbe molto, molto, molto altro da dire ma tutto non si può scrivere qui, l'importante è capire che le risposte esistono, per chi le cerca.
La verità è come un tesoro nascosto che bisogna cercare, scavare, sondare, si farà trovare solo da chi ansiosamente e instancabilmente la cerca (Proverbi cap.2)

saluki
29-08-06, 08:24 PM
Ragazzi la discussione non va postata qui! Vi spiace aprirne una nuova nella sezione OT trasportando anche questi tre messaggi please e thank youuu?:D:D:D
Questa è solo la notizia di un avvenimento e cioè che ci sarebbe stata una tavola rotonda sul tema, punto.