PDA

Visualizza Versione Completa : risposte dei canili



cinzia76
08-07-06, 08:18 PM
allora iniziamo con il canile di Torino, strada courgnè:

-"signora adesso il cane non è adottabile, ha un pò di tosse e un problema alla pelle, che però non è contaggioso, ritorni fra qualche giorno".
Al telefono dopo qualche giorno: "si venga, porti il suo cane così li mettiamo vicini per vedere se vanno d'accordo, e poi glielo facciamo toccare ecc ecc".
Io torno, mi fannoaspetta re un venti minuti, la veterinaria mi dice, che il cane può già uscire, io apsetto. Con cane e figlie al seguito, aspetto ancora un pò. Arriva la tizia del canile che mi dice che la veterinaria lo ha voisitato e ha cambiato idea, non può ancora uscire, benissimo ma quando potrà uscire? Non si sa....[}:)], e il confronto con il mio cane? Non si può fare[}:)].....e possiamo avvicinarlo? No, non si può?[}:)]
riflessioni persoanli

Pro: essendo comunale i cani vengono dati solo se sani, non viene chiesta alcuna somma di denaro, i cani mi paiono essere trattati bene, vaccinati, sterilizzati, fatti esami filaria e lehismaniosi.

contro:essendo pagati lo stesso non hanno questo grande interesse ad affidare i cani e a seguire bene le famiglie, non ti possono far avvicinare i cani.

Canile Collegno

pro: molto gentili e disponibili, preferiscono se vai di sabato o domenica. Ti danno tutte le possibilità per avere contatti con i cani adottabili. I cani sono tenuti bene.


Canile lega nazionale per la difesa del cane Torino

pro: gentili, ben organizzati
contro: chiedono ben 21 euro per l'addozione a distanza al mese[:0]
e chiedono 80 euro ai nuovi proprietari per le addozioni definitive[:0][:0]

Canile lega nazionale per la difesa del cane Caluso:

pro: gentili, ma il canile a mio avviso è brutto, i cani non mi sembrano pulitissimi, tranne quelli in infermeria

contro: hanno un orario di visita al pubblico ridottissimo


Canile Settimno torinese

pro: ben preparati, gentili e pieni di giustissime domande ai nuovi proprietari, fanno anche controlli futuri. Fanno esame filaria

contro: hanno un orario ma se vai ti dicono di richiamare per prendere un appuntamento, e il numero di tel non è su internet

Canile Enpa Moncalieri

al telefono "signora abbiamo un picher di circa due anni".
Dall'altra parte "Ma pincher puro?"
"Si si puro". Dopo circa un'ora di viaggio, al canile: " si ma non è proprio puro eh...."...[}:)]

Canile Enpa Torino

non abbiamo cani piccoli, vada a Moncalieri che hanno un picher puro[}:)], lo abbiamo avuto noi qui


Canile Val Della Torre

senza dubbio la più bella struttura che abbia mai visto, pulita, e i box tutti piastrellati, poi c'è un sistema acquedotto per riempitre le ciottole, bellissimo. I cani sono ben tenuti.
Il titolare è simpatico e molto disponibile.

pushkin
08-07-06, 09:23 PM
[B)] mica facile, andar per canili. Non credevo!(Ma la cockerina te la danno, sì? [:p])
Utile però questo thread :)...qualcuno ha avuto esperienza diretta con canili in Toscana?

Maira71
08-07-06, 09:59 PM
Non scoraggiarti, vedrai che prima o poi troverai il cane che fa per te. Ma lo adotti a distanza o lo prendi con te? Meglio tutti questi scrupoli che avere problemi in seguito con un cane malato.

cinzia76
08-07-06, 10:21 PM
no no lo adotto proprio con me, per la cockerina bisogna aspettare, comunque è nel canile di Collegno.

cinzia76
08-07-06, 10:25 PM
ho avuto l'impressione generale che se vai ad adottare il meticcio, magari un pò sfortunato sei quasi un eroe ma se adotti un cane di razza, beh, si, si sa...[}:)]. Ma perchè il cane di razza non è stato abbandonato come gli altri? Non può essere stato maltrattato?

Maira71
09-07-06, 06:47 AM
Stai optando per un cane di razza e non credo che tu debba crearti sensi di colpa, anche perchè lo stai prendendo da un canile e come dici tu è comunque un gesto d'amore! Brava!

selli82
09-07-06, 02:31 PM
Non avrai un po' troppe menate?!;)

cinzia76
09-07-06, 11:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da selli82

Non avrai un po' troppe menate?!;)


in che senso?

cinzia76
09-07-06, 11:45 PM
forse non tutti gli addetti nei canili sono li soprattutto per fare in modo che i cani abbiano una famiglia che li ami, e che sia una giusta famiglia per ogni cane, cosa neppure facile. Quindi alcuni comportamenti o alcune risposte, possono precludere un'addozione. In fin dei conti la persona che va li fa due atti di amore, il primo verso se stessa perchè una cane ti riempie la vita, ma il secondo verso il cane perchè lo "salva", quindi credo che meriti un pò di considerazione e aiuto da parte degli addetti. Guarda io sono andata fino al canile di Caluso, pensando che fosse aperto tutti i giorni. Purtroppo ha un orario ridicolo, 3 pomeriggi a settimana.Un addetto non voleva farmi vedere una cagnolina, poi una signora che era li e che era di un'altra associazione si è messa a discutere con lui dicendogli :poi non ci lamentiamo se la gente non adotta i cani nei canili. Alla fine ho aspettato il responsabile, persona gentilissima.

spartaco
10-07-06, 09:02 AM
Cinzia, ti rispondo anche qui.

Vedo che attribuisci al canile della lega del cane di Torino un comportamento illegale. Ma è la tua opinione (vedi topic Lega del Cane di Torino) o cosa?

Davvero invito tutti quanti a fare attenzione: una cosa è un'impressione negativa personale derivata da una visita, da una richiesta d'informazioni per la quale non si è rimasi soddisfatti (e vedo che nessun canile è esente per te, neanche quelli pubblici che oltre alle norme di legge hanno anche un regolamento comunale e hanno cospicui contributi pubblici), una cosa è fare affermazioni così pesanti.

Come ho già detto (topic Lega del Cane) è un canile che frequento (ma sul serio, facendo quanto posso come volontaria)e non posso che parlarne bene: per le risorse e la struttura che hanno fanno miracoli.

Mi pare che in certe affermazioni non ci sia consapevolezza su quello che è un canile e sui problemi e le situazioni che debbono affrontare. Ho assistito a delle scene al limite del credibile nelle "pretese" di chi vuole un cane: il cane in se risulta l'ultima cosa che importa. La casistica è ampia: dalla razza pura con pedigree (se proprio, ci sono gli allevamenti, vero), al cane pefettamente addestrato, al cane con i colori giusti (si, proprio così), a "ma figuriamoci se vi do qualcosa: siete voi che dovete ringraziare me".
Ho assistito però a scene bellissime, a cagnetti adottatati perchè "se non lo prendo io che se lo prende uno brutto così, uno senza zampina, uno mezzo cieco...) Quanti cani sono lì da anni perchè nessuno se li prende, perchè terrorizzati o traumatizzati per sempre, perchè portati lì in quanto diabetici, artrosici, vecchi. Certo, mica dico che chi non se la sente li deve prendere: purtroppo c'è ampia scelta.

cinzia76
10-07-06, 12:44 PM
allora mi sono informata tramite l'uffcio tutela per gli animali in comune e mi hanno detto che in effetti possono farlo, possono chiedere 80 euro. Essendo un'associazione possono richiederla come donazione, allora io gli dico si ma le donazioni non dovrebbero essere libere? E loro, beh il canile può decidere di non darti il cane se non sei idonea (cioè in questo caso se non sborsi), è un cane che si mangia la coda.

cinzia76
12-07-06, 10:47 AM
ragazzi, non posso dirvi più di tanto per ora, però ora capisco perchè molta gente non va nei canili, ti fanno passare loro stessi la voglia[}:)]

cinzia76
12-07-06, 10:47 AM
ragazzi, non posso dirvi più di tanto per ora, però ora capisco perchè molta gente non va nei canili, ti fanno passare loro stessi la voglia[}:)]

paciugo
12-07-06, 11:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco

Davvero invito tutti quanti a fare attenzione: una cosa è un'impressione negativa personale derivata da una visita, da una richiesta d'informazioni per la quale non si è rimasi soddisfatti (e vedo che nessun canile è esente per te, neanche quelli pubblici che oltre alle norme di legge hanno anche un regolamento comunale e hanno cospicui contributi pubblici), una cosa è fare affermazioni così pesanti.

Non sono per niente d'accordo!!
Gentilezza, correttezza ed informazioni adeguate sono importantissime, come lo è l'impatto visivo, cioè un canile pulito, seguito, con cani sani.
Se un "esterno" non ha queste impressioni, beh ...
Che poi mi dici che magari ci sono pochi volontari e che si fanno un c.lo così, è un altro discorso, onore ai volontari!
Ma forse i volontari sono proprio gli ultimi a sapere le cose, a parere mio spesso vengono "sfruttati" da chi, nel canili è PAGATO.
Ed è vero che con tutto quello che si sente può sempre essere un "rischio" affidare un cane ... ma i mezzi per controllarlo ci sono, invece quante persone, tratatte "ad pesci in faccia" come sta succedendo a Cinzia,lasciano perdere?
COSA CI GUADAGNANO, mi viene da chiedermi!
E non solo a me ...


Citazione:Messaggio inserito da spartaco

La casistica è ampia: dalla razza pura con pedigree (se proprio, ci sono gli allevamenti, vero), al cane pefettamente addestrato, al cane con i colori giusti (si, proprio così), a "ma figuriamoci se vi do qualcosa: siete voi che dovete ringraziare me".
Ho assistito però a scene bellissime, a cagnetti adottatati perchè "se non lo prendo io che se lo prende uno brutto così, uno senza zampina, uno mezzo cieco...) Quanti cani sono lì da anni perchè nessuno se li prende, perchè terrorizzati o traumatizzati per sempre, perchè portati lì in quanto diabetici, artrosici, vecchi. Certo, mica dico che chi non se la sente li deve prendere: purtroppo c'è ampia scelta.
Appunto.
Giovane, vecchio, sano o malato, di razza o meticcio esce da una gabbia.
Colpevolizziamo la gente anche per questo?
Mi devo sentire colpevole perchè ho tolto dal canile una cucciolo di 8 mesi, giocherellone e coccoloso, anzichè un simil bassotto adulto che si nascondeva dietro ad una cuccia tremando, con il quale probabilmente avrei dovuto lavorare mesi e mesi per scacciare le sue paure?
Te lo dico senza problemi: NO GRAZIE!
E non mi sento una persona insensibile.
Il mio cane era destinato a vivere in una gabbia.
Ora vive come fosse mio figlio.
Questo è l'importante.
Uno potevo prendere e uno ho preso.
Ho scelto la strada più facile?
SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè, dovevo forse prendere "il cane difficoltoso" per vantarmene?


Citazione:Messaggio inserito da spartaco

al cane con i colori giusti (si, proprio così)
E allora?
Tra 400 cani, potrò ben scegliere il colore che voglio?

Citazione:Messaggio inserito da spartaco

ma figuriamoci se vi do qualcosa: siete voi che dovete ringraziare me
QUOTO!!
Con tutto il menefreghismo che c'è al giorno d'oggi, io se avessi un canile la pagherei la gente se venisse ad adottare un cane!!
Ma scherziamo!!??
Associazioni di volontari che si fanno pagare?
Da non crederci ...
Che poi uno voglia farlo, liberissimo!
Io sinceramente MAI SOLDI, ma scatolette, crocchette, pane.
Che siamo sicuri che finiscono nella pancia dei cani ...

paciugo
12-07-06, 11:33 AM
Citazione:Messaggio inserito da spartaco

Davvero invito tutti quanti a fare attenzione: una cosa è un'impressione negativa personale derivata da una visita, da una richiesta d'informazioni per la quale non si è rimasi soddisfatti (e vedo che nessun canile è esente per te, neanche quelli pubblici che oltre alle norme di legge hanno anche un regolamento comunale e hanno cospicui contributi pubblici), una cosa è fare affermazioni così pesanti.

Non sono per niente d'accordo!!
Gentilezza, correttezza ed informazioni adeguate sono importantissime, come lo è l'impatto visivo, cioè un canile pulito, seguito, con cani sani.
Se un "esterno" non ha queste impressioni, beh ...
Che poi mi dici che magari ci sono pochi volontari e che si fanno un c.lo così, è un altro discorso, onore ai volontari!
Ma forse i volontari sono proprio gli ultimi a sapere le cose, a parere mio spesso vengono "sfruttati" da chi, nel canili è PAGATO.
Ed è vero che con tutto quello che si sente può sempre essere un "rischio" affidare un cane ... ma i mezzi per controllarlo ci sono, invece quante persone, tratatte "ad pesci in faccia" come sta succedendo a Cinzia,lasciano perdere?
COSA CI GUADAGNANO, mi viene da chiedermi!
E non solo a me ...


Citazione:Messaggio inserito da spartaco

La casistica è ampia: dalla razza pura con pedigree (se proprio, ci sono gli allevamenti, vero), al cane pefettamente addestrato, al cane con i colori giusti (si, proprio così), a "ma figuriamoci se vi do qualcosa: siete voi che dovete ringraziare me".
Ho assistito però a scene bellissime, a cagnetti adottatati perchè "se non lo prendo io che se lo prende uno brutto così, uno senza zampina, uno mezzo cieco...) Quanti cani sono lì da anni perchè nessuno se li prende, perchè terrorizzati o traumatizzati per sempre, perchè portati lì in quanto diabetici, artrosici, vecchi. Certo, mica dico che chi non se la sente li deve prendere: purtroppo c'è ampia scelta.
Appunto.
Giovane, vecchio, sano o malato, di razza o meticcio esce da una gabbia.
Colpevolizziamo la gente anche per questo?
Mi devo sentire colpevole perchè ho tolto dal canile una cucciolo di 8 mesi, giocherellone e coccoloso, anzichè un simil bassotto adulto che si nascondeva dietro ad una cuccia tremando, con il quale probabilmente avrei dovuto lavorare mesi e mesi per scacciare le sue paure?
Te lo dico senza problemi: NO GRAZIE!
E non mi sento una persona insensibile.
Il mio cane era destinato a vivere in una gabbia.
Ora vive come fosse mio figlio.
Questo è l'importante.
Uno potevo prendere e uno ho preso.
Ho scelto la strada più facile?
SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè, dovevo forse prendere "il cane difficoltoso" per vantarmene?


Citazione:Messaggio inserito da spartaco

al cane con i colori giusti (si, proprio così)
E allora?
Tra 400 cani, potrò ben scegliere il colore che voglio?

Citazione:Messaggio inserito da spartaco

ma figuriamoci se vi do qualcosa: siete voi che dovete ringraziare me
QUOTO!!
Con tutto il menefreghismo che c'è al giorno d'oggi, io se avessi un canile la pagherei la gente se venisse ad adottare un cane!!
Ma scherziamo!!??
Associazioni di volontari che si fanno pagare?
Da non crederci ...
Che poi uno voglia farlo, liberissimo!
Io sinceramente MAI SOLDI, ma scatolette, crocchette, pane.
Che siamo sicuri che finiscono nella pancia dei cani ...

cinzia76
12-07-06, 12:30 PM
paciugo ti giuro ti bacerei, grazie mille per le tue parole; oggi sono un pò giù....si infatti dopo che uno prende un cane in canile si deve subire tanta gente veramente irritante e stare pure zitta perchè hai paura che non ti danno il cane. Comunque è proprio vero che se prendi il cagnlino più brutto e sfortunato ti guardano come un eroe se prendo il cane di razza tra un pò manco ti cagano, ma sono razzisti contro la gente che prende cani di razza? O comunque il discorso vale anche per chi vuole il cagnolino carino e sano, ma perchè è un reato? Guarda oggi sono proprio inc....[}:)]. Allora è meglio prendere il cane con più problemi possbili così poi lo riporti dopo una settimana perchè non sai gestirlo? Se avessi un canile nonguarderei il cane che viene preso ma come viene trattato.

cinzia76
12-07-06, 12:30 PM
paciugo ti giuro ti bacerei, grazie mille per le tue parole; oggi sono un pò giù....si infatti dopo che uno prende un cane in canile si deve subire tanta gente veramente irritante e stare pure zitta perchè hai paura che non ti danno il cane. Comunque è proprio vero che se prendi il cagnlino più brutto e sfortunato ti guardano come un eroe se prendo il cane di razza tra un pò manco ti cagano, ma sono razzisti contro la gente che prende cani di razza? O comunque il discorso vale anche per chi vuole il cagnolino carino e sano, ma perchè è un reato? Guarda oggi sono proprio inc....[}:)]. Allora è meglio prendere il cane con più problemi possbili così poi lo riporti dopo una settimana perchè non sai gestirlo? Se avessi un canile nonguarderei il cane che viene preso ma come viene trattato.

cinzia76
12-07-06, 12:34 PM
e poi che male c'è nel colore o altri particolari, ognuno ha i suoi gusti....con tutta la sofferenza che vedono i volontari dovrebbero essere contebnti e vedere gente che prima di altre soluzioni ha pensato al camnile e non criticare chi lo vuole neropiuttosto che bianco. Uno si deve innamorare del cane, non è una scelta così facile.

cinzia76
12-07-06, 12:34 PM
e poi che male c'è nel colore o altri particolari, ognuno ha i suoi gusti....con tutta la sofferenza che vedono i volontari dovrebbero essere contebnti e vedere gente che prima di altre soluzioni ha pensato al camnile e non criticare chi lo vuole neropiuttosto che bianco. Uno si deve innamorare del cane, non è una scelta così facile.

paciugo
12-07-06, 02:25 PM
Di sicuro l'atteggiamento delle persone all'interno dei canili non aiuta di certo chi magari è ancora un po' indeciso, magari non avendo mai avuto un cane, e va in canile anche per avere informazioni e rassicurazioni.
Mille domande, mille ma e se ... ok, ribadisco, c'è anche da stare attenti, con vivisezione e simili ... ma fortunatamente non è sempre così!
Magari non tutti terranno il cane in casa, ma come ho detto altre volte questo non vuole dire che non gli vogliano bene, che non venga curato e nutrito nella maniera migliore!
Basta veramente poco per vivere meglio che in un canile, per pur bello e accogliente che sia!
Putroppo si sentono tanti commenti NEGATIVI sui canili e su chi vi è all'interno, primo c'è ancora la convinzione (e spero sia appunto solo una convinzione) che dopo un po' i cani vengono soppressi ... e secondo si dice che hanno tutto di guadagnato a non far adottare i cani, perchè per ognuno ricevono tot euro ... che, dicono, non vengono di sicuro spesi per i cani ...
Io, per fugarmi ogni dubbio, quando voglio fare qualcosa per i cani porto un pacco di scatolette.
Che le vendano se ci riescono :D !!

paciugo
12-07-06, 02:25 PM
Di sicuro l'atteggiamento delle persone all'interno dei canili non aiuta di certo chi magari è ancora un po' indeciso, magari non avendo mai avuto un cane, e va in canile anche per avere informazioni e rassicurazioni.
Mille domande, mille ma e se ... ok, ribadisco, c'è anche da stare attenti, con vivisezione e simili ... ma fortunatamente non è sempre così!
Magari non tutti terranno il cane in casa, ma come ho detto altre volte questo non vuole dire che non gli vogliano bene, che non venga curato e nutrito nella maniera migliore!
Basta veramente poco per vivere meglio che in un canile, per pur bello e accogliente che sia!
Putroppo si sentono tanti commenti NEGATIVI sui canili e su chi vi è all'interno, primo c'è ancora la convinzione (e spero sia appunto solo una convinzione) che dopo un po' i cani vengono soppressi ... e secondo si dice che hanno tutto di guadagnato a non far adottare i cani, perchè per ognuno ricevono tot euro ... che, dicono, non vengono di sicuro spesi per i cani ...
Io, per fugarmi ogni dubbio, quando voglio fare qualcosa per i cani porto un pacco di scatolette.
Che le vendano se ci riescono :D !!

cinzia76
12-07-06, 02:39 PM
si è vero uno si fa mille domande, ma non solo se sei al primo cane. Vedi io ne ho avuti di cani, ma ognuno ha il suo carattere, prima di trovare un tesoro come Bayron ce n'è voluto e con un marito che non è molto felice della mia decisione, mia madre che mi continua a chiedere perchè voglio un cane se ne ho già uno...insomma poi ti senti alcune risposte e incominci a pensare davvero: ma chi me lo fa fare?
Non avevo pensato al fatto che se non fanno adottare i cani gli danno dei soldi per ciascun cane, ma mi sembrano talmente pochi, come potrebbero mantenerlo se non li usassero. E' anche vero che se gli danno gli avvanzi della carne (e quella i macellai te la regalano) e la pasta[xx(].

cinzia76
12-07-06, 02:39 PM
si è vero uno si fa mille domande, ma non solo se sei al primo cane. Vedi io ne ho avuti di cani, ma ognuno ha il suo carattere, prima di trovare un tesoro come Bayron ce n'è voluto e con un marito che non è molto felice della mia decisione, mia madre che mi continua a chiedere perchè voglio un cane se ne ho già uno...insomma poi ti senti alcune risposte e incominci a pensare davvero: ma chi me lo fa fare?
Non avevo pensato al fatto che se non fanno adottare i cani gli danno dei soldi per ciascun cane, ma mi sembrano talmente pochi, come potrebbero mantenerlo se non li usassero. E' anche vero che se gli danno gli avvanzi della carne (e quella i macellai te la regalano) e la pasta[xx(].

selli82
12-07-06, 03:42 PM
Paciugo tu hai ragione, anche io quando in canile ci andavo solo a portare ogni tanto qualcosa la pensavo come te...e mi dicevo "certo che se fanno così per forza poi nessuno li adotta"!!
Però poi mi sono resa conto che ci sono persone che da 10 anni passano i loro weekend a occuparsi di quei cani, e che puntualmente , anzi facciamo un fine settimana si e uno no, ai banchetti o anche presso il canile, si trovano di fronte persone che fanno cadere le braccia (per essere educati).
Per un paio di settimane sorridi, al massimo scuoti la testa...ma dopo qualche mese già alcune cose ti fanno davvero irritare...figuriamoci dopo anni!!
Sai quanta gente viene in canile dicendo "ma di razza ne avete???"..non è perchè siamo contrari alle razze figuriamoci...però una cosa è chiedere "avete un pastore tedesco" (perchè si ama QUELLA razza e prima di acquistarlo si fa un giro per canili), un 'altra è chiedere dei cani di razza (di qualsiasi razza) solo per lo sfizio di prenderlo di razza!!
Oppure sai quante persone riportano indietro il cane con scuse a dir poco assurde???A voi sembreranno casi particolari ma sono davvero tantissimi!!![B)]
E poi quelli che chiedono ai banchetti "ma c'è molta puzza?"..."ma hanno le pulci?"...e cose di questo tipo...cavoli noi facciamo davvero il possibile ma è chiaro che non è come prendere un cucciolo in allevamento!!Poi non è che si critica chi non prende i cani più disastrati, però mettetevi nei loro panni cavolo... gente che sembra impazzire per un cagnolino poi appena accenni che per qualche periodo bisogna fare i bagni con il Demotick (magari per un RESIDUO di rogna) inorridiscono...alla lunga è stancante!!Per quanto penso anche io che a volte un atteggiamento dei volontari può far scappare le persone...però sono esseri umani, capita di avere un po' le balls girate!![:o)]Per non parlare di quante volte un cane viene prenotato poi rimane li per mesi..come ci si può poi stupire della diffidenza??Certo a volte poi si diventa diffidenti con gente che invece non lo merita...purtroppo.
Una cosa è certa, se si va in canile ci si va con le idee chiare...prima a casa si pensa "ma sono pronta ad adottare un cagnolino al canile"...poi si va!!Non il contrario..si va..si prenota...e poi si pensa!!!

Per quanto riguarda il cibo...io capisco perfettamente che chi porta roba scadente in canile lo fa in buona fede (perchè pensa "meglio che niente")...però il 70% delle volte il canile non ha bisogno del mangime standard (che trova a prezzi molto bassi) ma magari dell'intestinal, o dell'urinary...o magari più che il cibo servono antiparassitari, o medicine, o interventi...per questo si chiedono i soldi, poi ovviamente ben venga anche il cibo!!
L'ideale sarebbe chiedere "cosa può servire?" direttamente ai volontari, in modo da rendersi davvero utili!!

selli82
12-07-06, 03:42 PM
Paciugo tu hai ragione, anche io quando in canile ci andavo solo a portare ogni tanto qualcosa la pensavo come te...e mi dicevo "certo che se fanno così per forza poi nessuno li adotta"!!
Però poi mi sono resa conto che ci sono persone che da 10 anni passano i loro weekend a occuparsi di quei cani, e che puntualmente , anzi facciamo un fine settimana si e uno no, ai banchetti o anche presso il canile, si trovano di fronte persone che fanno cadere le braccia (per essere educati).
Per un paio di settimane sorridi, al massimo scuoti la testa...ma dopo qualche mese già alcune cose ti fanno davvero irritare...figuriamoci dopo anni!!
Sai quanta gente viene in canile dicendo "ma di razza ne avete???"..non è perchè siamo contrari alle razze figuriamoci...però una cosa è chiedere "avete un pastore tedesco" (perchè si ama QUELLA razza e prima di acquistarlo si fa un giro per canili), un 'altra è chiedere dei cani di razza (di qualsiasi razza) solo per lo sfizio di prenderlo di razza!!
Oppure sai quante persone riportano indietro il cane con scuse a dir poco assurde???A voi sembreranno casi particolari ma sono davvero tantissimi!!![B)]
E poi quelli che chiedono ai banchetti "ma c'è molta puzza?"..."ma hanno le pulci?"...e cose di questo tipo...cavoli noi facciamo davvero il possibile ma è chiaro che non è come prendere un cucciolo in allevamento!!Poi non è che si critica chi non prende i cani più disastrati, però mettetevi nei loro panni cavolo... gente che sembra impazzire per un cagnolino poi appena accenni che per qualche periodo bisogna fare i bagni con il Demotick (magari per un RESIDUO di rogna) inorridiscono...alla lunga è stancante!!Per quanto penso anche io che a volte un atteggiamento dei volontari può far scappare le persone...però sono esseri umani, capita di avere un po' le balls girate!![:o)]Per non parlare di quante volte un cane viene prenotato poi rimane li per mesi..come ci si può poi stupire della diffidenza??Certo a volte poi si diventa diffidenti con gente che invece non lo merita...purtroppo.
Una cosa è certa, se si va in canile ci si va con le idee chiare...prima a casa si pensa "ma sono pronta ad adottare un cagnolino al canile"...poi si va!!Non il contrario..si va..si prenota...e poi si pensa!!!

Per quanto riguarda il cibo...io capisco perfettamente che chi porta roba scadente in canile lo fa in buona fede (perchè pensa "meglio che niente")...però il 70% delle volte il canile non ha bisogno del mangime standard (che trova a prezzi molto bassi) ma magari dell'intestinal, o dell'urinary...o magari più che il cibo servono antiparassitari, o medicine, o interventi...per questo si chiedono i soldi, poi ovviamente ben venga anche il cibo!!
L'ideale sarebbe chiedere "cosa può servire?" direttamente ai volontari, in modo da rendersi davvero utili!!

Koa
12-07-06, 04:02 PM
SELLI QUESTO TUO INTERVENTO E' STATO SPETTACOLARE!
[:264]

Koa
12-07-06, 04:02 PM
SELLI QUESTO TUO INTERVENTO E' STATO SPETTACOLARE!
[:264]

cinzia76
12-07-06, 04:02 PM
a volte uno chiede se hanno cani di razza perchè potrebbe essere interessato a più razze, e non può fare l'elenco, poi è vero che c'è gente che basta che sia di razza e va bene. Però ho proprio notato che se chiedi info su un cagnolino meticio ti dicono di tutto e di più se le chiedi su un cane di razza bello sano e giovane non è che si sbattono più di tanto. Poi è normale che una persona chieda se hanno le pulci ad esempio, anche solo per capire se trattarlo con un antiparassitario oppure no, e in alcuni canili la puzza è molto limitata, certo...questo aiuta. Mi sembra, ma questa è una mia impressione che uno dica perchè non vai in canile a prendere il cane invece dell'allevamento? E poi quando ci vai ti fanno capire che li i cani sono sporchi, malati e chissà che altro, oltretutto alcuni ti chiedono soldi e ti fanno storie assurde. Ah poi un'altra cosa, questa davvero assurda, quando sono andata nei canili e vedevo una cagnolina che mi poteva interessare ed era anzaiana, mi dicevano: a no ma lei è anziana! Vabbè ma me lo hai chiesto se l'avrei presa lo stesso? Almeno prova a dire guardi questa cagnolina è anziana ma può dare ancora tanto amore negli ultimi anni della sua vita. Secondo me si scocciano perchè tanto lo stipendio è quello, mentre se gli davano dei soldi per ogni cane vedi come diventavano più disponibili;)

cinzia76
12-07-06, 04:02 PM
a volte uno chiede se hanno cani di razza perchè potrebbe essere interessato a più razze, e non può fare l'elenco, poi è vero che c'è gente che basta che sia di razza e va bene. Però ho proprio notato che se chiedi info su un cagnolino meticio ti dicono di tutto e di più se le chiedi su un cane di razza bello sano e giovane non è che si sbattono più di tanto. Poi è normale che una persona chieda se hanno le pulci ad esempio, anche solo per capire se trattarlo con un antiparassitario oppure no, e in alcuni canili la puzza è molto limitata, certo...questo aiuta. Mi sembra, ma questa è una mia impressione che uno dica perchè non vai in canile a prendere il cane invece dell'allevamento? E poi quando ci vai ti fanno capire che li i cani sono sporchi, malati e chissà che altro, oltretutto alcuni ti chiedono soldi e ti fanno storie assurde. Ah poi un'altra cosa, questa davvero assurda, quando sono andata nei canili e vedevo una cagnolina che mi poteva interessare ed era anzaiana, mi dicevano: a no ma lei è anziana! Vabbè ma me lo hai chiesto se l'avrei presa lo stesso? Almeno prova a dire guardi questa cagnolina è anziana ma può dare ancora tanto amore negli ultimi anni della sua vita. Secondo me si scocciano perchè tanto lo stipendio è quello, mentre se gli davano dei soldi per ogni cane vedi come diventavano più disponibili;)

paciugo
12-07-06, 04:39 PM
Selli, parlo così pur essendo stata, anni fa, dall'altra parte, cioè a mia volta volontaria.
E' vero quello che dici, della gente superficiale e che fa domande assurde, ma è anche vero che spesso c'è proprio "ignoranza", nel senso buono, nelle persone.
Io stessa, che adoro i cani, che sono stata volontaria, alcune, anzi tantissime cose le ho imparate proprio qui, sul forum!
Sono tanti piccoli accorgimenti, tante cosucce che comunque aiutano, e rapportandomi con altre persone, ho avuto modo di cambiare anche le mie di idee!
Ma non vuol dire che se prima prendevo un cane lo avrei trattato male o non sarebbe vissuto bene!
Io stessa ho visto le situazioni di cui ti parlo, persone trattate "a pesci in faccia" ... forse era anche un modo per vedere la reazione dei potenziali padroni, della serie "se sono veramente interessati non è una battutaccia a farli desistere".
Sarà anche così.
Ma, come dicevo, magari uno è portato alle più buone intenzioni, è disponibile a ricevere consigli e quant'altro, ma magari ha qualcuno in famiglia che gli dice di lasciare perdere, quasi che avere un cane sia un suicidio, ed è quindi ancora un po' combattuto...
Quanti potenziali cani di queste persone vivono ancora oggi dietro alle sbarre?
Capisco che a volte "girano le balls", ma bisognerebbe sempre pensare che un cane in una famiglia sta (nella maggior parte dei casi) sempre meglio che in un canile ...

paciugo
12-07-06, 04:39 PM
Selli, parlo così pur essendo stata, anni fa, dall'altra parte, cioè a mia volta volontaria.
E' vero quello che dici, della gente superficiale e che fa domande assurde, ma è anche vero che spesso c'è proprio "ignoranza", nel senso buono, nelle persone.
Io stessa, che adoro i cani, che sono stata volontaria, alcune, anzi tantissime cose le ho imparate proprio qui, sul forum!
Sono tanti piccoli accorgimenti, tante cosucce che comunque aiutano, e rapportandomi con altre persone, ho avuto modo di cambiare anche le mie di idee!
Ma non vuol dire che se prima prendevo un cane lo avrei trattato male o non sarebbe vissuto bene!
Io stessa ho visto le situazioni di cui ti parlo, persone trattate "a pesci in faccia" ... forse era anche un modo per vedere la reazione dei potenziali padroni, della serie "se sono veramente interessati non è una battutaccia a farli desistere".
Sarà anche così.
Ma, come dicevo, magari uno è portato alle più buone intenzioni, è disponibile a ricevere consigli e quant'altro, ma magari ha qualcuno in famiglia che gli dice di lasciare perdere, quasi che avere un cane sia un suicidio, ed è quindi ancora un po' combattuto...
Quanti potenziali cani di queste persone vivono ancora oggi dietro alle sbarre?
Capisco che a volte "girano le balls", ma bisognerebbe sempre pensare che un cane in una famiglia sta (nella maggior parte dei casi) sempre meglio che in un canile ...

selli82
12-07-06, 04:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

a volte uno chiede se hanno cani di razza perchè potrebbe essere interessato a più razze, e non può fare l'elenco, poi è vero che c'è gente che basta che sia di razza e va bene. Però ho proprio notato che se chiedi info su un cagnolino meticio ti dicono di tutto e di più se le chiedi su un cane di razza bello sano e giovane non è che si sbattono più di tanto. Poi è normale che una persona chieda se hanno le pulci ad esempio, anche solo per capire se trattarlo con un antiparassitario oppure no, e in alcuni canili la puzza è molto limitata, certo...questo aiuta. Mi sembra, ma questa è una mia impressione che uno dica perchè non vai in canile a prendere il cane invece dell'allevamento? E poi quando ci vai ti fanno capire che li i cani sono sporchi, malati e chissà che altro, oltretutto alcuni ti chiedono soldi e ti fanno storie assurde. Ah poi un'altra cosa, questa davvero assurda, quando sono andata nei canili e vedevo una cagnolina che mi poteva interessare ed era anzaiana, mi dicevano: a no ma lei è anziana! Vabbè ma me lo hai chiesto se l'avrei presa lo stesso? Almeno prova a dire guardi questa cagnolina è anziana ma può dare ancora tanto amore negli ultimi anni della sua vita. Secondo me si scocciano perchè tanto lo stipendio è quello, mentre se gli davano dei soldi per ogni cane vedi come diventavano più disponibili;)


Io posso parlare soltanto per quello che vedo io, quindi di certo non voglio difendere a spada tratta il canile di cui parli perchè potrebbe anche essere come dici tu PERO' provo a fare qualche ipotesi.
Tema pulci: tu magari lo chiedi per sapere che trattamento fare, e passi per la rompiscatole, ma prova a pensare a quanti prima di te hanno fatto quella domanda...che fa tanto "oddio che schifo le pulci", anche se magari tu non lo pensi!!Poi, non so te, ma io se prendessi un cane al canile innanzitutto a casa gli farei fare checkup completo dalla mia veterinaria di fiducia..E' giusto invece chiedere per patologie ecc (ma dovrebbero essere gli stessi volontari a dirtelo subito)
Tema "preparazione psicologica"[:o)]: i volontari in genere tendono a non farti vedere tutto rose e fiori ma a metterti alla prova, soprattutto per evitare che il cane passi una settimana in appartamento per poi tornare in canile (rischiando la depressione)
Tema cane anziano: diciamo che dipende dai volontari: ci sono quelli che tifano per l'adozione dei cani anziani, per far passare a questi gli ultimi anni serenamente, ci sono quelli che premono più per l'adozione dei cani adulti che magari iniziano a mangiarsi le zampe per lo stress, quelli che pensano sia meglio dar via subito i cuccioli per non far passare i mesi più importanti nella crescita in canile...dipende dai punti di vista. Io sono pro-tutti, però ci sono alcuni cani anziani che portare fuori dal canile significa traumatizzare, altri che dopo essere stati adottati sono scappati per tornare in canile!!!Incredibile ma vero...ma dopo 10 anni passati li quella è la loro casa per quanto triste.
Ci sono mille ragioni per ogni "impressione", effettivamente non è facile entrare nella testa delle persone, è chiaro, però magari provare a capire cosa c'è dietro può aiutare anche a non sbagliare a tua volta nel giudizio (discorso generale, ripeto, non voglio pe forza difendere quelli del canile);)

Koa grassie [:I](O.T. sai cosa mi è venuto in mente??Quando hai fatto il primo bagno a Ramon...che ci hai raccontato dell'acqua lercia :D)

selli82
12-07-06, 04:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

a volte uno chiede se hanno cani di razza perchè potrebbe essere interessato a più razze, e non può fare l'elenco, poi è vero che c'è gente che basta che sia di razza e va bene. Però ho proprio notato che se chiedi info su un cagnolino meticio ti dicono di tutto e di più se le chiedi su un cane di razza bello sano e giovane non è che si sbattono più di tanto. Poi è normale che una persona chieda se hanno le pulci ad esempio, anche solo per capire se trattarlo con un antiparassitario oppure no, e in alcuni canili la puzza è molto limitata, certo...questo aiuta. Mi sembra, ma questa è una mia impressione che uno dica perchè non vai in canile a prendere il cane invece dell'allevamento? E poi quando ci vai ti fanno capire che li i cani sono sporchi, malati e chissà che altro, oltretutto alcuni ti chiedono soldi e ti fanno storie assurde. Ah poi un'altra cosa, questa davvero assurda, quando sono andata nei canili e vedevo una cagnolina che mi poteva interessare ed era anzaiana, mi dicevano: a no ma lei è anziana! Vabbè ma me lo hai chiesto se l'avrei presa lo stesso? Almeno prova a dire guardi questa cagnolina è anziana ma può dare ancora tanto amore negli ultimi anni della sua vita. Secondo me si scocciano perchè tanto lo stipendio è quello, mentre se gli davano dei soldi per ogni cane vedi come diventavano più disponibili;)


Io posso parlare soltanto per quello che vedo io, quindi di certo non voglio difendere a spada tratta il canile di cui parli perchè potrebbe anche essere come dici tu PERO' provo a fare qualche ipotesi.
Tema pulci: tu magari lo chiedi per sapere che trattamento fare, e passi per la rompiscatole, ma prova a pensare a quanti prima di te hanno fatto quella domanda...che fa tanto "oddio che schifo le pulci", anche se magari tu non lo pensi!!Poi, non so te, ma io se prendessi un cane al canile innanzitutto a casa gli farei fare checkup completo dalla mia veterinaria di fiducia..E' giusto invece chiedere per patologie ecc (ma dovrebbero essere gli stessi volontari a dirtelo subito)
Tema "preparazione psicologica"[:o)]: i volontari in genere tendono a non farti vedere tutto rose e fiori ma a metterti alla prova, soprattutto per evitare che il cane passi una settimana in appartamento per poi tornare in canile (rischiando la depressione)
Tema cane anziano: diciamo che dipende dai volontari: ci sono quelli che tifano per l'adozione dei cani anziani, per far passare a questi gli ultimi anni serenamente, ci sono quelli che premono più per l'adozione dei cani adulti che magari iniziano a mangiarsi le zampe per lo stress, quelli che pensano sia meglio dar via subito i cuccioli per non far passare i mesi più importanti nella crescita in canile...dipende dai punti di vista. Io sono pro-tutti, però ci sono alcuni cani anziani che portare fuori dal canile significa traumatizzare, altri che dopo essere stati adottati sono scappati per tornare in canile!!!Incredibile ma vero...ma dopo 10 anni passati li quella è la loro casa per quanto triste.
Ci sono mille ragioni per ogni "impressione", effettivamente non è facile entrare nella testa delle persone, è chiaro, però magari provare a capire cosa c'è dietro può aiutare anche a non sbagliare a tua volta nel giudizio (discorso generale, ripeto, non voglio pe forza difendere quelli del canile);)

Koa grassie [:I](O.T. sai cosa mi è venuto in mente??Quando hai fatto il primo bagno a Ramon...che ci hai raccontato dell'acqua lercia :D)

selli82
12-07-06, 04:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Selli, parlo così pur essendo stata, anni fa, dall'altra parte, cioè a mia volta volontaria.
E' vero quello che dici, della gente superficiale e che fa domande assurde, ma è anche vero che spesso c'è proprio "ignoranza", nel senso buono, nelle persone.
Io stessa, che adoro i cani, che sono stata volontaria, alcune, anzi tantissime cose le ho imparate proprio qui, sul forum!
Sono tanti piccoli accorgimenti, tante cosucce che comunque aiutano, e rapportandomi con altre persone, ho avuto modo di cambiare anche le mie di idee!
Ma non vuol dire che se prima prendevo un cane lo avrei trattato male o non sarebbe vissuto bene!
Io stessa ho visto le situazioni di cui ti parlo, persone trattate "a pesci in faccia" ... forse era anche un modo per vedere la reazione dei potenziali padroni, della serie "se sono veramente interessati non è una battutaccia a farli desistere".
Sarà anche così.
Ma, come dicevo, magari uno è portato alle più buone intenzioni, è disponibile a ricevere consigli e quant'altro, ma magari ha qualcuno in famiglia che gli dice di lasciare perdere, quasi che avere un cane sia un suicidio, ed è quindi ancora un po' combattuto...
Quanti potenziali cani di queste persone vivono ancora oggi dietro alle sbarre?
Capisco che a volte "girano le balls", ma bisognerebbe sempre pensare che un cane in una famiglia sta (nella maggior parte dei casi) sempre meglio che in un canile ...

Scusa non avevo letto il tuo messaggio (sono lenta [:I])!!
Quoto al 100%, hai ragione!!Cercavo solo di far capire che a volte dietro c'è soltanto "l'essere esseri umani"(scusate il gioco di parole)!!
Sai quante volte parlando con le volontarie mi capita di dire "si ma te li fai scappare!!!"?!Per loro mi guardano come dire "ascolta io in 10 anni di canile ho le balls leggermente piene di questa gente"...diciamo che le capisco MA non condivido il loro atteggiamento!!;)
E sul'ignoranza nel senso buono ti quoto anche al 200%...lo so benissimo, io a mia volta ero ignorantissima a 14 anni quando ho preso Lucky!!E anche qui...il problema è che chi ha alle spalle molta esperienza non riesce a ricordare come fosse essere "ignoranti"...un po' come i genitori con i figli insomma ([:o)] oddio che paragone)

selli82
12-07-06, 04:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

Selli, parlo così pur essendo stata, anni fa, dall'altra parte, cioè a mia volta volontaria.
E' vero quello che dici, della gente superficiale e che fa domande assurde, ma è anche vero che spesso c'è proprio "ignoranza", nel senso buono, nelle persone.
Io stessa, che adoro i cani, che sono stata volontaria, alcune, anzi tantissime cose le ho imparate proprio qui, sul forum!
Sono tanti piccoli accorgimenti, tante cosucce che comunque aiutano, e rapportandomi con altre persone, ho avuto modo di cambiare anche le mie di idee!
Ma non vuol dire che se prima prendevo un cane lo avrei trattato male o non sarebbe vissuto bene!
Io stessa ho visto le situazioni di cui ti parlo, persone trattate "a pesci in faccia" ... forse era anche un modo per vedere la reazione dei potenziali padroni, della serie "se sono veramente interessati non è una battutaccia a farli desistere".
Sarà anche così.
Ma, come dicevo, magari uno è portato alle più buone intenzioni, è disponibile a ricevere consigli e quant'altro, ma magari ha qualcuno in famiglia che gli dice di lasciare perdere, quasi che avere un cane sia un suicidio, ed è quindi ancora un po' combattuto...
Quanti potenziali cani di queste persone vivono ancora oggi dietro alle sbarre?
Capisco che a volte "girano le balls", ma bisognerebbe sempre pensare che un cane in una famiglia sta (nella maggior parte dei casi) sempre meglio che in un canile ...

Scusa non avevo letto il tuo messaggio (sono lenta [:I])!!
Quoto al 100%, hai ragione!!Cercavo solo di far capire che a volte dietro c'è soltanto "l'essere esseri umani"(scusate il gioco di parole)!!
Sai quante volte parlando con le volontarie mi capita di dire "si ma te li fai scappare!!!"?!Per loro mi guardano come dire "ascolta io in 10 anni di canile ho le balls leggermente piene di questa gente"...diciamo che le capisco MA non condivido il loro atteggiamento!!;)
E sul'ignoranza nel senso buono ti quoto anche al 200%...lo so benissimo, io a mia volta ero ignorantissima a 14 anni quando ho preso Lucky!!E anche qui...il problema è che chi ha alle spalle molta esperienza non riesce a ricordare come fosse essere "ignoranti"...un po' come i genitori con i figli insomma ([:o)] oddio che paragone)

Koa
12-07-06, 04:49 PM
Già! Ramon era puzzolentissimo e sporchissimo povera bestiolina!
Aveva tutto il pelo appiccicoso tanto che glien'avevano tagliato un bel pò (ora è ricresiuto) e aveva cacche di uccello addosso.
Sotto la coda era indecente!
Chissà che vita faceva prima.
Quando avevo telefonato per prenderlo non mi avevano detto nulla nè sulla salute, nè sulle condizioni (anche se era facile immaginare), nè su altre piccole cose.
Una cosa è certa: se vuoi qualcosa e ci tieni da subito nulla ti ferma: nè i dipendenti del canile, nè i soldi, nè le pulci, nè la puzza.
A me non mi hanno nemmeno fermato condizioni climatiche davvero avverse ......[B)];)
Lo volevo e basta!
Quando l'ho visto che mi è corso incontro leccandomi la faccia....non ho capito più nulla e la vet continuava a dire ha quello, ha questo, deve curarsi, etc etc ma non me ne fregava!
L'unica cosa è che in foto mi sembrava più grosso invece è uno scricciolo sbruffoncello![:o)]

Koa
12-07-06, 04:49 PM
Già! Ramon era puzzolentissimo e sporchissimo povera bestiolina!
Aveva tutto il pelo appiccicoso tanto che glien'avevano tagliato un bel pò (ora è ricresiuto) e aveva cacche di uccello addosso.
Sotto la coda era indecente!
Chissà che vita faceva prima.
Quando avevo telefonato per prenderlo non mi avevano detto nulla nè sulla salute, nè sulle condizioni (anche se era facile immaginare), nè su altre piccole cose.
Una cosa è certa: se vuoi qualcosa e ci tieni da subito nulla ti ferma: nè i dipendenti del canile, nè i soldi, nè le pulci, nè la puzza.
A me non mi hanno nemmeno fermato condizioni climatiche davvero avverse ......[B)];)
Lo volevo e basta!
Quando l'ho visto che mi è corso incontro leccandomi la faccia....non ho capito più nulla e la vet continuava a dire ha quello, ha questo, deve curarsi, etc etc ma non me ne fregava!
L'unica cosa è che in foto mi sembrava più grosso invece è uno scricciolo sbruffoncello![:o)]

selli82
12-07-06, 04:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Una cosa è certa: se vuoi qualcosa e ci tieni da subito nulla ti ferma: nè i dipendenti del canile, nè i soldi, nè le pulci, nè la puzza.
A me non mi hanno nemmeno fermato condizioni climatiche davvero avverse ......[B)];)
Lo volevo e basta!
Quando l'ho visto che mi è corso incontro leccandomi la faccia....non ho capito più nulla e la vet continuava a dire ha quello, ha questo, deve curarsi, etc etc ma non me ne fregava!


Questa è l'adozione che sogna qualsiasi volontario [:264];)
Purtroppo sono poche...Grande Koa!!!

selli82
12-07-06, 04:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa


Una cosa è certa: se vuoi qualcosa e ci tieni da subito nulla ti ferma: nè i dipendenti del canile, nè i soldi, nè le pulci, nè la puzza.
A me non mi hanno nemmeno fermato condizioni climatiche davvero avverse ......[B)];)
Lo volevo e basta!
Quando l'ho visto che mi è corso incontro leccandomi la faccia....non ho capito più nulla e la vet continuava a dire ha quello, ha questo, deve curarsi, etc etc ma non me ne fregava!


Questa è l'adozione che sogna qualsiasi volontario [:264];)
Purtroppo sono poche...Grande Koa!!!

paciugo
12-07-06, 05:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da selli82


Citazione:Messaggio inserito da Koa


Una cosa è certa: se vuoi qualcosa e ci tieni da subito nulla ti ferma: nè i dipendenti del canile, nè i soldi, nè le pulci, nè la puzza.
A me non mi hanno nemmeno fermato condizioni climatiche davvero avverse ......[B)];)
Lo volevo e basta!
Quando l'ho visto che mi è corso incontro leccandomi la faccia....non ho capito più nulla e la vet continuava a dire ha quello, ha questo, deve curarsi, etc etc ma non me ne fregava!


Questa è l'adozione che sogna qualsiasi volontario [:264];)
Purtroppo sono poche...Grande Koa!!!

Probabilmente è questa la loro intenzione... ma penso che con poche persone funziona (purtroppo...)

cinzia76
12-07-06, 06:01 PM
certo selly dalle tue spiegazioni mi rincuori un pò, come dici tu non condivido ma incomincio a capire. Almeno ci sono volontarie come te che magari sono più disponibili. Però a forza di sostenere i cani meticci si è creato un certo razzismo dei confronti, non tanto dei cani di razza, ma verso chi prende un cane di razza. Infatti secondo me i rescue center sono un'ottima idea;)

spartaco
12-07-06, 07:02 PM
Accidenti vedo solo ora le risposte al mio messaggio ( a proposito come si fa sapere se arrivano risposte?)

Koa e Selli hanno comunque già risposto con i loro interventi e li ringrazio.

Scusa pagiu se non ho risposto subito. Ora, non credo che tua abbia ben interpretato il tenore del mio messaggio, che era una risposta a quanto detto prima da Cinzia. Hai praticamente capovolto il senso delle mie parole. Chi ha mai detto che "Gentilezza, correttezza ed informazioni adeguate NON siano importantissime, come lo è l'impatto visivo, cioè un canile pulito, seguito, con cani sani" Come puoi aver interpretato così il mio appello a non fare affermazioni pericolose e lesive senza una doverosa certezza in merito. Citare qualcuno di illegalità non può certo passare per una semplice critica e su questo sono davvero irremovibile. "correttezza e gentilezza e informazione adeguate" devono stare da tutte le parti, responsabili dei canili, visitatori e possibili adottanti. A volte la pagliuzza è nell'occhio che guarda.

Anche il "sentito dire" non dovrebbe essere riportato come verità oggettiva, ma citato come tale e se (e sottolineo SE) davvero interessa sapere come stanno le cose e non solo fare affermazioni a sensazione, nel forum siamo in tanti di tutta Italia: molti di noi conoscono di persona, possiamo verificare e citare la nostra esperienza diretta. Trovo questa potenzialità di rete davvero notevole.

Per ciò che riguarda le circostanze di adozione, non tutti i cani purtroppo vanno bene (ma non certo per il colore del pelo) e così non tutti gli adottanti. Vi faccio una domanda provocatoria. Se foste voi a dover valutare, cosa pensereste - per il benessere dell'animale - se come requisito di scelta vi venisse detto da una persona che magari vedete per la prima volta "mi basta che sia nero"? Direste "Ma certo, ovvio, eccolo qua", pensando che avete tutte le garanzie per un ottimo "padrone" oppure riterreste meglio approfondire un attimo? I responsabili, se lo sono davvero, DEVONO ACCOMPAGNARE il percorso di adozione. E per poterlo fare devono essere INQUISITORI. Così come devono fornire quante più informazioni possibile del peloso.

In merito alle richieste di contributi,lo ripeto: ma come pensate che si possano mantenere i canili delle Associazioni? Che gli piovano dal cielo i soldi, che ai volontari, ai canili agli enti non profit le cose non vengano fatte pagare? Mica i soldi vanno ai volontari. Ti dirò di più: io do un contributo di adozione a distanza per essere volontaria in un canile (con grande indignazione di Cinzia): anche questo serve al mantenimento dei pelosi.
Perche - per l'ennesima volta - solo i canili convenzionati con i Comuni hanno i contributi: alcuni funzionano bene, altri sono da denuncia. Per giudicare, a parte alcune orrende ed eclatanti situazioni ( che però non si capisce bene ma rimangono tali a lungo), bisogna ENTRARE NEI CANILI, non spaventarsi per le gabbie la cacca il rumore.

Spero di non venire ancora fraintesa, ma, insomma tutto ciò è già stato detto, e non solo da me.
A presto

cinzia76
12-07-06, 07:10 PM
e che mi dici del razzismo che si è creato in alcuni canili verso le persone che vogliono il cane di razza? Credo che moltoi volontari, da quello che mi hanno fatto capire, sono prorprio contrari alle razze.
Comunque io ho detto della lega nazionale del cane solo che non condivido il fatto che chieda soldi[:0], per il resto i cani sono tenuti bene, e la titolare è disponibile. Ora il mio discorso è davvero generale.

Defe Guido
13-07-06, 02:04 PM
Concordo pienamente anche io con quel messaggio di Selli.
Anche con me non sono stati GENTILISSIMI, cioè, mi hanno fatto un elenco di "difetti" di Guido, smontandomi ad ogni cosa che dicevo, non andava bene niente, io credevo che la ragazza fosse gelosa [:o)] Guido salta dappertutto, non vuole stare solo, non va d'accordo coi maschi, non mangia le crocchette [ah, nessuna di queste cose è attualmente vera :D] hanno chiamato mio padre nonostante io fossi maggiorenne, mi hanno detto che sarebbero venuti spesso a vedere come stava.. però io non mi sono mai fatta scoraggiare, ERA MIO!, lo volevo e mi ricordo benissimo che ho detto ai miei di prepararsi perchè se non avessi potuto vivere con Guido, io avrei fatto causa a tutti!!!! Li avrei fatti secchi non lo so ma Guido era mio!!!!
Non mi hanno mai più nemmeno chiamata, perchè credo di essere stata più che convincente visto che ad ogni "difetto" io avevo una risposta pronta e serena .. sono stata io un paio di volte a chiamarli e gli ho mandato di recente delle foto di Guido, che gli hanno fatto molto piacere.
Capisco poi anche che rispondano seccati in alcune occasioni perchè non deve essere facile trovarsi di fronte persone che hanno richieste sui cani come se fossero pantaloni e magliette, specialmente per un volontario che li ama e li cura tutti e li vede tutti allo stesso modo.

cinzia76
14-07-06, 08:44 AM
allora all'inizio mi avevano detto che l'avrebbero sterilizzata loro senza problemi, poi dopo qualche giorno parlo con una volontaria e mi fa si signora ma lo sa che sono 300 euro vero?[:0][:0][:0](che poi è una palla perchè ti chiedono dai 130 ai 200 euro)
Ed io ma come? Non avevate detto che lo facevate voi? E lei si ma siccome lei poi la dovrebbe prendere mi sembra che se ne stia approfittando[:0][:0][:0], quindi gli ho dovuto spiegare tutti i fatti miei[}:)] e forse, e dico fooooooorse ha capito, inoltre le dico che se avessi potuto tra qualche mese avrei fatto vlentieri una donazione al canile, la sua risposta? Ah ma noi non chiediamo la carità a nessuno[}:)]. Giorno seguente, telefono, e un'altra volontaria (o addetta non lo so) , si ma non è il caso di telefonare tutti i giorni. Allora io mi scuso per aver disturbato e la risposta è : ah ma non disturba (che pallista, me lo hai appena fatto capire).

Koa
14-07-06, 08:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

allora all'inizio mi avevano detto che l'avrebbero sterilizzata loro senza problemi, poi dopo qualche giorno parlo con una volontaria e mi fa si signora ma lo sa che sono 300 euro vero?[:0][:0][:0](che poi è una palla perchè ti chiedono dai 130 ai 200 euro)
Ed io ma come? Non avevate detto che lo facevate voi? E lei si ma siccome lei poi la dovrebbe prendere mi sembra che se ne stia approfittando[:0][:0][:0], quindi gli ho dovuto spiegare tutti i fatti miei[}:)] e forse, e dico fooooooorse ha capito, inoltre le dico che se avessi potuto tra qualche mese avrei fatto vlentieri una donazione al canile, la sua risposta? Ah ma noi non chiediamo la carità a nessuno[}:)]. Giorno seguente, telefono, e un'altra volontaria (o addetta non lo so) , si ma non è il caso di telefonare tutti i giorni. Allora io mi scuso per aver disturbato e la risposta è : ah ma non disturba (che pallista, me lo hai appena fatto capire).


La sterilizzazione dovrebbe essere gratuita![:0] Ma magari è a seconda del comune

sidney
14-07-06, 02:35 PM
discussione interessantissima!!!

vorrei dire la mia:
GRANDE STIMA ai volontari; capisco perfettamente che alcuni individui che si presentano al canile azzardano domande veramente fuori luogo, dal loro atteggiamento comprendi che di adottare un cane nn gliene può fregare una cippa, lo fanno solo per motivazioni futili e quindi pericolosamente facili a ripensamenti dell'ultimo minuto[}:)]..ma:

solo una categoria di uomini mi sento di condannare: coloro che, crudelmente, superficialmente, ignorantemente abbandonano o riabbandonano il PROPRIO CANE, non facendo il possibile e pure l'impossibile per evitare al proprio fedele compagno peloso questo grave trauma.

...al contrario, ammiro chi invece affronta l'adozione con il CUORE, [u]anche mediando attraverso le proprie preferenze estetiche o caratteriali</u>, quindi nn importa che si preferisca il cane dal manto bianco piuttosto che quello tigrato, che si preferisca il simil o puro husky piuttosto che il 99,99% meticcio, che sia cucciolo di pochi gg o anziano e malato.

l'importante è adottare amorevolmente e coscientemente.

ricordiamoci che prendere con sè un cane è spesso un appagamento personale, è una proiezione della propria vita insieme a fido, è un mettere in pratica la tanta teoria appresa e quindi è una sfida contro sè stessi: " chissà come diventerà, chissà cosa apprenderà, chissà quanta gioia e soddisfazioni mi darà e viceversa".

e questa proiezione è molto più facile prevederla con un cane di razza certa, della quale almeno in parte si conoscono le caratteristiche e da qui ci si crea una prospettiva di convivenza.
o al contrario potrebbe diventare una sfida ancora più dura e appagante nel caso di cane di origini sconosciute o magari malato o fortemente traumatizzato.

il volontario dal canto suo è certamente emotivamente coinvolto nelle tristi storie dei cani in canile, comprensibile che si possa alterare o anche solo diventare più diretto e meno cerimonioso.
però ricordiamoci che probabilmente su 100 stron*i superficiali(per eccesso...) vi è un'anima buona e veramente convinta della adozione.

selli82
14-07-06, 02:58 PM
Ti dirò Cinzia che questa cosa della sterilizzazione mi pare un po' strana...forse non ho capito io! Il cane di cui parli da quanto è in canile? Te lo chiedo perchè in genere, a meno che non si scelga un cane appena arrivato, i cani sono già tutti sterilizzati, e quindi non si paga niente!!Se devi pagare allora tanto vale portarlo dal veterinario di fiducia!![:0]Te lo dico che chiami tutti igironi...se solo fossero chiari in un unica soluzione anzichè a rate...:(

paciugo
14-07-06, 04:04 PM
Citazione:Messaggio inserito da selli82

Ti dirò Cinzia che questa cosa della sterilizzazione mi pare un po' strana...forse non ho capito io! Il cane di cui parli da quanto è in canile? Te lo chiedo perchè in genere, a meno che non si scelga un cane appena arrivato, i cani sono già tutti sterilizzati, e quindi non si paga niente!!
... e se è cucciolo (femmina), ti dicono loro di ritornare quando è il momento giusto e te lo sterilizzano gratis!
O almeno qui da me è così!
Come anche per il microchip (se ancora non l'ha) ed i primi vaccini.


Citazione:Messaggio inserito da spartaco

In merito alle richieste di contributi,lo ripeto: ma come pensate che si possano mantenere i canili delle Associazioni? Che gli piovano dal cielo i soldi, che ai volontari, ai canili agli enti non profit le cose non vengano fatte pagare? Mica i soldi vanno ai volontari. Ti dirò di più: io do un contributo di adozione a distanza per essere volontaria in un canile (con grande indignazione di Cinzia): anche questo serve al mantenimento dei pelosi.
Perche - per l'ennesima volta - solo i canili convenzionati con i Comuni hanno i contributi: alcuni funzionano bene, altri sono da denuncia. Per giudicare, a parte alcune orrende ed eclatanti situazioni ( che però non si capisce bene ma rimangono tali a lungo), bisogna ENTRARE NEI CANILI, non spaventarsi per le gabbie la cacca il rumore.
Io penso che chi adotta un cane, ed i particolare un cane al canile, fa un grande gesto d'amore!
Trova un amico, ma nello stesso tempo ... toglie una bocca da sfamare ed accudire al canile!
Perchè DEVI pagare per questo?
Io scelgo un meticcio, per il fatto che non mi importa della razza, ma anche perchè non voglio spendere soldi per comprare un cane ...
E comunque sò che devo comprare una serie di cose per lui, cuccia, collare, guinzaglio, mangime, spazzole, giochi, ecc. ecc. e sarebbe anche il caso di una visitina dal mio veterinario di fiducia ...
E mi devo anche sentire OBBLIGATA (se non veramente obbligata) a fare una donazione perchè ... scusa la brutalità ma gli "levo" un problema??
No guarda, non sono d'accordo!
Che poi uno lo voglia fare, ben venga.
Ma che sia un obbligo no!

cinzia76
14-07-06, 10:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da selli82

Ti dirò Cinzia che questa cosa della sterilizzazione mi pare un po' strana...forse non ho capito io! Il cane di cui parli da quanto è in canile? Te lo chiedo perchè in genere, a meno che non si scelga un cane appena arrivato, i cani sono già tutti sterilizzati, e quindi non si paga niente!!Se devi pagare allora tanto vale portarlo dal veterinario di fiducia!![:0]Te lo dico che chiami tutti igironi...se solo fossero chiari in un unica soluzione anzichè a rate...:(


si è come dici tu la cagnolina è arrivata sabato scorso e devono ancora passare i 10 giornoi (nei quali so che non può essere sterilizzata naturalemnte) per il proprietario di riprendersela. Quindi da martedì potrebbero sterilizzarla, speriamo bene

cinzia76
14-07-06, 10:07 PM
Citazione:
...al contrario, ammiro chi invece affronta l'adozione con il CUORE, [i][u]anche mediando attraverso le proprie preferenze estetiche o caratteriali</u>, quindi nn importa che si preferisca il cane dal manto bianco piuttosto che quello tigrato, che si preferisca il simil o puro husky piuttosto che il 99,99% meticcio, che sia cucciolo di pochi gg o anziano e malato.

l'importante è adottare amorevolmente e coscientemente.

ricordiamoci che prendere con sè un cane è spesso un appagamento personale, è una proiezione della propria vita insieme a fido, è un mettere in pratica la tanta teoria appresa e quindi è una sfida contro sè stessi: " chissà come diventerà, chissà cosa apprenderà, chissà quanta gioia e soddisfazioni mi darà e viceversa".

e questa proiezione è molto più facile prevederla con un cane di razza certa, della quale almeno in parte si conoscono le caratteristiche e da qui ci si crea una prospettiva di convivenza.
o al contrario potrebbe diventare una sfida ancora più dura e appagante nel caso di cane di origini sconosciute o magari malato o fortemente traumatizzato.




sulla prima parte condivido in pieno, bravissimo è proprio questo il punto, e sulla seconda che ho quotato ci hai davvero azzeccato, anche nel discorso delle proiezioni, bravo davvero, sei uno psicologo?

cinzia76
14-07-06, 10:08 PM
paciugo, come sempre condivido in pieno, praticamnte mi togli le parole di bocca. Comunque anche qui se il canile è comunale puoi portare il cucciolo dopo dei mesi e te lo sterilizzano ma il canile dove dovrei prendere la cockerina è privato, poi non so se in parte o meno.

kikka11
15-07-06, 07:02 AM
io capisco che un cane di razza ti da una certezza sul tipo di carattere ma non al 100% dei casi:(
io ho un golden perchè mi sono innamorata della pet coi bambini amo i bambini e siccome ho studiato nel pediatrico di Bologna per l'università ho visto dei bambini soffrire così tanto che se un peloso dolce e buono può alleviare questa sofferenza ben venga..
Ma badate bene i miei hanno preso dal canile ben 10 anni fa il mitico Rocky ha un carattere stupendo è formidabilmente intelligente e mai imprevedible..come Didino della Defe..quindi non è sempre detto che la razxza porti la certezza del carattere ogni cane ha il suo carattere di razza o non come noi bipedi

cinzia76
15-07-06, 07:36 AM
si Kikka condivido, ma io infatti non ero andata a cercare necessariamente la razza ma dopo centinaia di cani che ho visto lei è l'unica che mi porterei a casa; purtroppo è vero che la razza, in questi casi non dà certezze (ed è per questo che ci sto riflettendo bene), certo se prendi un cucciolo ben selzionato da allevamento serio il discorso cambia. E' la prima volta che sento qualquno prendere un cane per fare pet terapy, hai avuto una motivazione molto valida e siccome anch io amo i bimbi, sono un'educatrice prima infanzia, condivido;)

cinzia76
15-07-06, 07:42 AM
PER FAVORE LEGGETE TUTTI

Tempo fa andai nel canile di Torino strada Courgnè e vidi uno shih tzu bianco e nero, che è poi lo stesso che ho inserito nella sezione rescue. Questo cagnolino, quando io l'ho visto aveva solo una dermatite e una brutta tosse, ma gli occhi come si può notare dalla foto erano a posto. Ieri sono tornata in canile e ha un occhieto disastrato, fa proprio pena, quando ho accennato all'occhietto mi è stato risposto che è sempre stato così. Arrivata a casa ho telefonato all'ufficio TUTELA ANIMALI di Torino e mi hanno risposto ce i cani vengono curati e che magari la foto su internet (badate bene, messa dal canile stesso) poteva essere stata ritoccata, a qual punto ho chiesto all'impiegata di non dirmi cavolate, che le foto non vengono ritoccate, e che comunque io il cane l'avevo visto amnche dal vivo un mesetto fa. A chi mi posso rivolgere, chi di voi può darmi una mano?

cinzia76
17-07-06, 08:28 AM
ve ne racconto un'altra, tempo fa andai al canile di Torino, strada courgnè, vediamo due cagnoline davvero piccoline ed esili m in buona salute. Chiedo info al peronale addetto e poi anche in ufficio, mi viene risposto che la cagnolina, che a me interessava, stava bene ma che non si poteva prendere subito ma al massimo fare la domanda di affidamento e che entro dieci giorni sarebbero venuti a controllare dove l'avrei tenuta e poi sarei potuta andarla a prendere. Mi viene anche detto che le cagnoline pizzicano se si prova a mettergli il guinzaglio. Il giorno dopo torno per vederla, lei era stata adottata la mattina stessa (ma non ci volevano 10 giorni?[:0][}:)]) e vedo l'altra che cammina tranquillamente al guinzaglio [:0], mentre una famiglia se la sta portando a casa. Io sono contenta che abbia trovato una famiglia ma non mi piace la presa in giro, ma loro mi rispondono che gli impiegatoi dl giorno prima non c'erano e che non sapevano cosa dirmi.[}:)]

cinzia76
17-07-06, 08:28 AM
ve ne racconto un'altra, tempo fa andai al canile di Torino, strada courgnè, vediamo due cagnoline davvero piccoline ed esili m in buona salute. Chiedo info al peronale addetto e poi anche in ufficio, mi viene risposto che la cagnolina, che a me interessava, stava bene ma che non si poteva prendere subito ma al massimo fare la domanda di affidamento e che entro dieci giorni sarebbero venuti a controllare dove l'avrei tenuta e poi sarei potuta andarla a prendere. Mi viene anche detto che le cagnoline pizzicano se si prova a mettergli il guinzaglio. Il giorno dopo torno per vederla, lei era stata adottata la mattina stessa (ma non ci volevano 10 giorni?[:0][}:)]) e vedo l'altra che cammina tranquillamente al guinzaglio [:0], mentre una famiglia se la sta portando a casa. Io sono contenta che abbia trovato una famiglia ma non mi piace la presa in giro, ma loro mi rispondono che gli impiegatoi dl giorno prima non c'erano e che non sapevano cosa dirmi.[}:)]

sidney
17-07-06, 01:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76


sulla prima parte condivido in pieno, bravissimo è proprio questo il punto, e sulla seconda che ho quotato ci hai davvero azzeccato, anche nel discorso delle proiezioni, bravo davvero, sei uno psicologo?


:Dno nn sono psicologa [magariii!!!]...però anche io adoro il cane di razza, e nn solo per questioni prettamente estetiche;)

p.s. in bocca al lupo per la cockerina[8)]

sidney
17-07-06, 01:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76


sulla prima parte condivido in pieno, bravissimo è proprio questo il punto, e sulla seconda che ho quotato ci hai davvero azzeccato, anche nel discorso delle proiezioni, bravo davvero, sei uno psicologo?


:Dno nn sono psicologa [magariii!!!]...però anche io adoro il cane di razza, e nn solo per questioni prettamente estetiche;)

p.s. in bocca al lupo per la cockerina[8)]

cinzia76
21-07-06, 09:46 PM
oggi mentre ero in treno riflettevo sui canili e vi dirò che siccome ci sono diverse persone nei canili che sono razzisti nei confronti di chi desidera un cane di razza, benvengano i rescue center che tra l'altro cono gli unici a conoscere bene la razza, a curarli per il meglio (ci sono tanti cani di razza rovinati nei canili) e a trovargli il padrone ideale amando quella determinata razza.
Inoltre la legge e le regole fanno davvero pena, prima parliamo tanto di come sia importante riflettere non solo sulla scelta di prendere o meno un cane ma anche di che tipo di cane e poi quando vai nei canili vale la regola: il primo che arriva se lo piglia, così le persone appena vedono un cane che gli piace hanno cinque minuti per informarsi perchè se no potrebbe arrivare qualqun altro a prenderlo. Poi lo prendono e magari lo riportano dopo due giorni, ma i responsabili non sono solo le persone che lo hanno adottato ma soprattutto di questa supida regola che impone una decisione così importante in pochi istanti[}:)]