PDA

Visualizza Versione Completa : boxer razze ed ente



naima1
08-07-06, 04:55 PM
vorrei riportare la vostra attenzione su una questione, l'enci, per tanto vi inserisco due link che sarebbe opportuno andare a leggere.
http://www.italianboxerclub.it/enter/index.html
Ho riportato il link, poichè l'argomento trattato è un po' particolare.
Grazie a tutti

naima1
08-07-06, 04:58 PM
Naturalmente la discussine a cui dovete fare riferimento è Enci Enci...... quante storie.

naima1
08-07-06, 05:08 PM
Ecco accontentanto, in particolare il caro Polifemo 1 che sicuramente, sarà contento di avermi ritrovata, e lo saluto con quel sincero affetto che gli ho sempre dimostrato. Come vedete ho aperto un'altra discussione, in effetti il dubbio era sorto anche a me.

francy_capo
08-07-06, 05:54 PM
Naima ti sei presentata nell'apposita sezione?E' buona educazione e netiquette...sui forum prima di postare ci si presenta più o meno brevemente.Spero di sbagliarmi ma dai tuoi toni non prevedo tranquille chiacchierate con polifemo ma scontri...almeno così può sembrare.Qui ognuno è libero di esprimere opinioni e posizioni ma vi prego di rimanere SEMPRE nei limiti del rispetto e della buona educazione.non fateci lavorare troppo ;) ...

francy_capo
08-07-06, 05:58 PM
detto questo...sai che non ho capito che tipo di discussione vorresti intraprendere??Nel sesno...critichi che i club non ufficiali non abbiano fondi?non capisco...

naima1
08-07-06, 05:59 PM
Ciao, hai ragione non mi sono presentata, perchè non sono riuscita a farlo, se mi dai delle indicazioni su come farlo lo faccio molto volentieri. Non preoccuparti per me e Polifemo1, siamo vecchie conoscenze e in fondo infondo ci vogliamo anche bene. Poi non è mia abitudine attaccare le persone, certo se particolarmente attaccata mi difendo, ma vedrai che anche Polifemo1 farà il bravo. Già che ci sono Polifemo1 quante volte mi vuoi mandare su fichi o altre piante' Dai ti manto un bacio:D

naima1
08-07-06, 06:03 PM
Non non c'entra nulla il fatto che le associazzioni non ufficiali non hanno fondi, al contrario spesso quei pochi soldi che hanno e che hanno messo, sono veramente ben gestiti. il problema sta nel fatto che se non sei riconosciuto e vuoi fare delle attività cinofile, l'enci ti vuole distruggere perchè non sei ufficiale, anche se all'enci non hai mai chiesto alcun riconoscimento. Quindi per l'enci non dovresti esistere a prescindere da quello che vuoi fare anche se hai le migliori intenzioni al mondo.

francy_capo
08-07-06, 06:06 PM
Mannaggia se sei sibillina [:o)] Allora...secondo te l'enci ostacola i club non ufficiali?

naima1
08-07-06, 06:08 PM
Purtroppo si

francy_capo
08-07-06, 06:31 PM
Beh da regolamento enci può esisterne solo uno.
I non ufficiali danno sempre molto fastidio agli ufficiali(solitamente creati da "dissidenti" o contestatori dell'ufficiale)
OVVIAMENTE l'ufficiale chiede tutela all'enci che conseguentemente finisce per difendere l'ufficiale ostacolando il non ufficiale.
E' così che vanno le cose...non ci si può fare nulla se non chiedere la liberalizzazione dei club di razza.
Rispondo ad un tuo dubbio che mi ha fatto sorridere.Hai constatato che le spese maggiori dell'enci sono spese legali...e ti domandavi se qualcuno fosse legale all'enci..beh la risposta è proprio l'opposto!NO.Per cui per ogni singola bega legale(ricorsi,denunce e ti assicuro che ne piovono a centinaia l'anno) pagano una consulenza legale che pesa sul bilancio [|)] o se vi è qlche avvocato all'enci credo si faccia pagare come consulente esterno...CREDO eh non ne ho la certezza.

naima1
08-07-06, 06:38 PM
ti assicuro che ci sono associazioni che non hanno neanche un club ufficiale, che hanno avuto beghe con l'enci e neanche avevano mai richiesto riconoscimento. L'enci rompe giusto per sport. E comunque poi a parte vengono inserite le voci per le cause che sono a prescindere dalle consulenze. figurati che anni fa l'enci si permise anche di denunciare persone che non erano socie.

francy_capo
08-07-06, 08:04 PM
Addirittura?Mi spiace non ne sono a conoscenza per tanto mi risulta difficile argomentarci sù...

naima1
08-07-06, 08:09 PM
se ti leggi con calma quello che è scritto sulla discussione enci enci...... quante storie alcune cose sono state inserite
ti consiglio di leggerla tutta la discussione, se leggi solo gli ultimi post, ci capisci poco

naima1
08-07-06, 08:13 PM
In quella discussione non si parla solo di boxer, ma del mondo cinofilo in generale. per capire quello che è successo al boxer devi guardare l'altro link
http://www.italianboxerclub.it/enter/index.html
E' lo stesso discorso dei regolamenti, praticamente con le normative che ci sono ora, i gruppi cinofili non hanno neanche tanto motivo per esistere

Alessandro-m
09-07-06, 01:36 AM
Francy capo, purtroppo ti sbagli! dentro l'Enci...ci sono si persone di "spicco" ...che si fregiano del titolo di dottore in....(dicasi avvocato).E....non posso dire altro PER ORA!;)
Naima e "polifemo",vedo che vi siete trasferiti...bene,bene....almeno mi riposo un pochetto!

naima1
09-07-06, 10:33 AM
Francy capo, l'enci è l'ente più ambiguo che possa esserci, quando un club è commissariato o quando ci sono dei provvedimenti disciplinari che riguardano i club, non te lo fa mai sapere. Presto ci sarà un procedimento disciplinare verso il BC, ma stai pur certa che ne' il BC ne' l'enci ti faranno mai sapere nulla, e questo non è bello. In fin dei conti se sei socio di qualcosa, è giusto essere messo al corrente di quello che avviene. Se dico questo è perchè sono socia BC, ma da anni non partecipo più a manifestazioni in Italia. Il motivo che mi ha portato a questa scelta è stato il boigottaggio nei confonti di chi aveva il cane integro. Io ho due integri dal 2001, ti dico che sono strepitosi. Quando ho iniziato a portarli sui ring italiani, sono sempre arrivati ultimi nella loro categoria. A quel punto mi è sorto il dubbio che non capivo più nulla in fatto di boxer. Però,poi, portandoli sui circuiti internazionali, ho avuto tante soddisfazioni, sempre sul podio, tanto in Germania che in Svizzera. Quindi non erano i cani poco meritevoli, ma il nostro paese che ha difficoltà quando vede un boxer integro. Adesso ho preso un altro cane. Una femmina strepitosa, è stato amore a prima vista. Naturalmente integra.


http://www.italianboxerclub.it/provaAD-ZTP/fotoZTP/IMG_6411.JPG
Questa è la foto dello ZTP, che ha superato brillantemente. Questa bella femmina, che ho scelto proprio per le sue doti caratteriali è già stata campionessa tedesca. In Germania è stata giudicata anche da Karg, presidente del Boxer club di Monaco è ha fatto il secondo posto, ma stai tranquilla che in Italia non è andata nello stesso modo. Dimenticavo, che dalla foto che vi ho messo, si può notare benissimo l'uso che il cane fa della coda. Praticamente la usa come un timone. Poi quando cammino per strada o nei parchi con i miei cani che scodinzolano, la gente che li guarda dice:"guarda che bel boxer, ma hai visto? Ha la coda. Meno male che non l'hanno tagliata". Quindi prima vedono che è un boxer e anche bello e poi notano la coda.

francy_capo
09-07-06, 11:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da Alessandro-m

Francy capo, purtroppo ti sbagli! dentro l'Enci...ci sono si persone di "spicco" ...che si fregiano del titolo di dottore in....(dicasi avvocato).E....non posso dire altro PER ORA!;)
Naima e "polifemo",vedo che vi siete trasferiti...bene,bene....almeno mi riposo un pochetto!


ti prego chiamami solo Francy[B)] non mi sono spiegata:ci sono avvocati presso l'enci ma non so se per le beghe legali si rivolgano a loro o a consulenti esterni o se cmq si facciano pagare come se fossero esterni capit?
Non credo potrò esservi di grande aiuto in questa discussione sapete?sono nel consiglio direttivo del mio club ufficiale;) di razza e SOLO per questo ricevo angherie e bassezze di ogni genere...per il semplice fatto di sedere "lì"...mi capirete....[|)]

naima1
09-07-06, 12:56 PM
Francy tranquilla, talvolta anche se non si interviene, per causa di forza maggiore, è bene leggere ugualmente. Quanto meno si vengono a sapere delle cose che prima non si sapevano.

francy_capo
10-07-06, 10:09 AM
naima per favore ti presenti qui
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18695&whichpage=5
:)

naima1
10-07-06, 10:33 AM
Mi sono andata a presentare

francy_capo
10-07-06, 12:20 PM
grazie:)

phodopus
10-07-06, 04:41 PM
Se si crea un club di razza parallelo a quello ufficiale e riconosciuto (e come tale tutelato e condiviso) dall’Ente Nazionale, è chiaro che lo si fa perché si è, in qualche modo, dissidenti. Perché c’è qualcosa che, evidentemente, non si approva nella politica e nelle scelte del club ufficiale (e quindi anche dell’ENCI). E' consequenziale pertanto, che si prenda una posizione *CONTRO*, che come tale è vissuta.

D’altronde tu dici,


Citazione:il problema sta nel fatto che se non sei riconosciuto e vuoi fare delle attività cinofile, l'enci ti vuole distruggere perchè non sei ufficiale, anche se all'enci non hai mai chiesto alcun riconoscimento. Quindi per l'enci non dovresti esistere a prescindere da quello che vuoi fare anche se hai le migliori intenzioni al mondo.

Però tu stessa poi posti un link al sito della vostra associazione (ad avvalorare quanto scritto), per far vedere un documento ANTI-ENCI firmato da Bartolini, che testualmente cito:


Citazione:Quando è nato il nostro club, abbiamo inviato una lettera di presentazione, una copia del nostro statuto e la richiesta di essere riconosciuti come associazione specializzata di razza.
E poi anche,


Citazione:Più volte abbiamo cercato un dialogo con i dirigenti dell’Enci e sempre senza ottenere nulla di costruttivo.
Ed ancora,


Citazione:Ora analizziamo quello che avviene negli altri paesi europei riconosciuti come l’Enci dalla FCI. Molti paesi riconosco più club specializzati per la stessa razza. Tra queste vogliamo ricordare il grande ente tedesco VDH, che riconosce due club per la razza boxer.
Diciamo quindi, che vi dovete quantomeno mettere d’accordo. E d’altronde, se pure l’ENCI ha difetti e problemi più o meno gravi che tutti conosciamo molto bene (io non a caso ho lasciato i miei cani iscritti alla Société Centrale Canine), è anche vero che questa richiesta iniziale (e rifiutata) dell’IBC (quella del RINCOSCIMENTO) pregiudica tutte le altre considerazioni che Bartolini stesso fa, mettendole alla stregua di quelle di uno *spasimante rifiutato*… questo sembra. Almeno a me. Ancora di più se poi si vuole negare di aver chiesto un riconoscimento e di aver cercato sostegno ed appoggio, validazione, quando invece queste richieste ci sono state (ce le hai fatte vedere tu.. l’anamnesi della storia e delle posizioni dell’IBC la stai facendo da sola, io mi limito ad osservare).

Dico questo non per assumere una posizione, ma unicamente per invitarvi a maggiore chiarezza e coerenza, invece di confondere chi legge con link esterni ed oggettivamente contradditori. Link che comunque non accetterò più, almeno quelli rimandanti al gruppo di discussione dell’IBC. E non li accetterò dal momento in quello stesso spazio avete postato un messaggio prelevato da questo forum (e riguardante unicamente Inseparabile ed i suoi rapporti con l’BCI.. quindi nulla che riguardi il Boxer come razza e la politica della Società che lo tutela), con il volgare intento di ridicolizzare il club, Inseparabile e tutti le sue centinaia di migliaia di lettori. Un gesto assai sgradevole, per il quale attendiamo soluzione e scuse. Abbimao lasciato questo grande spazio imparziale ed apolitico... con la libertà per tutti di usare la propria voce, quindi è molto squallido che venga così pietosamente usato.

naima1
10-07-06, 05:17 PM
Allora non ci siamo ben capiti, probabilmente è stato un mio errore di mancata chiarezza, e comunque non era mia intenzione. Intanto tendo a precisare che io sono iscritta ad entrambi i club. Ma la faccenda enci e i due club sono due cose distinte e separate, per come la vedo io. Altrimenti invece che il link sulla discussione dell'enci ne avrei messo qualcun'altro. Quando dico che l'enci ti rende la vita difficile, è perchè anche se non sei riconosciuto e non hai intenzione di chiedere riconoscimento, c'è l'enci che si infila a darti fastidio. Se leggi attentamente quanto ho scritto in quella discussione, noterai bene come non vengono menzionati ne IBC ne BCI. Tanto che ho riportato situazioni di altri cani e altre associazioni. Tra l'altro mi sembra anche di aver mantenuto un atteggiamento corretto da quando sono entrata in questo forum. Mi sono sempre rivolta a tutti con educazione e toni più che pacati e ho anche risposto a tutti i messaggi privati che mi sono arrivati. e qundo mi è stato chiesto di presentarmi, l'ho fatto immediatamente, al contrario di qualcun altro.Poi se il gestore di Boxer & Co ha violato quale regola, io non posso farci nulla, poichè anche in quella comunità solo usa semplice utente.

phodopus
10-07-06, 05:19 PM
Il messaggio è stato rimosso. Una bella dimostrazione di maturità e serietà (e parlo con chi sa che gli sto parlando). Come se non fosse successo nulla, quindi. Parliamo (parlate) solo di Boxer, e lasciamo altrove gli istinti primordiali, che non fanno bene a nessuno.

naima1
10-07-06, 05:21 PM
Poi per quanto concerne il termine dissidente, l'enci stessa, qualche anno fa fu costretta a ritirare nei confronti di un'altra associazione non riconosciuta, tale termine. Poichè in base alla costituzione italiana esiste il libero associazzionismo ad eccezzione di gruppi armati. E non credo che nessuna associazzione cinofila possa essere accostata ad gruppo del genere banda armata.

francy_capo
10-07-06, 06:27 PM
E brava lo dico anche io.Il problema di fondo sta in quell'articoletto ENCI...se non cambia non cambierà la solfa [|)]

naima1
10-07-06, 07:30 PM
No non è solo una questione di articoletto, lo ripeto, c'è ben altro. E' capitato troppo spesso che l'enci ha infilato il naso dove non era stato chiamato. Denunciare una persona oltretutto non italiana, perchè andava a giudicare ad una manifestazione che non aveva nulla a che fare con l'enci, non è corretto. Oppure dire che verranno ritirati i pedigree a chi parteciperà a quell'altra manifestazione, non è corretto. E' per questo che dico che non è solo un articoletto. C'è molto di più. Poi è giusto non far sapere ai soci di un club che un giudice o un membro del CD è stato sospeso? Però succede. Così la gente crede che tutto va bene. E poi se chiami mamma enci e chiedi delle cose, ti chiedono di mandare una richiesta scritta, pagare poi i diritti di segreteria e dopo un anno ancora non hai la risposta. Oppure è giusto che l'enci denunci chi neanche è socio? Però succede

francy_capo
10-07-06, 10:22 PM
ma hai una soluzione?

naima1
11-07-06, 12:00 AM
in tanto è giusto fare un po' di informazione. Altrimenti la gente crede che sia tutto bello, e non è così. In fin dei conti qui si parla di un ente, che continua dirsi pubblico, quando in realtà è un ente giurido privato, naturalmente ad eccezzione del libro delle origini, per il quale percepisce fondi pubblici e solo per questo è sottoposto a vigilanza del ministero il mipaf. Per il resto cosa si può dire di questo ente che all'interno ha gente che il cane neanche lo hanno. Cosa possono capire veramente di cinofilia?

naima1
11-07-06, 11:03 AM
Anche per quanto riguarda i certificati ovvero i pedigree, ci sono dei problemi. E qui arriviamo anche ai famosi cani importati dall'est. Naturalmente non faccio di tutta un'erba un fascio, però i disonesti ci sono sempre. In alcuni paesi comunitari quando viene fatta una cucciolata, viene fatta comunicazione all'ente preposto per il controllo. Un addetto di tale ente va di persona ad accertarsi su chi è il padre, la madre e quanti cuccioli sono nati, scrive tutto in base a quello che ha visto. Da noi invece dichiari che il cane A ha prodotto dei cuccioli con il cane B e che sono nati tot cuccioli e in base a quanto dichiarato vengono emessi i pedigree. Purtroppo capita che non sempre il cane A e il cane B sono i genitori e non sempre i cuccioli dichiarati sono il numero giusto e i pedigree che comunque vengono rilasciati, purtroppo, vengono dati a cani provenienti da altri paesi. Questo succede per colpa dei famosi cagnari, che acquistano cuccioli a 100€ e che rivendono a prezzi normalmente in uso da noi. Questo oltre ad essere una frode fiscale comporta anche una alterazione genetica, perchè credi di avere un cane figlio di A e di B che ha determinate caratteristiche caratteriali e morfologiche e in più credi che siano esenti da patoligie. E purtroppo ti fanno anche pagare l'esenzione da patologie ereditarie.