PDA

Visualizza Versione Completa : taccola da salvare



giuliavallerani
04-07-06, 11:18 AM
salve,
ho trovato un piccolo esemplare di taccola
vorrei sapere cosa posso fare per farla imparare a volare e
quando posso rimetterla in libertà
vorrei che trovasse subito i suoi simili ma non so dove andare a trovarli
esistono dei punti dove di sicuro le posso trovare?
grazie
saluti
Giulia

Solnyshko
04-07-06, 11:54 AM
Beh i suoi simili se ne fregheranno altamente se lei non é autosufficiente...
Le taccole vivono in genere in montagna.
Devi alimentarla con regolarità; se non sai cosa darle prova a leggere qui :

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17746

Si parla di gazze, ma come alimentazione non sono molto diverse.

Imparerà a volare ma ci vuole ancora un po' di tempo; potrai liberarla quando la taccola sarà completamente autosufficiente. Comunque, se non abiti troppo lontano dal luogo del ritrovamento, potresti provare a metterla in una gabbietta sul balcone, i genitori dovrebbero nutrirla.

Se comunque non sai proprio come fare, non hai tempo e via dicendo, la cosa migliore é contattare il centro Lipu piu' vicino.

si
04-07-06, 02:49 PM
Le taccole vivono anche in città (almeno qui da me), sono state introdotte dall'uomo per diminuire il numero dei piccioni. Il risultato è più gazze, cornacchie e taccole affamate per la concorrenza che si fanno, meno piccoli passeriformi perchè prede preferite, e quantità di piccioni stabile...
La tua piccola deve essere nutrita con carne trita, cibo per cani, camole del miele e uova. Ogni tanto qualche goccia d'acqua tramite siringa senza ago e pezzetti di frutta.
Poi, il consiglio è sempre lo stesso: portala all'Oasi Lipu più vicina, se non hai occasione, fatti prescrivere un integratore di calcio e di vitamine per evitare che le si indeboliscano le zampe, problema che colpisce molto facilmente i corvidi e poi difficilmente recuperabile...:)

freegiampi
04-07-06, 04:53 PM
liberala in natura, cosi vediamo se questa predatrice di poveri passerottini, riesce a sopravivere..

giuliavallerani
10-07-06, 01:54 PM
ciao
mi sembra di capire che non ti piacciono le taccole in quanto predatori di passerotti... però non me la sento di liberarla finchè non sarà autonoma grazie...

si
10-07-06, 02:10 PM
Non è vero che non mi piacciono le taccole, anzi, trovo che tutti i corvidi abbiano un loro fascino!:D
E' solo che vederne sempre più in difficoltà, per scarsità di cibo e interventi umani maldestri, mi rende triste...