PDA

Visualizza Versione Completa : Un triste piccolo racconto.....



Koa
28-06-06, 12:32 PM
Ieri sera stavo bagnando il giardino e oplà....sentendo pigolare ho notato che per poco non schiaccio il piccolo degli uccellini che hanno nidificato sull'albero....un uccellino tipo passerotto ma con le sfumature gialle su ali e coda.
Non so cosa fosse....
Mi chino per prenderlo e i genitori si sono agitati svolazzandomi sopra la testa. Ho urlato un pochetto per lo "spavento" il mio cane Ramon ha abbaiato mi sono girata un secondo per zittirlo..mi rigiro..e l'uccellino non c'era più...guardo sotto nel giardino del vicino e sento muovere...
Faccio per dare un sospiro di sollievo quando arriva un gatto e lo cattura in un secondo. Ho urlato ma il gatto se l'è svignata...(e pensare che tutti i giorni gli portano da mangiare....!!!!:().
Sono corsa giù in cortile in un secondo...ho beccato il gatto...che si era rilassato convinto di farla franca....si è spaventato e ha mollato la preda...
Ho preso in mano il piccolo ma stava chiudendo gli occhi per morire...
sono rimasta allibita!!! Era ancora caldo! Ho pensato che potesse far finta di essere morto per difesa...e invece...nulla!
1) mi sento in colpa...forse se non lo avessi spaventato (io però volevo rimetterlo nel nido)...sarebbe ancora vivo?
2) Non c'era sangue, era tutto in ordine....può essere che sia morto di paura?
3) Non ho mai odiato un gatto come ieri...lo so che è la natura...ma vedere i genitori che "si disperavano" (l'ho riportato nel mio giardino e l'ho messo su un gradino per qualche minuto)...mi ha fatto un'angoscia!!!
Era come se fossero stati i miei! Ho sentito il loro primi pigolii...la mamma e il papà che andavano a caccia....uffffffff!!!
E' il secondo anno che vengono lì. Verranno anche il prossimo? Sicuro che il fatto non li faccia cambiare nido? Speriamo di no...sigh

freegiampi
28-06-06, 01:47 PM
ma ragazzi la natura è cosi, c'è la catena alimentare, quel gatto ti maledirà a vita..

alina78
28-06-06, 02:45 PM
mi sa che forse era un verdoncino...
capisco benissimo come ti senti ora ma non puoi fartene una colpa, è stato un incidente..magari per risalire al nido sarebbe volato comunque nel giardino del vicino e il gatto l'avrebbe preso lo stesso..
a me è successa la stessa cosa la settimana scorsa con una rondinella( di quelle tutte nere)..e ancora peggio perchè il killer è stato il mio gatto che non son neppure riuscita ad acchiappare....:(:(

spero tanto che non cambino nido...ma se nel tuo giardino non ci sono gatti forse restano...se son veramente verdoncini son favolosi! e il loro canto non è da meno ...:D

si
28-06-06, 04:10 PM
Koa non starci male... Purtroppo i gatti sono così...
Potrebbe essere morto per la foratura delle sacche aeree, ma più probabilmente per lo shock, visto che è stata una cosa quasi istantanea.
E' successa la stessa identica cosa la settimana scorsa tra la mia gatta malefica e un piccolo di verdone, anche se per fortuna l'esito è stato diverso! E' rimasto scioccato tanto che appoggiava il becco per terra, ma dopo poco si è ripreso e l'abbiamo liberato...
L'unico consiglio è che se si vede un gatto con in bocca qualcosa, non bisogna mai urlare e perdere la calma, ma chiamarlo dolcemente, magari con qualche cosa buona da mangiare, in modo che lui molli la preda e non la stringa con i denti...
Prese queste precauzioni, il resto è pura fortuna!;)

Giulio_G.
29-06-06, 11:25 PM
I gatti nn amano l'acqua,quindi...quando vengono nel tuo giardino,trattali come i gerani,annaffiali!!Con questo caldo,li rinfreschi un pò.

Koa
30-06-06, 09:42 AM
Citazione:Messaggio inserito da Giulio G.

I gatti nn amano l'acqua,quindi...quando vengono nel tuo giardino,trattali come i gerani,annaffiali!!Con questo caldo,li rinfreschi un pò.


Nel mio giardino non vengono perchè ho i cani. Il gatto era nel giardino di sotto...e avevo chiuso l'acqua per prendere l'uccellino...e l'interrutore dell'acqua è dentro casa.
Terrò una bottiglia piena d'acqua per spaventarli....ma magari il mio vicino di sotto li vuole i gatti nel suo giardino...:)

Jo-Jo
30-06-06, 10:09 AM
Queste cose capitano tutti i giorni, però è normale che ci si rimane male ... l'unica cosa che mi fa rabbia è che a volte non se li mangiano, ci giocano, se li spupazzano e poi li lasciano lì come il gatto del mio vicino che preferisce mangiarsi ben altre cose e da la caccia agli uccellini solo per divertimento ... ma che gli vuoi fare? E' la natura .. e quella non si cambia ;)

Non credo che cambieranno luogo per il nido ... se così fosse a casa mia non ci sarebbero piu' passeri, le cornacchie fanno strage tutti gli anni [}:)]

Koa
05-09-06, 04:25 PM
Sono tornati....qualche volta.... ma adesso non ci sono più....è possibile che migrino anche loro?
Spero che il prossimo hanno tornino...cosa posso fare per proteggerli?
Metto un piano sotto il buco...coi bordi così se dovesse cadere un piccolo...non dovrebbe essere braccato. Il buco è molto in alto e non ci sono aggrappi per gattacci schifosi (scusate ma odio i gatti!!! :([:o)])!
Che materiale posso usare? Vedendo questa cosa non è che si spaventano e non vengono più?.
Aiuto!!!

Salvo
05-09-06, 04:42 PM
Se era un verellino si, migrano anche loro.
Ma non ho capito, hanno fatto un nido in un buco? Ma non era su un albero???:D

Koa
05-09-06, 05:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Se era un verellino si, migrano anche loro.
Ma non ho capito, hanno fatto un nido in un buco? Ma non era su un albero???:D


No...è un buco del muraglione....semai ti posto la foto....[:I]

Koa
05-09-06, 05:14 PM
Ah! Ora ho capito: avevo scritto albero per semplificare....in realtà è un buco (vecchio scolo dell'acqua del muraglione) e vicino c'è l'albero del mio giardino. Scusate ma per raccontare ho semplificato...[:I]

paciugo
05-09-06, 06:41 PM
E' capitato anche a me ... [V]
Il più brutto è quando riesci a fargli mollare la presa e ti trovi in mano un uccellino insanguinato ed agonizzante ... e ti chiedi se non era meglio lasciarlo "finire" al gatto ...
Non sai cosa fare, anche perchè da fare di solito cè ben poco e alla fine soffre ancora di più ...

spartaco
05-09-06, 06:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa
Metto un piano sotto il buco...coi bordi così se dovesse cadere un piccolo...non dovrebbe essere braccato. Il buco è molto in alto e non ci sono aggrappi per gattacci schifosi (scusate ma odio i gatti!!! :([:o)])!
Che materiale posso usare? Vedendo questa cosa non è che si spaventano e non vengono più?.
Aiuto!!!


Potresti mettere un cesto di vimini, non so se riesco a spiegarmi, tipo vassoietto con un po' di bordo. Non dovrebbero spaventarsi

Giulio_G.
06-09-06, 01:23 AM
Se nidificano in un buco sono Cinciallegre.Tornano!

Salvo
06-09-06, 10:29 AM
Infatti, i verzellini nidificano principalemente su alberi o grandi cespugli

freegiampi
06-09-06, 01:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koa

Sono tornati....qualche volta.... ma adesso non ci sono più....è possibile che migrino anche loro?

è presto per migrare, poi dipende dalla razza, in genere gli uccelli che ndificano in città, è difficile che partino per zone più calde...

Salvo
06-09-06, 01:43 PM
PRESTO??? Siamo in piena migraione "autunnale"!

Uccelli come i rondoni partono già a fine luglio....

Koa
06-09-06, 05:33 PM
Già...cinciallegre.....gli dona proprio....cantano sempre e hanno un cinguettio dolcissimo e melodioso e per niente fastidioso....
Qualcuno mi sa dire quando dovrebbero tornare e cosa mangiano? Ogni tanto vorrei dargli qualcosa. E' possibile che mangino molte larve bianche e verdi? C'è un monte di fronte il mio giardino....e tornano sempre con un buon bottino...cosa amano che non possono trovare sul monte o in giro?
Grazie

Salvo
06-09-06, 08:15 PM
Sono animali che mangiano di tutto, dalle larve di insetti ai semi delle conifere al lardo e alle briciole di pane. Di solito in inverno si allontanano dai luoghi di nidificazione, poi a febbraio cominciano a tornare

Koa
07-09-06, 05:45 PM
Grazie Salvo![:X] Poi vi aggiorno su come procede....