PDA

Visualizza Versione Completa : Ucciso l'orso Bruno



sandy
26-06-06, 12:16 PM
Ucciso l'orso Bruno
Da settimane vagava in Baviera

E' stato ucciso nel sud della Germania Bruno, l'orso al quale le autorità della Baviera davano la caccia da settimane. Non si conoscono ancora i dettagli dell'abbattimento, ma il funzionario del governo regionale bavarese, Manfred Woefl, ha annunciato: "Gli hanno sparato. E' morto", rimandando ad ulteriori chiarimenti sull'uccisione dell'orso bruno, all'anagrafe "Jj1".

Ci avevano provato con gigantesche trappole usando esche animali. Nulla. Hanno anche tentato di spingerlo nella "natìa" Italia con cani e guardie forestali, ma lui si è dileguato tra gli alberi. Alla fine hanno anche provato ad adescarlo con un'orsa in calore. Peccato che lui fosse troppo giovane per cadere nel lussurioso trabocchetto. Il cucciolo Bruno, un esemplare di orso sloveno di circa due anni, è stato abbattuto all'alba da un gruppo di cacciatori.

Due settimane di inseguimenti infruttuosi, poi sabato scorso le autorità avevano dato luce verde per l'uccisione del plantigrado, che aveva abbandonato il Parco dell'Adamella, nel Trentino, e che nei suoi vagabondaggi in Baviera e nel vicino Tirolo aveva fatto fuori numerose pecore, galline e bestiame avvicinandosi anche senza alcun timore alle abitazioni. Così, la sua scorribanda è finita sul lago Spitzingsee, nella contea bavarese di Miesbach, dove era stato avvistato da alcuni cacciatori ed escursionisti. E a nulla sono valsi gli appelli di chi voleva salvaro. Neppure l'offerta di una compagnia assicuratrice britannica, la "BritishInsurance", di coprire - con una polizza da 1,46 milioni di euro - i danni provocati dal mammifero ad allevatori ed agricoltori, permettendogli di continuare a razziare pecore ed altri capi di bestiame.

"Bruno" non era italiano di nascita. Faceva parte di un gruppo di venti cuccioli avuti da Jurka e Joze, coppia di orsi sloveni (di qui la denominazione anagrafica ufficiale di "Jj1") e importati per ripopolare le montagne del Trentino. Ma gli italiani avevano preso a cuore la sua storia e in fondo, speravano di poterlo vedere ritornare sulle nostre montagne. Certo, anche ai nostri allevatori non faceva piacere vedersi abbattere il gregge. Difficilmente avrebbero però dato il permesso di uccidere Bruno.

"Gli orsi del mondo evitino la Baviera"
Ora la bagarre tra gli ambientalisti e le autorità che giustificano l'abbattimento dietro un pericolo anche per l'uomo è già cominciata. "Questa è la più stupida di tutte le soluzioni. Sono molto rattristato. Solo in Germania l'orso viene immediatamente fatto fuori" è subito intervenuto Hubert Weinzierl, presidente dell'Associazione tedesca per la difesa della natura. Weinzierl, in tono di sfida, ha poi rivolto un appello a "tutti gli orsi del mondo a evitare la Baviera".

Il cucciolo Bruno, però, impersonava anche la voglia di fuga che è insita in un angolo di ogni uomo. E non è difficile pensare che in fondo in fondo molti facevano il tifo per quel grosso peloso animale. Non sarà ricordato con un lutto al braccio della nostra nazionale di calcio, ma non per questo il "piccolo" Bruno sarà dimenticato facilmente.

tgcom

CUOREDALIANTE
26-06-06, 01:32 PM
proprio ieri parlavo di "lui"
mi spiace :(

CUOREDALIANTE
26-06-06, 01:32 PM
proprio ieri parlavo di "lui"
mi spiace :(

Seren
26-06-06, 02:37 PM
Già..ma era logico finisse cosi'...l'uomo non ha mai mezzi termini...ieri guardando il telegiornale mio padre s'è chiesto" ma se un cacciatore è cosi' abile a sparargli perchè non mettere dentro il fucile un proiettile soporifero e non una pallottola mortale...mica è un dinosauro si addormenterà no?" .Prima portato in palmo di mano dai media...come se fosse un orso di peluche ( forse pensavano che fosse l'orso Yoghi che mangiava solo miele e cestini da pic nic)..e poi caduto in disgrazia ( ora...che abbia divorato qualche pecora posso comprenderlo..ma che abbia sbranato interi greggi come riportava un giornale mi sembra un poco improbabile)....io vedo pero'la reazione del mio cuginetto di 5 anni che fino a ieri guardava l'orsacchiotto in televisione ed oggi mi ha chiesto" ma come mai l'hanno ucciso che aveva fatto?" ....eh...bella domanda...

si
26-06-06, 03:38 PM
Stessa cosa che ho pensato io... Ma addormentarlo e trasportarlo in Trentino? Costava troppo? Non sapevano come fare?
Se gli inglesi hanno trovato un modo, in una settimana, per trasportare una balena fuori da un canale del Tamigi, i grandi e saccenti tedeschi non ce la facevano proprio a provarci a spostare un orso??
Ma che rabbia, c'è sempre veramente qualcuno che non capisce niente...:(:(

sandy
26-06-06, 03:39 PM
L'orso Bruno verrà impagliato
Sarà esposto in un museo di Monaco
Bruno, l'orso vagabondo ucciso questa mattina in Baviera, sarà impagliato ed esposto nel museo di Monaco di Baviera nel castello di Nymphenburg, dove gia' e' esposto l'ultimo orso bruno selvatico ucciso 170 anni prima di lui in Baviera.
tgcom

sono senza senza senza senza parole!!!!!

CUOREDALIANTE
26-06-06, 03:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da si

Stessa cosa che ho pensato io... Ma addormentarlo e trasportarlo in Trentino? Costava troppo? Non sapevano come fare?
Se gli inglesi hanno trovato un modo, in una settimana, per trasportare una balena fuori da un canale del Tamigi, i grandi e saccenti tedeschi non ce la facevano proprio a provarci a spostare un orso??
Ma che rabbia, c'è sempre veramente qualcuno che non capisce niente...:(:(


anche se la balena è morta durante il trasporto.
comunque anche io sono dell'idea che si poteva tranquillamente trasportare

Seren
26-06-06, 04:15 PM
Lo impaglieranno del tipo " scusaci per averti ucciso non c'era altro metodo ma avrai un posto da martire nel nostro museo" ...o perchè gli serviva un elemento da mettere in coppia con l'altro??[}:)]
Ora...saro' un po' testona ma davvero non capisco perchè non addormentarlo e trasportarlo ...come son stati bravi ad ucciderlo cosi' potevano addormentarlo...o sparare per addormentare è diverso da uccidere??La mira non si prende ugualmente...?? ho sentito che un gruppo di veterinari aveva provato fallendo...bene ingaggiate un gruppo di cacciatori con proiettili soporiferi...ma stiamo parlando di un orso o davvero del velociraptor di Jurassick Parc???

sandy
26-06-06, 04:50 PM
hanno il suo corpo ma non il suo spirito, quello MAI!!!

brutti .....

sergiogiovannetti
26-06-06, 06:29 PM
Ecco uno dei motivi, per cui mi vergogno di appartenere al genere umano.Lode agli Eroi che hanno salvato la Germania dalla feroce e sanguinaria bestia!(spero che dopo la loro dipartita vengano IMPAGLIATI , e messi a fianco dell'Orso.

freegiampi
26-06-06, 07:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da CUOREDALIANTE

proprio ieri parlavo di "lui"
mi spiace :(


non parlare di me...:)

guido reali
27-06-06, 07:15 AM
..mi chiedo come sia possibile...che sia accaduto in Germania!!!

...mi piace pensare che noi Italiani...non l'avremmo fatto.....

(pssh!!!....non ne sono mica tanto sicuro....)

kikka11
27-06-06, 07:39 AM
[:0][:0]è allucinante tanto è vero che è stato l'uomo a toglierlo dal suo ambiente naturale

paciugo
27-06-06, 12:36 PM
L'orso era pericoloso, aveva ucciso degli animali (hanno fatto vedere le immagini), evidentemente aveva "qualcosa che non andava", e, oltre alle paure degli allevatori, si aveva paura che arrivasse ad aggredire l'uomo ...
Non si poteva lasciarlo libero, nè in Germania e nemmeno in Trentino come ha detto qualcuno ...
Ma non c'era nemmeno bisogno di ucciderlo!!
Non sarebbe stata la cosa più bella, ma si poteva metterlo in un parco!!
Ma evidentemente a qualcuno faceva comodo avere un orso impagliato :([}:)]:(

sandy
27-06-06, 12:55 PM
Minacce morte ad assassini di Bruno
Per ministro bavarese e cacciatori
Sconcerto, polemiche ma addirittura vere e proprie minacce dopo l'uccisione dell'orso italiano che ha terrorizzato, secondo i governanti, il sud della Germania. Il ministro dell'ambiente bavarese Werner Schnappauf, che ha ordinato l'abbattimento del plantigrado, e il gruppo di cacciatori che lo hanno eseguito sono i destinatari delle minacce di morte giunte telefonicamente.


Per motivi di sicurezza, l'identità del cacciatore che ha sparato a Bruno il colpo fatale non è stata divulgata. Il portavoce della federazione bavarese della caccia, Thomas Schreder, ha riferito che per tutta la giornata sono arrivate centinaia di telefonate di persone indignate e moltissime email, in una delle quali era sarcasticamente scritto "l'orso è morto, evviva gli assassini".

In un'altra email lo scrivente ha chiesto il nome e l'indirizzo del cecchino che ha "assassinato" Bruno. "Lo stesso - si è augurato - deve capitare anche a lui". Minacce di morte sono arrivate anche al ministro bavarese dell'ambiente Schnappauf. Il portavoce della federazione bavarese della caccia si è rivolto alla procura di Monaco.

Secondo il presidente della Lega tedesca per la protezione degli animali, Wolfgang Apel, "è una vergogna che le autorità non abbiano trovato nessun'altra risposta nei confronti del primo orso arrivato in Baviera dopo 170 anni".

Durissime anche le reazioni dell'associazione europea per la protezione degli animali e della natura (Etn), il cui rappresentante tedesco Norbert Guenster, ha affermato che "l'unico orso a creare problemi in questa tragica vicenda è il ministro bavarese dell'ambiente, la cui paura e mancanza di idee avevano segnato fin dall'inizio il destino di Bruno". Anche il cancelliere austriaco, Wolfgang Schuessel, si è detto "molto dispiaciuto" per la morte di Bruno, che per la sua mobilità nelle zone di confine tra Italia, Austria e Germania, è stato da lui definito "un europeo che aveva fatto uso del trattato di Schengen".

TGCOM

sandy
27-06-06, 12:58 PM
Orso morto,imprenditore vuole danni
Invendute centinaia t-shirt pro Bruno
La morte dell'orso Bruno non rattrista soltanto gli animalisti. Un imprenditore tedesco aveva fatto stampare centinaia di magliette con la scritta "Non mi prenderete mai". Una buona idea per i turisti ma soprattuto per l'uomo d'affari, Peter Nesselthaler. Fino a quando Bruno non è stato abbattuto. Così Nesselthaler ha deciso di citare in giudizio, per danni, il cacciatore che, premendo il grilletto, ha ucciso Bruno.


I cacciatori, a dire il vero, erano stati autorizzati dalle autorità a sparare all'orso sei settimane fa, dopo che erano state ritrovate alcune pecore sbranate in un'area che andava dalla Bavaria, in Germania, al Tirolo, Austria. Il maggiore indiziato: Bruno. A tifare per l'orso, che per giorni era riuscito a evitare i fucili e le trappole, compresa anche una "erotica", vale a dire un'orsa in calore, turisti e animalisti che a frotte si erano radunati con la speranza di avvistarlo.

"Non posso credere che lo abbiano veramente ucciso, io non avrei mai fatto male a nessuno", dice non senza interesse il 35enne imprenditore tedesco. "Ho intenzione di chiedere - continua Nesselthaler - i danni per tutte le t-shirt stampate e che ora non potrò vendere". A piangere la buon'anima di Bruno c'è anche Manfred Furtner, presidente degli albergatori austriaci, la "Austrian Hoteliers Association": "E' un disastro. Per noi era la migliore pubblicità. Né gli abitanti della zona né i turisti avevano paura di lui".

TGCOM

ma dove stiamo andando a finire???

sandy
27-06-06, 12:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

L'orso era pericoloso, aveva ucciso degli animali (hanno fatto vedere le immagini), evidentemente aveva "qualcosa che non andava", e, oltre alle paure degli allevatori, si aveva paura che arrivasse ad aggredire l'uomo ...
Non si poteva lasciarlo libero, nè in Germania e nemmeno in Trentino come ha detto qualcuno ...
Ma non c'era nemmeno bisogno di ucciderlo!!
Non sarebbe stata la cosa più bella, ma si poteva metterlo in un parco!!
Ma evidentemente a qualcuno faceva comodo avere un orso impagliato :([}:)]:(


aveva solo fame!!

sandy
27-06-06, 01:50 PM
ORSO UCCISO, NECROLOGIO LAV E ACCUSE PER VIOLAZIONI
26 giu 06
Appello al Ministro dell'Ambiente Pecoraro per intervento sul Consiglio d'Europa.

26 giugno 2006 - ”La LAV e tutti i cittadini che lottano per affermare i diritti degli animali, con profondo dolore annunciano la morte per fucilazione di BRUNO JJ1 orso libero, residente per diritto naturale inalienabile nelle foreste di tutta Europa, ucciso ieri notte da un killer in Baviera su ordine del Governo tedesco. La barbara esecuzione è avvenuta in spregio al buonsenso ed alle norme della Convenzione internazionale di Berna sulla tutela della vita selvatica europea”. Questo il necrologio che la LAV farà pubblicare domani sui quotidiani italiani più diffusi, dopo la notizia dell’esecuzione dell’orso e della sua imbalsamazione…
“La condanna a morte di Bruno è stata una decisione vergognosa – dichiara Ennio Bonfanti, responsabile del settore ‘fauna’ della LAV – perché non c’era nessun motivo per ucciderlo: bastava risarcire gli allevatori di pecore eventualmente danneggiati e aspettare che Bruno ritornasse nel fitto delle foreste, magari nelle Alpi italiane da dove proveniva. Si è trattato di un killeraggio premeditato, dettato da una inaccettabile quanto primitiva paura di un animale che nell’ignoranza è sempre stato dipinto come nemico dell’uomo. La sua imbalsamazione, poi, rappresenta un grottesco e macabro atto di disprezzo per la vita di un essere vivente”.
La LAV fa notare che in Italia le leggi vigenti avrebbero assolutamente impedito la fucilazione di Bruno, che per il nostro diritto (legge 157 del 1992) è una “specie particolarmente protetta” considerata quale “patrimonio dello Stato” da tutelare anche “nell’interesse della comunità internazionale”. E’ paradossale ed incredibile che la Germania – dai più ritenuta un Paese con una sensibilità verso la natura e gli animali maggiore di quella riscontrabile in Italia – abbia deciso di fucilare l’innocuo orso per il quale il Governo italiano (nella persona del Ministro dell’Ambiente on. Pecoraio Scanio) aveva ufficialmente chiesto la “grazia”.
“E’ stata palesemente ed arrogantemente violata la Convenzione di Berna sulla vita selvatica in Europa del 1979, recepita in tutta l’Unione con la Decisione 82/72/CEE del 1981 – denuncia Bonfanti – che tutela gli orsi europei. Chiederemo quindi alla Commissione europea di aprire una procedura d’infrazione contro la Repubblica tedesca per violazione del diritto comunitario. In ogni caso, chiediamo al Ministro Pecoraio Scanio di protestare ufficialmente contro questa vergognosa esecuzione chiedendo l’intervento ufficiale del Comitato permanente di vigilanza sulla Convenzione presso il Consiglio d’Europa”.

lav

cinzia76
27-06-06, 10:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da paciugo

L'orso era pericoloso, aveva ucciso degli animali (hanno fatto vedere le immagini), evidentemente aveva "qualcosa che non andava"


non si fa un processo alle intenzioni....parlando del fatto che poteva diventae pericoloso per l'uomo, se si acìveva questo dubbio bastava spostarlo.
Per quanto riguarda il resto stava cacciando, mi pare normale....

Ginevrina
28-06-06, 12:08 PM
Comunque l'opinione pubblica non è tutta dalla nostra parte. Vi assicuro che ho sentito tantissime persone giustificare l'assassinio; anzi affermare con certezza che agli animali "pericolosi" non dovrebbe essere permesso vivere in Italia liberi. Maledetta visione antropocentrica! Aggiungo solo che nella mia zona (io vivo fuori città) i miei vicini di casa sono fermamente convinti che in Toscana (e quindi anche intorno casa) ci sia pieno di lupi e che presto lo stato dovrà fare un piano di abbattimento; anzi, secondo loro i verdi continuano a lanciarli!! Magari potessimo creare il lupo in provetta! Invece ci tocca preservare le zone dove vive e farlo riprodurre naturalmente, chissà quanti mai ce ne saranno in Italia...

sandy
28-06-06, 01:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

Comunque l'opinione pubblica non è tutta dalla nostra parte. Vi assicuro che ho sentito tantissime persone giustificare l'assassinio; anzi affermare con certezza che agli animali "pericolosi" non dovrebbe essere permesso vivere in Italia liberi. Maledetta visione antropocentrica! Aggiungo solo che nella mia zona (io vivo fuori città) i miei vicini di casa sono fermamente convinti che in Toscana (e quindi anche intorno casa) ci sia pieno di lupi e che presto lo stato dovrà fare un piano di abbattimento; anzi, secondo loro i verdi continuano a lanciarli!! Magari potessimo creare il lupo in provetta! Invece ci tocca preservare le zone dove vive e farlo riprodurre naturalmente, chissà quanti mai ce ne saranno in Italia...


xchè noi non siamo pericolosi??????????????????'

sandy
28-06-06, 01:31 PM
28 giugno - Roma
Orso ucciso, Lav chiede a nazionale di calcio di giocare con lutto al braccio.
"La nazionale italiana di calcio giochi, venerdi' prossimo, il quarto di finale dei Campionati mondiali con il lutto al braccio in ricordo dell'orso bruno, il plantigrado trentino sconfinato in Germania e barbaramente ucciso ieri da cacciatori bavaresi".
Lo chiede la Lav al commissario straordinario della Federcalcio Guido Rossi, sottolineando che "questo gesto, ancora piu' simbolico visto lo svolgimento delle gare proprio in terra tedesca, sarebbe apprezzato da tutti gli italiani, dalle persone civili di tutto il mondo e non solo dagli animalisti".
(Com/Amo/ Dire)

Leonardo
28-06-06, 04:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy
28 giugno - Roma
Orso ucciso, Lav chiede a nazionale di calcio di giocare con lutto al braccio.
Di tutti i motivi per cui ci sarebbe da portare il lutto al braccio, pur dispiacendomi per l'orso, questo mi sembra uno dei più banali.
Con un giocatore in coma tral'altro speriamo di non doverlo portare sul serio un lutto.

Ginevrina
28-06-06, 06:15 PM
Vorrei fare un appunto: verso chi ha ucciso l'orso non parlerei di cacciatore ma di bracconiere, almeno che l'abbattimento non sia stato ordinato proprio dallo Stato. Potete darmi chiarimenti in merito?

sergiogiovannetti
28-06-06, 06:24 PM
L'ordine era stato dato dallo stato, ma non era ancora ufficiale.Ora sembra che quel "cacciatore", viva nascosto e sotto protezione.(onde evitare la fine dell' Orso)

ale71
28-06-06, 09:58 PM
come al solito le notizie sono sempre molto vaghe,quello che ci chiediamo tutti cioè perche non è stato catturato e sistemato altrove,allora cosa devo pensare che adesso tutti gli orsi faranno la fine di bruno? Voi sapete perchè gli davano la caccia?

sandy
29-06-06, 01:33 PM
29 giugno - Berlino
"Artista" tedesco vorrebbe plastificare orso Bruno.

Guenther von Hagens, un controverso artista e preparatore anatomico inventore di un sistema per plastificare animali di grandi dimensioni, vorrebbe la carcassa dell'orso bruno italiano Jj1, chiamto ''Bruno'' dalla stampa tedesca, ucciso lunedi' dopo cinque settimane di vagabondaggi al confine tra Germania e Austria.
''Voglio conservare Bruno per l'eternita''', ha detto van Hagens al sito Spiegel Online, per esporlo poi insieme al gorilla, al cammello ed al cavallo della sua mostra ''Koerperwelten'' (Mondi corporei).
Von Hagens ha offerto alle autorita' bavaresi di versare 10 mila euro ad una societa' per la protezione degli animali in cambio del corpo di Bruno.
Oggi intanto dai risultati dell'autopsia si e' appreso che l' orso e' stato ucciso con due proiettili, uno al fegato e l'altro ad un polmone, e quindi non e' morto sul colpo come avevano invece assicurato ieri le autorita' bavaresi. (ANSA)

lupetta
30-06-06, 11:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

29 giugno - Berlino

[red]Oggi intanto dai risultati dell'autopsia si e' appreso che l' orso e' stato ucciso con due proiettili, uno al fegato e l'altro ad un polmone, e quindi non e' morto sul colpo come avevano invece assicurato ieri le autorita' bavaresi. (ANSA)



non ho parole...[}:)]

Ginevrina
30-06-06, 03:09 PM
Lo sapete che tanta gente paga fior di quattrini per cacciare gli orsi all'estero (per esempio nei paesi dell'est)? Vanno nei paesi dove non ci sono controlli e protezione della fauna e dove c'è tanta miseria (per qualche dollaro in più in Siberia ti farebbero sgozzare anche la madre), comprano uno o due abbattimenti di animali che fanno scena (tipo orsi, lupi, linci) e poi se li portano in Italia a impagliare. Bello, eh? Poi deve essere di grande soddisfazione avere un cadavere con gli occhi di vetro in casa! Anche Fulco Pratesi faceva questo giochino nella ex Jougoslavia. Poi uccise un orso e si pentì talmente tanto da diventare presidente del wwf

sandy
30-06-06, 03:48 PM
quando vado nei rifugi e vedo animali appesi, sto male....[:11]

Jo-Jo
30-06-06, 03:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

quando vado nei rifugi e vedo animali appesi, sto male....[:11]


io la trovo una cosa assurda ... eppure fa tanto bello esteticamente a certe persone ... bah .... che ci sarà di bello in un cadavere appeso in salone :(

Luna
30-06-06, 04:12 PM
Ragazzi scussate che ho visto di ritarto questo post. ringrazio kikka di avermi avvisata.

Le domande che io mi faccio sono se l´orso era cosi pericoloso perche l´oro con telecamera si avvicinavano di 8-10m e poi mentre la gente si faceva le belle passeggiate l´ungo il lago il povero bruno giocava con i pescolini non li cacava neanche che loro passavano.

Vi dico una cosa mi vergognio che sono nata in germania, i detesci fanno tutti i spiritosi che vogliono uscire o tv o sul giornale vogliono essere specciali ma non sono un c...o.

Il povero Bruno a trovato una casetta e si e avvicinato come la imparato sua madre che nelle inmontizia si trova da mangiare in questo momento esce una detesca di m.... e si mette a gridare aiuto aiuto mentre l´orso la quardata solamente dio era piccolo solo 1,30m, per quasi 8 settimane non anno fatto niente solo tv tv tv con una vicinanza di 8-10 metri e poi all´improviso lo sparano e non vogliono neanche dire il nome di quello che la sparato perche lo stanno minaccianto. Per che cosa per portarlo in un museum e di inccassare i soldi..

Perche l´italiani quando lo sono venuti a saperlo non l´anno vietato di spararli? giuro che mi e rimasto nel cuore non mi ditte che sono detesca io sono nata solo qui ma sono ITALIANA

sandy
30-06-06, 04:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo


Citazione:Messaggio inserito da sandy

quando vado nei rifugi e vedo animali appesi, sto male....[:11]


io la trovo una cosa assurda ... eppure fa tanto bello esteticamente a certe persone ... bah .... che ci sarà di bello in un cadavere appeso in salone :(


con quei occhi che ti guardano fissi.....e sembrano gridare vendetta!!!

sandy
30-06-06, 05:13 PM
http://photos1.blogger.com/blogger/7969/2743/400/superorso.gif

lupetta
30-06-06, 05:22 PM
sandy, la foto non si vede
credo che tenere gli animali imbalsamati sia assolutamente una cosa di cattivo gusto, mia nonna teneva una pelle di tigre come tappeto,[}:)]:([}:)] la mia cagnola ci fece la pipì sopra una volta.

sandy
30-06-06, 05:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta

sandy, la foto non si vede
credo che tenere gli animali imbalsamati sia assolutamente una cosa di cattivo gusto, mia nonna teneva una pelle di tigre come tappeto,[}:)]:([}:)] la mia cagnola ci fece la pipì sopra una volta.




non si vede???

brava la tua piccola!!

lupetta
01-07-06, 10:57 AM
sandy, ora si vede ;)

sandy
03-07-06, 01:01 PM
ORSO, DOSSIER CONTRO GERMANIA
Aperto dalla Commissione Europea su responsabilità.

3 luglio 2006 - ''Abbiamo appreso che la Commissione europea ha accolto il nostro invito a verificare se ci sono i termini per aprire una procedura di infrazione rispetto alla direttiva Habitat da parte della Germania e questo non puo' che renderci felici''. E' quanto afferma il presidente del WWF Fulco Pratesi che mercoledi' scorso aveva inoltrato a Bruxelles una richiesta di procedura di infrazione contro la Germania per violazione della direttiva Habitat sulla tutela della specie in relazione alla vicenda dell'orso 'Bruno' ucciso in Baviera nei giorni scorsi, dopo essere sconfinato dall'Italia.
''Ora - ha aggiunto - mi auguro che gli accertamenti avviati da Bruxelles portino all' apertura di una procedura d'infrazione. Noi, comunque, siamo determinati ad andare avanti ad ogni livello. Per noi l'orso e' un simbolo, e la sua tutela non e' preziosa solo per l'Italia ma anche per tutta l'Europa''.
Comunque sia, per Pratesi l'interesse dimostrato sulla vicenda dal Commissario europeo all'Ambiente Stavros Dimas, che avrebbe dato mandato ai suoi uffici di raccogliere tutte le informazioni necessarie a ricostruire la vicenda, ''e' un fatto positivo'' che ''ci conferma nell'idea che l'ingresso nell'Unione europea sia stato un passo importante anche per la tutela e la conservazione delle biodiversita'''.
L'apertura di un dossier per fare chiarezza sulla morte di Bruno (cosi' si chiamava l'orso ucciso) ''dimostra - ha aggiunto Isabella Pratesi, direttore del programma di conservazione del WWF Italia - che la corretta applicazione della direttiva Habitat sta a cuore anche all' Unione Europea ed e' cosi' che deve essere, visto che rappresenta l'unico strumento per la conservazione della biodiversita' in Europa.
L'abbattimento dell'orso 'Bruno' era stata definita ''inaccettabile'' anche dal ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio che aveva inviato una lettera ai ministri federali dell'Ambiente austriaco Josef Proll e tedesco Gabriel Sigmar, nonche' al Commissario europeo all'Ambiente Stavros Dimas, in cui scriveva che ''il Governo italiano si attendeva un coordinamento piu' accentuato al fine di salvaguardare la vita dell'animale''.
(ANSA)

sandy
03-07-06, 01:03 PM
ITALIA CHIEDE A GERMANIA CARCASSA ORSO BRUNO UCCISO
3 lug 06
No all'esposizione in un museo. Con accenni calcistici.

3 luglio 2006 - L'Italia vuole la pelle dell'orso.
E la vuole dalla Germania, anzi dal Libero Stato di Baviera dove nei giorni scorsi era stato abbattuto Bruno, l'orso trentino che aveva varcato il confine con Austria e poi con Germania ma che era stato ritenuto pericoloso per l'uomo tanto - tra mille polemiche - da venire abbattuto.
Oggi il ministro Pecoraro Scanio fara' partire la richiesta formale al Ministro dell'Ambiente di Baviera Werner Schnappauf: lo annuncia la redazione giornalistica in lingua tedesca di Bolzano Rai Sender Bozen. La motivazione, dice RAI Sender Bozen, e' che ''non puo' diventare una attrazione turistica'' l'orso - del progetto trentino di ripopolamento Life Ursus nel Parco Adamello-Brenta, sostenuto dalla Ue - condannato a morte in Baviera. I verdi bavaresi, sostiene RAI Sender Bozen, hanno gia'assicurato il loro appoggio alla richiesta italiana.
L'orso Bruno - come lo chiama la stampa tedesca che ha dedicato grandissimo spazio alle sue incursioni in Baviera e alla sua uccisione tanto da farne un vero beniamino nazionale - e' ora richiesto da varie istituzioni locali baveresi. Tutte vogliono impagliarlo ed esporlo al pubblico: era da 170 anni che in Baviera non circolava un orso.
Bruno, intanto, e' comparso anche nel tifo dei mondiali pro Italia: ''vendichiamo l'orso Bruno'' e' stato infatti uno degli slogan cantati da tifosi-animalisti a Bolzano dopo il successo degli azzurri con L'Ucraina ed in vista della partita di martedi' contro la Germania. (ANSA)

cinzia76
03-07-06, 01:35 PM
scusate se ritorno indietro di qualche post ma la proposta della Lav, di mandare i calciatori con la fascia del lutto mi pare davvero ridicola. Mi pare che, come al solito, non si da giusta importanza alle cose, che l'orso sia stato ucciso, solo perchè gli uomini sono stupidi, siamo d'accrodo e mi veniva da pianegre quando ho appreso la notizia, ma con tutto ciò che accade nel mondo ci sono sicuramente altri motivi per mettere la fascia del lutto...

cinzia76
03-07-06, 01:36 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

http://photos1.blogger.com/blogger/7969/2743/400/superorso.gif


e a cosa servirebbe?

sandy
03-07-06, 02:00 PM
di certo non fa tornare in vita l'orso!!

ma è sempre meglio farsi sentire, silenzio=assenso!!!

cinzia76
03-07-06, 05:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

di certo non fa tornare in vita l'orso!!

ma è sempre meglio farsi sentire, silenzio=assenso!!!


mah[:0]

cinzia76
03-07-06, 05:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy

di certo non fa tornare in vita l'orso!!

ma è sempre meglio farsi sentire, silenzio=assenso!!!


mah[:0]

lupetta
10-07-06, 11:29 AM
LIBERO
8 LUGLIO 2006

Resterà impunito chi ha ucciso " Bruno"

GERMANIA: Il caso è archiviato. I magistrati tedeschi non apriranno alcuna inchiesta sull'uccisione di Bruno, l'orso abbattuto in Baviera lo scorso giugno. Per l'ufficio del pubblico ministero di Monaco non esistono indizi di crimini commessi dai cacciatori che hanno sparato.

Leonardo
10-07-06, 04:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da sandy
con quei occhi che ti guardano fissi.....e sembrano gridare vendetta!!!

Quando ho visto quei occhi son scoppiato in lacrime...

sandy
14-07-06, 12:51 PM
Baviera scippa cadavere orso Bruno
"Ucciso da noi, è una nostra proprietà"
Sembra non finire mai la contesa tra Italia e Germania sul povero orso Bruno. E questa volta è proprio il caso di dire che si è passati anche sulla sua pelle. Il ministro per l'Ambiente della Baviera, Werner Schnappauf, ha dichiarato che i resti dell'orso ucciso a fine giugno in Germania resteranno nel loro Paese. E questo anche se l'Italia ne aveva chiesto indietro la carcassa.


"E' una proprietà di questa Regione autonoma" ha detto davanti al Consiglio regionale di Monaco di Baviera il ministro Schnappauf. Il cadavere di Jj1, questo il nome dell'orso nato due anni fa in Trentino da Jurka e Jozè, servirà a fini scientifici e non avrà usi commerciali.

Schnappauf ha di nuovo difeso l'uccisione dell'orso a suo avviso diventata inevitabile. I resti di Bruno saranno ora affidati ai preparatori, che avranno bisogno di alcuni mesi di lavoro. Ancora aperta l'inchiesta da parte del Commissario Europeo all'Ambiente Stavros Dimas che ha dato mandato ai suoi uffici di raccogliere tutte le informazioni necessarie a ricostruire la vicenda. Fino ad ipotizzare una procedura di infrazione nei confronti della Germania.

Bruno non lo sa, ma almeno una piccola rivincita la sua patria l'ha presa durante gli ultimi campionati del mondo di calcio proprio contro la nazionale dei suoi assassini.

tgcom

lupetta
17-07-06, 10:03 PM
L’orso Bruno che dopo la sua uccisione è divenuto famoso, era considerato un orso problematico. Il suo comportamento l’aveva imparato da sua madre Jurka. Quindi anche lei viene considerata pericolosa/problematica.

Per questo motivo gli stessi esperti austriaci del WWF che hanno dato l’assenso all’uccisione di Bruno, che si sono incontrati la scorsa settimana a Trento in un meeting di coordinamento per la gestione degli orsi sulle alpi, hanno consigliato anche l’uccisione dell’orsa. La motivazione, secondo loro, è che lei alleva i suoi cuccioli attuali a potenziali orsi problematici. La notizia è stata diramata dall’assoc. di Monaco di Baviera Pro-Wildlife. Sebbene l’uccisione di Bruno è legalmente discutibile, i partecipanti pare non abbiano imparato nulla in più”, è la critica dell’addetta stampa della Pro-Wildlife Sandra Altherr. “Di nuovo si vuol uccidere un orso che non ha fatto nulla agli umani e e lo si giustifica che si tratta di provvedimenti preventivi per la sicurezza”.
Jurk, come dice la Pro-Wildlife, è nata nel 1998 in Slovenia e si è spostata nel 2001 in Italia per incrementare la popolazione locale di orsi bruni. In Trentino è stata allevata con metodi errati. Quando ammazzava pecore e ritornava sullo stesso posto, veniva scacciata sparandole pallini di gomma e mortaretti . Cosi’ ha imparato a non tornare mai allo stesso posto, ma di spostarsi. Anche Bruno aveva questo comportamento, cosa che ha reso difficile l’accalappiamento e la prevenzione. Non gli si è nemmeno potuto mettere una ricetrasmittente che avrebbe potuto avvisare il suo avvicinamento presso le masserie.
per scrivere al redattore di FOCUS andare qui:
http://focus.msn.de/panorama/welt/Problembaer_nid_31948.html
http://www.unaecoanimali.it/

sandy
20-07-06, 01:21 PM
20 luglio - Trento
Dopo uccisione orso Bruno mancano notizie del fratello.

Dopo l'abbattimento di Bruno, l'orso che dal Trentino era sconfinato in Germania ed era stato ucciso dai cacciatori bavaresi, ora in Trentino ci si interroga su che fine abbia fatto il fratello di Bruno, di cui non si hanno notizie dall'autunno scorso. Secondo voci non confermate sarebbe stato abbattuto da bracconieri in Alto Adige.
La notizia viene riportata oggi dal Corriere del Trentino e dell'Alto Adige, che ha sentito i responsabili dell'ufficio fauna della Provincia di Trento e del Parco Adamello-Brenta.
Anche ai tecnici trentini sarebbero arrivate voci di un ritrovamento in Val Venosta della carcassa dell' orso (nome ufficiale J-J 2, mentre il fratello abbattuto in Germania si chiamava J-J 1, anche se i tedeschi lo avevano affettuosamente battezzato 'Bruno') e il fatto che da molti mesi mancano notizie di lui potrebbe far pensare che siano vere.
Dell'orso, che come il fratello non aveva il radiocollare, non si trovano da tempo riscontri tradizionali come tracce di pelo o riscontri genetici. Ma secondo alcuni esperti questo comportamento degli orsi e' piuttosto normale ed e' gia' successo che si siano avuti riscontri dell'animale anche dopo qualche anno di mancanza di tracce. Andrea Mustoni, uno degli artefici del progetto Life Ursus in Trentino, ricorda che in passato ci sono gia' stati casi di esemplari di cui si erano perse le tracce e che poi erano ricomparsi all' improvviso.(ANSA)

sandy
20-07-06, 01:21 PM
20 luglio - Trento
Dopo uccisione orso Bruno mancano notizie del fratello.

Dopo l'abbattimento di Bruno, l'orso che dal Trentino era sconfinato in Germania ed era stato ucciso dai cacciatori bavaresi, ora in Trentino ci si interroga su che fine abbia fatto il fratello di Bruno, di cui non si hanno notizie dall'autunno scorso. Secondo voci non confermate sarebbe stato abbattuto da bracconieri in Alto Adige.
La notizia viene riportata oggi dal Corriere del Trentino e dell'Alto Adige, che ha sentito i responsabili dell'ufficio fauna della Provincia di Trento e del Parco Adamello-Brenta.
Anche ai tecnici trentini sarebbero arrivate voci di un ritrovamento in Val Venosta della carcassa dell' orso (nome ufficiale J-J 2, mentre il fratello abbattuto in Germania si chiamava J-J 1, anche se i tedeschi lo avevano affettuosamente battezzato 'Bruno') e il fatto che da molti mesi mancano notizie di lui potrebbe far pensare che siano vere.
Dell'orso, che come il fratello non aveva il radiocollare, non si trovano da tempo riscontri tradizionali come tracce di pelo o riscontri genetici. Ma secondo alcuni esperti questo comportamento degli orsi e' piuttosto normale ed e' gia' successo che si siano avuti riscontri dell'animale anche dopo qualche anno di mancanza di tracce. Andrea Mustoni, uno degli artefici del progetto Life Ursus in Trentino, ricorda che in passato ci sono gia' stati casi di esemplari di cui si erano perse le tracce e che poi erano ricomparsi all' improvviso.(ANSA)

sandy
22-07-06, 02:05 PM
Ucciso il fratello orso Bruno
Bolzano,voci sulla morte dell'animale

Non c'è pace per l'orso Bruno e famiglia. Secondo i Verdi altoatesini potrebbe essere stato ucciso anche il fratello dell'orso abbattuto in Baviera dopo essere sconfinato in Germania. Un giornale locale in lingua tedesca riporta fonti anonime (ma bene informate, gli abitanti della Val Venosta) secondo le quali il fratello di Bruno sarebbe stato ucciso da cacciatori. I Verdi chiedono notizie sulla sorte dell'animale.

La consigliera provinciale dei Verdi Cristina Kury ha rivolto un'interrogazione al presidente della Giunta Luis Durnwalder, responsabile per la caccia. Gli ambientalisti vogliono sapere se l'animale sia vivo, visto che "si fanno sempre più insistenti le voci che abbia subito la stessa sorte del fratello, in Val Venosta, dove era stato avvistato nell'autunno dello scorso anno".

Kury chiede alla Giunta di "andare a fondo alla questione per identificare il cacciatore che potrebbe aver abbattuto l'orso". Il sospetto è che il presidente Durnwalder abbia "ordinato o concesso l'abbattimento dell'animale". Oppure che abbia dato il via libero con un tacito assenso. Per gli abitanti della Val Venosta, dove il fratello di Bruno era stato avvistato l'autunno scorso, il suo destino sarebbe già segnato: ucciso dai cacciatori.
tgcom

Seren
23-07-06, 04:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta

L’orso Bruno che dopo la sua uccisione è divenuto famoso, era considerato un orso problematico. Il suo comportamento l’aveva imparato da sua madre Jurka. Quindi anche lei viene considerata pericolosa/problematica.

Per questo motivo gli stessi esperti austriaci del WWF che hanno dato l’assenso all’uccisione di Bruno, che si sono incontrati la scorsa settimana a Trento in un meeting di coordinamento per la gestione degli orsi sulle alpi, hanno consigliato anche l’uccisione dell’orsa. La motivazione, secondo loro, è che lei alleva i suoi cuccioli attuali a potenziali orsi problematici.




Esperti???E questi sarebbero esperti??Ma hanno idea di cosa sia il comportamento animale...delle variabili e dei metodi di prevenzione ed addestramento??Non mi sembra...qui appena sorge un problemino si estirpa alla radice...l'orsa è nata nel 1998...se era cosi' tragicamente problematica la si poteva sterilizzare...oppure addestrarla in qualche modo...se ne accorgono ora che ha messo al mondo altri orsacchiotti che è problematica???E invece di trovare una soluzione che voglion fare??Portarla in un parco..riaddestrarla..no..ucciderla.... qui si va nell'assurdo...eliminiamo sistematicamente tutti gli animali problematici ...che so..voglion magari sopprimere il mio cocorito perchè cinguetta troppo??Io invece eliminerei i signori" esperti"...e se questi son quelli che devon difendere gli animali...andiamo bene...

filmore
24-07-06, 01:33 AM
Turisti "in lutto" disertano la Baviera

Berlino. Dopo il brutale ed inammissibile abbattimento di Bruno, l'orso trentino ucciso con tre pallottole al fegato e ai polmoni da tiratori scelti su ordine del ministro bavarese dell'ambiente Werner Schnappauf (Csu),
moltissimi turisti tedeschi, svizzeri e austriaci, che tradizionalmente trascorrevano le ferie nel sud della Germania, hanno deciso di boicottare la località di Schliersee e di tutta la Baviera. Una valanga di disdette si sta infatti abbattendo da sei giorni sulla località in cui è stato ammazzato "JJ1", questo il nome ufficiale assegnato al povero orsacchiotto. La decisione di eliminare Bruno, che non minacciava nessun essere umano e che solo per nutrirsi aveva sgozzato in un mese e mezzo un paio di dozzine di pecore, si sta ormai trasformando in un gigantesco boomerang sul piano turistico ed economico.
"Vendetta per Bruno: Adesso arrivano le disdette dei turisti", ha titolato ieri con grande evidenza il quotidiano "Bild", che ha riportato un brano della lettera con cui una coppia ha deciso di annullare le sue vacanze a Schliersee. "Il riposo che volevamo cercare da voi", ha scritto il mittente, "non può più essere garantito, poiché nelle nostre passeggiate saremmo costretti a pensare continuamente all'orso abbattuto.
È un peccato che la Baviera abbia un fallito come ministro dell'ambiente. Spero solo che dia al più presto le dimissioni, per evitare ulteriori guai alla vostra bella regione". Una coppia di svizzeri ha scritto: "nel prossimo inverno volevamo venire in vacanza da voi ed avremmo speso 3500 euro. Dopo la morte di Bruno resteremo alla larga dalla Baviera". Un altro indignato turista ha indirizzato la sua protesta al "Comune dei cecchini" ed ha spiegato che "in una cittadina i cui abitanti ammazzano a sangue freddo un orso in libertà non posso e non voglio trascorrere le mie vacanze". Questa inattesa ondata di furiose proteste ha messo in allarme le autorità della cittadina (6500 abitanti), con il sindaco Joern Alkofer che non sa più come scrollarsi di dosso la brutta e immeritata fama caduta sul suo villaggio. «Noi non abbiamo niente a che vedere con gli spari - ha detto - ma continuiamo ad essere insultati come assassini. Adesso è tutto il villaggio a soffrirne e chiederemo una riparazione dei danni subiti».
.
--------

Ora, quando si tratta di soldi, cominciano a far funzionare il cervello, tardi, ma poi ci arrivano anche loro..
Mah!

:)

sandy
20-10-06, 01:42 PM
ORSO 'BRUNO', CARCASSA IN LUOGO SEGRETO DOPO MINACCE A RICERCATORI
19 ott 06
Autorità bavaresi preoccupate per possibili rappresaglie.

19 ottobre 2006 - L'orso 'Bruno', all'anagrafe 'Jj1', il mammifero d'origine trentina ucciso lo scorso 26 giugno nelle Alpi Bavaresi, in Germania, sara' trasferito in un luogo segreto, perche' i ricercatori che stanno effettuando studi sulla sua carcassa hanno ricevuto delle minacce giudicare 'serie'.
Dal giorno in cui e' stato ucciso da una squadra di cacciatori su ordine delle autorita' locali, la carcassa di 'Bruno' e' stata conservata in una speciale cella frigorifera presso il Dipartimento di anatomia animale dell'Universita' di Monaco, nel sud della Germania.
A fronte delle minacce rivolte dagli animalisti agli esperti dell'Universita', le autorita' hanno deciso di portare il corpo del mammifero in un luogo segreto, ha riferito il ministro dell'Ambiente bavarese. Alcuni frammenti ossei e degli organi interni dell'orso potrebbero essere utilizzati dagli scienziati per scopi di ricerca, mentre la carcassa dovrebbe essere imbalsamata per essere quindi esposta in un museo. (segue)
(Psv-Vti/Pn/Adnkronos)

sandy
28-12-06, 12:12 PM
LA FAMIGLIA DELL'ORSO BRUNO 'JJ1' SI MOLTIPLICA IN ITALIA
28 dic 06
Secondo il "Progetto di ricerca coordinato per la salvaguardia e la gestione dei predatori in Svizzera" (Kora), almeno quattro orse hanno messo al mondo otto piccoli.


28 dicembre 2006 - La famiglia dell'orso Bruno si allarga: altri orsacchiotti sono infatti nati quest'anno nel nord dell'Italia, in particolare nel Trentino. Secondo il «Progetto di ricerca coordinato per la salvaguardia e la gestione dei predatori in Svizzera» (Kora), almeno quattro orse hanno messo al mondo otto piccoli. Analisi genetiche e test condotti su escrementi e peli sono stati compiuti sull'Adamello-Brenta ed e' emerso che gli orsacchiotti appartengono alla famiglia dei fratelli JJ1 - alias «Bruno» - e JJ2.
Jurka, la madre di JJ1 e JJ2, ha messo al mondo quest'anno tre gemelli, cosi' come ha fatto Daniza, ma nel frattempo uno di essi e' morto, a giungo.
Oltre a queste due orse della prima generazione emigrate dalla Slovenia, altre due femmine della seconda generazione hanno partorito nel corso del 2006. Le figlie di Kirka e Jose' nate nel 2002 hanno messo al mondo tre orsetti. In Trentino la colonia di plantigradi, fondata tra il 1999 e il 2002 con l'arrivo di 10 esemplari sloveni, conta oggi da 19 a 23 capi, secondo Kora.
Bruno e suo fratello JJ2 lo scorso anno e quest'anno avevano dato qualche grattacapo in Austria, Germania e Svizzera. In particolare JJ2 dal Trentino era penetrato in territorio elvetico, aveva vagabondato due mesi in Val Monastero, nel Parco nazionale e in Engadina, azzannando una ventina di ovini e un vitello prima di far perdere le proprie tracce. Bruno invece era finito in Baviera e nel Tirolo, compiendo scorribande prima di venir abbattuto il 26 giugno di quest'anno.

(Res/Pn/Adnkronos)