PDA

Visualizza Versione Completa : dimensioni acquaterrario



Jack
16-06-06, 05:09 PM
di che dimensioni deve essere un acquaterrario...
per una tartarughina di quelle comprate in negozio?
da quanti lt d'acqua?
e lo spazio asciutto??


e se volessi 2 tartatughine?...maschio e femmina???

fuco89
16-06-06, 05:45 PM
le dimensioni dell'acquaterrario variano da quanto sono grandi le tue tartarughe e per quanto tempo lo vuoi utilizzare(ad esempio se ne vuoi realizzare uno che vadi bene anche per le tarte adulte)....120x80x60 di altezza andrebbe bene per una sistemazione definitiva...

per quanto riguarda lo spazio asciutto deve coprire almeno 1/3 della superficie totale:se non vuoi utilizzare materiali industriali, andrebbe bene anche un bel pezzo di sughero(preferibilmente trattato,così non sporca) dove le tarte possono fare basking...inoltre la parte emersa deve essere dotata di spot riscaldante e neon o lampada uvb (il neon costa di meno;)). Per il filtro esistono quelli interni ed esterni:i primi costano di meno ma meno pratici, i secondi costosissimi ma valgono i soldi spesi.

Se volessi due tartarughe no problem, basta che siano della stessa specie o di specie che possono convive insieme. Per l'abbellimento dell'acquaterrario fai attenzione, perchè se tu hai delle trachemys scrpta scripta (cioè le tarte da negozio:D;)) sappi che sono deklle divora.tutto [xx(]:D:D:D.....

spero di essere stato abbastamza chiaro [8D][8D]

Jack
17-06-06, 12:22 PM
si tutto chiaro... ma cos'è il basking??
quindi 120x80x60 sono ok anke per 2 tarta?
e se dovessero fare figli...
quanti ne farebbero...
a chi potrei darli??
se volessi costruire da solo l'acqua...
conosci qualke buon sito??

le lastre dell'acquaterrario devono essere in vetro o in cristallo???
grazie

fuco89
17-06-06, 01:02 PM
il basking sarebbe quando le tartarughe escono dall'acqua per "seccarsi" come piace a loro....di solito si mettono sotto una fonte di calore (il sole o lamapda spot) per assorbire i raggi uvb,dannosi per noi ma vitali per loro. I raggi uvb servono loro per la sintesi della vitamina D,importante per mantenere il carapace duro e forte....

affinchè si riproducano devi aspettare che abbiano dai 3 anni in su oppure 15 cm di lunghezza....per le deposizioni quindi ne hai di tempo, e dinoltre se le fanno in acqua si possono buttare....comunque per un futuro prossimo sappi che depongono sulla terra ;) quindi puoi allestire la zona emersa con terriccio ben compresso....

le lastre devono essere o in vetro o in plexiglass e quando monmti la lampada o il neon uvb fai attenzione che non si trovino dietro vetro o plexiglass, poichè questi materiali bloccano i raggi uvb....

se hai altre domande fai pure:D

Jack
17-06-06, 01:23 PM
e per le dimensioni...
1 o 2 tarta... sempre 120x80x60?

qual'è la razza più piccola o ke ha bisogno di meno spazio?? se ce ne sono..
e pensare che vengono vendute in negozio in quelle minuscole vaschette!!!![}:)]

fuco89
17-06-06, 05:13 PM
le dimensioni vanno bene anche per due (anche tre volendo)......onestamente di razze che rimangono piccole non so dirti ma se vai nella pagina iniziale del sito (www.inseparabile.com).

Le più diffuse sono le trachemys scripta scripta, le trachemys scripta elegans(le famose tartarughe dalle orecchie rosse), le graptemys e le ocadia sinensis.....fammi sapere quali vuoi prendere o hai preso:D!!!

fuco89
17-06-06, 05:13 PM
le dimensioni vanno bene anche per due (anche tre volendo)......onestamente di razze che rimangono piccole non so dirti ma se vai nella pagina iniziale del sito (www.inseparabile.com).

Le più diffuse sono le trachemys scripta scripta, le trachemys scripta elegans(le famose tartarughe dalle orecchie rosse), le graptemys e le ocadia sinensis.....fammi sapere quali vuoi prendere o hai preso:D!!!

Sanzo
18-06-06, 12:11 PM
le dimensioni non sono valide per tutti i tipi di tartaruga

ad esempio un adulto di mata mata ci sta strettino....

dipende quindi dalla specie...per le crysemys,trachemys ecc va bene...

di piccole dimensioni sternoterus e cuora...ma anche altre...vai su tartaland e siti simili ci sono care sheet di varie specie

Sanzo
18-06-06, 12:11 PM
le dimensioni non sono valide per tutti i tipi di tartaruga

ad esempio un adulto di mata mata ci sta strettino....

dipende quindi dalla specie...per le crysemys,trachemys ecc va bene...

di piccole dimensioni sternoterus e cuora...ma anche altre...vai su tartaland e siti simili ci sono care sheet di varie specie

fuco89
18-06-06, 12:47 PM
siccome aveva detto "tartarughina comprate in negozio" ho immaginato una tss;)....comunque dico che quelle dimensioni andrebbero bene, ma tutto dipende dalla disponibilità finanziaria, dallo spazio e dalla quantità di tartarughe...Jack mi sembra poco esperto nel campo delle tartarughe acquatiche...non comprerebbe mai (del resto neanche io) una mata mata o una chelidra serpentina :D:D:D;):D

fuco89
18-06-06, 12:47 PM
siccome aveva detto "tartarughina comprate in negozio" ho immaginato una tss;)....comunque dico che quelle dimensioni andrebbero bene, ma tutto dipende dalla disponibilità finanziaria, dallo spazio e dalla quantità di tartarughe...Jack mi sembra poco esperto nel campo delle tartarughe acquatiche...non comprerebbe mai (del resto neanche io) una mata mata o una chelidra serpentina :D:D:D;):D

Sanzo
18-06-06, 06:44 PM
anche perchè una chelydra è illegale e non reperibile in italia

dicevo questo perchè nei negozi arrivano partite di sternotherus,ocadia,trionyx,geoclemys,chelodina,pe lemedusa che non hanno gli stessi parametri di t.s.s.

Sanzo
18-06-06, 06:44 PM
anche perchè una chelydra è illegale e non reperibile in italia

dicevo questo perchè nei negozi arrivano partite di sternotherus,ocadia,trionyx,geoclemys,chelodina,pe lemedusa che non hanno gli stessi parametri di t.s.s.

peoct
04-07-06, 01:09 PM
scusa tanto fuco se ti contraddico ma sai quanto diventano grosse le tarta d'acqua? io ne ho una di 13 anni e solo il guscio misura 25 cm x 20 e continua a crescere....e almeno ne crescerà altri 10!!!Un acquaterrario di quelle dimensioni è veramente troppo piccolo ed infatti la mia è libera di scorrazzare per la casa :)e quando le va ha la sua vaschetta pronta ad accoglierla