PDA

Visualizza Versione Completa : leggi separazione e divorzio



cinzia76
15-06-06, 10:13 PM
ciao allora vi spiego la situazione, lei e lui vivono insieme e hanno due figli. Lui vorrebbe andarsene di casa ed è l'unico che lavora. Lei per problemi personali seri non può lavorare o al massimo potrebbe fare due o tre ore in nero al giorno che comunque non manterrebbero lei e i figli. Lei non vuole una consensuale perchè non vuole il divorzio....cosa può fare lei se lui se ne va? L'assistenza sociale la aiuterebbe o le riderebbe in faccia? La casa è di lei, quindi non ha un affitto da pagare.

arty75
16-06-06, 02:39 AM
intanto le ore in nero NON esistono,
poi se lui se ne va perche' si e' stancato DEVE mantenere sicuramente i figli e forse anche la moglie, sarebbe interessante sapere se la casa e' di lei o di entrambi e se e' di lei bisognerebbe sapere come ne e' entrata in possesso(mutuo,donzione,eredita',ecc.) e soprattutto quando(prima del matrimonio?).
poi no si capisce se i problemi personali sono di salute o di che altro genere,
e poi ancora, lei tiene ancora a lui? o vuole solo il mantenimento
perche' lui se ne va?


come vedi ci sono un sacco di variabili, se vuoi puoi provare a scrivermi i dettagli:
ag75@email.it

freegiampi
16-06-06, 05:47 AM
situazione delicata, ma se lui se ne va, c'è poco da fare, deve comunque passare un assegno di mantenimento alla ex moglie e figli, sperando che sia onesto e serio, e lo faccia...

kikka11
16-06-06, 06:29 AM
di solito la parte debole, in questo caso la moglie e i figli, devono essere mantenuti dalla parte con reddito superiore (marito). Attenzione che non esiste più l'abbandono del tetto coniugale ma esiste lo stesso una legge che se lui abbandona il tetto prima della sentenza è soggetto a una multa (l'importo non lo so dovrebbe sentire dal suo avvocato) credo che anche i costi per il divorzio (altissimi se non è consensuale[xx(]quindi credo le convenga essere d'accordo dovrà poi sentire dal suo legale) siano metà e metà..di questo non ne sono sicura.
Un divorzio non è mai una bella cosa ci sono mille modi per provare a ricucire un rapporto (magari l'hannopure fatto anche un corso di terapia di coppia) ma io sono dell'idea che quando una coppia fallisce è un 50% di colpa a testa salvo i casi in cui magari c'è un 80% di chi lascia

cinzia76
16-06-06, 07:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da arty75

intanto le ore in nero NON esistono,
poi se lui se ne va perche' si e' stancato DEVE mantenere sicuramente i figli e forse anche la moglie, sarebbe interessante sapere se la casa e' di lei o di entrambi e se e' di lei bisognerebbe sapere come ne e' entrata in possesso(mutuo,donzione,eredita',ecc.) e soprattutto quando(prima del matrimonio?).
poi no si capisce se i problemi personali sono di salute o di che altro genere,
e poi ancora, lei tiene ancora a lui? o vuole solo il mantenimento
perche' lui se ne va?


come vedi ci sono un sacco di variabili, se vuoi puoi provare a scrivermi i dettagli:
ag75@email.it


lo che le ore in nero non dovrebbero esistere ma ho dovuto raccontrvi le cose così come sono per farvi capire la situazione. La casa è di lei nel senso che è stata data ad uso gratuito dai genitori di lei. Lei ha dei problemi di salute (ma non ha un punteggio abbastanza alto per entrare nelle categorie protette, e inoltre non dimentichiamoci che ha due figli e che comunque dovendoli seguire praticamente da sola deve fare un partime). Lei lo ama ancora ma da due anni ha scoperto che lui non l'ha mai amata veramente, non ci sono mai stati tradimenti o altro ma quando una persona non ama è insofferente e per quanto si voglia far finta di niente prima o poi i problemi vengono a galla

GingerHouse
16-06-06, 12:00 PM
caspita...
è molto complicato esprimere giudizi su questioni così personali e delicate.
Sicuramente la legge tutela i bambini..il padre dovrà versare il dovuto per il loro mantentimento.
Poichè la mamma non può lavorare,dovrebbe rivolgersi all'assistente sociale,soprattutto se lui non volesse a versare il mantenimeto.

"non l'ha mai amata veramente"..è proprio brutto..perchè l'ha sposata..perchè ha concepito due bambini..
hanno già provato il tutto e per tutto per salvare il matrimonio?credo che lui dovrebbe provare a fare un ulteriore sforzo..sposarsi è amore ma anche responsabilità ed impegno.
se non è innamorato di nessun altro perchè lasciarli..

ma forse vivo nel mondo dei sogni..
storia troppo delicataperprendere facilmente posizione

arty75
16-06-06, 03:55 PM
si, ma la mancanza di amore non puo' diventare una colpa in aula,
per fortuna la casa non si puo' toccare, pero' visto l'andazzo e' meglio che chiuda la faccenda prima di ereditarla, oppure cominciare a farsi fare un usufrutto a vita dal notaio(che poi forse e' proprio l'uso gratuito).
e poi lui vorrebbe andarsene senza accollarsi ne' responsabilita',ne'spese?
magari e' ben disposto.
pero' come e' brutto parlare di soldi quando finisce una coppia

cinzia76
16-06-06, 07:25 PM
no lui gli alimenti a lei li darebbe ma con quelli farebbe la fame, lei e soprattutto le bimbe. Ma l'assistente sociale non farebbe nulla secondo te? Ma scusa siccome l'eredità è personale un giorno la casa sarebbe solo di lei e basta no?

freegiampi
16-06-06, 07:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

no lui gli alimenti a lei li darebbe ma con quelli farebbe la fame, lei e soprattutto le bimbe. Ma l'assistente sociale non farebbe nulla secondo te? Ma scusa siccome l'eredità è personale un giorno la casa sarebbe solo di lei e basta no?


Si l'eredità è personale, anche se stanno in comunione dei beni, l'assistente sociale farebbe quello che i mezzi gli permettono, bisogna vedere in che zona sta, e tante altre cose..., ma perchè già pensi all'assistente sociale? e poi parliamoci chiaro, nel 90% dei matrimoni l'amore svanisce, chi li tiene insieme sono altre cose, sarai mica anche te una sognatrice?

arty75
17-06-06, 11:55 PM
io sul fatto che l'eredita non si tocchi non ne son poi cosi' sicuro,sentirei un avvocato;
e poi scusa ma se ora con uno stipendio campano, un domani con lo stesso stipendio dovrebbero camparci aggiungendo pero' la sapesa di un secondo affitto per lui,giusto?
percio' se sono stretti, lei farebbe la fame, ma anche lui non se la caverebbe bene,o no?
quindi proporrei di mettere da parte i rancori e cercare una soluzione realizzabile, anche perche' se lei non paga affitto con 2 figlie ed un aiutino non dovrebbe essere impossibile sbarcare il lunario

arty75
17-06-06, 11:55 PM
io sul fatto che l'eredita non si tocchi non ne son poi cosi' sicuro,sentirei un avvocato;
e poi scusa ma se ora con uno stipendio campano, un domani con lo stesso stipendio dovrebbero camparci aggiungendo pero' la sapesa di un secondo affitto per lui,giusto?
percio' se sono stretti, lei farebbe la fame, ma anche lui non se la caverebbe bene,o no?
quindi proporrei di mettere da parte i rancori e cercare una soluzione realizzabile, anche perche' se lei non paga affitto con 2 figlie ed un aiutino non dovrebbe essere impossibile sbarcare il lunario

Tatula
18-06-06, 07:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da GingerHouse

se non è innamorato di nessun altro perchè lasciarli..



Quindi secondo te i matrimoni dovrebbero finire solo se lei o lui sono innamorati di qualcun'altro ............. a volte succede che non sei innamorato di nessn altro, ma non reggi più la situazione ........... anche se ci hai provato.

Tatula
18-06-06, 07:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da GingerHouse

se non è innamorato di nessun altro perchè lasciarli..



Quindi secondo te i matrimoni dovrebbero finire solo se lei o lui sono innamorati di qualcun'altro ............. a volte succede che non sei innamorato di nessn altro, ma non reggi più la situazione ........... anche se ci hai provato.

Tatula
18-06-06, 07:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

Lei ha dei problemi di salute (ma non ha un punteggio abbastanza alto per entrare nelle categorie protette, [/quote]

In che senso protetta? Non ha un punteggio abbastanza alto per avere una rendita o per avere una collocazione obbligatoria?

Tatula
18-06-06, 07:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

Lei ha dei problemi di salute (ma non ha un punteggio abbastanza alto per entrare nelle categorie protette, [/quote]

In che senso protetta? Non ha un punteggio abbastanza alto per avere una rendita o per avere una collocazione obbligatoria?

ika
18-06-06, 07:23 PM
sai che bello ginger vivere tutta la vita con una persona che non ami...bello frustrante, non solo per gli sposi, ma anche e soprattutto per i figli, vogliamo parlarne?[V]

ika
18-06-06, 07:23 PM
sai che bello ginger vivere tutta la vita con una persona che non ami...bello frustrante, non solo per gli sposi, ma anche e soprattutto per i figli, vogliamo parlarne?[V]

cinzia76
18-06-06, 07:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Tatula


Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

Lei ha dei problemi di salute (ma non ha un punteggio abbastanza alto per entrare nelle categorie protette,

In che senso protetta? Non ha un punteggio abbastanza alto per avere una rendita o per avere una collocazione obbligatoria?
[/quote]

le categorie protette sono quelle che ti danno la possibilità di essere assunto per forza da una ditta che non ha raggiunto il numero minimo di tali dipendenti.

cinzia76
18-06-06, 07:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Tatula


Citazione:Messaggio inserito da cinzia76

Lei ha dei problemi di salute (ma non ha un punteggio abbastanza alto per entrare nelle categorie protette,

In che senso protetta? Non ha un punteggio abbastanza alto per avere una rendita o per avere una collocazione obbligatoria?
[/quote]

le categorie protette sono quelle che ti danno la possibilità di essere assunto per forza da una ditta che non ha raggiunto il numero minimo di tali dipendenti.

cinzia76
18-06-06, 07:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da ika

sai che bello ginger vivere tutta la vita con una persona che non ami...bello frustrante, non solo per gli sposi, ma anche e soprattutto per i figli, vogliamo parlarne?[V]


se una persona non ama l'altra ma si comporta bene con essa, è gentile, e non ci sono litigi per i figli non credo sia un problema, più che altro chi ci rimette è la persona non amata. Mai una carezza, un abbraccio

cinzia76
18-06-06, 07:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da ika

sai che bello ginger vivere tutta la vita con una persona che non ami...bello frustrante, non solo per gli sposi, ma anche e soprattutto per i figli, vogliamo parlarne?[V]


se una persona non ama l'altra ma si comporta bene con essa, è gentile, e non ci sono litigi per i figli non credo sia un problema, più che altro chi ci rimette è la persona non amata. Mai una carezza, un abbraccio

ika
18-06-06, 07:35 PM
e la persona che non ama? a che pro vivere la vita con una persona che non ami? e comunque la persona che non è amata vivrebbe una vita frustrante e creerebbe tensioni...Non credi ci rimetta anche chi non ama più? Non si sta insieme per stare bene?

ika
18-06-06, 07:35 PM
e la persona che non ama? a che pro vivere la vita con una persona che non ami? e comunque la persona che non è amata vivrebbe una vita frustrante e creerebbe tensioni...Non credi ci rimetta anche chi non ama più? Non si sta insieme per stare bene?

cinzia76
18-06-06, 07:54 PM
io penso, ma mi rendo conto che non si può generalizzare, essendo argomenti così delicati che se uno ama davvero ama per sempre. Quindi secondo questa mia teoria la persona che non ama più è perchè non ha mai amato davvero e quindi è stata solo molto immatura e si è fatta condurre da un'attrazione, cotta, chiamatela come volete che però non ha null a che fare con l'amore.

cinzia76
18-06-06, 07:54 PM
io penso, ma mi rendo conto che non si può generalizzare, essendo argomenti così delicati che se uno ama davvero ama per sempre. Quindi secondo questa mia teoria la persona che non ama più è perchè non ha mai amato davvero e quindi è stata solo molto immatura e si è fatta condurre da un'attrazione, cotta, chiamatela come volete che però non ha null a che fare con l'amore.

ika
18-06-06, 08:10 PM
boh, mi pare strano che questa cosa succeda dopo magari quindici anni di matrimonio cinzia...io penso davvero che l'amore possa finire, per questo sono davvero restia a sposarmi e a far figli, anche se lo desidererei...e se poi finisce come la storia che hai postato tu? o peggio, se finisce con una persona che dopo anni non mi ama più e sta con me lo stesso? come capita spesso che si sta assieme solo per i figli...come se i figli fossero contenti di certe situazioni...perchè le tensioni, anche se c'è gentilezza e cordialità, anche i bambini le avvertono a mio avviso. e per esperienza.

ika
18-06-06, 08:10 PM
boh, mi pare strano che questa cosa succeda dopo magari quindici anni di matrimonio cinzia...io penso davvero che l'amore possa finire, per questo sono davvero restia a sposarmi e a far figli, anche se lo desidererei...e se poi finisce come la storia che hai postato tu? o peggio, se finisce con una persona che dopo anni non mi ama più e sta con me lo stesso? come capita spesso che si sta assieme solo per i figli...come se i figli fossero contenti di certe situazioni...perchè le tensioni, anche se c'è gentilezza e cordialità, anche i bambini le avvertono a mio avviso. e per esperienza.