PDA

Visualizza Versione Completa : castronr,stallone



Tisha
15-06-06, 02:50 PM
il mio puledro psa di 2 anni
comincia ad avere i suoi istinti...
in un primo momemto quell'atteggiamento mi riempiva d'orgoglio...e anche adesso,quando lo guardo mi sembra stupendo...

il giorno in cui me l'anno regalato ho promesso a lui e a mè stessa che non l'avrei mai fatto castrare...e a pensare a un'ipotesi del genere mi piage il cuore..davvero...ho quasi le lacrime agli occhi...

io non voglio lo stallone per vantarmi...o perchè "fa figo",siete liberi di crederci o no...
certo,ammetto che comunque anche il alto estetico conta,non posso negarlo..ma non solo quello...
l'idea di doverlo privare della parte più intima di lui ...mi disrtugge...
e la cosa perggiore è che non so cosa lui preferisce...

ho visto castrare un puledro ed è dtato malissimo per tanto tempo...mi sono promessa che non avrei mai più visto uno spettacolo simile...
del resto...in questo modo li priviamo della loro mascolinità e del loro diritto a dimostrare i propri istinti...

ho monato stalloni,so come comportarmi...quindi non è il loro atteggiamento il problema...

il poblema è che il mio istruttore mi ha fatta riflettere...
sarebbe sempre costretto tutta la vita a stare lontano dagli altri cavalli...l'unico orgoglio e piacere dello stallone,cioè montare..potrà avere la gioia di provarlo solo anziano..a fine carriera...
quando saremo in passeggiata non potrò mai legralo insieme agli altri...
se c'è qualche principiante nei paraggi rischia l'ospedale ad avvinarsi troppo....
anche quando starà al paddock continuerà a diventare isterico per raggiugere le cavalle,rischiando anche di farsi male...
in gara se passa una cavalla davanti al controllo del cuore rischi di essere eliminata perchè lui si agita...

il problema..è che voglio capire.non cosa è meglio per me,ma per LUI.
io so di non avere problemi a gestire uno stallone ma voglio che lui possa godere di una vita più agita e più felice possibile...
ragazzi,cosa devo fare?
l'idea di castrarlo mi fa sentire uno schifo...l'avrei preso in giro...
in questo modo lo priverei di una parte di se stesso....

cosa mi consigliate di fare?
è una decisione davvero difficile e ho davvero paura a fare una scelta...perchè in qualunque caso,ho paura di pentirmi e di tradire la sua voglia di vivere...

Ginevrina
16-06-06, 10:00 AM
Io sono stata nella tua stessa situazione. Comprai il mio stalloncino appena arrivato dall'Irlanda, non ancora domato e bellissimo. Era una pasta di bontà, domarlo fu facilissimo, addestrarlo una gioia continua (essendo un purosanague aveva grande facilità d'apprendimento) e le sue manie da stallone si limitavano a qualche nitrito qua e là. Lo avviai al salto ostacoli ma sinceramente, nonostante i buoni natali non aveva il carattere adatto e io gli volevo troppo bene per obbligarlo a fare qualcosa che non era nella sua natura. Così con l'altra mia cavalla facevo quello che lui non era adatto a fare e con Fughy (soprannome per gli amici) mi dedicai alle passeggiate, scoprendo un mondo meraviglioso. Il problema nacque quando Fughy, crescendo, cominciò a darsi un attimo più da fare. Io lo conoscevo bene e non mi spaventava, ma era un problema per gli altri. Una volta rampò un altro cavallo provocandogli dei seri danni (io ovviamente cercavo di stare il più attenta possibile, ma a volte capita di abbassare un minuto la guardia. Tante volte avevo evitato una cosa del genere, ma alla fine accadde). Poi, quando facevamo passeggiate lunghe o andavo da sola o dovevo star lontana da tutti. Quando non potevo montarlo, mentre con l'altra cavalla potevo usufruire del paddok con lui era impensabile perchè era troppo nervoso e si faceva male. Cosa mi faceva demordere dall'idea di castrarlo era l'amore per lui, come succede a te, mi dispiaceva privarlo del suo istinto e del suo carattere. Inoltre da terra era un pò più inaffidabile, ma da montato era lo stesso orsetto buono di quando l'avevo visto la prima volta. Poi un giorno accade una cosa in campo che mi convinse per la castrazione. Stavo lavorando un pò in piano con altre due persone in campo, era tranquillissimo come sempre,ma, inrociando una femmina, così, senza avvisaglie, si impenno a candela e cadde all'indietro, addosso a me. Per qualche miracolo riuscii a scivolare sul lato e non mi prese, distrusse solo la sella (che era anche una bella Pessoa, che peccato); si rialzò e fece il diavolo per farsi riprendere. Così, oltre alla sella, si fece anche una bella distorsione. Una volta che si fu ripreso l'istruttore mi proibì di montare in campo quando c'erano principianti o bambini, dovevo muoverlo alle ore più strane, non potevo legarlo fuori, avere un acavllo deve essere un piacere, così era un'angoscia. E sopratutto per lui non era più vita. Così lo feci castrare, e ti posso assicurare che non ha più istinti con le femmine, ma il carattere non è cambiato di una virgola. Tutto sommato credo di aver fatto la scelta giusta

SAMI
16-06-06, 01:39 PM
Ieri sera stavo scrivendo a TISHA ,una bella e lunga risposta ...quando....quando mi sono accorta a risp inviata che non mi ero attivata al forum....e la mia luuunga risp è andata persa.!!![:142].Adesso ci riprovo!! TISHA.... castralo!!!!Questa è la risposta che ti dò senza pensarci due volte...è quello che farei io subiTO. ma solo xkè non ho più voglia di star ad ammmattire ,non ho più voglia di star li arrabbiarmi etc etc...!!! Quello che dice Ginevrina è vero,l'ho conosciuto il suo FUGHY e ti posso assicurare che era davvero buono,incredibile,e lei gli ha insegnato tutto da sola.Questo all'inizio,finchè era piccolo poi ......il resto l'hai già letto sopra! A scuderia adesso ho un'altra amica con uno bello,bello, stallone di 13 anni purosangue....ed è tremendo.Se la padrona non sta attenta gli salta addosso e l'ha fatto una volta...davanti ai miei occhi.Che paura!Come vede una femmina comincia a sfoderare e strillare.Lei monta sempre da sola e va in passeggiata sempre da sola!...Ma non è peggio così??? scusate non soffre di più uno stallone a star intero senza mai montare? O viene tenuto come riproduttore.. allora ok... ma sennò non è peggio così??? Tisha pensa bene a cosa ne vuoi fare..che intenzioni hai??? vuoi far gare??? passeggiate??? stallone da riproduzione???....boh?? pensaci bene x ora che devi stargli intorno ed addestrarlo,addesso che sta cambiando anche il carattere e per il futuro....quando sarà più grande e più forte. Io ho una cavalla di 10 anni,buona ed affidabile.... monto con serenità e gli sto intorno con molta più tranquillità.Ci ragiono e non litigo!!!Parlo così solo xkè non ho più la voglia ne di ammattire nè di rischiare di un tempo con i cavalli.....A riguardo mi viene in mente una frase che lessi nel libro di ANTHONY PAALMAN "AD UN CASTRONE SI PARLA,AD UNA CAVALLA SI CHIEDE,CON UNO STALLONE SI DISCUTE". Forse chi possiede uno stallone potrà aiutarti a decidere più di me.....!! ti saluto x ora Tisha.....ciao ciao...[:51][:51]

SAMI
16-06-06, 01:56 PM
Aspetta Tisha ti dirò di più...il cavallo accanto di box alla mia è un bel purosnague che fino ad un anno fa correva ed ha vinto tanto. Adesso ,dato che è sempre uno stallone e nasce pure bene fa il riproduttore,Non corre più xkè era tutto rotto,adesso sta bene e cammina bene ma non lo fan corre più. E'buono e sempre bello,già ai tempi dell'ippodromo mi piaceva tantissimo...(lavoravo li e lo vedevo tutte le mattine)....! x dire no...son accanto di box e ci credi che non rompe mai le scatole??? certo che se gli metto la cavalla proprio davanti si ingarzullisce si ma...oh e son accanto tutti i giorni e sta buono buono.Mi muovo li con la mia cavalla senza problemi "dimenticandomi" che accanto ho uno bello stallone!! .....bah!!!

Harley
17-06-06, 11:11 AM
io sono d'accordo col tuo istruttore..sarebbe una vita da "recluso"...

Trause
17-06-06, 08:01 PM
ciao a mio parere se uno stallone inizia a dare qualche avvisaglia di eccessiva superbia è meglio castrarlo, capisco il tuo discorso però ti devi divertire... non l'hai preso solo per la riproduzione l'hai preso per passare del tempo con lui, castralo prima che puoi perchè da quel che so io se aspetti potrebbero rimergli degli istinti da stallone... facci sapere

Trause
17-06-06, 08:01 PM
ciao a mio parere se uno stallone inizia a dare qualche avvisaglia di eccessiva superbia è meglio castrarlo, capisco il tuo discorso però ti devi divertire... non l'hai preso solo per la riproduzione l'hai preso per passare del tempo con lui, castralo prima che puoi perchè da quel che so io se aspetti potrebbero rimergli degli istinti da stallone... facci sapere

kikkina1984
20-06-06, 12:33 AM
ogni cavallo ha il suo carattere, mi sono capitati stalloni buonissimi o assassini ma anche castroni buonissimi o assassini.
il mio fidanzato ha rischiato di essere ammazzato dal suo psi (all'epoca stallone), l'ha chiuso contro la parete del box e ha iniziato a menar calci e rampate, in quel momento si è ripromesso che se ne usciva vivo l'avrebbe castrato all'istante (senza contare tutte le volte che ha distrutto le staccionate ferendosi per andare dalle cavalle e menandosi anche con gli altri stalloni)
il pomeriggio dopo c'era il veterinario a fare il suo lavoro.

adesso che sono passati 10 anni il cavallo è ancora con lui e non hanno mai perso quel legame che c'era

se la tua intenzione è appunto quella di gareggiare con il tuo cavallo etc etc io ti consiglio di castrarlo, specie se a 2 anni è già molto irruento

kikkina1984
20-06-06, 12:33 AM
ogni cavallo ha il suo carattere, mi sono capitati stalloni buonissimi o assassini ma anche castroni buonissimi o assassini.
il mio fidanzato ha rischiato di essere ammazzato dal suo psi (all'epoca stallone), l'ha chiuso contro la parete del box e ha iniziato a menar calci e rampate, in quel momento si è ripromesso che se ne usciva vivo l'avrebbe castrato all'istante (senza contare tutte le volte che ha distrutto le staccionate ferendosi per andare dalle cavalle e menandosi anche con gli altri stalloni)
il pomeriggio dopo c'era il veterinario a fare il suo lavoro.

adesso che sono passati 10 anni il cavallo è ancora con lui e non hanno mai perso quel legame che c'era

se la tua intenzione è appunto quella di gareggiare con il tuo cavallo etc etc io ti consiglio di castrarlo, specie se a 2 anni è già molto irruento

Saphira
28-07-06, 06:10 PM
Bè uno stallone non esiterebbe a saltare lo steccato per andare in cerca di fattrici, ed hanno un temperamento più vivace...Mentre un castrone ha un carattere più equilibrato...
Comunmque spetta a te scegliere...Devi fare ciò che ritieni più giusto...!;)

SAMI
30-07-06, 12:36 PM
[?][?][?]....TISHA.....[?][?][?]

Ciao come và????
Poi cos'hai fatto??????
E' passato un pò di tempo oramai......! Puoi dirci qualcosa????
....[:51][:51][:51] bye bye.....