PDA

Visualizza Versione Completa : multata la rai per il maialino



cinzia76
15-06-06, 01:44 PM
dal sito dell'enpa.

Il Nucleo provinciale di Roma delle Guardie zoofile dell’Enpa ha notificato un verbale di contestazione di illecito amministrativo nei confronti della Rai per violazione dell’articolo 16 comma 6 del Regolamento a tutela degli animali del Comune di Roma. L’ammenda prevista per questa infrazione può arrivare fino a 500 euro, che la Rai potrebbe essere costretta a pagare per non aver segnalato all’ufficio preposto alla tutela degli animali l’intenzione di inserire un piccolo suino nel cast della trasmissione. Nel mirino dell’Enpa è finita la trasmissione televisiva “Affari tuoi”, in onda su Raiuno dal lunedì al sabato dalle 20,35. Il piccolo maialino della popolare trasmissione, posto al centro di un recinto della scenografia, in questi ultimi giorni è stato l’oggetto di numerosissime segnalazioni e proteste giunte da tutta Italia al centralino dell’Enpa. “Le segnalazioni giunte a centinaia in questi giorni sono piene di indignazione e preoccupazione per la salute del piccolo animale” riferiscono dalla sede nazionale dell’Ente. “L’Enpa già aveva già protestato scrivendo una lettera alla Rai contestando la presenza non opportuna del maialino in una situazione come quella dello uno studio televisivo di questa trasmissione, con potenti fari puntati ed enorme confusione, situazione di sicuro stress per il povero animale, tra l’altro in giovane età”. Nella capitale l’utilizzo di animali in spettacoli e riprese televisive è vincolato alla comunicazione preventiva all’Ufficio tutela animali, che dispone gli opportuni controlli al fine di verificare che gli animali coinvolti non siano maltrattati o tenuti in condizioni improprie. La Rai ha ignorato questa regola, non avvertendo in alcun modo l’Ufficio preposto, motivo per cui l’Enpa ha ritenuto opportuno procedere con la contestazione del verbale. “Speriamo che alla Rai si rendano conto che questa scelta di fare uso di un animale non è apprezzata dal pubblico, oltre che essere poco rispettosa verso questo animale e provvedano in fretta, magari sostituendo il piccolo maialino con un simpatico peluche”.

francy_capo
15-06-06, 02:44 PM
evvai!!!:D

Pecorella
15-06-06, 03:00 PM
meno male!!! sennò si puo sempre travestire la CLerici da maiale...tanto...:D

_Martina_
15-06-06, 03:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Pecorella

meno male!!! sennò si puo sempre travestire la CLerici da maiale...tanto...:D
[:261][:261]grande;)!!

Pecorella
15-06-06, 04:50 PM
grazie grazie!![8D]

lupetta
15-06-06, 05:25 PM
bene :D:D

freegiampi
15-06-06, 06:05 PM
e per il san bernardo di striscia nessuna sanzuione?

Jo-Jo
15-06-06, 06:25 PM
bah ... dove pensate che vada ora? io non ne sarei tanto contenta [B)]

freegiampi
15-06-06, 06:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo

bah ... dove pensate che vada ora? io non ne sarei tanto contenta [B)]


con le patate, contenta l'enpa, contente tutte....

Jo-Jo
15-06-06, 06:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da freegiampi


Citazione:Messaggio inserito da Jo-Jo

bah ... dove pensate che vada ora? io non ne sarei tanto contenta [B)]


con le patate, contenta l'enpa, contente tutte....


esattamente [V]

Ginevrina
16-06-06, 09:23 AM
Sulla discussione: "Che spettacolo!!!" ho scritto un mio pensiero su come potrebbe essere più etico allevare animali destinati a finire al forno. Se avete voglia dateci un'occhiata e ditemi cosa ne pensate

Jo-Jo
16-06-06, 09:46 AM
Ginevrina perchè non apri una discussione nuova? Altrimenti andiamo OT ;) per risponderti :)