PDA

Visualizza Versione Completa : canapa



martina
13-06-06, 03:09 PM
Cosa ne pensate della canapa come lettiera? Vorrei provarla!
Qualcuno di voi la usa?

martina
13-06-06, 04:43 PM
Sono appena andata a comprarla. Appena la provo vi dirò come mi trovo.

Leonardo
23-06-06, 04:30 PM
Wow !!!
La canapa come lettiera????
Ma i tuoi sono i conigli più felice del mondo !!!! :D:D:D:D:D:D

martina
23-06-06, 05:53 PM
mmmm...
Come si chiama? Canatura?
Comunque secondo me e' ottima, assorbe bene, praticamente nessun odore!
Provatela. Ho preso sia quella della Schweizer che della Vitakraft.
Forse e' meglio quella della Schweizer perche' piu' morbida.

stevemagno
24-06-06, 06:40 PM
preso da un sito per cavie:


Aubiose
Prodotta in Francia nella regione dello Champagne dalla cooperativa "La Chanvriére de L'Aube", è ricavata dalla parte centrale e morbida del gambo della canapa, coltivata senza pesticidi e concimi chimici.
Ho constatato che, al contrario del truciolo,ha un'ottima funzione filtrante: i liquidi vengono filtrati dalla canapa e finiscono sul fondo della gabbia, perciò è necessario distribuire sul fondo un certo spessore di lettiera (io ne uso circa 2-3 dita); in compenso la superficie resta sempre perfettamente asciutta e quindi il pelo delle cavie non si bagna mai. Il controllo dell'odore è molto buono: fino a 4-5 giorni non si avverte assolutamente nulla, anzi, la canapa ha un profumo naturale molto buono; in generale è sufficiente un cambio completo settimanale.
Le cavie non tentano di mangiarla: le mie ne hanno solo assaggiato un pezzettino la prima volta che l'hanno vista e hanno deciso che non è commestibile!
Purtroppo pare che ultimamente anche l'unica ditta italiana che distribuiva il prodotto (una ditta di Roma specializzata in prodotti per cavalli, la Team Horses) nn la tenga più.

stevemagno
24-06-06, 06:40 PM
preso da un sito per cavie:


Aubiose
Prodotta in Francia nella regione dello Champagne dalla cooperativa "La Chanvriére de L'Aube", è ricavata dalla parte centrale e morbida del gambo della canapa, coltivata senza pesticidi e concimi chimici.
Ho constatato che, al contrario del truciolo,ha un'ottima funzione filtrante: i liquidi vengono filtrati dalla canapa e finiscono sul fondo della gabbia, perciò è necessario distribuire sul fondo un certo spessore di lettiera (io ne uso circa 2-3 dita); in compenso la superficie resta sempre perfettamente asciutta e quindi il pelo delle cavie non si bagna mai. Il controllo dell'odore è molto buono: fino a 4-5 giorni non si avverte assolutamente nulla, anzi, la canapa ha un profumo naturale molto buono; in generale è sufficiente un cambio completo settimanale.
Le cavie non tentano di mangiarla: le mie ne hanno solo assaggiato un pezzettino la prima volta che l'hanno vista e hanno deciso che non è commestibile!
Purtroppo pare che ultimamente anche l'unica ditta italiana che distribuiva il prodotto (una ditta di Roma specializzata in prodotti per cavalli, la Team Horses) nn la tenga più.

Wasim
24-06-06, 10:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da martina

Cosa ne pensate della canapa come lettiera? Vorrei provarla!
Qualcuno di voi la usa?

Io la uso ed è molto buona ma dovresti provare tutte le tipologie.

P.S.Non la uso come lettiera [8D][8D][8D][8D][8D][8D]

Wasim
24-06-06, 10:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da martina

Cosa ne pensate della canapa come lettiera? Vorrei provarla!
Qualcuno di voi la usa?

Io la uso ed è molto buona ma dovresti provare tutte le tipologie.

P.S.Non la uso come lettiera [8D][8D][8D][8D][8D][8D]