PDA

Visualizza Versione Completa : E'ARRIVATO GIOTTO! UNA DOMANDINA...



ELI73
12-06-06, 02:55 PM
Ciao a tutti, ho una domanda per voi. Il nostro nuovo amichetto peloso, Giotto, mi è stato venduto (da una persona serissima, ve lo dico perché non pensiate male!) come barboncino nano: ora ha 3 mesi, in effetti è piccolo, ma pesa già circa 2 kg… è giusto o è troppo per la sua taglia? L’ho misurato al garrese ma non so se ho preso il punto giusto, dovrebbe essere circa 18-20 cm… va bene??
Per il resto è perfetto, sano, giocherellone, furbissimo…ma insomma io avrei addirittura voluto un toy, il nano ok, ma se diventa medio… da noi c'è un po' il "pienone"!!

francy_capo
12-06-06, 03:18 PM
con tutto il rispetto...che ti fanno 5 cm in più o 2-3 kg in più???
A mio avviso è unicamente il rapporto di fiducia tra te e l'allevatore cha sarebbe minato, non la convivenza con Giotto!
Aspetta che cresca e a 9 mesi circa capirai che taglia è. Pedigree?Visti entrambi i genitori?? Solo così potrai avere un'idea di come diventerà e se poi ti fidi dell'allevatore chiedi anche a lui no?
L'ho detto più volte ma è un MIO pensiero: non concepisco che un cane venga valutato a cm o a grammi...un barbone è un barbone sia che sia nano o toy.2 cm non cambiano il carattere e soprattutto non venirmi a dire che occuperebbe troppo spazio!! Mica ti diventa un mastino napoletano!

lupetta
12-06-06, 03:43 PM
quoto francy capo.
anche a me avevano detto che la prima cagnola era una toy e invece è diventata nana, lilli è alta 40 cm e ora mi sarebbe piaciuto che fosse cresciuta anche un pò di più. capisco che può dar fastidio essere "presi in giro" uno desidera una cosa e invece gliene vendono un 'altra, ma credo sia solo una questione di principio, tra te e l'allevatore,il cane non c'entra nulla.
francy, giotto non diventerai mai come un mastino? pensa se invece di essere un nano è un barbone gigante...;)

ELI73
12-06-06, 03:45 PM
Forse non mi sono espressa bene… il fatto è che in casa ho già 3 gatti, poi abbiamo una bimba e magari un giorno arriverà anche un fratellino… ecco perché volevo un cane davvero piccolo!!! Senza contare che in moltissimi posti (alberghi, ristoranti, ecc), se hai un cane da “borsetta” ti fanno entrare se no no… ecco qua! Io volevo solo potermi gestire al massimo il cane… non è una questione di cm fine a se stessa!! I genitori non li ho visto, Giotto l’ho preso in un negozio di una signora che conosco da 20 anni… che tiene solo occasionalmente cuccioli perchè vengono da allevamenti di suoi amici…. Lo so che nel negozio non si dovrebbe mai comprare il cane, ma questa è un’eccezione, ci ho già preso 8 anni fa un bellissimo e sanissimo gatto persiano, e poi ripeto, la signora lavora nel settore da più di 20 anni… se fosse un “lestofante” avrebbe già chiuso da un secolo!!! Cmnq il cane viene dall’allevamento “Gioia Brillanti” di Gonzaga (Mn)

ELI73
12-06-06, 03:51 PM
Scusa Lupetta, Lilli è diventata 40 cm al garrese?? Allora è un barbone medio!! O sbaglio?

sandy
12-06-06, 04:44 PM
foto del piccolo?

zophiel
12-06-06, 04:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da lupetta

quoto francy capo.
anche a me avevano detto che la prima cagnola era una toy e invece è diventata nana, lilli è alta 40 cm e ora mi sarebbe piaciuto che fosse cresciuta anche un pò di più. capisco che può dar fastidio essere "presi in giro" uno desidera una cosa e invece gliene vendono un 'altra, ma credo sia solo una questione di principio, tra te e l'allevatore,il cane non c'entra nulla.
francy, giotto non diventerai mai come un mastino? pensa se invece di essere un nano è un barbone gigante...;)


ma al garrese? tabata è 35 cm al garrese!
ho un cocker toy [:o)]

francy_capo
12-06-06, 04:49 PM
Eli a meno che non sia un grande mole è e resterà COMUNQUE UNA TAGLIA PICCOLA!!!Dai!In albergo e hotels non avrai problemi per 5 cm in più né per 2 kg in più! Tranquilla che problemi ti fai!
Sarà seria quanto vuoi la tua "sciura" del negozio,ma per le razze che si suddividono in taglie o che hanno dei limiti di altezza al garrese come le taglie nane beh....NON CI BECCANO ASSOLUTAMENTE MAI! Le razze nane sono sottoposte ad una selezione difficilissima dai seri allevatori,molto più semplice è accoppiare alla cavolo ed ottenere simil cani della razza XY...questa è un'altra fregatura che si prende in negozio:yorky che diventano di 9 kg...zwergpinscher alti come un beagle....insomma chi più ne ha più ne metta.
Goditi il nanetto e non stare a scervellarti.Non avrai alcun problema legato alla sua gestione.

lupetta
12-06-06, 05:32 PM
lilli è alta 40 cm,l'ho misurata di nuovo ora, quindi dovrebbe essere media.
la madre era il doppio di lei e il padre minuscolo, lei è venuta fuori una via di mezzo;), avendoli visti io già sapevo più o meno quanto sarebbe cresciuta lilli.
ultimamente sto apprezzando i barboni medi e grandi e quindi se lilli fosse cresciuta un pò di più non mi sarebbe dispiaciuto affatto.
eli, come ti dicevo con la prima cagnola ci sono rimasta "fregata" anche io, oltre ad averla pagata come toy, avevo comprato tutto il necessario per un cane toy, cuccia, guinzaglio, collare ecc..ecc..per ritrovarmi un nano, era alta circa 35 cm, ho dovuto cambiare tutto il corredo:D;)

Apricot
13-06-06, 02:23 AM
Ciao Eli, la mia barboncina Trilly è nana, ho visto la madre ed era piccola, carina e minuta. Ora ha 3 mesi e 8 giorni e pesa 2kg e 400g ed è alta 21 cm al garrese. Quindi la tua è anche più piccola... stà tranquilla che non ti darà problemi qualche cm in più, io pure pensavo che con il cane piccolo entri dappertutto, invece in certi posti non vogliono nessun cane, anche se lo nascondi nella borsa! Nei bar ad esempio mi fanno entrare quasi tutti se la tengo in braccio, ma nei centri commerciali non può entrare e basta. Secondo me, la taglia nana è già parecchio piccola, ma anche più sana e resistente della taglia toy, quando ci giochi, giochi con un vero cane, non con un pupazzetto fragilino e delicato che hai paura di rompere. Io sono molto soddisfatta della mia scelta.

saluki
13-06-06, 07:28 AM
Prima di tutto benvenute ELI e GIOTTO!!!:)
Ora visto che vi siete presentati, ti prego di continuare la discussione, come fanno tutti, nelle altre sezioni "dedicate".
Grazie e buona giornata e......un[:X] a Giotto!