PDA

Visualizza Versione Completa : insufficenza renale cronica



macchiolina
09-06-06, 05:38 PM
Son disperata, la mia gatta Nikita, ha l'insufficienza renale cronica. Ha 13 anni e tre mesi.
Purtroppo per lei non si può far molto se non il cibo adeguato "renal" (io uso quello della royal canin). Il problema è che proprio non lo vuole più mangiare.
ho letto che il disturbo ti dà anche problemi di appetito. Però se mi vede con delle bistecche lei corre subito, pure con pane e biscotti di cui è golosissima.
Purtroppo non posso accontentala, e le rifilo sempre questi Renal.
Sono disperata perchè ora, non so, forse per via del caldo, la vedo davvero magra. Un pò disidratata. Non la vedo bere, così oggi le ho dato dell'acqua con la pipetta.
Le crocchette specifiche è da un pò che non la vuole più, così ho preso l'umido, i due gusti pollo e manzo. Ma con l'arrivo dell'estate ora storce il naso pure con questi.
Non so se è la malattia che avanza o una sua testardaggine. Lei è molto, ma molto testarda e il suo rifiuto sembra coincidere con l'aver scoperto che l'altra mia gatta ha fatto un gattino.[V]
Visto che fra un mese il gattino andrà coi suoi nuovi padroncini, si dovrebbe solo pazientare un pò e per rassicurarla la stiamo tenendo molto molto vicino. Il mio ragazzo per un pò era riuscito a farla mangiare praticamente imboccandola. Io ho provato a farle un patè con l'umido, mischiandolo con acqua e olio di olia, per un pò le cose hanno funzionano, ma poi riscatta la chiusura.:(
Io spero sia solo gelosia così portato via il gattino lei ritorna a mangiare.
Avete eseprienza con questa malattia? e qualche consiglio pratico per darle il cibo o invogliarla?
Sul sito c'è l'indicazione di un altro sito che parla del problema, ma non è più attivo.

Qualsiasi informazione è preziosissima! grazie

silser60
09-06-06, 06:07 PM
vai al sito www.biscottonet.it/salute/reni.asp :)

silser60
09-06-06, 06:07 PM
vai al sito www.biscottonet.it/salute/reni.asp :)

Vico
09-06-06, 06:45 PM
L'inappetenza è una normale conseguenza dell'insuff.renale cronica, è molto importante che la gattina mangi, piuttosto cambia dieta e somministrale sempre quotidianamente il Fortekor5; quest'ultimo è molto più utile per riattivare il filtraggio renale.
Recenti studi hanno dimostrato che la riduzione proteica serve a ben poco (ho da qualche parte gli atti del congresso inerente la suddetta patologia, se riesco a recuperare del tempo te ne trascrivo degli stralci).

Vico
09-06-06, 06:45 PM
L'inappetenza è una normale conseguenza dell'insuff.renale cronica, è molto importante che la gattina mangi, piuttosto cambia dieta e somministrale sempre quotidianamente il Fortekor5; quest'ultimo è molto più utile per riattivare il filtraggio renale.
Recenti studi hanno dimostrato che la riduzione proteica serve a ben poco (ho da qualche parte gli atti del congresso inerente la suddetta patologia, se riesco a recuperare del tempo te ne trascrivo degli stralci).

Vico
09-06-06, 06:49 PM
Dimenticavo... anche gli omega3 possono aiutare

Vico
09-06-06, 06:49 PM
Dimenticavo... anche gli omega3 possono aiutare

tigerlily
10-06-06, 11:39 AM
potresti provare con il cibo specifico della Hill's, se non erro si chiama K/d.
io non me ne intendo però a logica direi che l'umido è meglio perchè contiene più acqua.
buona fortuna! Una carezza alla piccola

tigerlily
10-06-06, 11:39 AM
potresti provare con il cibo specifico della Hill's, se non erro si chiama K/d.
io non me ne intendo però a logica direi che l'umido è meglio perchè contiene più acqua.
buona fortuna! Una carezza alla piccola

Vico
10-06-06, 11:48 AM
:(Purtroppo il KD è ancora meno appetibile del renal, lo stesso dicasi per Eukanuba renal. Ormai ho provato tutto, purtroppo la maggior parte dei mici schifa le diete a bassissimo apporto proteico.

Vico
10-06-06, 11:48 AM
:(Purtroppo il KD è ancora meno appetibile del renal, lo stesso dicasi per Eukanuba renal. Ormai ho provato tutto, purtroppo la maggior parte dei mici schifa le diete a bassissimo apporto proteico.

macchiolina
10-06-06, 04:07 PM
Vi ringrazio tantissimo, ora il mio ragazzo l'ha portata dal veterinario. Non ci dirà nulla di nuovo.
proveremo anche con gli omega3 e cercherò di procurarmi il Fortekor5.

Ieri abbiamo preso quello della Hill. Siamo riusciti a fargliene mangiare un quarto di scatoletta, imboccandola però.
Oggi contiamo su una flebo ricostituente che le dia un pò di tono e la faccia reagire un pò.
E credo che cominceremo con un farmaco l'Enalapril, che ci aveva consigliato l'altra volta il veterinario, anche se diceva che non era fondamentale. Fluidifica il sangue e dovrà prenderlo tutti i giorni. Non credevamo fosse necessario perchè l'altra volta solo cambiando dieta e una cura antibiotica si era ripresa alla grandissima. Ora aspettiamo se il vet è ancora dell'idea di darglielo.
Grazie mille per il stio ora lo vado a vedere!

macchiolina
10-06-06, 04:07 PM
Vi ringrazio tantissimo, ora il mio ragazzo l'ha portata dal veterinario. Non ci dirà nulla di nuovo.
proveremo anche con gli omega3 e cercherò di procurarmi il Fortekor5.

Ieri abbiamo preso quello della Hill. Siamo riusciti a fargliene mangiare un quarto di scatoletta, imboccandola però.
Oggi contiamo su una flebo ricostituente che le dia un pò di tono e la faccia reagire un pò.
E credo che cominceremo con un farmaco l'Enalapril, che ci aveva consigliato l'altra volta il veterinario, anche se diceva che non era fondamentale. Fluidifica il sangue e dovrà prenderlo tutti i giorni. Non credevamo fosse necessario perchè l'altra volta solo cambiando dieta e una cura antibiotica si era ripresa alla grandissima. Ora aspettiamo se il vet è ancora dell'idea di darglielo.
Grazie mille per il stio ora lo vado a vedere!

macchiolina
10-06-06, 04:17 PM
Il Fortekor5 esattamente cos'è? e dove me lo procuro?
E' un farmaco e devo farmi fare la ricetta dal veterinario?

macchiolina
10-06-06, 04:17 PM
Il Fortekor5 esattamente cos'è? e dove me lo procuro?
E' un farmaco e devo farmi fare la ricetta dal veterinario?

piripiu
10-06-06, 04:26 PM
sì deve prescriverlo il vet!esattamente non so dirti su cosa va ad influire ma viene in questi casi o anche x la tosse cardiaca.
novità dal vet?

piripiu
10-06-06, 04:26 PM
sì deve prescriverlo il vet!esattamente non so dirti su cosa va ad influire ma viene in questi casi o anche x la tosse cardiaca.
novità dal vet?

macchiolina
10-06-06, 11:53 PM
Ciao grazie!
Allora il veterinario ci ha dato delle flebo da fare noi, con dentro l'antibiotico per dieci giorni, e di usare appunto questo farmaco Enalapril che ha come effetto secondario appunto di favorire la funzione del rene, forse è un farmaco simile al Fortekor5.
Lui è stato un pò drastico,:( ma in genere essendo uno studio con più veterinari noi abbiamo a che fare con un altra che è specifica per gatti che ci aveva detto che avrebbe ancora avuto degli anni davanti. Speriamo.. cmq non la sua diagnosi era sulla base della sua esperienza e non su analisi che ha detto che oggi non era il caso di fare.

Cmq oggi con molta pazienza l'ho inseguita passetto per passetto per tutto il giardino con piattino e palettina di legno per darle da mangiare. Dal piattino non mangia, ma dalla paletta posta davanti la bocca si e sembra anche con un certo gusto, ma si stanca subito e poi si sposta di mezzo metro.. e io via a inseguirla... Non so se siamo più pazienti noi o lei che ci deve sopportare.
Meno male posso dedicarle abbastanza tempo per star dietro alla sua non fame. Cmq si fa le unghie e sembra abbastanza scattante. Dopo le flebo e col farmaco sono sicura che questa crisi verrà in parte superata. Me lo dico per tirarmi un pò su, anche se so che è una malattia irreversibile non credo proprio che sia arrivato il momento, sarà che la conosco e so che è molto tenace.
Vi faccio sapere grazie di tutto davvero!!

macchiolina
10-06-06, 11:53 PM
Ciao grazie!
Allora il veterinario ci ha dato delle flebo da fare noi, con dentro l'antibiotico per dieci giorni, e di usare appunto questo farmaco Enalapril che ha come effetto secondario appunto di favorire la funzione del rene, forse è un farmaco simile al Fortekor5.
Lui è stato un pò drastico,:( ma in genere essendo uno studio con più veterinari noi abbiamo a che fare con un altra che è specifica per gatti che ci aveva detto che avrebbe ancora avuto degli anni davanti. Speriamo.. cmq non la sua diagnosi era sulla base della sua esperienza e non su analisi che ha detto che oggi non era il caso di fare.

Cmq oggi con molta pazienza l'ho inseguita passetto per passetto per tutto il giardino con piattino e palettina di legno per darle da mangiare. Dal piattino non mangia, ma dalla paletta posta davanti la bocca si e sembra anche con un certo gusto, ma si stanca subito e poi si sposta di mezzo metro.. e io via a inseguirla... Non so se siamo più pazienti noi o lei che ci deve sopportare.
Meno male posso dedicarle abbastanza tempo per star dietro alla sua non fame. Cmq si fa le unghie e sembra abbastanza scattante. Dopo le flebo e col farmaco sono sicura che questa crisi verrà in parte superata. Me lo dico per tirarmi un pò su, anche se so che è una malattia irreversibile non credo proprio che sia arrivato il momento, sarà che la conosco e so che è molto tenace.
Vi faccio sapere grazie di tutto davvero!!

tigerlily
11-06-06, 01:56 PM
Coraggio! Una carezza a Nikita e facci sapere come va!

tigerlily
11-06-06, 01:56 PM
Coraggio! Una carezza a Nikita e facci sapere come va!

macchiolina
12-06-06, 09:22 AM
Grazie Tigerlily:), comunque ieri ha mangiato un intera scatola di Hill!!!:) Il bello è che è stata lei ha cercare il cibo che ha poi l'ha mangiato senza aiuto e con dei bei morsoni(pastiglia inserita compresa[8D])!

macchiolina
12-06-06, 09:22 AM
Grazie Tigerlily:), comunque ieri ha mangiato un intera scatola di Hill!!!:) Il bello è che è stata lei ha cercare il cibo che ha poi l'ha mangiato senza aiuto e con dei bei morsoni(pastiglia inserita compresa[8D])!

tigerlily
12-06-06, 01:27 PM
Che bella notizia! Mi sembra un buon segno...magari si stabilizza!
Una carezza e un grattino!

Vico
13-06-06, 09:52 AM
Bene! è importantissimo che riesca a mangiare. Baci alla piccola

macchiolina
21-06-06, 05:26 PM
Grazie e coccole fatte a Nikita;)

La situazione si è stabilizzata, ora sta mangiando come prima e da sola e non si isola più. Le stiamo dando un antibiotico e l'enterogermina e molte coccole.

Vico, io ho provato a dargli l'omega3, presa in farmacia, ma non so che dosi dargli, tu che prodotto usi? Io ho preso uno in capsule in gel, e ho provato a bucarlo per metterglielo nel cibo, ma ho fatto un disastro e mi è schizzato tutto sto olio di pesce addosso, una puzza tremenda!!!! :D
E poi volevo dirti una altra cosa che magari poteva servire pure a te e al tuo gatto. Il cibo della Hill l'hanno cambiato da un paio di mesi(me l'ha detto il negoziante), perchè si erano accorti appunto che non era molto gradito ai gatti. Ora la mia cucciola prende questo e lo sta gradendo, magari puoi provare a vedere se ora lo mangia.


Ciao e grazie ancora a tutti

macchiolina
21-06-06, 05:26 PM
Grazie e coccole fatte a Nikita;)

La situazione si è stabilizzata, ora sta mangiando come prima e da sola e non si isola più. Le stiamo dando un antibiotico e l'enterogermina e molte coccole.

Vico, io ho provato a dargli l'omega3, presa in farmacia, ma non so che dosi dargli, tu che prodotto usi? Io ho preso uno in capsule in gel, e ho provato a bucarlo per metterglielo nel cibo, ma ho fatto un disastro e mi è schizzato tutto sto olio di pesce addosso, una puzza tremenda!!!! :D
E poi volevo dirti una altra cosa che magari poteva servire pure a te e al tuo gatto. Il cibo della Hill l'hanno cambiato da un paio di mesi(me l'ha detto il negoziante), perchè si erano accorti appunto che non era molto gradito ai gatti. Ora la mia cucciola prende questo e lo sta gradendo, magari puoi provare a vedere se ora lo mangia.


Ciao e grazie ancora a tutti

filmore
22-06-06, 11:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da macchiolina

Grazie e coccole fatte a Nikita;)


Vico, io ho provato a dargli l'omega3, presa in farmacia, ma non so che dosi dargli, tu che prodotto usi? Ciao e grazie ancora a tutti


c'e' l' Omega Pet (cercalo con google lo trovi) e' un flacone da 100ml

le dosi sono un cucchiaino da caffe' nel cibo, 1 al giorno.

ciao

:)

filmore
22-06-06, 11:35 AM
Citazione:Messaggio inserito da macchiolina

Grazie e coccole fatte a Nikita;)


Vico, io ho provato a dargli l'omega3, presa in farmacia, ma non so che dosi dargli, tu che prodotto usi? Ciao e grazie ancora a tutti


c'e' l' Omega Pet (cercalo con google lo trovi) e' un flacone da 100ml

le dosi sono un cucchiaino da caffe' nel cibo, 1 al giorno.

ciao

:)

macchiolina
23-06-06, 09:21 AM
Grazie!

Casper
24-06-06, 03:51 PM
Citazione:Messaggio inserito da macchiolina

io ho provato a dargli l'omega3, presa in farmacia, ma non so che dosi dargli, tu che prodotto usi? Io ho preso uno in capsule in gel, e ho provato a bucarlo per metterglielo nel cibo, ma ho fatto un disastro e mi è schizzato tutto sto olio di pesce addosso, una puzza tremenda!!!! :D


Come ti hanno già detto, anch'io in passato quando mi sono trovata ad avere a che fare con la stessa patologia, come acidi grassi mi è stato consigliato l'omega pet.

Per la dieta, io me la sono cavata bene con il secco dietetico che ho visto mangiare sempre volentieri...con l'umido invece non cera verso, troppo inappetibile :(

macchiolina
26-06-06, 11:02 AM
Grazie mille!:)

Ciao

macchiolina
26-06-06, 11:02 AM
Grazie mille!:)

Ciao

Camy
02-07-06, 09:00 AM
porto su la discussione.

Ho fatto fare le analisi a Perla (persiana di 12 anni) ed è risultato creatinina e azotemia alte.

il vet ha detto che ha problemi renali e ha cambiato alimentazione. Le sto dando renal della Royal (croccantini).
Come UMIDO a volte renal (Royal) oppure kd (hill's) oppure purina ed eukanuba (che fanno prodotti specifici per problemi renali)
Lo so che euk e purina non sono il massimo ma tanto per cambiare gusto dato che sennò non mangia quasi nulla...

Lei è passata da 5,8 kg a 4.4kg...

Tutto è stato concomitante all'arrivo della cucciola (molly) e quindi pensavo che fosse un momento di gelosia, che ne so....

Il vet mi ha anche detto che a settembre/ottobre le farà delle flebo sottocutanee per reinserire i liquidi. Ha parlato di 10 flebo (per 10 gg) e poi niente per 3-4 mesi... Però per ora non mi ha dato farmaci...

Ma la cosa triste è che dice che l'insufficienza renale è una patologia PROGRESSIVA. E che quindi possiamo solo "rallentare" ma MAI guarire...
E che una grandissima percentuale di gatti soffre di reni...
E che è una malattia che lentamente (a volte anche repentinamente) porta alla morte...

ECCHECCAVOLO....

Mi chiedo.. ma che aspettative di vita hanno i gatti con questa patologia??? Quanto e come?????

Per ora la micia sta bene, mangia, beve (dalla ciotola del cane la signorina!) ma è una patologia che provoca dolori?

baci....

Pallino
05-07-06, 03:34 PM
Ciao il mio siamese Palli di 15 anni sono ben tre anni che soffre di questa patologia, e cmq mi hanno subito prescritto il fortekor, che è una pastiglia da dare tutti i giorni per abbassare la pressione dei reni appunto, e anche lui deve mangiare crocchi e umido renal o kd.
Diciamo che in questi anni non è peggiorato e anche con due ecografie di controllo non sono variate le dimensioni dei reni.
Anche la mia ex vet mi aveva prospettato flebo sottocute x un mese e fatto fare x sei mesi tutti i giorni delle iniezioni perchè lui ha anche problemi di fegato.
Ebbene ho provato a chiedere un consulto con un altro vet, il quale mi ha solo lasciato la pastiglia e la dieta e per il resto mi ha detto che non era ancora in quella fase e quindi di non stare a stressarlo + del dovuto.
Adesso gli faccio fare le analisi di controllo + o - ogni sei mesi e x il momento non ha avuto problemi particolari x questa patologia.
Se tu vedi che la tua cmq mangia, gioca e si comporta normalmente non ti fare idee strane.
Piuttosto se vuoi puoi chiedere x le pastiglie.
Un abbraccio e una carezzina alla tua miciona.
Catia e Palli.

macchiolina
12-08-06, 06:53 PM
Anche io alla fine le flebo non gliele ho fatte.
Ho provato per due giorni poi si era depressa a tal punto che si andava a nascondere fuori casa sotto le macchine di un parcheggio. Così avevamo deciso, dolorosamente, di non stressarla più e lasciare che il destino facesse il suo corso, invece si è ripresa e ha cominciato a mangiare. Il tutto ci ha fatto capire che fosse solo gelosia per la nascita della cucciolina.
E' un peccato che i veterinari non tengano conto anche degli aspetti psicologici dell'animale quando ti fanno la diagnosi.... Sentirsi che ormai è alla fine, ogni volta che non sta bene, solo perchè è soggetta a questa patologia, fa male.
Ora Nikita sta bene, col passare del caldo forte ha cominicato a mangiare di più, non è più disidratata ed è tornata più agile.;)
Anzi il giorno che ho portato Macchiolina a farla sterilizzare, Nikita a mangiato quasi il doppio della normale razione (più di una scatola di K/d!!).. Felice che così ora non arriveranno più altri cuccioli?? bho.. il dubbio che capiscono tutto rimane.;)