PDA

Visualizza Versione Completa : pinoli e ricotta per usignoli giapponesi



Cecilia7
07-06-06, 03:57 PM
vorrei sapere se qualcuno di voi sa se agli usignoli giapponesi si posso dare, e se mai ogni quanto tempo, pinoli e ricotta, che da qualche manuale che ho pare siano vere ghiottonerie (cioè i pinoli lo vedo da me che gli piacciono, la ricotta proprio no, per niente; e nemmeno l'uovo che tanti sento che danno ai loro amici).
Grazie,
Cecilia

Cecilia7
08-06-06, 07:13 AM
ok grazie lo stesso, come non detto :)


C

Giulio_G.
11-06-06, 03:24 PM
Non ho mai allevato insettivori,ma posso dirti che i latticini fanno male ai volatili(eccetto la Caseina,polvere)L'uovo è ottimo come fonte di proteine animali,in genere si mescola al pastone,ma se nn lo gradisce... La frutta secca è molto proteica e calorica,è ottima in inverno,sempre a piccole dosi.Hai provato con l'uva Sultanina?In commercio,nei negozi ben forniti,si trovano 2 o 3 tipi di vermi in barattolo o in scatola;Buffalo,Pinkies,Meal,oltre alle camole(vive)Dovrebbero appetire anche i vermi da terra. Prova anche la frutta di stagione,controlla le feci,se sono troppo liquide,danne poca.

Giulio_G.
11-06-06, 03:24 PM
Non ho mai allevato insettivori,ma posso dirti che i latticini fanno male ai volatili(eccetto la Caseina,polvere)L'uovo è ottimo come fonte di proteine animali,in genere si mescola al pastone,ma se nn lo gradisce... La frutta secca è molto proteica e calorica,è ottima in inverno,sempre a piccole dosi.Hai provato con l'uva Sultanina?In commercio,nei negozi ben forniti,si trovano 2 o 3 tipi di vermi in barattolo o in scatola;Buffalo,Pinkies,Meal,oltre alle camole(vive)Dovrebbero appetire anche i vermi da terra. Prova anche la frutta di stagione,controlla le feci,se sono troppo liquide,danne poca.

Cecilia7
11-06-06, 04:46 PM
Grazie, intanto sei stato molto gentile, pensavo che non mi avrebbe risposto nessuno per via che: in quanti saremo ad avere queste bestiole carissime e selvaticissime? ecc.
Era tanto per pensare a qualche "golosesso" per i giorni di festa, diciamo.
Tarme della farina da quando mi son fatta coraggio e gliene ho data una viva, mi hanno guardato proprio con altri occhi e capisco che le adorano. Ogni tanto gliene do sì, una, ma senza esagerare perché scaldano.
Vermi della terra non ho mai provato, ma ti assicuro che anche una semplice schifosissima mosca di quelle che girano nel mio poggiolo li fa piuttosto contenti.

Ok, grazie per la frutta secca, dunque va bene ogni tanto anche quella.
L'uva sultanina sì, ho provato e gli piace un sacco, ma non è troppo dolce?

Volevo già che ci sono dire che questo forum mi piace molto e lo visito spesso (anche per via che lavoro molto con internet) e se anche non ho quasi mai niente da dire, ho imparato e imparo sempre un sacco di cose grazie a quelli più esperti.

Cecilia

Cecilia7
11-06-06, 04:46 PM
Grazie, intanto sei stato molto gentile, pensavo che non mi avrebbe risposto nessuno per via che: in quanti saremo ad avere queste bestiole carissime e selvaticissime? ecc.
Era tanto per pensare a qualche "golosesso" per i giorni di festa, diciamo.
Tarme della farina da quando mi son fatta coraggio e gliene ho data una viva, mi hanno guardato proprio con altri occhi e capisco che le adorano. Ogni tanto gliene do sì, una, ma senza esagerare perché scaldano.
Vermi della terra non ho mai provato, ma ti assicuro che anche una semplice schifosissima mosca di quelle che girano nel mio poggiolo li fa piuttosto contenti.

Ok, grazie per la frutta secca, dunque va bene ogni tanto anche quella.
L'uva sultanina sì, ho provato e gli piace un sacco, ma non è troppo dolce?

Volevo già che ci sono dire che questo forum mi piace molto e lo visito spesso (anche per via che lavoro molto con internet) e se anche non ho quasi mai niente da dire, ho imparato e imparo sempre un sacco di cose grazie a quelli più esperti.

Cecilia

Giulio_G.
11-06-06, 11:08 PM
Ciao Cecilia,nn bisogna mai esagerare con nessun tipo di cibo,ma variare.Lo zucchero contenuto nell'uva Sultanina è fruttosio,nn gli fa male,invece il saccarosio(lo zucchero normale)è controindicato.C'era un allevatore a Modena,che teneva libero in allevamento un Usignolo del Giappone,l'ambiente era sempre "spolverato" da qualsiasi insetto,ragni compresi.
L'Usignolo d. G. nn è un animale molto comune,vuoi per il prezzo,xchè è importato e sottoposto al C.I.T.E.S. è un insettivoro ecc... x questo nessuno rispondeva.

Giulio_G.
11-06-06, 11:08 PM
Ciao Cecilia,nn bisogna mai esagerare con nessun tipo di cibo,ma variare.Lo zucchero contenuto nell'uva Sultanina è fruttosio,nn gli fa male,invece il saccarosio(lo zucchero normale)è controindicato.C'era un allevatore a Modena,che teneva libero in allevamento un Usignolo del Giappone,l'ambiente era sempre "spolverato" da qualsiasi insetto,ragni compresi.
L'Usignolo d. G. nn è un animale molto comune,vuoi per il prezzo,xchè è importato e sottoposto al C.I.T.E.S. è un insettivoro ecc... x questo nessuno rispondeva.

elly74
26-06-06, 06:10 PM
Ciao Cecilia, io ne ho uno maschio acquistato in ottobre... Quando l'ho portato a casa non era troppo bello, ma era l'ultimo rimasto nel negozio e volevo assolutamente regalarlo a mio padre per il suo compleanno... Il veterinario mi aveva un po scoraggiato, dicendomi che era abbastanza adulto e che probabilmente non avrebbe più rifatto il suo bel piumaggio, dovuto da troppo stress rimanendo nella piccola gabbia del negozio di animali...(era completamente senza coda!) Ho cominciato a nutrilo con pastoncino per insettivori e gli davo una volta a settimana una larva della farina, una settimana al mese vitamine per le piume nell'acqua... Ora è molto bello, colori bellissimi e coda lunga! continuo col pastoncino e gli somministro, quando capita, un insetto catturato negli alberi del mio cortile. Non gli ho mai dato ne uova, ne altro.... Scusami se mi sono dilungata troppo.... Ciao Elly[:168]

Francesco
23-08-06, 10:26 AM
della serie...a volte ritornano.
Da molto tempo non scrivevo più...ma solo perchè non avevo molto tempo a disposizione.
Ho una coppia di usignoli del giappone in voliera...assieme ad altri esemplrari (DDG, Canarini, cantori d'africa, canarini monzambico, guancia arancio, igniscolor, vedova paradisea, vedova dominicana, cordon blu).
Convivono tutti tranquillamente e i DDG quest'anno mi hanno fatto due piccoli in purezza...adesoo ho notato che fentrano ed escono da un nido dove ci sono alcune uova...ma dubito che continueranno perchè non me ne ero accorto e avevo tolto i nidi per qualche topolino che girava in voliera. tolto i nidi.
Gli usignoli si sono acclimatati benissimo..li ho già da un anno e mmezzo..mi riconoscono quando entro in voliera e si avvicinano a me ..insieme ai DDG...tutti nati qui...mangianp di tutto...mela, pastone per insettivori e non, miglio, mangime per esotici..insetti al volo.
Per quanto riguarda la vedova paradisea mi è successa una cosa bellissima...ne parlo nella sezione esperienze.
Saluti a tutti.

Cecilia7
23-08-06, 01:29 PM
Ciao elly74,
sono mortificata ma leggo solo ora il tuo messaggio!! scusa, sono stata via un bel pezzetto e forse quando sono tornata qui al forum qs argomento non era in evidenza, insomma mi spiace e ti rispondo perciò solo ora, solo per questo.
Mi fa piacere per il tuo usignolo, io ho trovato anche un paio di libri, quello di Ravazzi (così così con tutto rispetto) e uno anni 70 sugli usignoli nostrani e altri insettivori di Livio Susmel, poi ho navigato un po' in internet e insomma speriamo bene. Mi fa piacere che inoltre il tuo si sia rifatto le piume come nuove, i due miei ora sono in piena muta, potrei mettermi a fare coscini, tra poco, da quante piume trovo in giro, così gli do la "sbobba" di vitamine secondo le istruzioni (3 gg a settimana), e verdura, frutta, mangime per insettivori. Bagno spesso, anche più volte al giorno. Mi fanno molta compagnia anche se sono proprio selvatici (per la verità in questo senso ci siamo trovati, come carattere, perché anch'io sarei abbastanza "selvatica" diciamo). Come giustamente suggeriva Giulio G. meglio soprattutto variare, l'alimentazione. Le tarme della farina vive gliele do più di rado di te però, ogni due settimana anche, sono parecchio grasse per loro e scaldano tanto. (Susmel su questo era quasi terroristico; meglio insomma non esagerare).
Mi rallegro anche per la storia di Francesco che invece se Dio vuole è di oggi! Che bello avere una voliera, chissà se puoi mettere delle foto, anche dell'altra storia che hai messo nell'altro post.
Dice il negoziante dove ho comperato gli usignoli (ma non solo lui per la verità) che è difficilissimo farli riprodurre in cattività, che se ci riesco dobbiamo fare un articolo lungo così. Mah tanto per quest'anno non era possibile (a me per problemi miei altri occuparmi di loro più di così). Se mai vi farò sapere.
Cecilia:)

Francesco
23-08-06, 03:34 PM
se cerchi nella sezione esperienze troverai delle foto..il tema è "realizzazione di un sogno: una voliera"

elly74
28-08-06, 09:05 AM
Non ti preoccupare, io avevo avuto piacere di mettere la mia bella esperienza, per il resto...tutto ok! Buon proseguimento, a presto Elly

elly74
28-08-06, 09:05 AM
Non ti preoccupare, io avevo avuto piacere di mettere la mia bella esperienza, per il resto...tutto ok! Buon proseguimento, a presto Elly