PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto



Fede
07-06-06, 03:42 PM
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto. Questa mattina ho trovato in giardino un rondinotto. E’ sicuramente caduto da un nido e non so cosa fare. Penso abbia fame perché a volte cinguetta e apre il becco. Cosa devo fare? Qualcuno può darmi qualche consiglio? Ho tentato di dargli degli insetti e dell’acqua ma senza successo; credo non si fidi.Non posso lasciarlo solo o miei gatti lo mangeranno, ma non posso nemmeno tentare di riportarlo al nido perché é troppo in alto! Adesso lo sto tenedo in un nido impovvisato. Il rondinotto non é proprio piccolissimo. Ha già le piume e si muove abbastanza. Potete aiutarmi? Grazie

Salvo
07-06-06, 04:28 PM
Sicuro sia una rondine? Se una rondine o un balestruccio (si riconoscono facilmente, anche facendo una veloce ricerca sul web) ti conviene cercare il nido da quale è caduto e rimetterglielo. Se è un rondone la questione si fà un pò più difficile. Se è davvero totalmente impiumato e "grande" allora prova a lanciarlo per aria, in un campo o cmq in uno spazio aperto. I rondoni infatti da terra non riescono a prendere il volo e se rimangono sul suolo rischiano la morte.

Alimentarli a quest'età è abbastanza difficile in quanto non ti riconoscono come "fonte di cibo", ma come estraneo

Meglio di tutte le ipotesi comunque sarebbe portarlo al centro Lipu più vicino a casa tua. lì si occuperebbero del piccolo e lo rimetterebbero in libertà.

Fede
07-06-06, 07:50 PM
Sì, sono sicura che é una rondine. Ho trovato il nido dal quale é caduto ma non riuscirò mai a rimetterlo dentro! E' troppo in altro, é sopra il tetto di un granaio. Dovrei chimare i pompieri per arrivare così in alto...
Ho detto che non é piccolissimo, ma non credo sia ancora abbastanza grande da spiccare il volo. Cmq questo pomeriggio sono riuscita a farlo mangiare. Gli ho dato delle mosche (che per fortuna mio fratello riesce a catturare) e del pastone all'uovo. Sembra fidarsi abbastanza ora.

freegiampi
07-06-06, 08:12 PM
un amico mio ci ha svezzato una rondine con le mosche,

comunque leggi qui:

http://www.swallowschool.it/Ita/pronto_soccorso.html

Fede
08-06-06, 11:26 AM
grazie mille! Il sito mi é utilissimo!