PDA

Visualizza Versione Completa : sterilizzazione cavie?



cinzia76
07-06-06, 10:45 AM
ciao ho parlato con un veterinario esperto in esotici e mi ha detto che la femmina di cavia conviene farla sterilizzare perchè (un pò comne le cagnette) è soggetta a tumori uterini e cisti ovariche non avendo gravidanze mentre per il maschio consigliava la castrazione perchè potrebbe diventare nervosetto e fare la pipì in giro. Cosa ne pensate?

ale89
07-06-06, 02:05 PM
nooooo davvero cinzia non lo fare!!!!!!

credimi! non serve a nulla... lasciala in pace con tutte le sue cosine a posto!

non è necessaria, per nulla ;)

ciao
ale.

ale89
07-06-06, 02:05 PM
nooooo davvero cinzia non lo fare!!!!!!

credimi! non serve a nulla... lasciala in pace con tutte le sue cosine a posto!

non è necessaria, per nulla ;)

ciao
ale.

Apple
07-06-06, 03:40 PM
Sono operazioni secondarie, di solito per evitare monto a chi tiene delle coppie o far riprodurre animali poco sani che ne soffrirebbero.
Lascia stare, ;)

Emily
07-06-06, 04:08 PM
Anche io credo sia meglio non farla operare!!!
Però non so dirti se è un buon consiglio o se mi sto sbagliando....:)

Sylvia
07-06-06, 04:30 PM
Assolutamente contraria:DSpiego il perché, per le coniglie femmine è vero che previene, per i maschi invece è solo consigliata se si hanno femmine o se sono troppo "esuberanti" a livello ormonale. Ma per le cavie non è per nulla necessaria, tra l'altro non è vero che i maschi hanno tendenza a montare.
Operare una cavia (se femmina) è davvero un intervento invasivo e il post è abbastanza duro, un rischio assolutamente inutile, anche perché non ci sono abbastanza studi che dicano le percentuali di malattie, anche perché una cavia in media vive 4-5 anni (anche se può arrivare ad 8) e quindi è difficile che si possano manifestare questo genere di malattie, può capitare, ma come può capitare in qualsiasi animale. Io ho operato un caviotto per altri problemi a pancia aperta un'operazione invasiva tanto quanto una sterilizzazione, ed è rischioso che l'intestino si raffreddi, è rischioso il fatto che tutto deve ripartire per bene...insomma se è necessario si se non lo è rimane solo un inutile rischio. Per i maschi, è tutto esterno, ma è assolutamente inutile, non è vero che schizzano, o hanno tendenze a montare e lo posso dire che ho 4 maschi che vivono insieme e ne ho avuti 2 in passato.
Al limite se si ha una coppia si può sterilizzare il maschio e tenerlo anche con più femmine intere, ma appunto è un altro tipo di discorso.

cinzia76
07-06-06, 05:32 PM
grazie mille! Seguirò i vostri consigli e come dice ale le lascerò tutte le sue cosine[:I]

ale89
07-06-06, 06:48 PM
[:o)]:D

brava;)

g f
07-06-06, 06:52 PM
:DFAI BENE CINZIA NON VEDO IL MOTIVO DI STERILIZZARLA

CONCORDO PIENAMENTE CON ALE E SYLVIA
;)

cinzia76
07-06-06, 08:08 PM
grazie raga, ma questi veterinari quante ne inventano per guadagnarci su?[}:)]e sapete quanto voleva? Provate ad indovinare[:p]