PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO



Luna
30-05-06, 09:14 AM
Ragazzi stamattina mentre stavo aprendo il mio tabakino o trovato un passero a terra che non ce la faceva a volare lo preso e lo messo in un cartone dopo 30 min sentivo fischiettare un´altro che poi o visto che veniva da una ruota di macchina parcheggiata e lo preso e lo messo in un áltro cartone
Aiutatemi che devo fare che ci devo dare da mangiare non so che devo fare
lánno passato mi e anche successo che ne o trovate in tutto 3 ma mi sono morti tutte e tre perche non ne avevo esperienza come adesso ma non conoscevo neanche voi che so che mi potete aiutare perfavore non voglio che muoiono perfavore che devo fare
sono tutto il tempo in internet per reagire subito vi ringrazio

freegiampi
30-05-06, 01:13 PM
eh, prova con qualche insetto, o pastone per insettivori, infatti il passero anche essendo un granivoro, non disdegna piccoli insetti..

freegiampi
30-05-06, 01:13 PM
eh, prova con qualche insetto, o pastone per insettivori, infatti il passero anche essendo un granivoro, non disdegna piccoli insetti..

Salvo
30-05-06, 01:18 PM
Luna, se il posto in cui li hai trovati non è pericoloso l'unica cosa da fare è lasciarli lì, cos la madre può continuare a nutrirli.

Ti sposto la discussione nella sez. adatta

Salvo
30-05-06, 01:18 PM
Luna, se il posto in cui li hai trovati non è pericoloso l'unica cosa da fare è lasciarli lì, cos la madre può continuare a nutrirli.

Ti sposto la discussione nella sez. adatta

Luna
30-05-06, 01:38 PM
di ringrazio Salvo perche io per la fretta non o capito dove la dovevo mettere la discussione

Dove li o trovati non e perniente tranquillo ci o pensato anch´io ma passano un cassino di macchine e gente, e per questo e anche difficile trovare degli insetti, lo presi di piu perche o visto che non ce la fanno a volare e se li lasciavo avevo paura come infatti e successo che se e messo a piovere e poi non ce la facevano proprio e non potevo vedere come morivono. Adesso voglio telefonare al dott. di animali vediamo se lui mi puo aiutare cosa ci posso dare da mangiare ma se avete qualche consiglio da darmi vi ringrazio veramente di cuore

aspetto

Luna
30-05-06, 01:38 PM
di ringrazio Salvo perche io per la fretta non o capito dove la dovevo mettere la discussione

Dove li o trovati non e perniente tranquillo ci o pensato anch´io ma passano un cassino di macchine e gente, e per questo e anche difficile trovare degli insetti, lo presi di piu perche o visto che non ce la fanno a volare e se li lasciavo avevo paura come infatti e successo che se e messo a piovere e poi non ce la facevano proprio e non potevo vedere come morivono. Adesso voglio telefonare al dott. di animali vediamo se lui mi puo aiutare cosa ci posso dare da mangiare ma se avete qualche consiglio da darmi vi ringrazio veramente di cuore

aspetto

Giulio_G.
30-05-06, 11:35 PM
Dovrebbe andare bene anche il pastone x canarini,puoi aggiungere un pò di uovo sodo(tuorlo)attenta che si deteriora facilmente.

Giulio_G.
30-05-06, 11:35 PM
Dovrebbe andare bene anche il pastone x canarini,puoi aggiungere un pò di uovo sodo(tuorlo)attenta che si deteriora facilmente.

Luna
02-06-06, 02:42 PM
Ragazzi scusatemi se non mi sono fatta sentire prima ma il piccolo mi diene occupata ogni 30 min vuole mangiare e io che mi trovo nel mio tabakino entrono anche i clienti vi posso dire che in 72 ore forse o dormito solo 10 ore pero sono orgogliosa di me. Dei clienti se ne sono accorti che avevo un piccolo passero e mi anno detto quello che dovevo fare adesso ci sto danto un mancime che per i passeri piccoli che lo pagato 15,-€ con una banana e un po di acqua. e ce la sta facendo ecco qui il piccolo luli

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luna/200662153926_Luli 06.0.02.jpg
37,05 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luna/200662153945_Luli 06.06.jpg
44,91 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luna/20066215402_Luli 06.06.03.jpg
45,63 KB

che ne ditte??

Luna
02-06-06, 02:42 PM
Ragazzi scusatemi se non mi sono fatta sentire prima ma il piccolo mi diene occupata ogni 30 min vuole mangiare e io che mi trovo nel mio tabakino entrono anche i clienti vi posso dire che in 72 ore forse o dormito solo 10 ore pero sono orgogliosa di me. Dei clienti se ne sono accorti che avevo un piccolo passero e mi anno detto quello che dovevo fare adesso ci sto danto un mancime che per i passeri piccoli che lo pagato 15,-€ con una banana e un po di acqua. e ce la sta facendo ecco qui il piccolo luli

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luna/200662153926_Luli 06.0.02.jpg
37,05 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luna/200662153945_Luli 06.06.jpg
44,91 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luna/20066215402_Luli 06.06.03.jpg
45,63 KB

che ne ditte??

Solnyshko
02-06-06, 03:44 PM
Ciao, dalle foto, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra un piccolo fringuello e non un passero.
Ha una striscia bianca sulle ali vero?
Continua pure col pastoncino per i nidiacei ma cerca di evitare la banana, é molto poco digeribile, non adatta per un uccellino.

Solnyshko
02-06-06, 03:44 PM
Ciao, dalle foto, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra un piccolo fringuello e non un passero.
Ha una striscia bianca sulle ali vero?
Continua pure col pastoncino per i nidiacei ma cerca di evitare la banana, é molto poco digeribile, non adatta per un uccellino.

Luna
02-06-06, 04:30 PM
Si la striscia ce la, scussa ma io i nomi degli uccelli non li so per me sono tutti passeri:D in detesco e un blaumeisen e in italiano ????? sara quello che ai detto tu.
No non devo mettere per forza la banana, posso mettere il quark, kiwi, oppure il mangime di gatto
ma e carino vero che ditte ce la fa?
vi ringrazio ciao
Baccioni

Luna
02-06-06, 04:30 PM
Si la striscia ce la, scussa ma io i nomi degli uccelli non li so per me sono tutti passeri:D in detesco e un blaumeisen e in italiano ????? sara quello che ai detto tu.
No non devo mettere per forza la banana, posso mettere il quark, kiwi, oppure il mangime di gatto
ma e carino vero che ditte ce la fa?
vi ringrazio ciao
Baccioni

martina
02-06-06, 05:04 PM
Brava Luna, hai fatto un ottimo gesto! [;) In bocca al lupo per il tuo piccolo!

martina
02-06-06, 05:04 PM
Brava Luna, hai fatto un ottimo gesto! [;) In bocca al lupo per il tuo piccolo!

freegiampi
02-06-06, 06:37 PM
i passeri in germania sono gialli? secondo me è una cinciarella..., e quindi come tale devi dargli da mangiare come un insettivoro, se trovi qualche camola di miele è ottimo..

freegiampi
02-06-06, 06:37 PM
i passeri in germania sono gialli? secondo me è una cinciarella..., e quindi come tale devi dargli da mangiare come un insettivoro, se trovi qualche camola di miele è ottimo..

Solnyshko
02-06-06, 10:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da Luna

Si la striscia ce la, scussa ma io i nomi degli uccelli non li so per me sono tutti passeri:D in detesco e un blaumeisen e in italiano ????? sara quello che ai detto tu.
No non devo mettere per forza la banana, posso mettere il quark, kiwi, oppure il mangime di gatto
ma e carino vero che ditte ce la fa?
vi ringrazio ciao
Baccioni



Questo é un fringuello giovane :

http://www.geocities.com/jviana_98/Fringilla_coelebs2.jpg

Dalle foto che hai messo mi sembra che il tuo uccellino abbia il bianco sulle ali, ma mi posso sbagliare. Di sicuro non é un passero.
Comunque sia, meglio dargli qualche insetto e evitare la frutta in generale.Anche i granivori come fringuelli, passeri e altre specie danno degli insetti ai piccoli, cosi dargliene qualcuno non sbagli di sicuro!! ;)

Solnyshko
02-06-06, 10:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da Luna

Si la striscia ce la, scussa ma io i nomi degli uccelli non li so per me sono tutti passeri:D in detesco e un blaumeisen e in italiano ????? sara quello che ai detto tu.
No non devo mettere per forza la banana, posso mettere il quark, kiwi, oppure il mangime di gatto
ma e carino vero che ditte ce la fa?
vi ringrazio ciao
Baccioni



Questo é un fringuello giovane :

http://www.geocities.com/jviana_98/Fringilla_coelebs2.jpg

Dalle foto che hai messo mi sembra che il tuo uccellino abbia il bianco sulle ali, ma mi posso sbagliare. Di sicuro non é un passero.
Comunque sia, meglio dargli qualche insetto e evitare la frutta in generale.Anche i granivori come fringuelli, passeri e altre specie danno degli insetti ai piccoli, cosi dargliene qualcuno non sbagli di sicuro!! ;)

Luna
03-06-06, 02:45 PM
Martina : ti ringrazio di cuore
Solny: e quasi uquale ma al betto e giallo e i piedini sono un colore ble. Infatti da stamattina ci sto tanto dei insetti secchi che si devono mescolare con un po di acqua tiebita e si deve impoccare, ieri me li a fatti passare di tutti i colori che non voleva piu mangiare e cosi sono andata a comprare questaltro mangime ma si e ripreso di nuovo oggi a fatto 4 giorni che sta con me :D:D ma e dimagrito, dopo quandi giorni normale incomminciano a volare?
grazie ciao

Luna
03-06-06, 02:45 PM
Martina : ti ringrazio di cuore
Solny: e quasi uquale ma al betto e giallo e i piedini sono un colore ble. Infatti da stamattina ci sto tanto dei insetti secchi che si devono mescolare con un po di acqua tiebita e si deve impoccare, ieri me li a fatti passare di tutti i colori che non voleva piu mangiare e cosi sono andata a comprare questaltro mangime ma si e ripreso di nuovo oggi a fatto 4 giorni che sta con me :D:D ma e dimagrito, dopo quandi giorni normale incomminciano a volare?
grazie ciao

freegiampi
03-06-06, 04:36 PM
Il problema che se lo svezzi tu, non puoi lasciarlo libero, non saprà mai come trovarsi il cibo.. a questo punto le possibilità sono 3

1) Lo tieni sempre con te anche dopo svezzato;
2) lo porti ad un centro di recupero uccelli;
3) lo metti in forze e lo liberi magari in un posto dove ci sono suoi simili, può darsi che qualche cinciarella di buon cuore lo adotti, e gli insegnerà cosa mangiare..

freegiampi
03-06-06, 04:36 PM
Il problema che se lo svezzi tu, non puoi lasciarlo libero, non saprà mai come trovarsi il cibo.. a questo punto le possibilità sono 3

1) Lo tieni sempre con te anche dopo svezzato;
2) lo porti ad un centro di recupero uccelli;
3) lo metti in forze e lo liberi magari in un posto dove ci sono suoi simili, può darsi che qualche cinciarella di buon cuore lo adotti, e gli insegnerà cosa mangiare..

Salvo
03-06-06, 08:30 PM
Portarlo ad un centro di recupero è senza dubbio la cosa migliore...
L'idea della cinciarella è carina, ma praticamente impossibile!:D

Salvo
03-06-06, 08:30 PM
Portarlo ad un centro di recupero è senza dubbio la cosa migliore...
L'idea della cinciarella è carina, ma praticamente impossibile!:D

Giulio_G.
03-06-06, 11:28 PM
Sembra più una Cincia che un fringuello,almeno dai colori.

Giulio_G.
03-06-06, 11:28 PM
Sembra più una Cincia che un fringuello,almeno dai colori.

Solnyshko
04-06-06, 01:29 AM
Bene, ho fatto una ricerca per quanto riguarda il nome blaumesein, e a quanto pare si tratta proprio di cinciarelle.:)

http://www.prb.ch/11970-Blaumeisen3.jpg

http://www.wildlife-gardening.org.uk/Galleries%5CAnimals%5CBirds%5CBlueTits%5Cblue-tit-fledgling-mum-050612.jpg


Mi scuso per la svista ma le foto un po' scure mi hanno tratto in inganno...Luna, si tratta di uccellini che si nutrono in maggioranza di insetti. Se hai la possibilità di affidarlo a un centro di recupero sarebbe meglio, anche perché se dici che sta dimagrendo non é proprio un buon segno...

Solnyshko
04-06-06, 01:29 AM
Bene, ho fatto una ricerca per quanto riguarda il nome blaumesein, e a quanto pare si tratta proprio di cinciarelle.:)

http://www.prb.ch/11970-Blaumeisen3.jpg

http://www.wildlife-gardening.org.uk/Galleries%5CAnimals%5CBirds%5CBlueTits%5Cblue-tit-fledgling-mum-050612.jpg


Mi scuso per la svista ma le foto un po' scure mi hanno tratto in inganno...Luna, si tratta di uccellini che si nutrono in maggioranza di insetti. Se hai la possibilità di affidarlo a un centro di recupero sarebbe meglio, anche perché se dici che sta dimagrendo non é proprio un buon segno...

paciugo
06-06-06, 08:21 AM
Che bellino!!
Scusa, ma non ne avevi trovati 2 ???
In ogni caso la soluzione di portarlo in un centro è la migliore: loro sanno come trattarli, come nutrirli con i giusti alimenti, e come fare per non farlo diventare troppo "domestico".

Luna
08-06-06, 02:47 PM
Vi ringrazio a tutti di cuore che mi state aiutanto veramente grazie.
Erono due ma uno e morto subito il primo giorno come a finito di mangiare non lo so perche anno mangiato tutte e due la stessa cosa poi si sono adormentanti uno se svegliato e l´altro no.
Invece questo piccolino che lo stiamo chiamanto luli e veramente vivace e se ripreso abbastanza bene allínizio e dimagrito un po ma poi si e ripreso.
sabete mi sono informata su un centro come mi avete detto voi, vi racconto subito quello che mi e successo:
Giovedi o telefonato con una signora che mi dicevano che era una che si interessava su questi uccelli avevamo fatto l´appuntamento per venerdi dovevono venire da me, e cosi fui. Quando sono venuti mi anno subito detto che lúccello stava morendo di freddo, di fame, alla sua eta era troppo piccolo, ecc... mi sono saliti cosi sui i nervi che li o cacciati via dal mio tabakino ma se nel nido stavano 27 gradi e lui stava cosi bello cucciato cucciato non mi a fatto per niente problemi di mangiare e poi loro come facevono a sapere quando e uscito dal uovo per dire se era piccolo o grande?
Allora oggi 8 Giugnio sono gia 9 giorni che ce lo io mattina al tabakino fino alle 6 e poi a casa, infatti volare ce la fa da solo pero qualche metro e poi a cade a terra ma non riesce a mangiare da solo e quasi tutti i clienti mi stanno dicento che e meglio di comprare dei vermicelli piccolini e impararli di mangiare da solo e poi lo potrei lasciare solo perche sono sicura che ce la fara
voi che ditte??

Sonyshko: Infatti e dalle e quale alla seconda foto che ai messo

dimenticavo di dirvi che quelle persone che sono venute se lo volevono a tutti i costi portarsello via, e quando ce lo raccontato ai clienti loro mi anno detto che qui la mangioranza ci fanno degli esperimenti sugli uccelli e questo non lo sapevo neanche io

Luna
19-07-06, 09:55 AM
Ciao a tutti penso che vi ricordate del mio piccolo luli che o trovato il 30.05 fuori il mio tabakino Vi metto un paio di foto


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luna/2006719105256_luli.jpg
24,48 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luna/2006719105319_luli1.jpg
23,98 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luna/2006719105337_luli2.jpg
19,75 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/luna/2006719105356_luli3.jpg
17,84 KB

Io e mio marito abbiamo deciso di denercelo perche si e abbientata a casa e penso che se la lascio libera muorira

un grande saluto

si
19-07-06, 02:11 PM
Ce l'ha fatta! Che bella notizia, è troppo carina!!
Ma le tieni entrambe libere in casa? Vanno d'accordo?
Sei stata davvero bravissima!:D

Luna
19-07-06, 02:40 PM
alle sette quando vado a casa prima faccio uscire la mia calopsitta e poi dopo di un 1-2 che o finito di fare tutti i servizi a casa faccio uscire anche luli che li tengo piu sotto occhio perche o anche il gatto. Si all´inizio vanno d´accordo il piccolo vola avanti e la grande di dietro poi dopo la grade vede che io ci do piu attenzione alla piccola e incommincia a fare la scema e cosi mi docca prendere la piccola e metterla dentro, ma non la faccio uscire tutti i giorni un giorno si e uno no, il brutto e che non vuole salire sul ditto pero se mi avvicino non se ne vola forse devo avere ancora pazienza.

se ce la faccio voglio fare una foto piu da vicino

ciao

Aves86
19-07-06, 10:46 PM
Ciao Luna.. hai cresciuto la Cinciarella veramente bene! Complimenti.. però, ti consiglio di liberarla. Ti assicuro che, anche se è stata allevata dall'uomo, non avrà problemi a sopravvivere in natura.. in gabbia da sola, senza la compagnia di esemplari della stessa specie non vivrebbe affatto bene.

Portala in un grande parco e lasciala andare.. fidati è la cosa migliore per lei!

Aves86
19-07-06, 10:46 PM
Ciao Luna.. hai cresciuto la Cinciarella veramente bene! Complimenti.. però, ti consiglio di liberarla. Ti assicuro che, anche se è stata allevata dall'uomo, non avrà problemi a sopravvivere in natura.. in gabbia da sola, senza la compagnia di esemplari della stessa specie non vivrebbe affatto bene.

Portala in un grande parco e lasciala andare.. fidati è la cosa migliore per lei!

Luna
21-07-06, 12:23 PM
Aves ci o pensato anch´io di lasciarla libera ma come faccio all´infuori che io ci soffrirei molto ma penso anche a loro due che si sono affezionati l´uno con l´altro. Quando la grande esce la prima cosa deve andare a fare la visita alla piccola, la mattina quando la piccola piep che a fame la grande ci dice "zitt zitt" che sa che io sto dormento.
Come faccio a dividerli e poi la grande quando sono io a lavoro non si sente sola.
Ti puoi inmaginare che anche il mio gatto se affezionato che quando la vede volare mi chiama per dire dove e atterato.

Non lo so se ce la faccio

Aves86
22-07-06, 01:19 PM
Ciao Luna.. posso capire che ti sei affezionata alla Cinciarella.. ma per prima cosa devi pensare al suo benessere.

Ti assicuro che da sola, in una gabbia in appartamento non vivrebbe affatto bene! Al massimo una Cincia in cattività può vivere in una spaziosa voliera all'esterno.. e soprattutto assieme ai suoi simili (altre cinciarelle) sono animali estremamente sociali e gregari.. soffrono molto la solitudine.

E ti assicuro che la compagnia di una Calopsitta non le è di aiuto (né per lei né per la Calopsitta).

Dubito davvero che si siano veramente affezionate tra loro, è più probabile che sia una tua impressione.

Per questo, se non hai la possobilità di ospitarla in una grande voliera all'esterno.. ti consiglio veramente di liberarla.

Anche la Calopsitta sola non sta bene (è allevata a mano o no?). Ci credo bene che quando tu sei al lavoro lei si sente sola.. per questo ti consiglio di affiancarle un compagno delle stessa specie, quindi un'altra Calopsitta. I pappagalli in genere non vivono mai bene da soli.. nemmeno se sono allevati dall'uomo. Se poi sono "selvatici" (e quindi cresciuti assieme e dai loro simili) è ancora peggio!

Luna
25-07-06, 03:09 PM
Aves di ringrazio del consiglio ma la voliera per la cianciarella se e piu grande deve stare per forza di fuori casa o puo stare anche a casa.

Per la calopsitta ci stavo pensando di prenderle un compagnio ma poi mio marito a campiato i turni cioe io esco di casa alle 7:30 e ci lascio la tv accessa programmi italiani extra per lui e verso le 13:30 arriva mio marito dal lavoro e la fa uscire per 1-2ore e alle sei torno io a casa e la faccio uscire di nuovo.

Il mio problema e che se la calopsitta non mi vede ma sa che sono a casa si mette a fare un fischio forte che ti scatta i tabani degli orecchi e quelli che abitano sopra anno gia detto parole se pure io ci cacco sopra. Adesso prendento un´altro mi danno il traslocco:(

Luna
25-07-06, 03:09 PM
Aves di ringrazio del consiglio ma la voliera per la cianciarella se e piu grande deve stare per forza di fuori casa o puo stare anche a casa.

Per la calopsitta ci stavo pensando di prenderle un compagnio ma poi mio marito a campiato i turni cioe io esco di casa alle 7:30 e ci lascio la tv accessa programmi italiani extra per lui e verso le 13:30 arriva mio marito dal lavoro e la fa uscire per 1-2ore e alle sei torno io a casa e la faccio uscire di nuovo.

Il mio problema e che se la calopsitta non mi vede ma sa che sono a casa si mette a fare un fischio forte che ti scatta i tabani degli orecchi e quelli che abitano sopra anno gia detto parole se pure io ci cacco sopra. Adesso prendento un´altro mi danno il traslocco:(

Aves86
26-07-06, 07:15 PM
Le Cinciarelle sono uccelli selvatici, e come tutti i selvatici vivono molto meglio all'esterno che non in un appartamento. Cmq sia la cosa più importante è la socializzazione con i suoi simili! Davvero.. non vivrebbe bene da sola..

Per quanto riguarda la Calopsitta, non ho capito, è allevata a mano o no?

E' molto probabile che se gli prendessi una compagna (ho visto dalla foto che è un bel maschio) strillerebbe molto meno! Infatti.. lo fa proprio perchè si sente solo.. cosa che gli provoca sicuramente nervosismo e stress. Le Calopsitte normalmente non sono pappagalli "rumorosi" e il loro fischio è piacevole.. ogni "anomalia" deriva sicuramente da qualche problema.. se avesse una compagna al suo fianco fidati che non strillerebbe per chiamare te! ;) Soprattutto se non è allevato a mano!

Luna
27-07-06, 01:42 PM
Scussa la mia ingnoranza, cosa vuol dire allevato a mano?
Cioe vuoi dire se viene sulla spalla o sul ditto oppure se mi ascolta?
si lo fa non si distacca due sec da me schendo giu in cantina a mettere la macchina da lavare in avanti lei deve venire con me, vado a puttare fuori l´inmondizia lei deve venire con me, che certe volte o paura che un piccolo spavento se ne vola[V] che fa ridorna poi?

ma grazie dei consigli dovrei parlare con mio marito se ne prendiamo un´altro, ma mia sorella ne a 2 e fanno un cassino insoportabile e la stessa fine non la voglio fare.

ciao

Luna
27-07-06, 01:44 PM
dimenticavo si e un maschietto, ma cianciarella non so che cosé![8D]

Aves86
27-07-06, 10:39 PM
Un uccello è "allevato a mano" quando è allevato dall'uomo sin da molto piccolo.. rimane così molto domestico o addirittura imprintato su di esso. Da quel che ho capito la tua Calopsitta è stata allevata a mano.. ma ti consiglio cmq per il suo benessere di prenderle una compagna (magari addomesticata pure lei). Perchè se non ci sei per molte ora al giorno ne risente di certo.

La Cinciarella non si può capire se è maschio o femmina.. i sessi sono indistinguibili a vista.
Ma allora cosa hai deciso di fare con lei?

Luna
05-08-06, 02:53 PM
Aves ti volevo solo dire che Domani (Domenica) la lasciero libera al giardino di mio padre cosi non ce pericolo che succede qualcosa con le macchine.


Ho il cuore in due e le lacrime che gia stanno scendento da oggi, non ci posso pensare come staro e la sera quando torno a casa di lavoro che non la sento piu fischiettare staro mallissimo ma per il bene suo la devo lasciare alla natura. che dici si ricordera di me? Se mi vetra al giardino sara arrabbiata con me che lo lasciata li.

vi saluto prima che riempio la tastatura di lacrime

ciao

Lupo
05-08-06, 09:50 PM
Ma se sei così affezionata non la liberare...Magari l'anno prossimo ne trovi un' altra così le fa compagnia..:D

Aves86
07-08-06, 09:49 PM
Guarda Lupo, il cosiglio che hai dato, oltre ad essere ILLEGALE non valuta nemmeno il bene dell'uccello! E addirittura consigli di trovarne un'altra! Complimenti..
Le Cince non sono uccelli adatti a vivere in un appartamento!!! E ti ripeto.. anche tenerli in una voliera enorme sarebbe contro la legge.

Brava Luna che hai deciso di liberarla.. è la cosa migliore per lei, vedrai che starà benissimo!

Aves86
07-08-06, 09:49 PM
Guarda Lupo, il cosiglio che hai dato, oltre ad essere ILLEGALE non valuta nemmeno il bene dell'uccello! E addirittura consigli di trovarne un'altra! Complimenti..
Le Cince non sono uccelli adatti a vivere in un appartamento!!! E ti ripeto.. anche tenerli in una voliera enorme sarebbe contro la legge.

Brava Luna che hai deciso di liberarla.. è la cosa migliore per lei, vedrai che starà benissimo!

ale71
08-08-06, 05:11 AM
io invece la terrei un'altro pò,e farei in modo che una volta liberata ritorni è sempre stato un mio pallino questo,magari poi ti torna con il compagno...

ale71
08-08-06, 05:11 AM
io invece la terrei un'altro pò,e farei in modo che una volta liberata ritorni è sempre stato un mio pallino questo,magari poi ti torna con il compagno...

si
08-08-06, 02:09 PM
Ma insomma, il rispetto della natura dov'è finito?![xx(]
Gli uccelli selvatici sono affascinanti proprio per questa solo caratteristica... Perchè volete far sì che anche questi dipendano totalmente dall'uomo?!
Come si può pensare che siano felici in una gabbia, quando sono nati per volare liberi nel cielo?!
Luna ha fatto una cosa bellissima salvando e svezzando la Cinciarella, ma questa, una volta pronta, merita di stare con i propri simili, seguendo la vita per cui è stata creata...
Gli animali non sono oggetti e l'ecosistema va rispettato!!

si
08-08-06, 02:09 PM
Ma insomma, il rispetto della natura dov'è finito?![xx(]
Gli uccelli selvatici sono affascinanti proprio per questa solo caratteristica... Perchè volete far sì che anche questi dipendano totalmente dall'uomo?!
Come si può pensare che siano felici in una gabbia, quando sono nati per volare liberi nel cielo?!
Luna ha fatto una cosa bellissima salvando e svezzando la Cinciarella, ma questa, una volta pronta, merita di stare con i propri simili, seguendo la vita per cui è stata creata...
Gli animali non sono oggetti e l'ecosistema va rispettato!!

Luna
08-08-06, 04:11 PM
MI SONO TROVATA PENDITA DI QUELLO CHE HO FATTO


l´avevo lasciata domenica come vi avevo inticipato lo portata al giardino di mio padre abbiamo mangiato e verso le 14:30 lo messo su un ramo di albero piangendo sono scessa e me ne sono dovuta scappare a casa che e stato ancora peggio vedere la gabbia vuota.

Sono andata a letto con lacrime, ieri mattina mi sono fatta forza e sono andata al lavoro, e venuto mio padre e ci o chiesto se era stato al giardino mi disse di no che ci doveva ancora andare, verso le 17:30 mi arriva una telefonata di mio padre dicento che il piccolo stava li a terra 80%morto e molto dimagrito. o chiuso il tabakino e sono andata lo preso e me lo portato di nuovo a casa ma come sempra la situazione sta malissimo, dimagrito tutto spenato e non vuole non mangiare e neanche bere ci sto provando come i primi giorni con la pinzetta :(:(
non lo fossi mai fatto:( se non ce la fara (perche non credo che si riprendera ce l´avro per sempre sulla mia coscienza.
Io lo ammazzato, io lo puttato via di casa, io lo fatto arrivare a questo punto

Luna
08-08-06, 04:11 PM
MI SONO TROVATA PENDITA DI QUELLO CHE HO FATTO


l´avevo lasciata domenica come vi avevo inticipato lo portata al giardino di mio padre abbiamo mangiato e verso le 14:30 lo messo su un ramo di albero piangendo sono scessa e me ne sono dovuta scappare a casa che e stato ancora peggio vedere la gabbia vuota.

Sono andata a letto con lacrime, ieri mattina mi sono fatta forza e sono andata al lavoro, e venuto mio padre e ci o chiesto se era stato al giardino mi disse di no che ci doveva ancora andare, verso le 17:30 mi arriva una telefonata di mio padre dicento che il piccolo stava li a terra 80%morto e molto dimagrito. o chiuso il tabakino e sono andata lo preso e me lo portato di nuovo a casa ma come sempra la situazione sta malissimo, dimagrito tutto spenato e non vuole non mangiare e neanche bere ci sto provando come i primi giorni con la pinzetta :(:(
non lo fossi mai fatto:( se non ce la fara (perche non credo che si riprendera ce l´avro per sempre sulla mia coscienza.
Io lo ammazzato, io lo puttato via di casa, io lo fatto arrivare a questo punto

si
08-08-06, 04:41 PM
Luna, mi dispiace...:(
Non sentirti così in colpa... Hai fatto il meglio che potevi, l'hai salvata, curata e nutrita... Probabilmente il fatto di averla tenuta in casa per tanto tempo l'ha fatta socializzare troppo con l'uomo e i gatti, e alla sua prima uscita ha dovuto affrontare un pericolo che non conosceva...
E' il rischio che corrono tutti i piccoli allevati dall'uomo!
So che da te non ci sono associazioni che curano gli uccelli selvatici, e che quindi hai dovuto affrontare tutto da sola, ma è per questo che il contatto umano con i pulcini deve essere ridotto al minimo indispensabile...
Hai fatto la cosa giusta, hai provato a restituirle la libertà, so che non è consolante, ma è la natura...
Un abbraccio

ale71
09-08-06, 02:40 PM
ammazza che sfiga...facci sapere

Luna
10-08-06, 09:41 AM
la prendo me la metto sul petto l´accarezzo sulla testolina piccolina piccolina ci dico paroline dolci penso che mi capisce cosa voglio dirli di non abbandonarmi perche se si riprende non l´abbandono neanche piu io a lei rimara nella nostra famiglia, il mio gatto e la mia calopsita la quardano tutta preocupata, apena apena mi apre solo un´occhio l´altro e gonfio e chiuso ieri a provato a mangiare un po dalla siringa, ma come fosse che fa fatica a mangiare beve acqua sempre dalla siringa

Lupo
10-08-06, 12:11 PM
Prima di dare consigli bisogna valutare tutti i punti, sapere i pro e i contro, un uccello allevato a mano e vissuto in casa per un bel pò, il più delle volte non riesce a procurarsi cibo e vivere in natura.
Lo so che è illegale e che questi uccelli devono essere liberi, ma non meritano assolutamente una morte del genere.
Voi avevte valutato il bene dell'uccello ma era veramente questo il suo bene? Lasciato al proprio destino in un ambiante ostile dove non ha mai vissuto...(ed ecco le conseguenze)
Vi chiedo è meglio una vita in casa (alla quale con il tempo si potrebbe abituare) o una morte sicura?
Fate voi...

si
10-08-06, 08:39 PM
Non mi sembra di avere spinto nessuno a liberare la Cinciarella e non l'ho fatto proprio perchè ho sempre paura che una lunga vicinanza con l'uomo possa avere effetti collaterali sugli animali, contando soprattutto che non conosco il comportamento che Luna ha tenuto con lei...
Sono convinta però che seguendo la prassi che Lipu consiglia per svezzare gli uccelli selvatici, questi possono essere liberati senza alcun rischio.
Sono intervenuta perchè il tuo consiglio "non la liberare, magari l'anno prossimo ne trovi un'altra", va totalmente contro ogni tipo di tutela della natura... Il ragionamento dovrebbe essere: dove ho sbagliato quest'anno? Come ho fatto ad addomesticarla? Questa resta con me, ma come posso fare per restituire la libertà se per caso l'anno prossimo ne trovassi un'altra?

ale71
10-08-06, 10:10 PM
alcuni di voi si ostinano a fare gli animalisti a tutto tondo e questo non lo capisco tanto, di cinciarelle ce ne sono un botto,non si trovano certo sull'orlo dell'estinzione,LUNA non se l'è cercata l'ha trovata,e il pennuto ha risposto alla grande,fatto questo è meglio tenerli,in natura ci sono dei tempi,soprattutto per imparare e questa tappa l'ha saltata,la maggior parte dei trovatelli pennuti vive almeno un terzo di più in cattività ,non si può ottenere tutto,vita salva sì ma cattività,addirittura la sua cincia faceva già il bagnetto fuori della gabbia,va d'accordo con la calo,entrare in simbiosi con noi umani anche se l'ultima scelta può andare bene visto che si ha salva la vita.....

Lupo
11-08-06, 10:28 AM
"non la liberare, magari l'anno prossimo ne trovi un'altra"... l'ho detta tanto per scherzare...era solo una frase detta così..
Comunque Luana facci sapere notizie e speriamo che siano buone...

Solnyshko
11-08-06, 03:02 PM
E' giusto consigliare di liberare un uccellino nato in libertà, ma non bisogna farlo con leggerezza...Luna, ti avevo scritto un messaggio privato prima che tu la liberassi ma mi sa che l'hai letto troppo tardi...
Non si risolve il problema semplicemente liberando un uccellino che ormai si è abituato a vivere in casa, non ha i mezzi per sopravvivere fuori, gli è andata ancora bene che non si si sia fatta catturare da un rapace ( e avendo vissuto con una calopsite non avrebbe capito molto la differenza tra lei e un gheppio affamato...)
Per liberare un qualsiasi animale, nei centri lo si 'rieduca' alla vita in liberta' e non lo si lascia allo sbaraglio cosi...
Pensateci 2 volte prima di dare consigli a cuor leggero, anche se lo si fa con le migliori intenzioni di questo mondo.

Luna, spero che la piccola cinciarella si riprenda!

Luna
11-08-06, 04:35 PM
Ragazzi e inutile che adesso vi medete a dire tu ai detto questo no tu ai detto quest´altro e stata solo colpa mia che non o sentito al mio cuore ma o fatto quello che a detto la testa non incolpo a nessuno non mi sono arrabbiata con nessuno e non vi dovete neanche voi arrabiare. Io so solo che il 30 maggio lo trovato fuori al nido era 85%morta e caduto dal nido, mi sono fatta le piu belle notate inpiedi e quando o visto che stava male stavo pure io mole li o ho imparato a mangiare i vermi si capiva una meraviglia con la mia calopsitta tutte le sere si faceva le piu belle volate e io e mio marito ci facevamo i piu belli risate che vedevamo che quando atterava e non sapevamo dove stava il gatto me lo diceva insomma lei si e affezionata a noi, e noi a lei, la mia testa di ....cosa fa ?

Insamma ieri lo vista un po meglio se continua cosi dico che e stato un miracolo stiamo a vedere, figuratevi che non voglio fare neanche una foto se no se non ci sara avro sempre quella foto come stava male invece cosi o ricordi come conosceva la vaschetta e si faceva il bagnietto da sola

Solnyshko mi dispiace l´avevo letto il tuo messaggio e di giuro che non o parole di non averti sentito ma come o detto prima o riagito con la testa di pizza che o e non con cuore

vi faro sapere

Luna
14-08-06, 03:16 PM
Ragazzi si sta riprendento, sono cosi felice adesso piano piano me lo cerca lei il mangiare cioe quando a fame si mette a cinquettare che ne dite ce la fa ? fuori pericolo ? sono contenta.

un grande baccione a tutti

ale71
14-08-06, 03:48 PM
allora penso che tu ci sai proprio fare....bravissima e in bocca al lupo

ale71
14-08-06, 03:50 PM
dimenticavo,foto foto foto foto:D

ale71
17-08-06, 09:19 PM
LUNA allora? [}:)]

ale71
17-08-06, 09:19 PM
LUNA allora? [}:)]

Luna
19-08-06, 09:30 AM
Ale di ringrazio di cuore scussa del ridarto.

Sai incommincia a mangiare da sola l´unico problema e che non vola e io penso che si avra ferita qualche al perche quando ce lo io sul petto l´accarezzo sulla testolina ci piace molto mentre e come vado un po giu vicino le ali con la mano gia cerca di beccarmi che non vuole percio io penso che ce qualcosa alle ali.

Non ti preocupare le foto veranno piu presto possibile penso per lunedi li metto.

avrei una domanda luli e un uccello selvaccio vero? gli uccelli di fuori normale non ti puoi avvicinare che se ne volano, perche la mia si fa accarezzare la testolina e ci piace anche.

un saluto e un baccione a tutti
luna

ale71
19-08-06, 04:04 PM
penso proprio si possa dire che è fuori pericolo,meno male,strano perchè se avesse qualcosa alle ali te ne accorgeresti subito,riguardo alla domanda evidentemente hai prso un soggetto molto tranquillo con una cinciallegra col cavolo ci riuscivi,molto più nervosa e furastica,dai aspettimao le foto sono veramente contento cicao ciao...

Luna
28-08-06, 05:27 PM
vi volevo aggiornare un po, si e ripreso del tutto ma non ce la fa a volare a lungo e poi vola passo penso che sara rimasta difetata la ala. ma limportante che ce la fatta e che sta mangiando sola, i suoi vermicelli e si fa il bagnietto come prima quando la voglio prendere sul dito lei ci viene ma mi pizzica e fa male io la chiamo manikür

prossiamante vi mettero le foto

un baccio e grazie ciao

Solnyshko
28-08-06, 07:50 PM
Magari ha perso qualche penna delle ali, l'importante é che stia bene :) Tienici aggiornati!! ;)

Luna
07-09-06, 07:12 AM
ce ne a voluto un po di tempo per farsi fotografare la principessa di casa

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luna/2006978108_Luly.06.jpg
39,03 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luna/20069781035_Luly.06 4.jpg
43,96 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luna/20069781053_Luly.06 1.jpg
36,36 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luna/20069781122_Luly.06 2.jpg
43,85 KB

Che ne ditte ? ma non mi ditte di lasciarlo perche io non lo lascio mai piu mai piu

un baccione a tutti

ale71
07-09-06, 04:08 PM
oooh ce l'hai fatta,ma vola adesso? ciao ciao

Luna
08-09-06, 10:04 AM
Ale si vola ma non per molto tempo dico cosi un giro della stanza e poi si deve riposare e vuole subito bere se no di fa la testa come un pallone se non ci dai acqua.

Piu la ne metto qualchuna altra piu vicina e meglio

grazie e ciao