PDA

Visualizza Versione Completa : variazione estiva scoiattolo (non tamia)



83baby83
29-05-06, 11:55 AM
Ciao a tutti, volevo sapere come variano gli scoiattoli (non tamia) in estate..nel senso che il mio sta cambiando e volevo sapere se sono cambiamenti naturali dovuti alla stagione oppure è malato!
mi sembra infatti che stia cambiando il pelo e che stiano sparendo i ciuffi sulle orecchie.. Guido, tu che sicuramente saprai aiutarmi, cos'altro devo aspettarmi??
grazie, ciao

guido reali
29-05-06, 01:10 PM
cadranno certamente i ciuffi sulle orecchie....

poi..potrebbe avvenire anche una mutazione di colorazione....(si dice "si impolvera")....potrebbe perdere di consistenza la densità di pelo sulla coda....

quindi se non noti nulla di patologico....non allarmarti...tornerà bello come prima....

comunque controlla sempre...oltre alla consistenza delle feci, la brillantezza dell'occhio...
e la vivacità in generale.....

Ti allego una pic di un mio scoiattolo in veste "estiva" (senza ciuffi)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/200652913856_JOUNG_MEO_JR.JPG
63,08*KB

g f
29-05-06, 03:02 PM
guido ma è tuo???
è stupendo

guido reali
29-05-06, 05:26 PM
certo...che era mio....(ora è morta)

è comunque una di quelle nate nella mia voliera....(2001)

ne ho ancora i genitori.....(e tre cuccioli nati dopo Pasqua....)

Nick73
29-05-06, 06:49 PM
OT: Guido, quant'è la vita media di uno scoiattolo nostrano?

guido reali
29-05-06, 08:37 PM
in natura....o in captività?

guido reali
29-05-06, 08:37 PM
in natura....o in captività?

83baby83
31-05-06, 02:17 PM
ciao Guido, grazie mille per le tue info!!! Mi hai tranquillizzata! :) In effetti la coda è meno voluminosa, i ciuffi non li ha quasi + e sta "mettendo su" pelo + scuro..
Ci sono precauzioni particolari da prendere in estate?? Perchè è da un mesetto che sta sul balcone e non vorrei che questa estate risentisse troppo del caldo.. Ovviamente non è al sole ma è ben riparato.. Grazie ancora, ciao ciao

83baby83
31-05-06, 02:17 PM
ciao Guido, grazie mille per le tue info!!! Mi hai tranquillizzata! :) In effetti la coda è meno voluminosa, i ciuffi non li ha quasi + e sta "mettendo su" pelo + scuro..
Ci sono precauzioni particolari da prendere in estate?? Perchè è da un mesetto che sta sul balcone e non vorrei che questa estate risentisse troppo del caldo.. Ovviamente non è al sole ma è ben riparato.. Grazie ancora, ciao ciao

guido reali
31-05-06, 04:18 PM
okkio....soffrono (molto) il caldo....

mettilo nel punto più fresco durante i mesi del solleone!

Nick73
31-05-06, 05:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

in natura....o in captività?




entrambe

guido reali
31-05-06, 11:22 PM
le aspettative di vita di uno scoiattolo selvatico superano RARAMENTE una stagione riproduttiva...max un paio d'anni...normalmente...max un anno.

in captività sette-otto anni...

ale71
01-06-06, 10:34 PM
come mai così poco guido?

ale71
01-06-06, 10:34 PM
come mai così poco guido?

cinzia76
01-06-06, 11:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

le aspettative di vita di uno scoiattolo selvatico superano RARAMENTE una stagione riproduttiva...max un paio d'anni...normalmente...max un anno.

in captività sette-otto anni...


anch io sono curiosa..è la prima volta che sento che un animale in cattività vive più a lungo di un animale della stessa specie che vive nel suo habitat.[:0]

cinzia76
01-06-06, 11:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali

le aspettative di vita di uno scoiattolo selvatico superano RARAMENTE una stagione riproduttiva...max un paio d'anni...normalmente...max un anno.

in captività sette-otto anni...


anch io sono curiosa..è la prima volta che sento che un animale in cattività vive più a lungo di un animale della stessa specie che vive nel suo habitat.[:0]

guido reali
02-06-06, 07:23 AM
Ma non avete mai sentito parlare della spietata "catena alimentare" di "madre natura"?

guido reali
02-06-06, 07:23 AM
Ma non avete mai sentito parlare della spietata "catena alimentare" di "madre natura"?

Nick73
02-06-06, 07:41 AM
In libertà ci sono predatori che in gabbia non ci sono...

Nick73
02-06-06, 07:41 AM
In libertà ci sono predatori che in gabbia non ci sono...

guido reali
02-06-06, 12:02 PM
congratulations Nick!...ottimo intuito!:D

guido reali
02-06-06, 12:02 PM
congratulations Nick!...ottimo intuito!:D

ale71
02-06-06, 10:46 PM
senti a guido ma che m'hai preso pe stupido?:D bè allora bisogna dire che sti scoiattoli so pure un pò sfigati no?...a me sinceramente una stagione riprouttiva mi sembra un pò troppo poco[8)]

ale71
02-06-06, 10:46 PM
senti a guido ma che m'hai preso pe stupido?:D bè allora bisogna dire che sti scoiattoli so pure un pò sfigati no?...a me sinceramente una stagione riprouttiva mi sembra un pò troppo poco[8)]

guido reali
03-06-06, 07:41 AM
...Ma guardate che i piccoli mammiferi sono un anello basilare della catena alimentare.....

quando "gli eletti" avranno esaurito il loro compito di perpetuare la specie....

automaticamente "madre natura" li iscrive nella lista della sopravvivenza di altre specie....

martore....poiane....ecc..ecc..

Purtroppo molti hanno di "madre natura" un'immagine Disneyana.....
la realtà è ben diversa....essa è "giusta & spietata"

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

guido reali
03-06-06, 07:41 AM
...Ma guardate che i piccoli mammiferi sono un anello basilare della catena alimentare.....

quando "gli eletti" avranno esaurito il loro compito di perpetuare la specie....

automaticamente "madre natura" li iscrive nella lista della sopravvivenza di altre specie....

martore....poiane....ecc..ecc..

Purtroppo molti hanno di "madre natura" un'immagine Disneyana.....
la realtà è ben diversa....essa è "giusta & spietata"

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ablixia
05-06-06, 01:27 PM
bellissimo lo scoiattolo "denudato".guido, ma la gestazione degli scoiattoli e uguale per tutte le razze compresi i tamia o cambia a seconda delle "varietà"?
baby, non ricordo il tuo scoiattolo è maschio o femmina?

83baby83
05-06-06, 02:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

bellissimo lo scoiattolo "denudato".guido, ma la gestazione degli scoiattoli e uguale per tutte le razze compresi i tamia o cambia a seconda delle "varietà"?
baby, non ricordo il tuo scoiattolo è maschio o femmina?

Il mio scoiattolo è maschio!
Grazie Guido per i consigli...ad agosto che tanto i miei non ci sono lo terrò in casa con me.. :D
ciao ciao