PDA

Visualizza Versione Completa : suggerimento allestimento con legni



dm.pop
25-05-06, 09:19 PM
vorrei avere un consiglio riguardo ad una situazione che si è venuta a creare tempo fa nel mio acquario ed un possibile rimedio:
Ho un acquario d'acqua dolce di 120L avevo comprato dopo un attenta ricerca un bel legno che ho piazzato in bella mostra (ho seguito tutte le indicazioni prima di mettercelo almeno quelle che conoscevo es bollitura) e lì c'è rimasto per diversi mesi ad un certo punto ho cominciato ad intravedere nell'acqua come della muffetta (grigiastra) [V] che proveniva senza ombra di dubbio da lì.
L'ho tolto e buona notte = nessun morto. Ora vorrei rimettercelo o comprarne un altro per farci crescere un pò di muschio di Giava, ma senza incorrere in un secondo fiasco se qualcuno mi da qualche dritta sarei eternamente grata :D:D

lucky99
25-05-06, 10:32 PM
non ti devi spaventare se sui legni compaiono dopo un po delle zone macchiate, in genere basta una bella sciacquata in acqua corrente e magari una spazzolata e tutto torna a posto, il legno è pur sempre materiale organico e quindi sottoposto all'azione di un'acqua speciale come quella di un acquario, puo subire processi di degradazione specie se non è di buona qualità, pero in genere non crea danni per i pesci.
prima di comprarne un'altro quindi ti consiglio di ripulirlo e rimetterlo al suo posto e fare un'altro tentativo se proprio dovessemarcire vuol dire che non era di buona qualità.

dm.pop
26-05-06, 08:48 AM
ok grazie, ritenterò, magari lo faccio ribollire visto che ormai è un anno che riposa in cantina;)