PDA

Visualizza Versione Completa : riserva naturale del cardellino(CASA MIA)



Alexiuccio
24-05-06, 01:52 PM
ho già postato riguardo al miracolo che sta succedendo attorno a casa mia...2 anni fa c'erano 2 cardellini e 2 passeri.
L'anno scorso i cardellini sono passati a 6,i passeri sempre 2,inoltre sono apparsi tortore,ballerine e altro che ho avuto difficoltà ad identificare.
Quest'anno da poco sono tornato da Parma e ho trovato...decine di cardellini,ed è uno spettacolo inimmaginabile.Oltre a questo c'è sempre la stessa coppia di passeri,alcune tortore,un'altro uccello con le ali blu bianche e nere,e ancora devo osservare bene perchè ogni volta che affaccio al balcone vedo un nuovo inquilino...In compenso sono letteralmente sparite le gazze.Adesso stazionano a 300 metri da casa mia e li posso vedere da qui.
Certo che se continua così tra qualche anno mi ritroverò circondato da migliaia di cardellini...e dire che dovrebbero essere combattivi(ed infatti certe volte sento le liti...).
Certo resta la mia curiosità sul come mai si stia creando tutto questo...sarà perchè trovano le sementi dei miei uccellini o le piante cresciute da esse?Mah...Penso però che il fatto che nessuno abbia prelevato dall'ambiente sia il principale motivo perchè stanno aumentando in modo così esponenziale.Mi viene da pensare che si accoppino tra di loro e tornano tutti nelle zone dove hanno nidificato ogni anno(o potrebbero essere stanziali,ne ho visti anche d'inverno,ma sempre meno che in questo periodo,forse questi uccellini passano il primo anno migrando e poi tornano e diventano stanziali...boh?)

freegiampi
24-05-06, 02:10 PM
ci deve essere anche acqua dalle tue parti......

freegiampi
24-05-06, 02:10 PM
ci deve essere anche acqua dalle tue parti......

si
24-05-06, 02:49 PM
Che spettacolo deve essere, e che invidia!!:D
I cardellini naturalmente sono migratori parziali, d'inverno si spostano solo per qualche centinaio di chilometri, in realtà alcuni esemplari sono diventati stanziali, come credo nel tuo caso...
Probabilmente hai ragione anche sui semi, se quelli che dai ai tuoi pennuti cadono in parte anche a terra, si crea proprio "il paradiso dei cardellini", a me è successo con i girasoli, i cardi e la canapa!!
Se la zona è tranquilla, si sentono protetti e trovano cibo a volontà, mi sa che continueranno ad aumentare!
Complimenti e se puoi foto!!:D

si
24-05-06, 02:49 PM
Che spettacolo deve essere, e che invidia!!:D
I cardellini naturalmente sono migratori parziali, d'inverno si spostano solo per qualche centinaio di chilometri, in realtà alcuni esemplari sono diventati stanziali, come credo nel tuo caso...
Probabilmente hai ragione anche sui semi, se quelli che dai ai tuoi pennuti cadono in parte anche a terra, si crea proprio "il paradiso dei cardellini", a me è successo con i girasoli, i cardi e la canapa!!
Se la zona è tranquilla, si sentono protetti e trovano cibo a volontà, mi sa che continueranno ad aumentare!
Complimenti e se puoi foto!!:D

Alexiuccio
24-05-06, 03:01 PM
si,effettivamente c'è anche l'acqua visto che c'è il prato all'inglese e l'acqua schizza fuori e va a finire in strada.
Foto l'anno scorso ne ho postata una,ma adesso per far vedere quanti ce n'è mi conviene fare un filmato,inoltre un'altra cosa che volevo segnalare è che hanno molto meno paura di me e non scappano quando affaccio dal balcone.Si saranno abituati alla presenza umana.Quindi appena posso faccio foto e filmato e li posto,vedrete che bello:)

Alexiuccio
24-05-06, 03:01 PM
si,effettivamente c'è anche l'acqua visto che c'è il prato all'inglese e l'acqua schizza fuori e va a finire in strada.
Foto l'anno scorso ne ho postata una,ma adesso per far vedere quanti ce n'è mi conviene fare un filmato,inoltre un'altra cosa che volevo segnalare è che hanno molto meno paura di me e non scappano quando affaccio dal balcone.Si saranno abituati alla presenza umana.Quindi appena posso faccio foto e filmato e li posto,vedrete che bello:)

paciugo
26-05-06, 04:55 PM
Che bello!!!
Ci sono degli uccellini stupendi, io starei ore ad osservarli!!


Citazione:Messaggio inserito da Alexiuccio

...un'altro uccello con le ali blu bianche e nere...

E' per caso la Ghiandaia?

https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/2006526175433_ghiandaia1.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/2006526175443_ghiandaia2.jpg

paciugo
26-05-06, 04:55 PM
Che bello!!!
Ci sono degli uccellini stupendi, io starei ore ad osservarli!!


Citazione:Messaggio inserito da Alexiuccio

...un'altro uccello con le ali blu bianche e nere...

E' per caso la Ghiandaia?

https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/2006526175433_ghiandaia1.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/paciugo/2006526175443_ghiandaia2.jpg

Alexiuccio
26-05-06, 05:18 PM
esattamente,riconosciuta immediatamente.Ho letto che mangia nidiacei e uova,cattivona...la prox volta la caccio via

Alexiuccio
26-05-06, 05:18 PM
esattamente,riconosciuta immediatamente.Ho letto che mangia nidiacei e uova,cattivona...la prox volta la caccio via

si
26-05-06, 05:27 PM
La ghiandaia è più che altro famosa perchè si nutre quasi totalmente di ghiande (da qui il nome) che nasconde durante tutta la bella stagione in previsione dell'inverno, per poi dimenticarsi puntualmente i luoghi in cui le ha messe!!:D
Non cacciarla, è raro averne una a portata di occhio!;)

si
26-05-06, 05:27 PM
La ghiandaia è più che altro famosa perchè si nutre quasi totalmente di ghiande (da qui il nome) che nasconde durante tutta la bella stagione in previsione dell'inverno, per poi dimenticarsi puntualmente i luoghi in cui le ha messe!!:D
Non cacciarla, è raro averne una a portata di occhio!;)

Salvo
26-05-06, 09:27 PM
Ale...ma che invidia!

Questo a tre fontane?

Salvo
26-05-06, 09:27 PM
Ale...ma che invidia!

Questo a tre fontane?

paciugo
27-05-06, 12:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

La ghiandaia è più che altro famosa perchè si nutre quasi totalmente di ghiande (da qui il nome) che nasconde durante tutta la bella stagione in previsione dell'inverno, per poi dimenticarsi puntualmente i luoghi in cui le ha messe!!


Ehm ... gli uccellini li mangia, eccome!!
Infatti, non è raro vedere gli altri uccelli, se pur più piccoli, che con immenso coraggio la scacciano quando si avvicina ai loro nidi!!

paciugo
27-05-06, 12:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

La ghiandaia è più che altro famosa perchè si nutre quasi totalmente di ghiande (da qui il nome) che nasconde durante tutta la bella stagione in previsione dell'inverno, per poi dimenticarsi puntualmente i luoghi in cui le ha messe!!


Ehm ... gli uccellini li mangia, eccome!!
Infatti, non è raro vedere gli altri uccelli, se pur più piccoli, che con immenso coraggio la scacciano quando si avvicina ai loro nidi!!

freegiampi
27-05-06, 06:17 AM
tutti gli insettivori sono "carnivori"....

freegiampi
27-05-06, 06:17 AM
tutti gli insettivori sono "carnivori"....

si
27-05-06, 07:56 AM
Infatti, non ho detto che non mangia piccoli, ma che si nutre più che altro di ghiande...;) Ci sono specie molto più "fastidiose"...
Se si vuole allontanare gli uccelli che mangiano piccoli e uova, allora la lista è lunga, a cominciare dalle cince!:D

si
27-05-06, 07:56 AM
Infatti, non ho detto che non mangia piccoli, ma che si nutre più che altro di ghiande...;) Ci sono specie molto più "fastidiose"...
Se si vuole allontanare gli uccelli che mangiano piccoli e uova, allora la lista è lunga, a cominciare dalle cince!:D

Salvo
27-05-06, 11:10 AM
Ma non per questo si devono scacciare!
Anzi proprio la ghiandaia, che sta così tenacemente tornando nei territori che da sempre ha popolato, prima della massiccia urbanizzazione, è solo da aiutare ;)

Salvo
27-05-06, 11:10 AM
Ma non per questo si devono scacciare!
Anzi proprio la ghiandaia, che sta così tenacemente tornando nei territori che da sempre ha popolato, prima della massiccia urbanizzazione, è solo da aiutare ;)

si
27-05-06, 11:16 AM
Pienamente d'accordo Salvo!!;)

si
27-05-06, 11:16 AM
Pienamente d'accordo Salvo!!;)

Alexiuccio
28-05-06, 02:24 AM
beh....mi avete convinto,e poi penso che si faccia anche selezione naturale così,inoltre penso che sapranno badare a se stessi i combattivi cardellini.
Grazie cmq per le notizie,quindi è rara nei nostri territori.Ma guarda un pò.Cmq non a TreFontane,ma a Campobello Di Mazara.E' una zona un pò particolare come ti dicevo perchè qui ogni 6 mesi passa uno stormo di decine di migliaia di uccelli migranti.Siamo praticamente in Campagna,e se si ci fa un giro si possono vedere molti animali perchè siamo vicino a una molteplicità di oasi naturali e non(acque fituse[xx(]che era dove finivano gli scarichi prima di divenire area protetta)

Alexiuccio
28-05-06, 02:24 AM
beh....mi avete convinto,e poi penso che si faccia anche selezione naturale così,inoltre penso che sapranno badare a se stessi i combattivi cardellini.
Grazie cmq per le notizie,quindi è rara nei nostri territori.Ma guarda un pò.Cmq non a TreFontane,ma a Campobello Di Mazara.E' una zona un pò particolare come ti dicevo perchè qui ogni 6 mesi passa uno stormo di decine di migliaia di uccelli migranti.Siamo praticamente in Campagna,e se si ci fa un giro si possono vedere molti animali perchè siamo vicino a una molteplicità di oasi naturali e non(acque fituse[xx(]che era dove finivano gli scarichi prima di divenire area protetta)

Giulio_G.
28-05-06, 11:14 PM
La Ghiandaia è un corvide,il suo ambiente naturale è la montagna,in pianura è poco presente.
Non è il max,come vicina di casa,le piace molto predare uova e piccoli.