PDA

Visualizza Versione Completa : acquario mediterraneo



guido reali
23-05-06, 11:37 AM
è la prima volta che frequento questa sezione del forum...
(mi occupo di micromammiferi) e chiedo consigli:

Ho la fortuna di avere una casa in sardegna in prossimità della scogliera....

mi piacerebbe poter fare un acquario dove possa mettere un pò della microfauna della scogliera....polpetto....ghiozetto...bavosetta...g amberetto seppiolina paguro...ecc..ecc..

poi...alla fine dell'estate....rimettere tutto in mare....

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ho diversi ex acquari ora adibiti a terrari (per i miei micromammiferi)....ma uno di dimensioni accettabili (70x30h.45) e quindi trasportabile potrei "riconvertirlo"

cosa mi occorre?

sò che è più difficile l'acquario mediterraneo da quello tropicale...
non ho esigenze particolari di arredamento....dura un max di 50 giorni...

l'acqua di mare (pulito)è a pochi metri da casa....

aspetto consigli...ditemi tutto tutto tutto....

ale71
23-05-06, 08:57 PM
hai elencato tutte specie resistenti,hai la fortuna di reperire acqua marina quindi un bel vantaggio,anche se sconsigliato anche io la prendo direttamente in mare,il sistema di filtraggio va bene quello tradizionale quindi cannolicchi,lana e per i primi 15 giorni carbone attivo,poi va tolto altrimenti rilascia tutte le sostanze assorbite quindi indesiderate.Se metti stelle marine non mettere granchietti altrimenti addio stelline,seppiolina mangia gamberetto idem granchio....se sei fortunato puoi trovare piccoli anemoni,alcuni tipi di "bavose" in acquario fanno la loro figura,non ricordo però la temp per il mediterraneo,io la tengo max 23 gradi,per il momento non mi viene in mente altro....sta salendo il sonno.....[8D]

guido reali
24-05-06, 07:18 AM
beh! è ovvio che la fauna che metterò sarà "compatibile"....non metterò certo una murena!

vorrei però che mi faceste un elenco di ciò che devo acquistare....(se possibile anche i prezzi indicativi)

es: pompa di tot capacità....lampada...così e così...ecc..ecc..ecc...

ripeto....sono TOTALMENTE digiuno di acquariologia.....

la mia unica esperienza è stata un pesce rosso vinto ad una fiera nel 1958 che campò oltre due anni!

guido reali
24-05-06, 07:18 AM
beh! è ovvio che la fauna che metterò sarà "compatibile"....non metterò certo una murena!

vorrei però che mi faceste un elenco di ciò che devo acquistare....(se possibile anche i prezzi indicativi)

es: pompa di tot capacità....lampada...così e così...ecc..ecc..ecc...

ripeto....sono TOTALMENTE digiuno di acquariologia.....

la mia unica esperienza è stata un pesce rosso vinto ad una fiera nel 1958 che campò oltre due anni!

ale71
24-05-06, 07:29 PM
illuminazione 2 lampade t8 una attinica l'altra normale 20 euro in su l'una come prezzo,2 pompe da 1100 l/h dovrebbero costare 30 euro molto dipende dalla marca,termostato non ti serve se lo allestisci solo per l'estate....

ale71
24-05-06, 07:29 PM
illuminazione 2 lampade t8 una attinica l'altra normale 20 euro in su l'una come prezzo,2 pompe da 1100 l/h dovrebbero costare 30 euro molto dipende dalla marca,termostato non ti serve se lo allestisci solo per l'estate....

guido reali
25-05-06, 06:21 AM
grazie Ale....

son stupito... sei stato l'unico che mi ha dato un consiglio.....

(eppure la mia richiesta è stata letta da 23 persone!)

credevo che i "pesciaroli" fossero più prodighi di informazioni e consiigli per gli "aspiranti" neofiti dell'acquriologia......:)

e pensare..che son nato in gennaio....e sono dell' "ACQUARIO":D

guido reali
25-05-06, 06:21 AM
grazie Ale....

son stupito... sei stato l'unico che mi ha dato un consiglio.....

(eppure la mia richiesta è stata letta da 23 persone!)

credevo che i "pesciaroli" fossero più prodighi di informazioni e consiigli per gli "aspiranti" neofiti dell'acquriologia......:)

e pensare..che son nato in gennaio....e sono dell' "ACQUARIO":D

guido reali
31-05-06, 12:26 PM
beh! ho avuto un colpo di "fortuna"....

presso un rigattiere ho trovato un acquario "COMPLETO" di tutto...."tenerife 67" a soli 30 euro!

l'ho comprato subito!

il tutto è in ottime condizioni.....certo...ci sono un pò di incrostazioni di calcare...

residui di alghette.....ma ora ho messo tutto il bussolotto del filtro in acqua e varechina.....

(togliendo le cose interne....cannolicchi....spugne ecc...)

più tardi con una spazzoletta....cerco di pulire tutto per bene....

consigli da darmi?

guido reali
31-05-06, 12:26 PM
beh! ho avuto un colpo di "fortuna"....

presso un rigattiere ho trovato un acquario "COMPLETO" di tutto...."tenerife 67" a soli 30 euro!

l'ho comprato subito!

il tutto è in ottime condizioni.....certo...ci sono un pò di incrostazioni di calcare...

residui di alghette.....ma ora ho messo tutto il bussolotto del filtro in acqua e varechina.....

(togliendo le cose interne....cannolicchi....spugne ecc...)

più tardi con una spazzoletta....cerco di pulire tutto per bene....

consigli da darmi?