PDA

Visualizza Versione Completa : l'acquario perde



Poldino
22-05-06, 08:53 PM
questa mattina mi sono accorto che il mio acquario perdeva
ho provveduto appeno riordinate le idee a svuotare la vasca mettendo in un secchio grande tutti i pesci (aggiungendo riscaldatore e areatore )
in un altro secchio tutte le piante,sono poi andato ad aquistare un acquario nuovo (ambiente della askoll)con le misure il più possibile simili a quelle che mi servivano
adesso ho messo il fondo,tolto dal vecchio ed un po di acqua,domani aumenterò la quantita di acqua
mi chiedo se utilizzando il più possibile l'acqua vecchia posso attivarlo in tempi brevi??
quali devono essere questi tempi ???

lucky99
25-05-06, 10:14 PM
ciao
secondo me se usi almeno la metà dell'acqua del vecchio acquario , una volta che è a temperatura e i test sono soddisfacenti puoi rimettere subito i pesci e avviare l'acquario; io ho fatto diverse volte questa operazione e non ho mai avuto problemi.

Poldino
26-05-06, 11:23 AM
ho gia riattivato tutto ormai da due giorni (sembra tutto Ok i valori sono a posto solo il kh è un po basso ma ho già provveduto aggiungendO un correttore),controllo regolarmente i valori e aspetto di vedere se va tutto a posto da solo!!

Poldino
26-05-06, 11:23 AM
ho gia riattivato tutto ormai da due giorni (sembra tutto Ok i valori sono a posto solo il kh è un po basso ma ho già provveduto aggiungendO un correttore),controllo regolarmente i valori e aspetto di vedere se va tutto a posto da solo!!

thor_odt
01-06-06, 04:17 PM
ciao
ti ho risposto in privato comunque l'essenziale e' riutilizzare il materiale filtrante, che devo essere tenuto a mollo nell'acqua originale prima del travaso, questo perche' a secco morirebbero tutti i batteri in pochi minuti, in acqua invece due o tre ore sopravvivono

thor_odt
01-06-06, 04:17 PM
ciao
ti ho risposto in privato comunque l'essenziale e' riutilizzare il materiale filtrante, che devo essere tenuto a mollo nell'acqua originale prima del travaso, questo perche' a secco morirebbero tutti i batteri in pochi minuti, in acqua invece due o tre ore sopravvivono

Poldino
01-06-06, 06:10 PM
purtroppo non ho potuto fare nel modo che mi hai indicato,il filtro è completamente diverso e non abbastanza grande da contenere il vecchio materiale filtrante (e forse non sarebbe servito visto che per problemi tecnici(acquario da comprare,con i negozi chiusi lunedì mattina e ripristino del mobile con aggiunta di rinforzi per maggiore sicurezza)ho riattivato completamente dopo 3 giorni
ho appena provato i valori e sono No2=0
No3=5.0
PH =7.7
Kh =5
questi sono i valori che io posso provare non ho altri test
in MP hai detto di controllare eventualmente l'ammoniaca,vedrò di procurarmi un test anche per quel valore !!!!

Poldino
01-06-06, 06:10 PM
purtroppo non ho potuto fare nel modo che mi hai indicato,il filtro è completamente diverso e non abbastanza grande da contenere il vecchio materiale filtrante (e forse non sarebbe servito visto che per problemi tecnici(acquario da comprare,con i negozi chiusi lunedì mattina e ripristino del mobile con aggiunta di rinforzi per maggiore sicurezza)ho riattivato completamente dopo 3 giorni
ho appena provato i valori e sono No2=0
No3=5.0
PH =7.7
Kh =5
questi sono i valori che io posso provare non ho altri test
in MP hai detto di controllare eventualmente l'ammoniaca,vedrò di procurarmi un test anche per quel valore !!!!

thor_odt
05-06-06, 09:42 AM
beh direi che i valori sono buoni ti e' andata bene, il materiale filtrante si puo' reciclare tagliandolo, tanto la sua funzione e' unicamente lagata ai batteri che ci si annidano sopra e la forma non conta, ormai comunque e' andata.

per il vecchio acquario potresti portarlo da quacuno che costruisce acquari e farti sistemare il silicone che ha ceduto, potresti farlo anche da solo, ma meglio non rischiare.

Poldino
05-06-06, 10:27 AM
speriamo sia andata !!!!
oggi vado a comprare il test per l'ammoniaca per essere più tranquillo
il Ph lo controllo costantemente mattino e sera
nel filtro vecchio avevo i cannolicchi,la lana di perlon ed una spugna grossolana,nel nuovo potrei solo usare la spugna comunque il filtro era gia completo di tutto
ti metterò i valori risultanti dal tes che vado a prendere.
per l'acquario vecchio lo potrei riprendere tutto io,e con il tempo lo farò ma non lo rimetterò in un mobile!!!!!!!!!

Poldino
05-06-06, 06:23 PM
allora il test per l'ammoniaca mi da un risultato = 0
dovrebbe essere tutto a posto
mi chiedo se può essere utile immettere un po di batteri in sospensione liquida !!!

thor_odt
05-06-06, 10:07 PM
si certo mettili che ci sono state discrete perdite nell'acqua

Poldino
05-06-06, 10:41 PM
ok Grazie